Garmin Instinct Esport Edition è lo smartwatch di Garmin dedicato al pubblico dei gamer. L’azienda ha saputo conquistare il mondo degli sportivi con orologi di gran pregio, e anche questo modello non fa eccezione. Si presenta con un buon rapporto qualità/prezzo. Dotato di vetro rinforzato, resiste all’acqua fino a 10 ATM e con una sola carica può durare fino a 14 giorni.
Possiede funzionalità dedicate per il mondo dei videogiochi. Tiene traccia di come il nostro corpo reagisce durante le varie sessioni di gioco. Inoltre durante le live possiamo trasmettere anche i nostri dati biometrici, come il battito cardiaco e il livello di stress. L’aspetto è davvero sportivo, con linee forti e accattivanti.
Possiamo anche usarlo per lo sport, grazie a diverse app pronte ad assisterci durante i nostri allenamenti. Tiene d’occhio la salute del nostro corpo tramite dei sensori molto precisi e sensibili. In quanto smartwatch si collega anche allo smartphone, così da permetterci di ricevere e monitorare ogni genere di notifica direttamente sullo schermo dell’orologio.
Ecco elencati tutti i dati tecnici riguardanti Garmin Instinct Esport Edition.
Marca | Garmin |
Display | Monocromo 128×128 px |
Cinturino | Silicone (nero) |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 14 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 10 ATM |
Prezzo | 194,90 EUR |
Garmin Instinct Esport Edition è un ottimo smartwatch, appartenente alla fascia media del mercato. Garmin produce da anni smartwatch molto pregevoli, dedicati soprattutto agli sportivi. Il gaming non fa eccezione, e questo modello ne è la prova. Dotato di molte funzionalità, si adatta facilmente a ogni momento della giornata.
I suoi principali punti di forza sono sicuramente le app dedicate, realizzate esclusivamente per il pubblico dei gamer. Grazie ai suoi sensori l’orologio riesce a tenere traccia della nostra attività durante ogni sessione di gioco. In questo modo riusciremo a scoprire se il nostro livello di stress è stato troppo alto, e anche quanta energia abbiamo consumato. In più possiamo rendere ancora più avvolgenti le nostre live in streaming, inviando sullo schermo i dati biometrici raccolti dallo smartwatch. Una vera novità che saprà conquistare i nostri followers.
Dal punto di vista costruttivo è davvero eccellente. Lo schermo è coperto da un vetro rinforzato, e utilizza una divisione in due quadranti per mostrarci in contemporanea ancora più informazioni. Anche la cassa è molto resistente, grazie alla sua struttura in polimeri fibrorinforzati. Il cinturino in silicone si adatta facilmente a polsi di ogni grandezza, ed è molto comodo da indossare.
Non solo gaming: Garmin Instinct Esport Edition possiede anche molte app per lo sport. Grazie a questi software possiamo monitorare la nostra attività fisica, verificando dopo ogni allenamento i risultati ottenuti. Ricordiamo che tutti i dati raccolti possono poi essere visualizzati sull’app dedicata da scaricare sul nostro smartphone, Garmin Connect.
Infine spicca la presenza di una batteria in grado di durare per diversi giorni con una sola ricarica. L’orologio ha una autonomia che può arrivare fino a 14 giorni con la semplice modalità smartwatch, mentre riesce a durare fino a 80 ore in modalità Esports.
Il display di Garmin Instinct Esport Edition ci ha convinto, nonostante non sia a colori ma monocromo (in bianco e nero). Lo schermo è molto luminoso, ed è ben visibile con ogni condizione ambientale. Anche nelle giornate più assolate non avremo problemi a consultare il display del nostro smartwatch. Ciò grazie anche alla sua tecnologia antiriflesso.
Lo schermo è diviso in due sezioni, così da permettere un utilizzo ancora più versatile, mostrando le informazioni più utili al momento giusto. La risoluzione è generalmente piuttosto buona, con un rapporto 128×128 pixel. Sono presenti anche alcune opzioni per la personalizzazione.
Garmin Instinct Esport Edition pesa 53 grammi (compreso di cinturino). Il peso non è eccessivo, anche se non è tra gli orologi più leggeri del mercato. Il peso è ben giustificato dall’aspetto dello smartwatch: molto compatto e resistente, è nato per accompagnarci anche durante lo sport all’aperto.
Sia la cassa che il cinturino si adattano bene alla forma del polso, e sono piuttosto confortevoli. Abbiamo indossato con piacere questo modello per tutto il giorno, senza avere problemi o irritazioni date dai materiali utilizzati.
A proposito di materiali, sia per la cassa che per il vetro sono stati utilizzati i materiali migliori. La cassa è in polimeri fibrorinforzati, così da garantire resistenza a urti e impatti, che vengono assorbiti senza provocare danni. Anche il vetro è stato rinforzato. Ricordiamo che questo modello è pronto a sopportare fino a 10 ATM di profondità (ben 100 metri).
Lungo la ghiera abbiamo a disposizione ben cinque pulsanti, che ci permettono di utilizzare facilmente l’orologio anche senza rivolgerci al touchscreen. Sono molto utili mentre siamo in movimento, rendendo più precisa la nostra selezione delle funzioni disponibili.
Garmin Instinct Esport Edition è disponibile in un solo modello, di colore nero con alcuni elementi testuali in rosso. Probabilmente la scelta del monocromo è la migliore per un orologio che non ha la necessità di spiccare. Chi vuole usarlo durante lo streaming non dovrà preoccuparsi del fatto che si possa notare, al contrario di altri colori potenzialmente più sgargianti.
Se cercate altri colori tenete a mente che la gamma Garmin Instinct offre molte altre opzioni, come ad esempio modelli in blu, in giallo in rosso. Date un’occhiata su Amazon o sul sito ufficiale per scoprire quali altri possibilità avete per entrare nel mondo di Garmin.
Garmin Instinct Esport Edition è proposto sul mercato con un singolo cinturino in silicone. Il colore scelto è il nero, per mantenere l’armonia cromatica con la cassa dell’orologio. Il silicone è di buona qualità e non provoca irritazioni. La sua resistenza ci permette di usarlo per diverso tempo, ed è pronto ad accompagnarci anche durante lo sport.
In alternativa possiamo optare per degli altri cinturini, per personalizzare ancora di più la nostra esperienza con questo smartwatch. Sono presenti sia opzioni ufficiali che non ufficiali, permettendoci di variare sia nei colori che nei materiali. Fate attenzione al momento dell’acquisto, cercando la massima compatibilità con questo modello.
Il design è uno dei principali pregi di Garmin Instinct Esport Edition. Le sue linee richiamano fin da subito l’ambiente sportivo. La cassa ha un aspetto compatto e resistente, mentre spicca l’attenzione per i dettagli. I diversi testi, posti in prossimità dei pulsanti, gli donano un’aria quasi vintage, richiamando a modelli molto amati negli anni ’90.
Possiamo davvero indossarlo in ogni contesto, grazie al colore nero che lo rende molto sobrio. Perfetto per lo sport, può restare al nostro polso anche in occasioni più eleganti. Buona anche la scelta di un cinturino dotato di diverse scanalature, un dettaglio estetico che ci è piaciuto molto.
Garmin Instinct Esport Edition nasce proprio per controllare al meglio l’attività del nostro corpo. Grazie alle sue app è pronto a seguirci non solo durante lo sport, ma anche durante le nostre sessioni di gaming. Addirittura possiamo condividere in live le condizioni del nostro corpo con il sistema STR3AMUP!, inviando sullo schermo il battito e il livello di stress. Tutti i dati ottenuti sono poi disponibili anche sul nostro smartphone, connesso allo smartwatch via Bluetooth. Per utilizzare questa funzione è necessario scaricare l’app Garmin Connect.
I report sono realizzati per essere leggibili anche dalle persone meno esperte di tecnologia. Troviamo dei grafici che ci mostrano l’andamento dei nostri parametri, e possiamo anche fare dei confronti da un giorno all’altro. In questo modo possiamo scoprire se tutto va bene o se qualche parametro è fuori posto.
Garmin Instinct Esport Edition non è dedicato solo al mondo degli esports, ma possiede anche numerose funzionalità per i classici sport, sia al chiuso che all’aperto. Non poteva essere altrimenti: Garmin è famosa proprio per la sua produzione di smartwatch per l’attività sportiva. Le varie modalità disponibili sono molto precise, e ci permettono di tenere traccia di specifici parametri.
Tra le funzionalità più utili per gli sportivi segnaliamo sia la presenza di un GPS integrato che di un altimetro barometrico. In questo modo possiamo tracciare la nostra posizione anche durante gli sport outdoor, registrando i nostri percorsi. Possiamo indossare lo smartwatch anche sott’acqua, grazie alla sua resistenza fino a 10 ATM.
Le modalità disponibili sono varie e ci permettono un uso molto versatile. Si passa dalle attività in palestra, come gli allenamenti funzionali, alle attività più estreme, come l’escursionismo e il canottaggio. Tra le modalità più apprezzate troviamo quelle per ogni genere di corsa, per lo sci, per lo snowboard, per il nuoto.
Una caratteristica molto interessante di Garmin Instinct Esport Edition è la possibilità di mostrare i dati raccolti in tempo reale. A ciò concorre anche la suddivisione del display in due quadranti, utile per gestire al meglio le informazioni che vengono mostrate. In questo modo, sia che stiamo affrontando una sessione di gaming, sia che siamo all’aperto praticando altri sport, basterà una sola occhiata per tenere sotto controllo il nostro corpo.
Da questo punto di vista il parametro più importante è il battito del nostro cuore. La frequenza cardiaca ci aiuta a capire se ci stiamo allenando in maniera efficace, restando all’interno di una specifica zona cardio. Al contrario il battito troppo veloce è il segnale di uno sforzo eccessivo, per cui è meglio fermarsi a riposare.
Garmin Instinct Esport Edition mantiene fede alla vocazione dell’azienda per il mondo degli sportivi, e nonostante non appartenga alla fascia alta ci permette di scaricare dei veri e propri programmi di allenamento. In questo modo potremo usare l’orologio come se fosse il nostro allenatore virtuale, tenendo traccia dei nostri allenamenti e facendoci accompagnare nel nostro progetto di tornare in forma.
Possiamo scaricare allenamenti di vario genere, impostando anche differenti livelli. In questo modo sarà utile anche a chi è già uno sportivo esperto, e ha bisogno di allenamento di livello avanzato.
Il sonno è fondamentale per la salute del nostro corpo. Per questo Garmin Instinct Esport Edition ha un sistema di misurazione del sonno, che riesce automaticamente a rilevare il momento in cui ci addormentiamo. Da lì in poi inizia a registrare specifici parametri, e al mattino ci restituisce un grafico completo, dividendo il nostro sonno in fasi e dando a ognuna di loro una specifica valutazione.
Il nostro riposo viene diviso in sonno leggero, sonno profondo e fase REM. Eventuali anomalie del sonno vengono segnalate, e avremo a disposizione anche uno storico di tutti i dati raccolti nell’ultimo periodo.
Garmin Instinct Esport Edition ha diverse funzioni per tracciare la nostra posizione. In primis è dotato di un GPS integrato, che gli permette di registrare la nostra posizione anche senza doversi associare allo smartphone. Utilizza anche le reti GLONASS e Galileo, per permetterci un tracciamento ancora più preciso e efficace.
Inoltre utilizza la pressione dell’aria per scoprire a che altitudine siamo, grazie al suo altimetro barometrico. Come funzione è molto utile per chi ama fare sport in montagna, così da valutare se ad esempio è il momento di fare respiri profondi per riportare l’ossigeno nel sangue a livelli adeguati.
Garmin Instinct Esport Edition possiede diversi sensori per le misurazioni biometriche, grazie ai quali possiamo tenere sotto controllo le nostre principali funzioni vitali. Ogni dato viene poi raccolto e inviato direttamente allo smartwatch, per generare report e grafici visibili sull’app Garmin Connect.
Garmin Instinct Esport Edition possiede un cardiofrequenzimetro, grazie al quale monitora 24 ore su 24 il battito del nostro cuore. Questo parametro è fondamentale per una buona salute, e non va affatto sottovalutato. L’orologio ci avvisa con delle notifiche se vede dei valori fuori dalla norma, e ciò vale sia per una frequenza troppo bassa che per una troppo alta.
Come parametro è molto utile per chi fa sport. Se il valore è troppo alto significa che il nostro corpo si sta sforzando in maniera eccessiva, ed è quindi meglio fermare per qualche minuto il nostro allenamento. Al contrario restando entro determinati valori si può rendere il training ancora più efficiente, bruciando più grassi e calorie.
Garmin Instinct Esport Edition utilizza un comodo Contapassi, che registra automaticamente tutti i passi che facciamo durante la nostra giornata. Ci permette di capire se abbiamo avuto una vita troppo sedentaria, o se invece ci siamo mossi abbastanza. Possiamo anche impostare degli specifici obiettivi da raggiungere, così da sfidarci a fare meglio ogni volta.
La funzione Body Battery ci permette di capire se il nostro corpo è pronto per un nuovo allenamento o se è il caso di riposarci un po’. Utilizza un sofisticato algoritmo per rilevare se siamo davvero in forma, valutando l’energia che possiamo generare al momento.
Tra le funzioni più utili troviamo sicuramente il tracciamento della salute femminile, una funzione perfetta per tutte le donne. Con questa funzione sarà possibile tenere traccia del proprio ciclo mestruale, calcolando con buona approssimazione l’arrivo delle prossime mestruazioni e anche i potenziali giorni fertili per chi è alla ricerca del concepimento.
Utilizzando vari parametri Garmin Instinct Esport Edition riesce a monitorare anche i nostri livelli di stress. Quando siamo troppo stressati l’orologio ci invierà un segnale, invitandoci così a rilassarci, facendo ad esempio degli esercizi per la respirazione. In questo modo possiamo anche capire quando la nostra attività di gamer ha generato maggiore stress.
Garmin Instinct Esport Edition è uno smartwatch dotato di funzioni davvero particolari. Si può collegare alla piattaforma che stiamo usando per lo streaming, inviando in sovraimpressione i nostri dati biometrici, per farli conoscere al pubblico che ci sta seguendo.
Oltre a ciò è possibile collegare l’orologio al nostro smartphone, utilizzando la connettività Bluetooth. Per farlo è necessario scaricare Garmin Connect, app disponibile sia per iOS che per Android. In questo modo è possibile ricevere sul telefono tutti i dati raccolti dallo smartwatch.
Inoltre sarà poi il telefono a inviare al nostro polso tutte le eventuali notifiche in arrivo, permettendoci di consultarle senza dover tirar fuori il telefono.
Garmin Instinct Esport Edition permette una buona gestione delle notifiche, utile soprattutto per chi vuole essere il più libero possibile dal telefono. Le notifiche, come messaggi provenienti da varie app, saranno mostrati direttamente sul display dello smartphone. In questo modo non dovremo interrompere la nostra attività di gaming o il nostro allenamento sportivo.
La connessione Bluetooth ci consente anche di controllare la riproduzione musicale del nostro telefono, navigando lungo le nostre playlist preferite. Possiamo andare avanti, tornare indietro, mettere pausa e molto altro. Non possiamo scaricare musica direttamente all’interno dello smartwatch.
Garmin Instinct Esport Edition è dotato anche di diverse funzionalità aggiuntive. Nel dettaglio le più importanti sono:
Purtroppo manca un chip NFC, molto utile perché ci avrebbe consentito di pagare contactless, senza dover usare i contanti o la carta.
Garmin Instinct Esport Edition ha decisamente una buona durata della batteria. La sua autonomia è sopra la media. ecco quanto può durare a seconda delle differenti modalità di utilizzo:
La longevità della batteria è garantita dall’utilizzo della tecnologia agli ioni di litio, grazie alla quale è possibile effettuare un gran numero di cicli di ricarica senza la necessità di sostituire la batteria. La ricarica avviene attraverso l’apposita base venduta all’interno della confezione.
Garmin Instinct Esport Edition ci ha piacevolmente convinti. Con le sue funzionalità si è rivelato molto versatile, e non è utile solamente al segmento dei gamer.
Sicuramente le sue funzioni per lo streaming e il gaming sono molto innovative. La sensazione è quella di avere a disposizione un vero e proprio assistente, grazie al quale è possibile monitorare questo nuovo modo di vivere le esperienze digitali. Inoltre l’integrazione con lo streaming ci permette di offrire ai nostri spettatori dei contenuti a dir poco esclusivi.
Nonostante ciò Garmin non dimentica la sua vocazione sportiva, realizzando un orologio resistente e pronto a durare nel tempo. L’impermeabilità fino a 10 ATM ci consente di usare lo smartwatch, in acqua, sulla neve e con ogni condizione atmosferica. Lo stesso vale per la cassa, realizzata con dei polimeri pronti ad assorbire la maggior parte degli urti tipici dell’attività sportiva.
I sensori biometrici sono molto precisi, e ci permettono di tenere sotto controllo l’attività del nostro corpo. Oltre al classico battito cardiaco troviamo anche un efficace sistema di misurazione dello stress, utile per valutare la qualità delle nostre giornate. Abbiamo apprezzato l’introduzione del monitoraggio della salute femminile, utile per il pubblico delle donne.
Infine abbiamo apprezzato molto la durata della batteria, che ci regala una grande autonomia e non ci obbliga a ricaricare spesso l’orologio. Anche utilizzando costantemente le funzioni per gli Esports l’orologio riuscirà a garantirci una autonomia di alcuni giorni.
Siamo quasi alla fine della nostra recensione, e siamo pronti a rispondere a un’ultima domanda: a chi consigliamo l’acquisto di Garmin Instinct Esport Edition?
Iniziamo con il pubblico di riferimento di questo modello: i gamer. Per loro Garmin ha pensato a un’esperienza nuova e coinvolgente, con applicazioni e funzioni dedicate ad un mondo in piena espansione. Inoltre si dona una grande attenzione al panorama degli Esports, ed è importante che provenga da una azienda leader nel settore degli orologi per gli sportivi.
Trattandosi di uno smartwatch Garmin lo consigliamo anche a chi cerca un dispositivo adatto per lo sport. Possiede funzioni utili per ogni genere di sport, insieme a diverse modalità dedicate. Con il GPS e l’altimetro barometrico possiamo tenere traccia della nostra posizione in ogni momento, mentre la resistenza fino a 10 ATM rende l’orologio perfetto per gli sport acquatici e per quelli all’aperto. Tutti i dati vengono poi mostrati sotto forma di report, grafici e analisi.
Infine lo suggeriamo a chi cerca uno smartwatch di fascia media dotato di molte funzionalità, e pronto ad accompagnarci in ogni momento della giornata. Monitora la nostra salute 24 ore su 24, e ci permette di gestire facilmente sia le notifiche che la riproduzione musicale presente sul nostro smartphone.
Quali sono le nostre ultime considerazioni su Garmin Instinct Esport Edition?
Ci sentiamo di definirlo davvero un buon prodotto. Il rapporto qualità/prezzo è tra i migliori del mercato, e Garmin è una vera garanzia nel settore degli smartwatch. Con questo modello ha abbracciato un segmento nuovo, quello dei gamer, e lo ha fatto proponendo funzioni e soluzioni innovative e all’avanguardia.
Per quanto riguarda le critiche ne abbiamo solamente una: l’assenza di un display a colori. La presenza dello schermo in bianco e nero stona con la forte vocazione al futuro di questo smartwatch.
Nonostante ciò il prodotto resta molto pregevole, pronto ad accompagnarci sia nelle sessioni di gaming che durante gli sport più estremi. La resistenza agli agenti esterni è una delle sue caratteristiche principali, e le sue funzioni per lo sport sono degne del marchio Garmin.