Garmin Venu Sq Music è un performante e completo smartwatch proposto da Garmin. Caratterizzato da una forma squadrata e da un display a colori LCD, permette di ascoltare centinaia di brani, scaricati direttamente nella sua memoria interna. Ha un’ottima qualità costruttiva: la cassa in polimeri fibrorinforzati e il vetro Corning Gorilla Glass 3 garantiscono una buona resistenza in ogni situazione. Non teme l’acqua, grazie alla sua impermeabilità fino a 5 ATM.
Come orologio è perfetto per gli amanti dello sport, grazie alle sue modalità sportive che ci permettono di tracciare ogni dato sui nostri allenamenti. Possiamo utilizzare gli allenamenti precaricati, e anche crearne di nuovi. Inoltre con i suoi sensori tiene sotto controllo l’attività del nostro corpo, rivelandoci se siamo davvero in forma o se c’è qualcosa che non va.
Non mancano le funzionalità smart, tra cui spicca la presenza di un chip NFC per i pagamenti contactless. In questo modo potremo fare acquisti senza usare i contanti o la carta. Attraverso il Bluetooth possiamo controllare da remoto il nostro telefono, consultando le notifiche direttamente dal display dell’orologio.
In questa tabella abbiamo elencato tutti i dati tecnici riguardanti Garmin Venu Sq Music.
Marca | Garmin |
Display | LCD a colori da 1.3" |
Cinturino | Silicone (Sost.) |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 6 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Integrato |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 396,97 EUR |
Garmin Venu Sq Music è uno smartwatch proposto con un ottimo rapporto qualità prezzo. Le sue funzionalità lo rendono davvero completo, un assistente ideale in ogni momento della giornata. In più ha un design che unisce gusto estetico ed ergonomia. La forma squadrata, con i bordi tondeggianti, lo rende molto comodo da indossare e adatto ad accompagnare i nostri movimenti anche durante lo sport.
Ha una sua memoria interna che ci permette di scaricare e archiviare centinata di tracce musicali. Inoltre è possibile collegare delle cuffie Bluetooth direttamente all’orologio, per ascoltare in ogni momento le nostre playlist preferite. In questo modo non avremo bisogno dello smartphone per ascoltare della musica.
Abbiamo apprezzato molto tutte le sue funzioni dedicate al mondo degli sportivi. Abbiamo a disposizione degli allenamenti precaricati, divisi in più livelli, per poterci allenare in totale autonomia. Possiamo anche scaricarne di nuovi, o crearli direttamente noi dall’app Garmin Connect disponibile per Android e iOS. Segnaliamo anche la presenza di Garmin Coach, un vero e proprio allenatore digitale pronto a rendere più performante la nostra corsa.
Possiede un apparato di sensori per le misurazioni biometriche molto efficiente, e soprattutto preciso. Grazie a questi strumenti possiamo scoprire se abbiamo una frequenza cardiaca regolare, i livelli di idratazione del nostro corpo e anche il livello di ossigenazione del sangue. Tutti i dati raccolti sono visibili sia sullo smartwatch che sull’app per smartphone.
Anche la batteria è piuttosto buona, nella media del mercato. Si tratta di una batteria agli ioni di litio, che garantisce una grande longevità nel corso del tempo. La durata effettiva di una carica può variare a seconda dell’intensità con cui usiamo il dispositivo, ma può arrivare fino a 6 giorno con un uso nelle media.
Garmin Venu Sq Music è dotato di un display LCD a colori. La caratteristica principale dei display LCD è nella fedeltà dei colori, che non risultano saturi o troppo accesi. Ha una dimensione di 1.3″, ed è di forma quadrata. Lo abbiamo trovato abbastanza spazioso e molto comodo per consultare tutti i dati di cui abbiamo bisogno durante l’utilizzo. Ha una buona risoluzione, pari a 240 x 240 pixel.
Ha la funzione Always-On, che ci permette di tenere il display costantemente acceso. Come funzione incide sull’autonomia del dispositivo, ma consente di utilizzarlo in maniera rapida come se fosse un semplice orologio analogico. Abbiamo la possibilità di cambiare il layout del display, per adattarlo ai nostri gusti o alle nostre esigenze.
Garmin Venu Sq Music è dotato di grande ergonomia. Ha una forma abbastanza compatta, che lo rende comodo anche sui polsi più piccoli. Gli angoli sono stati resi volutamente più morbidi, così da seguire il movimento del nostro braccio in ogni situazione. Il peso è piuttosto nella media, con 37,6 g. Si può indossare per intere giornate senza sentire alcun tipo di peso o di fastidio.
Il cinturino è realizzato in silicone, un materiale in grado di resistere bene all’usura tipica del tempo. Inoltre non provoca alcun genere di irritazione sulla pelle
Un vero punto a favore di questo modello sono i materiali utilizzati. La cassa è in polimeri fibrorinforzati, noti per la loro elasticità e resistenza agli urti. A proposito di urti, segnaliamo che il vetro è un resistente e performante Corning Gorilla Glass 3. Questo tipo di vetro è montato anche su molti smartphone, proprio per la sua grande qualità. Inoltre la ghiera della cassa è in alluminio anodizzato, un materiale di gran pregio.
Sono presenti due pulsanti laterali, grazie ai quali è possibile gestire le funzioni di base del dispositivo, come ad esempio l’accensione e lo spegnimento.
Troviamo Garmin Venu Sq Music in una delle colorazioni più apprezzate della gamma Garmin, Light Sand Rose Gold. Unisce il bianco panna, che resta dominante sia sulla cassa che sul cinturino, ad alcuni elementi dorati. Ha un aspetto unisex, che lo rende adatto sia al pubblico degli uomini che a quello delle donne.
Questa colorazione rende l’orologio decisamente più elegante, un accessorio pronto a spiccare sul polso di chi lo indossa. La ghiera dorata è un elemento difficile da non notare, un dettaglio in grado di rendere questo smartwatch una vera icona di status.
Garmin Venu Sq Music ha un cinturino in silicone, un materiale molto apprezzato soprattutto da chi vuole usare l’orologio durante lo sport. Il silicone rende il cinturino comodo e resistente, e si adatta bene a polsi di ogni grandezza. Il colore bianco panna gli dona un aspetto ricercato, così come la trama composta da piccole righe oblique che si intersecano.
Cambiare il cinturino è molto facile, e possiamo farlo sia per personalizzare l’aspetto dell’orologio, che per sostituire un cinturino ormai usurato. Garmin propone molte alternative ufficiali, ma in rete potete anche trovare molte opzioni commerciali. Il nostro suggerimento è di controllare bene tutte le misure, e di acquistare solo cinturini che siano davvero resistenti.
Il design di Garmin Venu Sq Music non è lasciato al caso. Piuttosto che un classico display tondo è stata preferita una opzione quadrata, con gli angoli più curvi e dolci. Si tratta di un orologio che guarda direttamente al futuro, senza alcun tentativo di recuperare forme più classiche o vintage.
Le linee sono estremamente pulite, e la ghiera in alluminio anodizzato rende il prodotto più prezioso alla vista. La monocromia tra cassa e cinturino dona un forte senso di omogeneità. Crediamo che sia un orologio in grado di mescolare sobrietà e eleganza, adattandosi sia alle attività sportive che ai contesti lavorativi e formali.
Garmin Venu Sq Music può essere utilizzato per monitorare l’attività fisica del nostro corpo in ogni momento della giornata. Attraverso i suoi sensori rileva i nostri movimenti, le calorie bruciate, quando andiamo a dormire, quando ci svegliamo e molto altro. I dati sono poi consultabili sul nostro smartphone, grazie all’app Garmin Connect. Inoltre è possibile impostare degli obiettivi da raggiungere su base giornaliera, così da sfidarci e spronarci a fare di più.
I report che vengono creati sono poi tenuti in memoria per diverso tempo. In questo modo è possibile effettuare dei paragoni sul breve e sul lungo periodo. Sia i report che i grafici sono realizzati per essere intuitivi e facili da consultare.
Garmin Venu Sq Music spicca per le sue numerose funzionalità dedicate al mondo degli sportivi. Garmin ha legato il suo nome proprio alla produzione di orologi per lo sport, e questo modello non fa certo eccezione. Grazie ai suoi sensori è in grado di registrare in maniera precisa e scrupolosa la nostra attività sportiva, così da permetterci di controllare i dati ottenuti al termine di ogni sessione di allenamento.
Abbiamo a disposizione dei programmi per gli allenamenti, e si possono impostare specifiche modalità in base al tipo di sport che stiamo praticando. Troviamo le modalità per la corsa, per gli allenamenti in palestra, per il golf, per la bici e anche per il nuoto. Il dispositivo può essere indossato anche sott’acqua, grazie alla sua resistenza fino a 5 ATM. Proprio per questo motivo non teme la pioggia: può essere utilizzato anche durante gli sport all’aperto e con ogni condizione atmosferica.
Attraverso il GPS integrato registra tutti i nostri percorsi, dividendoli in sezioni e segnalando l’intensità variabile in ogni fase del training.
Garmin Venu Sq Music ci aiuta in tempo reale, mostrandoci i parametri che rileva dal nostro corpo. Molto utile è la frequenza cardiaca, che viene mostrata sullo schermo mentre stiamo facendo esercizio. Tenendo d’occhio questo valore possiamo capire se ci stiamo allenando in maniera corretta o se invece ci stiamo sforzando troppo. L’orologio è dotato di un sistema di notifiche, e se vede una frequenza cardiaca troppo alta ci avvisa e ci invita a riposare.
Ha anche un sistema che gli permette di calcolare in automatico le nostre ripetizioni durante gli esercizi. In questo modo possiamo concentrarci sull’esecuzione, perché sarà l’orologio a calcolare per noi tutte le ripetute di ogni serie.
Garmin Venu Sq Music è dotato di programmi per gli allenamenti. Si tratta di una feature molto apprezzata, che rende l’orologio un vero e proprio personal trainer virtuale. Abbiamo dei programmi precaricati, divisi in base al livello di difficoltà e di intensità, e possiamo anche scaricarne di nuovi grazie a Garmin Connect. Inoltre l’app ci permette di creare i nostri personali allenamenti, per poi caricare le schede nella memoria dello smartwatch.
Un’altra funzionalità molto utile è Garmin Coach, un allenatore virtuale che ci sostiene nel migliorare le performance della nostra corsa. Analizza i nostri risultati giorno per giorno, e mentre ci stiamo allenando ci guida, invitandoci ad andare più veloci o a rallentare a seconda dei parametri rilevati dal polso.
Garmin Venu Sq Music tiene sotto controllo il nostro corpo anche durante la notte. Basta tenerlo al polso mentre dormiamo e avvierà in automatico la misurazione sulla qualità del sonno. Lo smartwatch riesce a riconoscere il momento in cui ci addormentiamo, e inizia a registrare tutti i parametri.
Al mattino avremo a disposizione un report personalizzato. Il sonno viene suddiviso in tre fasi: leggero, profondo e REM. Ognuna di queste tre fasi avrà una sua specifica valutazione, e saranno segnalate eventuali anomalie. Grazie a questo algoritmo avremo modo di scoprire se stiamo riposando davvero bene. Ricordiamo che un buon riposo è fondamentale per affrontare al meglio le nostre giornate.
Garmin Venu Sq Music possiede un GPS integrato, grazie al quale può tracciare la nostra posizione anche senza essere collegato allo smartphone. Si collega anche alle reti GLONASS e Galileo, per fornire all’utente una posizione davvero precisa. Grazie a questo accessorio è possibile registrare i percorsi dei propri allenamenti.
Manca un altimetro barometrico, che ci avrebbe permesso di capire a che altitudine ci troviamo. Si tratta di una funzione molto ambita da coloro che fanno sport in montagna. Per cui se avete questa necessità vi suggeriamo di puntare su altri modelli. Nel nostro sito trovate molte recensioni di smartwatch che vanno al caso vostro.
Garmin Venu Sq Music è dotato di diversi sensori per le misurazioni biometriche, grazie ai quali è possibile tenere sotto controllo la salute del nostro corpo. I dati ottenuti possono essere visualizzati direttamente sullo smartwatch, sfruttando il suo ampio display, o sul telefono, grazie all’app Garmin Connect presente sia su Android che su iOS.
Garmin Venu Sq Music ha un cardiofrequenzimetro di buona qualità, pronto a rilevare la frequenza cardiaca in ogni momento della giornata. Una frequenza troppo alta o troppo bassa può nascondere insidie, per questo l’orologio ci avvisa con delle notifiche se trova dei livelli anomali.
Come dato è molto utile per gli sportivi. Quando la frequenza è troppo alta allenarsi può essere controproducente, e per questo è meglio fermarsi a riposare. Restando entro determinati limiti si può invece migliorare l’efficienza degli allenamenti, smaltendo più in fretta i grassi in eccesso.
Segnaliamo anche la presenza di un saturimetro, il cui compito è quello di misurare il livello di ossigeno nel sangue. Anche in questo caso è importante che il parametro rispetti determinati limiti. Un livello di ossigeno troppo basso può darci diversi sintomi, tra cui una eccessiva stanchezza.
Garmin Venu Sq Music segue i nostri movimenti durante tutta la giornata, e proprio per questo motivo ha a disposizione la funzione Contapassi. A fine giornata potremo scoprire se ci siamo mossi abbastanza o se abbiamo avuto delle ore troppo sedentarie. Possiamo impostare degli obiettivi da raggiungere, sfidandoci ogni giorno a fare di meglio.
Tra i parametri raccolti troviamo anche le calorie perse. Lo smartwatch valuta tutti i movimenti fatti durante la giornata e anche l’intensità dei nostri sforzi, per calcolare quante calorie abbiamo consumato. Come feature è molto utile per chi vuole mantenersi in forma.
Garmin Venu Sq Music possiede un algoritmo che monitora il ciclo mestruale, analizzando i dati ottenuti dal nostro corpo e anche le informazioni che gli diamo noi ogni mese. In questo modo riesce a prevedere quando saranno i giorni di massima fertilità, e anche quando potrebbero arrivare le prossime mestruazioni. Denota una grande attenzione per le esigenze del pubblico femminile.
Per restare in salute è fondamentale bere abbastanza ogni giorno. Lo smartwatch rileva il livello di idratazione del corpo, e ci notifica se è il caso di bere di più. In questo modo avremo con noi un dispositivo pronto a darci dei promemoria in tempo reale, per ricordarci quella che per il nostro organismo è una necessità inderogabile.
Incrociando i dati raccolti Garmin Venu Sq Music riesce a dirci qual è la nostra età fitness, ossia l’età che dimostra il nostro corpo. Confrontando questo valore con la nostra vera età riusciremo a capire se siamo in ottima forma o se invece è il caso di migliorare la qualità della nostra vita.
Tramite i suoi sensori rileva i livelli di stress, e nei momenti di maggiore nervosismo ci invia una specifica notifica. In questo modo ci invita a rilassarci, facendo esercizi per la respirazione e allontanando lo stress. Anche in questo caso avremo accesso a report e analisi per capire quali sono i momenti più stressanti della giornata.
Infine segnaliamo anche l’algoritmo Body Battery. Lo smartwatch utilizza le misurazioni biometriche per capire se siamo pronti ad allenarci di nuovo, o se abbiamo bisogno di recuperare ancora le energie prima di tornare a fare sport.
Garmin Venu Sq Music è dotato di connettività Bluetooth, che possiamo utilizzare sia per collegarlo allo smartphone che ad altri dispositivi, come delle comode cuffie wireless. Grazie alla sua memoria interna è possibile archiviare i brani, ascoltandoli direttamente all’interno delle nostre cuffie, senza la necessità di usare lo smartphone. Lo spazio di archiviazione è piuttosto grande e consente di scaricare circa 500 tracce. Per farlo possiamo utilizzare le principali app di questo settore, come Amazon Music e Spotify.
Per accoppiare telefono e orologio abbiamo bisogno di scaricare l’applicazione Garmin Connet, disponibile sia per gli iPhone che per i telefono dotati si sistema operativo Android. Una volta associati i dispositivi è possibile controllare alcune funzioni dello smartphone direttamente da remoto.
Garmin Venu Sq Music ha un ampio display da 1.3″, perfetto per chi vuole controllare agevolmente le notifiche provenienti dal proprio smartphone. In questo modo è possibile leggere e consultare i messaggi anche quando abbiamo il telefono in tasca o in uno zaino.
Tramite il Bluetooth è possibile controllare la riproduzione presente sul nostro smartphone, avanzando lungo le playlist o mettendo in pausa la musica. Oltre a ciò abbiamo la possibilità di ascoltare la musica direttamente dalla memoria interna dell’orologio.
Con Garmin Venu Sq Music l’azienda ha portato sul mercato un prodotto dotato di numerose funzioni, adatte a ogni genere di esigenza. Ecco perché non mancano delle utili funzionalità aggiuntive. Ecco le più importanti:
Garmin Venu Sq Music è dotato di una buona autonomia. Nello specifico può durare:
La batteria è pronta a durare nel tempo, e la sua longevità è garantita dall’utilizzo della tecnologia agli ioni di litio. Questa tecnologia permette di sopportare numerosi cicli di ricarica, poiché non soffre di effetto memoria. All’interno della confezione è contenuto il cavo da utilizzare per la ricarica.
Cosa abbiamo preferito di Garmin Venu Sq Music? Come prodotto ci è piaciuto davvero molto, e ha mostrato un gran numero di pregi.
La feature che caratterizza questo modello è la possibilità di archiviare e ascoltare la musica direttamente dallo smartwatch. In questo modo possiamo utilizzare il telefono molto meno, ed è l’ideale per chi ama passare molto tempo ascoltando i propri brani preferiti.
Esteticamente possiamo notare una grande attenzione per il design. La sua realizzazione è stata curata nei minimi dettagli, a partire dalla scelta della forma. La cassa quadrata, con i bordi tondi, ha delle linee molto pulite, e la ghiera in alluminio dona grande pregio a questo modello.
Trattandosi di uno smartwatch Garmin non possono mancare le funzionalità per lo sport. Abbiamo a disposizione varie modalità di allenamento, dei programmi di training precaricati, e possiamo anche crearne noi di nuovi, completamente personalizzati. In più si presta bene anche agli sport all’aperto e a quelli acquatici, grazie alla resistenza all’acqua fino a 5 ATM e ai materiali utilizzati.
Infine non possiamo certo sottovalutare tutte le funzionalità smart, dal controllo della salute fino alla gestione delle notifiche. In più ha Garmin Pay, un comodo sistema di gestione dei pagamenti contactless.
A chi vogliamo consigliare l’acquisto di Garmin Venu Sq Music?
Come smartwatch è l’ideale per chi cerca un vero e proprio assistente intelligente e versatile. Abbiamo a disposizione un archivio per la musica, un sistema di pagamento contactless, grazie al chip NFC, e un GPS integrato che traccia i nostri percorsi. Collegandolo al telefono possiamo anche gestire notifiche e messaggi. In più registra la nostra salute e ci dà valide indicazioni per migliorare la qualità della nostra vita.
Gli appassionati di sport ameranno Garmin Venu Sq Music. Grazie alle sue modalità sportive monitora specifici parametri, restituendoci dei report personalizzati su ogni sessione di allenamento. In più si trasforma in un vero allenatore digitale, grazie ai suoi programmi di training precaricati e alla funzionalità Garmin Coach.
Infine lo suggeriamo a chi vuole un orologio intelligente in grado di resistere alla prova del tempo. La batteria è dotata di grande longevità, per merito della tecnologia agli ioni di litio. In più è resistente all’acqua, e sia la cassa che il vetro assorbono al meglio urti e impatti di vario genere.
Eccoci pronti con le nostre considerazioni finali su Garmin Venu Sq Music. Durante la nostra prova ci siamo trovati di fronti ad un dispositivo molto buono, privo di difetti e pronto ad assisterci in ogni situazione. In più anche l’estetica è notevole, e la possibilità di scaricare fino a 500 brani è l’ideale per chi ama la musica.
Il tutto ad un prezzo più che accettabile. Nella fascia di mercato medio-alta ha davvero pochi concorrenti. Vi segnaliamo che su Amazon è possibile trovarlo in bundle con altri prodotti, come delle cuffie wireless.
Si adatta alle necessità di sportivi di ogni livello. Inoltre è comodo durante gli impegni di tutti i giorni, grazie ai pagamenti contactless tramite Garmin Pay. Se state cercando uno smartwatch completo è tra le proposte migliori che possiate trovare.