Garmin Venu Sq 2 è un nuovo e performante smartwatch realizzato da Garmin. Si tratta di un dispositivo completo e versatile, pronto a durare nel tempo. La cassa è realizzata con alluminio e fibra di polimero rinforzato. Il vetro del quadrante è un robusto Corning Gorilla Glass 3. La batteria permette di utilizzare questo smartwatch fino a 11 giorni con una sola carica. Possiamo indossarlo anche in acqua, fino a una profondità di 5 ATM.
Per gli sportivi è un orologio intelligente perfetto. Con i suoi sensori ci tiene sotto controllo durante l’attività fisica, monitorando i dati e le prestazioni. Possiamo scaricare numerosi programmi di allenamento da seguire, o costruire i nostri, selezionando gli esercizi dal database dello smartwatch. Monitora la nostra salute in ogni momento della giornata, utilizzando degli algoritmi all’avanguardia.
Possiede numerose funzionalità smart, a partire da Garmin Pay, il software di Garmin per i pagamenti contactless. Associando smartphone e smartwatch tramite il Bluetooth possiamo accedere a nuove funzioni.
Potete usare questa tabella per dare una veloce panoramica su tutti i dati e le caratteristiche di Garmin Venu Sq 2.
Marca | Garmin |
Display | AMOLED da 1,41" - ris: 320x360 px |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 11 gg. |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 243,00 EUR |
Garmin Venu Sq 2 è uno smartwatch di fascia media, dotato di numerose funzionalità e proposto ad un ottimo prezzo. Garmin nel tempo ha saputo portare sul mercato prodotti di alto livello, utili in ogni momento della giornata.
Durante lo sport dà il meglio di sé. Abbiamo 25 differenti profili di sport tra cui scegliere prima di allenarci. Tramite i suoi sensori è in grado di valutare in maniera molto scrupolosa i nostri risultati. Per allenarci al meglio possiamo utilizzare i molti programmi di training preimpostati. In più possiamo scaricarne di nuovi, o realizzarne di personali.
Per la nostra salute è un alleato davvero valido. Garmin Venu Sq 2 tiene sotto controllo l’attività del nostro corpo 24 ore su 24. Calcola la frequenza cardiaca, effettua una stima del livello di ossigeno nel sangue e misura la qualità del sonno. Inoltre è in grado di valutare il livello di stress e di scoprire se stiamo respirando bene.
Dal punto di vista costruttivo è privo di difetti. Il quadrante in Corning Gorilla Glass 3 garantisce una buona solidità. La cassa è realizzata con una commistione di alluminio e di fibra di polimero. Può essere immerso in acqua fino a una profondità di 5 ATM. Il display è di tipo AMOLED, molto vivace e acceso, perfetto per utilizzare la funzione Always-On.
Offre funzionalità smart adatte per affrontare al meglio le nostre giornate. Tramite il Bluetooth possiamo monitorare tutte le notifiche dello smartphone direttamente dal display dell’orologio. Per i pagamenti contactless abbiamo un modulo NFC, così da poter utilizzare l’app Garmin Pay.
La batteria ricaricabile agli ioni di litio è dotata di una buona longevità. Con una sola carica riesce a durare fino a 11 giorni di uso nella media. Nel tempo non è necessaria alcuna sostituzione.
Garmin Venu Sq 2 ha un display di forma quadrata, che sfrutta pienamente lo spazio a disposizione sul quadrante. I bordi sono ridotti al minimo. Il display ha una dimensione di 1.41″, con una risoluzione di 320×360 pixel. Ci permette di ottenere immagini molto nitide, così da seguire al meglio le indicazioni per i nostri allenamenti.
Lo schermo è dotato di tecnologia AMOLED. Questo genere di schermi è caratterizzato da colori accesi e molto vividi. In più permette di ottenere dei neri molto profondi, consentendoci di usare la modalità Always-On senza impattare sul consumo di batteria.
Garmin Venu Sq 2 ha un peso nella media, pari a 38 g. Il quadrante ha gli angoli tondi, così da essere più ergonomico e confortevole da indossare. Con il suo basso spessore è l’ideale per accompagnare i movimenti del nostro polso durante l’attività sportiva.
Il cinturino in silicone è molto comodo. Questo materiale è pronto a durare per molto tempo, e non risente particolarmente dell’usura. In più non provoca forme di irritazione.
Garmin Venu Sq 2 ha una cassa molto solida e robusta, composta da alluminio anodizzato e da fibra di polimero rinforzato. Il quadrante in Corning Gorilla Glass 3 è in grado di resistere bene agli impatti. Possiamo indossare lo smartwatch in acqua o sotto la pioggia, grazie alla sua impermeabilità fino a 5 ATM.
Ha due tasti fisici laterali, con i quali possiamo controllare alcune funzioni dell’orologio senza dover usare il touch screen.
Garmin Venu Sq 2 è disponibile nel sobrio e elegante modello nero. Il colore è lo stesso sia sulla cassa che sul cinturino, permettendoci di acquistare un modello monocromatico. L’alluminio della ghiera è dotato di una notevole brillantezza, donando al dispositivo un aspetto più prestigioso.
Si propone come uno smartwatch perfetto per ogni situazione. Possiamo indossarlo durante lo sport, o portarlo con noi al lavoro o negli eventi più raffinati. Si adatta a ogni genere di outfit, ed è davvero un accessorio per ogni stagione.
Garmin Venu Sq 2 ha un cinturino in silicone, comodo e resistente. La sua elasticità ci permette di indossarlo anche sui polsi più grandi. Non presenta particolari elementi estetici, ed è semplice e minimale. Il silicone è un materiale perfetto per un orologio da usare durante ogni genere di sport, da quelli al chiuso a quelli all’aperto.
Può essere facilmente sostituito, senza dover richiedere l’intervento di un orologiaio. Garmin mette a disposizione numerose alternative ufficiali, ma sul mercato sono presenti anche delle opzioni realizzate da aziende di terze parti. Possiamo così scegliere sia nuovi colori che nuovi materiali per il cinturino del nostro smartwatch.
Garmin Venu Sq 2 ha un design moderno e minimale. Il quadrante di forma quadrata è quasi del tutto privo di bordi, che sono stati ridotti in favore di una maggiore dimensione del display. Il design è molto simmetrico, e i due pulsanti laterali sono stati realizzati per essere il meno possibile in evidenza.
La ghiera in alluminio è una particolarità che gli appassionati sapranno apprezzare. Regala maggior pregio allo smartwatch, e gli permette di differenziarsi dai concorrenti. Inoltre possiamo personalizzare l’aspetto del quadrante con numerosi layout preimpostati, così da scegliere il più adatto in base al nostro umore o al contesto.
Garmin Venu Sq 2 ha un apparato di sensori all’avanguardia, in grado di tenere sotto controllo la nostra attività 24 ore su 24. Monitora i nostri movimenti con una buona efficacia, e ci permette di scoprire quante calorie abbiamo perso e quanti passi abbiamo fatto. Il suo tracciamento prosegue anche di notte, misurando la qualità del nostro riposo. Inoltre ha un sistema di notifiche che ci avvisa se siamo seduti da troppo tempo.
I dati raccolti dallo smartwatch sono organizzati in grafici e report personalizzati, utili per capire se stiamo tenendo uno stile di vita sano. I dati sono archiviati sia nell’orologio che sull’app garmin Connect del nostro smartphone.
Garmin è un’azienda esperta nella realizzazione di smartwatch per lo sport, per questo Garmin Venu Sq 2 è dotato di numerose funzionalità avanzate. Questo orologio può essere usato con grande soddisfazione sia da chi fa sport a livello agonistico, sia da coloro che praticano attività fisica a livello amatoriale.
Prima di iniziare ad allenarci possiamo impostare uno dei 25 differenti profili sportivi messi a disposizione. In questo modo il dispositivo potrà seguire in maniera specifica i risultati dei nostri allenamenti. Dopo ogni sessione si ha a disposizione un report personalizzato. Possiamo confrontare i dati ottenuti tra i vari allenamenti, anche a distanza di tempo.
Possiamo indossarlo durante gli sport all’aperto e in quelli acquatici. La cassa è del tutto impermeabile fino a 5 ATM di profondità, e non teme la pioggia o la neve. Come dispositivo è molto resistente e solido, ed è in grado di sopportare colpi e cadute.
Garmin Venu Sq 2 mostra sul suo display i dati dei nostri allenamenti in tempo reale. I dati mostrati possono variare in base al profilo selezionato o al tipo di allenamento che stiamo seguendo. Un parametro fondamentale per allenarci al meglio è la frequenza cardiaca. Quando questo valore supera un determinato livello lo smartwatch ci avvisa che è meglio fermarci a riposare e a recuperare le energie. Restando invece nella giusta zona cardio possiamo migliorare le prestazioni e ottenere risultati più soddisfacenti.
Lo smartwatch è in grado di rilevare i movimenti che stiamo facendo, così da tenere sotto controllo la serie di esercizi che stiamo affrontando. Per la corsa è presente una funzione auto-lap, così da contare automaticamente i giri del percorso.
Garmin Venu Sq 2 ci offre dei programmi per gli allenamenti. Grazie a questa funzione è possibile essere seguiti dallo smartwatch come se fosse un vero e proprio allenatore personale. Nella memoria del dispositivo sono già presenti diversi programmi, ma possiamo scaricarne di nuovi. Ogni allenamento ha il suo livello, e ci permette di affrontare di volta in volta esercizi differenti, così da migliorare la nostra forma fisica.
I piani variano in base al tipo di attività che vogliamo svolgere. Si va dai più classici, come camminata e corsa, fino ai programmi dedicati agli allenamenti HIIT. Per chi vuole affrontare corse a livello agonistico è presente la funzionalità Garmin Coach, da impostare in base al tipo di distanza che vogliamo percorrere.
In più è possibile realizzare dei programmi personalizzati, selezionando dallo smartwatch gli esercizi che andranno a comporre il nostro training.
Garmin Venu Sq 2 misura la qualità del nostro riposo. Un buon sonno è fondamentale per recuperare le energie, e per essere in forze durante la giornata. Lo smartwatch registra la qualità del nostro sonno, tenendo in considerazione anche la nostra respirazione, e ci segnala eventuali anomalie. In questo modo possiamo scoprire se stiamo riposando bene o se al contrario c’è qualcosa che non va.
Lo smartwatch registra da sé il momento in cui ci addormentiamo. Dopo esserci svegliati ci offrirà un report dedicato, con il sonno diviso in tre fasi: profondo, leggero, Fase REM.
Garmin Venu Sq 2 ha al suo interno un GPS integrato, che si collega a diverse reti di satelliti globali così da stabilire con precisione la nostra posizione. Grazie al GPS possiamo tracciare con facilità i nostri percorsi di allenamento, ed è molto utile anche per tornare indietro e recuperare l’orientamento in pochi secondi.
Non è presente un sistema per calcolare l’altitudine, come un altimetro barometrico. Si tratta di un sensore che grazie alla pressione dell’aria riesce a effettuare una stima dell’altitudine a cui ci si trova. Di solito questa feature è utilizzata da chi fa sport in montagna, come trekking, arrampicata o sci. Se ne avete bisogno potete trovare nel nostro archivio molti smartwatch dotati di questa funzione.
Garmin Venu Sq 2 ha diversi sensori molto precisi, pronti a effettuare delle misurazioni biometriche in ogni momento della giornata. Grazie a queste funzioni è possibile scoprire se siamo in salute, o se invece c’è qualcosa che non va. Tutti i dati sono archiviati anche sul telefono, nell’app Garmin Connect.
Garmin Venu Sq 2 è in grado di calcolare la nostra frequenza cardiaca utilizzando il battito a livello del polso. Per farlo usa il suo preciso e scrupoloso cardiofrequenzimetro, che si avvale delle ultime tecnologie per mostrarci dei dati affidabili.
La frequenza cardiaca è un parametro a cui prestare la massima attenzione. Valori troppo alti o troppo bassi possono essere sintomi di diversi disturbi. In più è un valore molto utile per coloro che vogliono allenarsi al meglio. Restando all’interno di una certa zona cardio si possono bruciare molte più calorie, e anche le prestazioni ne risentono in maniera positiva.
Garmin Venu Sq 2 traccia la nostra attività 24 ore su 24, e può così valutare quante calorie abbiamo perso e quanti passi abbiamo fatto. Possiamo impostare dei valori da raggiungere ogni giorno, così da sfidarci e spronarci a tenere uno stile di vita sano. Inoltre ci avvisa quando è il momento di bere un po’ di più, monitorando la nostra idratazione.
Grazie al saturimetro lo smartwatch è in grado di calcolare il livello di ossigenazione nel sangue. Quando il livello di ossigeno si abbassa possono esserci molti rischi per la nostra salute, dalla spossatezza a dei veri e propri mancamenti. Un abbassamento nella saturazione può presentarsi a volte in montagna, dove l’aria è più rarefatta.
Garmin Venu Sq 2 usa i nostri dati per registrare il nostro stress giornaliero. Quando siamo troppo nervosi ci indica degli esercizi per la respirazione, utili per allontanare lo stress e il nervosismo e recuperare la calma. In più tramite il grafico personalizzato possiamo capire quali sono i momenti più stressanti delle nostre giornate.
Per il pubblico femminile è presente un algoritmo che monitora sia il ciclo mestruale che l’eventuale gravidanza. In questo modo potremo tenere sotto controllo ogni data utile. Il software è in grado di prevedere con buona approssimazione i giorni del prossimo ciclo mestruale e di indicarci i giorni di potenziale fertilità.
Garmin Venu Sq 2 usa i nostri parametri per calcolare la nostra Età Fitness. Questo valore ci indica qual è l’età del nostro corpo. Se il valore è inferiore alla nostra età anagrafica significa che siamo in forma, mentre se l’età indicata è superiore a quella reale è il caso di cambiare qualcosa nel proprio stile di vita.
L’algoritmo Body Battery valuta quanta energia abbiamo a disposizione, tenendo in considerazione i parametri registrati nel tempo. Se l’energia è troppo bassa ci sconsiglia di allenarci, e ci indica invece qual è il momento migliore per riprendere a fare attività fisica.
Garmin Venu Sq 2 può essere associato al nostro smartphone grazie all’uso della tecnologia Bluetooth. Per poter collegare telefono e orologio bisogna scaricare l’app Garmin Connect, totalmente gratuita. Possiamo trovarla sia su Google Play Store che su Apple App Store.
Collegando i dispositivi avremo a disposizione tutti i dati sul nostro smartphone. In più avremo accesso a nuove funzionalità per controllare il telefono da remoto.
Possiede anche la connettività Ant+, per collegare lo smartwatch a dispositivi come le fasce cardiache, da acquistare separatamente. Questi accessori consentono di registrare in maniera più precisa il nostro battito cardiaco.
Garmin Venu Sq 2 ci permette di visualizzare le notifiche direttamente sul suo display. Possiamo controllare SMS e messaggi provenienti da varie applicazioni. Ci avvisa nel caso in cui sia in arrivo una chiamata. Con i telefoni Android è possibile impostare delle risposte rapide, utili quando non si vuole tirar fuori lo smartphone dalla borsa o dalla tasca.
Tramite il touch screen dell’orologio possiamo controllare la riproduzione musicale presente sul telefono. Si può mettere in pausa la playlist o farla ripartire, andando avanti e indietro con le varie tracce. Una buona opzione per chi vuole gestire la propria musica anche mentre ci si sta allenando.
Garmin Venu Sq 2 è un dispositivo davvero molto completo, ed è dotato di numerose funzionalità aggiuntive che lo rendono versatile e utile in ogni situazione.
Ecco un elenco delle sue funzionalità aggiuntive più importanti:
Garmin Venu Sq 2 è dotato di una buona autonomia, grazie alla sua batteria agli ioni di litio. La durata della batteria può variare in base al tipo di uso che si fa del dispositivo. Ecco quanto può durare:
La batteria non ha bisogno di sostituzioni periodiche. La tecnologia agli ioni di litio permette di mantenere alta l’efficienza anche dopo molti cicli di ricarica.
Garmin Venu Sq 2 è uno smartwatch in grado di accontentare le esigenze di un vasto pubblico. Ecco quali sono i motivi che ci hanno fatto apprezzare questo dispositivo.
Ci piacciono le sue funzionalità per lo sport. Grazie ai suoi programmi di allenamento possiamo utilizzarlo come se fosse un personal trainer virtuale. Con i suoi sensori traccia le nostre prestazioni, aiutandoci a capire se nel tempo stiamo davvero migliorando. Resiste all’acqua fino a 5 ATM e può essere usato in ogni genere di sport.
Garmin Venu Sq 2 ha tecnologie smart di livello avanzato. Spicca la presenza del modulo NFC, con il quale è possibile effettuare pagamenti contactless senza usare la carta o lo smartphone. Con il Bluetooth si collega al telefono, aiutandoci a gestirlo da remoto.
Abbiamo apprezzato il suo complesso apparato di misurazioni biometriche. Grazie ai suoi algoritmi l’orologio è pronto a monitorare la nostra salute in ogni momento della giornata. Con le sue informazioni è possibile scoprire se stiamo tenendo uno stile di vita sano, ed è in grado di spronarci a fare di meglio.
A chi consigliamo di acquistare Garmin Venu Sq 2?
Chi vuole uno smartwatch versatile e completo ad un buon prezzo troverà pane per i suoi denti. Difficile trovare dispositivi con così tante funzionalità a questo prezzo. Con le sue feature può farci da assistente al lavoro, durante lo sport o anche nello svolgimento dei nostri impegni giornalieri.
Lo suggeriamo a coloro che desiderano un prodotto resistente e pronto a durare nel tempo. Il Corning Gorilla Glass 3 protegge il quadrante dagli impatti e dagli urti. La cassa, composta da alluminio e fibra di polimero, è del tutto impermeabile fino a una profondità di 5 ATM.
Garmin Venu Sq 2 è lo smartwatch ideale per gli sportivi di qualsiasi livello. Permette di scaricare un gran numero di programmi di allenamento, e possiamo anche realizzarne di personali. Presenta 25 diversi profili sportivi, da impostare prima degli allenamenti, così da tracciare al meglio le nostre prestazioni.
Le nostre considerazioni finali su questo modello sono decisamente positive. Garmin propone al pubblico un prodotto curato nei minimi dettagli, dove nulla è stato lasciato al caso. Anche il rapporto qualità prezzo è molto buono: ad un costo da fascia media si può comprare uno smartwatch dotato di numerose funzionalità all’avanguardia.
Dal punto di vista costruttivo è uno smartwatch resistente e robusto, realizzato con degli ottimi materiali. Per lo sport propone funzioni avanzate, dalla presenza di profili dedicati alla possibilità di usare dei piani di allenamento preimpostati. Non mancano utili feature smart, come il modulo NFC per i pagamenti contactless.
Garmin Venu Sq 2 è un acquisto perfetto per coloro che vogliono scegliere la qualità di Garmin per il proprio orologio intelligente.