Forerunner 245 fa parte della linea di smartwatch sportivi prodotti dall’azienda statunitense Garmin. È un top di gamma con numerose funzioni sia per lo sport che per la salute. Tra le sue specifiche troviamo il misuratore della frequenza cardiaca, il pulsossimetro (per i livelli di ossigeno nel sangue) e il dispositivo di rilevamento incidenti.
Chi fa attività fisica ogni giorno sa quanto sia importante avere uno smartwatch efficiente al polso. Con Forerunner 245 Garmin si può contare su un dispositivo completo, pensato per chi desidera ottimizzare al meglio gli allenamenti.
Tra le altre specifiche abbiamo il Garmin Coach, i tanti profili sport e le analisi del training. Sono solo tre esempi di quanto questo smartwatch possa offrire. Vediamo di conoscerlo meglio mettendo in evidenza le sue principali caratteristiche tecniche.
La tabella qui di seguito ti sarà molto utile per conoscere le caratteristiche tecniche più importanti di Garmin Forerunner 245. Consultala brevemente prima di iniziare.
Marca | Garmin |
Display | 1,2" 240x240 px |
Cinturino | Acciaio/Pelle Sost. |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | 7 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | iOS / Android |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Integrato |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 199,99 EUR |
Difficile riassumere in breve i punti di forza di Forerunner 245. Con questo indossabile Garmin ha fatto un ottimo lavoro, e ha messo a disposizione del cliente una lunga serie di funzioni utili. Dopo averlo testato possiamo dire di aver apprezzato alcune specifiche, che spiccano su tutte le altre.
La nostra preferita è la funzione di sicurezza e rilevamento. Forse siamo un po’ fissati con la sicurezza e siamo ben lieti di trovare il rilevamento cadute su questo dispositivo. Riteniamo sia fondamentale per gli utenti che fanno sport all’aperto o in montagna.
Come secondo punto di forza vogliamo evidenziare l’alta connettività di Garmin Forerunner 245. Ha delle app dedicate (approfondiremo in seguito), la funzione Live track e un GPS efficiente che registra i movimenti e fornisce statistiche.
Non mancano le funzioni salute tra cui il rilevatore del battito cardiaco, il misuratore dei livelli di ossigeno nel sangue, il Training load e il controllo delle prestazioni.
Infine riteniamo che il rapporto qualità prezzo sia un altro punto di forza e che sia adeguato ad un prodotto di questo genere. Si spende una bella cifra, ma si ottiene moltissimo. Ricapitolando: Forerunner 245 è uno smartwatch top di gamma sempre connesso e ricco di funzioni per lo sport e la salute.
Il display di Garmin Forerunner 245 è un anti-riflesso, MIP (Memory-In-Pixel) transflettivo da 1,2″ e con 240 x 240 pixel di risoluzione. Ottima visibilità in ogni momento, i colori sono vividi e le informazioni ben organizzate sul quadrante.
I dati numerici sono in evidenza e i caratteri grandi. Si riescono consultare anche durante le attività più concitate, come la corsa o il trail running. Lo abbiamo parecchio apprezzato. La lettura è rapida e non causa distrazioni, decisamente un pro del prodotto.
Lo schermo è protetto da una ghiera di polimero rinforzato in fibra e da un robusto Corning® Gorilla® glass 3. Non dovrai temere urti o graffi, il tuo Forerunner 245 ti accompagnerà anche nelle imprese più ardue. Il cinturino è rimovibile e si può sostituire. Sul sito ufficiale Garmin c’è una gamma sconfinata di modelli e colori tra cui scegliere.
La cassa misura 42,3 x 42,3 x 12,2 mm ed è pensata per polsi con circonferenza tra i 127 e i 204 mm. Il peso è di 38,5 g, piuttosto leggero per un dispositivo di queste dimensioni. Non è fastidioso e dopo un po’ che lo si indossa ci si dimentica di averlo. Peccato solo per lo spessore di 12,2 mm. È difficile da infilare sotto gli indumenti sportivi.
Se vuoi proteggerlo dalle intemperie o se vuoi consultare agevolmente i parametri, ti consigliamo di utilizzare maglie sportive con la watch window integrata (l’apposita apertura nella manica dove inserire gli smartwatch).
Garmin Forerunner 245 resiste fino a 5 ATM, potrai utilizzarlo per il nuoto sia al mare che in piscina. Non serve toglierlo quando ci si lava le mani o si fa la doccia, ma è bene non farlo venire a contatto con detergenti e saponi. Consigliamo inoltre, di pulirlo con cura dopo ogni allenamento e dopo ogni tuffo in acqua. È buona norma eliminare i residui per prolungare la vita del dispositivo e del cinturino.
Nella sua versione standard Garmin Forerunner 245 è disponibile in due colori:
Queste due versioni non ti bastano? Puoi sostituire il cinturino scegliendo tra i tanti presenti nel catalogo (lo trovi sul sito ufficiale). Lo smartwatch Garmin è pensato per seguirti sempre, sia per lo sport che nel tempo libero.
Per Garmin Forerunner 245 ci sono tantissimi cinturini a disposizione. Qui di seguito ne riportiamo alcuni, ma ce ne sono parecchi di più (oltre 50). Consulta il sito ufficiale per visualizzare la lista completa.
I cinturini in pelle e in acciaio sono perfetti per il tempo libero o per una serata elegante, mentre quelli in silicone e nylon sono adatti allo sport o ad un evento casual. La possibilità di scegliere tra così tanti modelli di cinturino ci permette di personalizzare il nostro Forerunner 245 e di adeguarlo ad ogni occasione d’uso. Ottimo!
Oltre a misurare la distanza, le calorie bruciate e i passi, Garmin Forerunner 245 monitora il Training Load, ti aiuta a decidere i piani di allenamento, rileva le dinamiche di corsa e registra il tuo percorso. Per quanto riguarda la corsa è in grado di rilevare la lunghezza del passo, la cadenza, l’equilibrio e persino il tempo di contatto con il suolo.
Grazie a queste funzioni (e alle tante altre che andremo a scoprire), lo smartwatch ti spinge a raggiungere gli obiettivi e ti aiuta ad ottimizzare i tuoi allenamenti. Nulla sarà più lasciato al caso. Ogni sessione sarà analizzata e progettata nel dettaglio.
Forerunner 245 non è un semplice smartwatch sportivo, è un vero e proprio computer da polso che ti permette di conoscere a fondo il tuo corpo. Approfondiamo subito l’argomento.
Le funzioni di Forerunner 245 sono molto complete e ci forniscono un quadro ampio. Non sempre si trovano così tante specifiche in un solo smartwatch. Per scoprirle e testarle tutte ci abbiamo messo un bel po’, ma non possiamo negare di esserci divertiti:
Quando uno smartwatch sportivo è così ricco siamo sempre soddisfatti. Possiamo dire che Forerunner 245 è uno dei migliori su piazza per la sua fascia di prezzo. Del resto Garmin sa bene come accontentare i propri clienti.
Il Training Load rileva la quantità di esercizi di una settimana e li confronta con un range ottimale per spingerti a progredire nella tua forma fisica. La funzione monitora lo sforzo e lo valuta in base alle attività registrate e alla frequenza cardiaca. Il Training Load è presente per ogni attività sportiva disponibile sullo smartwatch.
Su Forerunner 245 hai anche la funzione di rilevamento cadute e incidenti. Se durante un’attività il dispositivo rileva una brutta caduta o un incidente, invierà una messaggio automatico ai contatti di emergenza. Nel messaggio sono riportati il link Live Track e la posizione GPS. Ricorda solo di inserire i contatti di emergenza nella lista.
Come accennato la funzione di rilevamento cadute e incidenti è una delle nostre preferite. Ci piace sentirci al sicuro, soprattutto quando ci alleniamo all’aperto. Un altro punto in più per Garmin Forerunner 245.
Garmin Coach è il tuo personal trainer al polso. 3 coach reali si fanno virtuali per aiutarti nei tuoi piani di allenamento. Puoi scegliere tra l’atleta olimpico Jeff Galloway, il running coach e fisiologo Greg McMillan o l’esperta di corsa e fisioterapista Amy Parkerson-Mitchell. Ognuno ti darà consigli utili e ti guiderà.
Nei piani di allenamento puoi selezionare il tuo obiettivo in base alla tua preparazione fisica (atleta principiante, intermedio o esperto). Se fai progressi e superi i tuoi target, il piano aumenterà automaticamente di intensità. Se salti un allenamento o hai impostato obiettivi che non riesci a raggiungere, il piano si adatterà alle tue esigenze.
Se utilizzato con accessori compatibili il tuo Forerunner 245 è in grado di misurare tutte le metriche più importanti per la corsa come:
Per visualizzare i dati e le statistiche consigliamo di scaricare l’app Running Power (approfondiremo in seguito).
Il Live Track registra il tuo percorso e se vuoi invia la tua posizione in tempo reale ad amici e familiari. Utilizzando questa funzione puoi anche scegliere in anticipo il percorso e pianificarlo. Il tracking funziona sia quando corri o cammini che quanto ti alleni in bici.
VO2 Max misura la funzione e capacità cardiorespiratoria e la prestazione aerobica. Ti permette di impostare obiettivi personalizzati e di valutare l’efficacia dell’allenamento. Con VO2 Max riuscirai a raggiungere gli obiettivi seguendo un piano adatto alla tua preparazione e alle esigenze del tuo corpo.
Il Training status rileva automaticamente la cronologia dei tuoi esercizi, valuta le prestazioni e determina se il tuo allenamento è stato efficace, oppure troppo pesante o troppo leggero. Con Il Training effect puoi scoprire come le sessioni riescono a migliorare le tue prestazioni (velocità, resistenza e potenza).
L’avviso di recupero ti fornisce consigli sul riposo necessario tra una sessione e l’altra. Valuta l’intensità degli allenamenti, il livello di stress, l’attività giornaliera e il riposo. Questa funzione è fondamentale per non eccedere con gli sforzi e aiuta a ridurre il rischio di infortuni o sovrallenamento.
Infine il Monitoraggio dell’energia body battery misura i livelli di energia del tuo organismo e ti indica il momento migliore per iniziare un allenamento (o per prenderti una piccola pausa). Garmin Forerunner 245 ha davvero un mucchio di funzioni, tutte da scoprire. È un assistente efficiente e sempre a nostra disposizione.
Su Garmin Forerunner 245 hai i profili multi sport. Scegli l’attività che preferisci e inizia ad allenarti. Il dispositivo registrerà i tuoi parametri e ti seguirà in ogni movimento. Qui di seguito riportiamo i profili principali, ma ce ne sono molti altri.
Grazie alla funzione Move IQ, lo smartwatch Forerunner 245 rileva automaticamente le attività. Per far sì che le registri è necessario svolgerle per non meno di 10 minuti. Segnaliamo che se tra le attività preimpostate nel dispositivo non c’è quella che desideri, puoi aggiungerla.
In pratica il numero di attività disponibili su Garmin Forerunner 245 è sconfinato. Difficile che qualche sportivo si senta escluso. Il prezzo del prodotto è innegabilmente elevato, ma lo riteniamo un ottimo investimento. Lo smartwatch consente di monitorare la maggior parte delle attività e fornisce report precisi nel dettaglio.
Non poteva di certo mancare la misurazione della qualità del sonno. Se indossi Forerunner 245 Garmin mentre dormi, registrerà le fasi del tuo riposo, i tuoi movimenti e le ore dormite. Al mattino ti fornirà un’analisi completa sul tuo profilo Garmin Connect e ti assegnerà un punteggio.
Nel profilo puoi impostare un obiettivo per raggiungere il riposo ottimale. Segnaliamo che la funzione è attiva solo per il riposo notturno. Se schiacci un pisolino diurno non potrai registrare i dati. Riteniamo che la funzione sonno di Forerunner 245 sia completa ed efficiente.
Le analisi sono esaustive e sono un grosso aiuto per spingerci a migliorare la qualità del riposo. È promosso con un buon voto. Garmin ha fatto del suo meglio anche in questo caso.
Con il GPS potrai tenere traccia dei tuoi percorsi, deciderli in anticipo, visualizzare le mappe e ricevere statistiche dettagliate sugli allenamenti. Quando il GPS è attivo registra la distanza percorsa, i tempi di allenamento e imposta automaticamente l’Auto Lap.
L’Auto Lap contrassegna un Lap a una distanza e confronta le prestazioni raggiunte nei diversi punti di una attività specifica. Oltre al GPS e all’Auto Lap hai a disposizione il Live Track, che registra i percorsi e i movimenti in tempo reale. Del Live Track abbiamo parlato nel paragrafo dedicato, se vuoi rinfrescarti la memoria torna a rileggerlo.
Prodotto top e misurazioni biometriche top. Garmin Forerunner 245 monitora il tuo stato di salute generale 24 ore su 24, dal mattino alla notte. Abbiamo già parlato della misurazione della qualità del sonno, ora è il momento di scoprire le altre misurazione biometriche del dispositivo: il controllo del battito cardiaco e dello stress, il contapassi e il rilevatore dell’ossigeno.
Iniziamo!
Garmin Forerunner 245 monta un sensore ottico sul retro che rileva i battiti del tuo cuore. Le registrazioni sono piuttosto precise, ma abbiamo un consiglio da darti per renderle perfette. Se il dispositivo non viene indossato correttamente non riesce a registrare per bene i tuoi parametri.
Avvolgi il cinturino sull’osso del polso e scegli la misura più adatta a te. Non stringerlo troppo o troppo poco, non deve tirare sulla pelle, ma nemmeno muoversi di qua e di là. Deve essere comodo. Vedrai che in questo modo riuscirà a rilevare al meglio i battiti.
Quando nuoti fai particolare attenzione a come indossi lo smartwatch. Abbiamo notato che la pressione dell’acqua può influire negativamente sulla misurazione. È normale, non si tratta di una pecca. Il liquido si infila tra il polso e il sensore ottico e può falsare leggermente i dati.
Segnaliamo che Garmin Forerunner 245 invia notifiche in caso di anomalie della frequenza cardiaca. Ricorda solo che non si tratta di un dispositivo medico e non può fare diagnosi. Qualora il dispositivo rilevasse anomalie ti consigliamo di parlare con il tuo dottore.
Una funzione che abbiamo particolarmente apprezzato in Garmin Forerunner 245 è l’impostazione delle zone cardio. Il dispositivo ti permette di impostare zone di intensità differenti per i vari profili sport e ti fornisce dati più precisi sulle calorie e sui benefici.
Non è comune trovare la funzione zone cardio su uno smartwatch sportivo. Riteniamo sia un valore aggiunto per Forerunner 245 e che possa fare la differenza nel raggiungimento degli obiettivi. Conoscere la zona cardio in cui ci stiamo allenando è importante per capire che risultati otterremo dall’attività.
Su Forerunner 245 Garmin hai anche il widget Livello di stress. Lo smartwatch registra il livello di stress quotidiano e quello al momento e ti fornisce un grafico sui livelli registrati nelle ultime ore. Se ne hai bisogno ti guida nella respirazione e ti aiuta a rilassarti.
Il contapassi è un vero e proprio must, immancabile su ogni smartwatch sportivo degno di essere chiamato tale. Rileva i movimenti, fa una stima dei passi effettuati e ti fornisce informazioni sulla distanza percorsa e le calorie bruciate.
Per il contapassi puoi impostare il tuo obiettivo quotidiano o lasciare che Garmin Forerunner 245 lo selezioni automaticamente nei Piani di allenamento. Se vuoi recuperare le informazioni su piani e sugli obiettivi, torna ai paragrafi dedicati.
Forerunner 245 è dotato di un pulsossimetro che misura la saturazione di ossigeno nel sangue. Funziona proiettando una luce attraverso la pelle e misura quanta ne viene assorbita. Il valore registrato viene riportato come SpO2.
Per conoscere le registrazioni e consultare i grafici ti consigliamo di scaricare l’app Garmin Connect. Riceverai informazioni anche sulle tendenze degli ultimi giorni. Grazie al pulsossimetro potrai adattare gli allenamenti alle esigenze del tuo organismo e migliorare la tua forma fisica.
Che dire? C’è proprio tutto su Forerunner 245. La misurazione dei battiti è super completa ed efficiente, il controllo dei livelli di stress prestante e la misurazione dell’ossigeno precisa nel dettaglio. Anche il semplice contapassi dà parecchie soddisfazioni. Un prodotto eccellente!
Qui c’è da divertirsi. Garmin Forerunner 245 è uno smartwatch davvero smart, si connette ad una quantità impressionante di dispositivi compatibili oltre che al nostro smartphone o tablet. Puoi associarlo alla fascia cardio, ad una bilancia intelligente e a tanti altri accessori.
Non anticipiamo altro ed entriamo subito nel vivo della discussione.
Iniziamo con le app Garmin compatibili con i dispositivi iOS e Android. Negli store trovi tutte e tre le app dedicate al tuo Forerunner 245:
Scarica l’app Garmin Connect sul tuo smartphone. Potrai sincronizzare i dati e visualizzare il tuo profilo, consultare i grafici, personalizzare la tua dashboard e tanto altro. Con Garmin IQ Store puoi scaricare le app per personalizzare il quadrante e scoprire le nuove funzioni a disposizione del tuo indossabile Garmin.
Infine l’app Running Power mostra la tua potenza di corsa e ti aiuta a misurare i carichi di esercizio. Ti permette di conoscere le metriche raccolte dal dispositivo e calcola la tua potenza di corsa sia in tempo reale che dopo l’allenamento.
Garmin Forerunner 245 è compatibile con svariate fasce cardio (vendute separatamente). Le trovi sullo store ufficiale. Non sempre gli smartwatch sportivi si associano alle fasce cardio, ma in questo caso possiamo contare su questa importante funzione aggiuntiva.
Le fasce cardio sono sempre il miglior strumento per la misurazione dei battiti. Nessuno smartwatch, per quanto costoso o preciso, potrà registrare i tuoi dati nel dettaglio come fa una fascia cardio. Può sembrare banale, ma in realtà la compatibilità con le fasce è una importante attenzione in più per i clienti.
Chi è avvezzo agli allenamenti intensi e chi sa cosa significhi fare sport ogni giorno, apprezzerà di certo questa funzione. Ci sentiamo di dare una lode a Forerunner 245 per questo.
La lista di dispositivi e accessori compatibili con Garmin Forerunner 245 è lunga. Qui riportiamo i principali prodotti, ma ce ne sono degli altri. Ti consigliamo di visualizzare la pagina ufficiale dello smartwatch o il sito Garmin per conoscere l’offerta completa.
Nessuno sportivo sarà mai lasciato solo. Grazie agli accessori Garmin il tuo Forerunner 245 sarà sempre al tuo fianco. Ancora una volta lodiamo l’azienda per aver fatto tanto. Nemmeno modelli più costosi di Forerunner 245 hanno una scelta tanto vasta di accessori a disposizione.
Forerunner 245 ti consente di visualizzare le notifiche di SMS, Telegram, Whatsapp, social, email ecc. Puoi riceverle quando vuoi oppure silenziarle se non ti va di essere disturbato mentre ti alleni. Per visualizzare le notifiche direttamente sul tuo smartwatch, dovrai associare il telefono.
Dal display puoi anche visualizzare le chiamate in entrata. Non ti perderai nemmeno una notifica e sarai sempre connesso alla tua famiglia o ai tuoi amici. La funzione notifiche è completamente personalizzabile, puoi decidere quali ricevere e quando, cosa che abbiamo molto apprezzato.
Garmin Forerunner 245 è completo in tutto, anche nelle funzionalità aggiuntive. Tra quelle disponibili troviamo:
Dato che lo smartwatch è particolarmente smart non escludiamo che possano arrivare altre funzioni aggiuntive con dei successivi aggiornamenti.
Ottima anche l’autonomia della batteria, degna di un vero top di gamma. Garmin Forerunner 245 ti segue:
Quando il GPS non è attivo è in grado di registrare i parametri per un’intera settimana, un bel po’ di tempo! Se invece si attiva il GPS si perde energia, ma è normale. Il tracker è la funzione che più scarica la batteria, ma comunque 24 ore di autonomia non sono affatto male. Possiamo ritenerci soddisfatti ancora una volta.
Qui su Orologiofitness.net abbiamo apprezzato Garmin Forerunner 245 per lo sconfinato numero di funzioni disponibili, per la quantità di attività sportive preimpostate e per la precisione delle misurazioni. E non ci dimentichiamo della funzione Live Track, dei Piani di allenamento e dei 3 Coach a disposizione.
Anche la qualità dei materiali è top come l’assemblaggio. In più la scelta degli accessori è vastissima. I cinturini sostituibili e l’ampia gamma di accessori compatibili, accontenterebbero anche il più pignolo dei clienti. Che dire? Un prodotto ottimo. Siamo abituati alle grandi prestazioni degli indossabili Garmin, ma Forerunner 245 ci ha davvero conquistati.
Se non fosse per il prezzo, non proprio democratico, lo consiglieremmo a tutti gli utenti. Purtroppo si adatta solo a chi ha un buon budget da spendere. Noi riteniamo possa essere un alleato efficiente sia per gli sportivi esperti che per i neofiti.
Un utente che si affaccia per la prima volta agli allenamenti potrà utilizzare le funzioni base dello smartwatch. Una volta migliorate le prestazioni potrà scoprire tutti i restanti programmi di Forerunner 245. Un utente esperto potrà tenere traccia degli allenamenti, registrare i propri dati e valutare i progressi per ogni singola attività.
La scelta finale sta a te! Se credi che Garmin Forerunner 245 possa rispondere alle tue esigenze, pensa all’acquisto! Se invece cerchi un prodotto diverso puoi dare uno sguardo alle nostre altre recensioni.
Forerunner 245 è il risultato di un lungo lavoro di Garmin e i frutti si vedono eccome. Il dispositivo ha una qualità elevata e tantissime funzioni a disposizione dello sportivo. Dopo aver tanto parlato del prodotto crediamo non ci sia altro da aggiungere. Non ti resta che decidere il da farsi.
Speriamo di averti fornito tutte le informazioni utili e di aver analizzato nel dettaglio ogni specifica di questo indossabile Garmin. Noi ti salutiamo, non vediamo l’ora di rivederti tra le nostre pagine. Torna a trovarci per conoscere ogni segreto del mondo degli smartwatch sportivi.
1 Comment
Devo seguire un percorso di riabilitazione post infarto per il quale è fondamentale incrementare progressivamente la capacità aerobica e poter recuperare quando si rischia di raggiungere la fase anaerobica di sforzo. Malgrado le vostre dettagliatissime spiegazioni, non mi riesce di capire se, e in che modo, le funzionalità di questo prodotto potrebbero supportarmi.
Inoltre non è chiaro se, e in che modo, queste funzioni sarebbero applicabili, oltre che alla corsa e agli altri sport elencati, anche al tennis, che è lo sport che intendo tornare a praticare.