Garmin Forerunner 245 Music è uno sportwatch dedicato ai runner, appartenente alla gamma Garmin. Ha un quadrante circolare protetto da un vetro in Corning Gorilla Glass 3. Possiamo usarlo all’aperto e sott’acqua, grazie alla sua impermeabilità fino a 5 ATM. Possiamo scegliere tra tre differenti colorazioni. Ha un display con una grandezza di 1.2″, dotato di tecnologia anti-riflesso che lo rende ben visibile in ogni momento della giornata.
Presenta funzionalità avanzate per chi fa sport. Ci offre allenamenti personalizzati, e valuta con precisione tutte le prestazioni della nostra corsa. Con i suoi sensori tiene sotto controllo la nostra salute, analizzando il sistema cardiocircolatorio con un cardiofrequenzimetro e con un saturimetro. Monitora la nostra attività anche di notte, con un preciso algoritmo che valuta la qualità del nostro riposo.
Spicca per le sue funzionalità smart. Ci permette di scaricare fino a 500 brani, da poter ascoltare durante i nostri allenamenti. Con il Bluetooth possiamo associarlo sia al nostro smartphone che alle nostre cuffie wireless.
In questa tabella abbiamo inserito tutte le caratteristiche di Garmin Forerunner 245 Music.
Marca | Garmin |
Display | Antireflex da 1.2" - Ris: 240x240 px |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 7 gg. |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 230,42 EUR |
Garmin Forerunner 245 Music è uno smartwatch nato per accompagnarci durante l’attività sportiva. La gamma Forerunner è dedicata a coloro che praticano la corsa sia a livello amatoriale che a livello agonistico.
La qualità costruttiva è molto buona, con una cassa in polimero rinforzato e un quadrante in Corning Gorilla Glass 3. Ha una resistenza all’acqua fino a 5 ATM, che ci permette di usare questo sportwatch anche durante gli sport acquatici o sotto la pioggia. Il cinturino in silicone è molto comodo da indossare.
Per gli sportivi sono presenti diverse funzionalità dedicate. Durante la corsa analizza con cura le nostre prestazioni, offrendoci al termine dell’allenamento delle misurazioni precise e affidabili. Tramite Garmin Coach riceviamo preziose indicazioni su che tipo di allenamento affrontare. Inoltre sono presenti dei veri e propri programmi di allenamento preimpostati. Possiamo scaricare da internet dei nuovi allenamenti, differenziati in base al livello e alla difficoltà.
Garmin Forerunner 245 Music ci aiuta a controllare la nostra salute 24 ore su 24. Controlla i nostri movimenti durante la giornata, avvisandoci se siamo seduti da troppo tempo. Con il saturimetro e il cardiofrequenzimetro controlla che il nostro cuore funzioni al meglio. Ci informa sulla qualità del nostro riposo notturno, e per le donne offre un sistema per il controllo del ciclo mestruale.
Ha un buon display, di forma circolare e abbastanza ampio, con una dimensione di 1.2″. Usa la tecnologia anti-riflesso, offrendoci una buona visibilità in ogni momento della giornata. La batteria è dotata di autonomia superiore alla media, e con una sola carica l’orologio può restare acceso fino a 7 giorni di uso nella media.
Le sue funzionalità smart rendono questo dispositivo un perfetto compagno per le nostre giornate. Ha un GPS integrato per tracciare la nostra posizione. Inoltre offre la possibilità di usare app come Spotify per scaricare i brani musicali direttamente nella memoria dello smartwatch. Possiamo ascoltare la musica collegando delle cuffie Bluetooth a Garmin Forerunner 245 Music.
Garmin Forerunner 245 Music ha un display di forma circolare, con una dimensione di 1.2″. Il display è ben illuminato, e i colori sono vividi e reali. Lo schermo è di tipo anti-riflesso, così da garantire una buona visibilità anche nelle giornate più assolate. La risoluzione è di 240×240 pixel.
Possiamo impostare la funzionalità Always-On Display per tenere lo schermo attivo in ogni momento della giornata. Possiamo scegliere per il quadrante diversi layout, tra quelli messi a disposizione da Garmin. Inoltre si possono scegliere quali informazioni vogliamo ricevere, personalizzando la schermata.
Garmin Forerunner 245 Music è uno smartwatch realizzato per essere il più possibile ergonomico, così da farci compagnia durante l’attività sportiva. Lo spessore è pari a 12.2 mm, così da non ostacolare in nessun modo i movimenti del nostro polso. Il peso è nella media, e con tutto il cinturino l’orologio pesa 38.5 g. Una volta indossato potremo anche dimenticarci di averlo al polso.
Per il cinturino è stato scelto come materiale il silicone. Si tratta di una scelta perfetta per uno sportwatch. Il silicone è comodo e elastico, ed è molto resistente. Anche dopo diverso tempo non noteremo particolari tracce di usura.
La cassa è in polimero rinforzato in fibra, così da garantire solidità e robustezza. Per il quadrante è stato scelto un moderno Corning Gorilla Glass 3, noto proprio per la sua resistenza. Lo smartwatch è impermeabile all’acqua, e può resistere fino a una profondità di 5 ATM, pari a 50 metri.
Ha cinque pulsanti fisici, posti lungo la ghiera. Attraverso i pulsanti possiamo navigare lungo le impostazioni e le funzioni del dispositivo, senza dover utilizzare il touch screen.
Garmin Forerunner 245 Music non presenta modelli di dimensioni differenti, ma ci permette di scegliere tra tre diverse colorazioni. Ecco quali sono:
Le tre differenti colorazioni permettono all’acquirente di fare la scelta più adatta alle proprie esigenze. Il colore nero è il più sobrio, perfetto per ogni contesto. Il celeste è invece più adatto per l’attività sportiva, ed è molto riconoscibile al nostro polso. Il modello bianco si caratterizza per una maggiore eleganza e raffinatezza, ed è bello da indossare anche durante gli eventi più formali.
Garmin Forerunner 245 Music ha un singolo cinturino in silicone, dello stesso colore della cassa. Il silicone è un buon materiale, noto per essere al tempo stesso sia elastico che robusto. Il silicone è facile da tenere pulito, e di solito non provoca irritazioni sulla nostra pelle, neanche dopo aver sudato.
Si possono acquistare dei nuovi cinturini, sia da Garmin che da aziende terze. La sostituzione del cinturino è molto semplice, e può essere svolta in pochi istanti. Attenzione ad acquistare prodotti con misure compatibili.
Garmin Forerunner 245 Music spicca per il suo design sportivo e all’avanguardia. Ha un aspetto solido e robusto, tipico di uno sportwatch. Il quadrante circolare è un’ottima scelta per garantire un alto comfort per il nostro polso. I tasti fisici posti lungo la ghiera sono ben amalgamati con la cassa, creando un effetto armonioso e molto bello da vedere. Il cinturino ha delle linee semplici e minimali.
Attraverso le differenti colorazioni possiamo scegliere lo smartwatch più adatto alle nostre esigenze. Inoltre possiamo personalizzare il suo aspetto, selezionando il quadrante tra i tanti messi a disposizione da Garmin.
Garmin Forerunner 245 Music usa i suoi sensori per controllare la nostra attività in ogni momento della giornata. In questo modo ci permette di ottenere dei report personalizzati, in grado di mostrarci l’andamento dei nostri parametri. Possiamo anche impostare dei limiti giornalieri da raggiungere, come ad esempio un certo numero di calorie da bruciare o una precisa quantità di passi da fare.
I report sono disponibili anche sullo smartphone, archiviati all’interno dell’app Garmin Connect. Possiamo controllare questi dati anche a distanza di tempo, così da avere a disposizione una panoramica sulla nostra salute.
Garmin Forerunner 245 Music è uno sportwatch progettato per assistere il pubblico degli sportivi. La sua destinazione d’uso sono i runner, ma presenta diversi profili sportivi che lo rendono adatto a ogni genere di appassionato. Possiamo usarlo nelle attività al chiuso e in quelle all’aperto, e può essere indossato in acqua, grazie alla sua impermeabilità fino a 5 ATM.
Tramite il GPS integrato è in grado di registrare i nostri percorsi. In questo modo può offrirci una valutazione completa, analizzando il nostro allenamento passo dopo passo.
In base ai dati raccolti ci suggerisce che tipo di allenamento affrontare ogni giorno. In più ci permette di scaricare all’interno della sua memoria dei veri e propri piani di allenamento, da usare per migliorare le nostre prestazioni.
Garmin Forerunner 245 Music ci offre utili informazioni in tempo reale sui nostri allenamenti. Il parametro principale da tenere in considerazione è la frequenza cardiaca. Attraverso questo dato possiamo scoprire se ci stiamo allenando con la giusta intensità. Inoltre in base a questo parametro lo smartwatch valuta quando è il momento di riposare.
Un’altra metrica molto utile durante le nostre sessioni di allenamento è il VO2 Max, che effettua una stima del consumo di ossigeno. Nel corso del tempo questo valore muta, con l’evolversi delle nostre prestazioni.
Tra le funzionalità più avanzate messe a disposizione da questo dispositivo troviamo Training Status, Training Load e Training Effect. Training Status usa un algoritmo che analizza il nostro allenamento attuale e quelli precedenti, per scoprire se il carico sul nostro corpo è corretto o se stiamo affrontando un training troppo leggero. Training Load ci offre una prospettiva sul volume di esercizi da svolgere per progredire in maniera ottimale. Training Effect verifica quali miglioramenti sta apportando il nostro training.
Ha delle funzioni di auto-lap, così da calcolare in maniera automatica il numero di giri che abbiamo percorso.
Garmin Forerunner 245 Music è uno smartwatch con funzioni avanzate per lo sport. Per questo offre una vasta gamma di opzioni per i propri allenamenti. Possiamo utilizzare un algoritmo che ci offre degli allenamenti personalizzati in base ai dati raccolti negli ultimi giorni.
Per chi vuole raggiungere particolari obiettivi è presente Garmin Coach. Possiamo impostare quali risultati vogliamo ottenere, e il sistema ci informa da sé su che tipo di allenamenti dobbiamo affrontare. Inoltre possiamo scaricare degli allenamenti dalla rete, variabili a seconda del loro livello di difficoltà.
Garmin Forerunner 245 Music usa i suoi sensori per valutare con precisione la qualità del nostro sonno. Lo smartwatch capisce da sé quando ci addormentiamo, e avvia un vero e proprio algoritmo per tracciare il livello del nostro riposo. Al mattino avremo a disposizione un grafico dedicato, con l’andamento del sonno durante la notte. Il grafico presenza una suddivisione in tre fasi: fase REM, sonno profondo, sonno leggero.
Bisogna riposare al meglio per poter affrontare senza difficoltà o spossatezza le proprie giornate. Lo smartwatch ci avvisa se sono presenti eventuali anomalie, e ci aiuta a capire cosa non va nel nostro sonno.
Garmin Forerunner 245 Music ha un GPS integrato al suo interno. Tramite il GPS è possibile tracciare con precisione la nostra posizione geografica, senza dover usare lo smartphone. In questo modo l’orologio è in grado di registrare i percorsi dei nostri allenamenti, permettendoci di analizzare nel dettaglio le nostre prestazioni. In più è un buon sistema per ritornare indietro, senza il rischio di perderci. Possiamo condividere la nostra posizione con amici e parenti, così da tenerli aggiornati in tempo reale.
Non ha un sistema per la rilevazione dell’altitudine. Questo parametro è utile quando si praticano sport in montagna, come ad esempio sci o arrampicata. Se volete uno smartwatch che abbia un sistema per il controllo dell’altezza vi consigliamo di dare uno sguardo nel nostro archivio.
Garmin Forerunner 245 Music usa i suoi sensori per effettuare delle utili misurazioni biometriche. In questo modo può tenere sotto controllo con efficacia il nostro organismo, analizzando l’andamento durante la giornata e segnalando eventuali anomalie. I dati possono essere consultati sia sullo smartwatch che sullo smartphone associato.
Garmin Forerunner 245 Music usa il battito del polso per effettuare una stima della frequenza cardiaca. Per farlo utilizza un preciso cardiofrequenzimetro, in grado di rivelarsi utile in molte situazioni. Non bisogna dimenticare che eventuali anomalie nella frequenza cardiaca non vanno sottovalutate, e sia valori troppo alti che valori troppo bassi possono nascondere dei problemi più ampi.
Il cardiofrequenzimetro è utilizzato molto dagli sportivi, che possono controllare facilmente l’intensità del proprio allenamento. Quando si supera un certo livello è importante fermarsi a riposare, per recuperare le energie.
Garmin Forerunner 245 Music monitora la nostra attività durante tutta la giornata. Calcola con buona precisione quante calorie abbiamo perso nelle ultime ore, e traccia il numero di passi fatti e la distanza compiuta. Il controllo delle attività ci permette di scoprire se stiamo tenendo uno stile di vita adeguato o se invece dovremmo fare una vita più in movimento e meno sedentaria.
Il saturimetro calcola il livello di ossigeno presente nel nostro sangue. Questo dato è fondamentale per la nostra salute. Un abbassamento nel livello di ossigeno può provocare improvvisa stanchezza, e nei casi peggiori può portare persino a dei veri e propri svenimenti.
Garmin Forerunner 245 Music registra l’andamento del nostro stress durante la giornata. Ogni sera avremo a disposizione un grafico dedicato, con indicati al suo interno tutti i momenti più stressanti delle nostre giornate. Quando siamo sotto pressione il sistema ci avvisa, dandoci dei consigli su alcuni esercizi per la respirazione utili per recuperare la calma.
Per le donne è presente un sofisticato algoritmo che calcola il ciclo mestruale. Ci informa su quando sono previste le prossime mestruazioni, utilizzando i dati dei mesi precedenti per effettuare delle buone previsioni. Inoltre ci indica quali sono i giorni dove è possibile che il corpo raggiunga la massima fertilità.
Garmin Forerunner 245 Music ci mostra qual è la nostra Età di Fitness, un dato che indica qual è l’età del nostro corpo in base alle prestazioni ottenute. Se questo dato è superiore all’età anagrafica significa che non siamo in perfetta forma, e che possiamo fare di più per stare in salute. Se invece il dato indica un’età inferiore a quella anagrafica significa che stiamo gestendo al meglio il nostro organismo.
L’algoritmo Body Battery calcola quanta energia ha a disposizione il nostro fisico. In questo modo può avvisarci se possiamo riprendere i nostri allenamenti o se è il caso di riposare per un giorno in più.
Garmin Forerunner 245 Music ha a disposizione la connettività Wi-Fi, per collegarsi direttamente a internet senza dover utilizzare lo smartphone. Per collegarsi a internet è fondamentale avere a disposizione una rete wireless, come quella generata dai nostri router casalinghi.
Con la connessione Bluetooth possiamo associare lo smartwatch al nostro smartphone. Tale funzione è disponibile sia per i dispositivi Android che per gli iPhone. Per poter accoppiare telefono e orologio dobbiamo scaricare l’app Garmin Connect, del tutto gratuita. Possiamo usare il Bluetooth anche per associare delle periferiche audio, come delle cuffie.
Ha a disposizione la connettività ANT+, da usare per collegare lo smartwatch a delle fasce cardiache. Questi accessori permettono di registrare la frequenza cardiaca con maggiore precisione, e sono venduti separatamente.
Garmin Forerunner 245 Music ci mostra le notifiche dello smartphone direttamente sul suo display. Il display è abbastanza ampio e ci permette di leggere comodamente tutte le notifiche in arrivo, come SMS e messaggi dalle varie applicazioni. Nel caso dei dispositivi Android è possibile impostare dei messaggi rapidi da inviare come risposta direttamente dall’orologio.
Possiamo utilizzare lo smartwatch per controllare la musica in riproduzione sul nostro telefono. In alternativa è possibile usare app come Spotify o Deezer per scaricare in locale fino a 500 brani, da ascoltare attraverso delle cuffie Bluetooth. Queste app potrebbero richiedere un abbonamento esterno.
Garmin Forerunner 245 Music è un dispositivo completo e versatile, in grado di accompagnarci durante le nostre giornate. Possiede ulteriori funzionalità aggiuntive, ecco quali sono le principali:
Non ha un chip NFC e per questo non può essere usato per i pagamenti contactless.
Garmin Forerunner 245 Music ha una batteria agli ioni di litio ricaricabile. Questa tecnologia dona alle batterie una buona durata nel corso del tempo. Non dobbiamo effettuare sostituzioni cicliche. Nella confezione è contenuto il cavo da utilizzare per la ricarica dello smartwatch.
La durata della sua autonomia varia in base al tipo di utilizzo che facciamo del dispositivo. Nello specifico può durare:
Garmin Forerunner 245 Music è uno sportwatch di buona fattura, realizzato con la massima attenzione per i dettagli. Di seguito trovate i motivi per cui abbiamo apprezzato così tanto questo dispositivo.
Ci è piaciuta la sua qualità costruttiva. La cassa è progettata per essere ergonomica e al tempo stesso molto robusta, pronta a sopportare impatti e urti. Anche il quadrante è molto solido, grazie all’uso del Corning Gorilla Glass 3. La batteria presenta una buona autonomia, mentre il display risulta visibile in ogni condizione di luminosità.
Possiede funzionalità avanzate in ambito sportivo, in special modo per i runner. Usa i suoi sensori per analizzare e valutare il livello e l’efficacia dei nostri allenamenti. Possiamo impostare degli obiettivi da raggiungere, e tramite Garmin Coach il sistema ci indica che tipo di allenamenti svolgere. Inoltre sono presenti profili dedicati anche per altri sport oltre alla corsa.
Ha un’ampia memoria interna, che ci consente di scaricare in locale fino a 500 brani musicali differenti. In questo modo possiamo ascoltare la musica senza dover utilizzare lo smartphone. Tramite la connessione Bluetooth si può collegare il nostro smartwatch a delle cuffie wireless.
A chi suggeriamo di acquistare Garmin Forerunner 245 Music?
Il pubblico di riferimento è quello dei runner. Gli appassionati di corsa e gli atleti professionisti troveranno in questo smartwatch funzionalità davvero utili. Ci aiuta ad allenarci ad alti livelli, e ci permette di controllare in maniera precisa il livello delle nostre prestazioni. In questo modo avremo la certezza di raggiungere i risultati che ci siamo prefissati.
Lo consigliamo a chi cerca uno smartwatch pronto a durare nel tempo. La cassa e il quadrante sono progettati per resistere sia agli urti che agli agenti esterni, e l’orologio non teme l’acqua, grazie alla sua impermeabilità certificata fino a 5 ATM. La batteria è molto longeva, per merito della tecnologia agli ioni di litio.
Come dispositivo è l’ideale per chi vuole tenere sotto controllo la propria salute. Ha dei sensori in grado di raccogliere dati in maniera scrupolosa, e con i suoi algoritmi effettua delle stime affidabili sulla nostra condizione fisica. Il suo monitoraggio è attivo 24 ore su 24, anche mentre stiamo dormendo.
Dopo aver testato lo smartwatch per diversi giorni possiamo dichiararci davvero soddisfatti. Non presenta grossi difetti, e si è rivelato utile in molti momenti della nostra giornata, e non solo durante lo sport. Garmin ha posto grande attenzione in ogni suo aspetto, dalla qualità costruttiva alle funzionalità smart.
Per chi pratica la corsa è un prodotto perfetto, con funzioni all’avanguardia che ci aiutano ad allenarci nel migliore dei modi. La caratteristica che lo differenzia rispetto a altri modelli è la possibilità di scaricare fino a 500 brani musicali, tramite delle app dedicate. Segnaliamo l’assenza di un chip NFC per i pagamenti contactless.
Garmin Forerunner 245 Music è uno sportwatch completo e versatile, la scelta ideale per i runner di ogni livello.