Polar Grit X Pro è il resistente smartwatch sportivo proposto da Polar. Abbiamo a disposizione una cassa in acciaio, realizzata per essere molto robusta. Il vetro zaffiro riesce ad assorbire bene gli urti, ed è l’ideale per chi ama mettersi alla prova con gli sport estremi. Non teme l’acqua, grazie alla sua impermeabilità fino a 10 ATM (100 metri di profondità).
L’orologio è stato realizzato seguendo gli standard militari, e può essere usato in una temperatura che va dai -20° ai +50°. La batteria è in grado di durare fino a 7 giorni con una sola carica, e presenta una buona longevità grazie alla tecnologia agli ioni di litio. Ha GPS e altimetro integrati, attraverso i quali riesce a tracciare la nostra posizione in ogni momento, mostrandoci delle mappe e dei grafici dedicati. Inoltre con le sue modalità sportive ci segue nei nostri allenamenti, valutando le prestazioni di sessione in sessione.
Non mancano le classiche modalità smart, che possiamo ottenere connettendo lo smartphone all’orologio tramite la tecnologia Bluetooth. In questo modo si può gestire la riproduzione musicale presente sul telefono, visualizzare le notifiche, e controllare tutti i dati raccolti tramite l’app dedicata.
Di seguito una rapida panoramica sulle specifiche tecniche di Polar Grit X Pro.
Marca | Polar |
Display | Colori da 1.2" 240x240 px |
Cinturino | fluoroelastomero FKM (vari col.) |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 7 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 10 ATM (100 mt.) |
Prezzo | 467,58 EUR |
Polar Grit X Pro è uno smartwatch realizzato con ottimi materiali, a partire proprio dall’acciaio che costituisce il corpo della cassa. Per la struttura dell’orologio sono stati utilizzati anche dei polimeri rinforzati e un vetro zaffiro per il quadrante. L’obiettivo è quello di portare sul mercato un orologio davvero resistente, adatto a chi vuole dedicarsi agli sport outdoor. Si sono seguiti diversi standard militari nella sua progettazione, per renderlo perfetto anche per gli ambienti più estremi.
Proprio gli sportivi sono il pubblico di riferimento di questo prodotto. Possiede delle modalità dedicate agli allenamenti, e grazie ai suoi sensori biometrici riesce a rilevare le nostre prestazioni, analizzando con cura ogni sessione. Alla fine di ogni allenamento avremo accesso a un report dedicato con tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. In più il GPS e l’altimetro permettono allo smartwatch di tenere traccia della nostra posizione, indicandoci dove siamo e a che altitudine. Questi parametri sono utili per calcolare le eventuali discese affrontate in sport come lo sci e la mountain bike.
Ha un sistema di misurazioni biometriche preciso e versatile. Valuta la frequenza cardiaca in ogni momento della giornata, e quando ci addormentiamo inizia a valutare la qualità del sonno. Attraverso queste funzioni possiamo scoprire se siamo in forma o se invece c’è qualcosa che non va.
Possiede una buona autonomia, grazie all’ampia batteria agli ioni di litio. Può durare fino a 7 giorni con un uso nella media, mentre con la modalità allenamento, che sfrutta in maniera più intensa l’orologio, può arrivare fino a 40 ore.
Il design è uno dei veri punti di forza di questo prodotto. Ha un aspetto compatto e robusto, e delle linee accattivanti e sportive. Il display a colori è di buona qualità, ben visibile anche all’aperto.
Polar Grit X Pro ha un ottimo display, con una dimensione da 1.2″. Lo schermo è a colori ed è di tipo touch screen. Con il tocco delle dita si può navigare tra le varie funzioni del dispositivo. La risoluzione è decisamente buona, pari a 240×240 pixel. Ciò rende molto nitido ciò che viene presentato all’interno del quadrante.
Presenta una visibilità perfetta in ogni condizione di luminosità, ed è stato studiato proprio per essere utilizzato all’aperto mentre si fa sport. In più possiamo personalizzare il layout del quadrante, scegliendo tra i molti disponibili nella memoria dello smartwatch.
La cassa di Polar Grit X Pro è molto leggera: solo 47 grammi. Il peso complessivo è di 79 g, aggiungendo il cinturino in fluoroelastomero FKM. Per essere un modello robusto e resistente pesa davvero poco, e con la sua forma ergonomica è pronto a essere indossato in ogni situazione.
Ricordiamo inoltre che la cassa è stata studiata per resistere sia alle alte che alle basse temperature. L’orologio continua a funzionare senza problemi in un range che vai dai -20° ai +50°. Tale resistenza è garantita da standard di tipo militare.
I materiali sono tra i migliori presenti sul mercato. Il quadrante è coperto da un vetro zaffiro, di gran pregio e difficile da rompere e graffiare. Per la cassa è stato scelto l’acciaio, un metallo tra i più resistenti, in grado di rendere questo prodotto ancora più esclusivo. Inoltre alcune parti sono realizzate in polimeri rinforzati, per garantire elasticità contro gli urti. In più è sigillato ermeticamente, per resistere all’acqua fino a 100 metri di profondità.
Abbiamo a disposizione cinque tasti fisici, due da un lato e tre dall’altro. Ci consentono di utilizzare alcune funzioni dello smartwatch anche senza usare il touch screen.
Polar Grit X Pro è disponibile in tre differenti modelli:
Il modello nero è piuttosto classico, realizzato per essere il più sportivo dei tre. Arctic Gold gioca molto sulle commistioni tra l’oro e il bianco, donando all’orologio un aspetto ancora più prezioso. Potrà facilmente essere apprezzato anche dal pubblico femminile. Nordic Copper presenta una ghiera e alcuni inserti in bronzo, con il resto dell’orologio dominato da un marrone molto elegante. Tra i tre modelli è quello dall’aria più vintage.
Polar Grit X Pro è venduto con un cinturino, realizzato in fluoroelastomero FKM, in grado di resistere bene all’usura tipica del tempo. Il colore varia in base al modello scelto. Può essere sostituito in pochi istanti, e inoltre Polar mette a disposizione delle alternative ufficiali che possono essere acquistate dal suo store. Potete anche acquistare dei cinturini compatibili.
Lo abbiamo apprezzato perché è davvero molto comodo e non provoca irritazioni. Riesce a essere al tempo stesso sia elastico che resistente, un cinturino perfetto per chi vuole utilizzare lo smartwatch come assistente durante la propria attività sportiva.
Polar Grit X Pro ha davvero un ottimo design, anche per merito dei materiali utilizzati. L’acciaio si nota in ognuno dei tre modelli, grazie anche alla ghiera così brillante e ben lavorata. Ha un aspetto compatto e delle linee molto pulite ed essenziali. La sua vocazione per lo sport si nota fin dal primo sguardo.
Ci è piaciuta molto la scelta del quadrante rotondo, che richiama la grande tradizione degli orologi analogici. Grazie al layout personalizzabile possiamo cambiare l’aspetto del display, adattandolo alla situazione o al contesto. Anche la possibilità di cambiare i cinturini ci permette di donare ancora più versatilità al suo stile unico e inimitabile.
Polar Grit X Pro monitora la nostra attività fisica in ogni momento della giornata, così da darci una panoramica scrupolosa sul nostro stato di salute. I suoi sensori sono attivi in ogni momento della giornata, e anche di notte continuerà a tracciare utili parametri, tra cui la qualità del sonno. Tutti i dati possono poi essere controllati anche sull’applicazione per smartphone Polar Flow, disponibile sia su Android che su iOS.
Con questo smartwatch è possibile impostare degli obiettivi giornalieri da raggiungere, così da spronarci a fare ogni giorno di più. L’obiettivo è quello di avere una vita più sana. Per questo ci informa su quanti passi abbiamo fatto, quanti metri, e persino quanto tempo abbiamo passato in movimento. Segnaliamo che ha un sistema di promemoria che ci avvisa qualora si resti seduti per troppo tempo.
Polar Grit X Pro nasce per accompagnarci durante lo sport, per questo ha diverse funzionalità utili anche per il mondo dei professionisti. Non bisogna dimenticare che grazie alla sua struttura può essere al nostro polso in ogni situazione, come durante le immersioni o mentre stiamo sciando in montagna.
Prima di ogni allenamento possiamo impostare la specifica modalità sportiva, scegliendo tra più di 100 differenti sport messi a disposizione. In questo modo lo smartwatch tiene traccia di parametri specifici in base al tipo di allenamento scelto. Dopo ogni sessione possiamo controllare i dati raccolti, ottenendo delle analisi dettagliate. I risultati possono essere visualizzati sia sul display dell’orologio che sull’app per smartphone. Paragonando i dati con i giorni precedenti si riesce a capire se le prestazioni stanno migliorando o meno.
Tramite il GPS e l’altimetro lo smartwatch è in grado di tracciare la nostra posizione. Riesce così a raccogliere dati utili, come la pendenza delle nostre salite e delle nostre discese, e anche la velocità e l’intensità dei nostri percorsi. In più realizza una vera e propria mappa, che possiamo percorrere a ritroso per ritornare indietro sui nostri passi.
Una delle principali caratteristiche di Polar Grit X Pro è la capacità di analizzare in tempo reale i nostri allenamenti. Mentre ci stiamo allenando ci viene mostrata costantemente la frequenza cardiaca, utile per capire se ci stiamo esercitando in maniera efficiente o se invece siamo fuori forma ed è meglio riposare un po’. Il display mostra anche le calorie bruciate dall’inizio del training.
Ha un sistema di auto lap, grazie al quale possiamo scoprire quanti giri del percorso abbiamo completato. Prima di ogni allenamento possiamo effettuare un test per il recupero muscolare delle gambe, che ci informa se è il caso o meno di iniziare un allenamento particolarmente intenso.
Polar Grit X Pro ha la funzione FitSpark, attraverso la quale propone ogni giorno degli allenamenti personalizzati in base all’utente. Di giorno in giorno ci viene proposta una selezione di massimo quattro schede di allenamento, realizzate a partire dalla nostra forma fisica attuale. In più tiene in considerazione anche i risultati ottenuti e gli allenamenti svolti negli ultimi 28 giorni.
Inoltre gli allenamenti seguono differenti obiettivi. Possiamo scegliere tra gli allenamenti cardio, dedicati a chi vuole perdere peso e calorie, quelli per la forza e quelli muscolari. Gli allenamenti muscolari possono a loro volta variare in base alla volontà di allenare caratteristiche specifiche, come la mobilità.
Polar Grit X Pro misura ogni notte la qualità del sonno. Inizia la sua rilevazione nel momento esatto in cui ci addormentiamo, e calcola quanto tempo passiamo in ogni fase del sonno. Abbiamo a disposizione le classiche tre fasi: Fase Rem, sonno leggero e sonno profondo.
Ogni mattina, dopo esserci svegliati, troveremo già pronta una dettagliata analisi del nostro riposo. L’esclusivo algoritmo Nightly Recharge (ricarica notturna) ci informa su quanta energia abbiamo recuperato nel sonno. Un buon sonno è infatti fondamentale per svolgere senza difficoltà tutti i nostri impegni giornalieri.
Polar Grit X Pro ha un ottimo sistema di tracking, grazie al GPS e all’altimetro integrati all’interno del dispositivo. Il GPS si collega alle principali reti di satelliti, e traccia la nostra posizione anche nelle zone più lontane dai centri abitati. L’altimetro è molto utile per capire a che altitudine siamo, e viene utilizzato da diverse funzionalità del dispositivo, per calcolare ad esempio le discese e le salite affrontate durante l’attività sportiva.
Abbiamo a disposizione anche una bussola integrata, per orientarci facilmente in ogni contesto. In più il GPS e la bussola ci consentono di accedere alla funzione Back to Start, per ritornare alla posizione di partenza di tutti i nostri percorsi.
Polar Grit X Pro offre un buon apparato per le misurazioni biometriche, con sensori precisi e algoritmi in grado di calcolare il nostro stato di salute. Tutti i dati possono anche essere consultati sullo smartphone, e possiamo effettuare dei paragoni e dei confronti con i rilevamenti dei giorni precedenti.
Polar Grit X Pro ha un cardiofrequenzimetro integrato, che controlla in ogni momento della giornata la frequenza cardiaca. Questo parametro è fondamentale per un buon stato di salute, e lo smartwatch ci avvisa sia se il valore è troppo basso sia se il valore è troppo alto.
Come dato è molto utile durante l’attività sportiva. Mantenendo il cuore in una precisa zona di intensità è possibile migliorare l’efficacia degli allenamenti, così da bruciare molte più calorie. Al contrario se la frequenza è troppo alta significa che lo sforzo è eccessivo, per cui è meglio fermarsi a recuperare le energie.
Polar Grit X Pro ha un Contapassi molto preciso, grazie al quale possiamo scoprire quanti passi e quanti metri abbiamo fatto durante la nostra giornata. In più ci viene segnalato il tempo di attività e si possono impostare anche degli obiettivi giornalieri da raggiungere. Ha un sistema di notifiche, che si attiva nel momento in cui rileva che siamo stati seduti per troppo tempo, invitandoci così ad alzarci e a muoverci un po’.
L’algoritmo Nightly Recharge è associato alla misurazione della qualità del sonno. Al mattino, dopo aver riposato, sapremo quanta energia abbiamo recuperato, in base a che tipo di sonno abbiamo avuto. Dormire bene è fondamentale per affrontare al meglio l’intera giornata.
Non mancano le classiche funzionalità smart, che si ottengono unendo Polar Grit X Pro al nostro smartwatch tramite l’applicazione Polar Flow. Quest’app può essere installata sia sugli iPhone che sui telefoni Android, e basta cercare sui rispettivi store di applicazioni. Si può scaricare gratuitamente, e all’interno si possono trovare tutti i dati raccolti dai sensori e dalle modalità d’uso dello smartwatch.
Inoltre grazie alla connettività Bluetooth è possibile accedere a ulteriori funzioni, utili per collegarsi da remoto con il nostro telefono. Tramite la connettività Bluetooth è anche possibile collegare l’orologio ad altri dispositivi, come la fascia cardio Polar H10, utile per ottenere dati ancora più precisi durante gli allenamenti.
Polar Grit X Pro ci mostra le notifiche provenienti dal telefono direttamente sul display dell’orologio. Il display è abbastanza ampio da rendere ben leggibili i messaggi. In più possiamo scoprire se c’è qualche telefonata in arrivo. Come feature è molto utile, perché ci permette di usare molto meno il telefono, restando aggiornati in ogni momento, come durante l’attività sportiva.
Tramite il Bluetooth è possibile controllare da remoto la riproduzione musicale presente sul nostro smartphone. Possiamo andare avanti nella playlist, metterla in pausa e molto altro. Non possiamo scaricare la musica nel dispositivo, e neanche collegare eventuali cuffie Bluetooth.
Le principali funzionalità di Polar Grit X Pro sono dedicate al mondo dello sport, e non sono presenti particolari funzionalità aggiuntive che esulino da questo ambito. Manca ad esempio un modulo NFC che si utilizza per pagare contactless attraverso l’orologio. Se cercate questa feature vi suggeriamo di controllare nel nostro archivio, dove troverete molti modelli che fanno al caso vostro.
Ecco alcune utili funzioni:
Quanto può durare Polar Grit X Pro? Abbiamo già avuto modo di vedere come si tratti di un dispositivo dall’ottima autonomia. Ha una batteria agli ioni di litio che può essere ricaricata per centinaia di volte senza perdere efficienza. La sua capacità è di 346 mAh. Nello specifico può durare:
Possiede anche una modalità di allenamento dedicata al risparmio energetico, che permette al dispositivo di arrivare fino a 100 ore di autonomia.
Polar Grit X Pro ci ha piacevolmente convinto, e abbiamo potuto notare come si tratti di un dispositivo completo, privo di reali difetti o mancanze.
Spicca sicuramente la qualità costruttiva, che ne fa uno smartwatch dalla resistenza unica. La cassa in acciaio dona pregio al prodotto, ed è in grado di sopportare al meglio gli urti tipici dell’attività sportiva. Anche il quadrante in vetro zaffiro fa la sua parte. Lo smartwatch è impermeabile all’acqua fino a 10 ATM, e resiste anche alle condizioni atmosferiche più avverse (sopporta temperature in un range tra -20° e +50°, rispettando standard militari).
In più è davvero bello da vedere, in tutti e tre i modelli disponibili. Le sue linee pulite e il quadrante rotondo lo rendono adatto a ogni tipo di contesto, senza tradire l’anima sportiva di questo prodotto. Con un solo sguardo si può già ammirare l’acciaio che compone la cassa, una caratteristica che dona valore al dispositivo.
Le sue funzionalità dedicate allo sport sono di altissimo livello. Ci assiste con più di 100 modalità sportive, e può rivelarsi utile anche per il mondo dei professionisti. Grazie al GPS e all’altimetro ci può far compagnia anche negli sport più estremi, e la montagna è uno dei suoi habitat naturali.
Non resta che rispondere a un ultimo quesito: chi è dovrebbe acquistare Polar Grit X Pro?
Visto il prezzo a cui è proposto non è uno smartwatch adatto a tutti. Le sue funzionalità sono davvero avanzate, e possono essere sfruttate al meglio solamente dal pubblico degli sportivi, che è il target di riferimento principale di questo smartwatch. Può essere usato con efficacia sia da chi fa sport indoor che sport outdoor. Tramite i suoi sistemi di tracking monitora ogni percorso, e ci restituisce parametri importanti, come la velocità e la pendenza registrate.
Lo consigliamo a chi cerca un dispositivo in grado di diventare un vero e proprio allenatore digitale. Tramite la funzione FitSpark propone ogni giorno dei piani di allenamenti personalizzati, che possono seguire differenti obiettivi. Questi piani vengono realizzati in base alle prestazioni registrate, allo stato fisico della persona e agli allenamenti precedenti. In questo modo riesce a personalizzare ancora di più l’esperienza, evolvendo i nostri allenamenti di giorno in giorno.
Infine crediamo sia l’acquisto perfetto per chi vuole uno smartwatch in grado di durare nel tempo. L’acciaio garantisce una grande resistenza contro l’usura, ed è ottimo anche in caso di urti e impatti. In più la batteria agli ioni di litio possiede una buona autonomia, ed è in grado di mantenere la sua qualità anche dopo molti cicli di ricarica.
La nostra recensione è ormai giunta al termine. Quali sono le nostre considerazioni finali su Polar Grit X Pro?
Se state cercando uno smartwatch per lo sport non sono molte le proposte in grado di competere con questo modello. Al suo interno troviamo più di 100 differenti modalità sportive, e sono presenti numerose funzionalità dedicate al mondo degli atleti. Grazie ai suoi programmi di allenamento dedicati si può partire anche da un livello basso, per vedere poi migliorare le proprie prestazioni di giorno in giorno.
La sua resistenza, con standard di tipo militare, è il vero fiore all’occhiello di questo modello. Gli appassionati di sport outdoor potranno finalmente indossare un orologio in grado di accompagnarli davvero in ogni tipo di ambiente.