Polar Vantage M2 fa parte della sterminata famiglia di smartwatch sportivi a marchio Polar. Sottile, grintoso e prestante è stato progettato per seguirti sia durante lo sport che nel recupero. Ha funzioni specifiche che ti spingono a raggiungere gli obiettivi, come gli allenamenti personalizzati FitSpark™, e misurazioni biometriche complete.
Il sonno sarà monitorato nel dettaglio e lo stress tenuto a bada grazie agli esercizi di respirazione Serene™. Tuffati pure al mare o in piscina, Vantage M2 ti accompagnerà perché resiste all’acqua fino a 30 metri (WR30). Con oltre 130 profili sport disponibili, ogni giorno potrai variare sessione e trovare sempre nuovi stimoli.
In più puoi cambiare stile quando vuoi grazie ai cinturini sostituibili. Vediamo di conoscere meglio questo interessante prodotto.
Ti consigliamo di leggere la tabella delle caratteristiche tecniche di Polar Vantage M2. Qui le trovi riportate in breve.
Marca | Polar |
Display | 1,2” 240x240 px |
Cinturino | Pelle/Tessuto/Silic. varie col. |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 7 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | Fino a 30 Mt. |
Prezzo | 229,00 EUR |
In Polar Vantage M2 troviamo svariati punti di forza da segnalare. Il primo riguarda gli oltre 130 profili sport selezionabili. Puoi caricare i tuoi preferiti sullo sportwatch e sceglierne sempre di nuovi in app (più avanti i dettagli). Se nuoti hai le Metriche di nuoto, funzione utilissima per chi si allena in acque libere o in piscina.
Altro punto di forza è FuelWise™, che tiene sotto controllo il tuo stato fisico e ti aiuta a dosare meglio le energie. Con FuelWise™ infatti, saprai sempre quando è il momento di insistere o quando invece è meglio prendersi una pausa. Ami correre? Allora troverai allettanti le funzioni Running Program e Running Index.
Con Running Program scegli il tuo programma di allenamento per raggiungere gli obiettivi e con Running Index non perdi un dettaglio sulle tue prestazioni e miglioramenti. Infine vogliamo puntare una spotlight sul particolare design di questo prodotto.
Vantage M2 Polar ha un display ampio e luminoso, ma una cassa sottile e un peso leggero. In più troviamo montato di serie un cinturino largo e traforato, per una vestibilità sempre confortevole. Come al solito Polar ha lavorato al meglio per creare un prodotto sportivo bello da vedere oltre che prestante.
Abbiamo appena accennato al display di Polar Vantage M2 e qui entriamo nei dettagli. La sua cornice misura 46 x 46 x 12 mm, le lenti sono PMMA laminate con rivestimento duro. Le dimensioni sono 1,2” e la risoluzione è di 240 x 240 pixel. Nitidezza al top e ottima visibilità sempre, anche quando il sole picchia.
Il cinturino è sostituibile e sul sito ufficiale trovi una vasta scelta di modelli e colori a tua disposizione. Anche la cassa è disponibile in varie opzioni. Poco più avanti troverai tutti i dettagli del caso. Di Polar Vantage M2 lodiamo la leggibilità dello schermo. I caratteri grandi e i dettagli a contrasto, rendono facile individuare i dati anche in allenamento intenso.
Per quanto ci riguarda lo schermo di Polar Vantage M2 è più che promosso. È resistente, luminoso e rapido da consultare. Difficile non accontentarsi di quanto offerto. Come al solito Polar non delude e allarga la sua famiglia solo con proposte di qualità.
Ci piace trovare un indossabile per lo sport con un peso leggero. Soli 45 grammi con cinturino e appena 28 senza cinturino. È come non averlo al polso. Ad un primo sguardo Vantage M2 Polar sembra un orologio ingombrante, ma non lo è affatto. Lo spessore ridotto e il cinturino comodo lo rendono pratico in qualsiasi allenamento.
Solo chi ha il polso molto sottile potrebbe avere qualche piccolo fastidio. Pertanto consigliamo di valutare questo dettaglio prima di procedere con l’acquisto. Per il resto si infila facilmente sotto qualsiasi indumento sportivo, quando nuotiamo non intralcia le bracciate e non fa da zavorra nemmeno quando ci alleniamo a corpo libero.
La resistenza all’acqua è di 30 metri (WR30), non moltissima. Un vero peccato per uno smartwatch che ha anche una funzione specifica per il nuoto tra quelle precaricate. In genere i dispositivi di questa fascia di prezzo (ma anche minore) resistono fino a 5 ATM che sono 50 metri. Qui siamo un po’ al di sotto.
Potremo comunque utilizzarlo per nuotare e non dovremo toglierlo in doccia né se ci laviamo le mani. Ma non potremo usarlo per esplorare le profondità del mare. Chi è abituato a fare immersioni dovrà orientarsi verso un dispositivo di altro tipo.
Qui conosciamo le diverse proposte per casse e cinturini. Per la cassa di Polar Vantage M2 i colori disponibili sono:
In abbinamento possiamo scegliere tra i cinturini:
Qualunque sia la tua preferenza troverai la scelta giusta tra quelle disponibili. I cinturini in silicone nero/grigio, oro/champagne, grigio/giallo e marrone/rame sono traforati e ancora più confortevoli in allenamento. Fanno respirare meglio la pelle e riducono la sudorazione. Li consigliamo per lo sport.
Quelli in tessuto e vera pelle invece, sono perfetti per il tempo libero. I restanti in silicone nei colori nero, bianco e verde sono adatti in ogni occasione d’uso. Aperitivo, cena tra amici, incontro formale, il tuo Polar Vantage M2 ti accompagnerà sempre.
Vantage M2 Polar controlla le tue attività dal mattino alla notte. La corsa, i passi, la tua posizione, il riposo, ogni dato utile ti sarà reso disponibile sul display o nei report in app. Verso la fine della guida troverai un paragrafo specifico sull’applicazione compatibile con Polar Vantage M2, ovvero Polar Flow.
Ti consigliamo di scaricarla, è utile a completare le specifiche dello sportwatch ed è essenziale per la lettura dei grafici e delle registrazioni. Sul display puoi anche visualizzare un riepilogo settimanale, con i tuoi parametri riportati in breve. Utilizzando app e dispositivo in sinergia potrai conoscere tutto sul tuo corpo e le tue prestazioni.
A completare il quadro arrivano i 130 profili sport, i programmi specifici per la corsa e le funzioni per il controllo del recupero. In poche parole Vantage M2 sarà il tuo assistente e il tuo coach personale, sempre attivo e sempre presente al polso.
L’orologio dispone di una serie di funzioni specifiche per il controllo degli obiettivi, delle prestazioni e dei percorsi. Per quanto riguarda il percorso abbiamo il GPS integrato e le mappe sono consultabili in app. Gli obiettivi invece, sono selezionabili in Polar Flow, puoi cambiarli quando vuoi. Ma ecco cosa troviamo in Polar Vantage M2:
Riteniamo che il dispositivo possa calzare a pennello agli utenti che prediligono la corsa. Le funzioni Running Program e Running Index sono particolarmente efficienti e di supporto per la creazione di un calendario di allenamento. Vediamo di approfondire uno per uno tutti i punti in elenco.
Training Load Pro™ registra e monitora gli allenamenti. Ne determina la frequenza e l’entità e valuta il grado di affaticamento per le diverse sessioni. Ridurrai notevolmente il pericolo infortuni e sovrallenamento. Inoltre imparerai a gestire le sessioni e ad ottimizzarle per raggiungere prima gli obiettivi.
Con FitSpark™ completi la funzione appena descritta. Ottieni allenamenti su misura per te e scelti in base al tuo livello di preparazione e forma fisica, alla tua capacità di recupero e al tuo stile di allenamento. Entrambe le opzioni sono fondamentali per seguire correttamente le sedute fitness. Imparare a dosare le energie può fare la differenza.
Gli appassionati di corsa o gli esperti troveranno pane per i propri denti. Il Running Program ti offre un programma di allenamento personalizzato in base a quelli che sono i tuoi obiettivi. Hai una gara in vista? Una mezza maratona o altro? Puoi utilizzare questa funzione per seguire un allenamento adeguato allo scopo.
Con Running Index ottieni una stima del tuo VO2 max (consumo massimo di ossigeno) nella corsa, utile per valutare le tue prestazioni. Attiva entrambe le funzioni e inizia a correre. I tuoi target non sono mai stati così vicini. Può sembrare cosa da poco, ma avere una guida che aiuta a gestire le energie ci spinge a mantenerci motivati fino alla meta.
Con Fonti di energia puoi conoscere come il tuo organismo usa le diverse fonti di energia (carboidrati, proteine e grassi) mentre ti alleni. E con FuelWise™ ottieni informazioni utili per ricaricarti e per mantenere il corretto livello di energie durante le sessioni più intense.
I tempi in cui si soffriva a causa di allenamenti eccessivi sono finiti. Con le sue specifiche lo smartwatch sportivo Polar Vantage M2 ti monitora e ti consiglia al meglio.
Vuoi ricevere dati sul tuo comportamento in attività? Hai il Riepilogo settimanale sulla smartwatch con accesso rapido alla cronologia, agli allenamenti e ai riepiloghi. Per dati completi nel dettaglio ti basta aprire l’applicazione sullo smartphone.
Con le Metriche di nuoto Polar Vantage M2 rileva la frequenza cardiaca, la distanza, l’andatura, lo stile di nuoto, le bracciate e persino i tempi di riposo in modo del tutto automatico. Per quanto riguarda la distanza e le bracciate sono registrate anche se ti alleni in acque libere.
Polar Vantage M2 ti offre oltre 130 diverse attività sportive. La lista completa è disponibile in app, ma sullo sportwatch puoi caricare i tuoi allenamenti preferiti. Qui analizziamo alcuni profili, ma ce ne sono svariati di più:
Scegli tra i 130+ sport diversi e caricali sul tuo indossabile. Connettilo a Polar Flow e personalizza gli allenamenti come preferisci. Anche lo sportivo più esigente potrà dichiararsi soddisfatto. La scelta è variegata e aperta alla maggior parte degli utenti.
Con Vantage M2 Polar hai Nightly Recharge™ che controlla il tuo riposo e ti aiuta a comprendere come gli sforzi e gli allenamenti che sostieni nel corso della giornata vengono recuperati durante la notte. Se sai come recuperi le energie puoi capire come dosarle dal mattino fino alla sera… per raggiungere gli obiettivi.
Se indossi lo smartwatch di notte misurerà i tuoi dati e ti darà indicazioni su come dormire meglio e su come regolare i livelli di energia in allenamento o per le normali attività. Se non hai dormito bene il dispositivo ti avvisa e ti dà informazioni e suggerimenti.
Non una comune misurazione della qualità del sonno quindi, ma una funzione specifica per conoscere meglio il nostro corpo e imparare a dosare le energie come si deve. Gli allenamenti non saranno mai più faticosi, perché avrai sempre la giusta dose di carburante per affrontarli!
Polar Vantage M2 ha sistema GPS assistito (A-GPS) per registrare i tuoi spostamenti. In più ha i sistemi Galileo, QZSS e GLONASS. Registra anche l’altitudine così non perderai alcun dettaglio. La precisione del GPS di Vantage M2 Polar è da lodare. Non perde un colpo e ha una ricezione del segnale piuttosto rapida.
Come accennato le mappe sono disponibili nell’app Flow. Scaricala prima possibile per rendere il tuo indossabile sportivo completo al massimo. Nulla da criticare, di nuovo Polar mantiene alto il suo stendardo e offre specifiche di qualità.
Anche le misurazioni biometriche sono complete, manca solo il pulsossimetro. In questo caso abbiamo la misurazione del VO2 max e non dei classici livelli di ossigeno nel sangue. Il cardiofrequenzimetro è presente e funziona come si deve. Anche il contapassi è puntuale e preciso, ma andiamo ad approfondire.
Per il monitoraggio della frequenza cardiaca Polar Vantage M2 ti segue con la tecnologia Polar Precision Prime™ che combina la misurazione a lettura ottica con delle funzioni specifiche che eliminano interferenze ed errori. Ne derivano misurazioni precise nel dettaglio, ma se vuoi di più puoi comunque associare il tuo smartwatch a una fascia cardio o ad un altro genere di sensore apposito (più avanti ne parleremo).
Per gestire lo stress hai gli Esercizi di respirazione Serene™. Lo smartwatch ti guida per rilassare il corpo e la mente. Segui i suoi consigli e recupera in pochi minuti il tuo benessere fisico e mentale. In questo modo non perderai inutilmente energie e potrai focalizzarti sugli obiettivi.
Il contapassi di Polar Vantage M2 è preciso. Se indossi lo smartwatch tutto il giorno questo registra i movimenti, e potrai visualizzarli direttamente sul display assieme alle calorie e ad altri dati. Niente da dire, la stima è realistica e si ottengono informazioni affidabili.
Il VO2 max invece è il consumo massimo di ossigeno, ovvero la velocità massima a cui l’ossigeno immagazzinato viene usato dall’organismo nell’esercizio massimale. Questo valore è collegato alla capacità massima del cuore di trasportare il sangue ai nostri muscoli.
Per conoscere questo valore vai alla funzione specifica. Potrai avere un dato in più per prevedere le tue prestazioni in caso di eventi o gare di resistenza come il ciclismo, lo sci di fondo, la corsa di fondo e il nuoto. Per obiettivi sempre più vicini e piani di allenamento organizzati al meglio.
In associazione a Polar Vantage M2 hai l’app Polar Flow e il tuo profilo Flow online (aprilo sul sito ufficiale Polar). Sul tuo account personale avrai tutti i grafici, i report e i dati completi su qualsiasi attività praticata. Compreso il riposo notturno. Consigliamo nuovamente di scaricare l’app sin da subito.
L’applicazione è disponibile sia per Android che per i telefoni iOS. Lo sportwatch inoltre si connette anche a dispositivi specifici per la misurazione dei battiti cardiaci (non inclusi). Nel paragrafo Accessori, solo poco più avanti, trovi tutte le informazioni utili del caso.
Le notifica dei messaggi, SMS, Telegram, Whatsapp, Messenger, o altro, saranno sempre a tua disposizione. Puoi anche visualizzare le notifiche push e gli eventi del calendario e dei promemoria, ma non puoi rispondere ai messaggi o alle chiamate. Manca infatti, la funzione cellulare.
Ricorda poi che per ricevere le notifiche il telefono e lo smartwatch dovranno essere associati. Anche se non possiamo interagire con le notifiche non possiamo togliere un punto a Polar Vantage M2. Probabilmente la casa madre ha preferito eliminare questa specifica per offrire altro al suo indossabile.
Per la musica abbiamo i controlli diretti dallo schermo. Possiamo navigare nelle nostre playlist preferite, skippare, mettere in pausa e avviare i brani e regolare il volume. Chi non abbandona mai la propria colonna sonora personale ne sarà soddisfatto. I comandi sono tutti a portata di polso.
Siamo giunti al paragrafo dedicato alla app Polar Flow. Come accennato è disponibile sia per i dispositivi Android che per quelli iOS. In app ci sono tutti i grafici completi e le registrazioni delle tue attività sportive. Puoi conoscere anche la qualità del tuo sonno e tutti i consigli relativi al riposo.
Hai le mappe, i percorsi, puoi condividere gli allenamenti con gli amici e tanto altro. Tramite l’applicazione puoi anche scegliere i diversi profili sport (oltre 130) quindi sincronizzala con il tuo Polar Vantage M2 ed inizia ad allenarti in modo smart. Polar Flow è anche disponibile sul sito web Polar. Apri un profilo e tieni sotto controllo tutti i tuoi dati.
L’app Polar è piuttosto affidabile e completa, ci piace e riteniamo che possa essere un valido aiuto per la maggior parte degli sportivi. Che tu sia un esperto o un neofita poco conta, Polar Flow ti segue e ti stimola a fare sempre del tuo meglio.
Polar Vantage M2 registra i battiti in modo preciso, ma se non vuoi nemmeno un minimo ed impercettibile errore puoi associarlo a due accessori d’eccezione (venduti separatamente). Hai a disposizione il sensore di frequenza cardiaca Polar H10 con la fascia toracica Polar Pro, per non perdere neanche una pulsazione.
Non ami le fasce cardio e le trovi scomode? Nessun problema. Il sensore a lettura ottica Polar Verity Sense è fatto per te. Indossalo sulla parte superiore del braccio o sull’avambraccio e inizia ad allenarti, senza l’ingombro di una fascia tradizionale. Se nuoti puoi agganciare Verity Sense agli occhialini per salvare la tua sessione di allenamento.
Apprezziamo il fatto di avere a disposizione ben due scelte diverse in materia di accessori. Entrambe ben progettate ed efficienti, con la qualità garantita dal marchio Polar. Se sei molto esigente e necessiti di registrazioni perfette, avrai tutto quello che ti serve.
Su Polar Vantage M2 troviamo anche alcune interessanti funzionalità aggiuntive:
Le funzionalità aggiuntive vanno a completare il quadro e sono la ciliegina sulla torta di un dispositivo prestante e di qualità. Non dimenticare poi, che in app hai sempre interessanti aggiornamenti e anche altre funzioni. Scoprile tutte e non lasciartele scappare.
Buona durata, sia con GPS attivo che in semplice modalità smartwatch. L’autonomia della batteria di Polar Vantage M2 arriva:
Anche la ricarica è piuttosto veloce e si ricominciano gli allenanti senza attese bibliche. Una settimana di autonomia con controllo dei battiti sempre attivo non è poco. E con 30 ore e il GPS ci alleneremo per un bel po’ prima che la carica arrivi a zero. Promosso!
Qui su Orologiofitness.net apprezziamo Polar Vantage M2 per la sua qualità generale, per il design e la vestibilità ultra comoda. Per fare il punto ricapitoliamo alcuni dettagli che secondo noi possono motivare all’acquisto. Con 130+ profili sport saranno ben poche le attività non contemplate. La maggioranza degli sportivi sarà accontentata.
La misurazione del del sonno è efficiente, come anche il cardiofrequenzimetro. In aggiunta allo sportwatch Polar si possono associare anche due accessori (non inclusi) come Polar H10 con la fascia toracica Polar Pro e Verity Sense. Se sei uno sportivo pignolo potrai contare su un dispositivo efficiente.
Torniamo a parlare del design, punto fondamentale per Polar Vantage M2. Le dimensioni ridotte in spessore, ma con uno schermo grande e luminoso, lo rendono confortevole sempre e la lettura dei dati risulta ottimale in qualunque momento. Anche durante allenamenti molto intensi.
Opta per i cinturini forati in silicone per la comodità massima. E per il tempo libero scegli tra i tanti colori e materiali disponibili nella lista, come pelle e tessuto. Polar Vantage M2 è pronto a seguirti tutti i giorni, dalla palestra ad una cena formale, dall’allenamento indoor a quello outdoor.
Consigliamo Polar Vantage M2 a tutti gli sportivi che vogliono un indossabile efficiente e preciso, e che non rinunciano ad un tocco di eleganza. Ottimo per chi corre, le tante funzioni (come Running Program e Running Index) sono adeguate a gestire gli allenamenti in maniera funzionale.
Anche gli sportivi neofiti potranno beneficiare di uno smartwatch di questo genere, che li aiuta a progredire in base al loro livello di preparazione atletica. Persino chi cerca un semplice smartwatch per il tempo libero ne sarà contento. Budget a parte non ci sono motivi per non considerarlo un valido acquisto.
Solo chi nuota in profondità o fa immersioni non potrà godere di Vantage M2 Polar che purtroppo non resiste oltre i 30 metri. Se pensi si adatti a te ti diamo il via libera. Il rapporto qualità prezzo poi, è adeguato. Anche se il cartellino non è tra i più bassi è giustificato. Le specifiche efficienti si pagano.
Se invece ritieni di aver bisogno di altro continua pure a spulciare tra le nostre recensioni. Ci sono tanti modelli con costi e caratteristiche diverse. Alcuni persino specifici per sport come il golf o il nuoto.
Siamo alla conclusione. Ora Polar Vantage M2 non ha più segreti e puoi decidere in tutta serenità il da farsi. Se lo sceglierai avrai al polso uno sportwatch con una buona autonomia della batteria, tante funzioni per lo sport e oltre 130 profili. Polar è sinonimo di qualità e si conferma tra i migliori marchi del settore.
Anche gli utenti che amano l’eleganza potranno sfoggiarlo dal mattino alla sera. Sia in palestra che fuori il tuo indossabile sportivo farà la sua figura. Non aggiungiamo altro e ti invitiamo di nuovo a consultare quando vuoi le nostre guide, per conoscere al meglio il mondo degli smartwatch per lo sport.