Garmin Vivoactive 4 è lo smartwatch con GPS integrato e con oltre 20 profili sport precaricati, prodotto dal marchio Garmin. È pensato per monitorare la maggior parte delle attività e per registrare una lunga lista di parametri fisici. Lo troviamo in due misure, con cassa da 45 mm e 40 mm (Garmin Vivoactive 4 e 4S) per adattarsi ad ogni misura del polso.
Rileva la saturazione dell’ossigeno nel sangue sia di giorno che di notte, controlla i battiti cardiaci, i livelli di stress ed è in grado di valutare la nostra energia grazie alla funzione Body battery. Offre consigli sugli allenamenti e video tutorial per eseguire correttamente gli esercizi, e ha una batteria capiente con ottime prestazioni.
Vediamo di approfondire la conoscenza di Garmin Vivoactive 4 scoprendone in breve le principali specifiche tecniche.
Qui in tabella trovi quelle che sono le principali caratteristiche tecniche di Garmin Vivoactive 4. Consultandola avrai un’idea più precisa di che tipo di prodotto si tratta.
Marca | Garmin |
Display | MIP da 1,1"/1,3" 260x260 px |
Cinturino | Silicone / Pelle varie col. |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | 8 giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Integrato |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 215,99 EUR |
Garmin Vivoactive 4 smartwatch GPS è ricco di funzioni e pronto a seguirci in ogni momento. Il suo primo punto di forza infatti, è proprio la quantità di programmi preimpostati. Ogni sportivo e ogni persona attenta alla propria salute potrà registrare dati e parametri in qualsiasi momento della giornata.
I battiti cardiaci sono consultabili direttamente dal display e l’orologio ci avvisa in caso di anomalie. In più monitora l’intensità dei nostri allenamenti per le diverse attività, nuoto compreso. Con l’apposito sensore Pulse OX registra anche la saturazione di ossigeno nel sangue e ci aiuta a capire come il corpo lo assorbe.
Tra gli altri punti di forza troviamo una funzione specifica per il controllo della respirazione, piuttosto completa ed efficiente, consigli per rilassarci e un monitoraggio del sonno preciso e puntuale. Per gestire lo stress e le energie abbiamo altre due modalità specifiche, il rilevamento dello stress e il monitoraggio dell’energia Body Battery.
Non dimentichiamo gli oltre 20 profili sport precaricati, che si possono aggiornare e variare connettendo lo smartwatch alla sua app dedicata (più avanti i dettagli). In poche parole con Vivoactive 4 Garmin abbiamo un indossabile top di gamma con specifiche degne di un top di gamma.
Il display di Garmin Vivoactive 4 è un MIP (Memory-In-Pixel) transflettivo, progettato con le più moderne tecnologie. Abbiamo la modalità always-on, che ci permette di tenere lo schermo sempre acceso, e un vetro antiriflesso Garmin Chroma Display™ protetto da un Corning® Gorilla® Glass 3. Romperlo sarà praticamente impossibile.
La risoluzione è di 260 x 260 pixel per il modello con cassa da 45 mm e di 218 x 218 pixel per la versione con cassa più piccola. Per Garmin Vivoactive 4 abbiamo un display da 1,3″ mentre per Garmin Vivoactive 4S ne abbiamo uno da 1,1″. In entrambi i casi le schermate sono ben visibili e i colori squillanti, pronti a fornire sempre immagini nitide.
Garmin Vivoactive 4 misura 45.1 x 45.1 x 12.8 mm ed è adatto a polsi con circonferenza tra 135 e 200 mm, il 4S invece misura 40 x 40 x 12.7 mm ed è adatto a polsi con circonferenza tra 110 e 175 mm. La ghiera è in acciaio inossidabile e il rivestimento in polimeri fibrorinforzati con cover posteriore ai polimeri.
Il quadrante è personalizzabile, puoi scegliere le app, i widget, gli sfondi e i quadranti stessi scaricandoli dallo store. Potrai sempre assecondare i tuoi gusti e preferenze personali. Basta qualche download per dare al tuo Garmin Vivoactive 4 l’aspetto che desideri.
Prima di proseguire vogliamo dire che i due prodotti, 4 e 4S, hanno le stesse specifiche e che le differenze sono nei dettagli. Quando presenti sarà evidenziato (come accade nel paragrafo qui di seguito), quindi quanto leggerai da qui in poi vale per entrambe le versioni. Sia Garmin Vivoactive 4 che Garmin Vivoactive 4S.
Nella versione standard lo smartwatch Garmin Vivoactive 4 pesa 50,5 grammi, mentre in quella small il peso scende a 40 grammi. Abbiamo comunque un modello piuttosto leggero considerate le sue specifiche e caratteristiche. È abbastanza sottile da inserirsi sotto gli abiti sportivi, ma la vestibilità risulta migliore se si possiedono vestiti con watch window incorporata.
La sua resistenza all’acqua lo rende utilizzabile fino a 5 ATM di profondità, quindi potremo tuffarci tranquillamente in piscina o al mare senza paura di danneggiarlo. Va bene anche per la doccia, ma come sempre ricordiamo di fare attenzione a saponi e detergenti, soprattutto se aggressivi.
Anche durante il nuoto non abbiamo avuto grossi fastidi, il confort è ottimale e le dimensioni dello smartwatch non ingombrano eccessivamente. In qualsiasi occasione il movimento risulta fluido e non si ha la sensazione di avere una zavorra al polso. Bene così!
I due modelli sono disponibili in diversi colori. Garmin Vivoactive 4 lo troviamo:
Garmin Vivoactive 4S invece, è disponibile:
Per i cinturini sostituibili abbiamo:
Ma non è finita qui. Sul sito ufficiale puoi anche personalizzare il tuo Garmin Vivoactive 4 e scegliere i colori che preferisci (sia per la cassa che per i cinturini) per tutti e due i modelli. Hai una comoda interfaccia con tutte le opzioni, visualizzabili con un clic. Scegli il modello che più ti piace e decidi tu il suo aspetto, in base ai tuoi gusti.
La possibilità di personalizzare lo smartwatch è più unica che rara. In genere possiamo scegliere al massimo il colore del cinturino o della cassa, o abbiamo qualche scelta preimpostata. Ma in questo caso troviamo un modello personalizzabile al 100% nel suo look. Chi ama l’estetica lo riterrà un altro punto di forza.
Tra le specifiche più interessanti del prodotto abbiamo citato la grande quantità di profili sport disponibili e di programmi per gli allenamenti e per il controllo della nostra salute. Qui ribadiamo il concetto e siamo ben contenti di rinnovare il nostro apprezzamento. Difficile essere delusi da un indossabile simile. Garmin ha fatto un ottimo lavoro.
Oltre a poter monitorare i nostri dati direttamente dallo smartwatch abbiamo anche l’app per il telefono, Garmin Connect. In app infatti, possiamo visualizzare i grafici e report completi nei dettagli, con tutte le misurazioni effettuate dal nostro orologio sportivo.
Battiti, calorie, passi, percorso, tempo di allenamento, e persino respirazione e livelli di ossigeno ne sangue. Potremo conoscere tutto sul nostro stato fisico, per ottimizzare gli allenamenti ed arrivare prima possibile ai nostri obiettivi. Vediamo di approfondire.
Garmin Vivoactive 4 ti permette di impostare un obiettivo di attività quotidiano (passi) in app, ma se non lo fai ti assegna automaticamente un target in base al tuo livello di preparazione fisica e alla quantità di movimento che hai fatto in precedenza. Inoltre dispone delle seguenti funzioni:
Infine, per quanto riguarda il percorso, hai le mappe in app. Puoi visualizzare i tuoi movimenti e scoprire come ti sei comportato grazie alla registrazione dei parametri.
Hai una gara in vista e ti serve uno stimolo? Vuoi allenarti per raggiungere un target? Garmin Vivoactive 4 smartwatch GPS ti segue con un running coach sempre attivo al polso e completamente gratuito. La funzione ti aiuta per arrivare con successo al termine della tua 5K, 10K o mezza maratona. Nessun obiettivo sarà irraggiungibile.
Se invece non sai come variare una sessione o vuoi un consiglio per un nuovo allenamento ti basta attivare i Workout animati per cardio, yoga e Pilates, forza funzionale ecc. Alcuni sport sono già caricati sull’orologio, mentre altri sono disponibili nell’app Garmin Connect.
Quando ci si allena può capitare di sentirsi stanchi e affaticati e di accusare un po’ il colpo, ma con al polso Vivoactive 4 Garmin questo non accadrà. Il dispositivo ha il monitoraggio dell’energia Body Battery che rileva se hai le pile scariche o se sei al top per un nuovo allenamento.
In caso di bassa energia lo smartwatch ti consiglia di prendere una pausa, ma se sei carico ti spinge ad un nuovo allenamento intenso. Visualizza i livelli di energia del tuo organismo e cerca di capire come reagisce durante la giornata. Scoprirai tutti i migliori momenti per lo sport come per il relax.
Questa funzione è una delle nostre preferite. Conoscere il nostro livello di energie ci spinge a dosarle meglio e ci aiuta a comprendere il nostro corpo, con conseguente riduzione di infortuni e piccoli incidenti. Se ci sentiamo attivi e in forze anche il nostro corpo reagirà meglio alle sessioni.
Con Garmin Vivoactive 4 puoi anche dar vita ad allenamenti personalizzati. Ce ne sono alcuni di esempio già caricati, ma puoi decidere di impostare quelli che vuoi semplicemente scaricandoli nell’orologio. In questo modo si combatte più facilmente la noia della routine, spesso grande nemica di chi fa sport.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia almeno 150 minuti di attività fisica moderata a settimana o 75 minuti ad alta intensità. Garmin Vivoactive 4 registra l’intensità delle tue attività e rileva quanto tempo hai trascorso in allenamento.
Di conseguenza ti permette di conoscere i minuti di intensità e di valutarli per migliorare il tuo comportamento. Potrai capire quanto ti muovi nel corso delle giornate e vedere se rispetti i consigli dell’OMS. Con un livello di allenamento settimanale sufficiente, la tua salute migliorerà e sarai meno soggetto a problematiche di natura cardiovascolare.
Garmin Vivoactive 4 riesce a riconoscere automaticamente alcune sessioni sportive grazie a Move IQ che registra il tipo di attività, la durata, ecc. Può anche avviare un’attività a tempo, ad esempio per la camminata e la corsa, se hai impostato delle soglie di tempo nell’app Garmin Connect.
Ecco una specifica che apprezziamo particolarmente, stiamo parlando delle Funzioni di sicurezza e rilevamento. In caso di caduta puoi mandare la tua posizione a dei contatti di emergenza selezionati oppure il dispositivo invierà automaticamente un avviso utilizzando il rilevamento incidenti integrato.
Segnaliamo che per utilizzare le funzioni di sicurezza è necessario che smartwatch e smartphone siano associati e che siano stati impostati dei contatti di emergenza. Vivoactive 4 Garmin protegge la nostra salute, cosa ottima soprattutto per chi si allena spesso all’aperto.
Come accennato Garmin Vivoactive 4 rileva automaticamente alcune delle attività che pratichi più spesso e ha oltre 20 profili sport disponibili, che si possono cambiare scaricandone sempre di nuovi dall’app. Qui trovi alcuni esempi di attività precaricate, ma ce ne sono svariate di più:
Il profilo golf è forse il più interessante tra quelli disponibili. Spesso gli smartwatch sacrificano questa attività, ma con Garmin Vivoactive 4 possiamo persino scaricare le mappe dei campi. Una comodità non indifferente, che si aggiunge ai tanti punti di forza già evidenziati per il prodotto.
Ormai quasi non riusciamo ad immaginare uno smartwatch sprovvisto della funzione monitoraggio del sonno e con Vivoactive 4 Garmin ne abbiamo una molto efficiente. Abbiamo l’analisi delle varie fasi, leggera, profonda e REM e del sonno totale.
In più, assieme al sensore Pulse OX, lo smartwatch ci offre indicazioni anche sulla nostra respirazione notturna. Chi teme di non riposare bene la notte a causa di una cattiva respirazione, avrà un dato in più per monitorarsi. Ricordiamo che Garmin Vivoactive 4 non è un dispositivo medico. Può solo dare indicazioni, ma non può fare diagnosi.
Il monitoraggio del sonno dello smartwatch ha una sola pecca, manca la registrazione dei sonnellini. I brevi riposini diurni possono fare la differenza e ricaricarci parecchio a livello energetico. Da un orologio che dispone della funzione Body Battery ci aspettavamo anche il rilevamento dei pisolini, ma manca.
Non è un vero neo, qualche utente non si accorgerà nemmeno di questa mancanza. Semplicemente ci sarebbe piaciuto poter controllare ogni aspetto del nostro sonno, anche in caso di momenti di riposo nelle ore diurne. Pazienza, ci accontentiamo, il monitoraggio fa il suo lavoro come si deve.
Garmin Vivoactive 4 ha i sistemi GPS, GLONASS e Galileo, in più ha un altimetro barometrico integrato, per misurare le variazioni di elevazione e altitudine, e una comodissima bussola. Ovunque ci troviamo la nostra posizione sarà monitorata nel dettaglio e avremo informazioni anche sull’altitudine.
Con la bussola non ci perderemo mai e sapremo come muoverci persino nei sentieri meno battuti o nelle aree meno urbanizzate. Anche in questo caso Vivoactive 4 si conferma un ottimo prodotto, completo di tutto quello che si richiede ad un top di gamma.
Le misurazioni biometriche di Garmin Vivoactive 4 sono complete, come tutto il resto delle specifiche. Abbiamo il controllo dei battiti cardiaci, dei livelli di stress, il contapassi, il monitoraggio dei livelli di ossigeno (con annessa misurazione VO2 MAX) e in più anche il rilevamento della respirazione.
Chi pretende il massimo del controllo da uno smartwatch sportivo, sarà più che soddisfatto da quanto offerto da questo modello a marchio Garmin. Sia che si scelga quello con cassa da 45 mm che quello da 40 mm, le misurazioni sono sempre precise ed efficienti.
Quando indossato Garmin Vivoactive 4 rileva continuamente la frequenza cardiaca. Ti aiuta a conoscere meglio il tuo corpo e a misurare l’intensità alla quale ti stai allenando, anche quando sei in acqua. In più, se riscontra anomalie nella frequenza cardiaca, ti avvisa con una notifica (nel caso in cui la frequenza dovesse essere troppo alta o troppo bassa).
Per affrontare lo stress hai la funzione apposita per il controllo. Lo smartwatch è in grado di capire se stai avendo una giornata serena oppure eccessivamente stressante. Se sei nervoso ti invia promemoria di rilassamento e ti spinge ad iniziare un esercizio di respirazione che ti aiuti a recuperare il benessere fisico e mentale.
Come accennato su Garmin Vivoactive 4 abbiamo anche una funzione in più che ci consente di controllare il nostro respiro. Con il rilevamento della respirazione possiamo registrare come respiriamo sia durante il giorno, che di notte, che nel corso di attività specifiche come lo yoga.
Se abbiamo bisogno di concentrazione potremo iniziare un’attività di respirazione apposita. Riusciremo a focalizzare l’attenzione sull’obiettivo senza farci distrarre da inutili nervosismi, pensieri o preoccupazioni. Che ci rubano parecchie energie.
Questa specifica ci piace e la riteniamo un valore aggiunto per il dispositivo. Imparare a respirare correttamente migliora l’ossigenazione del sangue, la ripresa dei muscoli e le prestazioni in allenamento. Decisamente un particolare da non sottovalutare.
Il contapassi di Garmin Vivoactive 4 è uno di migliori che ci siano capitati tra le mani. Funziona come si deve e non perde un colpo. Ricordiamo che per i passi è possibile impostare un obiettivo in app oppure lasciare che lo smartwatch ne decida automaticamente uno, in base alla nostra attività media.
Per la misurazione dei livelli di ossigeno abbiamo il sensore Pulse OX, che ci controlla sia quando siamo in attività che quando dormiamo. In aggiunta c’è anche la misurazione del VO2 MAX, il volume massimo di ossigeno consumato al minuto per kg di peso. Ci offre informazioni sulle nostre prestazioni atletiche e ci aiuta a migliorarle.
Possiamo vedere i valori delle misurazioni in app, dove in associazione al VO2 MAX riceveremo anche una valutazione della nostra età di fitness. Più ci si allena più l’età di fitness diminuisce. Anche in questo caso le funzioni sono complete a 360 gradi. Efficienza top.
Lo smartwatch sportivo Garmin Vivoactive 4 ha una app dedicata e compatibile che possiamo scaricare sullo smartphone: Garmin Connect. In più ci permette di gestire la nostra musica direttamente dallo smartwatch, di ricevere notifiche e promemoria, ma non di rispondere alle chiamate.
Purtroppo manca la funzione cellulare, quindi Vivoactive 4 Garmin va utilizzato sempre in associazione con lo smartphone. Vediamo di approfondire e di entrare nel dettaglio di queste specifiche.
Se indossi lo smartwatch e lo associ al telefono ricevi le notifiche di messaggi (SMS, Telegram, Whatsapp ecc), di email e chiamate direttamente al polso. Se hai un telefono Android puoi anche rispondere ai messaggi. Purtroppo chi ha uno smartphone Apple non potrà utilizzare la funzione risposta, che non risulta compatibile.
Garmin Vivoactive 4 non ha casse o microfono integrati quindi non permette di rispondere alle chiamate. Dovrai utilizzare il telefono. Qualche utente potrebbe ritenerlo un contro. Ad un prezzo simile anche noi avremmo preferito poter rispondere direttamente dal polso.
Probabilmente però, Garmin ha preferito investire nella qualità delle misurazioni biometriche (che sono precise nei dettagli), tagliando la funzione cellulare. Tutto sommato la scelta risulta azzeccata, trattandosi di un orologio pensato principalmente per lo sport prima che per il tempo libero.
Per la musica invece abbiamo programmi completi e ben progettati. C’è la compatibilità con app come Spotify, Amazon Music o Deezer e possiamo collegare le cuffie bluetooth (non incluse) per ascoltare la musica senza fastidiosi cavi che penzolano in giro. Dal display possiamo cambiare i brani, regolare il volume, mettere in pausa ecc. Il tutto senza distrazioni.
Garmin Connect è l’app compatibile con Vivoactive 4 Garmin. Ricordiamo che per utilizzare alcune funzioni e per ricevere grafici e report completi, è necessario scaricarla. Bastano pochi clic per associare smartwatch e telefono e iniziare ad allenarsi. A noi è piaciuta e riteniamo che completi al meglio l’offerta di Vivoactive 4.
Con l’applicazione puoi decidere gli obiettivi, visualizzare le mappe, condividere i tuoi risultati, iniziare sfide e competizioni, farti seguire negli allenamenti da amici e famiglia con il Live Track e tanto altro. In app hai anche tutti i badge e i premi che hai guadagnato al raggiungimento dei diversi target.
Non solo funzionalità base, Garmin Vivoactive 4 ha anche funzioni aggiuntive come:
In più in app ci sono sempre nuove funzioni in continuo aggiornamento. Tieni il tuo smartwatch associato e divertiti a scoprire tutte le novità in arrivo dal mondo Garmin.
La durata della batteria di Garmin Vivoactive 4 è buona, e il dispositivo ci segue per un bel po’ anche con il GPS attivo. Come accennato evidenziamo le differenze delle due versioni, 4 e 4S, quando presenti. In questo caso infatti, la durata della batteria cambia in base al modello.
La batteria di Garmin Vivoactive 4 dura:
Mentre la batteria di Garmin Vivoactive 4S ha un’autonomia:
Anche la ricarica è piuttosto rapida e si torna in allenamento in breve tempo. Non ci lamentiamo dell’autonomia del dispositivo, riteniamo sia adeguata al suo scopo. Sia il modello 4 che il 4S sono piuttosto prestanti e ci accompagnano per giorni interi in modalità smartwatch e per ore se ci alleniamo con il GPS attivo.
Alcuni smartwatch (a parità di prezzo) hanno una autonomia maggiore, è vero. Ma non tutti vantano specifiche tanto complete e un GPS così preciso, che purtroppo succhia via un bel po’ di energia. Pertanto promuoviamo Garmin Vivoactive 4 anche per quanto riguarda la batteria.
A noi di Orologiofitness.net Garmin Vivoactive 4 piace perché è ricco di funzioni, ci segue nella maggior parte delle attività sportive e monitora la nostra salute con attenzione. Nonostante abbia un cartellino non proprio democratico ha un rapporto qualità prezzo che consideriamo adeguato.
Le specifiche da top di gamma si pagano e in questo caso siamo ad ottimi livelli per questa fascia di prezzo. Il controllo dei livelli di stress, dei battiti cardiaci e della saturazione dell’ossigeno nel sangue lavorano come si deve. Il rilevamento della respirazione ci aiuta a conoscere meglio il nostro corpo e il VO2 MAX a migliorare le prestazioni.
Poche le pecche, ma tanti i pro. Mancano la funzione cellulare e la registrazione dei sonnellini, ma questo non penalizza affatto la qualità complessiva del prodotto. Ribadiamo la nostra soddisfazione e pensiamo possa essere un acquisto azzeccato.
Garmin Vivoactive 4 è un orologio sportivo pensato per chi si allena tutti i giorni e per chi non vuol perdere nemmeno un dettaglio sulla propria preparazione fisica. È un alleato presente dal mattino alla notte, ci segue con i coach gratuiti, ci aiuta ad organizzare gli allenamenti e ci permette anche di personalizzarli.
Per queste ragioni noi lo consigliamo ad una larga fetta di sportivi esigenti, compresi quelli con un’esperienza elevata. Va bene anche per chi è ancora poco avvezzo allo sport, ma vuole sin da subito un indossabile completo e capace di stimolare all’attività fisica quotidiana.
Se ritieni possa rispondere alle tue esigenze pensa pure all’acquisto. Altrimenti ti invitiamo a dare un’occhiata alle altre recensioni che trovi sul nostro sito. Abbiamo parlato di decine e decine di modelli, con prezzi e specifiche differenti. Siamo certi che troverai anche quello che fa per te.
Siamo arrivati al termine, abbiamo conosciuto ogni dettaglio di Garmin Vivoactive 4, anche del modello 4S con cassa più piccola. Le due versioni hanno le stesse specifiche e differiscono solo per alcuni dettagli, che abbiamo evidenziato nei diversi paragrafi.
Per il resto sono entrambi validi, scegli quello che preferisci in base alle tue necessità e alle dimensioni del tuo polso. Ci sembra di non dover aggiungere altro. Ora non ti resta che capire se hai trovato il prodotto giusto e decidere se acquistarlo o meno. Per conoscere meglio il mondo degli smartwatch sportivi continua pure a consultare le nostre guide.