Polar Loop 2 Activity Tracker è una smartband sportiva che ti segue durante gli allenamenti e registra i tuoi parametri. Premettiamo subito che la smartband funziona in associazione con la app e il servizio web Polar. Quindi per utilizzarla è necessario scaricare l’app Polar Flow e accedere al servizio web Polar Flow.
Lì troverai tutte le informazioni e i report che Polar Loop 2 Activity Tracker non riporta sul display. Lo schermo, infatti, è molto basico ed è ad 85 luci LED. Non c’è un classico display touch da smartwatch e non potrai interagirci (se non tramite un pulsante), ma niente paura. Ti guideremo passo dopo passo e scoprirai come utilizzare Polar Loop 2 Activity Tracker al meglio.
Il dispositivo è sottile e comodo, perfetto per chi non ama l’ingombro di un classico smartwatch al polso. Resiste all’acqua fino a 20 metri, ti permette di definire i tuoi obiettivi e memorizza l’intensità dell’attività svolta. All’apparenza Polar Loop 2 Activity Tracker sembra un dispositivo basico, ma in realtà ha svariate funzioni interessanti.
Andiamo a scoprirle.
Per conoscere meglio Polar Loop 2 Activity Tracker dai uno sguardo alle sue principali caratteristiche tecniche. Le trovi qui di seguito.
Marca | Polar |
Display | 80 LED |
Cinturino | Silicone o poliuretano termoplastico |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | 8 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | N.d. |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Integrato |
Waterproof | 20 MT |
Prezzo | Prezzo non disponibile |
Polar Loop 2 Activity Tracker è una smartband di fascia medio-economica, ma la qualità del prodotto è elevata. La garanzia è proprio il marchio Polar, che da anni produce dispositivi che supportano gli atleti durante i loro allenamenti. Ad un prezzo democratico si acquista un piccolo gioiello.
Tra i suoi punti di forza c’è l’analisi del sonno, funzione che non ci saremmo aspettati di trovare su una smartband di questa fascia. In aggiunta Polar Loop 2 Activity Tracker tiene traccia delle tue attività quotidiane, le valuta su svariati livelli di intensità, ti consente di stabilire obiettivi personalizzati e ti segue con una guida, che ti motiva ad avere uno stile di vita più salutare.
Infine ti consente di visualizzare le notifiche di chiamate, messaggi e calendario, direttamente dal polso. Non potrai interagirci, ma riuscirai comunque a non perdere nemmeno un avviso. Niente male per un prodotto di questa fascia di prezzo.
Polar Loop 2 Activity Tracker non ha un vero e proprio display, ma ha una finestra con 85 luci LED con matrice 5 x 17, che riportano le informazioni più importanti. Le luci LED si animano e cambiano in base all’informazione, o all’immagine, che appare sulla smartband.
Il materiale della parte ornamentale della piastra anteriore è acrilonitrile butadiene stirene con placcatura elettrolitica, mentre la piastra posteriore è in fibra di vetro e policarbonato. Gli inserti, come la fibbia e le viti, sono in acciaio inox. Il cinturino non è sostituibile perché è parte integrante del dispositivo stesso, ma è regolabile (approfondiremo in seguito).
Come accennato Polar Loop 2 Activity Tracker non ha un vero e proprio display e i LED luminosi sono integrati direttamente nel cinturino. Pesa appena 40 grammi, quando lo indossi non noterai nemmeno di averlo al polso e potrai muoverti nella massima libertà.
Resiste all’acqua fino a 20 metri, potrai portarlo con te al mare o in piscina e nuotare, ma non potrai usarlo per le immersioni o per il nuoto in acque profonde. Puoi tenerlo anche quando lavi le mani o fai la doccia, ma attenzione a non farlo entrare in contatto con saponi e detergenti, soprattutto se aggressivi.
Polar Loop 2 Activity Tracker è disponibile in tre diversi colori:
La circonferenza dei modelli bianco e rosa va da min. 140 mm a max. 220 mm, mentre la circonferenza del modello di colore nero va da min. 145 mm a max. 240 mm. La larghezza è di 20 mm per tutti e tre i modelli.
Dato che il cinturino non è sostituibile ti consigliamo di scegliere il modello in base al tuo stile e al look che preferisci usare ogni giorno. Se vuoi utilizzarlo anche nel tempo libero, valuta l’acquisto di un colore che si abbini facilmente agli abiti che ami.
Per regolare il cinturino di Polar Loop 2 Activity Tracker dovrai fare riferimento al manuale d’uso. Avendolo testato possiamo dire che non è così intuitivo capire come regolarlo senza seguire le istruzioni. Qui le ritrovi in breve, ma è bene attenersi a quanto viene riportato sul manuale.
Per regolare Polar Loop 2 Activity Tracker in base alle dimensioni del tuo polso, devi aprire la fibbia premendo i pulsanti ai lati. Poi dovrai staccarla da entrambe le estremità. Nella confezione trovi un piccolo strumento che serve ad estrarre le barrette a molla. A questo punto è possibile rimuovere la fibbia dalla smartband.
Poi bisogna misurare le dimensioni del polso e annotarle. Su entrambe le estremità del cinturino trovi un numero. Rappresenta la quantità di blocchi da eliminare tra le scanalature che sono all’interno del bracciale. Qui arriva il momento difficile, perché per adattarlo al tuo polso dovrai tagliare la parte in eccesso.
Prima di procedere valuta bene le dimensioni, se sbagli non potrai tornare indietro. Lascia sempre un po’ di margine, ti servirà per indossare più comodamente il cinturino e fare in modo che non sia troppo stretto. Una volta che ti sarai accertato della misura corretta potrai procedere.
Ricorda che lo schermo dovrà rimanere perfettamente al centro, quindi dovrai tagliare con attenzione il cinturino da entrambe le estremità. Taglia seguendo la linea che vedi nella scanalatura e passa tra i fori della barretta a molla. Non tagliare nei fori, ma tra i fori. Ovvero sopra o sotto il foro e non al centro dello stesso.
Ripeti l’operazione su entrambi i lati. Monta di nuovo la fibbia aiutandoti con lo strumento apposito e indossa il tuo Polar Loop 2 Activity Tracker. Sì, non è semplicissimo. Confermiamo di aver avuto un po’ d’ansia durante il procedimento, ma vedrai che ci riuscirai. Sul manuale ci sono delle illustrazioni che ti saranno di grande aiuto.
Prima di proseguire dobbiamo parlare della configurazione di Polar Loop 2 Activity Tracker, altrimenti non riuscirai ad utilizzare le sue funzioni. Tutti i dettagli sono disponibili sul manuale. Qui forniamo una breve guida per farti capire di che tipo di prodotto stiamo parlando. Per iniziare ad allenarti con la smartband dovrai associarla sia al computer che allo smartphone.
Vediamo come.
Per configurare Polar Loop 2 avrai bisogno di un computer e di una connessione internet. La smartband è compatibile con PC e Mac con i sistemi operativi Windows 7, Windows 8 e successivi, Mac OS X 10.6, OS X 10.7, OS X 10.8 e successivi. Visita la pagina del servizio web Polar Flow prima di collegare Polar Loop 2 Activity Tracker alla porta USB.
Il processo è un po’ macchinoso, ma necessario. Non ci vorrà molto se seguirai le istruzioni. Vai sul sito Polar Flow e scarica Polar FlowSync. Installalo seguendo le informazioni che visualizzerai sullo schermo del computer. Una volta terminata la procedura, puoi connettere la smartband al computer.
Collega Polar Loop 2 Activity Tracker alla porta USB (utilizzando il cavo in dotazione) e lascia che il programma si installi automaticamente. Il servizio web e il dispositivo si sincronizzeranno. A quel punto potrai creare un tuo account e interagire con tutte le funzioni di Polar Loop 2 Activity Tracker.
Per utilizzare Polar Loop 2 Activity Tracker dovrai associarlo anche allo smartphone. Segnaliamo che è prima necessario configurare la smartband con il servizio web Polar Flow. Scarica l’app Polar Flow da App Store o Google Play, attiva il bluetooth e connetti il telefono a internet.
Apri l’app e accedi con l’account Polar che hai creato nel servizio web. Attendi che appaia la scritta Connetti prodotto e tocca il pulsante di Polar Loop 2 Activity Tracker per associarlo. La smartband e il cellulare si sincronizzeranno automaticamente. Ed ecco fatto. Puoi iniziare ad allenarti.
Vero, ci sono una serie di passaggi obbligati da fare. Se lo consideri un contro ci sono anche dispositivi più semplici da usare, puoi dare uno sguardo alle nostre altre recensioni. Ma se credi che Polar Loop 2 Activity Tracker sia il prodotto che fa per te, puoi continuare a conoscerlo.
Polar Loop 2 Activity Tracker ti permette di visualizzare alcuni parametri, utili mentre si fa sport. Puoi seguire la tua attività quotidiana, tenere sotto controllo la qualità del sonno, impostare gli obiettivi e conoscere i dati delle tue attività.
Polar Loop 2 Activity Tracker non registra i battiti cardiaci perché non ha il cardiofrequenzimetro integrato, ma ti permette di tenerne traccia comunque, dato che si associa alla fascia cardio. Le registrazioni saranno disponibili nella app e potrai valutare i tuoi valori in base al tipo di attività svolta.
Con Polar Loop 2 Activity Tracker puoi controllare i tuoi allenamenti e impostare i tuoi obiettivi utilizzando le funzioni:
Polar Loop 2 Activity Tracker è in grado di monitorare l’attività quotidiana grazie all’accelerometro 3D integrato. Registra i movimenti e ne analizza la frequenza, la regolarità e l’intensità, tenendo in considerazione quelli che sono i tuoi dati fisici. Ti segue 24/7, ma per farlo dovrà essere connesso al servizio web e alla app. Non dimenticarlo.
La smartband ti permette di impostare un obiettivo di attività giornaliero e ti aiuta a raggiungerlo. L’obiettivo compare su una barra che si riempie poco a poco in base ai progressi fatti. Si basa sui tuoi dati e sul target che hai impostato nel servizio web Flow.
L’impostazione dell’obiettivo permette di scegliere tra tre diversi livelli:
Ogni livello consente di scegliere un lasso di tempo in cui essere attivi per raggiungere l’obiettivo. L’obiettivo finale dipende anche dal livello che hai selezionato, dall’intensità dell’attività svolta, dal tuo sesso e dall’età impostata. Ci sono, inoltre, tre diversi livelli di intensità:
Scegli quello che ti sembra più adatto in base alle tue esigenze e a quanto movimento vuoi fare ogni giorno. Il dispositivo ti darà informazioni utili a migliorarti attraverso i dati raccolti.
Puoi visualizzare i dati raccolti direttamente sul display a LED di Polar Loop 2 Activity Tracker. Per alcune informazioni non devi per forza aprire l’app o il servizio web. Tocca il pulsante e muoviti nel menu. Vedrai comparire le voci ACTV, TO GO, JOG, WALK, UP, CALS e STEP:
Con Energy Pointer puoi decidere qual è il fine del tuo allenamento, ovvero se bruciare grassi o migliorare la tua forma fisica. La smartband è in grado di calcolare il punto in cui si passa dal bruciare i grassi all’aumentare la qualità della tua forma fisica. Ci spieghiamo meglio.
Il punto in cui si passa dal semplice bruciare grassi al migliorarsi è chiamato, appunto, Energy Pointer. Il suo valore medio viene calcolato automaticamente in base alle tue condizioni fisiche e alla frequenza cardiaca. Poi Polar Loop 2 Activity Tracker personalizza l’Energy Pointer e lo regola di conseguenza. Per utilizzare questa funzione dovrai associare Polar Loop 2 Activity Tracker alla fascia cardio.
In Polar Loop 2 Activity Tracker non ci sono programmi per gli allenamenti. Le uniche funzioni disponibili sono quelle di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti. Puoi però, avere indicazioni sui benefici delle tue attività e riepiloghi settimanali o mensili utilizzando la app Polar Flow o il servizio web. In più è possibile avere una guida personalizzata.
Per quanto riguarda i benefici e i riepiloghi puoi visualizzare:
La guida invece, prende il nome di Guida basata sulla frequenza cardiaca durante l’allenamento. Per utilizzare la funzione dovrai associare Polar Loop 2 Activity Tracker alla fascia cardio. Tocca il pulsante sulla smartband per muoverti nel menu, visualizzare la frequenza cardiaca e le voci FAT BURN e FIT:
Se vuoi monitorare la qualità del sonno puoi indossare Polar Loop 2 Activity Tracker mentre dormi. Il dispositivo rileva la qualità del riposo, se ristoratore o agitato, e il tempo passato. La modalità sonno si attiva automaticamente e capisce che stai dormendo dai movimenti del polso.
Puoi visualizzare i dati registrati nel servizio web Flow o nell’app Flow, ma ricorda che dovrai sincronizzarlo. Durante il riposo le pause più brevi di un’ora non fermano il rilevamento, ma non vengono calcolate come periodo di sonno. Le pause che superano un’ora invece, fermano il rilevamento.
Quando si dorme tranquilli e senza molti movimenti, il sonno viene giudicato ristoratore. Se ci si muove e si cambia posizione il sonno viene calcolato come agitato. Grazie a Polar Loop 2 Activity Tracker potrai conoscere i dati sul tuo riposo e capire come fare per migliorarlo. Dormire bene ci aiuta a sentirci meglio e più attivi nel corso della giornata.
Polar Loop 2 Activity Tracker non ha il GPS e non permette di registrare i percorsi. Per tenere traccia dei tuoi movimenti dovrai usare lo smartphone. Il dispositivo è una smartband semplice e non ha tutto quello che si trova in uno smartwatch top di gamma.
Se credi che la mancanza del GPS sia un contro, puoi dare uno sguardo alle nostre altre recensioni. Ci sono prodotti con GPS e altimetro, con programmi completi e in diverse fasce di prezzo. Purtroppo in Polar Loop 2 Activity Tracker alcune funzioni non sono disponibili.
Polar Loop 2 Activity Tracker consente di visualizzare alcune misurazioni biometriche. Oltre a quelle già citate ti permette di tenere traccia dei passi quotidiani e di monitorare il battito del tuo cuore. Per controllare i battiti cardiaci è necessario associare Polar Loop 2 Activity Tracker ad una fascia cardio.
Associa Polar Loop 2 Activity Tracker alla fascia cardio e inizia a registrare i tuoi battiti cardiaci. Il dispositivo calcolerà le calorie bruciate e l’intensità degli allenamenti in modo più preciso. Ricorda che senza la fascia cardio non potrai conoscere i valori relativi ai tuoi battiti, perché Polar Loop 2 Activity Tracker non ha il cardiofrequenzimetro integrato.
Polar Loop 2 Activity Tracker ha il contapassi. Ogni dispositivo, smartband o smartwatch, deve averlo per essere considerato completo. Alla voce STEP (di cui abbiamo parlato nel dettaglio qualche paragrafo fa) trovi il numero di passi quotidiani effettuati.
Polar Loop 2 Activity Tracker ha una app da scaricare sullo smartphone e un servizio web dedicato. Come accennato si tratta della app e del servizio web Polar Flow. Scarica l’app e accedi al servizio per utilizzare al meglio le funzioni dell’indossabile. La smartband ti consente di visualizzare le notifiche di chiamate e messaggi (ma non di interagirci), e si connette alla fascia cardio.
Vediamo di approfondire.
All’inizio abbiamo parlato nel dettaglio di come fare per accedere al servizio web Polar e di come scaricare e installare la app Polar Flow. In app e sul servizio troverai i report e i dati registrati da Polar Loop 2 Activity Tracker. In più potrai utilizzare alcune funzioni aggiuntive e impostare gli obiettivi. Consigliamo vivamente di scaricare l’app e di accedere al servizio.
Polar Loop 2 Activity Tracker non permette di rispondere alle chiamate, né di interagire con le notifiche. Potrai solo visualizzarle. Se ricevi un messaggio (SMS, Telegram, Whatsapp, social o altro) o una chiamata, la smartband ti avviserà. Per rispondere dovrai usare il telefono.
Polar Loop 2 Activity Tracker non ha la funzione musica. Per ascoltare i tuoi brani del cuore dovrai di nuovo usare lo smartphone. Bisogna ammettere che mancano le funzioni più smart e di ultima generazione, cosa che qualche sportivo potrebbe non gradire. Se però si pensa al pubblico a cui il prodotto è rivolto, non crediamo possa considerarsi un contro.
Il target di Polar Loop 2 Activity Tracker è lo sportivo che non ha troppe pretese e ha bisogno solo di tenere traccia dei propri parametri. Per gli utenti esperti o più esigenti, ci sono smartwatch più evoluti e all’avanguardia, con funzioni (e prezzi) di diverso livello.
La smartband si associa al sensore di frequenza cardiaca Smart Polar H7. Il prodotto è venduto separatamente e non è compreso nella confezione di Polar Loop 2 Activity Tracker. Se vuoi conoscere in maniera più dettagliata i tuoi dati, ti consigliamo di acquistare la fascia.
Polar Loop 2 Activity Tracker ha qualche funzionalità aggiuntiva:
Non ci sono molte funzioni aggiuntive in Polar Loop 2 Activity Tracker. Ma abbiamo comunque apprezzato la presenza dell’allarme inattività, che ci stimola a restare in forma e a fare movimento tutti i giorni.
La durata della batteria di Polar Loop 2 Activity Tracker è buona. Potrai utilizzare la smartband:
La batteria si ricarica completamente in circa 90 minuti. Un tempo piuttosto breve. L’autonomia di Polar Loop 2 Activity Tracker ci ha soddisfatti. Per il tipo di prodotto e le funzioni disponibili, crediamo sia sufficiente. Potrai controllare la qualità del sonno e i tuoi parametri per diversi giorni senza dover ricaricare la smartband di continuo.
Qui su Orologiofitness.net abbiamo apprezzato Polar Loop 2 Activity Tracker per le sue funzioni. Anche se si tratta di una smarband semplice, è in grado di monitorare svariati parametri e di offrirti report dettagliati sulle tue attività. In più offre consigli su come migliorarsi, su come mantenersi in salute e permette di stabilire degli obiettivi.
Una volta associato al servizio web e alla app Polar Flow, consente di utilizzare numerose funzioni aggiuntive e di visualizzare nel dettaglio i propri dati registrati. Ha un buon rapporto qualità prezzo e oggi si può ad acquistare ad un costo molto inferiore rispetto a quello di lancio.
Se credi che Polar Loop 2 Activity Tracker sia l’indossabile che fa per te, noi te lo consigliamo.
Polar Loop 2 Activity Tracker è consigliato allo sportivo che non ha troppe pretese e che ha solo bisogno di registrare i propri parametri. Va bene per chi ha iniziato da poco ad allenarsi e per chi ama fare sport a livello amatoriale. Non crediamo sia adeguato agli sportivi molto esperti o ai professionisti. In questi casi è meglio orientarsi verso dispositivi con caratteristiche differenti.
Se le funzioni di Polar Loop 2 Activity Tracker sono sufficienti per il tipo di attività che svolgi ogni giorno, riteniamo sia un buon acquisto. Altrimenti puoi dare uno sguardo alle altre recensioni del sito. Ci sono prodotti di ogni genere e prezzo, troverai quello che cerchi.
Polar Loop 2 Activity Tracker è una smartband efficiente e con un buon rapporto qualità prezzo. Ha tante funzioni utili e registra molti parametri. Ha una app e un servizio web dedicati e si può indossare anche al mare o in piscina. Ci sentiamo di promuovere Polar Loop 2 Activity Tracker, lo consideriamo un buon indossabile per lo sport.
Ci sembra di aver detto tutto su questo prodotto e di averne studiato ogni singola funzione. È proprio arrivato il momento di salutarci. Torna a trovarci per scoprire le novità del mondo degli smartwatch sportivi e non solo. Ti aspettiamo.