Garmin Instinct Solar è uno smartwatch sportivo molto particolare creato dal noto marchio statunitense Garmin. Tra le sue specifiche infatti, troviamo la ricarica solare. Un elemento più unico che raro nel mondo degli indossabili. Significa che questo smartwatch è adeguato a chi passa svariate ore, o persino giorni, in allenamento all’aperto.
Si adatta a chi affronta imprese importanti in montagna e/o in aree poco frequentate dall’uomo. Dato che non ha necessariamente bisogno di una ricarica tramite cavo elettrico, basta esporlo ai raggi del sole per recuperare energia. In aggiunta ci aiuta a tenere sotto controllo anche le nostre “batterie personali” grazie alla funzione Body Battery.
Con il Body Battery riceverai una analisi accurata di quanta energia ti rimane per l’attività fisica. Funzione utile se si fanno sessioni di lunga durata all’esterno. Ma ora vediamo di approfondire anche il resto delle caratteristiche di Garmin Instinct Solar.
Consulta le principali caratteristiche tecniche di Garmin Instinct Solar. Le trovi in tabella. Ti saranno molto utili per conoscerlo meglio.
Marca | Garmin |
Display | MIP 128 x 128 pixel |
Cinturino | Sostit. |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Da 24 a 68 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Integrato |
Waterproof | 10 ATM |
Prezzo | 276,67 EUR |
Un indossabile di questo genere ha svariati punti di forza, soprattutto rispetto agli smartwatch più comuni. Come accennato è un modello pensato per chi affronta sfide ardue, e non solo per il semplice allenamento in città. In primis ha una batteria dall’autonomia impressionante che, grazie alla ricarica solare, può arrivare a durare 68 giorni o addirittura non avere limiti (più avanti approfondiremo).
Il secondo punto di forza è la quantità di funzioni salute disponibili. Troviamo il misuratore della frequenza cardiaca e dei livelli di ossigeno nel sangue, il controllo dello stress e la funzione Body Battery che ci aiuta ad ottimizzare le nostre energie.
Garmin Instinct Solar inoltre, resiste all’acqua fino a 10 ATM, è progettato secondo gli standard militari USA e ha un sistema GPS efficiente anche negli ambienti più selvaggi. Non vogliamo spoilerare altro, ma come si intuisce questo smartwatch potrebbe davvero essere il giusto alleato di chi desidera il massimo quando si allena.
Il display di Instinct Solar è diverso dai soliti. Abbiamo di fronte uno schermo monocromatico, anti-riflesso, MIP (Memory-In-Pixel) transflettivo con una risoluzione di 128 x 128 pixel. Non è touch (si governa tramite tasti fisici) e non ci sono colori.
Pochi fronzoli, ma tanta efficienza per Instinct Solar. Un display simile si vede bene in ogni condizione di luce, tutte le schermate sono chiare e intuitive. La mancanza del touch non è affatto un contro. Lo smartwatch è per ambienti estremi e deve poter rispondere anche quando si indossano i guanti. I tasti fisici sono l’unica soluzione possibile.
I dati sono riportati con caratteri ed immagini molto grandi, a prova di intemperie, sole alto o buio pesto. A prova di imprese estreme. La cassa e la cornice rispondono alla parola d’ordine: resistenza. La ghiera e il rivestimento sono in polimeri fibrorinforzati e il display è protetto da una grossa struttura che impedisce danni da urti accidentali.
Chi ama arrampicarsi o si allena in montagna, sarà ben felice di sapere che Instinct Solar non si danneggia facilmente. Nemmeno se colpito con violenza. La lente è in Power Glass, molto resistente ai graffi e con un Corning® Gorilla®. Per sicurezza ci teniamo a dire che sconsigliamo di proteggerla con una pellicola, si rischia di ridurre l’efficienza della carica solare.
La cassa misura 45 x 45 x 15,3 mm ed è adatta a polsi con una circonferenza da 132 a 224 mm. Quindi anche per polsi “calibrati“. Il cinturino è sostituibile e disponibile in tante varianti (approfondiremo più avanti). Uno schermo e una cornice di questo genere sono fatti per durare e ti accompagneranno in imprese intense e allenamenti ardui.
Strano ma vero, uno smartwatch così grande e con un display tanto ampio è persino leggero. Pesa circa 53 grammi. Qualcuno potrebbe obiettare e dire che non è poi così una piuma, ma considerate le dimensioni e il tipo di prodotto, siamo al di sotto della media. Quando lo si indossa non si ha la sensazione di avere un macigno al polso.
Solo lo spessore potrebbe infastidire un po’ chi lo usa per le normali attività. La cassa è grande e non si infila facilmente sotto gli abiti sportivi. Noi non lo riteniamo affatto un contro. Instinct/Solar Garmin deve resistere a urti e graffi, anche importanti. Se fosse stato sottile non sarebbe stato adatto al suo scopo.
Come accennato è resistente all’acqua fino a 10 ATM. Chi si allena in acque profonde o vuole affrontare le piogge torrenziali, non dovrà temere. L’acqua non lo scalfirà. Basta solo ricordare di eliminare i residui di sale, sudore o cloro, per evitare che si danneggi o macchi nel tempo.
Instinct Solar Garmin è disponibile in diversi colori, tra cui:
Se non ti basta puoi cambiare il cinturino, la gamma comprende i colori:
Considera però, che il rivestimento della cassa non si può sostituire. Quindi se sceglierai il modello rosso o Camo dovrai valutare gli abbinamenti. Non tutti i cinturini hanno colori adatti a queste due tonalità che abbiamo preso ad esempio. Poi la scelta sta a te e può variare in base ai gusti personali.
Con Instinct Solar Garmin possiamo tenere sotto controllo diversi parametri. Oltre a calorie, passi, distanza ecc, possiamo misurare la frequenza cardiaca, i livelli di ossigeno nel sangue, lo stress accumulato, la nostra energia residua e tanto altro. Poco a poco parleremo di ognuna di queste specifiche.
È inoltre possibile impostare gli obiettivi e decidere il nostro percorso, anche al ritorno verso la base. Vediamo di capire meglio di cosa si tratta.
Garmin Instinct Solar è ricchissimo di funzioni, in lista troviamo:
Utilizzandole puoi tenere sotto controllo i dati relativi ad alcune attività specifiche e impostare il tuo percorso. Approfondiamo subito.
Tra i profili disponibili nelle attività palestra troviamo l’allenamento della forza funzionale, cardio ed ellittica, floor climbing, indoor rowing, stair stepping e yoga. Per questi sport è possibile stabilire allenamenti cardio e della forza funzionale e attivare il conteggio automatico delle ripetute.
Puoi scaricare e utilizzare svariati piani di allenamento sul tuo indossabile, ricevere avvisi personalizzati e visualizzare la cronologia delle attività direttamente sul display. Puoi scegliere il tuo Virtual Partner e Virtual Racer, monitorare le zone di intensità, le calorie, la frequenza cardiaca massima e minima, la velocità e tanto altro.
Tra i profili corsa disponibili hai corsa, corsa al chiuso, tapis roulant, trail running. Puoi misurare la distanza, la cadenza, il tempo e il passo. Hai il contapassi che registra il numero reale di passi al minuto e puoi selezionare i piani di allenamento di corsa. La funzione di corsa è compatibile con i sensori di velocità e cadenza.
Per attività outdoor come arrampicata, Mountain bike, sci e sci di fondo, escursionismo, snowboard, SUP, Kayak, pesca, caccia, canottaggio e tattica puoi tenere traccia di una serie di parametri. Ad esempio ci sono le funzioni Punta e vai, TracBack, navigazione da punto a punto, sentiero tracciato in tempo reale e tanto altro.
Per la bici hai a disposizione i profili bici, bici indoor e mountain bike. C’è il sensore di cadenza, puoi impostare e registrare i percorsi e gareggiare contro un’attività per migliorare le tue prestazioni. In più ricevi una notifica che ti avvisa quando hai raggiunto il tuo obiettivo.
Se ami nuotare ci sono i profili nuoto in piscina, nuoto in acque libere. In questa funzione puoi visualizzare le metriche di nuoto sia in piscina che in acque libere, registrare gli esercizi, il tipo di bracciate con il numero e la frequenza, le calorie ecc. Puoi persino tenere traccia della tua frequenza cardiaca in acqua e consultare il punteggio SWOLF.
Per seguire un sentiero e tornare indietro c’è la funzione TracBack. Segnaliamo che la funzione è disponibile solo per le attività che usano il GPS. Per tornare al punto di partenza puoi selezionare sia la via del ritorno che il percorso in linea retta. Impossibile perdere la via. Il ritorno alla base è assicurato.
Instinct Solar Garmin ha davvero un sacco di programmi utili sia per gli sportivi che per gli amanti delle imprese in natura.
Abbiamo appena parlato nel dettaglio di svariate funzioni sport di Instinct Solar. Riassumerle in poche righe sarebbe stato ingiusto, il dispositivo registra le attività in modo completo ed era doveroso indagarle con attenzione. Qui di seguito riassumiamo alcuni dei profili disponibili, ma come avrai notato ce ne sono molti altri:
Se questi profili non ti bastano puoi scaricarne di altri in Garmin Connect (ne parleremo in seguito). La scelta è praticamente illimitata, troverai di certo l’attività che fa al caso tuo. Prima di proseguire segnaliamo che lo smartwatch è anche in grado di impostare degli obiettivi automatici in base alla tua attività giornaliera e di registrare i piani saliti.
Che voto possiamo dargli se non un 10 e lode? Non ci piace incensare i prodotti, vogliamo sempre essere oggettivi. Ma quando l’offerta è così vasta è bene dare a Cesare quel che è di Cesare. Garmin Instinct Solar è uno dei migliori dispositivi che abbiamo testato.
Garmin/Instinct Solar monitora il tuo sonno e rileva automaticamente i movimenti durante la notte. Nella funzione puoi impostare i tuoi obiettivi di riposo e al mattino ricevere report dettagliati. Nelle statistiche sul sonno trovi la registrazione delle ore totali di sonno, il movimento e le fasi.
Chi fa attività sportive all’aperto e pernotta fuori, magari in ambienti ostili, apprezzerà questa funzione. Capire come riposare al meglio ci aiuta ad essere più lucidi e attivi durante il giorno. Energia e lucidità sono necessarie quando ci si trova ad affrontare imprese faticose, a scalare una montagna, a superare un percorso difficile ecc.
Il buon riposo può fare la differenza se si devono prendere decisioni (ad esempio scegliere un percorso o valutare se proseguire o meno un cammino), e con Garmin/Instinct Solar potrai tenere sotto controllo la qualità del tuo sonno per giorni interi.
Lo smartwatch Instinct Solar Garmin ti offre i più avanzati sistemi satellitari di navigazione ovvero GPS, GLONASS e Galileo. È in grado di rilevare la tua posizione anche dove il solo GPS non riesce ad essere preciso. Di nuovo troviamo una funzione fondamentale per chi fa escursionismo, esplorare ambienti poco frequentati dall’uomo ecc.
In situazioni simili è bene non perdere mai la via ed è utile tenere sempre sotto controllo il nostro percorso. Siamo ben contenti di poter consigliare questo prodotto a chi non vede l’ora di gettarsi in imprese in stile Indiana Jones. In più hai i sensori ABC, compreso l’altimetro, il barometro per il meteo e una bussola elettronica particolarmente precisa e a tre assi.
Orientarsi sarà un gioco da ragazzi, anche in mezzo alla giungla. Scherzi a parte, davvero si può contare su Instinct Solar Garmin. Le sue funzioni possono restare costantemente attive senza scaricare la batteria, che recupera energia dal sole. Bisogna solo ricordare di esporlo per ricaricarlo a dovere (entreremo nel dettaglio nel paragrafo dedicato).
Come accennato Instinct Solar è progettato per soddisfare gli standard militari, per l’esattezza l’USA 810. Sia per la resistenza termica, che per la resistenza a urti, graffi e acqua, il dispositivo deve offrire il meglio. Per farla breve prodotti simili devono essere in grado di resistere all’acqua, alla pioggia intensa, al ghiaccio, alla polvere, a cadute, urti e vibrazioni, a basse e alte temperature e all’ambiente salmastro (e anche ad altre condizioni estreme).
Non possono mancare le misurazioni biometriche. Anche in questo caso Garmin Instinct Solar offre il massimo che si possa chiedere. La funzione controllo del battito cardiaco ha un’efficenza top, il controllo dello stress è dettagliato, come anche il contapassi e il rilevatore dei livelli di ossigeno nel sangue.
Siamo di nuovo davanti ad un dispositivo fatto per seguirci sempre e comunque, in ogni condizione. E per farlo deve avere specifiche all’avanguardia e sistemi di misurazione precisi.
Con Garmin Instinct Solar puoi tracciare i battiti cardiaci al minuto, la frequenza cardiaca a riposo e ricevere avvisi in caso di frequenza anomala, quindi troppo bassa o troppo alta. Il misuratore è talmente efficiente da riuscire a registrare i battiti persino nelle attività in acqua. Sono rari i dispositivi in grado di registrare i battiti in acqua e lo sono ancor di più quelli precisi.
Ma con Garmin Instinct Solar potrai tuffarti in piscina o al mare sapendo di avere al polso un alleato sempre presente. Ricordiamo solo che è bene indossare correttamente il cinturino per assicurare una misurazione precisa. Dopo aver provato tanti smartwatch sappiamo che può fare la differenza.
Stringilo al polso senza esagerare, deve vestire comodo, ma non deve ballare di qua e di là. È importante soprattutto in acqua, dove la pressione potrebbe sposare i sensori dal polso e falsare il risultato.
Per quanto riguarda il controllo dei livelli di stress la variabilità della frequenza del tuo cuore viene utilizzata dallo smartwatch per calcolare se sei stressato o meno. Ti aiuterà a capire come stai affrontando la giornata e a migliorare il tuo umore.
Con il Timer promemoria rilassamento ti ricorda di prenderti una pausa. Ti guida anche in esercizi di respirazione mirati a ristabilire il tuo equilibrio psicofisico. La funzione rilassamento è utile quando si ha bisogno di distendere la mente. Chi ama le attività intense sa anche quanto una piccola pausa, ben eseguita, possa ricaricarci di tanta energia.
La mente ha un grosso potere su di noi, quando siamo tranquilli e rilassati riusciamo a raggiungere più facilmente gli obiettivi e a non farci ostacolare dalla fatica e dalle avversità.
Il contapassi è la funzione più semplice di Garmin/Instinct Solar, ma l’efficienza è sempre top. Come accennato misura la distanza, la cadenza, il tempo e il passo, il numero reale di passi al minuto e persino i piani saliti. Precisione nel dettaglio, proprio quello che ci si aspetta da un indossabile di questo genere.
Per la misurazione del livello di ossigenazione nel sangue hai il pulsossimetro Pulse Ox2, un sensore che utilizza dei fasci di luce indirizzati verso il polso e misura il livello di saturazione di ossigeno. Pulse Ox2 è in grado di misurare i livelli di ossigeno sia durante il giorno che mentre dormi.
Puoi visualizzare i dati sul display oppure ricevere un report completo nel tuo account Garmin Connect. Riteniamo che la misurazione dell’ossigeno di Garmin/Instinct Solar sia molto precisa. Consigliamo il dispositivo a chi fa sport all’aperto e in alta quota. Utilizzando il pulsossimetro si riesce a capire come l’organismo sta reagendo al cambio di altitudine.
A nostro parere è molto importante avere coscienza dei livelli di ossigenazione nel sangue quando siamo in alta quota o in ambienti non urbanizzati. Possiamo ricevere avvisi e capire come rimediare in caso di emergenza. Ricordiamo però, che non si tratta di un dispositivo medico quindi non è in grado di fare diagnosi, ma solo di dare indicazioni.
Abbiamo accennato brevemente alla funzione Body Battery, ma qui entriamo nel dettaglio. Il programma è in grado di capire quanta energia ti resta e ti aiuta ad ottimizzarla. Valuta la frequenza cardiaca, lo stress, il riposo e altri parametri per fornirti un quadro completo sul tuo stato.
Lo smartwatch ti indicherà se puoi continuare con una attività, aumentare o ridurre l’intensità, oppure quando è arrivato il momento di riposare. Altra funzione che consideriamo importante per le attività outdoor di lunga durata. Se devi affrontare una scalata, un percorso difficile ecc avrai bisogno dell’energia ottimale.
Grazie a Instinct Solar non perderai d’occhio nessun parametro e sarai certo di affrontare al meglio le tue imprese. Teniamo molto a questa funzione e senza dubbio dichiariamo che è una delle nostre preferite. Non si trova facilmente sugli smartwatch, ma l’indossabile Garmin ce l’ha. Ottimo!
Garmin/Instinct Solar non è solo uno smartwatch sportivo per imprese estreme, è anche un dispositivo connesso e realmente smart. Ha il bluetooth e si associa facilmente sia agli smartphone Android che iOS. Per utilizzare alcune funzioni è necessario scaricare l’app Garmin Connect e aprire un profilo. Consigliamo di installarla non appena preso possesso dello smartwatch.
Approfondiamo.
Se ti arriva una chiamata o la notifica di un messaggio, che sia SMS, Telegram, Whatsapp, social o altro, Garmin/Instinct Solar ti avviserà. Dal display puoi interagire con le chiamate (accettare o rifiutare), ma non puoi rispondere. Per parlare dovrai usare lo smartwatch.
Per quanto riguarda i messaggi puoi visualizzarli, interagire e rispondere, ma solo con le riposte smart preimpostate. La funzione notifiche è basica, ma è più che sufficiente per restare online senza scocciature eccessive. Chi si allena duro non lamenterà la mancanza della funzione cellulare.
Se qualcuno ti chiama mentre stai scalando una parete rocciosa, pazienza. Attenderà la fine della tua impresa. Siamo quasi sicuri che anche tu la pensi così. Anche la funzione musica è piuttosto basica. Puoi controllare i brani dal display, ma dovrai memorizzarli nello smartphone.
Ancora una volta pensiamo sia più che adeguata per il tipo di prodotto. Questo smartwatch è pensato per chi si allena in ambienti difficili o sentieri impervi, la concentrazione è importante come l’ascolto dei rumori e suoni ambientali. La musica potrebbe distrarre.
Qui dobbiamo spendere qualche riga in più perché si tratta di una funzione importantissima per la sicurezza degli utilizzatori. Garmin Instinct Solar si associa a dei dispositivi per la comunicazione satellitare con cui è possibile inviare e ricevere messaggi e avvisi e inviare comunicazioni di emergenza.
Il dispositivo inReach consente tutto questo (è venduto separatamente), ne consigliamo vivamente l’acquisto a chi si getta spesso in imprese estreme in montagna, in luoghi selvaggi o ostili. Segnaliamo che è necessario un abbonamento satellitare attivo per utilizzare le funzioni di inReach.
Ricorda che non c’è la funzione SOS integrata nello smartwatch. Ribadiamo che per lanciare allarmi dovrai acquistare l’inReach. Una comune funzione SOS potrebbe non funzionare con un segnale debole, ma con inReach sarai protetto e al sicuro 24 ore su 24 in caso di incidente o pericolo.
Non consideriamo un contro la mancanza delle chiamate di emergenza direttamente da smartwatch, proprio perché un sistema satellitare esterno è decisamente più preciso. Chi si allena in situazioni estreme sa bene cosa intendiamo.
Finalmente parliamo di Garmin Connect, l’app riservata ai dispositivi Garmin. Ti permette di visualizzare dati e grafici, ricevere statistiche, programmare allenamenti e percorsi, sincronizzare lo smartwatch con app sportive come MyFitnessPal e Strava, di confrontare le prestazioni con quelle di altri utenti e tanto altro.
È consigliabile scaricarla subito, molte funzioni (come grafici e report completi) sono disponibili solo in app. Installa Garmin Connect per potenziare il tuo Garmin Instinct Solar. L’applicazione è disponibile sia per iOS che per Android. A noi è piaciuta molto perché è divertente ed esaustiva. In più ci permette di connetterci con una nutrita community di appassionati.
Non potevamo non parlare dei tanti accessori compatibili con Instinct Solar Garmin. Qui di seguito ne riportiamo alcuni, ma ne sono un’infinità. Ti invitiamo a consultare le pagine ufficiali del prodotto per avere la lista completa;
Garmin Instinct Solar è pensato per chiunque faccia attività all’aperto, caccia compresa. Lo si vede anche dalla quantità di accessori e dispositivi compatibili.
Prima di proseguire dobbiamo parlare di un’altra app riservata a Instinct Solar: Garmin Explore. È pensata per gli esploratori e per gli amanti dell’aria aperta. Ti permette di pianificare le attività e di condividerle con gli amici e si associa ai dispositivi inReach.
Anche in questo caso consigliamo di scaricare l’app prima possibile. Completa ulteriormente le funzioni di Garmin Instinct Solar e lo rende uno smartwatch 100% a prova di avventura. Bene così. Questo indossabile non ci lascia mai soli.
Ebbene sì. Oltre a quelle “base” ci sono anche tante funzionalità aggiuntive in Garmin Instinct Solar. Nell’elenco troviamo:
Impossibile lamentarsi di Garmin Instinct Solar, le funzioni sono tantissime per ogni attività. È stato difficile identificarle e testarle tutte, sono davvero parecchie! Se ti alleni all’aria aperta avrai tutto quello che ti serve: resistenza, efficienza e connettività.
La durata della batteria di Garmin Instinct Solar è potenzialmente infinita. Se lo si espone correttamente ai raggi solari si raggiungono livelli di autonomia record:
La durata può variare in base alle funzioni attive e ai tempi di ricarica solare. Questi sono valori medi, ma è bene considerare che potrebbero non essere universali, soprattutto in condizione estreme. Lo segnaliamo perché ci piace essere chiari e precisi e perché ci teniamo alla tua sicurezza.
Un passaggio fondamentale è imparare a ricaricare la batteria di Garmin Instinct Solar con la ricarica solare. Per un recupero ottimale bisogna indossarlo tutto il giorno con una esposizione al sole di almeno 3 ore al dì, in condizioni di luminosità di 50.000 lux.
In alternativa è comunque possibile caricarlo con una normale presa USB. Se non esposto al sole la durata della batteria può non essere prolungata come riportato nel paragrafo precedente. Valuta bene anche questo aspetto. Il dispositivo ha una lunga autonomia, ma non può fare miracoli. Ricorda di esporlo ai raggi del sole per i dovuti rifornimenti.
Qui su Orologiofitness.net recensiamo decine e decine di smartwatch. Possiamo dire facilmente perché Garmin Instinct Solar ci è piaciuto. Lo abbiamo amato perché è ultra completo, sempre efficiente anche in condizioni estreme. Il sistema GPS + GLONASS + Galileo, è tra i migliori mai testati da noi.
La connettività ad altri dispositivi è da manuale, i profili sport praticamente illimitati, le funzioni ricchissime. Che dire? Riteniamo che sia uno dei più efficienti smartwatch su piazza e che abbia davvero poche pecche da segnalare. Pecche che svaniscono di fronte ai tanti servizi offerti.
Manca la funzione cellulare integrata e la gestione musica è base, ma non ci sembrano affatto nei del prodotto. Come anticipato nei paragrafi dedicati riteniamo che Garmin abbia fatto scelte sensate in materia. Garmin Instinct Solar è promosso con voti eccellenti. Lo consigliamo.
A chi consigliamo Garmin Instinct Solar? A ogni sportivo ambizioso, ad ogni utente che ama l’aria aperta e le sfide in montagna o in ambienti selvaggi. Lo consigliamo anche a chi desidera uno smartwatch completo per lo sport, non necessariamente estremo.
Il prodotto ci ha soddisfatti e non poco. Budget permettendo pensiamo possa andar bene per qualsiasi utente esperto. Probabilmente uno sportivo neofita preferirà un indossabile entry level a Garmin Instinct Solar, ma dipende dai gusti e dal budget. Non c’è motivo reale per cui un utente poco esperto non possa utilizzarlo comunque.
È stato difficile riuscire a scovare ogni specifica di Garmin/Instinct Solar, lo smartwatch è talmente ricco che persino conoscerlo è un’impresa estrema. Per concludere lo promuoviamo perché ha una grande autonomia, tantissime funzioni, una connettività da manuale e… persino un prezzo interessante.
Di certo non basso, ma comunque per nulla eccessivo per un prodotto di questo genere. Riteniamo che il rapporto qualità prezzo sia più che conveniente e valga la pena di spendere la cifra richiesta per l’acquisto. Ora sì che ci sembra di aver detto proprio tutto.
Ti salutiamo e ti diamo appuntamento presto tra le nostre pagine. Torna a trovarci per conoscere il fantastico mondo degli smartwatch sportivi!