Avremo come protagonista di questa recensione un altro splendido orologio realizzato da Garmin, brand che non ha bisogno di grandi presentazioni, già apprezzatissimo nel panorama sport e fitness.
Parleremo nello specifico di Vívoactive 3, orologio che segna un punto di svolta nell’evoluzione degli smartwatch Garmin e che, come vedremo porta alcune novità davvero interessanti nel mondo degli smartwatch da fitness.
Quindi, senza ulteriori presentazioni, andiamo subito a vedere tutte le caratteristiche e funzionalità di Garmin Vívoactive 3 nel dettaglio e di come ha conquistato sin dal primo momento, noi e gli utenti che hanno avuto modo di testarlo.
Andiamo ora a conoscerne subito le principali caratteristiche tecniche.
Marca | Garmin |
Display | 1,6" Colori |
Cinturino | Gomma |
Batteria | Ioni di litio |
Autonomia | 5 giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 325,00 EUR |
Fra le tante caratteristiche degne di un particolare approfondimento, riteniamo che Garmin Pay sia la novità più interessante.
Infatti Vívoactive 3 è il primo orologio Garmin ad integrare finalmente la tecnologia NFC che ci permetterà di effettuare pagamenti su qualsiasi POS contactless, semplicemente collegando la carta di credito all’account Garmin Pay.
Quindi se desideri uscire per l’allenamento mattutino e fare spesa al ritorno, non avrai bisogno di portafogli o smartphone, tutto il necessario sarà nel Vívoactive 3.
Sarai finalmente libero da fastidiose fasce o borselli con carte, monete, telefono e piccoli oggetti che ti rimbalzano addosso o rischi di perdere durante gli allenamenti.
Disponibile sia con rivestimento in polimero rinforzato in fibra che in acciaio inossidabile, il design di questo orologio si presenta in entrambe le versioni molto sobrio ed elegante.
La cassa circolare di 3 cm di diametro ospita un display touch screen molto grande da 240 x 240 pixel, anti-riflesso di tipologia MIP transflettivo (quindi perfettamente visibile se esposto ai raggi solari), protetto da un Corning Gorilla Glass 3, molto resistente a graffi e urti.
L’interfaccia principale è completamente personalizzabile, per avere immediato accesso ai dati che ti interessa tenere in primo piano.
Un singolo tasto multifunzionale sulla destra e la superficie laterale sensibile allo sfioramento sulla sinistra saranno di supporto al touch screen nelle interazioni.
Il cinturino, come è solito in Garmin, è realizzato in silicone morbido e durevole.
Una volta indossato ci si rende subito conto di quanto il silicone utilizzato lo renda confortevole e perfettamente aderente al polso, anche senza stringerlo eccessivamente.
Il tutto è certificato per essere impermeabile fino a 5 ATM e con un peso complessivo di 43 gr, davvero molto leggero.
Anche per questo modello di Garmin troviamo la nuova tecnologia Garmin Elevate con il nuovo sensore cardiofrequenzimetro, che ci offre il massimo dell’affidabilità (per quello che un orologio può fare) nelle misurazioni di battito cardiaco, VO2 MAX e calorie bruciate.
Oltre al sensore cardio da polso troviamo ben 3 rilevatori di posizione (GPS, GLONASS e GALILEO), bussola, altimetro barometrico, termometro e accelerometro.
Un arsenale di sensori forse mai visto su un orologio della sua fascia di prezzo, che grazie agli ottimi algoritmi di raccolta dati Garmin sarà in grado di tenere traccia di tutte le nostre attività in maniera estremamente dettagliata.
Grazie ad essi avrai finalmente un vero smartwatch multisport con funzioni avanzatissime per attività come corsa, golf nuoto e ciclismo, attivabili manualmente o automaticamente riconosciute in pochi minuti grazie alla tecnologia Garmin Move IQ.
Ovviamente saranno presenti dei relativi programmi di allenamento guidati, scaricabili o personalizzabili.
Altra caratteristica che non poteva certamente mancare in Vívoactive 3 è l’avanzato sistema di monitoraggio del sonno Garmin.
Indossandolo nelle ore notturne Vívoactive 3 raccoglierà tutte le informazioni relative a movimenti involontari nel sonno e frequenza e variabilità cardiaca.
Una volta sveglio potrai accedere ad un grafico molto dettagliato con statistiche relative a ore dormite, cambiamenti di fase di sonno (sonno leggere, sonno profondo e REM) e risvegli improvvisi.
Un ottimo strumento per monitorare il sonno e aiutarsi a renderlo più rigenerante, di fondamentale importanza per la salute ed il benessere personale.
Sistema di rilevamento della posizione davvero impeccabile per Vívoactive 3, con 3 sensori differenti per ricevere il segnale lì dove non riesce l’altro.
GPS, GALILEO e GLONASS per un totale di 78 satelliti a disposizione per non perdere neanche un centimetro del nostro percorso.
I tre sistemi di navigazione saranno di supporto a varie funzionalità.
Prima tra tutte Live Track, con la quale saremo in grado di condividere dati in tempo reale sulle nostre attività ai nostri cari o sui social, fino a 24 ore dopo il suo termine.
Una volta scelto chi dovrà essere notificato, il sistema invierà un link dal quale si potrà accedere ad una pagina web che mostrerà dati dettagliati sulla nostra posizione, i chilometri percorsi, la cadenza e la velocità del passo, variazioni di quota e quant’altro.
Ovviamente tale precisione tornerà molto utile nelle nostre escursioni fuori città, per tener traccia e selezionare i percorsi migliori per il trekking e per avere analisi più accurate su corsa e ciclismo.
Il riconoscimento dei movimenti accurato rende di conseguenza affidabile anche il contapassi.
Porta il conto dei passi effettuati in giornata, con obiettivi personalizzabili o assegnati automaticamente in base alla media dei tuoi passi.
Avere costanza negli allenamenti e nel movimento è essenziale, per questo l’importanza del contapassi, con obiettivi giornalieri e avvisi di inattività, è fondamentale affinché il fisico non perda mai il giusto ritmo.
La connettività dei dispositivi Garmin è argomento sul quale si potrebbe discutere per giorni interi.
Sono tantissime le funzionalità a cui si può avere accesso collegando i numerosi dispositivi ANT+ compatibili.
Ma andremo in sintesi ad ricordare quelle che sono le principali feature di Vívoactive 3.
Ovviamente potrai sincronizzare Vívoactive 3 al tuo smartphone Android o iOS al quale si collega tramite Bluetooth, o da browser internet (quindi su qualsiasi desktop) dove potrai accedere a funzioni e impostazioni ancor più dettagliate.
L’applicazione per smartphone è nota per essere un tra le migliori in assoluto per più di un motivo.
L’app ha una dashboard personalizzabile, è di facile utilizzo, è veramente molto dettagliata ed è costantemente aggiornata.
Dalla stessa app potremo anche anche gestire tutti i nostri dispositivi Garmin e tenerli sinncronizzati con TrueUp, che ci permette di passare da un dispositivo all’altro senza perdere nessuno dato.
Inoltre dallo store Connect IQ potrai scaricare gratuitamente un’infinità di widget e applicazioni sviluppate appositamente per il tuo Vívoactive 3.
Potrai utilizzare app come Uber o altare la musica da Spotify (solo in Vívoactive 3 Music), direttamente dal tuo polso.
Ovviamente riceverai anche tutte le notifiche ed aggiornamenti dai social, SMS, avvisi di chiamata e mail.
Potrai aprire i messaggi e leggerli completamente, con la possibilità di rispondere con messaggi rapidi preimpostati.
Altre funzionalità aggiuntive degne di nota sono:
Ottima la durata della batteria, che nonostante il touch screen molto luminoso e a colori garantisce fino a 7 giorni di autonomia in Smart mode e fino a 13 ore in GPS mode.
Batteria che quindi avrà una durata media variabile, che anche stressandolo all’inverosimile durerà almeno 3 giorni facendo 2 allenamenti al giorno di circa 20 chilometri con GPS acceso.
Quindi ottima autonomia anche se usato molto intensamente.
Motivi per apprezzare Vívoactive 3? Tantissimi. Principalmente ne apprezziamo la completezza.
Con questo orologio si entra in quella che possiamo definire una fascia medio/alta. Ha tantissime feature multisport, tutti i sensori che uno smartwatch può integrare ed un grandissimo touch screen a colori.
Ricordiamo inoltre:
Vívoactive 3 è sicuramente un dispositivo che può farsi apprezzare da un target molto ampio di sportivi e salutisti.
Ha funzionalità molto accurate che lo rendono adatto a chi:
Un orologio che calza perfettamente anche al più esigente degli sportivi, dalla grande semplicità di utilizzo nonostante le sue feature avanzatissime.
Anche questa volta Garmin riesce ad entusiasmarci con un orologio di nuova generazione, che apporta grandi novità nel panorama degli smartwatch per fitness.
Si riconferma ancora una volta un leader nel settore, offrendo sempre quel qualcosa in più in grado di fare la differenza.