Garmin Fenix 6 Solar è uno dei migliori smartwatch proposti da Garmin. Il suo vetro Power Glass permette di recuperare autonomia grazie all’energia solare. Il dispositivo ha numerose funzioni per accompagnarci durante lo sport indoor e outdoor. Sono presenti anche dei programmi di allenamento preimpostati.
L’orologio offre un sistema di misurazioni biometriche, a partire dal cardiofrequenzimetro e dal monitoraggio dell’ossigeno all’interno del sangue. Tiene sotto controllo anche la nostra respirazione. Ci permette di utilizzare le classiche funzioni degli smartwatch, come il controllo delle notifiche e l’utilizzo di una app companion, Garmin Connect. Troviamo anche un chip NFC, che ci permette di pagare contactless con Garmin Pay.
Garmin Fenix 6 Solar è uno sportwatch di grande qualità, con caratteristiche e funzionalità da vero top di gamma. Scoprite insieme a noi tutti i segreti di questo orologio.
Nella seguente tabella sono presenti tutte le caratteristiche tecniche di Garmin Fenix 6 Solar.
Marca | Garmin |
Display | 1,3" Ris. 260x260 px |
Cinturino | Silicone Nero |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 14 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Integrato |
Waterproof | 10 ATM (100 Mt.) |
Prezzo | 406,91 EUR |
Garmin Fenix 6 Solar è uno dei migliori smartwatch sportivi presenti sul mercato. La qualità del prodotto è davvero alta, giustificando in pieno il costo a cui viene proposto. Realizzato in acciaio inossidabile, ha una resistenza all’acqua fino a 10 ATM (100 metri di profondità). Può accompagnarci ovunque, sia sott’acqua che in montagna, per il trekking o lo sci.
La sua autonomia è variabile in base al tipo di utilizzo. Con un uso tipico la sua autonomia può durare fino a 14 giorni. Può contare anche sull’ausilio dell’energia solare, che può aggiungere al dispositivo altri due giorni di autonomia. Ciò avviene grazie al vetro Power Glass con cui è coperto il display, che permette di trasformare l’energia solare in ulteriore carica per il nostro dispositivo.
Si tratta di un perfetto sportwatch. All’interno ha dei programmi di allenamento preimpostati, e sul display ci vengono mostrati tutti gli esercizi che dobbiamo replicare. Possiede diverse modalità sportive dedicate ai principali sport outdoor. Per chi scia ha un sistema che rileva automaticamente le fasi di salita e discesa, offrendo una relativa analisi. Analizza i nostri percorsi in mountain bike e traccia ogni parametro del nostro itinerario. Sono presenti anche funzioni per i golfisti, con un database di oltre 42.000 campi e il controllo dei nostri tiri. Non mancano funzionalità per il nuoto, la corsa, il ciclismo e gli esercizi in palestra.
Tra i punti di forza segnaliamo il sofisticato sistema di misurazioni biometriche. Grazie ai suoi sensori riesce a monitorare la nostra salute, a partire dal cardiofrequenzimetro e dal saturimetro. Controlla anche l’idratazione del nostro corpo, i livelli di stress e la respirazione. Tiene traccia del nostro sonno, offrendo un buon sistema di valutazione.
Sono presenti funzionalità smart, così da rendere più comode le nostre attività giornaliere. Ci permette di controllare le notifiche direttamente dal polso, e possiamo pagare contactless grazie a Garmin Pay, che utilizza il chip NFC presente nell’orologio.
Garmin Fenix 6 Solar presenta un ottimo display, realizzato per essere ben visibile in ogni situazione. Il display è a colori, con una grandezza di 1.3″. La risoluzione è di 260×260, in grado di rendere le immagini mostrate sullo schermo molto nitide e chiare. Come display è spazioso ma non ingombrante, e non provoca ostacoli per i movimenti del polso durante lo sport.
Si tratta di uno schermo antiriflesso e trasnflettivo. Possiamo usarlo senza difficoltà sia per gli sport outdoor che per gli sport indoor. Ricordiamo che il vetro è un innovativo Power Glass, che permette il recupero di energia solare semplicemente indossando il dispositivo.
Il quadrante può essere personalizzato, grazie ai molti layout che possiamo scaricare sul nostro orologio.
Garmin Fenix 6 Solar pesa 62 g. Non è tra gli smartwatch più leggeri del mercato, ma il peso è ben giustificato dai materiali utilizzati. La cassa è in acciaio inossidabile, resistente e pronta a sopportare anche gli urti più forti. Nonostante ciò è piacevole da indossare, e non sentiamo reali differenze rispetto a orologi meno pesanti.
La forma è molto ergonomica, e possiamo tenerlo al polso in ogni tipo di sport, dallo sci al surf. Si presta facilmente anche all’abbigliamento tecnico, grazie al suo spessore ridotto a soli 15.1 mm, e al suo diametro di 47 mm. Il cinturino è in silicone, molto comodo e in grado di prevenire ogni irritazione.
Il dispositivo ha una resistenza all’acqua fino a 10 ATM (100 metri di profondità), e resiste bene anche all’azione dell’usura. L’acciaio inossidabile è uno dei materiali più pregevoli per questi prodotti, e Garmin ha scelto di proporre davvero il meglio ai suoi clienti.
Possiede due tasti fisici, posti nella parte destra del dispositivo. Sono facili da raggiungere e da utilizzare.
Garmin Fenix 6 Solar è disponibile con la cassa Silver, contraddistinta da un colore grigio scuro che mette in pieno risalto l’acciaio di cui è composta. Gli dona un aspetto da vero top di gamma.
Il cinturino in silicone è di colore nero, e si adatta molto bene alla colorazione Silver della cassa. Possiamo comunque cambiare e sostituire facilmente il cinturino. Garmin propone una vasta selezione di cinturini originali, che possiamo acquistare per personalizzare ancora di più l’aspetto del nostro orologio. Questi cinturini sono garantiti dalla qualità Garmin, e sono resistenti ed ergonomici.
Garmin Fenix 6 Solar ha un design davvero accattivante. Si tratta di un vero top di gamma, e anche il design lo dimostra. Ha un aspetto sobrio ed elegante, senza tradire la sua natura sportiva. Possiamo portarlo al polso sia durante gli eventi più formali che nelle occasioni più divertenti. In questo ci aiuta anche la possibilità di personalizzare il quadrante, scegliendo il layout più adatto al contesto.
Spicca l’acciaio inossidabile di cui è composta la cassa, che mostra l’utilizzo di un materiale di gran pregio. Le sue linee richiamano l’aspetto dei classici orologi analogici, ma basta un solo tocco per far emergere tutte le funzionalità di uno smartwatch davvero all’avanguardia.
Anche il cinturino in silicone fa il suo lavoro, con linee ben amalgamate con quelle della cassa.
Garmin Fenix 6 Solar possiede un buon sistema di controllo della nostra attività. Mentre è al nostro polso effettua numerose misurazioni grazie ai suoi sofisticati sensori. Monitora la nostra salute e la nostra attività sportiva, e tutti i dati sono poi inviati al nostro smartphone per essere mostrati sull’app Garmin Connect.
I report realizzati utilizzando questi dati sono molto intuitivi, e possiamo effettuare dei confronti sul breve e sul lungo periodo. Ci permette anche di impostare degli specifici obiettivi da raggiungere. In questo modo possiamo tracciare la nostra attività fisica e i nostri miglioramenti nel corso del tempo.
Garmin Fenix 6 Solar è tra i migliori sportwatch del mercato, con una dotazione davvero completa. Possiede modalità sportive per le attività indoor e outdoor, con le quali è possibile tenere sotto controllo determinati parametri. I dati raccolti vengono poi restituiti sotto forma di report, così da farci scoprire se ci siamo allenati in maniera efficace e se stiamo migliorando.
Può essere utilizzato per un gran numero di sport. La sua struttura gli permette di accompagnarci anche sulle piste da sci, e con la resistenza fino a 10 ATM possiamo utilizzarlo per gli sport acquatici. Possiede un altimetro e un GPS per tracciare la nostra posizione anche in relazione all’altitudine.
Sono presenti degli allenamenti preimpostati, che rendono il nostro orologio un vero e proprio allenatore digitale.
Garmin Fenix 6 Solar traccia i nostri allenamenti in tempo reale. Una volta avviata la specifica modalità sportiva inizia subito a mostrare i nostri parametri, grazie ai suoi sensori. In questo modo possiamo verificare in ogni istante se ci stiamo allenando in maniera corretta.
Ci viene mostrata in tempo reale la frequenza cardiaca, un parametro fondamentale per un buon allenamento. Restando nella corretta zona cardio massimizziamo gli effetti dei nostri esercizi, eliminando più in fretta i grassi e bruciando più calorie. Al tempo stesso bisogna fare attenzione a una elevata frequenza cardiaca, segno che stiamo sforzando troppo il nostro corpo. In questo caso l’orologio ci avviserà, segnalandoci che è il momento di riposare e di recuperare le nostre forze.
Per gli esercizi in tempo reale riesce a contare le ripetizioni. In più ha una funzionalità auto lap, che riesce a rilevare i giri dei nostri circuiti. Una volta provato difficilmente riusciremo a fare a meno di questo dispositivo, un vero e proprio assistente per i nostri allenamenti.
Scopriamo insieme quali sono le principali funzionalità sportive di Garmin Fenix 6 Solar.
Riesce a misurare in maniera precisa la nostra attività sulle piste da sci. Rileva automaticamente i momenti di discesa e i momenti in cui stiamo risalendo. Alla fine di ogni discesa ci mostra tutti i dati, dalla velocità a cui siamo scesi alla differenza di altitudine.
Si rivela molto comodo per gli amanti della mountain bike. Anche in questo caso riesce a tenere traccia di salite e discese, e monitora ogni sezione del nostro percorso. Ogni discesa riceverà un determinato punteggio, spingendoci a sfidare costantemente le nostre stesse prestazioni.
Per gli amanti della montagna troviamo ClimbPro, un’applicazione che monitora i nostri percorsi, permettendoci di programmare la nostra salita. Ci mostra tutti i dati principali: dislivello, pendenza e distanza.
Possiede delle funzionalità legate al golf. Possiamo scaricare gratuitamente i dati dei campi da gioco, con un database di più di 42.000 campi sparsi in tutto il mondo. Sono presenti anche funzionalità per il nuoto e per il surf, così da sfruttare la resistenza all’acqua fino a 10 ATM.
Non mancano funzionalità per altri sport più semplici. L’orologio è pronto a seguirci nella corsa e nel ciclismo, e riesce a monitorare anche i nostri esercizi in palestra.
Garmin Fenix 6 Solar non tradisce la sua natura di top di gamma, e propone una delle feature più apprezzate dagli sportivi. All’interno del dispositivo sono già caricati dei programmi per gli allenamenti, così da poter essere seguiti da un vero e proprio personal trainer digitale. Gli esercizi che dobbiamo svolgere ci vengono mostrati direttamente sullo schermo dello smartwatch.
I piani di allenamento sono divisi in livelli, si può così partire dal livello base e proseguire verso allenamenti avanzati. Possiamo anche scaricarne di nuovi, collegando lo smartwatch al nostro telefono. Si potrà così variare nei propri allenamenti, puntando a migliorare le proprie prestazioni.
Segnaliamo che Garmin Fenix 6 Solar ha una funzione di misurazione della qualità del sonno. L’orologio riesce a rilevare quando ci addormentiamo e quando ci svegliamo, e tiene traccia di tutto ciò che accade mentre dormiamo. Utilizza i sensori biometrici per scoprire se stiamo riposando al meglio, e divide il nostro sonno in fasi. Al mattino avremo a disposizione un grafico con la divisione in sonno pesante, leggero e Fase REM, e sarà disponibile una valutazione completa.
Durante la notte viene monitorata anche la nostra respirazione, un parametro fondamentale per il buon riposo. In caso di sonno disturbato riceveremo dei consigli direttamente dal dispositivo, per cercare di riposare meglio.
Garmin Fenix 6 Solar è uno sportwatch che non lascia nulla al caso. Per questo ha funzioni di tracking molto complete, utili per ogni tipo di sport.
Il GPS integrato è molto preciso, e utilizza anche GLONASS e Galileo. Connettendosi agli altri sistemi di localizzazione riesce a garantire un tracciamento anche nelle zone più lontane dai centri urbani. Il GPS è utile per monitorare tutti i nostri percorsi, e viene utilizzato da molte modalità sportive.
Possiede anche una modalità energetica dedicata, chiamata GPS Expedition. Utilizza un campionamento GPS con un consumo energetico ridotto al minimo, così da farci utilizzare le funzionalità di tracking ancora più a lungo.
All’interno troviamo un altimetro, fondamentale per gli sportivi appassionati di montagna. Grazie all’altimetro possiamo conoscere in ogni momento l’altitudine a cui ci stiamo muovendo. Il dispositivo ha anche una bussola integrata, garantendo un perfetto orientamento.
Garmin Fenix 6 Solar offre un’ampia dotazione di sensori per le misurazioni biometriche. Si rivelano molto utili per tracciare la nostra salute e monitorare la nostra attività fisica. I sensori lavorano 24 ore su 24, e tutti i dati raccolti possono essere visualizzati sia sull’orologio che sull’app Garmin Connect del nostro smartphone.
Il cardiofrequenzimetro di Garmin Fenix 6 Solar monitora il battito del nostro cuore, un dato da non sottovalutare per la nostra salute. Ricordiamo che un battito troppo basso o un battito troppo alto possono essere segnali di qualcosa di anomalo. Grazie all’orologio potrete tenere traccia di questo parametro sia nell’arco della giornata che sul lungo periodo.
Durante gli allenamenti è molto utile, poiché ci permette di capire se è il momento di riposarci. Quando la frequenza è troppo alta significa che ci stiamo sforzando troppo, per cui è il caso di fermarsi a recuperare. Sarà lo smartwatch stesso ad avvisarci se questo valore sarà oltre il limite. Mantenendo una corretta frequenza cardiaca, al contrario, ci si può allenare in maniera efficiente, eliminando più in fretta le calorie in eccesso.
Il dispositivo possiede una funzione Contapassi, con cui tiene traccia dei nostri movimenti giornalieri. Possiamo impostare degli obiettivi da raggiungere, e controllare sia durante la giornata sia prima di andare a dormire se ci siamo mossi abbastanza o se invece siamo stati seduti e fermi per troppo tempo. Come funzione è molto utile perché ci sprona a muoverci di più.
Il saturimetro controlla il livello di ossigeno nel nostro sangue. Un basso livello di ossigeno porta a maggiore stanchezza, e bisogna fare particolare attenzione. Il saturimetro è molto utile per chi fa sport in montagna, dove l’aria si fa più rarefatta: controllando questo dato si può capire quando è il momento di fermarsi a respirare a fondo. In questo modo si può ristabilire il corretto livello di ossigeno.
Lo smartwatch tiene d’occhio anche la nostra idratazione. Ci segnala se siamo in carenza di liquidi, invitandoci così a riequilibrare il nostro corpo, bevendo un po’.
Per il pubblico femminile è presente una funzione che monitora il ciclo mestruale. Utilizza sia i dati che rileva dal nostro corpo che le informazioni che inseriamo noi, e possiede un algoritmo predittivo che utilizza anche i dati ottenuti nei mesi precedenti. Le donne potranno scoprire in che momento dell’ovulazione sono, compresi i giorni fertili.
Body Battery è una feature che unisce tutti i dati provenienti dal nostro corpo, e ci segnala se siamo pronti a fare attività sportiva o se invece è il caso di riposare un altro po’. L’obiettivo è quello di sfruttare al meglio la propria energia fisica, facendo attività quando il corpo è davvero pronto.
Garmin Fenix 6 Solar è dotato di connettività Bluetooth, che ci consente di collegarlo al nostro smartphone. Supporta dispositivi iOS e dispositivi Android. Per connetterlo dobbiamo scaricare l’applicazione Garmin Connect. Quest’app ci permette di ricevere tutti i dati provenienti dallo smartwatch, e possiamo anche utilizzarla per aggiornare i contenuti del dispositivo, come ad esempio scaricando nuovi programmi di allenamento.
Grazie alla connessione con lo smartphone Garmin Fenix 6 Solar acquisisce nuove funzionalità, permettendoci di gestire il telefono da remoto.
Una delle funzioni più utili di Garmin Fenix 6 Solar è la possibilità di gestire le notifiche provenienti dal nostro smartphone. Le notifiche vengono mostrate sullo schermo dello smartwatch, ed è anche possibile rifiutare eventuali telefonate. Non possiamo effettuare chiamate direttamente dall’orologio.
Ci permette di controllare le playlist in riproduzione sul telefono. Possiamo skippare, andare avanti o indietro, mettere in pausa o far ripartire la traccia.
Entrambe le funzionalità sono utili per il mondo degli sportivi, che possono continuare ad allenarsi senza dover tirar fuori il telefono per le notifiche o per gestire la propria musica.
Vediamo insieme quali sono le funzionalità aggiuntive presenti all’interno di Garmin Fenix 6 Solar:
Si tratta di un dispositivo davvero completo. Garmin è stata molto attenta a ogni dettaglio.
L’autonomia di Garmin Fenix 6 Solar è uno dei suoi pregi più grandi. Possiede una funzionalità davvero all’avanguardia: il display è coperto da un vetro Power Glass che recupera l’energia solare. In questo modo trasforma la luce del sole in energia utile per ampliare l’autonomia del nostro dispositivo.
Vediamo nello specifico quanto può durare questo smartwatch:
Si tratta di uno smartwatch molto comodo per chi vuole dimenticare la necessità di ricaricare il dispositivo. Con un utilizzo nella media non saranno necessarie più di tre o quattro ricariche mensili. La carica avviene attraverso l’apposita base disponibile all’interno della confezione.
Garmin Fenix 6 Solar è stato al nostro polso per diversi giorni, e ci ha accompagnato in ogni genere di attività. Siamo davvero molto soddisfatti: Garmin conferma il suo ruolo da leader nel settore degli sportwatch. Garmin Fenix 6 Solar è un orologio bello da indossare, resistente e dotato di funzionalità complete.
Abbiamo apprezzato la grande versatilità delle sue modalità sportive. Può accompagnarci in ogni genere di sport outdoor, dallo sci al surf, dall’alpinismo fino alla mountain bike. In più è molto resistente, grazie all’acciaio inossidabile di cui è composta la cassa. Possiamo utilizzarlo in ogni ambiente, con la sua resistenza all’acqua fino a 10 ATM. Anche il tracking è di alto livello, per merito del GPS e dell’altimetro integrati nel dispositivo.
Durante le attività giornaliere è un ottimo compagno. Ci permette di pagare contactless con Garmin Pay, ci mostra le notifiche dello smartphone direttamente sul nostro orologio e ha un apparato di sensori biometrici davvero all’avanguardia. La nostra salute è costantemente sotto controllo, e possiamo visualizzare ogni report sul nostro telefono.
A chi ci sentiamo di consigliare Garmin Fenix 6 Solar? Si tratta di un dispositivo di fascia alta, con un costo non adatto a tutte le tasche, ma ben giustificato dalla qualità del prodotto.
Lo consigliamo al pubblico degli sportivi appassionati di attività outdoor. Ha funzionalità e modalità per ogni genere di sport da praticare all’aperto, e ci può accompagnare anche in montagna. I dati mostrati sono molto precisi, e grazie al sistema di sicurezza possiamo anche avvisare i nostri cari in caso di problemi e incidenti.
Si presta facilmente al pubblico degli sportivi meno esperti, grazie ai suoi programmi di allenamento preimpostati. Attraverso il telefono possiamo anche scaricarne di nuovi, scegliendo di volta in volta allenamenti più ardui, così da migliorare le nostre prestazioni.
Elegante e sportivo al tempo stesso, è utile per chi cerca un orologio adatto a ogni situazione. Possiamo utilizzarlo durante la giornata per pagare contactless o tenere sotto controllo la nostra salute, per poi tenerlo ancora al polso quando è il momento di praticare la nostra attività sportiva preferita.
Siamo giunti alla conclusione della nostra recensione, e possiamo darvi le nostre considerazioni finali. Garmin Fenix 6 Solar è uno smartwatch di grande qualità, un top di gamma realizzato con estrema attenzione per i dettagli. Il prezzo a cui è proposto è più che meritato: l’acciaio inossidabile lo rende resistente al tempo, mentre le sue funzionalità ci accompagnano 24 ore su 24.
Non ha alcun tipo di difetto o mancanza. Si tratta di uno sportwatch di fascia alta, con funzionalità dedicate a innumerevoli sport. Ci farà compagnia dagli esercizi in palestra fino alle attività più estreme, il tutto restando solidamente al nostro polso.
La capacità di ricaricarsi grazie all’energia solare aumenta l’autonomia del dispositivo, e ci fa indossare una vera tecnologia all’avanguardia. Il livello di sviluppo raggiunto da Garmin è davvero elevato.
3 Comments
Mai letto una recensione piu bella…grazie
Grazie mille per i complimenti.
Sarei interessata al Garmin Fenix 6 solar…vorrei sapere se il 47 mm può essere troppo grande per il polso di una donna, anche se il mio polso non è assolutamente esile… nelle recensioni lo vedo indossato sempre da uomini. grazie