Xiaomi IMILAB KW66 è lo smartwatch entry level proposto da Xiaomi e IMILAB. Accessibile a tutte le tasche, possiede tutte le funzionalità tipiche di un orologio intelligente. Collegato allo smartphone ci permette di gestire le nostre notifiche, e ha dei sensori biometrici che tengono traccia della nostra salute.
Ha 13 modalità sportive per assisterci durante i nostri allenamenti. Dopo troppe ore seduti ci avvisa di fare un po’ di movimento, ed ha una resistenza all’acqua certificata IP68. IMILAB KW66 è dotato di una grande autonomia e con una sola ricarica può durare fino a 30 giorni. Ci viene venduto con due cinturini, e possiamo scegliere di giorno in giorno quale preferiamo indossare.
Per saperne di più continuate a leggere la nostra recensione.
Iniziamo a dare uno sguardo approfondito alle caratteristiche tecniche di IMILAB KW66. Trovate tutti i dati nella seguente tabella.
Marca | Xiaomi |
Display | TFT da 1.28" |
Cinturino | Vari colori e materiali |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 30 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Integrato |
Waterproof | IP68 |
Prezzo | 49,95 EUR |
IMILAB KW66 è uno smartwatch entry level, presentato con un ottimo rapporto qualità prezzo. Ad un costo molto basso possiamo acquistare un dispositivo completo, con all’interno diverse funzionalità utili per le nostre giornate.
Riesce a tenere traccia della nostra salute e della nostra attività fisica, grazie a dei sensori molto precisi. Ha ben 13 modalità di sport differenti, così da raccogliere specifici dati sui nostri allenamenti. Possiamo poi consultare i report direttamente dall’app presente sul nostro smartphone. In più riesce a tenere traccia 24 ore su 24 del nostro battito cardiaco, un parametro fondamentale per la nostra salute.
Abbiamo apprezzato la grande autonomia. Riesce a durare fino a 30 giorni con una sola ricarica, un valore notevole in questa fascia di mercato. Possiamo indossarlo per settimane senza la necessità di toglierlo per ricaricarlo.
Il display è spazioso, con una dimensione di 1.28″ e la tecnologia TFT. Possiamo anche personalizzare il quadrante, cambiando il layout tra i molti disponibili. Xiaomi IMILAB KW66 è uno smartwatch bello da vedere, con linee eleganti e molto sobrie. Viene venduto con due cinturini, permettendoci di scegliere quello che si adatta meglio alla nostra giornata.
Ricordiamo che ha la resistenza IP68, che lo rende impermeabile all’acqua. Attenzione: non è adatto all’utilizzo acquatico, ma in caso di contatto con l’acqua non rischia alcun tipo di guasto o problema. Possiamo portarlo con noi negli sport outdoor anche sotto la pioggia, ma è meglio non averlo al polso in piscina o al mare.
IMILAB KW66 ha un display molto buono, nitido e facile da vedere in ogni condizione di luminosità. Si tratta di uno schermo da 1.28″, che utilizza la tecnologia TFT. La risoluzione è molto buona, pari a 240×240 pixel, e riesce a rendere al meglio con ogni schermata. Per un dispositivo entry level è un display davvero di pregio. Lo schermo è touch screen e ci permette di gestire con il tocco tutte le funzionalità dello smartwatch.
Come dimensioni non ci possiamo lamentare. L’orologio ha delle dimensioni che si adattano a ogni tipo di polso, senza ostacolare i nostri movimenti. Possiamo anche cambiare il design del quadrante, scegliendo tra i molti layout messi a disposizione dal produttore.
IMILAB KW66 ha un peso nella media. Con tutto il cinturino pesa 54 g, e una volta indossato non si sente alcun tipo di fastidio. Questo grazie anche alla forma molto ergonomica, che non blocca i nostri movimenti. In questo modo può essere usato con efficacia dal mondo degli sportivi.
Possiamo tenere questo orologio anche quando indossiamo dell’abbigliamento tecnico. Ha uno spessore davvero minimo, e si adatta a ogni tipo di vestiti.
La cassa è in metallo, ed è fatta per durare nel corso del tempo. La resistenza è piuttosto buona anche a eventuali urti. La cassa è impermeabile, ben sigillata per garantire la certificazione IP68. A destra troviamo un tasto fisico, sensibile alla pressione e semplice da usare.
Entrambi i cinturini sono in silicone. Sono regolabili in diverse misure e possiamo sostituirli senza difficoltà.
Xiaomi IMILAB KW66 viene venduto con già compresi nella confezione entrambi i cinturini disponibili. La cassa invece ha un unico colore, il nero. I due cinturini sono disponibili nei seguenti colori:
In questo modo possiamo scegliere di volta in volta quale cinturino preferiamo indossare. In realtà è facile recuperarne anche di terze parti, poiché lo smartwatch ha degli attacchi standard.
Il cinturino nero rende l’aspetto di IMILAB KW66 più sobrio e serio. Si adatta facilmente alle serate più impegnative. Al contrario la versione verde è meno formale e più sportiva. Ottima da indossare per un pomeriggio in compagnia o durante i nostri allenamenti.
Il design di IMILAB KW66 è decisamente minimale, senza particolari elementi estetici. La cassa è una circonferenza perfetta, e a convincere è l’aspetto 3D del display. In questo modo sembra davvero un classico orologio e non uno smartwatch. Come orologio è perfetto per chi cerca un dispositivo meno appariscente.
Anche il cinturino è orientato verso linee semplici. Nel complesso ci appare come uno smartwatch serio, ma pronto a svelare all’occorrenza la sua anima più sportiva.
Grazie alla possibilità di modificare il display possiamo scegliere l’aspetto più adatto al contesto o al nostro morale. Questa feature, unita ai cinturini intercambiabili, ci regala una esperienza davvero personale con Xiaomi IMILAB KW66.
IMILAB KW66 ha dalla sua diverse funzionalità per il controllo della nostra attività giornaliera. Si tratta di un dispositivo pronto a monitorare la nostra salute, grazie al suo cardiofrequenzimetro. Tiene traccia del nostro battito anche di notte, e possiamo scoprire in ogni istante la frequenza a cui batte il nostro cuore. Grazie ai report possiamo confrontare questo parametro durante la giornata e anche sul lungo periodo.
Non ci si dimentica del mondo degli sportivi, con ben 13 modalità differenti di sport. Alla fine di ogni allenamento potremo controllare i nostri report, per scoprire se ci stiamo allenando in maniera corretta.
Di notte il monitoraggio prosegue, grazie alla valutazione della qualità del sonno. Quando ci addormentiamo l’orologio inizia a raccogliere i nostri parametri, e al mattino ci indica se abbiamo dormito in maniera adeguata.
Può anche rivelarsi un ottimo motivatore. Se nota che siamo seduti da troppo tempo ce lo segnala, invitandoci a fare del movimento.
IMILAB KW66 è un perfetto sportwatch a basso costo. Se volete tenere d’occhio i parametri dei vostri allenamenti spendendo poco è davvero l’orologio che fa al caso vostro. Possiede diverse modalità di allenamento, ci permette di impostare obiettivi da raggiungere e ci consente di monitorare la nostra attività in tempo reale.
In più è impermeabile all’acqua grazie alla certificazione IP68. Possiamo portarlo con noi con qualsiasi condizione atmosferica, ma non è uno smartwatch adatto a chi fa nuoto o sport acquatici. Per questo genere di sport vi consigliamo prodotti con resistenza almeno fino a 5 ATM. Nel nostro archivio potete trovare tanti prodotti che rispondono a questa carattestica.
IMILAB KW66 ci permette di tenere sotto controllo la nostra attività sportiva in tempo reale. Mentre ci stiamo allenando vengono mostrati sul display tutti i dati rilevati dai sensori biometrici. In questo modo possiamo scoprire se ci stiamo allenando in maniera davvero efficace.
Ricordiamo che per un buon allenamento dobbiamo restare nella giusta zona cardio, così da rendere più elevato il consumo di calorie. Inoltre un valore troppo alto indica che il nostro corpo si sta sforzando in maniera eccessiva. In questo caso significa che è il momento di fermarsi a recuperare.
Possiamo impostare ben 13 modalità sportive, a seconda del tipo di allenamento che stiamo eseguendo. Nello specifico le modalità sono: alpinismo, baseball, basket, badminton, bicicletta, calcio, camminata, corsa, corda, football americano, tennis, ping pong, yoga.
IMILAB KW66 non ha dei programmi per gli allenamenti preimpostati. Riteniamo questa mancanza più che accettabile, visto il prezzo a cui viene venduto questo orologio. Solitamente per avere questa feature è necessario puntare su dispositivi di fascia più alta.
Si tratta di una funzione utile per chi è alle prime armi e vuole avere con sé un allenatore digitale. Vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro archivio se desiderate uno smartwatch che abbia questa caratteristica.
IMILAB KW66 ci garantisce un monitoraggio della salute davvero completo. Anche quando dormiamo continua a raccogliere dati e a valutare i nostri parametri. In questo modo riesce anche a controllare la qualità del nostro sonno. Quando ci addormentiamo inizia il rilevamento, e al mattino avremo a disposizione un report completo di ogni dettaglio.
L’orologio rileva le diverse fasi del nostro sonno (leggero, pesante e REM), e ci permette di scoprire se stiamo riposando nella giusta maniera. In più sapremo esattamente quanto abbiamo dormito.
Come feature è molto comoda per capire se eventuali disturbi del sonno sono casi isolati o se effettivamente in questo periodo abbiamo un sonno disturbato.
IMILAB KW66 è un dispositivo di fascia bassa, e per questo è sceso a compromessi con alcune caratteristiche tecniche. Non è presente un GPS integrato, impedendo al dispositivo di accedere a funzionalità di tracking. Ciò significa che se vogliamo tenere traccia dei nostri percorsi di allenamento dovremo comunque portare con noi lo smartphone.
Non ha un altimetro di nessun tipo, e non riesce a rilevare l’altitudine a cui ci stiamo muovendo. Un peccato per un dispositivo che tra le sue modalità sportive ha anche l’alpinismo.
Se volete migliori funzionalità di tracking vi consigliamo di consultare il nostro database. Troverete tanti ottimi prodotti che rispondono alle vostre esigenze.
Xiaomi IMILAB KW66 è un vero e proprio biotracker, con alcune funzionalità dedicate alle misurazioni biometriche. Nonostante si tratti di un orologio entry level riesce a restituirci dei valori piuttosto precisi. La nostra salute viene monitorata durante tutta la giornata, anche quando andiamo a dormire o quando ci stiamo allenando.
IMILAB KW66 ha un cardiofrequenzimetro, il cui scopo è controllare il nostro battito cardiaco. Si tratta di un parametro che non va sottovalutato: un battito troppo accelerato o troppo lento non è un buon segno. Possiamo controllare questo dato in tempo reale, e possiamo visualizzare la nostra frequenza cardiaca in ogni momento della giornata.
Come dato è molto utile durante gli allenamenti. Se ci stiamo sforzando troppo la frequenza diventa molto alta, ed è il caso di fermarci a riposare. In più per un corretto allenamento è importante mantenere una buona frequenza cardiaca, così da bruciare più grassi.
Il dispositivo è in grado di monitorare il nostro movimento durante la giornata. Ha una funzione Contapassi molto precisa, che tiene traccia di tutti i movimenti che compiamo durante la giornata. Possiamo anche impostare degli obiettivi, così da verificare ogni sera se ci siamo mossi abbastanza o se invece dobbiamo fare di più.
Possiede anche una funzione promemoria, che ci avvisa nel caso in cui passiamo troppo tempo seduti. In questo modo ci spinge a muoverci di più, evitando di passare una giornata sedentaria.
IMILAB KW66 ha la connettività Bluetooth che ci permette di collegare lo smartwatch al nostro smartphone. Per farlo dobbiamo scaricare sul nostro telefono l’app GloryFit, disponibile sia su dispositivi Android che su dispositivi iOS. L’app è compatibile anche con dispositivi meno recenti: funziona con Android dalla versione 5.1 e con iOS dalla versione 9.0.
Attraverso la connessione con lo smartphone l’orologio acquista nuove funzionalità. Tra queste segnaliamo la possibilità di scattare una foto dal telefono scuotendo il nostro polso. Molto comoda per gli appassionati di selfie.
IMILAB KW66 presenta una gestione delle notifiche piuttosto basilare. Possiamo leggere i messaggi sul nostro polso, ma non possiamo rispondere o visualizzare eventuali immagini. Ci permette anche di visualizzare eventuali chiamate in arrivo, una feature molto comoda mentre ci stiamo allenando. Attenzione: non possiamo rispondere alla chiamata attraverso l’orologio.
Non possiamo scaricare brani nella memoria dell’orologio, ma abbiamo la possibilità di gestire la playlist presente sul telefono. Possiamo fermare la riproduzione, farla riprendere e saltare i brani. Utile per controllare la musica senza estrarre il nostro smartphone.
Trattandosi di un dispositivo di fascia bassa, IMILAB KW66 non ha particolari funzionalità aggiuntive. Per tenere il prezzo basso bisogna necessariamente scendere a compromessi con la dotazione. Ecco perché mancano un GPS integrato o un modulo NFC. Nonostante ciò il dispositivo possiede alcune funzioni secondarie utili e molto comode. Ecco quali sono:
Se volete orologi più accessoriati vi consigliamo di leggere le altre recensioni presenti sul nostro sito.
La batteria è il vero punto di forza di questo orologio. Xiaomi IMILAB KW66 ha una autonomia davvero fuori dal comune: ben 30 giorni con una sola carica. Ciò significa che potremo indossarlo per diverse settimane senza avere la necessità di toglierlo per ricaricarlo, e anche con uso intenso riesce a garantirci diversi giorni di utilizzo. La batteria ha una capacità di 340 mAh.
In più la batteria è molto longeva. Si tratta di una batteria agli ioni di litio, e non è affetta da effetto memoria. Anche dopo diverso tempo e dopo tanti cicli di ricarica, il livello della carica resterà più che adeguato. Normalmente non sarà necessario sostituire la batteria durante il normale ciclo vitale dello smartwatch.
Utilizza un sistema di ricarica magnetica, utilizzando il cavo in dotazione con la confezione.
Vediamo ora perché IMILAB KW66 ci è piaciuto. Come dispositivo entry level è molto completo, e il costo è adatto a ogni tasca. Ha tutte le funzioni di base che dovrebbe avere uno smartphone, e riesce a rendere le nostre attività giornaliere davvero più comode.
Durante gli allenamenti lo smartwatch ci ha fatto compagnia in molti modi. Ha tenuto traccia della nostra attività sportiva, grazie alle sue 13 modalità. Anche con la pioggia non abbiamo avuto problemi. Con la connessione allo smartphone abbiamo potuto gestire la musica mentre ci stavamo allenando, controllando di volta in volta anche eventuali notifiche.
Il grande valore di questo sportwatch risiede nella sua autonomia, tra le più alte del mercato. Con un uso attento riusciamo a far durare la carica fino a 30 giorni, ma anche con un uso più intenso è garantita una durata di diversi giorni.
Esteticamente è bello da vedere, puntando a recuperare un design piuttosto classico. Tondo e con un vetro 3D, ha tutta l’aria di un classico orologio, ma basta un tocco per svelare tutte le sue funzionalità. I layout personalizzabili sono molto belli, e i due cinturini sono davvero comodi.
La fine della nostra recensione è dietro l’angolo. Questo è il momento di rispondere a una domanda piuttosto importante: a chi vogliamo consigliare l’acquisto di Xiaomi IMILAB KW66?
Lo consigliamo a chi vuole uno smartwatch completo a un prezzo accattivante. Si adatta facilmente a molte delle nostre necessità: con i sensori monitora la nostra salute, possiede funzionalità per gli sportivi e ci consente di controllare le notifiche e la riproduzione musicale del nostro smartphone. Potrete così scoprire i vantaggi dei dispositivi indossabili senza spendere in maniera eccessiva. Può essere anche un comodo regalo per gli adolescenti.
Per gli sportivi è un buon acquisto, grazie anche alla resistenza all’acqua IP68. Non è adatto agli sport acquatici, ma ci accompagna senza problemi anche durante la pioggia. Possiamo usarlo sia per allenarci in palestra che per i nostri sport outdoor, come la corsa e il ciclismo.
Nonostante la presenza della modalità Alpinismo non ci sentiamo di consigliarlo per gli sport in altitudine. Non sono presenti né il GPS né un altimetro.
Eccoci alla fine della nostra recensione. Siamo al momento delle considerazioni finali: cosa pensiamo di Xiaomi IMILAB KW66?
Per il prezzo a cui è proposto è un dispositivo davvero ottimo. Mancano alcune funzionalità come il GPS o il modulo NFC, ma sono più che accettabili visto il costo del dispositivo. La qualità è generalmente molto buona, a partire dai materiali che conferiscono molta solidità all’orologio.
Può accompagnarci in ogni momento della giornata, grazie alla certificazione IP68 che ne attesta l’impermeabilità. Possiamo tenerlo al polso anche sotto la pioggia, e ciò ci permette di usarlo negli sport outdoor. Si rivela utile in molti modi: possiamo controllare le notifiche, scoprire la nostra forma fisica e valutare i nostri progressi negli allenamenti. Si tratta davvero di un orologio smart.