Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker cerca di passare inosservato, col suo design a dir poco minimalista. Lo smartwatch presenta le funzioni essenziali di un orologio destinato agli sportivi, senza fronzoli ma con grande accuratezza. La qualità è soddisfacente, come ci aspettiamo dal marchio, la fascia di prezzo è bassa. Un prodotto che fa della concretezza il suo tratto distintivo, abbastanza preciso nelle misurazioni, e che trova nella palestra il suo ambiente ideale.
Passiamo in rassegna le caratteristiche tecniche di Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker, prima di procedere con la recensione completa. Il prodotto è dotato di funzionalità ben realizzate, e specifiche per i più comuni tipi di allenamento. Anche i sensori che lo equipaggiano sembrano ben calibrati e affidabili.
Marca | Garmin |
Display | OLED 10mm 64 x 128 px |
Cinturino | Silicone (2 colori disp.) |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | 5 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | N.d. |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | Prezzo non disponibile |
Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker è un prodotto che fa di semplicità e immediatezza d’uso il suo tratto distintivo. Essenziale, ma molto preciso e adatto al workout in palestra, lo smartwatch ci ha soddisfatto particolarmente sotto questi punti:
Il display di Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker è perfettamente integrato nel design minimalista dell’orologio. Del lato estetico parleremo più avanti, qui ci soffermiamo sull’aspetto più tecnico. L’integrazione con lo stile minimalista si traduce in uno schermo che restituisce solo le informazioni strettamente necessarie. E solo quando effettivamente servono, per non distrarci e per consumare poca energia,
Il display può contare su un pannello OLED largo quasi 10 millimetri e lungo poco meno di 20. La risoluzione è di 64 x 128 px. Il risultato sono grafiche essenziali, ma ben leggibili e decisamente definite. Il pannello è retroilluminato, risulta ben leggibile in pieno giorno e anche di notte.
Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker è un vero e proprio peso-piuma. Il peso dell’orologio è di circa 20 grammi nella taglia più piccola. L’esemplare con bracciale più grande pesa appena un grammo di più. Non serve aggiungere altro per far capire come questo smartwatch sia indirizzato a chi si allena tanto e non vuole distrazioni.
Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker è disponibile in tre colori diversi, tutti in tinta unita. Il nostro esemplare è completamente blu, le altre due varianti sono rispettivamente nero e viola. Le tonalità sono tutte molto scure, e il display risulta sempre perfettamente mimetizzato nel bracciale. Soprattutto da spento, si fa fatica a riconoscere le forme di uno smartwatch. Stiloso.
Il nostro Vivosmart 3 Fitness Tracker ha il cinturino della misura più grande. Rispetto al modello più piccolo il materiale è lo stesso. Un silicone particolarmente morbido e che si aggrappa al polso senza però farsi sentire addosso. Il cinturino è molto comodo, e si regola bene perché ha una fibbia tradizionale con i buchi per regolare quanto lo vogliamo stretto. L’orologio non stringe e non scivola nemmeno durante la corsa o in piscina. Possiamo sostituire la fibbia se dovesse rovinarsi.
Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker fa veramente bene il suo lavoro, ossia accompagnarci negli allenamenti. La scelta di non adottare centinaia di funzionalità poco utili ha permesso a Garmin di concentrarsi, e bene, solo su quello che effettivamente serve. Le funzioni installate riescono a coprire le fondamentali necessità di fitness. Le misurazioni sono accurate, i sensori sono molto precisi. La grande comodità e la perfetta impermeabilizzazione rendono l’orologio perfettamente sfruttabile anche in piscina.
Allo stesso tempo, il design è più che minimalista. Lo smartwatch praticamente scompare una volta indossato, e il dispaly si accende solo quando serve. L’attività sportiva in ogni caso è tracciata con grande accuratezza, e possiamo consultare i dati nel dettaglio usando l’App di Garmin compatibile con quasi tutti i dispositivi Android e Apple.
Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker riesce a misurare in maniera accurata i nostri movimenti e teine traccia dei momenti in cui siamo fermi. Questo Garmin fa affidamento alla tecnologia brevettata Move IQ. Il sistema riconosce automaticamente l’attività e il tipo di allenamento che stiamo svolgendo.
Secondo il nostro parere, sono da lodare alcune funzionalità essenziali per l’allenamento in palestra. L’orologio conta le ripetizioni che facciamo e registra i tempi di recupero. Al termine del recupero una vibrazione ci avvisa per farci riprendere la serie.
Non mancano le comuni misurazioni su ossigenazione, frequenza cardiaca, calorie bruciate. Per abbassare i livelli di stress, l’orologio ha un programma specifico per guidarci negli esercizi di respirazione. La funzione si basa sulla misurazione dell’ossigeno nel sangue. I livelli di stress sono riportati sul display.
La misurazione dell’intensità e quella dell’ossigeno bruciato vengono combinate per calcolare il valore che l’orologio chiama Fitness Age. Più siamo in forma e più il valore si abbassa. Un ottimo stimolo per fare sempre meglio.
L’intensità dell’attività fisica viene registrata su base settimanale, tenendo conto degli allenamenti ma anche del normale movimento che facciamo durante il giorno. Oltre al contapassi, un sensore dedicato registra i piani di scale che saliamo.
Anche qui le misurazioni sono sempre accurate, e possiamo consultare i dati da orologio o collegare lo smartphone per un report completo e dettagliato. Per collegare il telefono dobbiamo installare l’App Garmin Connect.
L’attività fisica e il monitoraggio cardio rimangono memorizzati sullo smartwatch per 14 giorni. Connettendo il telefono tramite App possiamo conservare i dati senza alcun limite di tempo. L’orologio memorizza anche le attività a tempo. Sul dispositivo rimangono in memoria le ultime sette attività.
Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker ha un comparto dedicato agli allenamenti piuttosto schematico e razionale. I tipi di attività sono suddivisi in tre gruppi: a tempo, forza funzionale e misurazione dei giri effettuati.
Le attività a tempo sono le più comuni: possiamo allenarci per corsa, camminata, attività cardio o impostare l’orologio per il riconoscimento automatico dell’attività. In questo gruppo possiamo scegliere il programma dedicata all’allenamento funzionale, molto interessante e ben sviluppato a nostro avviso.
Abbiamo già detto che questo smartwatch dà il meglio di sé in palestra. Il programma per l’allenamento funzionale ne è la dimostrazione. Si tratta di una modalità che conta le ripetizioni, che vengono mostrate a schermo in tempo reale. Al termine della serie, basta toccare lo schermo per far partire il recupero.
Vengono registrate tutte le ripetute e le serie, e il tempo totale dell’esercizio. Alla fine dell’esercizio, possiamo salvare i dati o eliminarli. Semplice, intuitivo ma soprattutto preciso nelle misurazioni. I movimenti delle braccia vengono registrati con accuratezza, sia negli allenamenti a corpo libero che con bilancieri e manubri.
La funzione Auto Lap è utile durante il running, perché divide l’allenamento in intervalli di 1 km e ci mostra le nostre prestazioni settore per settore. Ovviamente non dobbiamo guardare l’orologio né ricordarci di segnare i punti di misurazione. Una volta avviata la funzione, le misurazioni partono in automatico. Alla fine della corsa, possiamo salvare i dati e rivederli nel dettaglio da telefono.
Come abbiamo visto, Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker funziona particolarmente bene in palestra, nell’allenamento funzionale ma anche quando facciamo cardio. A corpo libero o usando le macchine, l’orologio registra i movimenti in maniera precisa e istantanea.
Per far partire l’analisi degli esercizi basta fare doppio tap sul display, stessa cosa per interrompere le misurazioni. Anche qui, apprezziamo la spiccata semplicità d’uso dello smartwatch.
Le misurazioni riguardano distanza, calorie bruciate, ossigeno consumato e frequenza cardiaca, anche a riposo. A tal proposito è particolarmente interessante il calcolo dei minuti di intensità, che possiamo ottenere avviando una delle funzioni a tempo.
Se manteniamo un’intensità costante per circa 10 minuti durante l’allenamento, e continuiamo a indossare l’orologio per almeno una giornata intera, vengono comparate le pulsazioni registrate nelle 24 ore. Vengono quiondi calcolate le pulsazioni a riposo e confrontate con quelle registrate a media o alta intensità.
Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker ha dalla sua un ventaglio di programmi per gli allenamenti non molto ampio. Le misurazioni dei movimenti sono istantanee e piuttosto precise, con l’orologio che offre il meglio di sé in palestra. Le misurazioni delle ripetute e delle serie sono uno strumento di grande utilità durante l’allenamento funzionale. Di seguito i programmi che troviamo installati sul dispositivo:
Ciascun programma può essere avviato semplicemente toccando due volte il display. Stessa procedura per terminare l’attività. Le sessioni possono essere registrate sullo smartwatch o inviate al telefono per una memorizzazione senza alcun limite. Ricordiamo che l’orologio riesce a memorizzare le ultime sette stivi a tempo, e i dati complessivamente rimangono in memoria per 14 giorni. Dopo questo periodo, le informazioni vengono sovrascritto. Consigliamo di abbinare lo smartphone per non perdere i dati.
Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker da questo punto di vista è dotato di funzionalità piuttosto basilari. Il sonno viene monitorato in automatico durante le ore notturne. Utilizzando l’App da telefono, è possibile impostare orari diversi da quelli predefiniti, in cui misurare il sonno.
Durante il riposo, vengono monitorati i movimenti del corpo, viene effettuato un conteggio delle ore che passiamo a letto, e vengono misurati i livelli del sonno nelle diverse fasi. Manca la possibilità di monitorare i riposini brevi che ci concediamo durante la giornata, però possiamo attivare la modalità non disturbare che esclude notifiche e avvisi. In questa modalità rimangono attivi solo gli allarmi.
Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker non è dotato di un apparato per la geolocalizzazione. Come abbiamo accennato all’inizio, l’orologio è piuttosto basilare nelle sue funzioni. Appartiene a una fascia di prezzo economica e fa poche cose, rispetto ad altri modelli equivalenti, ma garantisce una certa cura e precisione nelle sue funzionalità.
L’orologio però monta un barometro integrato per calcolare la quota. In questo modo riesce a stabilire i piani di scale che saliamo o scendiamo durante il giorno. Consigliamo di tenere la parte a contatto col polso sempre pulita, perché se si accumula sporco o sudore, la misurazione barometrica potrebbe risentirne.
Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker misura con una certa precisione i principali dati biometrici durante l’attività sportiva, ma anche quando siamo a riposo. I dati inoltre vengono registrati e comparati, per garantire una maggior precisione e per determinare i nostri livelli di stress.
Nei periodi in cui non ci alleniamo, l’orologio tiene traccia della nostra frequenza cardiaca e la confronta con i dati rilevati durante le sessioni di workout. Incrociando i valori del battito cardiaco in queste due condizioni, lo smartwatch calcola il livello di stress che abbiamo quando non ci alleniamo.
Il consumo di ossigeno è l’altra misurazione effettuata durante gli allenamenti, per darci una stima accurata sul nostro stato di forma fisica. L’orologio restituisce il valore di Fitness Age come parametro indicativo della nostra salute.
Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker misura costantemente il nostro battito cardiaco, indipendentemente dall’attività fisica che stiamo svolgendo. I sensori sono piuttosto precisi e, cosa diversa da altri modelli comparabili, sono una brevetto esclusivo del costruttore. Spesso la componentistica negli smartwatch è condivisa, così come accade per altri prodotti quali smartphone, PC o televisori.
I due sensori per la rilevazione cardio funzionano sempre in maniera molto precisa, inoltre l’orologio può essere collegato a una fascia cardio esterna.
Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker è dotato di contapassi integrato, come ci si aspetta da un prodotto del genere. Normalmente la funzione è sempre attiva, e possiamo seguire gli obiettivi reimpostati per assicurarci un minimo di attività, nei periodi in cui non ci alleniamo. Da telefono possiamo cambiare manualmente l’obiettivo. Il conteggio dei passi di norma è piuttosto preciso, con qualche indecisione durante attività quali salvare i piatti o quando ci alleniamo sulla panca. In questi casi è consigliabile tenere l’orologio in tasca, perché potrebbe conteggiare dei passi che non stiamo percorrendo.
Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker calcola il consumo massimo di ossigeno durante gli allenamenti. L’orologio usa questo valore per valutare il nostro stato di forma fisica. Attraverso questo parametro, che possiamo leggere sul display, il sistema calcola la nostra età di fitness. Per una consultazione dettagliata è necessaria collegare l’orologio al telefono, utilizzando l’App di Garmin.
Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker può essere utilizzato senza problemi con smartphone Apple o Android anche non recentissimi. Con telefoni Huawei c’è bisogno di una procedura leggermente diversa per eseguire l’accoppiamento, ma nella maggior parte dei casi i due dispositivi si vedono e dialogano bene insieme.
Lo smartwatch può inoltre essere collegato via bluetooth con altri strumenti fitness di marca Garmin. Interessante la possibilità di connessione con l’action cam VIRB, sempre a marchio Garmin. Un ecosistema effettivamente chiuso in sé stesso, ma stiamo parlando di funzioni specifiche dedicate a prodotti di nicchia. Per gli allenamenti e le funzionalità di uso quotidiano, la compatibilità con i principali dispositivi e sistemi operativi è assicurata.
Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker non è dotato di microfono integrato, né tantomeno di altoparlanti. L’orologio quindi non è in grado di riprodurre musica, e non può essere utilizzato per effettuare telefonate, in luogo dello smartphone. Si collega però al telefono via Bluetooth, e può gestire le chiamate in arrivo.
Possiamo rispondere o rifiutare la chiamata perché arriva la notifica sul display. Possiamo anche disattivare il microfono del telefono durante la chiamata, sempre da smartwatch.
Allo stesso modo, possiamo controllare la riproduzione musicale dei brani in esecuzione sul telefono, avviando, mettendo in pausa o cambiando la traccia.
Le notifiche sul dispaly sono le classiche, sia per dispositivi iOs che Android. Mail, chiamate, messaggi e notifiche dai vari social network. Le notifiche vengono mostrate in anteprima, e possiamo visualizzarle per intero toccando sulla freccia oppure eliminarle dal display toccando la X.
Altre notifiche a schermo riguardano le previsioni meteo e la temperatura ambiente attuale, gli eventi in programma sul calendario e altri avvisi che possiamo personalizzare, perché non sarebbe possibile visualizzare sul display tutte le notifiche contemporaneamente.
Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker dispone di alcune interessanti funzionalità, seppur rimanendo un dispositivo essenziale che fa della semplicità d’uso il suo carattere distintivo. Pur non disponendo di sistema per la geolocalizzazione, possiamo attivare la funzione trova smartphone. L’orologio riesce a ritrovare il telefono, facendogli emettere un suono a patto che questo si trovi entro il raggio di campo del bluetooth.
Altra funzione interessante è quella che ci permette di tenere traccia dei progressi di fitness condividerli con gli amici. Possiamo partecipare a delle sfide virtuali a distanza, o semplicemente comparare i dati con quelli di altri utenti per motivarci ancora di più negli allenamenti quotidiani.
L’autonomia di Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker è in linea col prodotto, e con la fascia di prezzo. A dirla tutta, esistono smartwatch dal costo equivalente che fanno meglio da questo punto di vista, ma per essere corretti bisogna fare delle considerazioni più approfondite.
La batteria del Vivosmart 3 dura quanto dichiarato dal produttore, cioè cinque giorni in condizioni di utilizzo medio. Questo valore è realistico, e ci siamo arrivati senza troppi problemi. Spemendo a fondo l’orologio con tutte le funzioni attive e allenamenti quotidiani si fanno tre giorni di utilizzo abbondanti.
Un buon compromesso si raggiunge regolando la luminosità del display su livelli medio bassi: tenerla al massimo serve solo in caso di luce diretta del sole. In questo modo, e limitando l’utilizzo del bluetooth solo quando serve raggiungiamo livelli di autonomia più che accettabili.
C’è da dire a riguardo che la batteria dev’essere davvero molto piccola, considerando le dimensioni e il peso dell’orologio. Se la mettiamo su questo piano, non possiamo assolutamente lamentarci della sua autonomia.
Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker ci ha entusiasmato per il suo carattere sportivo e concreto. Uno smartwatch senza orpelli e fronzoli, semplice ed efficace al tempo stesso. Leggero, piccolo e discreto: sembra fatto per non distrarci durante gli allenamenti. Ribadiamo quanto espresso in recensione: una volta indossato, l’orologio sembra scomparire.
Apprezziamo la precisione delle sue misurazioni e la semplificazione estrema del sistema operativo. Intuitivo e discreto, è perfetto per allenare il fisico piuttosto che la propria immagine social. Non è un orologio da aperitivo insomma, anche se potrebbe accompagnarci in qualsiasi occasione perché il design è discreto ed elegante, nel suo genere.
Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker va consigliato senza ombra di dubbio allo sportivo nudo e crudo. Non sta bene col risvoltino, preferisce sudore e doccia calda dopo aver sudato, e tanto, in palestra. Nell’utilizzo quotidiano inoltre si fa apprezzare per il suo carattere discreto e minimalista. Non sfigura al polso di chi ha un carattere indipendente e fuori da schemi e dettami della moda.
Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker è uno smartwatch economico che ci aha convinti per la sua capacità di fare molto bene quanto ci si aspetterebbe da un orologio per gente che si allena. Equilibrato ed essenziale, anziché riempire il display con centinaia di funzioni che non utilizzeremo mai, ci fornisce in tempo reale misurazioni precise e affidabili.
È leggero, comodo e pratico nell’utilizzo. Possiamo scorrere tra le notifiche e i dati a schermo velocemente e senza intoppi. Durante gli allenamenti la sua presenza al polso praticamente non si avverte. Volendo aggiungere una considerazione critica, sarebbe interessante vederlo in altre colorazioni più sgargianti. Forse però in quel caso si andrebbe a perdere l’effetto mimetico del display che quando è spento sembra scomparire nel bracciale.