Polar Ignite 2 è lo smartwatch elegante e raffinato del marchio Polar. Essere sportivi non significa non essere attenti ai dettagli e all’estetica e con Ignite 2 siamo di fronte ad un dispositivo pronto a seguirci nelle attività sportive come nel tempo libero.
Con le sue guide su misura per te, il GPS, il monitoraggio dei battiti cardiaci e del sonno e le informazioni sul tuo recupero, non ti lascerà solo un attimo. Potrai contare su un assistente sempre attivo al tuo polso, con una batteria che dura fino a 20 ore con il GPS e fino a 5 giorni in modalità smartwatch.
Ma vediamo di approfondire e di entrare nei dettagli di Polar Ignite 2, lo sportwatch cool con la garanzia di qualità del marchio Polar.
Prima di proseguire ti consigliamo di dare una breve occhiata alla tabella che trovi qui di seguito, con tutte le caratteristiche tecniche di Polar Ignite 2.
Marca | Polar |
Display | Touch a colori ISP TFT |
Cinturino | Vari materiali e colori |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 5 giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 186,99 EUR |
Impossibile non notare il primo punto di forza di Polar Ignite 2: l’estetica. La stessa casa produttrice lo definisce svariate volte con i termini raffinato ed elegante. Noi non possiamo che essere d’accordo. Di qualunque colore lo si scelga (cassa e cinturini sono disponibili in vare tonalità) mantiene sempre il suo stile unico che lo distingue dal mucchio.
Come accennato però, non siamo di fronte ad uno sportwatch che è solo bello da vedere. La firma Polar è anche garanzia di qualità ed efficienza. Le ritroviamo entrambe in questo dispositivo. Resistente, con la sua cassa in polimero rinforzato con fibra di vetro e la ghiera in acciaio inossidabile.
Prestante, con i suoi allenamenti personalizzati (di cui uno specifico per la corsa), i profili sport, le metriche di nuoto e l’analisi del recupero. Naturalmente in uno sportwatch simile, non possono mancare il controllo dei battiti cardiaci, del consumo massimo di ossigeno, e la gestione dello stress.
Tutte le funzioni lavorano come si deve e possiamo contare su un display luminoso, dai colori squillanti e progettato per essere ben visibile in qualsiasi condizione di luce. A conferma che Polar ha ideato uno smartwatch che non è solo apparenza, ma anche sostanza. Conosciamolo meglio partendo dal display.
L’eleganza di Ignite 2 Polar si fa vedere anche nel display. Ampio, luminoso, con il logo Polar impresso in basso e che impreziosisce un quadrante già ben progettato di per sé. La cassa in polimero rinforzato con fibra di vetro e la ghiera in acciaio inossidabile proteggono un touchscreen a colori (ISP TFT) con sensore di luce ambientale (ALS).
Lenti Dragontrail, una risoluzione di 240 x 204 pixel e una cornice da 43 x 43 x 8,5 mm per uno schermo che ha anche l’opzione always on (sempre acceso) da attivare quando siamo in modalità allenamento. Così da avere sempre tutti i nostri parametri sotto controllo.
Lo schermo in vetro ha un rivestimento di protezione dalle impronte digitali, così si sporcherà meno quando lo toccherai. Può sembrare un dettaglio trascurabile, ma in realtà il rivestimento aumenta la visibilità del display che resta leggibile anche se lo stuzzichiamo spesso.
Il quadrante è personalizzabile con tanti temi, potrai adattare il tuo Polar Ignite 2 a qualsiasi occasione. Ti basta scaricarli dall’app apposita per impostare quelli che preferisci. Anche il cinturino è sostituibile con una scelta vastissima di opzioni differenti.
Per il peso ci riteniamo più che soddisfatti, 35 g con il cinturino e soli 21 g senza cinturino. Significa non sentirlo al polso quando lo si indossa. Anche dopo ore di allenamento, sia all’aperto che in piscina, che in palestra, non avremo la sensazione di avere un intralcio ai movimenti.
Pur avendo uno schermo ampio non ingombra e la vestibilità resta confortevole anche sotto gli abiti sportivi più aderenti. Ci teniamo sempre a sottolineare la questione vestibilità di uno smartwatch. A seconda dell’uso che si intende fare del dispositivo, la sua comodità può realmente cambiare le sorti di un allenamento.
Con Polar Ignite 2 non dovremo preoccuparci e potremo fare sport nel massimo della libertà. Potremo anche tuffarci in piscina o al mare, dato che resiste all’acqua fino a 30 metri. La media degli sportwatch ha una impermeabilità fino a 5 ATM, che sono 50 metri. Qui siamo un po’ al di sotto.
Un vero peccato. Chi si immerge in profondità non potrà utilizzarlo e dovrà orientarsi verso un altro prodotto. Chi invece cerca uno smartwatch per il nuoto classico in piscina o in acque libere, non avrà di che lamentarsi e potrà tenere Polar Ignite 2 anche sotto la doccia.
Polar Ignite 2 è disponibile con la cassa in diversi colori:
Scegli quella che più ti piace e che più si abbina al tuo stile. Per i cinturini la scelta è vastissima, sia nei materiali che nelle tonalità:
Per tutti i gusti e per tutte le esigenze. I cinturini in silicone e nylon sono particolarmente comodi per lo sport. Sono confortevoli e resistono bene al sudore e in più sono facili da pulire. Quelli in PET riciclato o tessuto, e quelli in fluoroelastomero con Swarovski, li riteniamo più adatti al tempo libero.
I battiti cardiaci, il sonno, il VO2 Max (consumo massimo di ossigeno) saranno monitorati ogni volta che vuoi. I tuoi allenamenti saranno personalizzabili come preferisci. Potrai scegliere tra i tanti profili sport preimpostati e scoprire come il tuo corpo usa le energie e come le recupera nel corso della giornata.
Infine potrai utilizzare anche l’app Polar Flow (trovi il paragrafo dedicato più avanti), per aumentare le potenzialità del tuo Ignite 2 Polar e ricevere report completi e grafici dettagliati per l’analisi dei tuoi miglioramenti e delle tue prestazioni sportive. Approfondiamo.
Quando al polso indossi Polar Ignite 2 puoi controllare svariati parametri e allenarti grazie alle funzioni:
Chi ama correre sarà particolarmente soddisfatto dal Running Program, che ci segue in ogni momento e ci aiuta a migliorare le nostre prestazioni fisiche. Chi si tuffa in piscina invece, si divertirà a scoprire la funzione Metriche di nuoto. Ma ora vediamo di conoscere uno per uno tutti gli elementi della lista.
Se hai una gara in vista, una mezza maratona o altro, puoi ottenere un programma di allenamento personalizzato, un Running Program appunto. Pensato per essere su misura per te. I tuoi obiettivi saranno sempre alla tua portata e tu potrai migliorare gradualmente per raggiungere la meta.
Con le Metriche di nuoto lo smartwatch rileva automaticamente lo stile di nuoto (Stile libero, Dorso, Rana, Farfalla), la distanza percorsa, l’andatura, le bracciate, i tempi di riposo, lo SWOLF e la frequenza cardiaca quando sei in piscina. Per quanto riguarda il nuoto in acque libere vengono rilevati la distanza e le bracciate.
Con la funzione Fonti di energia Polar Ignite 2 ti aiuta a scoprire come il tuo organismo usa le fonti di energia mentre ti impegni in una sessione di allenamento. Il consumo energetico viene suddiviso in carboidrati, proteine e grassi. Avrai informazioni complete anche su come consumi quanto hai assunto con l’alimentazione.
Il Riepilogo settimanale ti permette di avere le statistiche, la cronologia e i tuoi piani di allenamento a disposizione sullo smartwatch. In genere per visualizzare i grafici bisogna aprire l’app, ma in questo caso non dovremo tirar fuori il telefono e avremo tutto (o quasi) riportato sul display.
Con FitSpark™ puoi ricevere allenamenti personalizzati e preparati su misura per te in base alla tua forma e preparazione fisica, al tuo recupero e al tuo modo di fare allenamento. In questo modo si riducono notevolmente i rischi di eventuali infortuni o sovrallenamento, il tuo corpo sarà sempre rispettato e lavorerà in modo ottimale.
Nightly Recharge™ è pensata per misurare il tuo riposo. Rileva come gli sforzi e gli allenamenti che fai nel corso della giornata vengono recuperati durante la notte dal tuo organismo. Queste due funzioni sono ottime per conoscere meglio il nostro fisico e ci permettono di non sovraccaricarlo. Gli allenamenti saranno sempre al top.
Lo smartwatch supporta oltre 130 sport, puoi caricare i tuoi preferiti quando vuoi cercandoli nella app e sincronizzandoli. Hai 14 profili sport già caricati, ma il dispositivo può contenerne fino a 20. Qui di seguito vediamo i principali, ma ce ne sono di più (visto che in app ne abbiamo oltre 130):
Tanti sport con rilevazioni precise e puntuali. Scegli le attività che pratichi più spesso sulla app Flow, sincronizzale sullo smartwatch e inizia ad allenarti senza perdere nemmeno un dettaglio. A nostro parere i profili sono ben progettati oltre che numerosi e li promuoviamo senza esitazione.
Se mentre dormi indossi il tuo Polar Ignite 2 puoi tenere traccia del sonno con Sleep Plus Stages che rileva automaticamente la qualità del sonno, la quantità di ore dormite e il tempo trascorso in ognuna delle fasi. Al mattino otterrai un voto, il punteggio del sonno, che ti darà informazioni su come hai passato la notte.
Grazie a questa funzione puoi scoprire non solo in che modo dormi, ma anche come la tua routine quotidiana influisce sul tuo riposo notturno. In Polar Flow ricevi i dati completi con cui puoi analizzare i tuoi ritmi del sonno anche a lungo termine.
Se non hai dormito correttamente il dispositivo ti fornisce dei suggerimenti per il riposo, ti aiuta a migliorarlo e ad individuare gli elementi che possono turbarlo. Per una analisi più precisa Ignite 2 Polar prende in considerazione anche il ritmo del sonno su un periodo di tempo esteso, gli esercizi effettuati durante il giorno e lo stato di carico cardiaco.
Lo smartwatch Polar è molto preciso nell’analisi del sonno, più della maggior parte dei dispositivi dello stesso tipo o fascia di prezzo. Chi desidera monitorare il proprio riposo troverà un alleato efficiente ogni notte. Motivo in più per acquistare Polar Ignite 2.
In Polar Ignite 2 troviamo il GPS integrato con GLONASS e Galileo. Le misurazioni sono precise e il rilevamento del percorso puntuale. Le mappe sono visibili in app, e non perderemo nemmeno un passo. Polar offre sempre GPS di qualità e non si smentisce con Ignite 2.
Ancora una volta abbiamo al polso un dispositivo che sa il fatto suo e funziona come si deve. In aggiunta il marchio è riuscito ad ottimizzare le prestazioni della batteria. Quindi anche se ci alleniamo con il GPS attivo potremo contare su una autonomia fino a 20 ore. Niente male!
Le misurazioni biometriche di Polar Ignite 2 sono buone, manca qualcosina, ma nel complesso abbiamo un dispositivo preciso e che offre quello che serve per conoscere al meglio il nostro corpo. Abbiamo il contapassi e la misurazione dei battiti al polso, gli esercizi di respirazione e la misurazione del VO2 Max, ma non il pulsossimetro.
Lo sportwatch Polar Ignite 2 registra i battiti del nostro cuore utilizzando la tecnologia Polar Precision Prime™ che combina la lettura ottica della frequenza cardiaca ad altri sensori in grado di eliminare eventuali interferenze. Per questo possiamo contare su una misurazione efficiente e precisa come poche nel settore.
In più ogni sport ha bisogni differenti quando si parla di misurazione dei battiti e con Polar Ignite 2 possiamo scegliere tra svariate soluzioni di monitoraggio in base alla diversa attività che pratichiamo. Per dati attendibili sin nei minimi dettagli.
Per quanto riguarda la gestione dello stress abbiamo gli Esercizi di respirazione Serene™. Quando ci sentiamo stanchi e nervosi potremo contare su una funzione specifica per il rilassamento di corpo e mente e su esercizi di respirazione guidata disponibili direttamente sul nostro smartwarch.
Seguendo gli esercizi di respirazione ogni giorno riusciremo poco a poco a migliorare la qualità del sonno, a prenderci cura del nostro benessere e persino ad aumentare le prestazioni sportive. Se respiriamo meglio e correttamente ne beneficia tutto il corpo, muscoli compresi. Anche la concentrazione ne esce avvantaggiata: si va dritti verso la meta!
Il contapassi è preciso e puntuale, grazie al GPS e all’accelerometro. Non perderemo un movimento e sapremo sempre come ci siamo comportati nel corso della giornata. Se siamo stati attivi o meno e se abbiamo fatto un numero di passi sufficiente per mantenerci in salute. Possiamo anche impostare degli obiettivi di attività giornaliera.
Polar Ignite 2 monitora anche il tuo VO2 Max, dato relativo al consumo massimo di ossigeno. Per ottenere il valore VO2 Max puoi utilizzare il punteggio Running Index o uno dei test fitness disponibili sul dispositivo. Con il consumo massimo di ossigeno potrai avere un dato in più per valutare le tue prestazioni.
Lo smartwatch si connette al tuo telefono e ha una app dedicata, Polar Flow, disponibile per Apple e Android. In più hai il tuo profilo disponibile anche sul sito web Polar. Vai alla sezione Flow, crea un tuo profilo o accedi. Avrai dati e grafici a tua disposizione.
Puoi ricevere le notifiche di chiamate e messaggi e controllare la musica. Sarai sempre online ogni volta che hai lo smartwatch al polso. Ricorda solo di associarlo al telefono, altrimenti non riceverai le notifiche. Andiamo subito ad approfondire.
Se ti arriva la notifica di un messaggio (che sia SMS, Telegram, Whatsapp, Messenger o altro) lo smartwatch Ignite 2 Polar ti avvisa. Non potrai interagire con i messaggi, li puoi solo visualizzare. Anche per le chiamate ricevi la notifica. Dal display puoi rifiutarle, ma per rispondere dovrai usare il telefono. Polar Ignite 2 non ha la funzione cellulare integrata.
Per la musica c’è il controllo diretto dal display. Puoi navigare nelle tue playlist preferite, cambiare i brani, regolare il volume ecc. Le tue sessioni sportive saranno allegre e movimentate. Non bisogna mai sottovalutare l’importanza della musica, che ci può caricare nei momenti di fatica e spingerci a raggiungere gli obiettivi.
Nonostante manchi la funzione cellulare non ci sentiamo di togliere un punto a Polar Ignite 2. Non tutti desiderano uno sportwatch che consenta anche di rispondere alle chiamate. Se vuoi un orologio con uno stile unico e funzioni base per le notifiche, forse hai trovato il prodotto giusto.
In abbinamento allo smartwatch Polar Ignite 2 abbiamo l’app Polar Flow e il servizio Web Flow, attivo sul sito Polar. Nei profili in app e su web ci sono i dati sugli allenamenti e le attività, i report e i grafici e le registrazioni del sonno. Tra le funzioni disponibili ci sono la pianificazione delle sessioni e i piani per raggiungere gli obiettivi.
In più ci sono i suggerimenti e la possibilità di condividere parametri e obiettivi con gli amici o con il personal trainer tramite il servizio gratuito Polar Flow for Coach. All’occorrenza è anche possibile connettersi con le maggiori community sportive come TrainingPeaks, MyFitnessPal, Strava Endomondo e Nike+ Run Club.
Ricorda di scaricare l’applicazione non appena inizi ad utilizzare il tuo smartwatch Polar. Senza si sacrificano parecchie funzioni del dispositivo e non si riesce ad utilizzarlo al pieno delle sue qualità. In app hai anche la lista completa dei profili sport da sincronizzare su Polar Ignite 2.
Polar offre svariati accessori per i suoi dispositivi, ma noi vogliamo segnalartene due che calzano a pennello con Ignite 2. Il primo è il sensore di frequenza cardiaca Polar H10 con la fascia toracica Polar Pro. L’indossabile è già molto preciso nel misurare i battiti, ma se vuoi il massimo puoi acquistare anche la fascia con Polar H10 (non inclusa).
Il secondo accessorio, davvero interessante, è il Polar Verity Sense, il sensore ottico di frequenza cardiaca che va indossato sull’avambraccio o sulla parte superiore del braccio. Chi non ama la fascia toracica ha anche questa opzione (venduta separatamente).
Segnaliamo che Polar Verity Sense è pensata anche per i nuotatori, c’è una pratica clip per applicare il sensore agli occhialini e una memoria per salvare la sessione. Anche in materia di accessori non manca nulla a Ignite 2 Polar. Scegli quello che preferisci in base alle tue esigenze.
Tra le funzionalità aggiuntive offerte da Polar Ignite 2 troviamo:
Non male, anche le funzioni aggiuntive sono piuttosto complete e non ce ne lamentiamo. Polar Ignite 2 si conferma un indossabile non solo bello da vedere, ma anche prestante. Piacerà a chi fa sport sul serio, ma non vuole rinunciare allo stile e alla cura del particolare.
Abbiamo accennato all’autonomia della batteria è di Polar Ignite 2, ma qui entriamo nei dettagli. Siamo contenti di trovare una batteria che funziona bene anche se il GPS è sempre attivo. Lo smartwatch ci segue:
20 ore con GPS e monitoraggio dei battiti sempre attivi sono parecchie. In genere dispositivi simili non riescono ad arrivare a tanto, nemmeno se è acceso solo il GPS. Ma Polar Ignite 2 ti offre una grande autonomia con ben due funzioni pronte per seguirti.
5 giorni con controllo dei battiti attivo sono un numero più che soddisfacente. In aggiunta abbiamo le varie opzioni personalizzabili per il risparmio energetico, scegli quella che preferisci in base alle tue esigenze e al tipo di allenamento. Anche la ricarica è piuttosto veloce. Promosso a pieni voti.
Per noi di Orologiofitness.net Polar Ignite 2 merita un ottimo voto. Ha poche pecche e tante funzioni sempre a disposizione degli sportivi. Da non dimenticare l’estetica, tra le più curate su piazza. Polar ha voluto coccolare anche una fetta di utenti che non rinuncia all’eleganza, offrendo uno smartwatch raffinato come pochi.
Luminoso, venduto con casse e cinturini di diversi colori. Un display nitido e con l’always on nelle impostazioni. A prima vista ci ha conquistati con il suo stile, ma si è confermato uno dei migliori anche grazie alle sue specifiche. Oltre 130 profili sport, di cui 20 sempre al polso, misurazioni biometriche complete, app dedicata e tanto altro.
Anche gli sportivi con una discreta esperienza potranno servirsene. Peccato solo per la (relativamente) poca resistenza all’acqua. Soli 30 metri, un po’ meno rispetto alla media dei dispositivi della stessa fascia di prezzo. Per il resto non c’è molto da criticare a Polar Ignite 2. Un prodotto che vale la cifra spesa.
Consigliamo Polar Ignite 2 soprattutto a chi ama l’eleganza. Grazie al suo aspetto è ottimo anche come semplice smartwatch per il tempo libero, e non necessariamente come sportwatch. Per lo sport è adatto alla maggior parte delle attività, dall’indoor fino al nuoto in acque libere (ma non per le immersioni in acque profonde).
A nostro parere potrebbe essere un alleato efficiente per chi si allena con la corsa grazie ai Running Program, con cui programmare gli allenamenti in base agli obiettivi. Anche chi vuol conoscere tutto sul proprio stato di salute generale potrà utilizzare Polar Ignite 2.
Il VO2 Max, la misurazione dei battiti, il controllo del sonno preciso e puntuale e tutte le sue misurazioni ne fanno un dispositivo adatto a spingerci verso il raggiungimento del benessere. Ancora una volta il marchio Polar non delude e offre un indossabile di qualità e progettato come si deve.
A costo di ripeterci non possiamo non sottolineare nuovamente la grande eleganza del prodotto. Difficile trovarne di così belli in giro. Abbiamo anche i cinturini Swarovski, che vanno ad impreziosire una scelta già di per sé vasta. Che tu usi lo smartwatch per lo sport o per il tempo libero non c’è differenza. Ignite 2 Polar ti accompagnerà sempre.
Se il tuo budget è adatto noi ti consigliamo l’acquisto. Sfoggiarlo al polso sarà un vero piacere e potrai personalizzarlo come vuoi grazie ai cinturini e ai tanti quadranti disponibili in app. Adesso conosci tutti i segreti di Polar Ignite 2, non ti resta che decidere il da farsi. Se invece vuoi valutare proposte differenti leggi pure le altre recensioni del nostro sito.