Oggi non ti presentiamo soltanto un nuovo modello, ma una nuova categoria di orologi fitness, che non è indirizzata solo ed esclusivamente allo sport, ma introduce funzionalità tipiche di uno smartwatch con alcune novità che la rendono unica nel suo genere.
Andremo infatti a parlare di Fitbit Versa 2, il nuovo modello della linea Versa, apprezzatissima per la capacità di offrire numerosissime funzionalità smart, la grande affidabilità del tracciamento delle attività sportive Fitbit, a prezzi super competitivi.
Andremo quindi ad analizzare tutte le caratteristiche e le funzionalità di questo nuovo “ibrido”, il connubio perfetto tra sportwatch e smartwatch, spiegandoti perché pensiamo sia il miglior orologio per chi cerca il giusto equilibrio tra tecnologia e benessere.
Marca | Fitbit |
Display | 1,34" Touch |
Cinturino | Gomma |
Batteria | Polimeri di litio |
Autonomia | 5 giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | iOS / Android |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 99,99 EUR |
La grande novità sta proprio nell’introduzione del più diffuso assistente vocale del pianeta, direttamente equipaggiato a bordo dell’orologio, Amazon Alexa.
Grazie a questa collaborazione tra Fitbit e Amazon, possiamo dire di trovarci di fronte ad un vero orologio smart, che ti permetterà di accedere a tutti i vantaggi che l’intelligenza artificiale di Alexa include.
Controllare la domotica, le spedizioni in arrivo da Amazon, la lista della spesa e cercare le risposte ad un quesito insolito, saranno tutte cose che potrai fare comodamente dal polso attivando Alexa dal pulsante laterale del Fitbit Versa 2, che ascolterà le tue richieste dal microfono integrato.
La cassa in alluminio spazzolato è disponibile in diverse combinazioni di colore, ed ospita un ampio display touch AMOLED visibile in qualsiasi condizione di luce.
Il display è resistente ad urti e graffi grazie al Gorilla Glass 3 che lo protegge.
Il sensore di luce ambientale regolerà la luminosità dello schermo automaticamente, in base al profilo di luminosità selezionato, con la possibilità di attivare l’always on display.
Un tastino laterale multifunzionale sarà di supporto nell’interazione con l’interfaccia o per richiamare Alexa.
Cinturino intercambiabile disponibile in due misure, già comprese all’acquisto, realizzato in silicone morbido e resistente con fibbia in alluminio.
Nel complesso ottimi i materiali utilizzati, molto piacevoli al tatto, impermeabile fino a 5 ATM e con il peso complessivo di 40 grammi.
L’estetica ed il design di Fitbit Versa 2 son sicuramente caratteristiche che giocano a suo favore, ma non le uniche qualità che ci han convinto a recensirlo qui, su Orologiofitness.net.
Fitbit Versa 2 è equipaggiato con diversi sensori che ti daranno la possibilità di monitorare e registrare ogni singola attività compiuta durante la giornata.
Il sensore ottico posto all’interno della cassa è a tutti gli effetti un cardiofrequenzimetro attivo 24 ore su 24, in grado di controllare costantemente la frequenza del battito cardiaco ed il valore SpO2, ovvero il livello di saturazione di ossigeno nel sangue.
Il sensore ottico sarà determinante nel calcolo delle calorie e nel tracciamento e riconoscimento automatico delle attività e del sonno, lavorando in concomitanza con accelerometro ed altimetro, grazie alla tecnologia SmartTrack di Fitbit.
Avrai quindi una lista completa, consultabile dall’app, di tutte le attività praticate come corsa, camminata, sport, allenamento in bici e aerobica.
Numerose le funzioni legate agli allenamenti, con la possibilità di allenarsi con gli esercizi guidati su schermo di Fitbit Coach, di avviare programmi di allenamento ad obiettivi personalizzabili e di avviare sessioni di respirazione guidata personalizzata sul tuo battito cardiaco.
Monitoraggio del sonno tra i più avanzati e dettagliati in assoluto quello degli orologi Fitbit.
Indossando Versa 2 durante la notte potrai comprendere meglio la qualità del tuo sonno, con una valutazione a punteggi basata sull’attività cardiaca, respirazione, movimenti e tempo passato a dormire.
Un volta sveglio potrai osservare dei grafici dettagliati sul tempo trascorso nelle varie fasi di sonno (leggero, profondo e REM) e di leggere i feedback relativi al tuo punteggio, con consigli per migliorare il tuo sonno quanto più possibile.
Perfetto per chi vuole scoprire di più sul sonno, l’attività che più qualunque altra influisce sull’umore ed il recupero delle energie necessarie per affrontare le attività quotidiane.
Il GPS non integrato non rappresenta comunque un limite per Fitbit Versa 2.
Infatti una volta connesso allo smartphone avrai accesso a tutte le funzionalità tipiche di uno sportwatch GPS.
Quindi otterrai informazioni dettagliate sulle distanze percorse, il ritmo di corsa o pedalata in bici in tempo reale e statistiche maggiormente dettagliate a fine allenamento.
Quindi adatto anche al trekking e le attività fuori dal centro, con la possibilità di consultare un mappa dei percorsi praticati tramite l’applicazione.
Contapassi che abbiamo trovato un po’ generoso, ma comunque affidabile, che rileva i movimenti grazie al suo accelerometro a 3 assi.
Grazie ad esso potrai tenere traccia delle calorie bruciate, di impostare un obiettivo minimo giornaliero di passi e calorie bruciate.
Potrai attivare degli avvisi di inattività, qualora necessari, che ti avvertiranno con una frequenza variabile in base allo stato di avanzamento dell’obiettivo.
Ottimo per chi si vuole assicurare di non rimanere mai indietro negli allenamenti e svolgere un minimo di attività fisica anche nei giorni a riposo.
Il lato smart e la connettività è sicuramente uno dei punti forti di Fitbit Versa 2.
Infatti è proprio sincronizzandolo allo smartphone (Android ed iOS) tramite il Bluetooth che avrai accesso al GPS, come abbiam già visto, all’AI Amazon Alexa e potrai effettuare transazioni ad ogni POS contactless tramite Fitbit Pay, in quanto dotato di NFC.
Dall’applicazione potrai visualizzare tutta la cronologia delle attività, monitorare il peso, registrare alimenti e misurare l’idratazione per avere un quadro completo su tuo stato di salute.
Software molto ben realizzato dal lato delle notifiche.
Infatti, non solo riceverai aggiornamenti meteo, social e avvisi di chiamata, ma potrai leggere in completezza messaggi testuali di qualsiasi genere (mail, sms ed app di messaggistica istantanea) e rispondere con messaggi preimpostati o dettando vocalmente al tuo Fitbit Versa 2 quello che sarà il testo da inviare.
Ricordiamo che le risposte rapide son disponibili solo per Android.
Tra le funzionalità aggiuntive che possono fare la differenza troviamo:
Davvero ottima la durata della batteria, nonostante le sue integrazioni smart ed il luminosissimo display.
Avrete infatti un orologio in grado di affrontare fino a 7 giorni con una sola carica, anche utilizzandolo intensamente.
Per completare un ciclo di ricarica da 0 a 100% impiega circa due ore.
Da ritenersi un’autonomia incredibile considerando le dimensioni del prodotto, che è piccolo, con un grande display, con tantissime integrazioni smart e monitoraggio costante delle attività, ma riesce comunque ad offrire un’autonomia di una settimana.
I motivi per apprezzare Fitbit Versa 2 possono i più vari e disparati, a cominciare dall’app Fitbit e facilità di utilizzo a finire all’estetica dei prodotti della medesima azienda.
Ma se dovessimo esprimere un giudizio imparziale ed elencare i punti di forza di questo orologio, troveremmo sicuramente:
Probabilmente, scrutando in rete alla ricerca dell’orologio fitness adatto alle tue esigenze, avrei spesso valutato di acquistare un prodotto che abbia un lato smart più evoluto rispetto ad un classico sportwatch che offre funzioni legate solo ed esclusivamente allo sport.
Trovare il giusto equilibrio tra le due necessità è il motivo che ha spinto Fitbit alla realizzazione dei prodotti della famiglia Versa, ed in particolare Fitbit Versa 2 è il meglio riuscito di tutta la gamma.
Quindi consigliato a tutti coloro che desiderano un prodotto in grado di restituire una completa esperienza smart, pur mantenendo le funzioni necessarie ad un accurato monitoraggio delle attività e del proprio stato di salute.
Siamo dunque di fronte ad un’altra grande soluzione offerta da Fitbit per gli amanti del fitness e dello sport, che combina tecnologia smart e benessere in un solo dispositivo, grazie agli affidabili sistemi di monitoraggio Fitbit e l’integrazione dell’intelligenza artificiale dell’assistente Amazon Alexa.
Quindi, se il tuo obiettivo è trovare uno smartwatch che abbia funzioni complete per lo sport, senza dover spendere somme di denaro esagerate, Fitbit Versa 2 può essere un ottimo candidato.