Quella che stai per leggere è la recensione di un altro grande orologio per il fitness, che ha suscitato il nostro interesse e quello di migliaia di utenti che hanno già testato e avuto modo di confermare la qualità e l’affidabilità dei dispositivi Garmin.
Andremo infatti a parlare su Orologiofitness.net di Forerunner 235, orologio dal design elegante e sportivo tipico di Garmin, bello e piacevole da indossare non solo durante le sessioni di allenamento o escursioni, ma in ogni momento della giornata, tenendo traccia di una moltitudine di informazioni precise e dettagliate concernenti la nostra salute ed il nostro stato fisico.
Ma andiamo subito ad analizzare nel dettaglio tutte le caratteristiche e funzionalità principali di Garmin Forerunner 235 e di come questo orologio ci ha convinti a reputarlo uno dei migliori sportwatch del momento da consigliare sia a chi vuole qualcosa in più dal suo orologio per il fitness da corsa sia a chi non ne ha ancora uno.
Andiamo ora a scoprirne meglio ogni caratteristica dando prima uno sguardo alla tabella sottostante.
Marca | Garmin |
Display | 215 x 180 Pixel |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di litio |
Autonomia | 9 giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | iOS 9.0+ / Android 4.3+ |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Integrato |
Cardiofrequenz. | Integrato |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 300,00 EUR |
Gli appassionati ed esperti degli orologi Garmin, tra i più amati dagli sportivi, sanno quanto con gli ultimi modelli sviluppati dalla medesima azienda siano diventati notevolmente più attendibili in termini di dati e statistiche raccolte grazie al nuovo sensore ottico non più sviluppato da terzi, ma progettato interamente da Garmin.
E per noi di Orologiofitness.net è proprio questa la differenza sostanziale di Forerunner 235 rispetto a tanti altri orologi per il fitness.
Forerunner 235 è proprio il primo modello ad integrare il nuovo sensore, che sarà adottato successivamente su tutti i successivi orologi Garmin di qualsiasi fascia.
La necessità dell’azienda di produrre un proprio sensore nasce dal bisogno di dare ai propri dispositivi la possibilità di riuscire in ciò che nessun altro orologio da corsa sarebbe riuscito prima.
Grazie alla tecnologia Garmin Elevate avrai finalmente un orologio in grado misurare costantemente la frequenza cardiaca direttamente dal polso, 24 ore su 24.
In questo modo potrai avere sempre misurazioni costanti ed attendibili, da poter visualizzare direttamente dall’applicazione, soprattutto nei lunghi percorsi, quando il ritmo di corsa sarà costante.
È quindi estremamente consigliato ad atleti e maratoneti in preparazione per eventi sportivi impegnativi, e anche soltanto per chi, magari come te che ci leggi, vorrebbe semplicemente provare a migliorarsi.
Forerunner 235 è un po’ meno preciso nei rilevamenti quando il ritmo di corsa è vario ed incostante, ma si tratta di un “problema” che accomuna anche gli orologi di fascia alta o altissima.
Per questo Garmin offre una soluzione a questo problema con la possibilità di collegarlo ad una fascia cardio toracica compatibile con la tecnologia ANT+, in modo da ottenere dei dati molto precisi in qualsiasi momento.
Come già anticipato in apertura il design dell’orologio è molto elegante e si abbina a qualsiasi tipo di outfit. Non avrai al polso un orologio da nascondere ogni volta che vorrai provare ad essere un po’ più elegante.
La cassa tonda (45 x 45 x 11,7 mm) ospita un grande display retroilluminato a colori di 250 x 180 pixel, protetto da un vetro anti-riflesso e resistente ai graffi, di tipologia MIP (Memory-In-Pixel) transflettivo, quindi perfettamente visibile al sole.
È personalizzabile la schermata principale, dove potrai scegliere di tenere in primo piano informazioni relative a meteo, calendario, stato di progresso dell’obiettivo giornaliero e dove potrai anche applicare widget scaricabili.
Molto pratici i grandi pulsanti laterali per interagire con lo sportwatch ed ottima l’aderenza al polso grazie al morbido cinturino in silicone, davvero molto confortevole e durevole.
Il tutto è fornito di un certificato di impermeabilità fino a 5 ATM, quindi perfetto se vorrai tenerlo al polso anche sotto la doccia o in piscina, grazie anche ad un peso di soli 42 grammi.
Davvero molto leggero. Tra i più leggeri che abbiamo avuto modo di testare da Orologiofitness.net.
Abbiamo già parlato del sensore ottico con tecnologia cardio da polso Garmin Elevate, del suo funzionamento costante ed in grado di fornire dati piuttosto affidabili.
Il sensore ottico, posto nella zona interna della cassa, sarà quindi perfettamente definibile come cardiofrequeziometro, ma sarà in grado di calcolare anche il VO2 MAX, ovvero il massimo livello di ossigeno consumato.
Oltre a quelle appena citate, troverai una lunga serie di feature decisamente interessanti per determinare il tuo stato di salute e restare in forma.
Come il contapassi, la distanza percorsa e calorie consumate, con la possibilità di impostare un obiettivo minimo giornaliero che verrà altrimenti calcolato automaticamente, in base alle tue abitudini.
Potrai usufruire di una lunga serie di funzioni di pianificazione e analisi degli allenamenti, con piani scaricabili e personalizzabili.
Avrai diversi profili sportivi attivabili in pochi click come camminata, corsa, attività cardio e ciclismo.
Durante la notte Forerunner 235 raccoglierà dettagliate informazioni relative alla qualità del tuo sonno grazie ad un algoritmo molto accurato, che analizza i movimenti rilevati tramite l’accelerometro, frequenza e variabilità cardiaca.
Questo avanzato sistema di monitoraggio sarà quindi il grado di quantificare le ore dormite, rilevare i cambiamenti di fase del sonno (sonno leggero, sonno profondo e fase REM) e gli eventuali risvegli.
Una volta sveglio potrai visualizzare grafici molto dettagliati, utili a migliorare le abitudini che influenzano il tuo sonno, per renderlo quanto più rigenerante possibile.
Il rilevamento della posizione è uno dei punti forti di questo orologio per il fitness.
È dotato di GPS e GLONASS, attivabili entrambi o separatamente, ma sarà più che sufficiente attivare solo il GPS in quanto risulta davvero molto preciso anche senza il supporto del GLONASS, per risparmiare in termini di autonomia.
Una volta attivati tali ricevitori ti sarà possibile registrare tutti i percorsi praticati, con dati maggiormente accurati su distanze percorse, cadenza e velocità del passo e numero di circuiti completati.
Dulcis in fundo, anche questo Forerunner integra la funzione Live Track, grazie alla quale sarai in grado di condividere, con i tuoi cari o con il vasto pubblico dei social, le tue attività in tempo reale, fino a 24 ore dopo il termine di una specifica attività.
Funzione molto utile per chi vorrà farsi seguire costantemente dal proprio personal trainer anche quando non può essere presente, per tenere traccia delle escursioni e quindi memorizzare e selezionare i percorsi più adatti al trekking, o più semplicemente per tranquillizzare i familiari quando usciamo a correre in ore più buie, dato che potranno controllare in live tutti i dati relativi alle performance.
Il contapassi è di precisione incredibile, grazie agli eccellenti algoritmi Garmin. Verrà facilmente riconosciuta la tipologia di movimento. Il che permette di avere un conto dei passi molto più accurato.
Niente “passi falsi”, quindi obiettivi giornalieri realistici, per assicurarci di consumare una quantità minima di calorie adeguata al raggiungimento del peso ideale per il prossimo evento competitivo.
La connettività dei dispositivi Garmin è un’altra delle feature più apprezzate dagli appassionati.
Forerunner 235 può essere infatti essere gestito da applicazione per Android e iOS, al quale si collega tramite Bluetooth, ma anche da browser desktop, dove sono disponibili funzioni ancor più complesse e dettagliate.
Nulla di nuovo per un dispositivo di casa Garmin, spesso scelti anche solo per l’app dedicata che è in assoluto tra le migliori applicazioni per smartwatch per numero di feature e semplicità di utilizzo.
Dall’app potrai infatti personalizzare la dashboard per avere sempre in primo piano le informazioni desiderate ed accedere alla cronologia di tutti i dati raccolti dal dispositivo.
Inoltre ti ricordiamo che grazie a TrueUp potrai sincronizzare tutti i dati di tutti i dispositivi Garmin compatibili, che saranno gestiti da una singola applicazione e potrai decidere quale sincronizzare in qualsiasi momento, senza alcuna perdita di dati.
Dall’orologio, come già accennato, potrai scegliere tra una lunga lista di widget scaricabili. In aggiunta ne sono disponibili alcuni di serie.
Dallo stesso orologio fitness infatti, avrai la possibilità di visualizzare i tuoi appuntamenti dal calendario e la temperatura attuale o le previsioni meteo.
Riceverai le chiamate in arrivo, gli SMS, i messaggi da tutte le app di messaggistica istantanea o mail e aggiornamenti social o qualsiasi altra notifica che arriva sullo smartphone.
Altre funzionalità aggiuntive relative alla connettività sono:
Anche stavolta troviamo un grande autonomia su questo dispositivo della linea Forerunner.
Batteria in grado di accompagnarci fino a 9 giorni in Smart mode e fino ad 11 ore in GPS mode, quindi di durata variabile in base al nostro utilizzo.
Una batteria che quindi andremo a caricare circa una volta a settimana, anche utilizzando il GPS per una sessione di allenamento di circa 30 minuti al giorno.
Forerunner 235 è il primo dei dispositivi Garmin che integra solo componenti interamente progettati dalla medesima azienda, e che va quindi a liberarsi dalla dipendenza del sensore MIO (Philips) e dal suo relativo algoritmo di calcolo dei dati.
Il vantaggio che se ne trae dalla fine di questo rapporto è nella libertà di Garmin di sviluppare un sensore adatto alle migliori funzioni che il suo sensore proprietario riesce ad offrire, che sarà lo stesso che verrà poi applicato sugli smartwatch di fascia alta o altissima.
Il risultato è uno smartwatch di fascia media perfetto per la corsa che differisce davvero pochissimo anche dai migliori smartwatch Garmin, ma ad un prezzo decisamente più basso.
Ormai ogni sportivo è in grado di tener traccia dei propri progressi ed allenamenti, ed in parte lo dobbiamo anche ai dispositivi Garmin, ma non tutti gli sportwatch sono adatti a tutto.
Garmin Forerunner 235 è uno sportwatch con cardiofrequenziometro e GPS con funzionalità avanzate per gli allenamenti, quindi ottimo per il fitness, ma indicato principalmente per la corsa.
Lo riteniamo dunque un prodotto ideale per:
Garmin Forerunner 235 è un orologio da corsa completo in tutto e per tutto.
Negli ultimi paragrafi abbiamo già accennato che anche paragonandolo ai migliori sportwatch in assoluto, sono davvero pochissime le differenze, che perlopiù si notano nelle integrazioni software.
Infatti su Forerunner 235 troveremo gli stessi sensori che son presenti nei top di gamma Garmin, sui quali non troviamo nessuna funzionalità aggiuntiva finché si parla di corsa.
È quindi il miglior sportwatch per rapporto qualità/prezzo per corridori.