Xiaomi Amazfit Bip A1608 è uno smartwatch sportivo che nasce dalla collaborazione di due marchi asiatici, Xiaomi e Amazfit. Si piazza nella fascia low cost e potrebbe essere il prodotto giusto per chi cerca un buon indossabile ad un prezzo ragionevole.
Ha 4 diversi profili sport, una app per smartphone dedicata e consente di visualizzare chiamate e messaggi (ma non di interagirci). Il dispositivo è dotato di certificazione IP68 e si adatta agli allenamenti in acque poco profonde (approfondiremo in seguito).
Il display è ampio e luminoso, ha una risoluzione di 176 x 176 pixel ed è protetto da un resistente Corning Gorilla Glass. Dopo questa breve introduzione vediamo di conoscere anche il resto delle specifiche di Amazfit Bip A1608.
Qui in tabella sono evidenziate le caratteristiche tecniche di Amazfit Bip A1608. Consultale prima di iniziare, ti saranno utili nel corso della lettura.
Marca | Xiaomi |
Display | AMOLED 1,28" 176 x 176 px Gorilla Glass |
Cinturino | Gomma Sost. |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 45 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Integrato |
Waterproof | 3 mt. |
Prezzo | Prezzo non disponibile |
Come spesso capita per i prodotti del marchio Amazfit, anche Bip A1608 ha un prezzo che invoglia all’acquisto. Il cartellino è proprio il suo primo punto di forza. Gli utenti che desiderano uno smartwatch completo e non vogliono spendere un capitale, saranno di certo tentati da questo indossabile.
Per fortuna, dietro un prezzo basso, non si nasconde un prodotto cheap. Amazfit Bip A1608 è costruito con materiali di buona qualità e sia il cinturino che lo schermo sono robusti. Tra gli altri punti di forza troviamo un display luminoso, un cardiofrequenzimetro piuttosto preciso e un sistema GPS prestante.
Se connesso al telefono consente di visualizzare chiamate e messaggi e se associato alla app ti permette di ricevere report completi sulle tue attività. Niente male per un prodottino di fascia bassa! Ora siamo pronti per entrare nel vivo della discussione e possiamo spolpare per bene il nostro Xiaomi Amazfit Bip A1608.
Amazfit Bip A1608 monta un display da 1,28 pollici con una risoluzione di 176 x 176 pixel. È un touch screen capacitivo HD (ad alta risoluzione) con la luminosità del quadrante che si regola in automatico in base alla luce ambientale. In più è protetto da un resistente Corning Gorilla Glass.
Lo schermo non è molto grande e non ha la nitidezza di un AMOLED di ultima generazione, ma ha una visibilità ottima e fa bene il suo lavoro. Le informazioni sono riportate chiaramente e si riescono a leggere in ogni condizione di luce.
Vogliamo segnalare che la responsività del touch ci ha sorpresi, non ci saremmo aspettati una velocità simile in un prodotto di questa fascia. Basta tappare e si ottiene una riposta immediata. I tempi di caricamento delle schermate sono ridotti, vicini a quelli di un prodotto top.
Il cinturino è rimovibile, ma per farlo bisogna avere un po’ di pratica. Deve essere essere smontato e svitato, cosa non semplicissima. Se vuoi cambiare il cinturino ti consigliamo di rivolgerti ad un orologiaio, ma se preferisci il fai da te puoi visualizzare dei video tutorial online. Noi preferiamo chiedere agli esperti per evitare di far danni.
Consigliamo di pulire il cinturino dopo ogni uso, abbiamo notato che tende a logorarsi leggermente se ci si dimentica di eliminare il sudore o i residui. Nulla che possa minarne la resistenza, ma potrebbero crearsi piccole macchie non proprio piacevoli alla vista.
Al polso porterai uno smartwatch con un peso di soli 32 grammi. Niente ingombro e niente fastidio. Il dispositivo non intralcia i movimenti e si infila facilmente sotto i vestiti sportivi. Se deciderai di tuffarti in piscina non dovrai toglierlo, dato che ha la certificazione IP68.
Per quanto riguarda la resistenza all’acqua vogliamo fare delle precisazioni. La certificazione IP68 rende lo smartwatch resistente fino a circa 3 metri di profondità, quindi attenzione a non superare questa soglia. Gli utenti che si allenano in mare aperto o in apnea, dovrebbero scegliere un altro prodotto.
Come accennato il cinturino tende a danneggiarsi leggermente se non viene pulito dopo gli allenamenti. Utilizza un panno inumidito per eliminare i residui e lascialo asciugare prima di indossarlo di nuovo. Preoccupati della pulizia soprattutto dopo il nuoto e fai attenzione a non usare saponi o detergenti aggressivi.
Amazfit Bip A1608 sarà anche uno smartwatch low cost, ma quando si tratta di controllo attività e report non ha molto da invidiare ai prodotti più costosi. Sul display sono riportati i valori relativi alla distanza percorsa, alle calorie bruciate, al numero di passi e ai battiti cardiaci.
Per quanto riguarda la corsa puoi visualizzare un breve report sullo schermo, con la data, i km percorsi e l’orario. I report completi, con i grafici e le statistiche, sono disponibili nella app per smartphone. Ti consigliamo caldamente di scaricarla, altrimenti dovrai sacrificare alcune funzioni dello smartwatch.
Siamo molto soddisfatti dei report in app perché sono particolarmente esaustivi. Ti permettono di tenere sotto controllo la tua salute e di visualizzare il body score, con indicate le percentuali di massa magra e grassa del tuo corpo.
Amazfit Bip A1608 è un orologio low cost. Per utilizzarlo al meglio dovrai scaricare l’applicazione per il tuo smartphone. È disponibile sia per iOS che per Android, quindi installala subito e inizia ad allenarti. Nell’app puoi registrare i tuoi dati, personalizzare il tuo profilo e impostare i tuoi target.
Bip A1608 di Amazfit è anche dotato di un sistema GPS + GLONASS piuttosto preciso, che segue i tuoi spostamenti e li registra. Anche in questo caso è necessario utilizzare l’app per smartphone se si vogliono visualizzare i percorsi.
Lo smartwatch dipende dalla app per svariate funzioni, ma non lo consideriamo un contro. Ad un prezzo simile non potevamo pretendere che registrasse tutti i dati in maniera autonoma.
Come accennato per personalizzare il profilo e decidere i target, dovrai utilizzare lo smartwatch in associazione con la app. Nelle schermate dell’applicazione sono riportati i goal quotidiani e svariate informazioni sul tuo stato di salute generale. Puoi tenere traccia del tuo peso, delle attività svolte, delle calorie bruciate ecc.
Uno dei punti di forza di Xiaomi Amazfit Bip A1608 è proprio il sistema GPS + GLONASS. È molto preciso ed è a basso consumo. Riesce a registrare il movimento, il chilometraggio, il ritmo e l’altitudine. La presenza di un sistema così efficiente ti permette di ottimizzare i tuoi allenamenti e di ricevere report esaustivi.
Difficile trovare un GPS che non perda nemmeno un colpo in questa fascia di prezzo. Ricordiamo che bisogna consultare l’app per smartphone per visualizzare i percorsi e i grafici completi. Lo promuoviamo? Assolutamente sì. Dopo il test non possiamo criticare il GPS di Amazfit Bip A1608, dà parecchie soddisfazioni.
Amazfit Bip A1608 ha 4 modalità di allenamento preimpostate. Qualche utente potrebbe affermare che sono poche, ma non perdiamo di vista il prezzo del prodotto. In genere gli smartwatch di questa fascia non hanno programmi di allenamento e registrano solo i dati base (come calorie, distanza e tempi).
Ma con l’indossabile Amazfit abbiamo delle funzioni in più rispetto alla media e possiamo decidere di allenarci con 4 diversi sport, ovvero:
Tra gli sport manca il nuoto. Anche se Amazfit Bip A1608 può essere usato in acqua, non registrerà i tuoi parametri quando ti alleni al mare o in piscina. Il profilo nuoto è merce introvabile tra gli indossabili di fascia bassa, se ne hai bisogno dovrai cercare un altro smartwatch.
Ricordiamo di nuovo che per potenziare le funzioni di Xiaomi Amazfit Bip A1608 e visualizzare i report per le attività, bisogna scaricare l’app. Più avanti ne parleremo nel dettaglio.
Per tenere sotto controllo il sonno bisogna scaricare l’app dedicata ad Amazfit Bip A1608. Tramite la app si possono visualizzare i grafici e i tempi e conoscere le diverse fasi, denominate Deep Sleep, Light Sleep e Awake. Per Deep Sleep si intende il sonno profondo, per Light Sleep quello leggero e per Awake i risvegli prolungati.
È importante monitorare la qualità del nostro riposo e con Amazfit Bip A1608 possiamo contare su un valido alleato. Grazie ai grafici in app possiamo ottenere informazioni e consigli utili per migliorare il sonno notturno e per svegliarci più attivi al mattino.
Ad esempio se i tempi di sonno profondo sono troppo brevi, l’app consiglia gli orari migliori per andare a dormire. Il buon sonno ci aiuta anche quando ci alleniamo, se siamo energici tenderemo a non saltare le sessioni e a raggiungere prima gli obiettivi.
In Amazfit Bip A1608 troviamo un sistema GPS + GLONASS di grande precisione. Il dispositivo registra il nostro movimento, la distanza, il ritmo e l’altitudine. Nonostante sia molto prestante è a basso consumo e ottimizza l’autonomia della batteria.
Non ti troverai improvvisamente senza carica, anche se tieni il GPS attivo tutto il giorno. Sul display dello smartwatch puoi visualizzare alcuni dati come la distanza, i passi ecc, ma non dimenticare di scaricare l’app per ricevere informazioni complete sul tuo percorso.
Su Xiaomi Amazfit Bip A1608 non troveremo le funzioni più aggiornate e di tendenza come il misuratore dei livelli di stress e dei livelli di ossigeno nel sangue, ma abbiamo a disposizione il cardiofrequenzimetro e il contapassi. Segnaliamo che il misuratore dei battiti è molto efficiente e accurato.
Anche il contapassi ha ottime prestazioni e stima il nostro movimento in maniera precisa. Chi si accontenta delle funzioni base sarà più che soddisfatto dalle prestazioni di Amazfit Bip A1608. Chi desidera ricevere informazioni sullo stress e sui livelli di ossigeno nel sangue, dovrà orientarsi verso un altro prodotto.
Lo smartwatch monta un Built-in PPG Heart Rate Sensor che monitora la frequenza cardiaca in tempo reale nel corso delle diverse attività. Il cardiofrequenzimetro è un alleato importante perché ci offre informazioni sulla zona cardio e ci aiuta ad ottimizzare gli allenamenti.
A seguito del test ci sentiamo di promuovere con ottimi voti il sensore cardio di Amazfit Bip A1608, che si conferma uno dei più precisi in questa fascia di prezzo. L’affidabilità è da premiare come la durata della batteria. Anche con la funzione cardio sempre attiva l’autonomia resta elevata.
Il contapassi di Amazfit Bip A1608 registra i nostri movimenti 24 ore su 24. Il numero di passi viene riportato sul display, accanto all’icona con le due piccole impronte di scarpa. Possiamo tenere traccia dei nostri progressi e controllare i grafici nella app per smartphone.
Di nuovo ci troviamo sorpresi dall’accuratezza del dispositivo. Per il prezzo che si paga si ottiene un contapassi efficiente e con poche imprecisioni. Questa tecnologia cinese funziona come si deve e ne siamo contenti. Il prodotto incarna perfettamente il proverbio “poca spesa e massima resa”.
Xiaomi Amazfit Bip A1608 si connette allo smartphone tramite il bluetooth. In più hai una app da scaricare sul tuo telefono, fondamentale per controllare alcune funzioni dello smartwatch e visualizzare i report. È compatibile sia con iOS che con Android 4.4 o superiore e si associa con grande rapidità e senza problemi.
Una volta connesso permette di visualizzare le chiamate in arrivo e le notifiche, ma non di interagirci. Non ha il microfono o l’altoparlante, quindi per rispondere dovrai usare lo smartphone. Apprezziamo la presenza di una funzione notifiche, spesso gli smartwatch low cost non la contemplano.
Questo prodotto continua a confermarsi uno dei più competitivi su piazza per la sua fascia di prezzo.
Se stai indossando lo smartwatch e ricevi una telefonata o la notifica di un messaggio (SMS, Telegram, Facebook, Whatsapp o altro), ti avviserà emettendo una vibrazione. Per attivare le notifiche è necessario connettere l’orologio allo smartphone.
Ricorda che non permette di rispondere alle chiamate e non ha la funzione cellulare integrata. Per parlare con il tuo interlocutore avrai bisogno di utilizzare il telefono. Non si può rispondere ai messaggi, nemmeno con una risposta smart. Si possono solo visualizzare le anteprime.
Non riteniamo affatto che sia una pecca. La possibilità di visualizzare le notifiche è già un valore aggiunto, a questo prezzo non potevamo pretendere di più. Se sei alla ricerca di uno smartwatch sportivo con le funzioni base, Xiaomi Amazfit Bip A1608 potrebbe essere il prodotto giusto per te.
Se invece vuoi un dispositivo più smart e in grado di rispondere alle chiamate, dovrai cercare in una diversa fascia di prezzo. Ti consigliamo di dare uno sguardo alle nostre altre recensioni, ci sono tantissime proposte. Troverai quello che cerchi.
Abbiamo accennato varie volte alla app associata a Xiaomi Amazfit Bip A1608, ma ora possiamo entrare nei dettagli. Nell’applicazione sono riportati tutti i valori e i parametri registrati dallo smartwatch, puoi consultarli quando vuoi.
Hai anche un profilo da personalizzare in cui inserire i tuoi dati (come età, peso, ecc). In app si possono tenere sotto controllo la velocità, i tempi di allenamento, i battiti, i km percorsi, i passi e tanto altro. Ci sono anche grafici relativi al sonno e ai progressi fatti nel corso degli allenamenti.
Tramite l’app puoi visualizzare il tuo Body Score, il sistema misurerà le percentuali di massa magra e massa grassa e le registrerà. Visita lo store Google o Apple e cerca l’applicazione sportiva dedicata al tuo Xiaomi Amazfit Bip A1608. Scaricala subito, potenzierai le funzioni dell’orologio.
Amazfit Bip A1608 è un dispositivo basico, ma non mancano alcune interessanti funzioni aggiuntive:
Non escludiamo che a seguito di aggiornamenti possano arrivare anche altre funzioni aggiuntive. Xiaomi e Amazfit sono sempre a lavoro per migliorare i loro prodotti, quindi siamo ottimisti.
La durata della batteria di Xiaomi Amazfit Bip A1608 è una delle migliori su piazza. Nemmeno i dispositivi senza GPS riescono a seguirci per tanto tempo. Possiamo utilizzare lo smartwatch:
45 giorni, davvero impressionante! È vero che l’autonomia può variare in base all’uso che si fa dello smartwatch, ma è difficile riuscire a scaricarlo. Persino con il GPS attivo e con la misurazione del battito 24 h su 24, dura per giorni e giorni.
I sistemi GPS + GLONASS sono a basso consumo e sono in grado di non assorbire tutta l’energia della batteria. Siamo più che stupiti da tanta efficienza. Persino gli smartwatch più costosi peccano in autonomia, ma Xiaomi Amazfit Bip A1608 non lo fa. Potrai registrare i tuoi dati per giornate e nottate intere e ricevere report precisi. Ottimo!
Qui su Orologiofitness.net conosciamo bene gli smartwatch sportivi e ne abbiamo recensiti a decine. La nostra esperienza ci porta ad affermare, con una certa serenità, che non ci sono molti prodotti simili a Amazfit Bip A1608 su piazza.
I dispositivi low cost hanno in genere pochissime funzioni, ma con Amazfit Bip A1608 non ci si può lamentare. Ci sono 4 profili sport e persino le notifiche attive per messaggi e chiamate. I dispositivi costosi sono di certo più completi, ma hanno prezzi inaccessibili per molte tasche.
Qui siamo di fronte ad un valido compromesso. Lo smartwatch ha un buon numero di funzioni, una app dedicata, una batteria con autonomia record e un sistema GPS di alta qualità. Il tutto ad un prezzo estremamente basso. Non è facile trovare di meglio.
Xiaomi Amazfit Bip A1608 è uno smartwatch con prestazioni soddisfacenti. Riteniamo sia adatto agli sportivi non troppo esperti e che non hanno bisogno di funzioni super tecnologiche. Lo consigliamo agli utenti che desiderano un dispositivo abbastanza completo ad un prezzo ragionevole.
Come riportato in precedenza non c’è il nuoto tra le 4 attività, quindi non è in grado di registrare i battiti e le calorie per chi si allena in piscina o al mare. Se cerchi uno smartwatch per le attività acquatiche valuta questo aspetto prima di acquistarlo.
Per concludere pensiamo possa soddisfare le esigenze di chi pratica le più comuni attività sportive, dato che monitora il nostro stato di salute 24 ore al giorno e ci fornisce informazioni complete. A noi è piaciuto. Lo inseriamo tra i migliori smartwatch low cost da noi recensiti.
Spendere poco e ottenere un prodotto di qualità con buone prestazioni. Sembra impossibile, ma non lo è. Xiaomi Amazfit Bip A1608 è lo smartwatch giusto per chi si allena tutti i giorni e vuol registrare i propri parametri in maniera accurata.
Il GPS seguirà i tuoi percorsi, il contapassi ogni tuo movimento e il cardiofrequenzimetro ti informerà sulla salute del tuo cuore. Il dispositivo ha poche pecche e per la sua fascia di prezzo non possiamo di certo criticarlo. Nessuna particolare lamentela, Amazfit Bip A1608 è promosso. Non ti resta che decidere se acquistarlo.
Arrivati a questo punto ci sembra di aver detto tutto e di aver analizzato ogni specifica del dispositivo. È arrivato il momento di salutarci! Ti diamo appuntamento tra le nostre pagine. Torna a trovarci per scoprire sempre nuovi modelli di smartwatch sportivi e per conoscere le novità del settore.