Un altro grande orologio multisport e fitness, un altro mostro sacro del settore, che riteniamo essere tra i migliori nel settore.
Andremo a parlare del Polar Vantage M, sportwatch GPS con funzioni smart, grande qualità costruttiva, design elegante ed eccellente attendibilità dei dati raccolti.
Andremo ora descrivere nei dettagli caratteristiche e funzionalità che ci hanno spinto a reputarlo tra i migliori in assoluto, per aiutarti a capire se è’ effettivamente l’orologio più adatto alle tue esigenze.
Qui di seguito potrai trovare le caratteristiche tecniche di Polar Vantage M.
Marca | Polar |
Display | 1,2" HD |
Cinturino | Intercambiabile |
Batteria | Polimeri di Litio |
Autonomia | 30 ore |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 30 ATM |
Prezzo | 173,48 EUR |
Precision time è il nuovo sensore sviluppato totalmente in casa Polar, che garantisce una maggiore precisione rispetto ai dispositivi Polar del passato. pronto a competere per il primo posto tra i cardiofrequenzimetri da polso più precisi in assoluto.
Osservandolo se ne capisce immediatamente la complessità.
È infatti l’unico ad avere ben 9 LED dedicati alla lettura della frequenza cardiaca tramite fotopletismografia, che in tanti conosceranno con l’acronimo PPG.
Dei 9 LED possiamo notare la presenza di 5 LED classi di colore verde e 4 LED rossi per aumentare la precisione delle letture dei vasi sanguigni più in profondità.
I quattro inserti metallici, oltre a stabilizzare e rinforzare il gigantesco sensore ottico, serviranno a caricare la batteria di Polar Vantage M.
Questo fantastico sensore sarà inoltre il protagonista nelle avanzatissime funzionalità di misurazioni biometriche come Training Load Pro e Nightly Recharge, indispensabili per il corretto calcolo dei programmi di allenamento automatici di FitSpark.
Funzionalità che lavorano in stretta sintonia, tra le più avanzate ed accurate mai testate fino ad oggi dal team di Orologiofitness.net.
Infatti, mentre Nightly Recharge sarà in grado di calcolare la tua capacità di recupero dello stress, Training Load Pro si occuperà del calcolo dello stato di carico cardio e carico percepito.
Entrambe forniranno statistiche avanzatissime e feedback sul tuo stato fisiologico, che saranno poi utili alla generazione automatica di programmi di allenamento di FitSpark
Allenamenti su misura per te, con schede dettagliate e calendario per i giorni in cui praticare attività fisica.
Gli allenamenti personalizzati non si limiteranno a fornirti una scheda da seguire, ma sarai assistito in tempo reale durante lo svolgimento degli esercizi assegnati, per offrirti un tutor digitale a 360° che ti terrà costantemente motivato ed informato sui tuoi risultati, la tua condizione fisica ed il tuo livello di attività.
Un bellissimo display a colori è il primo particolare che salta all’occhio dei fan Polar, che sanno bene quanto l’azienda fosse attaccata ai display monocromatici per un minor consumo della batteria.
Un display a colori con alta risoluzione (240 x 240 pixel), protetto da lenti PMMA, quindi con diversi strati di polimetilmetacrilato, per renderlo resistente ad urti e graffi.
Nonostante il cambiamento, il display a colori integrato in Polar Vantage M aumenta leggermente i consumi ma rimane perfettamente leggibile quando esposto ai raggi solari.
La ghiera ed i 5 tasti multifunzionali sono realizzati in acciaio inossidabile, mentre il resto della cassa in polimeri rinforzati in fibra di vetro.
La watchface non è personalizzabile esteticamente, ma permette di modificare le informazioni da visualizzare in tempo reale, per lasciare in evidenza le statistiche che desideri avere in primo piano.
Il cinturino è intercambiabile, con centinaia di cinturini disponibili sul mercato, per personalizzare ed adattare il tuo Polar Vantage M in base ai tuoi gusti ed ai contesti più disparati.
Potrai quindi decidere di sostituire il cinturino standard, in morbido silicone ultra durevole, per applicare un cinturino in stoffa, magari dal colore più sobrio, per le occasioni più importanti.
Design che nel complesso è molto sobrio e raffinato, indossabile davvero in qualsiasi occasione, nonostante la sua anima sportiva.
Si indossa molto piacevolmente grazie ad un peso di soli 45 grammi, estremamente contenuto per le sue dimensioni.
Il certificato di impermeabilità ne attesta la resistenza all’acqua fino a 30 ATM.
Il fantastico sensore ottico di cui sopra non si limita certamente alle funzioni di cui abbiam già parlato.
Polar Precision Prime è un cardiofrequenzimetro in grado di lavorare incessantemente 24 ore su 24 per offrirti statistiche avanzatissime sulla sua frequenza cardiaca, visualizzabile in tempo reale.
Dei grafici dettagliati porteranno la traccia della tua attività cardiaca, per avere sempre la possibilità di tenere sotto controllo i battiti, ma anche di calcolare il tuo VO2max in corsa, le calorie bruciate, le zone cardio raggiunte, e molto altro ancora.
Potrai quindi visualizzare in che livello di intensità sei stato in tutti i momenti in cui indosserai Polar Vantage M, che sono rispettivamente:
I programmi di allenamento sono davvero pronti per affrontare qualsiasi tipologia di sport, con otre 130 profili dedicati, applicabili e rimovibili in qualsiasi momento dall’app Polar Flow.
Avrai la possibilità di eseguire un programma di allenamento multisport, che ti consente di praticare più sport in una singola sessione di allenamento per non interrompere la raccolta dei dati nel passaggio da uno sport all’altro.
Sarà quindi perfetto per triatleti e per ogni tipologia di sportivo che pratica più discipline, che non sia necessariamente il triathlon.
Al termine di ogni allenamento riceverai dei feedback basati su intensità e durata dell’attività, con statistiche su tempo trascorso e calorie bruciate in ogni zona cardio.
Funzionalità sportive più specifiche, sono dedicate al nuoto ed alla corsa.
Metriche avanzate per il riconoscimento della bracciata, stile di nuoto, con calcolo della distanza, andature e tempi di riposo per le ripetute, anche in acque libere.
Pe la corsa troviamo invece il Running Index, che sulla base delle statistiche delle tue performance, in relazione al VO2max, sarà in grado di determinare l’efficienza in allenamento ed i tuoi miglioramenti nel tempo.
Potrai ricevere allenamenti specifici sulla corsa, che aumentano o diminuiscono gradualmente di intensità sulla base dei risultati e del recupero dello stress.
Dall’applicazione potrai confrontare il tuo Running Index con quello di altre migliaia di utenti della tua stessa età, sesso, peso, altezza e condizione fisica, per motivarti con della sana competizione sportiva.
Nel caso tu non fossi un runner potrai sempre eseguire il Fitness Test per valutare e confrontare le tue statistiche con la community in 6 modi differenti, in base alla tua attività di maggior interesse.
Inoltre, se lo stress fisico da allenamento fosse eccessivo, riceverai dei feedback che ti inviteranno al riposo ed al recupero.
Potrai aiutarti a gestire e sfogare lo stress con la funzione di respirazione guidata Serene, basata sul tuo battito cardiaco, rilevato in tempo reale.
Tra le avanzatissime funzioni di monitoraggio ne troviamo be due dedicate al sonno, una per tracciarlo e l’altra per valutarne gli effetti.
La prima, Sleep Plus Stages, andrà a monitorare movimenti ed attività cardiaca durante la notte per costruire un mappa dettagliata del sonno.
Potrai infatti osservare, una volta sveglio, un grafico riportante la quantità di ore dormite nelle varie fasi del sonno (leggero, profondo e REM), evidenziandone eventuali risvegli ed interruzione del riposo.
Ognuno di questi grafici verrà generato con un feedback contenente valutazioni su regolarità, continuità e qualità del sonno, che verranno paragonati ai risultati dei giorni precedenti per determinare miglioramenti e peggioramenti su base settimanale e mensile.
Nightly Recharge è la funzionalità citata in apertura, che si occuperà nello specifico del calcolo della capacità di recupero della stress del sistema nervoso autonomo nelle prime ore di riposo.
Non saranno infatti disponibili dati o feedback di Nightly Recharge qualora il tempo di riposo fosse inferiore alle 4 ore, per non fornire dati non corretti e non veritieri.
Nel complesso possiamo ritenere Polar Vantage M uno degli orologi più completi in termini di monitoraggi biometrici e fisiologici.
Polar Vantage M è forse il primo orologio in assoluto a supportare 4 diversi sistemi di tracciamento e navigazione, per una copertura garantita anche nei luoghi più sperduti ed isolati del globo.
Dotato di sistema di previsione satellitare per aumentarne precisione ed affidabilità, la ricezione del segnale risulta ferrea e il tempo di acquisizione molto rapido.
Il calcolo dell’altitudine distanza percorsa in salita/discesa è altrettanto basato sul GPS, e permette maggiore precisione nel calcolo delle distanze percorse nel luoghi naturali (montagna, campagna) piene di dislivelli e quindi ottimo per attività come trekking o free climbing.
Registrando i percorsi potrai ovviamente ricostruire i tracciati su mappe topografiche tramite l’app, di cui parleremo a brevissimo.
Sul GPS saranno basate anche funzioni di calcolo della distanza, lap automatici, velocità di andatura e cadenza per i programmi di allenamento come nuoto, corsa, ciclismo ed altro.
Con Race Pace potrai selezionare un target di andatura/velocità per un determinata distanza, in modo da riuscire a rimanere costante, e ricevere una previsione in tempo reale del tempo necessario al raggiungimento del traguardo procedendo al passo attuale.
Ottimo per maratoneti che hanno bisogno di monitorare la velocità per rimanere il più costanti possibile durante la gara/allenamento.
Con la funzione Back To Start potrai invece ritrovare il punto di partenza per tornare indietro il più rapidamente possibile.
Ottimo per chi pratica sport nella natura, come il trail running o il trekking, o per chi ama allenarsi in località sempre diverse o sconosciute.
Contapassi che svolgerà un ruolo fondamentale nel calcolo delle distanze e nelle stime di movimento nei momenti in cui il GPS non è attivo.
Nel complesso è risultato molto affidabile, anche paragonandolo con dispositivi ritenuti tra i più precisi sul mercato.
Quindi stime molto realistiche per il contapassi, anche in cambi di attività, movimenti sul posto e lunghe distanze.
Una grande precisione dimostrata su tutti i fronti, che confermano l’ineccepibile qualità ed affidabilità dei dispositivi Polar.
Polar Vantage M si connette al tuo smartphone Android o iOS tramite standard Bluetooth, con procedura di associazione dei dispositivi semplice e guidata.
Una volta associato lo smartphone, tutta la gestione dei dati raccolti da Polar Vantage M passa a quella che è ritenuta da tantissimi una delle migliori app del settore.
Infatti con Polar Flow, non avrai a disposizione solo degli accuratissimi resoconti delle tue attività, ma un vero e proprio cloud con un’infinità di strumenti per la gestione dei tuoi dati ed il tracciamento delle tue performance ed obiettivi.
Ti sarà possibile pianificare allenamenti ed analizzare ogni sorta di dato anche nel lunghissimo periodo.
Sarebbe sia quasi impossibile elencare ogni singolo strumento contenuto in Polar Flow con una singola recensione, possiamo citare alcuni degli strumenti più importanti come:
Questo e molto altro ancora grazie a questa fantastica applicazione, che ti permetterà di gestire i dati da qualsiasi piattaforma, quindi anche con PC e Mac, con la possibilità di importare ed esportare file in locale di percorsi, programmi di allenamento e report di allenamenti.
Lasciando attivo il Bluetooth sul cellulare, Polar Vantage M riceverà automaticamente le notifiche in arrivo dal sul tuo smartphone.
Riceverai quindi, avvisi di chiamata, mail, SMS, messaggi da app di messaggistica istantanea e aggiornamenti dai social network preferiti.
Tra le altre funzionalità aggiuntive troviamo:
L’autonomia è da ritenersi eccellente, soprattutto in allenamento con GPS attivo.
Con una sola carica avrai fino 5 giorni di autonomia in modalità smart, con monitoraggio costante della frequenza cardiaca e notifiche attive.
Ma la vera grande capacità della batteria si mostra in modalità allenamento, con GPS, monitoraggi avanzati e notifiche attive, con 30 ore di autonomia.
Sarà quindi perfetto per chi desidera utilizzarlo per uscite estremamente lunghe, magari per escursioni in montagna o nella natura, riscendo a tracciare il percorso anche per due giorni consecutivi.
I motivi che abbiamo trovato per apprezzare Polar Vantage M sono tantissimi.
È un orologio che più di qualunque altro concorrente sulla sua fascia di prezzo è in grado di offrire statistiche e funzionalità dedicate allo sport estremamente dettagliate ed avanzate.
La qualità dei materiali è indiscutibile, ultraleggeri ed ultraresistenti, quindi comodissimo da indossare e resistente a sport estremi.
La precisione dei dati raccolti è altrettanto incredibile, con sensori al pari di un top di gamma.
Allenamenti multisport, con la possibilità di inserire più sport in un unico programma, con riconoscimento automatico dello sport, per non interrompere il programma di allenamento in esecuzione.
Feedback giornalieri e periodici sui tuoi allenamenti saranno decisamente utili a tracciare e comprendere i tuoi progressi.
Gli obiettivi dei programmi di allenamento saranno impostabili in base a più statistiche, e vengono generati automaticamente grazie a FitSpark, che ti seguirà anche durante l’esecuzione degli esercizi assegnati.
Il tutto con un’autonomia in allenamento da record ed un design estremamente curato, indossabile anche in contesti lavorativi o su abiti eleganti.
Orologio che si piazza su una fascia di prezzo accessibile anche a chi ha qualche problemino con il budget, rivolto a chi cerca un orologio in grado di raccogliere statistiche avanzate ed affidabili senza voler spendere una somma esagerata con un top di gamma.
Ha funzioni che si adattano a qualunque categoria di sportivo, tutte estremamente utili e senza integrazioni o programmi incomprensibili.
Semplice nella sua completezza, adatto ai principianti e perfetto per i professionisti.
Ideale per triatleti e per chi desidera un orologio con una straordinaria autonomia in allenamento, con uno dei GPS più precisi ed avanzati in assoluto.
Ovviamente sarà perfetto anche per chiunque sia alla ricerca di un orologio dal design estremamente curato da indossare come activity tracker, per rimanere in forma in modo intelligente ed indossando un orologio adatto ad un abbigliamento casual o elegante.
Sicuramente uno dei migliori prodotti in assoluto per la sua categoria.
Su questa fascia di prezzo è quasi impossibile trovare un orologio così completo in funzionalità dedicate allo sport.