Con Garmin Venu 2 abbiamo uno smartwatch sportivo con GPS integrato e pensato per accompagnarci sia in allenamento che nel tempo libero. Garmin ha creato un prodotto dal design elegante e sottile, che però non rinuncia alla resistenza e alle prestazioni tipiche di un top di gamma.
La cassa è disponibile in due versioni, da 45 mm (Garmin Venu 2) e 40 mm (Garmin Venu 2S), per adattarsi a tutte le dimensioni del polso. Quando lo indossiamo il dispositivo controlla i battiti, il consumo di calorie e i livelli di ossigeno nel nostro sangue. In allenamento ci segue con funzioni specifiche come i profili sport, i coach e i workout animati.
Vediamo ora di entrare nel vivo della discussione e di vagliare le specifiche di Garmin Venu 2, lo smartwatch sportivo pensato per chi si allena sul serio.
Per conoscere in breve le caratteristiche tecniche di Garmin Venu 2 consulta pure la tabella che trovi qui di seguito.
Marca | Garmin |
Display | AMOLED da 1,10" e 1,30" 416x416 px |
Cinturino | Silicone o Pelle |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 12 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 329,90 EUR |
Garmin è un marchio garanzia di qualità e con il suo Venu 2 ci offre un indossabile a cui non manca praticamente nulla. Il primo punto di forza riguarda la grande quantità di funzioni integrate, sia per lo sport che per il controllo della nostra salute fisica e mentale.
Abbiamo 25 profili sport precaricati e decine di altri disponibili in app (di cui parleremo più avanti), in più ci sono i workout animati, gli allenamenti per la forza, gli HIIT, i coach e persino gli allenamenti personalizzati. Possiamo controllare i battiti, i livelli di stress e ricevere consigli per il rilassamento.
La batteria poi, ha una durata ottimale e con soli 10 minuti di ricarica ci offre energia fino ad un giorno. Tra le altre funzioni apprezzabili c’è il rilevamento cadute e incidenti, fondamentale in caso di pericolo e non sempre presente sugli smartwatch. Quindi con Garmin Venu 2 abbiamo una protezione in più.
Infine possiamo misurare la nostra età fitness con un test specifico e sempre disponibile al polso. In questo modo potremo avere indicazioni sul nostro stato di salute generale e potremo capire come migliorarlo. Non riveliamo altro, e passiamo a conoscere il display di questo interessante indossabile sportivo.
Il vetro in Corning Gorilla Glass 3 e la lunetta in acciaio inossidabile proteggono uno schermo AMOLED luminoso e brillante, con colori sempre vividi anche quando il sole è alto. Grazie alla modalità always on possiamo visualizzare i nostri dati o l’ora in ogni momento, ci basta attivarla nelle opzioni.
Nella versione con cassa da 45 mm il display misura 1,30″ ed è da 416 x 416 pixel, le dimensioni invece sono 45,40 x 45,40 x 12,20 mm, adatte a polsi con circonferenza tra 135 e 200 mm. In quella con cassa da 40 mm il display misura 1,10″, è da 360 x 360 pixel e ha dimensioni adatte a polsi con circonferenza tra 110 e 175 mm, con i suoi 40,40 x 40,40 x 12,10 mm.
In entrambi i modelli il cinturino è rimovibile e sostituibile con altri di svariati colori. Prima di proseguire segnaliamo che i due modelli hanno le stesse funzioni e differiscono solo in alcuni dettagli. In caso di differenze sarà evidenziato chiaramente. Come è capitato anche qui, per quanto riguarda il display.
Il modello classico, da 45 mm pesa 49 grammi, mentre quello S con cassa da 40 mm è leggermente più leggero con appena 38,2 grammi di peso. Nessuno dei due modelli sembra infastidire quando indossato. Se hai il polso sottile però, ti consigliamo la visione Garmin Venu 2S, più piccola e pratica.
La cassa è piuttosto sottile e si infila senza disagi sotto gli indumenti sportivi. Anche mentre si nuota non si ha la sensazione di un peso al polso e i movimenti risultano sempre fluidi. Garmin Venu 2 è impermeabile fino a 5 ATM quindi non dovrai toglierlo se ti tuffi in acqua o fai la doccia.
Nonostante il display ampio non si sentono fastidi neanche mente si dorme. Il riposo non viene ostacolato e dopo un paio di notti ci si abitua tranquillamente a tenerlo con sé. Non ce lo aspettavamo, ma dobbiamo dire di aver apprezzato il notevole confort offerto da Garmin Venu 2. In qualsiasi versione lo si scelga.
Garmin Venu 2 è disponibile con la cassa in colore Slate, scuro ed elegante, o Silver, luminoso e scintillante. Per quanto riguarda i cinturini possiamo scegliere le versioni:
I cinturini in silicone sono perfetti per lo sport, il nuoto e l’allenamento in palestra. Hanno una elevata resistenza al sudore e allo sporco e sono facili da pulire. Mentre i modelli in pelle sono adeguati al tempo libero come ad una cena formale.
l cinturino in pelle Black e Slate ad esempio, ha un punto in più in materia di eleganza. Piacerà a chi non perde di vista i dettagli e ama essere sempre al top. Garmin Venu 2 si può adattare facilmente a tutti i gusti e a qualsiasi occasione d’uso.
Oltre al controllo dei passi, delle calorie bruciate ecc, con Garmin Venu 2 possiamo monitorare nel dettaglio tantissimi altri parametri. I battiti cardiaci saranno registrati da una funzione apposita, come i livelli di stress e di ossigeno nel sangue. In aggiunta possiamo conoscere i minuti di intensità e i nostri tempi di recupero.
Scaricando l’app dedicata, Garmin Connect, possiamo visualizzare report e grafici relativi ai nostri dati con cui possiamo valutare il nostro stato fisico e i nostri progressi quotidiani. Tramite l’app poi, si possono visualizzare mappe e percorsi e conoscere tutti i dettagli dei nostri movimenti.
Con Garmin Venu 2 possiamo impostare i nostri obiettivi in app oppure lasciare che il dispositivo ne selezioni uno automatico in base alla nostra attività quotidiana. In più possiamo utilizzare numerose funzioni per lo sport come:
Un bel numero di opzioni con cui gestire le sedute fitness in modo capillare, e grazie alle quali raggiungere più rapidamente i nostri obiettivi. Venu 2 Garmin ci segue in ogni istante ed è il partner ideale per superare i nostri limiti. Ora conosciamo una per una le funzioni in elenco.
Con la Funzione HEALTH SNAPSHOT™ ti basta una sessione di 2 minuti per conoscere il tuo stato di salute fisica. Lo smartwatch registra la frequenza cardiaca, la respirazione, la saturazione dell’ossigeno e i livelli di stress. In app puoi visualizzare il report e, eventualmente, condividerlo.
Per misurare i livelli di energia del corpo c’è il Monitoraggio dell’energia Body Battery. Rileva lo stato di affaticamento e indica se è il momento giusto per iniziare un nuovo allenamento intenso o se è meglio prendersi un attimo per riposarsi e ricaricare le batterie.
Utilizzando la misurazione della tua età fitness puoi stimare se il tuo fisico sia più o meno in forma (e giovane) rispetto alla tua età. La funzione inoltre, ti invia suggerimenti per migliorare le tue prestazioni e può memorizzare l’attività settimanale, la frequenza cardiaca a riposo ed il tuo indice di massa corporea.
Con i Workout animati ricevi consigli per variare le sessioni, sia cardio, che di forza, che per allenamenti come lo yoga e il pilates. Hai svariati video precaricati sullo smartwatch, ma se ne vuoi altri puoi scaricarli rapidamente dall’app Garmin Connect.
In Allenamento avanzato per la forza trovi tutti i tuoi record personali e i miglioramenti nelle attività, sempre a disposizione al polso. Comparirà un’immagine che metterà in evidenza quelli che sono i gruppi muscolari che hai stimolato. Così potrai sapere sempre in che modo gli allenamenti hanno influito sul tuo corpo.
Con gli allenamenti HIIT (High-Intensity Interval Training) hai diversi timer con cui effettuare misurazioni. Tra gli allenamenti HIIT hai anche AMRAP, Tabata e EMOM, ma se preferisci puoi anche personalizzarli. Puoi decidere la quantità di round e i momenti di lavoro e riposo.
Non ti va di seguire sempre la stessa routine? Nessun problema. Con Venu 2 Garmin puoi scegliere tra più di 1.400 esercizi per dare vita ad allenamenti sempre personalizzati. Scarica l’app Garmin Connect e sincronizza le sessioni sullo smartwatch.
Se hai bisogno di un running coach ne hai uno sempre attivo e sempre presente. Avvia la funzione e segui le indicazioni per allenarti per la 5K, la 10K o la mezza maratona. Il Garmin Coach è gratuito e non ti lascia mai solo. Grazie ai suoi consigli riuscirai ad ottimizzare gli allenamenti e a raggiungere più facilmente gli obiettivi.
Siamo arrivati quasi al termine delle tante funzioni offerte da Garmin Venu 2. Ora parliamo dei minuti di intensità utili per avere un’idea il più possibile precisa sui nostri allenamenti. Lo sportwatch Garmin calcola i minuti di intensità e li confronta con la frequenza cardiaca o i passi al minuto (se la funzione battiti viene disattivata).
Se associ l’orologio allo smartphone puoi inviare un avviso con la tua posizione ai tuoi contatti di emergenza, in caso di caduta o incidente. Con le Funzioni di sicurezza e rilevamento sei sempre al sicuro, ma ricorda che per utilizzarle dovrai necessariamente collegare smartwatch e telefono.
Basta dare un rapido sguardo alla quantità di specifiche per lo sport per promuovere senza esitazioni Garmin Venu 2. Difficile trovare un prodotto così completo e che permetta di personalizzare gli allenamenti in maniera tanto efficiente. Può sembrare cosa da poco, ma quando si vogliono raggiungere gli obiettivi uno smartwatch prestante può fare la differenza.
Come accennato abbiamo ben 25 profili sport già caricati nello smartwatch, ma possiamo scaricarne molti di più dalla app Garmin. Qui vediamo i principali, ma ne trovi svariati altri:
Che dire? Siamo contenti dei tanti profili sport disponibili, soprattutto quello relativo al golf… che è un vero divertimento. Spesso i golfisti vengono dimenticati dai produttori di smartwatch, ma con Garmin Venu 2 questo non succede.
Quando dormi, se indossi il tuo Garmin Venu 2, puoi tenere sotto controllo la qualità del tuo riposo. Come anticipato non dovrai temere che ti dia fastidio, la vestibilità è ottimale anche di notte. In più possiamo attivare la funzione non disturbare, così da non ricevere notifiche e da non attivare lo schermo nelle ore notturne.
Il dispositivo registra e monitora il tuo sonno nelle varie fasi e al mattino ti offre suggerimenti su come migliorarlo per ritrovare le energie e vivere meglio. Oltre alle fasi puoi ricevere informazioni sulla frequenza cardiaca, lo stress, la respirazione notturna e la saturazione di ossigeno.
Una misurazione della qualità del sonno decisamente completa, che ci aiuta a scoprire eventuali problematiche relative al riposo e persino alla respirazione. Ricordiamo che non si tratta di un dispositivo medico, quindi non può fare diagnosi, ma ci aiuta comunque ad avere un’idea generale sulla nostra salute. Ottimo!
In Garmin Venu 2 non può di certo mancare il GPS con GLONASS e Galileo associati. In più abbiamo l’altimetro barometrico che misura i cambiamenti di elevazione e altitudine, e la pratica bussola. Non ci perderemo mai e potremo registrare il nostro percorso in modo puntuale.
Segnaliamo inoltre che Garmin Venu 2 registra anche i piani saliti, per misurazioni ancora più dettagliate. Se hai bisogno di uno sportwatch che non manchi un colpo potresti aver trovato il prodotto per te. Il costo è elevato, ma anche le prestazioni lo sono.
Oltre alle classiche misurazioni biometriche, come il contapassi, il controllo delle calorie, dei battiti, dello stress, e dell’ossigeno, abbiamo anche funzioni specifiche per la respirazione e il rilassamento. Chi fatica duro durante lo sport o chi ha uno stile di vita particolarmente stressante, ne trarrà notevole beneficio.
Quando lo indossi l’orologio registra continuamente la frequenza cardiaca, puoi visualizzarla sul display o in app. Se la frequenza presenta delle anomalie, è troppo alta o bassa, il dispositivo ti avvisa con una notifica. La funzione misura anche l’intensità delle attività, sia mente corri, che mentre nuoti o ti alleni in bici.
Con il controllo dello stress puoi conoscere in che modo trascorri le tue giornate. Se sei stressato Garmin Venu 2 lo rileva e ti invita a fare esercizi di respirazione per recuperare il benessere. In questo modo ti spinge a non sprecare energie a causa del nervosismo quotidiano e ti aiuta a migliorare il tuo stile di vita.
Ecco una funzione piuttosto rara negli smartwatch sportivi. In genere ci si ferma al controllo dello stress, ma con Garmin Venu 2 abbiamo anche una analisi più approfondita del nostro modo di respirare durante il giorno e la notte. E ovviamente anche nel corso di attività come lo yoga. Il tutto grazie al Rilevamento della respirazione.
Hai guide che ti aiutano a concentrarti o a rilassarti, in base alla tua esigenza, e informazioni utili per conoscere il modo in cui respiri. Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma il nostro modo di respirare influenza notevolmente anche la ripresa dei nostri muscoli e la nostra resistenza. L’educazione alla buona respirazione può darci svariati punti in più.
Il contapassi non può mancare, ormai è impossibile immaginare uno smartwatch che ne sia sprovvisto. Con Venu 2 Garmin possiamo contare su misurazioni sempre puntuali, utili a farci conoscere il nostro livello di attività quotidiana e il nostro comportamento.
Infine con il sensore Pulse Ox, la tecnologia utilizzare da Garmin per la misurazione dell’ossigeno, possiamo monitorarne i livelli in qualsiasi momento. Anche di notte, grazie alla funzione sempre attiva. Scoprirai come il tuo corpo riceve ossigeno e avrai info utili per valutare il tuo stato di salute generale.
Garmin Venu 2 ha una app dedicata di cui parleremo fra poco, è compatibile con il tuo smartphone e anche con altri dispositivi a marchio Garmin. I golfisti saranno ben felici di sapere che possono collegarlo ad un set apposito (venduto separatamente) che misura i colpi e valuta lo stile.
Lo smartwatch inoltre, è compatibile anche con accessori per il ciclismo, fasce cardio, e fanali e luci. Sul sito ufficiale la lista di accessori è sempre in aggiornamento, puoi acquistare separatamente quelli che preferisci per completare le funzioni del tuo Garmin Venu 2.
Indossa il tuo smartwatch e ricevi le notifiche di chiamate, notifiche push e messaggi (SMS, Telegram, mail, Whatsapp, dei social o altro) direttamente al polso. Ti basta associarlo al telefono. E se poi hai uno smartphone Android puoi rispondere comodamente ai messaggi. Cosa che non puoi fare se hai un telefono Apple.
Purtroppo però non possiamo rispondere alle chiamate, manca la funzione cellulare. Ci spiace sempre un po’ quando dispositivi di questa fascia di prezzo escludono la risposta alle chiamate. Alcuni sportivi la ritengono una funzione imprescindibile, ma qui purtroppo manca.
Chi invece si accontenta di tirare fuori il telefono per rispondere alle chiamate non se ne lamenterà. Per ascoltare musica durante gli allenamenti abbiamo la compatibilità con app come Spotify, Deezer e Amazon Music. Connetti le tue cuffie wireless allo smartwatch e cambia brani, regola il volume e naviga tra le playlist direttamente dal polso.
Consigliamo di scaricare l’applicazione Garmin Connect sin dal primo utilizzo. È necessaria per completare le funzioni di Venu 2 Garmin. Se non la si installa il dispositivo ne esce notevolmente sacrificato. Con l’app possiamo impostare i percorsi, visualizzare mappe e report, scegliere sempre nuovi profili sport e decidere i nostri piani di allenamento.
Puoi condividere i tuoi risultati, dare il via a divertenti competizioni e inviare la tua posizione in tempo reale ad amici e famiglia grazie al Live Track. In app inoltre, puoi visualizzare anche tutti i badge e i premi che hai ottenuto quando hai raggiunto i tuoi obiettivi.
Tra le funzionalità aggiuntive di Garmin Venu 2 abbiamo a disposizione:
Non male, anche in questo caso il dispositivo si dimostra completo e ricco di funzioni in più per il controllo delle nostre prestazioni e della nostra salute. Garmin sa quali sono le esigenze dei suoi clienti e crea sempre prodotti dalla qualità elevata. Il prezzo è assolutamente congruo a quanto offerto.
La durata della batteria cambia in base ai modelli. Abbiamo detto che avremmo evidenziato le differenze qualora presenti, e in questo caso è importante approfondire. Segnaliamo subito che è normale che il modello Garmin Venu 2S abbia una autonomia minore, proprio perché la batteria integrata è più piccola.
Garmin Venu 2 ci accompagna:
Garmin Venu 2S ha un’autonomia:
La batteria ha la ricarica rapida e in soli 10 minuti abbiamo fino a 1 giorno di durata in più in modalità smartwatch o 1 ora di attività con GPS attivo e musica. Non possiamo criticare in nessun modo la batteria di Garmin Venu 2. Entrambi i modelli sono prestanti e la ricarica ultra rapida è una comodità da non sottovalutare.
Da Orologiofitness.net abbiamo apprezzato Garmin Venu 2, sia nella versione classica che in quella small, per le tante specifiche offerte. Tra le nostre preferite c’è la funzione di sicurezza per il rilevamento incidenti e cadute, una protezione importante soprattutto per chi si allena all’aperto.
Ottima anche la durata della batteria, di cui abbiamo appena parlato, e la presenza di una ricarica rapida per tornare in pista in soli 10 minuti. Da non dimenticare le funzioni per il controllo dei nostri parametri e la quantità di misurazioni biometriche che abbiamo a disposizione.
Il dispositivo rileva i nostri dati in modo puntuale in ogni momento, sia di giorno che di notte, controlla il nostro sonno, valuta la respirazione e ci dà consigli per recuperare il benessere fisico e mentale contro lo stress. Chi cerca uno smartwatch completo e con specifiche salute avanzate ne sarà più che soddisfatto.
Sappiamo che il cartellino del prodotto non è dei più convenienti su piazza, ma il rapporto qualità prezzo è da ritenersi comunque adeguato. Tante funzioni e una resistenza pronta ad affrontare qualsiasi impresa. In più abbiamo un design elegante e tutto da sfoggiare.
Proprio per queste ragioni lo consigliamo a chi desidera uno smartwatch definitivo, da acquistare una sola volta nella vita, e che duri per tanti anni prima di arrivare a meritato pensionamento. Perfetto anche per chi ama lo stile e l’eleganza e non rinuncia ad un tocco smart nemmeno nel tempo libero.
Infine riteniamo che Garmin Venu 2 sia adatto ad una larga fetta di sportivi, anche esperti. La versione da 45 mm poi, va bene per chi ha il polso grande o vuole uno schermo più ampio. Quella da 40 mm è adatta a chi ha il polso piccolo o vuole un ingombro minore.
Siamo giunti alla fine, ora Garmin Venu 2 non ha più segreti e ne abbiamo svelato tutti i pro e anche i contro. Con uno smartwatch simile al polso avremo un assistente sempre attivo e programmi di allenamento personalizzati. Anche in piscina o al mare potremo indossarlo senza problemi, grazie alla sua resistenza fino a 5 ATM.
Che aggiungere? Ci sembra di non aver tralasciato nulla. Ora puoi decidere tranquillamente se si tratta del prodotto per te. Se invece pensi di aver bisogno di un dispositivo con specifiche diverse ti invitiamo a consultare le nostre altre recensioni. Sul nostro sito trovi tantissime proposte.
1 Comment
Valutazione pessima perché si nota che non avete mai utilizzato un smartwatch con multisport e vi invito a farlo con venu2. Mancano le segnalazioni sonore e solo con vibrazioni diventa un caos; manca nuoto in acque libere e vi invito a prepararvi per un triathlon, acquathlon e non parliamo per un mezzo o completo Ironman, ma in generale il multisport ne viene molto limitato. Certi programmi se li trasporti da altri Garmin non sono compatibili ma con altre versioni lo sono. Si e vero ha un bel display e la batteria ha una bella durata ( ma non esageriamo) ma chi fa vero sport con allenamenti per Endurance, capisce subito che questo non è un orologio che fa per lui e deve ritornare ad un Garmin Fourunner per poter fare vero sport da professionisti o allenamenti seri. Mi dispiace dirlo, ma ha deluso proprio perché ha mille funzioni e mancano quelle per fare dello sport serio e ne ha però molte di funzioni da “fighetti”.
Bello si, robusto si, durata batteria si ma non esageriamo, quindi perché tante funzioni ma le più importanti mancano?
A cosa serve avere un virtual coach e poi non ci si può allenare in acque libere e ricordo che con il Covid le piscine sono state chiuse e nessuno della Garmin ha pensato a questo e neanche chi ha fatto questa recensione che manca a mio avviso di una seria valutazione da sportivo, ma che sa solo da sponsorizzazione.
Buono sport a tutti.