Ritorniamo a presentarti un altro grande orologio da fitness, questa volta prodotto da Polar, casa finlandese che da oltre 40 anni offre soluzioni di grande qualità per gli sportivi più esigenti.
Il protagonista sarà questa volta Polar M430, orologio che nasce principalmente per la corsa, ma come vedremo ha da offrire molto altro.
Sicuramente uno dei prodotti più interessanti che abbiamo avuto modo di testare.
Andremo adesso ad analizzare nei dettagli le caratteristiche di Polar M430, spiegandoti i motivi che ci hanno convinti a ritenerlo un affare per chi ha intenzione di comprare un orologio fitness per iniziare a correre seriamente.
Andiamo ora a dare subito uno sguardo alle principali caratteristiche del modello.
Marca | Polar |
Display | 0,81" |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Polimeri di litio |
Autonomia | 30 ore |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 30mt |
Prezzo | 171,15 EUR |
Acquistando Polar M430 non otterrai solo uno dei migliori activity tracker attualmente disponibili sul mercato, ma avrai anche accesso ad un lunga serie di strumenti per una gestione estremamente meticolosa dei tuoi dati.
Tramite applicazione smartphone o da PC e Mac, potrai accedere al tuo diario personale dove troviamo il registro di tutte le attività svolte, con i relativi dati e feedback ricevuti al termine di per ognuna di esse.
Inoltre il sistema ti fornirà analisi sui dati raccolti nel lungo termine, evidenziando i miglioramenti e consigliandoti su cosa lavorare.
Nel diario avrai la possibilità di pianificare gli allenamenti, anche della durata di intere stagioni.
Potrai fissare un determinato obiettivo sull’allenamento, che potrà essere basato sulle calorie bruciate, sulla cadenza del passo e la velocità, su percorsi a tempo o distanza.
Una volta impostato il programma di allenamento, riceverai costanti aggiornamenti sui tuoi progressi, che potrai condividere sui tuoi canali social, con tutta la community Polar Club, ma anche in community terze come Strava, TrainingPeaks, MyFitnessPal e su qualsiasi altro portale sportivo.
Avrai anche la possibilità di esportare tali dati in file locali o di inviarli al tuo coach direttamente tramite app.
Sono davvero tantissime le funzioni da esplorare, ma vi possiamo assicurare che per chiunque abbia intenzione di organizzare le proprie attività sportive in maniera scientifica ed ordinata Polar Flow è una soluzione senza precedenti.
Design molto sportivo ed essenziale, con una serie di scelte da parte di Polar che lasciano palesemente intendere che M430 vuole essere quanto più sobrio e professionale possibile.
Dimensioni non ridottissime ma molto leggero e ergonomico con un peso di 51 grammi.
La cassa ospita un display a basso consumo da 128 x 128 pixel, monocromatico, retroilluminato e perfettamente visibile al sole.
Con i 5 pulsanti laterali potrai interagire con l’interfaccia, che inizialmente si presenta con un aspetto un po’ minimale ma, come andremo a vedere, è in realtà molto dettagliata e completa.
Il cinturino è in silicone morbido e durevole, quindi molto aderente e confortevole al polso.
Resistente all’acqua fino a 30 metri di profondità ed adatto al nuoto.
Un’altra caratteristica che abbiamo apprezzato davvero tanto di Polar M430 è il peculiare calcolo degli obiettivi che, contrariamente a molti sportwatch, non si basa soltanto sul contapassi.
Infatti lo stesso orologio ti suggerirà il tempo necessario per il raggiungimento dell’obiettivo tramite diverse attività (es. 30 minuti di jogging o 2 ore di camminata).
Aspetto che lascia intendere il sofisticato sistema di riconoscimento delle attività, grazie anche al grande sensore ottico a 6 LED, che misurerà il battito cardiaco e la capacità aerobica (VO2max).
Quindi avremo un cardiofrequenzimetro costantemente in funzione, che ovviamente non sarà ai livelli di una fascia cardio, ma paragonato a diversi sportwatch fornisce dati comunque molto accurati quando posizionato bene.
Indossandolo durante la notte Polar M430 continuerà a raccogliere dati per determinare la qualità del tuo sonno.
Polar Sleep Plus è un sistema di calcolo molto preciso ed accurato, scientificamente convalidato rispetto a misurazioni di polisonnografia in soggetti di tutte le età.
Una volta sveglio potrai consultare un grafico, che non sarà incentrato molto sul rilevamento delle varie fasi del sonno ma molto più attento alle interruzioni e quindi alla continuità del sonno.
Difatti la continuità e durata del sonno sono gli elementi determinanti per stabilire se il sono sia più o meno rigenerante.
Molto più dettagliato è sul lungo periodo, con grafici che ti aiuteranno ad avere un sonno quanto più regolare possibile.
Il sistema di rilevamento della posizione GPS con previsione satellitare SiRFInstantFix è davvero molto accurato come dichiarato da Polar.
L’acquisizione del segnale è veloce anche in condizioni metereologiche non ottimali e il margine di errore sulla posizione effettiva è davvero irrisorio.
Sarà di particolare supporto alle funzioni di ciclismo e corsa ma anche nuotando in mare, per stabilire cadenza velocità e altri accurati calcoli visionabili da Polar Flow.
Torna molto utili agli amanti della natura e del trekking, vista la possibilità di ricostruire il percorso una volta registrato.
Il contapassi di Polar M430 è abbastanza affidabile, se non per qualche passo assegnato di troppo.
Infatti abbiamo avuto modo di notare che si comporta molto bene in generale, specie su attività discontinue.
Solo a volte, in attività prolungate sembra continuare per pochi minuti ad assegnare passi alle oscillazioni del braccio anche stando fermi.
Supponiamo sia il riconoscimento delle attività che, lavorando in concomitanza con il cardiofrequenzimetro, ha bisogno di qualche minuto per comprendere che in realtà siamo fermi.
Piccolo difettuccio veramente irrilevante, considerando che è davvero difficile innescare erroneamente questo meccanismo, e anche se accadesse sarebbero meno di poche decine di passi assegnati in più.
Difatti indossandolo con più dispositivi, il totale dei passi sarà pressappoco simile su ognuno di essi.
Polar M430 si connette al tuo smartphone Android o iOS tramite Bluetooth che si sincronizza e manda tutti i dati con Polar Flow, la magnifica suite di strumenti forniti da Polar per la gestione dei tuoi dati.
Dati quindi conservati in cloud, consultabili da qualsiasi dispositivo semplicemente facendo l’accesso con il proprio account.
Disponibile anche un’applicazione per desktop PC o Mac, e quindi la possibilità di sincronizzare i dati anche tramite cavo USB.
Dall’app per smartphone avrai la possibilità di scaricare fino a 100 profili sportivi diversi, per ogni tipo di attività.
L’orologio ne memorizza fino a 20 e possono essere cambiati in qualsiasi momento.
Con la funzione HR broadcasting puoi collegare M430 alla fascia cardio toracica Polar H10 per avere una raccolta dati sincronizzata ancora più accurata.
Oltre alle notifiche che riceviamo da Polar Flow e dei report e feedback sui nostri allenamenti, dal quadrante del Polar M430 è possibile ricevere qualsiasi notifica che riceveremo sul nostro smartphone.
Riceverai quindi avvisi di chiamata, aggiornamenti dei social, messaggi WhatsApp, Telegram, mail ed SMS che potrai leggere per intero dal quadrante stesso.
Tra le funzionalità aggiuntive che posson fare la differenza troviamo:
Autonomia eccezionale, grazie al suo schermo che consuma veramente poco, avrai un dispositivo con cardiofrequenzimetro acceso per 14 giorni, mentre 8 ore massime di autonomia per allenamenti con GPS attivo.
Come ogni sportwatch GPS abbiamo quindi un’autonomia molto variabile, ma in questo caso anche stressandolo con un allenamento di circa un’ora al giorno con GPS attivo, riuscirai tranquillamente ad utilizzarlo per un settimana.
Un’autonomia ottima, molto superiore alla media, che non costringerà anche i runner più esigenti a controllare lo stato della batterie ogni 2/3 giorni.
Polar M430 è l’attesissima evoluzione del Polar M400, pressoché lo stesso dispositivo, ma perfezionato in termini di precisione e hardware.
Ma cosa ci è piaciuto esattamente in Polar M430?
Polar M430 non è sicuramente un orologio che portiamo in ufficio o adatto a qualsiasi occasione.
Con questo dispositivo, Polar punta principalmente a runner professionisti, e in effetti anche se versatile per altri sport è pensato in tutto e per tutto per correre.
Riteniamo quindi che sia perfetto per chi cerca un dispositivo in grado di assistere chi lo indossa durante le preparazioni per i prossimi eventi podistici o chi ha bisogno di controllare costantemente le proprie attività per migliorare salute e benessere personale.
Polar M430 è uno sportwatch con cardiofrequenzimetro e GPS dedicato principalmente ai runner, come tanti altri sul mercato.
La qualità e l’attendibilità dei dati raccolti è perfettamente in linea con i migliori dispositivi sulla stessa fascia di prezzo.
Ciò che lo rende speciale sono gli strumenti forniti da Polar, che lo rendono un piccolo smart coach da polso.