Garmin Vivosmart HR è una performante e resistente smartband entry level proposta da Garmin. L’azienda, leader nel mercato degli orologi sportivi, ha realizzato un prodotto dal prezzo accessibile e dotata di molte utili funzioni. La cassa è in polimeri, e resiste all’acqua fino a 5 ATM. La batteria può durare fino a 5 giorni con una sola carica.
Si può collegare allo smartphone tramite l’applicazione Garmin Connect, permettendoci di visualizzare le notifiche con la tecnologia Bluetooth. Riesce a valutare il battito cardiaco e le calorie perse, e tiene traccia del movimento che facciamo durante la giornata. Ogni sera potremo scoprire quanti passi abbiamo fatto e quanti piani di scale siamo riusciti a salire.
Ha un elegante display monocromatico, su cui vengono mostrate tutte le informazioni di nostro interesse. Può anche seguirci nei nostri allenamenti, rilevando la frequenza cardiaca e l’intensità. Inoltre è un dispositivo particolarmente ergonomico, pronto ad adattarsi su qualsiasi polso.
In questa tabella vi presentiamo tutti i dati di Garmin Vivosmart HR.
Marca | Garmin |
Display | 1,00″ x 0,42″ ris. 160x68 px |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 5 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | N.d. |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 86,95 EUR |
Garmin Vivosmart HR è una smartband prodotta con lo scopo di offrire un dispositivo semplice e completo. Non ha particolari funzionalità avanzate, ma riesce a rivelarsi uno strumento versatile e utile in diversi momenti della giornata. In più è proposto ad un prezzo accessibile ad ogni tasca. In questo modo chiunque potrà provare il piacere di portare al polso la qualità di Garmin.
Un vero punto di forza sono i materiali utilizzati. I polimeri della cassa permettono al dispositivo di sopportare bene eventuali urti, mentre il cinturino in silicone è davvero comodo. In più la forma così ergonomica non ostacola i movimenti. Ha una resistenza all’acqua fino a 5 ATM, grazie alla quale possiamo usare la fitness band anche in piscina o durante gli sport all’aperto.
Ha un buon sistema di monitoraggio dell’attività. Con i suoi sensori rileva la frequenza cardiaca in ogni momento della giornata, e di notte riesce a effettuare una valutazione completa e precisa del nostro riposo. Inoltre calcola le calorie bruciate, la distanza e i passi fatti, e anche i piani saliti, tramite un altimetro barometrico integrato.
La smartband usa questi sensori anche per seguirci durante i nostri allenamenti. Alla fine di ogni sessione di training possiamo scoprire se ci siamo allenati in maniera adeguata. Tutti i dati raccolti possono essere controllati anche tramite lo smartphone, perché sono memorizzati dall’app Garmin Connect, disponibile sia su Android che su iOS.
Abbiamo apprezzato anche le funzionalità smart. Collegando Garmin Vivosmart HR allo smartphone potremo visualizzare le notifiche e controllare la riproduzione musicale.
Garmin Vivosmart HR è una smartband, e in quanto tale ha delle dimensioni molto differenti rispetto ai più classici smartwatch. Abbiamo un display dalla forma allungata, con le dimensioni di 1,00″ x 0,42″ e una risoluzione di 160 x 68 pixel. La densità dei pixel è buona, e tutti i dati mostrati ci appaiono piuttosto nitidi.
Il display è monocromatico, una scelta ben comprensibile per una fitness band che vuole essere economica. Il layout è semplice e immediato, per sfruttare al meglio le dimensioni ridotte dello schermo. Ha una buona luminosità, che gli permette di essere ben visibile anche nelle giornate più assolate. Per controllare le feature si utilizza il suo schermo touch screen.
Garmin Vivosmart HR è un dispositivo molto leggero, grazie alle dimensioni contenute e ai materiali utilizzati. L’utilizzo dei polimeri per la cassa e del silicone per il cinturino rende questa smartband incredibilmente comoda per ogni tipo di polso. In più ha una forma allungata che dona all’orologio grande ergonomia. Non sentiremo alcun ostacolo durante i movimenti tipici dell’attività sportiva.
Il cinturino in silicone è molto resistente, e non provoca irritazioni della pelle. Possiamo indossare l’orologio per intere giornate, anche quando andiamo a dormire.
La scelta dei materiali ci è piaciuta molto. I polimeri sono un buon compromesso tra resistenza e elasticità, e ciò permette al dispositivo di reagire bene contro eventuali impatti o colpi. Il display è realizzato in acrilico. Ricordiamo che ha anche una buona impermeabilità: possiamo indossarlo senza rischio fino a una profondità di 5 ATM (50 metri di profondità).
Ha un solo pulsante fisico centrale, che si usa per le funzioni di base della fitness band, come l’accensione e lo spegnimento.
Garmin Vivosmart HR è proposto nella colorazione nera monocromo, sia sul cinturino che sulla cassa. Il cinturino può comunque essere sostituito, se vogliamo dare un tocco di colore al dispositivo. La scelta del nero è in linea con l’essenzialità che domina l’aspetto estetico di questo prodotto.
Grazie a questo colore possiamo indossare la smartband in ogni situazione. Inoltre il nero si adatta bene anche al display monocromatico, donando un forte senso di continuità e di omogenità.
Se invece cercate un accessorio più colorato vi consigliamo di guardare nel nostro database. Abbiamo avuto modo di provare altri ottimi prodotti caratterizzati da una colorazione sgargiante e sportiva.
Garmin Vivosmart HR è venduto con un singolo cinturino, realizzato in silicone. Il silicone è un materiale perfetto per un dispositivo che deve accompagnarci durante lo sport. Resiste bene sia contro lo sporco che contro l’usura, e con la sua elasticità si adatta facilmente a polsi di ogni grandezza.
Garmin ci dà anche la possibilità di cambiare il cinturino, acquistandone uno differente direttamente dallo store ufficiale dell’azienda. In questo modo è possibile personalizzare l’orologio, o anche adattarlo a seconda del contesto. Potremmo ad esempio usare il cinturino nero per gli eventi più formali, sostituendolo con una colorazione più vivace durante lo sport.
Per definire il design di Garmin Vivosmart HR ci basta una sola parola: minimale. Le sue linee sono estremamente semplici, e la dimensione ridotta lo rende simile a un bracciale. Il colore nero lo rende molto semplice alla vista, pronto anche a passare inosservato. Per questo può essere l’acquisto ideale davvero per chiunque.
Inoltre il colore nero permette al display di “nascondersi” quando è spento, donando una grande uniformità al prodotto. Al tempo stesso è pronto a emergere appena viene riattivato, con un effetto moderno e futuristico. Garmin Vivosmart HR ha un design semplice, ma non per questo meno ricercato.
Garmin Vivosmart HR è una smartband perfetta per chi vuole tenere sotto controllo la propria attività giornaliera. Con i suoi sensori riesce a rilevare la frequenza cardiaca, le calorie perse e anche i passi fatti. In più ha un altimetro barometrico che conta quanti piani di scale abbiamo salito nelle ultime ore. Ci avvisa anche se restiamo seduti per troppo tempo, così da spronarci a fare una vita più sana.
Possiamo impostare degli obiettivi giornalieri da raggiungere, in una vera e propria sfida con noi stessi. Come funzionalità è molto utile per capire se siamo troppo sedentari. Tutti i dati ottenuti sono poi trasferiti sullo smartphone, così da poter essere visualizzati in maniera ancora più semplice. Inoltre il telefono conserva uno storico dei parametri, per effettuare misurazioni e confronti anche sul breve e lungo periodo.
Garmin Vivosmart HR è un dispositivo entry level, e per questo non ha molte funzionalità per l’attività sportiva. Non sono presenti delle modalità sportive specifiche per i vari sport. Grazie ai suoi sensori riesce comunque a rilevare i dati in maniera efficiente, restituendoci alla fine di ogni allenamento delle analisi personalizzate.
In più si può collegare a altri dispositivi, come delle fasce cardiache, per raccogliere dei dati ancora più precisi. Utilizza una funzione di auto lap grazie alla quale riesce a rilevare i giri di percorso completati. Ha anche un timer di recupero per chi pratica il nuoto.
Tra le caratteristiche hardware segnaliamo l’impermeabilità fino a 5 ATM, tramite la quale è possibile utilizzare senza problemi il dispositivo anche in acqua. Per questo motivo non teme la pioggia e può accompagnarci anche durante gli sport outdoor.
Garmin Vivosmart HR controlla e traccia in tempo reale la nostra attività sportiva, restituendoci dei dati direttamente sul suo display. Questo è il caso della frequenza cardiaca, ottenuta grazie a un preciso cardiofrequenzimetro. Come parametro è fondamentale per capire se ci stiamo allenando nel modo migliore.
Se la frequenza cardiaca aumenta entro determinati limiti possiamo massimizzare la perdita di calorie e anche il consumo di grassi. Al tempo stesso non bisogna esagerare: se siamo troppo sotto sforzo il dispositivo se ne accorge, e ci avvisa, invitandoci a fermarci un po’.
Garmin Vivosmart HR non ha programmi per gli allenamenti già caricati all’interno. Non è neanche possibile crearne di nuovi o scaricarli nella memoria del dispositivo. I programmi di allenamento sono una funzionalità piuttosto avanzata, presente su dispositivi di fascia più alta. Con questa funzione l’orologio diventa un vero allenatore virtuale, pronto a dare consigli e a guidarci durante gli allenamenti.
Come funzione è molto richiesta sia dagli sportivi più esperti che da coloro che sono alle prime armi. Vi consigliamo di guardare le altre recensioni presenti sul nostro sito, troverete facilmente prodotti che incontrano le vostre esigenze.
Garmin Vivosmart HR resta attivo per tutto il tempo che è al nostro polso. Per questo è in grado di monitorare anche il nostro sonno, valutando la qualità del riposo. La sua rilevazione è automatica, e inizia appena ci mettiamo a dormire. Al mattino troveremo un report con tutti i dati, divisi secondo le tre fasi del sonno.
Queste tre fasi sono il sonno leggero, il sonno profondo e la fase REM. Avremo a disposizione sia l’analisi globale del nostro riposo, sia delle singole fasi. Un buon riposo è importante per vivere al meglio le nostre giornate, e grazie a questa funzione riusciremo a capire se stiamo dormendo bene o se qualcosa disturba il nostro sonno.
Garmin Vivosmart HR non ha al suo interno un GPS, utile per tracciare la nostra posizione utilizzando le reti di satelliti che girano intorno al nostro pianeta. Ciò significa che non può registrare i nostri percorsi, e per farlo avremo comunque bisogno di portare con noi lo smartphone.
All’interno è presente un altimetro barometrico, ma viene utilizzato esclusivamente per calcolare i piani di scale che abbiamo fatto. Non ha alcuna funzione legata all’altitudine, molto richiesta da chi fa sport in montagna, come escursionismo, trekking e sci.
Garmin Vivosmart HR ha un sistema di misurazioni biometriche piuttosto essenziale, in grado di tracciare la nostra salute in ogni momento della giornata. I parametri rilevati sono poi visibili anche su Garmin Connect, attraverso analisi e grafici personalizzati e molto dettagliati.
Garmin Vivosmart HR ha un cardiofrequenzimetro molto preciso, che utilizza il battito del polso per rilevare la nostra frequenza cardiaca. Come parametro è molto utile per capire se siamo effettivamente in buona salute. Un battito troppo veloce o uno troppo lento possono essere i primi sintomi di qualche anomalia e non vanno sottovalutati. Per questo il dispositivo ha un sistema di notifiche che ci avvisa in caso qualcosa non vada bene.
Come funzione è molto apprezzata dal mondo degli sportivi. Grazie a questa feature è possibile tracciare l’intensità del proprio allenamento. Un allenamento nella giusta frequenza cardio ci permette di perdere più calorie, migliorando al tempo stesso le nostre prestazioni.
Tramite i sensori Garmin Vivosmart HR è in grado di calcolare quanti passi facciamo ogni giorno, e anche la distanza percorsa. Questa funzione vale non solo sui percorsi in piano, ma anche per le rampe di scale salite: così a fine giornata avremo anche il numero dei piani che abbiamo affrontato.
In più in base all’attività rilevata il dispositivo fa una stima delle calorie perse. Valuta anche gli sforzi fatti, rimodulando le calorie consumate in base all’intensità della nostra attività fisica.
Possiamo anche impostare degli obiettivi giornalieri, così da sforzarci a raggiungere e superare i limiti che ci siamo imposti.
Garmin Vivosmart HR utilizza la tecnologia Bluetooth per connettersi agli altri dispositivi. Si può connettere allo smartphone con l’applicazione Garmin Connect. Questa app è disponibile sia sul Google Play Store che sull’App Store, ed è interamente gratuita. Bastano pochi istanti per scaricare e installare il tutto.
Si può anche collegare a delle fasce cardiache da acquistare separatamente. Grazie a queste fasce è possibile ricevere delle misurazioni biometriche ancora più precise.
La connettività Bluetooth ci permette di controllare da remoto lo smartphone, utilizzando diverse funzionalità, come la visualizzazione delle notifiche e la gestione delle playlist.
Garmin Vivosmart HR ci permette di visualizzare le notifiche del telefono direttamente sul display del dispositivo. Il display non è molto ampio, ma ci consente comunque una visione facile e agevole. Non possiamo effettuare chiamate, poiché è assente un microfono dedicato.
Con il Bluetooth possiamo gestire anche le playlist riprodotte dal nostro smartphone. Possiamo muoverci tra le tracce, esplorare la coda e mettere in pausa la riproduzione. Non abbiamo a disposizione la possibilità di scaricare all’interno della smartband le tracce, anche perché ha una memoria interna poco capiente.
Garmin Vivosmart HR è una smartband entry level, proposta ad un prezzo molto concorrenziale. Per questo non ha particolari funzionalità aggiuntive. Di seguito vi segnaliamo alcune funzioni che potrebbero rivelarsi piuttosto utili:
Non ha un modulo NFC, utilizzato per i pagamenti contactless. Se cercate questa feature vi suggeriamo di esplorare il nostro archivio di prove e recensioni.
Garmin Vivosmart HR ha una batteria agli ioni di litio capiente e compatta. Questa tecnologia garantisce ottime prestazioni e una grande longevità. Anche dopo molti cicli di ricarica non vedremo differenze nella sua efficienza, e non sarà necessaria nessuna sostituzione.
La batteria può durare fino a 5 giorni con una sola carica, ma molto dipende anche dall’uso che facciamo della smartband. Con un uso molto intenso la durata della batteria potrebbe risultare minore. Fortunatamente il display in bianco e nero consuma davvero poca energia, e anche le altre feature sono ben ottimizzate.
Siamo molto soddisfatti della nostra esperienza con Garmin Vivosmart HR. Il rapporto qualità prezzo è tra i migliori del mercato, e Garmin ha mantenuto alte le aspettative. Con questo prodotto l’azienda ha scelto di competere anche nel settore degli entry level, con un costo accessibile a chiunque.
Abbiamo apprezzato molto la comodità di questo dispositivo. La sua forma è estremamente confortevole e ergonomica, e si adatta facilmente a ogni tipo di movimento. Il cinturino in silicone non provoca alcun tipo di irritazione, e il display resta visibile in ogni condizione di luminosità. In più è resistente all’acqua fino a 5 ATM, così da poter essere indossato anche in piscina o sotto la doccia.
Ci sono piaciute le misurazioni biometriche, semplici ma molto precise. Con il cardiofrequenzimetro possiamo tenere sotto controllo la salute del cuore. Di notte invece valuta la qualità del nostro riposo. In più possiamo impostare degli obiettivi giornalieri da raggiungere e da superare per ottenere una vita davvero sana.
Abbiamo apprezzato il design, minimale e ricercato al tempo stesso. Le sue linee essenziali sono votate all’ergonomia, e il colore nero della cassa si uniforma meglio al display, sia quando è accesso che quando è spento.
A chi ci sentiamo di consigliare l’acquisto di Garmin Vivosmart HR? Vediamo insieme qual è secondo noi il pubblico perfetto per questa smartband.
Lo riteniamo perfetto per chi vuole un dispositivo indossabile entry level. Il prezzo a cui viene proposto è molto concorrenziale, e non ha funzionalità particolarmente avanzate. Contiene feature di base, come il controllo della salute e la gestione delle notifiche. In più è molto resistente, ed è pronto a durare nel tempo.
Può essere la scelta ideale per chi cerca una smartband semplice e facile da utilizzare. Non avendo funzioni avanzate ha una interfaccia molto intuitiva, ottima anche per le persone meno avvezze alla tecnologia. Nonostante ciò riesce a rivelarsi comodo e uile in molte occasioni.
Infine lo suggeriamo a chi cerca una fitness band ergonomica, in grado di accompagnare qualsiasi movimento e di non creare alcun tipo di fastidio. Il silicone previene eventuali irritazioni, mentre la forma di Garmin Vivosmart HR è perfetta per ogni genere di polso, anche per quelli più piccoli.
Siamo ormai arrivati alle ultime battute di questa nostra recensione. Ecco quali sono le nostre considerazioni finali su Garmin Vivosmart HR.
Per le sue funzionalità e per il prezzo a cui è proposto è davvero un dispositivo perfetto nella fascia entry level. Non ha reali difetti, ed è realizzato per farci compagnia per molto tempo. Garmin ha scelto materiali davvero di buona qualità, a partire dai polimeri che compongono la cassa. Mancano alcune funzioni, come un GPS integrato, ma si tratta di un giusto compromesso per mantenere basso il costo di questo modello.
Garmin Vivosmart HR è bello da vedere e sobrio da indossare, grazie alle sue linee semplici e minimali. Possiamo portarlo con noi in ogni contesto, dalle serate più formali all’attività sportiva in palestra o all’aperto.