Polar Ignite 3 è un elegante e accessoriato smartwatch realizzato da Polar. Leggero e confortevole, è disponibile in quattro colori. Ha un display AMOLED da 1.28″, con un quadrante circolare in Corning Gorilla Glass 3. Resiste all’acqua fino a una profondità di 3 ATM (30 metri). La cassa è prodotta con materiali polimerici, mentre la ghiera è in pregiato acciaio. In modalità smartwatch può restare acceso fino a 5 giorni, e presenta un sistema di ricarica rapida.
Per lo sport sono presenti numerose funzionalità all’avanguardia. Possiede più di 150 modalità di allenamento, e attraverso un sofisticato algoritmo ci propone esercizi in base al nostro stato di forma. Ci aiuta a programmare i nostri allenamenti per raggiungere specifici obiettivi. Con i suoi sensori biometrici misura le nostre condizioni di salute, e ci aiuta a tenere sotto controllo le prestazioni. Per gli appassionati di sport outdoor è integrato un preciso GPS per registrare i nostri percorsi.
Con il Bluetooth possiamo collegarlo al nostro smartphone e utilizzare nuove funzionalità. Da remoto possiamo visualizzare le notifiche e controllare la riproduzione musicale.
Abbiamo raccolto in questa tabella tutti i principali dati su Polar Ignite 3, utili per avere una rapida panoramica sul dispositivo.
Marca | Polar |
Display | AMOLED da 1.28" - Ris: 416x416 px |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 5 gg. |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 329,90 EUR |
Polar Ignite 3 è un nuovo smartwatch della linea Ignite. Polar è una azienda molto nota sul mercato per la produzione di accessori per gli sportivi. Questo innovativo modello nasce per rispondere alle esigenze sia di chi fa sport in maniera amatoriale, sia di chi lo pratica a livello agonistico.
Ha una buona ergonomia, ed è molto leggero. Il quadrante di forma circolare si adatta bene al polso, accompagnando il movimento durante l’attività fisica. Il cinturino in silicone è comodo e resistente. La cassa è impermeabile fino a una profondità di 5 ATM, ed è impreziosita da una ghiera in acciaio.
Ha un display AMOLED dotato di un’alta risoluzione e molto luminoso. Il quadrante è coperto da un vetro temperato di tipo Corning Gorilla Glass 3. Si è dimostrato visibile in ogni condizione. Il touch screen consente un uso molto preciso anche durante lo sport.
Spicca per le sue funzionalità dedicate allo sport. Possiede diversi sensori per tracciare i nostri movimenti e i parametri del nostro corpo. In questo modo può valutare al meglio le nostre prestazioni, presentandoci dei report precisi e affidabili. In base ai nostri risultati lo smartwatch propone degli allenamenti personalizzati, così da mantenere il nostro stato di forma. Durante gli allenamenti può anche darci delle indicazioni attraverso l’uso di cuffie Bluetooth o utilizzando le casse dello smartphone.
Si è dimostrato un buon assistente per il monitoraggio della salute. Controlla la nostra attività 24 ore su 24, e prosegue con le sue misurazioni anche di notte. Possiamo scoprire se siamo davvero in forma o se c’è qualcosa che non va nel nostro stato di salute. Tutti i dati sono disponibili anche sullo smartphone attraverso l’app companion Polar Flow.
Polar Ignite 3 ha un display di buona qualità, realizzato con la tecnologia AMOLED. Questo genere di display ha colori molto vividi e una buona luminosità. Permette di evitare un eccessivo consumo di energia, ed è il tipo di display ideale per l’uso della funzione Always-On, che mantiene lo schermo acceso tutto il giorno.
Il display ha una dimensione di 1.28″, e una risoluzione molto alta, pari a 416×416 pixel. Rende sia le immagini che i testi molto nitidi. Lo schermo può essere personalizzato come preferiamo, scegliendo tra le varie opzioni presenti in memoria o scaricabili dalla rete.
Polar Ignite 3 è uno smartwatch davvero molto leggero, ottimo per coloro che vogliono indossarlo per intere giornate e usarlo durante l’attività sportiva. Senza il cinturino la cassa pesa solo 21 g, mentre con il cinturino arriva a un peso di 36 g. Risulta uno degli smartwatch più leggeri del mercato. Ha una forma molto ergonomica che lo rende piacevole da indossare in ogni contesto.
Per il cinturino Polar ha scelto il silicone, un materiale particolarmente adatto per lo sport. Si pulisce facilmente e presenta una buona resistenza all’usura.
Polar Ignite 3 ha una cassa in plastica, così da resistere al meglio a eventuali colpi o impatti. Il quadrante è un solido Corning Gorilla Glass 3, che garantisce una robustezza superiore alla media. Intorno al quadrante possiamo notare una ghiera in acciaio, un materiale che dona prestigio allo smartwatch e molto bello da vedere.
Il dispositivo si controlla prevalentemente con il touch screen, ma è presente un tasto laterale per accendere e spegnere il dispositivo e per altre funzioni di base.
Possiamo scegliere al momento dell’acquisto tra quattro differenti modelli:
I modelli differiscono unicamente per il colore di cassa e cinturino. Il modello Night Black è il più semplice e versatile, adatto per chi cerca uno smartwatch perfetto per ogni occasione. La versione Brown Copper appare molto preziosa, con un colore che tende molto al rame. I modelli Purple Dusk e Greige Sand sono eleganti e raffinati, la scelta ideale per chi vuole abbinare al meglio gli accessori al proprio abbigliamento e al proprio stile.
Tutti e quattro i modelli di Polar Ignite 3 sono disponibili con il classico cinturino in silicone, dello stesso colore della cassa. Il silicone è un materiale che di solito non provoca alcun tipo di irritazione sulla pelle, e risulta comodo durante lo sport. In più è resistente e non rischia di rovinarsi dopo poco tempo.
Polar propone ai suoi clienti un’ampia gamma di cinturini alternativi, che possono essere realizzati con colori e materiali differenti. Tra i materiali alternativi troviamo la pelle, elegante e molto ricercata, e l’acciaio, robusto e bello da vedere.
Polar Ignite 3 ha un design all’avanguardia, nato unendo caratteristiche moderne con alcuni elementi tipici degli orologi analogici. Il risultato finale è uno smartwatch elegante, adatto a essere indossato non solo durante lo sport, ma anche nei momenti più formali. Il quadrante circolare è semplice e minimale, e i bordi del display sono stati ridotti al minimo, per utilizzare al meglio tutta la superficie disponibile.
Possiamo personalizzare al massimo lo smartwatch, scegliendo tra i quattro modelli messi a disposizione e indossando cinturini alternativi a seconda dell’occasione.
Possiamo utilizzare Polar Ignite 3 per controllare la nostra attività giornaliera. Lo smartwatch usa degli algoritmi all’avanguardia per calcolare i passi che abbiamo percorso e le calorie che abbiamo consumato nelle ultime ore. Si possono impostare dei limiti giornalieri da raggiungere, e si può verificare in tempo reale il proprio stato di forma. Può essere un valido assistente per capire se è il momento di riposare un po’ o se invece siamo pronti per fare attività fisica.
Lo smartwatch compara i dati e li combina per formare dei report personalizzati. In questo modo è possibile restare aggiornati sui propri parametri fisici. I report sono archiviati per diverso tempo sul nostro smartwatch, permettendoci di consultarli e di effettuare paragoni e confronti.
Polar Ignite 3 è uno sportwatch, un orologio pronto a seguirci durante l’attività sportiva. Prima di ogni allenamento si può selezionare la modalità di riferimento, scegliendo tra oltre 150 differenti sport. Possiamo indossare l’orologio anche in piscina o sotto la pioggia, grazie alla sua resistenza all’acqua fino a una profondità di 5 ATM. Possiede un GPS integrato, utile per tracciare con precisione i nostri percorsi di allenamento.
Dopo ogni sessione di training l’orologio ci fornisce un report dedicato, in cui sono calcolate tutte le nostre prestazioni. In più l’orologio è in grado di effettuare una stima della percentuale di macronutrienti utilizzati dal nostro organismo. Possiamo scoprire quanti grassi, carboidrati e proteine abbiamo consumato. Uno dei parametri più utili per calcolare le nostre prestazioni è il consumo di ossigeno, detto anche VO2 Max.
Polar Ignite 3 ci mostra in tempo reale i principali dati sui nostri allenamenti. Tra i parametri più importanti spicca la frequenza cardiaca, attraverso la quale possiamo capire se ci stiamo allenando con la giusta intensità o se invece lo sforzo è eccessivo. Quando il corpo è sotto sforzo lo smartwatch ci avvisa e ci consiglia di fermarci a riposare per qualche minuto, così da ristabilire le energie.
Mentre ci stiamo allenando l’algoritmo Training Load Pro ci informa sull’effetto che il carico sta avendo sul nostro corpo, e ci dà indicazioni su come proseguire con gli esercizi. Il software FuelWise ci avvisa se è il caso di bere o di mangiare qualcosa, ed è molto utile durante gli allenamenti più lunghi e impegnativi.
Inoltre lo smartwatch è in grado di calcolare il numero di giri fatti in maniera automatica. In alternativa possiamo utilizzare questa funzione in modalità manuale.
Polar Ignite 3 presenta degli innovativi programmi per gli allenamenti. FitSpark utilizza i nostri dati per realizzare degli allenamenti personalizzati, in base al tipo di obiettivo che ci siamo prefissati. Per gli appassionati di corsa è possibile impostare un preciso obiettivo da raggiungere in previsione di una corsa, permettendo al sistema di programmare il nostro allenamento nei minimi dettagli. Ci consente di programmare l’intera stagione, e in base ai dati raccolti presenta un riepilogo settimanale.
Durante gli allenamenti possiamo ricevere indicazioni su cosa fare e su come correggere eventuali errori. Per usufruire di questa funzione basta collegare il dispositivo alle cuffie Bluetooth o alla cassa dello smartphone.
Durante la notte Polar Ignite 3 continua a registrare preziosi dati sul nostro stato di salute. Appena ci addormentiamo lo smartwatch inizia la sua misurazione della qualità del sonno. Calcola quante ore abbiamo dormito e divide il riposo in specifiche fasi. Attraverso le sue analisi possiamo notare se ci sono anomalie nel riposo.
Con i dati raccolti valuta quanta energia abbiamo recuperato e quanta ne abbiamo a disposizione per affrontare al meglio le nostre giornate. Una funzione molto utile è la sveglia tattile: vibra senza emettere nessun rumore, così da svegliare solamente noi e non le altre persone che stanno ancora riposando.
Polar Ignite 3 ha un valido GPS, attraverso il quale si collega alle varie reti di satelliti in orbita intorno al pianeta. Agganciandosi a queste reti è in grado di misurare con precisione la nostra posizione geografica. Può essere molto utile per chi fa sport all’aperto e vuole tracciare i propri percorsi. Funziona bene sia in città che fuori dai grandi centri.
Non ha un altimetro barometrico, un sensore che misura l’altitudine valutando la pressione atmosferica. Questo accessorio è molto richiesto da coloro che praticano sport o attività fisica in collina o in montagna. Se siete alla ricerca di uno smartwatch dotato di altimetro potete controllare le altre recensioni sul nostro sito.
I sensori di Polar Ignite 3 permettono di ottenere delle precise e affidabili misurazioni biometriche. I dati possono essere consultati sia sullo smartwatch che sullo smartphone. Sono molto utili per controllare l’effettivo stato di salute e registrare eventuali anomalie.
Polar Ignite 3 utilizza un moderno cardiofrequenzimetro, in grado di rilevare la frequenza cardiaca attraverso il polso. Il dato ottenuto è molto scrupoloso, l’ideale per gli sportivi. Analizzando la frequenza cardiaca si può migliorare l’efficienza dei propri allenamenti.
Lo smartwatch ci avvisa nel caso in cui registri un dato fuori dalla norma. Valori troppo bassi o valori troppo alti potrebbero nascondere patologie o problemi. Per questo è importante analizzare l’andamento di questo parametro durante la giornata grazie all’apposito grafico.
Polar Ignite 3 controlla la nostra attività durante tutta la giornata. Possiamo scoprire quanti passi abbiamo fatto, che distanze abbiamo percorso e quante calorie abbiamo perso. Ci avvisa se siamo seduti da troppo tempo, e ci aiuta a mantenere uno stile di vita sano e equilibrato.
Tramite i suoi sensori Polar Ignite 3 rileva lo stress giornaliero. In base al livello di stress ci indica degli esercizi per la respirazione da eseguire. Lo smartwatch ci dà delle indicazioni precise e ci guida nell’apprendere come respirare in maniera adeguata e allontanare lo stress.
Per associare Polar Ignite 3 al nostro smartphone è necessario scaricare l’apposita app Polar Flow, disponibile sia per i telefoni Android che per gli iPhone. L’app è gratuita ed è molto intuitiva da utilizzare. Il collegamento avviene attraverso la connettività Bluetooth. Possiamo usare il Bluetooth per collegare il nostro smartwatch anche a delle cuffie wireless da acquistare separatamente.
Attraverso la connessione Bluetooth possiamo accedere a nuove funzionalità. Si possono visualizzare le notifiche direttamente sul display dell’orologio, o controllare da remoto la riproduzione musicale. Inoltre possiamo utilizzare la connessione internet del telefono per aggiornare il sistema operativo dello smartwatch.
Il display AMOLED di Polar Ignite 3 si presta bene per la visualizzazione delle notifiche. Ha una buona ampiezza ed è molto luminoso. Inoltre ha risoluzione molto elevata, che rende nitido qualsiasi testo. Può essere utile per restare aggiornati su notifiche e messaggi mentre si sta facendo sport.
Molti sportivi preferiscono ascoltare la musica durante gli allenamenti. Non possiamo archiviare musica all’interno della memoria di Polar Ignite 3, ma possiamo utilizzare lo smartwatch per controllare la riproduzione presente sullo smartphone. In questo modo possiamo anche tenere il telefono a distanza, a patto che rientri nel raggio della connessione Bluetooth.
Polar Ignite 3 è un dispositivo che si posiziona nella fascia media del mercato. Non possiede molte funzionalità aggiuntive, perché è un dispositivo nato appositamente per l’attività sportiva. Sono comunque presenti alcune funzionalità secondarie che possono rendere il suo uso più versatile. Le elenchiamo di seguito:
Non ha un chip NFC, una tecnologia che consente di effettuare pagamenti contactless.
Polar Ignite 3 ha una batteria agli ioni di litio da 215 mAh. Non va cambiata nel tempo, ed è realizzata per mantenere una buona efficienza anche dopo numerose ricariche. L’effettiva durata della sua autonomia dipende dal tipo di utilizzo che facciamo dello smartwatch e dagli accessori che usiamo. Indicativamente la durata può essere la seguente:
La ricarica è molto rapida, e in pochi minuti possiamo ottenere l’energia per far funzionare lo smartwatch per una intera giornata. Il cavo è già contenuto nella confezione.
Sono diverse le caratteristiche di Polar Ignite 3 che ci hanno convinto.
Le sue funzionalità per gli allenamenti sono innovative e all’avanguardia. Possiamo usare questo smartwatch come un vero allenatore digitale. Selezionando specifici obiettivi si possono ricevere dei programmi di allenamento completi e professionali. Inoltre l’orologio valuta con attenzione le nostre prestazioni e presenta dei report precisi.
Ha una buona qualità costruttiva, ed è leggero e confortevole. La cassa in plastica è stata realizzata per adattarsi al nostro polso, e risulta molto comoda durante l’attività sportiva. La ghiera in acciaio è un elemento che dona allo smartwatch maggior prestigio. Resiste all’acqua fino a 5 ATM e il quadrante è molto robusto, grazie all’uso del Corning Gorilla Glass 3. Il cinturino in silicone non crea fastidi e non risente di usura precoce.
Ci piace il design. Unisce elementi classici, come il quadrante circolare, a linee moderne. Tutti e quattro i modelli presentano una forte personalità. Si può personalizzare facilmente, acquistando cinturini alternativi realizzati con colori e materiali differenti.
A chi suggeriamo di acquistare Polar Ignite 3?
Il principale pubblico di riferimento sono gli sportivi. Grazie alle sue funzionalità permette di allenarsi ad alti livelli. Risponde alle necessità di atleti di ogni livello. Può essere usato sia per lo sport al chiuso che per gli sport outdoor. Il GPS è utile per registrare ogni dettaglio sui propri percorsi. Chi cerca un personal trainer virtuale troverà pane per i suoi denti.
Polar Ignite 3 può essere una buona scelta per chi cerca uno smartwatch con un buon design, da indossare anche nelle occasioni più importanti. Possiamo scegliere tra quattro colori differenti. Ha un design elegante e possiamo abbinarlo con i nostri outfit migliori.
Lo consigliamo a chi desidera uno smartwatch con un buon rapporto qualità prezzo. Si presenta come un dispositivo pronto a durare nel tempo, realizzato con ottimi materiali. Ha una buona autonomia e possiamo tenerlo al polso per diversi giorni senza avere la necessità di ricaricarlo. Possiede diverse funzioni smart e ci aiuta a tenere sotto controllo la nostra salute.
Abbiamo indossato Polar Ignite 3 in ogni momento della giornata, dallo sport ai momenti di relax. Le nostre considerazioni finali sono molto buone. Polar ha realizzato uno smartwatch all’avanguardia, un perfetto assistente per tutti gli sportivi. I suoi sensori permettono di registrare con precisione le nostre prestazioni, mentre il sistema ci indica che tipo di allenamento seguire. Come sportwatch è la risposta ideale per chi vuole programmare la propria attività fisica con estrema precisione.
Ha un design accattivante e è disponibile in quattro diversi colori. I materiali scelti sono di prima qualità, e garantiscono una buona durata nel corso del tempo. Polar Ignite 3 è uno smartwatch da non sottovalutare, pronto a offrire tecnologie innovative e grande attenzione per i dettagli.