Watch Fit Mini è uno smartwatch di Huawei dall’aspetto elegante e ricercato, che incorpora funzioni utili alla cura della persona e all’allenamento.
Con un’ottima autonomia, questo smartwatch è a nostro avviso una buona soluzione per un pubblico ampio e trasversale. Il modello è indicato anche per chi pratica regolare attività sportiva.
Il dispositivo è pensato per tutte quelle persone attente alla forma fisica e al proprio stato di salute. Un’ampia gamma di misurazioni biometriche assicura un monitoraggio delle principali funzioni vitali, come il livello di ossigenazione del sangue.
Le modalità di allenamento disponibili sono 96, mentre per le donne è presente una funzione di calendario del ciclo mestruale. Notifiche e avvisi che avvertono quando si entra in un periodo di maggior fertilità.
Il design rimanda più a quello di un orologio classico che agli stilemi dello smartwatch orientato allo sport. Questa caratteristica farà apprezzare il prodotto da chi è attento al proprio look.
In questa tabella trovate tutte le caratteristiche tecniche di Huawei Watch Fit Mini.
Marca | Huawey |
Display | AMOLED FullView da 1,47" |
Cinturino | Pelle/ fluoroelastomero vari colori |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 14 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | N.D. |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Integrato |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 99,57 EUR |
Huawei Watch Fit Mini si presenta pratico e stiloso, unendo funzionalità interessanti a un aspetto classico ed elegante. L’orologio offre 96 programmi dedicati agli allenamenti, per venire incontro alle necessità più disparate di chi pratica sport.
Il saturimetro integrato monitora costantemente il livello di ossigeno nel sangue. La misurazione è sempre attiva, 24 ore al giorno, e durante tutti i giorni della settimana.
Il sistema di monitoraggio del sonno è stato sviluppato con grande cura: la precisione delle misurazioni assicura un’attendibilità del 96%. A differenza di altri prodotti simili, oltre alle tre fasi di riposo (leggera, pesante, REM), lo smartwatch di Huawei riesce a registrare anche i pisolini.
Non manca un efficace monitoraggio dei livelli di stress. Questa caratteristica è comune a molti dispositivi nella stessa fascia di prezzo. In Huawei sembrano aver sviluppato in maniera approfondita questa funzionalità. Watch Fit Mini da questo punto di vista non delude affatto, suggerendoci tecniche di respirazione e rilassamento per recuperare la serenità e abbassare i livelli di stress.
L’autonomia è un plus importante del prodotto. Watch Fit Mini può funzionare per circa dieci giorni consecutivi di utilizzo intensivo, e con tutte le principali funzionalità attive. Chiedendo meno al dispositivo, l’autonomia sale fino a 14 giorni.
Gli obiettivi di attività fisica giornaliera sono tre. Oltre ai programmi dedicati agli allenamenti, lo smartwatch registra i passi che percorriamo, fa una stima del tempo che passiamo fermi, e misura i livelli di attività, da leggera a pesante. Abbiamo sempre, a portata di polso, un quadro completo delle nostre abitudini motorie.
Huawei Watch Fit Mini ha nel display uno dei componenti in assoluto più interessanti. Lo schermo da 1,47 pollici può contare sulla tecnologia AMOLED FullView. Questa tecnologia da un lato restituisce colori, contrasti e definizione di alto livello, e dall’altro contribuisce a ottimizzare le già spiccate doti di autonomia del prodotto. Il pannello può vantare una elevata efficienza energetica, grazie a un avanzato sistema di gestione della retroilluminazione.
I neri vengono riprodotti in modo convincente. Molto buono anche il contrasto, sia a livello cromatico che di luminosità. I colori risaltano e risultano brillanti in ogni condizione di luce d’ambiente. Le grafiche riprodotte a schermo e le scritte, anche quelle più piccole, risultano sempre ben leggibili. La risoluzione è di 194 x 368 pixel, con una densità di 282 punti per pollice.
Il gruppo cassa-display di Huawei Watch Fit Mini fa registrare un peso di 20 grammi, rivelandosi così piuttosto leggero al polso. Riportiamo il dato del solo quadrante perché l’orologio può essere configurato con tre diversi cinturini. Durante la nostra prova abbiamo avuto modo di notare la sensazione di leggerezza che lo smartwatch restituisce, davvero apprezzabile.
È doveroso aggiungere che l’ergonomia non viene affatto penalizzata dal fattore di forma. Questo genere di prodotto prevede in genere una costruzione rotonda per la cassa. Qui siamo di fronte a un orologio dalle sembianze classiche, con uno sviluppo rettangolare del quadrante.
I movimenti del braccio e della mano non sono intralciati durante gli allenamenti, e l’andamento del fondo copia bene la curva del polso. Questo orologio è bello da vedere e comodo da indossare.
Huawei Watch Fit Mini viene venduto in tre varianti di colore del cinturino, di cui parleremo nel prossimo paragrafo. La cassa, in lega di alluminio, è proposta nell’unica versione satinata. Il colore dell’alluminio si abbina molto bene ai diversi cinturini, per un look decisamente sobrio. Una scelta a nostro avviso più che indovinata, per accompagnare con stile qualsiasi outfit, dal casual allo sportivo.
I cinturini di Huawei Watch Fit Mini spiccano per il loro aspetto discreto ed elegante. A variare sono sia il colore che il materiale del bracciale.
L’esemplare che abbiamo avuto in prova monta un cinturino in pelle marrone, che l’azienda descrive come Mocha Brown. Convincente la qualità percepita del materiale, un pellame morbido e decisamente funzionale per vestibilità e robustezza.
L’altra soluzione, che sarà apprezzata dagli amanti degli orologi classici, si chiama Frosty White. La pelle è la stessa del nostro esemplare, ma il bracciale è proposto in un’interessante finitura bicolore. Bello il marrone nella la zona a contatto col polso; elegante il bianco puro nella parte esterna, a vista.
La terza opzione strizza l’occhio a un pubblico dal look più sportivo, col cinturino in fluoroelastomero proposto nella variante Taro Purple. Un violetto discreto e di gran classe, ideale per accompagnare un abbigliamento casual o sportivo.
Come abbiamo accennato a inizio articolo, Huawei Watch Fit Mini spicca nel mercato degli smartwatch per via di un design poco usuale. Le linee classiche di cassa e bracciale richiamano decisamente un’allure analogica, col display che può riprodurre graficamente le lancette di ore e minuti. Questi elementi campeggiano su un quadrante minimalista dallo sfondo nero, con datario a ore sei e indicatore delle ore 12 in alto.
La forma rettangolare della cassa non lascia alcun dubbio sull’identità del pubblico a cui è destinato questo elegante smartwatch. L’orologio sarà apprezzato dalle donne attente al proprio look, che fanno della sobrietà e della ricerca del dettaglio il proprio stile di vita.
Le funzioni dedicate ad allenamenti e cura della persona ci fanno pensare a una clientela attenta anche al proprio aspetto fisico e alla propria salute. Non sono esclusi gli sportivi che desiderano un accessorio stiloso da portare sempre con sé.
Huawei Watch Fit Mini è un dispositivo pensato per chi è attento al proprio stato di salute, e alla cura della propria persona. Lo smartwatch offre un monitoraggio delle attività fisiche svolte durante la giornata, proponendo tre obiettivi giornalieri.
La prima delle tre funzioni in questione tiene conto dei passi percorsi durante la giornata. Il contapassi ci fornisce un report dettagliato sulla distanza percorsa, incrociando il dato con l’obiettivo che ci siamo prefissi. I dati vengono memorizzati sullo smartwatch e riportati sullo smartphone, per una consultazione completa e dettagliata.
La seconda misurazione riguarda il rapporto tra il tempo passato a svolgere attività fisica e le ore che abbiamo trascorso stando fermi. Anche qui, un report esaustivo viene inviato al telefono per darci un quadro più completo sulle nostre abitudini motorie.
La terza misurazione riguarda tutte le attività fisiche svolte nell’arco della giornata. I nostri movimenti vengono misurati e l’intensità dello sforzo fisico verrà classificata da moderata a molto intensa.
Nonostante il suo aspetto non ricordi da vicino quello di uno sportwatch, Huawei Watch Fit Mini ci ha stupito per la dotazione di programmi dedicati all’attività fisica. Le funzioni sono davvero tante e l’accuratezza delle misurazioni non ha nulla da invidiare a dispositivi dichiaratamente indirizzati agli amanti del fitness, nella stessa fascia di prezzo.
Facendo sport, abbiamo trovato molto ben organizzata la disposizione degli elementi grafici sul display. In modalità allenamento, il quadrante lascia spazio ai dati strettamente necessari al monitoraggio delle nostre performances.
Lo smartwatch durante la corsa ci indica il tempo, la distanza, le calorie bruciate ed eventualmente la frequenza cardiaca. Un accorgimento semplice ma degno di nota, perché lo spazio sullo schermo viene sfruttato al meglio e i dati sono riportati con cifre grandi e ben leggibili.
Mentre ci alleniamo, Huawei Watch Fit Mini sembra essere particolarmente rapido nell’elaborare le informazioni che poi riproduce sul display.
Sullo schermo abbiamo a disposizione solo i dati strettamente necessari all’allenamento, accorgimento utile a evitare distrazioni, e la velocità con cui vengono aggiornati ci ha lasciati piacevolmente sorpresi.
Molto interessanti i programmi dedicati alla corsa: gli obiettivi di allenamento cambiano di volta in volta, e tengono conto dei nostri progressi in base agli obiettivi che impostiamo. Lo smartwatch registra i nostri progressi, corsa dopo corsa, assegnandoci delle medaglie per motivarci ancora di più. Non abbiamo testato tutte le funzionalità dedicate allo sport, ma immaginiamo che la stessa cosa avvenga, ad esempio, per il canottaggio o per altre discipline.
Huawei Watch Fit Mini è equipaggiato con ben 96 modalità di allenamento differenti, dedicate ad altrettante discipline sportive. Abbiamo avuto modo di testare le più comuni, apprezzando la reattività del sistema, e l’efficienza con la quale vengono mostrate le indicazioni in tempo reale. Ci ha convinto anche la capacità dell’orologio di tener traccia dei nostri progressi, stimolandoci a migliorare costantemente le nostre performances.
Particolarmente apprezzabile la possibilità di condividere i dati dell’allenamento con altre persone, per poterci misurare con i compagni di running o inviare i report al nostro allenatore. Da segnalare l’efficacia del personal trainer integrato, un coach virtuale in grado di fornirci efficaci stimoli e motivazioni. Ovviamente possiamo sempre scegliere di mantenere privati i dati relativi ai nostri allenamenti, o consultarli da telefono.
Ci è piaciuta molto la funzione Dynamic Tracking, che registra il percorso effettuato durante la corsa. Al termine dell’allenamento possiamo esportare un’animazione del nostro giro sulla mappa, con dati in tempo reale su velocità, dislivello, distanza, durata dell’allenamento e frequenza cardiaca. Possiamo usare come sottofondo musicale la canzone che stavamo ascoltando durante l’allenamento. Il risultato è piacevole, tanto che non abbiamo esitato a condividere il video con gli amici, con un bel post su Facebook.
A tal proposito, non possiamo che spendere qualche parola di apprezzamento circa l’integrazione con l’App Huawei Health. Lo smartwatch lavora bene col telefono, indipendentemente dal fatto che si tratti di un dispositivo Android o Apple. Secondo la nostra opinione, gli sviluppatori dell’App hanno fatto un buon lavoro in questo senso. Abbiamo provato l’orologio sia con un iPhone 13 che con un Galaxy S21: ottima l’integrazione con entrambi i dispositivi.
Ci è piaciuto molto il programma dedicato al running, che ci permette di pianificare gli allenamenti partendo da un livello basso, per puntare poi a coprire grandi distanze. Tutti i nostri progressi sono stati registrati dall’App, con report per ogni sessione facilmente consultabile da telefono: funzione a nostro avviso molto stimolante e ben realizzata.
Huawei Watch Fit Mini offre un sistema di misurazione della qualità del sonno molto preciso e affidabile. Quello che ci ha colpiti di più del sistema TruSleep 2.0, è stata la capacità di capire quando stiamo schiacciando un pisolino. Il dispositivo quindi, oltre a suddividere il sonno nelle classiche tre fasi (leggera, pesante, REM), ci monitora anche durante le brevi pause che riusciamo a concederci durante la giornata.
L’accuratezza di queste misurazioni è un’altra caratteristica saliente di Huawei Watch Fit Mini, che può vantare un’accuratezza del 96% nel rilevamento delle fasi di riposo. La funzione è sempre attiva, e i report che riceviamo sono facilmente consultabili da telefono. Oltre al grafico relativo all’ultima notte, abbiamo a disposizione un calendario settimanale, mensile e annuale. A nostro avviso è un buon modo per capire come l’attività fisica costante influisca sulla qualità del riposo, confrontando i periodi in cui ci siamo allenati di più con quelli in cui abbiamo avuto uno stile di vita sedentario.
Huawei Watch Fit Mini non dispone di GPS, altimetro o barometro. Per poter rilevare la nostra posizione, è necessario collegare il dispositivo allo smartphone attraverso il bluetooth. L’accoppiamento col telefono è risultato veloce e stabile, con lo smartwatch che è rimasto agganciato per tutto il tempo.
Quando ci alleniamo quindi è necessario avere lo smartphone con noi, se vogliamo sfruttare tutte le potenzialità dell’orologio.
Huawei Watch Fit Mini ci fornisce preziose ed accurate indicazioni sul nostro stato di salute. Vengono monitorate la frequenza cardiaca, la saturazione dell’ossigeno nel sangue, le fasi del sonno e le condizioni di stress.
Il sistema TruRelax incrocia i nostri parametri biometrici per fornirci un’indicazione precisa sul livello di stress che abbiamo accumulato, avvisandoci quando stiamo raggiungendo una soglia critica. A tal proposito abbiamo trovato molto utile la guida con gli esercizi di respirazione che lo smartwatch consiglia di eseguire per tornare a uno stato di calma.
Huawei Watch Fit Mini rileva il battito cardiaco 24 ore al giorno grazie a una lente ottica posta sul fondo della cassa, e i dati vengono elaborati da un sistema di intelligenza artificiale. Se lo smartwatch si trova a registrare dei valori anomali, ci avverte immediatamente attraverso una notifica.
Huawei Watch Fit Mini offre un conteggio dei passi che effettuiamo durante la giornata, oltre a impostare un obiettivo da raggiungere per aiutarci a mantenere uno stile di vita attivo. Tutti i dati vengono registrati e memorizzati sulla App, in modo tale da tenere traccia dei nostri progressi nel tempo.
Anche il livello di ossigeno nel sangue viene monitorato costantemente: se ci avviciniamo a valori troppo bassi, il dispositivo ci avverte producendo delle vibrazioni e ci suggerisce di fermarci per respirare profondamente.
Huawei Watch Fit Mini da questo punto di vista si rivela un dispositivo piuttosto basilare. L’unico modo per connettere lo smartwatch al telefono consiste nell’utilizzare il Bluetooth 5.0 integrato a 2,4 Ghz.
Si tratta di una scelta a nostro avviso coerente con la fascia di prezzo, e in ogni caso l’accoppiamento con lo smartphone risulta efficace e veloce. Meno possibilità di connessione di contro si traducono in minori consumi energetici, motivo per cui questo smartwatch può vantare un’autonomia davvero elevata.
Con Huawei Watch Fit Mini possiamo sapere se sta arrivando una chiamata sul telefono grazie alla notifica che appare sul display dell’orologio, ma possiamo rispondere alla chiamata solo da telefono, perché non è presente alcuno speaker. Se siamo troppo impegnati, abbiamo la possibilità di far partire un messaggio di risposta automatico direttamente dall’orologio. Questa funzione tuttavia è disponibile solo con telefoni Android.
Anche il controllo della musica riprodotta sul telefono può passare per lo smartwatch: possiamo selezionare la traccia che vogliamo ascoltare, far partire la riproduzione e mettere in pausa. Anche questa funzionalità però è limitata ai soli telefoni Android, escludendo di fatto gli iOs.
Huawei Watch Fit Mini appartiene a una fascia di prezzo che in genere non prevede un gran ventaglio di funzionalità. Secondo la nostra opinione tuttavia, le features da segnalare sono:
Huawei Watch Fit Mini ha un’autonomia davvero elevata: la sua batteria può durare:
Da segnalare la tempestività della ricarica rapida: in soli 5 minuti possiamo fare rifornimento di energia per dare due giorni di autonomia al nostro smartwatch.
Huawei Watch Fit Mini è uno smartwatch bello e raffinato nel design. La qualità dei materiali è elevata, anche considerando la fascia di prezzo, e la possibilità di cambiare i cinturini (anch’essi di ottima fattura) rende il modello adatto a qualsiasi outfit.
L’autonomia è un’altra cosa che ci ha colpito positivamente. La batteria si ricarica velocemente e rimane attiva fin quasi a due settimane, con un utilizzo normale. Davvero un ottimo risultato.
Lo smartwatch infine permette misurazioni accurate riguardo qualità del sonno, ossigenazione del sangue e livelli di stress raggiunti. Di solito, un tale livello di precisione lo ritroviamo in dispositivi più costosi.
Huawei Watch Fit Mini è indicato per chi vuole seguire uno stile di vita sano e cerca un dispositivo in grado di monitorare il proprio stato di salute senza spendere cifre elevate. Lo smartwatch di questa recensione inoltre soddisferà le esigenze di chi non vuole rinunciare a un accessorio stiloso ed elegante, con un design che si avvicina più a quello di un orologio classico che non a quanto ci si aspetterebbe da uno smartwatch.
Si può utilizzare il dispositivo anche per allenarsi, e l’ampio ventaglio di funzioni dedicate a tante discipline rende il dispositivo particolarmente versatile. Considerando il design, la lunga autonomia e le funzioni dedicate al controllo del ciclo mestruale, ci sentiamo di consigliare questo orologio principalmente a un pubblico femminile. Pensiamo soprattutto alle donne che amano prendersi cura di sé, indipendentemente da quanto sia intensa l’attività sportiva che sono abituate a svolgere.
Huawei Watch Fit Mini è uno smartwatch che, seppur appartenga a una fascia di prezzo medio-bassa, possiede alcune caratteristiche che ci hanno lasciato piacevolmente stupiti. Il design è la prima cosa che si nota: la cura dei particolari è davvero elevata, e difficilmente si trova di meglio in questo senso, allo stesso prezzo.
Huawei è riuscita a inserire altre features di fascia medio-alta in questo smartwatch economico, come il monitoraggio del sonno a quattro fasi, un sistema decisamente avanzato per la categoria. Le funzioni dedicate allo sport sono tante, e accurate nel funzionamento. La mancanza di GPS ed altimetro tuttavia fa pensare a un prodotto non indirizzato agli sportivi più esigenti.
Elevata autonomia, tempi di ricarica brevi e una certa comodità al polso fanno di questo smartwatch una ottima soluzione per rapporto tra qualità, prezzo e praticità di utilizzo.