Garmin Descent Mk2 è tra gli smartwatch top di gamma prodotti da Garmin. Nasce con lo scopo di accompagnarci nelle nostre immersioni, con una serie di funzionalità dedicate a questo sport e una resistenza all’acqua di classe Dive (pari a 11 ATM). La ghiera è in acciaio, mentre il vetro è in cristallo zaffiro. La cassa è invece realizzata con dei polimeri fibrorinforzati, con uno strato posteriore in metallo.
Come top di gamma è dotato di numerose funzionalità anche per gli altri sport. Abbiamo a disposizione piani di allenamento animati, e anche dei suggerimenti per il workout in base alla nostra forma fisica. Con le mappe TopoActive possiamo scoprire le migliori piste da sci, e attraverso TrendLine riesce a generare dei percorsi perfetti per la corsa e per il ciclismo. In più grazie ai suoi numerosi sensori riesce a monitorare la nostra salute in tempo reale, mostrandoci tanti utili parametri biometrici.
A tutto ciò si aggiungono le principali funzioni di un dispositivo “smart”. Troviamo un chip NFC per usare Garmin Pay e effettuare pagamenti contactless. Associando orologio e telefono possiamo visualizzare le notifiche direttamente dal nostro polso. Inoltre ci permette di gestire da remoto anche la riproduzione musicale presente sullo smartphone.
Ecco tutti i dati e le caratteristiche tecniche di Garmin Descent Mk2.
Marca | Garmin |
Display | Anti-Reflex 1.4" 280x280 px |
Cinturino | Silicone (Nero) |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 50 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 11 ATM |
Prezzo | 1.167,00 EUR |
Garmin Descent Mk2 è davvero una delle migliori proposte presenti sul mercato degli smartwatch. Realizzato con ottimi materiali, ha funzioni avanzate per il mondo degli sportivi. Il prezzo è alto, ma è accettabile per un orologio di questo livello. Non è l’acquisto adatto agli sportivi alle prime armi, ed è maggiormente indicato a chi ha già raggiunto un buon livello di esperienza.
Il suo vero punto di forza sono le funzionalità dedicate al mondo delle immersioni. Lo smartwatch riesce a sopportare fino a 11 ATM di profondità (rispettando gli standard di progettazione EN13319) e può essere usato sott’acqua. Ci permette di selezionare varie modalità di immersione differenti, impostando l’eventuale tipo di gas che si sta usando per la respirazione. Ha a disposizione una connettività di tipo satellitare, grazie alla quale tiene traccia sia del punto in cui ci siamo immersi che del punto in cui siamo usciti dall’acqua. Inoltre registra fino a 200 immersioni, permettendoci di conservare i dati, di confrontarli tra loro e anche di condividerli.
Come detto nel nostro incipit ha molte altre modalità sportive, per cui può essere un assistente valido in diverse situazioni. Grazie alla sua resistenza è perfetto per ogni genere di sport outdoor, come la corsa, gli sci o il surf. Attraverso i sensori tiene traccia delle nostre sessioni di allenamento, mentre grazie ai programmi di training precaricati può essere a tutti gli effetti il nostro personal trainer digitale.
Garmin non ha dimenticato l’importante ruolo delle misurazioni biometriche. La nostra salute è costantemente monitorata, 24 ore su 24, a partire dal cardiofrequenzimetro che tiene sotto controllo il nostro cuore. Durante la notte avremo a disposizione la misurazione della qualità del sonno. Eventuali anomalie della nostra salute ci verranno segnalate direttamente dal dispositivo tramite un sistema di notifiche.
Ha una autonomia a dir poco ottima: in modalità smartwatch può durare fino a 16 giorni con una sola carica. Addirittura impostandolo in risparmio energetico la durata può arrivare fino a 50 giorni.
Garmin Descent Mk2 ha un buon display, a colori e piuttosto spazioso, con una dimensione di 1.4″. L’ampio display è fondamentale per permettere un utilizzo agevole in molte situazioni, come durante le immersioni. Inoltre è molto comodo per seguire le sequenze di allenamento animate.
Usa una tecnologia anti-riflesso per garantire una buona visibilità anche all’aperto nelle giornate più assolate. La risoluzione di 280×280 pixel garantisce immagini molto nitide. Possiamo anche personalizzare il layout dello schermo, scegliendo in base ai gusti o alle esigenze.
Garmin Descent Mk2 non è tra gli smartwatch più leggeri, e con il cinturino in silicone finisce per pesare 103,8 g. Il peso è ben giustificato dalla grande robustezza del prodotto, che deve essere in grado di sopportare non solo le immersioni ma anche gli sport all’aperto. In realtà il peso non è un problema, e indossando l’orologio non si sentirà alcun tipo di fastidio. Merito anche della forma particolarmente ergonomica, che asseconda i movimenti in ogni contesto.
Il cinturino standard è realizzato in silicone, un materiale che riteniamo più che adeguato per uno smartwatch così spiccatamente sportivo.
Trattandosi di un top di gamma Garmin ha utilizzato dei materiali di gran pregio. Il vetro è in cristallo zaffiro, resistente e bello da vedere. La cassa è in polimeri fibrorinforzati, per attutire gli eventuali urti, e la ghiera è in prezioso acciaio. Dietro la cassa troviamo una lamina in metallo, così da chiudere ermeticamente il dispositivo.
Ha cinque pulsanti laterali, che ci consentono di usare l’orologio anche senza dover usare il touch screen. Permettono di navigare all’interno del menù utilizzando diverse delle sue funzioni.
Garmin Descent Mk2 è proposto in unico modello, caratterizzato dalla ghiera in acciaio inossidabile, e dalla cassa e del cinturino in nero. La presenza dell’acciaio spezza la monocromia dell’orologio. La cassa resta in buona parte nera, ma la parte frontale spicca proprio per la presenza del prezioso metallo.
L’aspetto è sobrio e sportivo al tempo stesso. La sua vocazione sportiva è chiara già dal primo sguardo, ma può essere indossato in qualsiasi contesto. Come colore riesce ad attirare soprattutto il pubblico maschile, ma siamo convinti che saprà convincere anche il mondo delle atlete.
Garmin Descent Mk2 ha un cinturino in silicone nero. Potrebbe sembrare un materiale poco adatto, visto che si tratta di uno smartwatch molto costoso, ma la scelta del silicone è dettata dalla massima funzionalità. Il silicone sa essere elastico abbastanza da non ostacolare i movimenti degli sportivi. Inoltre ha una buona resistenza all’usura e non provoca irritazioni.
Si può comunque scegliere di personalizzare il cinturino. Garmin ha una vasta scelta di alternative ufficiali, sia in metallo che in pelle. Inoltre sul mercato potete trovare cinturini compatibili non ufficiali. La sostituzione è semplice e rapida, e bastano pochi istanti per rinnovare l’aspetto dello smartwatch.
Il design di Garmin Descent Mk2 è molto sportivo, e possiamo notare una grande attenzione per i dettagli da parte dell’azienda. La scelta dei 5 pulsanti laterali gli dona un aspetto decisamente molto professionale. Spicca la ghiera in acciaio inossidabile, un elemento che contribuisce a impreziosire lo smartwatch stesso.
Le linee sono piuttosto semplici, e sia la forma della cassa che quella del cinturino sono votate alla massima funzionalità. Nonostante ciò l’estetica non viene certo sacrificata, e al polso saprà decisamente farsi apprezzare. In generale ha un aspetto piuttosto moderno, senza richiamare al passato o a modelli più classici.
Garmin Descent Mk2 è dotato di un sofisticato sistema di sensori e algoritmi, grazie ai quali riesce a controllare la nostra attività giornaliera, per poi presentarci dei report dedicati. Monitora la nostra salute e registra utili dati, come le calorie perse e i passi fatti durante la giornata. Attraverso l’altimetro può anche dirci quanti piani di scale abbiamo salito. Tutti i dati possono essere analizzati giorno per giorno e anche messi a confronto con i giorni precedenti.
I report sono disponibili anche sullo smartphone, grazie all’applicazione Garmin Connect. Inoltre possiamo impostare degli obiettivi da raggiungere, controllando ogni sera se ci siamo riusciti o se invece è il caso di fare di più, come camminate più lunghe.
Garmin Descent Mk2 è un perfetto smartwatch per l’attività sportiva, tra i migliori che possiamo acquistare. Si presenta come un orologio intelligente dedicato al mondo delle immersioni, ma ha funzionalità anche per molti altri sport, come ad esempio la corsa, il ciclismo e lo sci. Basta impostare la modalità dedicata e l’orologio inizierà da sé a registrare i parametri, proponendoci dopo ogni allenamento una analisi dettagliata.
Si adatta facilmente a ogni genere di sport, anche quelli all’aperto. Ricordiamo che è impermeabile e ciò gli permette di affrontare ogni condizione atmosferica. Il vetro in cristallo zaffiro presenta una buona resistenza contro gli urti. Inoltre abbiamo a disposizione sia un sensore GPS che un altimetro per controllare la nostra posizione e l’altitudine a cui ci stiamo muovendo.
Grazie al suo algoritmo riesce ad analizzare fin nel minimo dettaglio le nostre prestazioni sportive. Potremo scoprire se stiamo migliorando e verificare il miglioramento dei dati ottenuti.
Per gli appassionati di immersioni abbiamo a disposizione diverse modalità da impostare. Possiamo anche inserire il tipo di miscela che stiamo utilizzando per la respirazione, così da permettere all’orologio di calcolare il tempo che possiamo ancora passare sott’acqua. Tramite il satellite tiene traccia della nostra posizione. Inoltre ha un sistema di avvisi e notifiche che ci aiuta in caso di risalita, invitandoci a fermarci così da depressurizzare il nostro organismo. Le funzionalità non si fermano qui: spiccano la presenza di una bussola a tre assi, per guidarci anche in profondità, e la possibilità di registrare i dati di 200 immersioni.
Oltre alle immersioni abbiamo anche altre modalità sportive, tra cui quella per il nuoto, che non può mancare in un orologio di questo genere. Tra le modalità per lo sport all’aperto troviamo arrampicata, mountain bike, escursionismo, sci, snowboard e canottaggio. A proposito di sci: utilizzando le mappe TopoActive si possono analizzare tutte le piste, e scoprire in ogni istante in quale punto ci si trova. Anche per la mountain bike abbiamo una funzionalità simile: dopo ogni discesa avremo a disposizione tutte le specifiche raccolte dal dispositivo.
Per gli appassionati della corsa e del ciclismo abbiamo a disposizione le mappe di TrendLine. Possiamo impostare quanti chilometri vogliamo percorrere, e lo smartwatch riuscirà in automatico a calcolare il percorso ideale, compreso di andata e ritorno. Infine segnaliamo la presenza di diverse modalità per lo sport in palestra.
Garmin Descent Mk2 ci mostra in tempo reale tanti utili dati. Sul display troveremo i parametri dei nostri allenamenti, segnalati a seconda della modalità sportiva impostata. Uno dei dati più importanti è la frequenza cardiaca, che ci permette di capire se siamo troppo stanchi o se invece possiamo proseguire con i nostri allenamenti. Ha un sistema di notifiche che ci avvisa se la frequenza raggiunge livelli troppo alti.
Attraverso le funzionalità per le immersioni possiamo scoprire in ogni istante a che profondità e in che punto siamo. Funzionalità simili sono presenti anche per gli sport in montagna, come lo sci o l’escursionismo, dove oltre alla posizione troviamo l’altitudine.
Per chi si allena in palestra è presente un sistema di calcolo automatico delle ripetute. Sullo schermo troveremo il conteggio delle ripetizioni effettuate, e potremo così allenarci senza perdere la concentrazione.
Garmin Descent Mk2 possiede numerosi programmi per gli allenamenti precaricati. Oltre ai semplici programmi troviamo anche delle sequenze animate, così da mostrarci come eseguire in maniera corretta gli esercizi. Da questo punto di vista il display da 1.4″ si è rivelato molto utile, con la giusta ampiezza per mostrare queste animazioni in maniera chiara e comprensibile.
Possiamo anche realizzare dei piani di allenamento personalizzati. Basta crearli dall’app Garmin Connect e poi scaricarli nella memoria dell’orologio. Inoltre a seconda della nostra forma fisica ci suggerisce dei veri e propri workout. Grazie a tutte queste funzioni sarà come avere al polso un vero e proprio allenatore virtuale.
Il monitoraggio del corpo effettuato da Garmin Descent Mk2 non si ferma neanche di notte. Continuando a indossare lo smartwatch avremo anche una vera e propria misurazione della qualità del sonno. L’orologio riconosce il momento in cui iniziamo a dormire, e si accorge anche del minuto in cui ci svegliamo.
Durante questo lasso di tempo utilizza il suo algoritmo per dividere il sonno in tre fasi (REM, profondo e leggero), e ogni fase riceverà la sua specifica valutazione. In questo modo sarà molto facile capire se stiamo riposando al meglio o se c’è qualcosa che non va.
Garmin Descent Mk2 possiede un ottimo GPS integrato, che si allaccia anche alle reti GLONASS e Galileo. Grazie a questi satelliti è in grado di rilevare la nostra posizione anche in mare, segnalandoci sia il punto in cui siamo entrati in acqua che quello in cui siamo usciti. Inoltre è molto utile anche durante gli altri sport outdoor, dove traccia con rigore i nostri percorsi.
Ha a disposizione anche un altimetro barometrico, fondamentale per capire sia a che profondità siamo, se siamo sott’acqua, sia a che altezza, se siamo invece in montagna. Inoltre viene utilizzato dall’orologio anche per calcolare i piani che saliamo facendo le scale.
Segnaliamo la presenza di una bussola a tre assi, importante per orientarci sott’acqua e non solo.
I sensori di Garmin Descent Mk2 sono fondamentali per accedere alle misurazioni biometriche. Tutti i dati possono poi essere visualizzati anche sullo smartphone. Grazie a questi sistemi il dispositivo è in grado di darci un buon monitoraggio della salute, utile per capire se siamo davvero in forma.
Garmin Descent Mk2 ha un cardiofrequenzimetro dedicato, che attraverso il polso è in grado di valutare in maniera piuttosto precisa la frequenza del battito cardiaco. Inoltre se il livello è troppo basso o troppo alto ci invia una notifica, perché può essere in corso qualcosa di anomalo. Questo sensore è molto utilizzato da chi fa sport: mantenendo il battito costante entro certi livelli è possibile rendere i propri allenamenti molto più efficaci.
All’interno dell’orologio troviamo anche un saturimetro, che rileva e calcola il livello di ossigenazione del sangue. In montagna, dove l’aria si fa più rarefatta, può aiutarci a capire quando è il momento di respirare a fondo per riportare l’ossigenazione a livelli ottimali.
Garmin Descent Mk2 registra i movimenti che facciamo durante la giornata, e ci segnala quanti passi abbiamo fatto, i metri percorsi e anche i piani di scale saliti. In questo modo è possibile calcolare se abbiamo fatto abbastanza movimento, o se invece le nostre giornate sono troppo statiche e sedentarie. Per questo è possibile impostare obiettivi da raggiungere, così da spingerci a fare di più.
Attraverso i movimenti riesce anche a calcolare quante calorie abbiamo perso. Tiene conto anche della frequenza cardiaca, che permette di capire quanto ci siamo sforzati. Utile per chi vuole perdere peso cercando di eliminare il più possibile le calorie in eccesso.
Alcune funzioni, quali il controllo della salute femminile e l’idratazione, possono essere consultate esclusivamente sull’app Garmin Connect.
Attraverso i sensori un sofisticato algoritmo riesce a calcolare quando dovranno arrivare le prossime mestruazioni, mostrando anche i singoli giorni di tutta l’ovulazione. Così è possibile anche sapere quali sono i probabili giorni di massima fertilità.
Idratare l’organismo è fondamentale per restare in buona salute. Grazie al controllo dell’idratazione è possibile scoprire se durante la giornata abbiamo bevuto abbastanza o se invece dovremmo assumere una maggiore quantità di liquidi. L’acqua è importante sia per le funzioni di base del corpo, sia per espellere velocemente tossine e altri elementi in eccesso.
Garmin Descent Mk2 registra vari dati, e in base alle prestazioni ottenute valuta l’età fitness del corpo. Se questa età è inferiore alla nostra età anagrafica significa che siamo in buona forma, ma se l’età è superiore forse è il caso di cambiare qualcosa nel proprio stile di vita.
Lo stress viene misurato in ogni momento della giornata, utilizzando vari parametri. Quando l’orologio rileva un eccesso di stress ci invia una notifica, e ci suggerisce di fare esercizi di respirazione per rilassarci un po’ e allontanare il più possibile il nervosismo e la negatività.
Infine troviamo l’algoritmo Body Battery, che ci segnala se il corpo deve riposare ancora o se è pronto per dei nuovi allenamenti. Il suo obiettivo è quello di dirci quanta energia abbiamo da usare.
Garmin Descent Mk2 può essere collegato a vari dispositivi utilizzando la tecnologia Bluetooth. Spicca la possibilità di associarlo allo smartphone, così da ampliare le funzioni a sua disposizione, come il controllo delle notifiche o la gestione della musica da remoto. Per associare orologio e telefono indispensabile scaricare l’app Garmin Connect, disponibile sia su Android che su iOS.
Inoltre è possibile collegare lo smartwatch a delle cuffie Bluetooth, così da ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefono. Garmin Descent Mk2 ha una memoria interna da 32 GB, e possiamo scaricare migliaia di brani al suo interno, utilizzando app come Spotify o Deezer.
Garmin Descent Mk2 ci permette di visualizzare le notifiche del telefono direttamente sul suo display. Tra queste troviamo anche messaggi di vario genere, come gli SMS e le app di messaggistica istantanea. In questo modo anche durante lo sport non avremo bisogno di cercare il telefono per restare aggiornati su eventuali comunicazioni importanti.
Tramite il Bluetooth è possibile controllare da remoto la riproduzione musicale del nostro smartphone. Inoltre possiamo ascoltare la musica direttamente dall’orologio, collegandolo a delle cuffie wireless e utilizzando le tracce archiviate nella memoria interna del dispositivo.
Garmin Descent Mk2 è un orologio completo, e possiamo notarlo anche grazie alle sue numerose funzionalità aggiuntive. Segnaliamo la presenza di:
Garmin Descent Mk2 ha una batteria notevole, tra le migliori del suo segmento. Ecco quanto può durare in base al tipo di utilizzo:
La batteria è caratterizzata da una buona longevità, grazie all’assenza di effetto memoria. Ciò è reso possibile dall’utilizzo della tecnologia agli ioni di litio, la stessa che troviamo all’interno di smartphone e pc.
Quali sono i pregi principali di Garmin Descent Mk2? Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche che ci hanno conquistato.
Garmin ha portato sul mercato un perfetto smartwatch per gli sportivi. Le sue funzionalità sono moltissime, e si adattano a ogni genere di sport, sia al chiuso che all’aperto. Il livello tecnologico è davvero alto, e può rispondere alle esigenze degli atleti professionisti. Le feature per le immersioni lo rendono unico nel suo genere, un prodotto pronto a rivelarsi utili e insostituibile.
La qualità costruttiva è da primo della classe. Il vetro in cristallo zaffiro e la ghiera in acciaio sono la dimostrazione dell’attenzione per i dettagli da parte di Garmin. La resistenza è garantita anche dalla cassa in polimeri fibrorinforzati, e dalla copertura in metallo posteriore. Non teme l’acqua e gli agenti atmosferici, e anche il cinturino in silicone è ben resistente all’usura.
Ci è piaciuta la sua grande versatilità. Non è utile solamente per lo sport, ma può regalarci grandi comodità durante ogni momento della giornata. La presenza di Garmin Pay ci permette di pagare senza usare altri supporti fisici, e grazie alla memoria interna possiamo ascoltare la musica senza usare lo smartphone.
Qual è il pubblico di riferimento per Garmin Descent Mk2?
Per chi fa immersioni è l’orologio perfetto. Può scendere fino a grande profondità e può essere utilizzato anche sott’acqua. Attraverso le sue funzioni ci aiuta a evitare i pericoli di questo sport, segnalandoci ogni quanto fermarci durante la risalita, così da depressurizzare il nostro organismo. Tramite il GPS ci segue, segnalando i punti di entrata e di uscita. Inoltre ha una bussola a tre assi, perfetta per orientarsi sott’acqua.
Lo consigliamo anche a chi cerca un ottimo orologio sportivo, versatile, resistente e adatto a ogni situazione. Ha funzioni per lo sci, per la corsa, per l’escursionismo e per molti altri sport outdoor. Gli appassionati di sci resteranno molto soddisfatti dalla possibilità di monitorare la propria discesa.
Al tempo stesso, visto il prezzo, lo sconsigliamo agli sportivi alle prime armi o a chi di sport ne fa poco. Sul mercato sono presenti modelli più semplici, anche realizzati dalla stessa Garmin, con un costo più accessibile. Date un’occhiata al nostro archivio di recensioni per conoscere altri validi modelli.
Siamo pronti con le nostre considerazioni finali su Garmin Descent Mk2. Difficilmente troverete un prodotto così completo per chi fa immersioni. Ha davvero tutto: una ottima qualità costruttiva, tante feature per lo sport e molte funzioni smart utili durante la giornata. Il costo è ben proporzionato, più che giusto visto i livelli di innovazione e di attenzione ai dettagli raggiunti dall’azienda.
Non abbiamo trovato difetti o mancanze, e ciò non ci stupisce: Garmin negli anni ci ha abituato a prodotti di alto livello, e questo modello non fa eccezione. Garmin Descent Mk2 è uno smartwatch estremamente professionale, realizzato per chi vive lo sport come una costante sfida con se stesso.