Polar Pacer Pro è uno sportwatch per i runner realizzato da Polar. Ha delle funzionalità avanzate riguardo la corsa, permettendo agli atleti di gestire al meglio la preparazione prima di ogni gara. Possiamo analizzare ogni dettaglio delle nostre prestazioni, come l’andatura, la potenza e il VO2 Max. Possiede un GPS e un altimetro barometrico, perfetti per tracciare in ogni momento i nostri percorsi di allenamento.
Può essere utile con molti altri sport, grazie alla presenza di più di 130 differenti modalità di allenamento. Possiamo indossarlo anche sott’acqua, per merito della sua resistenza fino a 5 ATM. Ha un complesso apparato di misurazioni biometriche, per controllare la nostra salute in ogni momento della giornata. Ha un cardiofrequenzimetro molto preciso, erede della grande tradizione di Polar in questo settore.
Ha la connettività Bluetooth, per collegarsi allo smartphone e permetterci di controllare le notifiche direttamente dal nostro polso. Ha una buona autonomia, e con una sola carica può durare fino a 7 giorni di utilizzo nella media. In più ha un sistema di ricarica rapido, per ottenere il prima possibile l’energia utile per affrontare tutta la nostra giornata.
Polar Pacer Pro ha numerose caratteristiche tecniche. Vediamole insieme nel dettaglio in questa tabella.
Marca | Polar |
Display | MIP Touch da 1,2" Ris. 240x240px |
Cinturino | Silicone (Mat. riciclato) |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 7 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 298,00 EUR |
Polar Pacer Pro è uno smartwatch nato per assisterci durante la corsa, dotato di funzionalità che lo rendono molto versatile. Ecco quali sono i suoi principali punti di forza.
Ha un buon rapporto qualità prezzo. Si posiziona nella fascia media del mercato, ma ha feature per lo sport davvero avanzate. in più ha caratteristiche costruttive sopra la media. La cassa è in polimeri, mentre la ghiera è in alluminio aerospaziale. Il display è coperto da Corning Gorilla Glass, molto resistente e pronto a durare nel tempo. Inoltre il dispositivo è impermeabile fino a 50 metri di profondità.
Le sue funzionalità per la corsa lo rendono adatto a runner di ogni livello. Ci permette di calcolare i singoli parametri dei nostri allenamenti, e ci consente di calcolare e progettare la nostra preparazione prima di ogni gara. Ha anche altre modalità di allenamento, più di 130, per seguirci durante la maggior parte degli sport, anche quelli acquatici.
Ha una buona autonomia, e può durare fino a 7 giorni di utilizzo tipico. Ha un sistema di ricarica rapido, grazie al quale possiamo ricaricare lo smartwatch in tempi brevi. L’effettiva autonomia può variare in base all’utilizzo che facciamo dello smartwatch.
Ha sensori di ogni genere, sia per il tracciamento della posizione che per le misurazioni biometriche. Con il GPS e con il barometro ci permette di scoprire la nostra posizione e l’altitudine a cui ci troviamo. Ha un cardiofrequenzimetro per controllare la frequenza cardiaca, e altri sensori per valutare la qualità del sonno e rilevare i passi fatti durante la giornata.
Polar Pacer Pro ha un display molto luminoso, in grado di risultare ben visibile anche nelle giornate più assolate. Per ottenere questo risultato usa la tecnologia MIP, per riflettere la luce che colpisce il display. In questo modo possiamo consultare facilmente le informazioni durante le attività all’aperto.
Ha una dimensione di 1.2 pollici, e non è di tipo touch screen. Ciò significa che per esplorare le funzioni dell’orologio dovremo utilizzare i pulsanti posti lungo la ghiera. La risoluzione è molto buona, con un rapporto di 240×240 pixel. Le immagini presentate appaiono chiare e nitide anche mentre siamo in movimento.
Polar Pacer Pro ha un peso nella media: 41 g è il peso del dispositivo compreso di cinturino, mentre la sola cassa pesa 23 g. Con la sua forma circolare si adatta facilmente al nostro avambraccio. Trattandosi di uno sportwatch molta importanza è stata data all’ergonomia, garantendo grande comodità in ogni situazione. La cassa ha uno spessore molto basso, di soli 11.5 mm.
Per il cinturino si è optato per un materiale elastico e resistente, il silicone.
Polar Pacer Pro ha la cassa in polimeri, una scelta che gli permette di assorbire urti di vario genere. Per la ghiera si è invece optato per dell’alluminio aerospaziale, resistente e di grande pregio. Il vetro temperato Corning Gorilla Glass copre il display, proteggendolo dagli agenti esterni. L’orologio ha una resistenza all’acqua pari a 5 ATM (50 metri di profondità).
Lungo la ghiera troviamo i vari tasti funzione, che ci permettono di muoverci all’interno del menù dello smartwatch, scegliendo le singole funzionalità da attivare.
Possiamo scegliere tra quattro differenti modelli di Polar Pacer Pro. Hanno tutti le stesse caratteristiche, e si distinguono unicamente per il colore. Si può scegliere tra:
In generale l’aspetto resta piuttosto sportivo con ognuno di questi colori. Il bianco è probabilmente il modello più elegante, mentre il vinaccia è l’ideale per chi cerca un accessorio da abbinare con il proprio abbigliamento. Sia il grigio scuro che il blu abbracciano invece lo stile più casual, e possono essere indossati in ogni situazione.
Nella confezione di Polar Pacer Pro troviamo un unico cinturino, in base al modello scelto al momento dell’acquisto. Una caratteristica piuttosto importante è la possibilità di cambiare facilmente il cinturino. Possiamo scegliere tra i molti compatibili, basta rispettare lo standard di 20 mm. Nello store ufficiale di Polar troviamo dei cinturini realizzati in materiale riciclato, per rispettare il più possibile l’ambiente.
Il cinturino base è realizzato in silicone, un materiale in grado di sopportare bene l’azienda del tempo. Inoltre è particolarmente ergonomico, e si adatta a polsi di qualsiasi grandezza. Durante l’attività sportiva non crea alcun tipo di ostacolo, accompagnando al meglio i nostri movimenti.
Polar Pacer Pro ha un design decisamente sportivo, a partire dai colori scelti per i singoli modelli. Ha un quadrante circolare, da questo punto di vista piuttosto classico. La ghiera in alluminio dona molto pregio alla cassa. Come smartwatch è molto sottile, e ciò lo rende piuttosto raffinato ed elegante.
Le linee sono in realtà piuttosto semplici, per uno smartwatch che punta più all’ergonomia e alla funzionalità che al design. Ciò non toglie che sia bello da vedere e da indossare. Inoltre scegliendo cinturini alternativi possiamo personalizzarne l’aspetto, così da realizzare uno smartwatch che incontri pienamente i nostri gusti e le nostre esigenze.
Polar Pacer Pro ci aiuta a monitorare la nostra attività 24 ore su 24. Raccoglie i principali dati sulla nostra salute e sui nostri movimenti, restituendoci poi dei report e delle analisi molto dettagliate. Riesce a calcolare quante calorie abbiamo perso durante la giornata e quanti passi abbiamo compiuto. Inoltre possiamo impostare dei valori limite da raggiungere e da superare ogni giorno. In questo modo possiamo spronarci da soli a tenere uno stile di vita più sano e equilibrato.
I report e le analisi sono disponibili sullo smartphone, grazie all’applicazione Polar Flow. Il dispositivo tiene i dati in memoria per diverso tempo, consentendoci di effettuare confronti tra le misurazioni ottenute di giorno in giorno.
Polar Pacer Pro è uno sportwatch, con funzionalità che lo rendono ideale per l’attività fisica. Spiccano le numerose funzioni avanzate per i runner, che permettono di ottenere una perfetta preparazione atletica prima di ogni gara. Queste feature sono ottime sia per gli sportivi alle prime armi che per gli atleti professionisti.
Sono presenti più di 130 differenti modalità di allenamento, da impostare a seconda dello sport che vogliamo praticare. Ciò ci permette di sfruttare le potenzialità del dispositivo anche con sport differenti dalla corsa. Ricordiamo che ha una resistenza all’acqua fino a 5 ATM, che ci consente di usare l’orologio in piscina o sotto la pioggia.
Tramite i sistemi di tracciamento possiamo utilizzare la funzione Hill Splitter, in grado di calcolare le prestazioni su ogni salita e discesa che affrontiamo durante gli allenamenti.
Tutti i dati raccolti sono poi inviati allo smartwatch, per realizzare dei report personalizzati e per permetterci di scoprire se ci stiamo allenando in maniera davvero adeguata.
Polar Pacer Pro ha diverse funzionalità che ci permettono di gestire al meglio i nostri allenamenti da runner.
Iniziamo dalla misurazione del VO2 Max. Questo parametro ci dice quanto siamo effettivamente in forma, perché calcola la quantità di ossigeno consumata per la nostra attività fisica. Man mano che ci si allena questo valore aumenta, indicando che abbiamo prestazioni più alte.
Un altro parametro tenuto strettamente sotto controllo è l’andatura. La giusta andatura è fondamentale per chiudere il percorso entro un determinato tempo. Inoltre ci aiuta a capire qual è l’andatura migliore a seconda della sezione del percorso che stiamo attraversando. A tal proposito il sistema valuta in tempo reale quanto ci metteremo a terminare una corsa, in base ai dati che sta registrando.
Lo smartwatch riesce a calcolare anche la nostra potenza, valutando il tipo di sforzo che stanno facendo i nostri muscoli. Questo parametro è costantemente messo a confronto con la frequenza cardiaca. A parità di potenza una minore frequenza cardiaca indica delle capacità fisiche migliori.
Polar Pacer Pro ci mostra sul suo display diversi dati in tempo reale. Il più importante è la frequenza cardiaca, utile per la maggior parte degli sport. Maggiore è la frequenza cardiaca, migliori sono i risultati ottenuti. Bisogna stare attenti a non superare un certo limite, perché il nostro corpo potrebbe risentire dell’eccessivo sforzo. In questo caso lo smartwatch ci invia una notifica e ci consiglia di riposare un po’.
Lo smartwatch ci informa su diversi dati, tra cui i giri percorsi. Per questo dato possiamo impostare la modalità automatica o quella manuale. Inoltre ci dice da quanto tempo ci stiamo allenando, la distanza percorsa e le calorie perse.
Polar Pacer Pro è pronto a seguirci durante la nostra preparazione atletica, offrendoci dei programmi per gli allenamenti in base al tipo di obiettivo che vogliamo raggiungere. Possiamo scegliere tra quattro tipologie di corsa: 5 km, 10 km, mezza maratona e maratona. In base ai dati inseriti il sistema ci offre un piano di allenamento, utilizzando anche i dati registrati dallo smartwatch. Inoltre possiamo impostare il tempo entro cui dobbiamo raggiungere questo determinato obiettivo.
Non sono presenti piani di allenamento per sport che non siano la corsa. Se cercate questa feature anche per altre attività vi suggeriamo di controllare nel nostro database di recensioni.
Polar Pacer Pro ha due differenti applicazioni che ci aiutano a misurare la qualità del nostro sonno. La prima prende il nome di Nightly Recharge, e valuta il nostro recupero energetico in base a come abbiamo dormito. L’altra è Sleep Plus Stages, che valuta l’effettiva qualità del nostro riposo, analizzando i parametri del nostro corpo da quando ci addormentiamo a quando ci svegliamo.
Dopo il risveglio potremo controllare i dati ottenuti, con la nostra dormita divisa in tre fasi: sonno leggero, sonno profondo e Fase Rem. Tramite questi grafici possiamo scoprire se c’è qualche anomalia. Inoltre il dispositivo ci dà dei preziosi consigli su esercizi di respirazione da fare prima di andare a dormire, così da allontanare lo stress e dormire più rilassati.
Polar Pacer Pro ha un GPS integrato molto preciso. Registra la nostra posizione anche quando siamo lontani dai centri abitati. Ci permette di sfruttare diverse funzionalità del dispositivo, tra cui la navigazione in tempo reale. Lo smartwatch è pronto a guidarci ovunque, e anche a riportarci al punto di partenza, così non rischiamo di perderci. All’interno troviamo una comoda bussola, che permette a noi e allo smartwatch di orientarci facilmente.
Ha un barometro, che utilizza la pressione atmosferica per calcolare a che altitudine ci si trova. Come feature è molto utile per valutare la pendenza e l’intensità di salita e di discese. In questo modo ci permette di calcolare ogni singolo dettaglio dei nostri percorsi di allenamento.
Polar Pacer Pro ha diversi sensori per le misurazioni biometriche, così da monitorare la nostra salute 24 su 24. I dati ottenuti sono molto precisi, merito della lunga storia di Polar nel settore dei cardiofrequenzimetri. I singoli dati possono essere visualizzati sullo smartphone, tramite l’app dedicata.
Polar Pacer Pro ha un cardiofrequenzimetro pronto a rilevare la velocità con cui batte il nostro cuore. Usa una sofisticata tecnologia a led, che utilizza il contatto con il polso per ottenere i dati e mostrarci una stima precisa e scrupolosa. Come parametro è fondamentale per la nostra salute, e per questo motivo il dispositivo ci avvisa se rileva dei valori anomali.
Inoltre durante gli allenamenti il dispositivo ci segnala qual è la corretta frequenza cardiaca entro cui rimanere, così da massimizzare i risultati. In questo modo possiamo perdere più facilmente sia le calorie che i grassi in eccesso, aumentando al tempo stesso le nostre prestazioni fisiche.
Polar Pacer Pro utilizza i suoi sensori per controllare e monitorare la nostra attività durante tutta la giornata. In questo modo è in grado di dirci quante calorie abbiamo perso, quanti passi abbiamo fatto e la distanza che abbiamo percorso. Ci permette di settare degli obiettivi giornalieri da raggiungere, e se restiamo seduti per troppo tempo ci invia un avviso, consigliandoci di fare qualche passo.
Una metrica molto utile è quella del VO2 Max, ossia il consumo di ossigeno in base al tipo di sforzo che stiamo compiendo. Questo parametro è utile sia per gli sportivi che per gli utenti più casual, perché permette di scoprire l’efficienza del proprio cuore.
Polar Pacer Pro non è solamente uno sportwatch, ma possiede funzionalità da vero dispositivo smart. Usa la connessione Bluetooth per collegarsi a dispositivi come smartphone e fasce cardiache. Le fasce cardiache sono vendute separatamente, e permettono di ottenere dati ancora più precisi sul nostro battito cardiaco.
Per collegare telefono e orologio abbiamo bisogno di scaricare l’applicazione Polar Flow, disponibile sia su Android che su iOS. L’applicazione è completamente gratuita, e conserva in memoria i dati ottenuti per diverso tempo. In questo modo possiamo consultare i report personalizzati e effettuare degli utili confronti tra i vari allenamenti.
Attraverso il Bluetooth possiamo controllare da remoto alcune funzioni dello smartphone, come ad esempio la riproduzione musicale.
Polar Pacer Pro ha un comodo display da 1.2″, abbastanza spazioso per visualizzare comodamente le notifiche provenienti dallo smartphone. Non possiamo effettuare chiamate o rispondere ai messaggi, e ciò limita questa funzionalità alla sola visualizzazione. Si tratta comunque di una feature piuttosto utile, per restare aggiornati senza dover prendere il telefono dalla tasca.
Polar Pacer Pro ci consente di controllare da remoto la riproduzione musicale dello smartphone, andando avanti o indietro con le tracce e muovendoci all’interno della playlist. Non abbiamo a disposizione una ampia memoria interna su cui archiviare le tracce, per cui dobbiamo comunque affidarci al telefono.
Polar Pacer Pro non ha molte funzionalità aggiuntive, trattandosi di un dispositivo interamente votato all’attività sportiva. Troviamo comunque alcune feature secondarie utili, così da rendere questo smartwatch ancora più versatile:
Polar Pacer Pro ha una buona autonomia, grazie alla batteria agli ioni di litio che si rivela davvero efficiente. Con una sola carica può durare:
La reale durata può variare in base al tipo di utilizzo che facciamo del dispositivo e di quanto mettiamo sotto stress la batteria. Polar Pacer Pro ha una buona longevità, grazie alla batteria agli ioni di litio che non ha bisogno di alcun tipo di sostituzione. Anche dopo molte ricariche rimarrà molto efficiente dal punto di vista energetico. Inoltre ha una funzione di ricarica rapida, che ci consente di ottenere una buona percentuale della carica in pochi minuti.
Abbiamo testato le funzionalità di Polar Pacer Pro per diversi giorni, e siamo rimasti piacevolmente soddisfatti. Ecco nel dettaglio quali sono le caratteristiche che ci hanno conquistato.
Le sue funzionalità per la corsa sono di alto livello, e rendono Polar Pacer Pro uno smartwatch con un ottimo rapporto qualità prezzo. Difficile trovare funzioni così avanzate in questa fascia di mercato. Con le sue indicazioni è possibile ottenere grandi prestazioni, e affrontare gare di qualsiasi livello.
Ci è piaciuto il suo design, molto sportivo e accattivante. Possiamo scegliere tra ben quattro modelli differenti, e inoltre abbiamo la possibilità di sostituire il cinturino in pochi secondi. Ciò ci permette di adattare il suo aspetto a qualsiasi contesto o situazione. Il quadrante circolare è bello da vedere, grazie anche alla ghiera in alluminio.
Abbiamo apprezzato molto la sua autonomia. Possiamo indossare il dispositivo per giorni senza preoccuparci della ricarica. Inoltre la batteria agli ioni di litio è davvero longeva, e non necessita di alcun tipo di sostituzione. Inoltre si sono rivelate comode le funzioni smart, come il controllo delle notifiche del telefono attraverso il quadrante dell’orologio.
Siamo quasi al termine della nostra recensione. Chi è il pubblico ideale per Polar Pacer Pro?
Sicuramente lo consigliamo ai runner e agli appassionati del mondo della corsa. Le sue funzionalità si adattano bene a sportivi di qualsiasi livello, ed è pronto a fare da assistente anche a dei veri professionisti. Con le sue funzioni ci permette di preparare in maniera adeguata ogni genere di gara, e ci offre degli allenamenti tarati sulle nostre prestazioni e sui nostri obiettivi.
Lo consigliamo in generale a qualsiasi sportivo. All’interno troviamo più di 130 modalità di allenamento, che ci consentono di ottenere dati specifici in base allo sport che stiamo praticando. Inoltre rileva nel dettaglio molti parametri utili, tra cui la VO2 Max e la frequenza cardiaca. Possiamo portarlo con noi persino sott’acqua, per merito della sua resistenza fino a 5 ATM.
Lo suggeriamo a chi cerca uno smartwatch per il controllo della propria salute. Il suo cardiofrequenzimetro funziona in ogni momento della giornata, e di notte abbiamo ben due differenti applicazioni che valutano la qualità del nostro riposo. Per chi vuole rilassarsi sono presenti diversi esercizi per la respirazione, da seguire direttamente dal display dell’orologio.
Quali sono le nostre considerazioni finali su Polar Pacer Pro? Lo abbiamo indossato per diversi giorni, testandone nel dettaglio ogni funzionalità. Possiamo affermare che come smartwatch è privo di difetti, ed offre funzionalità che lo rendono versatile e utile anche fuori dall’attività sportiva.
Per i runner è un perfetto assistente, pronto a offrire in tempo reale metriche di vario genere. Inoltre segue gli sportivi durante la preparazione atletica, offrendo dei programmi di allenamento per arrivare in gara con la miglior forma possibile. Leggero ed ergonomico, è un dispositivo davvero piacevole da indossare.
GPS integrato, misurazioni biometriche avanzate, e tante modalità di sport differenti: nella dotazione di Polar Pacer Pro non manca decisamente nulla.
2 Comments
POLAR PACER PRO – Acquistato sul sito ufficiale Polar
Bel prodotto (il primo orologio che misura correttamente i battiti al polso) ma con un enorme problema: ogni tanto si auto-resetta perdendo tutti i dati salvati! Mandato in assistenza mi è stato cambiato con un altro (a detta di Polar nuovo, anche se non ne sono convinto perché la pellicola protettiva era piena di bolle e polvere)… che ha lo stesso problema!!! Quindi è di nuovo in assistenza. Consiglio di non rischiare, almeno finché non esce un nuovo firmware che risolva il problema
Salve, grazie mille per la recensione sul tuo Polar Pacer Pro, nuovo di pacca.