Garmin Epix è il performante smartwatch top di gamma realizzato da Garmin. Si tratta di un dispositivo completo, pronto ad accompagnarci in ogni momento della giornata e ad assisterci durante l’attività sportiva. Ha una ottima qualità costruttiva: la cassa è in polimeri fibrorinforzati, con una ghiera in acciaio inossidabile, e possiede un coperchio posteriore realizzato in acciaio. Il quadrante è coperto da un resistente Corning Gorilla Glass. L’orologio è impermeabile all’acqua fino a 10 ATM di profondità.
Ha funzionalità sportive avanzate. Sul display possiamo visualizzare dei piani di allenamento dedicati, corredati da delle animazioni facili da seguire. Abbiamo a disposizione mappe TopoActive per organizzare i nostri percorsi di allenamento. Per gli appassionati di sci e golf sono presenti dei database di strutture sparse in tutto il mondo.
Garmin ha dato grande attenzione alla salute, con un apparato per le misurazioni biometriche ben accessoriato. Lo smartwatch controlla la nostra frequenza cardiaca, la saturazione del sangue, lo stress e anche i livelli di energia corporea. In più sono presenti funzionalità smart molto comode, come i pagamenti contactless e la possibilità di ascoltare musica direttamente dall’orologio.
In questa tabella potete trovare tutti i dati tecnici di Garmin Epix.
Marca | Garmin |
Display | AMOLED da 1,3" 416x416 px |
Cinturino | Silicone, Tessuto, Metallo o Pelle, |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 16 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Si |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 10 ATM |
Prezzo | 748,07 EUR |
Garmin Epix è uno smartwatch privo di difetti. Garmin ha realizzato questo dispositivo facendo attenzione a ogni dettaglio e a ogni necessità. Il costo è elevato, ma è ben giustificato da tutte le funzionalità e le caratteristiche di un prodotto di fascia alta. Ecco nello specifico quali sono i punti di forza di Garmin Epix.
Per lo sport sono presenti funzionalità avanzate, in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di sportivo. Oltre alle modalità di allenamento abbiamo anche degli esclusivi piani per il nostro training, divisi in livelli. In più possiamo scaricarne di nuovi, così da affrontare ogni giorno esercizi diversi. Inoltre l’orologio sfrutta i dati raccolti per consigliarci dei workout personalizzati e adatti al nostro preciso stato di forma.
Le sue funzionalità entrano nello specifico, utilizzando anche il GPS e l’altimetro barometrico integrati nello smartwatch. Abbiamo a disposizione mappe per i nostri percorsi su strada, e anche dei tracciamenti per quando affrontiamo l’arrampicata o il trekking. L’orologio ha accesso a dei database con all’interno le mappe delle piste da sci e quelle dei campi da golf.
Ha dei sensori che raccolgono dati biometrici direttamente dal nostro corpo. Controlla la nostra circolazione attraverso il cardiofrequenzimetro e il saturimetro, e riesce a controllare quanta energia abbiamo ancora a disposizione. Ogni notte l’orologio monitora la qualità del nostro sonno, e durante la giornata valuta i livelli di stress.
Garmin Epix possiede una grande autonomia: fino a 16 giorni di uso nella media. Ciò ci permette di dimenticare per diversi giorni la necessità di ricaricare il dispositivo.
Spicca per le sue funzionalità smart. Oltre al Bluetooth ha la connettività Ant+, utile per collegare lo smartwatch a fasce cardiache vendute separatamente, e la connessione Wi-Fi per collegarsi direttamente a internet qualora sia presente una rete. Ha una memoria interna in grado di archiviare centinaia di tracce musicali, da riascoltare attraverso le cuffie wireless.
Garmin Epix ha un display AMOLED con una dimensione di 1.3″. Può sfruttare la funzionalità Always-On, che consente al dispositivo di restare acceso in ogni momento della giornata. Il display AMOLED è caratterizzato da colori vivaci e accesi, mentre i neri sono profondi e reali.
La risoluzione è decisamente buona, con un rapporto di 416×416 pixel. Ciò rende le immagini mostrate sullo schermo molto nitide, ed è utile per seguire sul quadrante gli allenamenti proposti dal dispositivo. Riesce a essere ben visibile in ogni momento della giornata, anche all’aperto.
Garmin Epix ha un peso nella media, con la cassa che pesa solamente 53 g. Trattandosi di un orologio molto compatto troviamo che sia un peso più che adeguato. Ha una forma decisamente ergonomica, tipica dei dispositivi nati per l’attività sportiva. Possiamo indossarlo per giorni senza sentire alcun tipo di fastidio.
Normalmente è venduto con il cinturino in silicone, l’ideale per gli sport più estremi. Lo abbiamo trovato comodo e ben traspirante, e non ci ha provocato alcun genere di irritazione.
Per questo orologio Garmin ha messo in campo degli ottimi materiali, a partire dal quadrante. Per il vetro è stato scelto un Corning Gorilla Glass DX, una proposta di ultima generazione e in grado di garantire una perfetta resistenza contro gli urti. La cassa è in polimeri fibrorinforzati, robusti e elastici. Inoltre è stato inserito nella parte posteriore un coperchio in acciaio. La ghiera è in acciaio inossidabile. Ricordiamo che Garmin Epix può resistere fino a 10 ATM di profondità, ed è perfetto per accompagnarci anche durante gli sport più estremi.
Ha cinque tasti fisici metallici, che ci consentono di gestire le numerose funzioni dell’orologio senza dover utilizzare il touch screen. Tale possibilità è molto comoda quando si fa sport, dove le mani potrebbero risultare scivolose o sporche, rendendo difficile controllare in maniera precisa il touch screen.
Garmin Epix è disponibile nella colorazione Slate Steel, caratterizzata da una alternanza tra il grigio acciaio e il nero. Troviamo il nudo acciaio direttamente lungo la ghiera, mentre la cassa e il cinturino sono di colore nero. In questo modo spicca il materiale metallico che impreziosisce la parte frontale dell’orologio. Possiamo notare il lucente grigio dell’acciaio anche lungo il coperchio posteriore.
Come modello ha un aspetto al tempo stesso sia classico che sportivo. Il quadrante circolare è l’ideale per chi vuole trovare un dispositivo che sappia incontrare sia il passato che il futuro.
Nella confezione di Garmin Epix troviamo un singolo cinturino in silicone. Il silicone rende l’orologio comodo in ogni momento della giornata, ed è perfetto anche per affrontare i nostri allenamenti. Garmin mette comunque a disposizione diverse alternative ufficiali, quali un classico cinturino in pelle, un elegante cinturino in tessuto e un raffinato bracciale metallico. Possiamo così scegliere come personalizzare l’aspetto del nostro orologio. Inoltre ogni cinturino si adatta a contesti e a esigenze differenti.
In alternativa è anche possibile acquistare dei cinturini non ufficiali, ma in tal caso è meglio fare particolare attenzione alle misure.
Per un dispositivo top di gamma come Garmin Epix non poteva mancare l’attenzione al design. Garmin ha fatto davvero un ottimo lavoro, portando sul mercato un prodotto inimitabile e facilmente riconoscibile, in grado di unire linee avveniristiche a dettagli più classici. Un esempio è la ghiera in acciaio, un elemento tanto apprezzato dagli appassionati di questo settore.
Il design è di gran pregio, e l’aspetto sportivo non impedisce di indossarlo anche nei contesti più formali. Il cinturino in silicone è stato curato in maniera scrupolosa, ma anche le altre alternative ufficiali non sono da meno. Se volete rendere l’orologio più elegante potreste optare per un buon cinturino in pelle.
Garmin Epix ha dei sensori con cui controlla la nostra attività durante la giornata. I dati sono utilizzati per costruire dei report e delle analisi con cui possiamo scoprire se sono presenti eventuali anomalie o se siamo davvero in forma. Tutti i dati sono disponibili sia sullo smartwatch che sull’app Garmin Connect da scaricare sul nostro smartphone. Quest’app è disponibile sia su iOS che su Android.
Ha dei precisi algoritmi con cui riesce a calcolare quanti passi abbiamo fatto durante la giornata o da quanto tempo siamo fermi. Effettua anche una stima delle calorie perse. Ci permette di impostare degli obiettivi da seguire, così da spingerci da soli a fare di più per migliorare la nostra forma fisica.
Garmin Epix ha numerose funzioni per l’attività sportiva, proponendosi come uno degli sportwatch più completi presenti sul mercato. Ha molte modalità da impostare prima dei nostri allenamenti, e grazie alla resistenza fino a 10 ATM può essere utilizzato anche all’aperto in caso di pioggia o durante gli sport acquatici. Tra le varie modalità disponibili abbiamo: corsa, ciclismo, nuoto, canottaggio, golf, sci e arrampicata.
Tramite il GPS e l’altimetro barometrico l’orologio è in grado di tracciare la nostra posizione durante gli allenamenti. Possiamo organizzare i nostri percorsi e ricevere al termine di ogni sessione un report dettagliato su ogni sezione. In più il sistema ci dà delle indicazioni per restare sul percorso e non smarrire la strada.
Inoltre al termine di ogni allenamento avremo a disposizione dei grafici e delle analisi con le nostre prestazioni, così da capire se ci stiamo allenando in maniera efficiente o se invece dobbiamo impegnarci di più.
Le funzionalità messe a disposizione degli sportivi sono davvero avanzate, e variano a seconda dello sport che si sta praticando.
Per gli appassionati di corsa abbiamo la tecnologia PacePro, con la quale il sistema ci offre delle indicazioni per arrivare a destinazione raggiungendo il proprio obiettivo. Sfrutta un algoritmo simile anche per effettuare delle previsioni di gara, così da segnalarci il modo più corretto di gestire la distanza che desideriamo percorrere.
Per chi preferisce la Mountain Bike il sistema registra tutte le caratteristiche delle nostre discese, offrendo delle metriche precise e attendibili. In questo modo è possibile effettuare anche dei veri e propri confronti su ogni discesa, per cercare di migliorare i propri tempi e i risultati ottenuti.
Chi ama il surf avrà a disposizione metriche e animazioni legate a ogni onda che abbiamo attraversato. Si tratta di un sistema molto sofisticato, che permette agli atleti di affrontare le onde con maggiore consapevolezza, analizzando pregi e difetti di ogni sessione.
Tramite il GPS e l’altimetro possiamo tracciare la nostra posizione in ogni momento, incrociando i dati con dei complessi database di mappe. Garmin Epix può accedere all’esclusivo archivio TopoActive, così da seguirci su ogni genere di percorsi. In più sono presenti mappe dedicate alle piste da sci e ai campi da golf.
Garmin Epix riesce a controllare i parametri dei nostri esercizi in tempo reale, mostrando in ogni istante sul suo display i dati registrati. In questo modo possiamo capire con un rapido sguardo all’orologio se ci stiamo allenando in maniera corretta. L’orologio ci mostra il battito cardiaco, la saturazione del sangue e anche l’energia residua, valutata in base alle nostre solite prestazioni. Utilizza un sistema di valutazione intelligente, confrontando i dati ottenuti di giorno in giorno.
La frequenza cardiaca è un parametro molto utile per i nostri allenamenti, perché ci permette di renderli più efficienti. Restando in una corretta zona cardio possiamo eliminare più calorie in eccesso. Quando invece si supera un certo limite il dispositivo ci avvisa, invitandoci a riposare.
Garmin Epix è un dispositivo completo, e per questo abbiamo a disposizione anche dei programmi di allenamento realizzati direttamente da Garmin. Possiamo anche scaricarne di nuovi, scegliendo il livello più adatto alle nostre esigenze. In questo modo lo smartwatch diventerà il nostro allenatore virtuale, in grado di seguirci mentre cerchiamo di migliorare la nostra forma fisica. Sono presenti delle animazioni per ogni esercizio, così da permetterci di eseguire i movimenti nella maniera più corretta.
Inoltre l’orologio utilizza i dati raccolti per mostrarci dei workout personalizzati. Si tratta di soluzioni studiate sul singolo individuo, e che tengono conto della nostra forma fisica e anche dei nostri specifici tempi di recupero.
I sensori di Garmin Epix non smettono di lavorare neanche di notte, e controllano e valutano la qualità del nostro sonno. Dormire bene è fondamentale per un riposo efficiente e corroborante, in grado di farci recuperare quante più energie possibili. Anche altre funzioni utilizzano questo parametro, come ad esempio la feature Body Battery, che valuta l’energia del nostro corpo.
La rilevazione del sonno è automatica, e inizia appena lo smartwatch si accorge che ci siamo addormentati. Il giorno dopo potremo controllare, sia sull’orologio che sul telefono, i dati ottenuti, tramite un comodo grafico diviso in tre fasi (fase REM, sonno leggero e sonno profondo).
Garmin Epix sfrutta una tecnologia molto precisa per il tracciamento della nostra posizione. Ha un GPS che si collega alle principali reti di satelliti globali, quali GLONASS e Galileo. In più ha una bussola integrata, grazie alla quale è possibile orientarsi in maniera rapida e facile.
All’interno ospita un altimetro barometrico, che utilizza la pressione dell’aria per scoprire a che altitudine ci troviamo. In questo modo può registrare i nostri percorsi durante lo sci o durante le escursioni in montagna. In più è una feature utile per valutare qual è il momento migliore per respirare a fondo e tornare a un buon livello di ossigeno nel sangue.
Garmin Epix ha un complesso apparato di sensori per le misurazioni biometriche, che fornisce dati e parametri molto precisi. In questo modo è possibile tenere sotto controllo il nostro stato di salute e la nostra forma fisica. I dati sono archiviati per essere consultati anche a distanza di tempo.
Garmin Epix ha un cardiofrequenzimetro che tramite il polso rileva la frequenza cardiaca. Per la nostra salute è un parametro fondamentale, e lo smartwatch ci invia delle notifiche in caso rilevi dei livelli anomali. Sia un battito troppo lento che uno troppo veloce possono nascondere problemi.
Il saturimetro effettua una stima del livello di ossigeno nel nostro sangue. Si tratta di una funzione molto utile, soprattutto se si fanno sport in montagna. Un livello di ossigeno troppo basso può condurre anche a veri e propri svenimenti. Se state effettuando una arrampicata vi suggeriamo di utilizzare questo parametro con una buona frequenza.
Garmin Epix ha un algoritmo che conta i nostri passi e l’equivalente distanza percorsa ogni giorno. In più calcola le calorie che abbiamo perso durante la giornata. L’orologio riconosce se siamo seduti per troppo tempo, e in tal caso ci avvisa che è il caso di alzarsi a fare un po’ di movimento.
Lo smartwatch controlla la nostra respirazione in ogni momento della giornata, anche durante il sonno e durante le attività come il pilates. In questo modo scopre se sono presenti dei problemi e in tal caso ce li segnala con una notifica. Una buona respirazione è fondamentale anche per allontanare lo stress.
Garmin Epix ha un sistema di rilevamento dello stress. Controlla i parametri e valuta se stiamo attraversando un momento di nervosismo, e ci consiglia degli esercizi per la respirazione utili per tornare a rilassarci. Avremo a disposizione un grafico dedicato per scoprire quali sono i momenti di maggiore stress delle nostre giornate.
L’idratazione è fondamentale per tenere in ordine il proprio organismo. Per questo l’orologio fa una stima dei liquidi assunti, ricordandoci quando è il momento di reintegrare, bevendo un po’. Possiamo impostare un obiettivo da raggiungere per spronarci a bere di più.
Garmin Epix ha una funzione chiamata Health Snapshot. Ci dà indicazioni su esercizi e movimenti da fare per circa due minuti, e utilizza i dati raccolti per dare una stima sulle nostre prestazioni e sul nostro livello di forma. Consigliamo di farlo prima di ogni allenamento, così da tenere sotto controllo tutti i parametri base.
La funzione Body Battery utilizza i vari dati raccolti per capire se il nostro corpo è in perfetta forma o se invece è meglio recuperare ancora un po’. Si tratta di una feature molto intuitiva e che permette a chiunque di verificare in maniera semplice se è il caso o meno di effettuare una nuova sessione di allenamento.
Garmin Epix ha a disposizione tre diversi tipi di connettività.
Attraverso la connessione Bluetooth possiamo collegare lo smartwatch al telefono o a altri dispositivi Bluetooth, come ad esempio delle cuffie wireless. Per associare telefono e orologio dobbiamo scaricare l’applicazione Garmin Connect, disponibile sia per gli iPhone che per gli smartphone Android. In questo modo avremo accesso a nuove funzionalità per controllare il nostro dispositivo da remoto, utilizzando Garmin Epix.
Con la tecnologia ANT+ si può collegare lo smartwatch a delle fasce cardiache vendute separatamente. Questi accessori sono usati dai professionisti per ottenere dei parametri ancora più precisi durante i propri allenamenti.
Infine abbiamo a disposizione la connessione Wi-Fi, per collegarci a internet attraverso una rete wireless. Con questa funzione possiamo scaricare nuove applicazioni e aggiornare il sistema operativo del dispositivo.
Sul display possiamo visualizzare le notifiche provenienti dagli SMS o da altre applicazioni. Possiamo anche rifiutare le chiamate, attraverso l’apposita schermata che apparirà sul nostro touch screen. Inoltre è possibile impostare dei messaggi predefiniti da utilizzare per rispondere a queste notifiche.
Possiamo controllare da remoto la riproduzione musicale dello smartphone, ma c’è di più. Attraverso la rete Wi-Fi possiamo scaricare e installare applicazioni come Spotify, così da poter archiviare tracce musicali direttamente nella memoria interna di Garmin Epix. Ha una memoria di 16 GB, e può contenere centinaia e centinaia di canzoni, da ascoltare poi attraverso delle cuffie wireless vendute separatamente.
Garmin Epix è un dispositivo dotato di numerose funzionalità aggiuntive, che lo rendono davvero versatile. Vediamo di seguito quali sono:
Garmin Epix ha una batteria notevole degna di un vero top di gamma. Ecco nello specifico quanto può durare:
Ricordiamo che questi sono parametri generali e la durata reale può variare in base al tipo di uso che si fa del dispositivo.
Ha a bordo una batteria agli ioni di litio. Questa tecnologia è la stessa che troviamo sugli smartphone, ed è priva di effetto memoria. Può sopportare senza problemi centinaia di cicli di ricarica. La ricarica avviene attraverso l’apposita base che possiamo trovare all’interno della confezione.
Garmin Epix è un vero e proprio top di gamma, un fiore all’occhiello nell’apprezzata linea di prodotti Garmin. Il suo costo è elevato, ma è perfettamente rapportato a tutte le funzionalità e le caratteristiche di questo smartwatch. Ci ha convinto in ogni singolo dettaglio, ma cos’è che ci ha colpito di più?
Lo abbiamo trovato particolarmente versatile nelle sue funzionalità sportive, adatte anche agli atleti professionisti. Ci fornisce dei programmi di allenamento che possiamo seguire direttamente dal display dell’orologio, ed ha feature dedicate per un gran numero di sport. Tramite il GPS possiamo tracciare la nostra posizione su mappe specifiche, realizzate per i migliori campi da golf o per le pisce da sci più apprezzate.
Ci piace la sua qualità costruttiva. Resiste all’acqua fino a 10 ATM e non teme gli urti, grazie al Corning Gorilla Glass del quadrante e ai polimeri fibrorinforzati della cassa. In più la ghiera e il coperchio posteriore in acciaio inossidabile donano al prodotto grande pregio.
Abbiamo apprezzato le sue funzionalità smart, che lo rendono molto più di un semplice sportwatch. Ha una memoria interna su cui è possibile immagazzinare musica, mentre il modulo NFC ci consente di utilizzare Garmin Pay per i pagamenti contactless. In più si può connettere direttamente al WiFi, così da utilizzare internet per scaricare nuove app o aggiornare i dati del dispositivo.
A chi vogliamo consigliare l’acquisto di Garmin Epix?
Come smartwatch è l’ideale per il mondo degli sportivi. All’interno ha modalità dedicate per numerosi sport, e con i suoi sensori riesce a registrare in maniera precisa e scrupolosa i parametri delle nostre prestazioni. Ci offre veri e propri programmi di allenamento, divisi per livello. Inoltre valuta la nostra forma fisica e ci consiglia dei workout personalizzati.
Lo consigliamo a chi cerca un orologio intelligente fuori dal comune. Ha un design sportivo e raffinato, grazie alla sua ghiera in acciaio inossidabile che ne impreziosisce l’aspetto. All’interno ha funzioni adatte sia per lo sport che per gli altri momenti della giornata. Un esempio è Garmin Pay, feature che ci consente di effettuare pagamenti senza usare la carta o il telefono. In più possiamo archiviare musica direttamente nella sua memoria interna.
Infine lo suggeriamo a chi cerca un dispositivo pronto a durare nel tempo. I materiali sono tra i migliori, e non rischiamo di vedere tracce di usura. Sia i polimeri della cassa che il vetro del quadrante sono molto resistenti. In più la batteria agli ioni di litio è dotata di grande longevità.
Quali sono le nostre considerazioni finali su Garmin Epix?
Non abbiamo notato alcun difetto o mancanza. Garmin ha realizzato un prodotto completo in ogni singolo dettaglio, dallo sport alle esigenze giornaliere. Anche il suo design è molto curato, rendendolo un orologio bello da indossare e da mostrare al polso. Inoltre è particolarmente ergonomico, perfetto per accompagnarci anche negli sport più estremi.
Si tratta di uno smartwatch di fascia alta, e il suo prezzo lo dimostra. L’azienda ha messo all’interno il meglio della propria tecnologia, con sensori e software precisi e efficienti. Per questo non è un prodotto adatto a chiunque: è uno smartwatch che può essere apprezzato solo dai veri sportivi.