In questa recensione scoprire una tra le più interessanti evoluzioni di un grande classico, un orologio sportivo creato da un marchio che da tempo si è imposto nel mondo del fitness e che ne è punto di riferimento ideale.
Stiamo parlando di FitBit! Il suo Fitbit Sense si è meritato la nostra attenzione perché non è solo un orologio sportivo, ma un oggetto dal design elegante, che si potrà indossare sempre, anche quando non ci alleniamo
Durante la nostra recensione andremo a scoprire gioie e dolori di questo prodotto e ne conosceremo ogni aspetto e specifica. In più valuteremo tutte le funzioni utilizzabili durante gli allenamenti e non solo… ma Fitbit Sense sarà davvero la risposta alle tue esigenze di sportivo? Non indugiamo oltre, e andiamo a conoscerlo.
Prima di iniziare andiamo a dare un’occhiata rapida alle principali caratteristiche tecniche di Fitbit Sense.
Marca | Fitbit |
Display | AMOLED 1,58" |
Cinturino | Synthetic |
Batteria | Ioni i Litio |
Autonomia | 6+ giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 196,15 EUR |
Sì, Fitbit Sense ci ha davvero conquistati per il suo design. Anche l’occhio vuole la sua parte e la prima cosa che abbiamo notato è il suo aspetto davvero super tecnologico ed elegante.
Non è però soltanto un bell’accessorio, ma un dispositivo completo di molte funzionalità che ti consente di programmare i tuoi allenamenti e di monitorare praticamente ogni parametro della tua giornata: dai momenti di attività, a quelli di riposo, al sonno, allo stress, all’ossigeno e tanto altro.
Con Fitbit Sense puoi anche tracciare i percorsi e impostare gli obiettivi grazie al Goal Setting e al Rilevatore di percorso, così da controllare i tuoi miglioramenti. E puoi anche avere informazioni dei livelli di ossigeno nel sangue per gestire la fatica e massimizzare i benefici delle sessioni.
E tra le caratteristiche più utili c’è il controllo del battito cardiaco, utilissimo per avere informazioni sulle funzioni del nostro cuore, sia a riposo che durante lo sport. E tutte le registrazioni sui tuoi parametri vengono poi riassunte in un report, così avrai informazioni complete in ogni momento.
C’è tanto ancora da scoprire di Fitbit Sense e lo scopriremo nel corso della nostra guida e recensione. Iniziamo ora ad entrare nel vivo della discussione e a conoscere e approfondire ogni aspetto di questo interessante orologio sportivo.
Come dicevamo giusto qualche riga fa, Fitbit Sense è un orologio bello da indossare, con un design lineare ed elegante degno di un vero smartwatch di ultima generazione.
Schermo a colori vividi e ben visibili, protetto da una cornice in acciaio inossidabile lucidato che lo rende ancora più elegante e chic da sfoggiare in ogni occasione. Se cerchi un orologio sportivo che stia bene sia con l’abbigliamento da fitness che con quello da gran serata o da ufficio, Fitbit Sense non ti deluderà.
La cornice misura 40.4 x 40.4 x 12.4 mm e abbraccia uno schermo AMOLED da 336 x 336 pixel con colori vivi e squillanti, per una esperienza di visione chiara e comoda in tutte le condizioni di luce.
Il display ha anche la modalità Always-On che ti consente di visualizzare i tuoi parametri in ogni momento, senza doverlo toccare e senza rischiare di distrarti durante l’allenamento o la corsa. Se invece preferisci la modalità classica, basta impostarla.
Il cinturino è rimovibile ed è sostituibile con una grandissima scelta di varianti ufficiali e compatibili, ed è facilissimo da montare e smontare, basta un click. Così potrai adeguare il look del tuo Fitbit Sense ogni volta che vuoi e ad ogni occasione d’uso.
Nel reparto display Fitbit Sense è pronto a giocarsela con i migliori del settore, con una qualità e una risoluzione che sono in pari con le caratteristiche dei migliori smartwatch al mondo.
Leggero, leggerissimo, con soli 30 grammi non ti darà alcun fastidio al polso e non interferirà con i tuoi movimenti.
Il peso di un orologio sportivo non va mai sottovalutato perché può influire moltissimo sull’esperienza d’uso dell’utente. Ma Fitbit Sense è così leggero che quasi “ti dimenticherai di averlo al polso”.
In più è impermeabile e resistente fino a 5 ATM. Così non dovrai toglierlo quando sei sotto la doccia e potrai usarlo anche in piscina o nelle tue sessioni di allenamento al mare.
E per la resistenza nessun timore, potrai contare sulla robustezza di un Gorilla Glass 3 saldato a laser e del rivestimento Corning®.
Con Fitbit Sense potrai controllare numerosissimi parametri e avere un resoconto delle attività, per scoprire come ti sei allenato e avere indicazioni utili per migliorare e raggiungere gli obiettivi.
In più il dispositivo ti consente di misurare la distanza percorsa e visualizzare le calorie bruciate e rileva in modo automatico il momento in cui si inizia una qualsiasi attività sportiva. Così non dovrai impostare manualmente il tipo di allenamento e l’esperienza d’uso sarà ulteriormente semplificata.
E con la modalità multi-sport puoi cambiare attività velocemente, così potrai allenarti senza pensieri e con la sicurezza di avere tutto sotto controllo. In pratica se ti alleni passando dalla corsa al ciclismo, l’orologio ti dà la possibilità di adeguare l’attività in ogni momento.
Infine ti permette di misurare il ritmo e ti informa su quanto tempo impieghi per spostarti di un chilometro, così riuscirai a capire facilmente se ti stai allenando correttamente o se c’è bisogno di spingere di più!
Con Fitbit Sense puoi controllare in modo dettagliato i tuoi allenamenti grazie ad alcune interessanti funzioni:
Niente sarà più lasciato al caso e potrai valutare e registrare anche i particolari dei tuoi allenamenti. Così l’orologio potrà seguirti in ogni momento e accompagnarti verso la meta.
Con l’Exercise Tagging puoi aggiungere alcuni dettagli della tua attività anche dopo l’esercizio. Così Fitbit Sense potrà valutare ancora più accuratamente i diversi parametri, come le calorie bruciate durante la sessione.
In pratica puoi registrare informazioni aggiuntive dopo ogni allenamento, per dare al dispositivo la possibilità di tenere sotto controllo i tuoi parametri in modo ancora più dettagliato e capillare.
Con Fitbit Sense hai il Goal Setting e puoi impostare i tuoi diversi obiettivi, così l’orologio ti dirà se li hai raggiunti durante gli allenamenti.
Se ad esempio vuoi fare 10.000 passi, puoi impostare il goal e monitorare tutti i miglioramenti. Una funzione davvero comoda per chi desidera raggiungere traguardi specifici ogni giorno o in ogni sessione di allenamento.
E con il rilevatore di percorso hai un tracker che ti consente di aggiungere un percorso sulla mappa. Funzione utile e comoda se si ha intenzione di ripetere un percorso già fatto in precedenza, magari per valutare i propri avanzamenti.
E se in più vuoi anche condividere questa tua attività con la comunità sportiva, puoi farlo proprio usando questa funzione. Fitbit Sense infatti, ha anche la funzione social per essere sempre connesso ai tuoi amici ovunque.
Con la funzione multi-sport di Fitbit Sense puoi impostare moltissime attività, in più il dispositivo riconosce in modo automatico oltre 20 diversi tipi di allenamento. Vediamo i principali:
Ovviamente ci sono anche altre funzioni e se deciderai di acquistarlo, con Fitbit Sense avrai anche 6 mesi di prova gratuita di Fitbit Premium, il servizio con programmi personalizzati e indicazioni dettagliate per i tuoi allenamenti.
Come avrai intuito, Fitbit Sense riconosce tantissimi allenamenti in modo automatico e ti consente di selezionarne in gran numero, in più (come anticipato) ti permette di avere un resoconto delle tue attività, di impostare gli obiettivi e di raffinare ulteriormente la valutazione dei parametri grazie all’Exercise Tagging.
E puoi misurare il ritmo, la distanza, le calorie bruciate, il percorso, e condividere l’allenamento. Con Fitbit Sense hai un prodotto completo e adatto praticamente a tutti i tipi di sport… e di sportivi.
Con Fitbit Sense puoi tenere sotto controllo il sonno ogni notte e sapere quanto tempo dormi e com’è la qualità del riposo. Il dispositivo registra, analizza e monitora i tuoi dati mentre riposi, e ti offre un dettagliato resoconto finale. Così potrai valutare la qualità del sonno e capire come migliorarla.
E ha il sensore di temperatura cutanea per registrare la tua temperatura ogni notte, così da mostrarti come cambia e consentirti di tracciare le tendenze.
Infine ha la sveglia intelligente che si attiva in un determinato momento e in un preciso stato del sonno, così ti sveglia nell’istante giusto e prima di una eventuale suoneria impostata o altro. La sveglia intelligente è utile per alzarsi più freschi e riposati e senza quella fastidiosa sensazione di aver abbandonato il letto “di soprassalto”.
Il buon sonno e il buon risveglio sono importantissimi non solo per avere energie durante la giornata, ma anche per avere la forza e la motivazione necessaria per allenarsi.
Con Fitbit Sense hai il GPS che ti permette anche di avere una mappa dell’allenamento sull’app e di misurare ritmo e distanza. In più con il tracker hai un rilevatore attivo per aggiungere i tuoi percorsi preferiti o già fatti sulla mappa.
Così puoi salvare e ripetere un percorso, valutare i tuoi miglioramenti e condividere la tua attività. E se vuoi allenarti in quota o controllare le variazioni di elevazione e altitudine, con Fitbit Sense puoi farlo perché il dispositivo è in grado di rilevarlo.
Come ogni buon smartwatch che si rispetti, Fitbit Sense è ricco di misurazioni biometriche, quelle che riguardano più da vicino la nostra salute. Per essere pienamente sotto controllo, in qualunque momento, del nostro stato di salute e anche dell’intensità dello sforzo che stiamo sostenendo.
Con Fitbit Sense hai sotto controllo anche tutti i parametri relativi allo stress e i consigli per dei momenti di riposo. Con il Sensore EDA e l’app EDA Scan, il dispositivo rileva facilmente l’attività elettrodermica del corpo direttamente dal polso.
Con questa funzione ti aiuta a controllare la risposta del tuo organismo alle condizioni di stress e ti aiuta a gestirlo meglio, anche con utili indicazioni sui momenti di riposo da osservare e sui tipi di allenamento anti stress e per la gestione dell’ansia.
Il dispositivo infatti, ti consiglia anche alcune sessioni specifiche da fare (ad esempio al mattino), per gestire meglio lo stress quotidiano e migliorare i livelli di energia positiva.
Così potrai concentrare le tue forze solo sugli obiettivi, con un sostegno in più per non dissiparle in momenti di nervosismo o ansia.
E con la funzione che monitora il tuo battito cardiaco hai una analisi dettagliata anche durante i momenti di riposo e non solo durante le sessioni di allenamento. Significa che potrai avere informazioni sul funzionamento del tuo cuore e sulle sue attività durante tutti i momenti della giornata.
Il contapassi è assolutamente un must have in un orologio sportivo perché aiuta a controllare l’attività e a capire meglio la quantità di calorie bruciate.
In questo modo potrai tenere sotto controllo i tuoi livelli di attività, valutare se hai rispettato i tuoi obiettivi o se li hai superati, e capire la tendenza delle tue giornate. E ovviamente puoi impostare anche gli obiettivi giornalieri utilizzando il Goal Setting (di cui abbiamo parlato nel paragrafo dedicato).
E con Fitbit Sense puoi anche tenere sotto controllo il livello di ossigenazione del sangue. Il dispositivo misura quanto ossigeno sta arrivando ai muscoli così da aiutarti a capire come migliorare gli allenamenti.
Questa funzione è davvero utile perché dei bassi livelli di ossigeno sono associati ad un affaticamento maggiore e più rapido durante gli esercizi.
Capire i livelli di ossigeno consente di dosare le forze e di fare allenamenti mirati per migliorarne i livelli, sia al momento che volta per volta, così potrai raggiungere obiettivi sempre maggiori.
Con Fitbit Sense hai una app da scaricare sul tuo smartphone così potrai visualizzare il resoconto degli allenamenti, controllare i livelli di stress, il battito cardiaco, il sonno, l’allenamento, i passi e tanto altro.
E come anticipato hai anche l’app EDA Scan per controllare lo stress e l’attività elettrodermica del corpo. In più Fitbit Sense si connette al tuo smartphone, ma non solo…
Hai infatti la possibilità di connetterlo anche ad Amazon Alexa per ricevere notizie e informazioni, impostare promemoria e sveglie, ricevere gli aggiornamenti sul meteo e molto altro. Basta parlare con il tuo orologio e l’assistente vocale sarà al tuo servizio.
In aggiunta, a breve, sarà anche possibile controllare i vari dispositivi smart home direttamente con l’orologio (funzione al momento in via di sviluppo).
Se mentre ti stai allenando ricevi una chiamata o la notifica di un messaggio, SMS, Telegram, Whatsapp o altro, il dispositivo emette una vibrazione o un rumore per avvisarti della ricezione.
Puoi controllare svariate notifiche con Fitbit Sense, ma il dispositivo non permette di rispondere alle chiamate. Per rispondere avrai bisogno di utilizzare il tuo telefono.
E con Fitbit Sense puoi anche ascoltare musica durante i tuoi allenamenti così riuscirai a tenere duro fino alla fine e a non perdere di vista gli obiettivi.
Il dispositivo è compatibile con app come Spotify o Deezer ed è possibile utilizzarle anche in offline (ovviamente se hai attivo un abbonamento). In più è possibile abbinare delle cuffie Bluetooth per ascoltare la tua musica preferita.
Tra le altre funzionalità di Fitbit Sense sono disponibili:
La durata della batteria è di Fitbit Sense è adeguata ad ogni utilizzo, ma non eccellente. Noi crediamo sia nella media per un dispositivo di questa fascia di prezzo. E con una carica completa potrai utilizzare il Fitbit Sense:
E in più la batteria ha la ricarica rapida e se hai bisogno di riavere immediatamente le funzioni del tuo Fitbit Sense, bastano solo 12 minuti di carica per ottenere una giornata intera di autonomia. Così tornerai attivo subito e senza dover aspettare per forza la ricarica completa.
A noi di Orologiofitness.net Fitbit Sense è piaciuto per una serie di motivi, soprattutto per la puntualità con cui si ricevono le notifiche e per i tanti parametri che si possono visualizzare e valutare grazie alla app e al dispositivo stesso.
Fare sport non significa solo gettarsi negli allenamenti, ma significa anche imparare a vivere bene! E con Fitbit Sense potrai monitorare tantissimi parametri della tua salute ed essere informato su ogni dettaglio del tuo stile di vita.
Così nessun aspetto sarà lasciato in ombra e oltre a programmare i tuoi allenamenti e controllare il raggiungimento degli obiettivi, potrai anche conoscere meglio il tuo corpo.
E ne abbiamo apprezzato particolarmente anche le funzioni relative al controllo dello stress, del battito cardiaco e dei livelli di ossigeno nel sangue. In pratica, con un solo dispositivo, si può conoscere ogni dettaglio delle nostre funzioni e valutare tanti parametri.
Non solo sport quindi, e con Fitbit Sense puoi essere connesso al tuo smartphone, e persino ad Amazon Alexa. Ci teniamo a ricordare infine, che un aspetto che abbiamo amato particolarmente è il suo design, davvero elegante e perfetto per gli amanti dello stile.
Secondo noi Fitbit Sense è un on orologio che si adatta a qualsiasi esigenza e praticamente a qualunque tipologia di sportivo. E la possibilità di riconoscere gli allenamenti lo rende adatto anche a chi non segue un solo sport, quindi anche per i triatleti.
Ed è perfetto per chi ama il design elegante e non vuole rinunciare mai e poi mai al proprio orologio sportivo, nemmeno durante eventi importanti, né in ufficio, né ad una serata di gala.
Fitbit Sense è un orologio perfetto da sfoggiare in ogni occasione grazie al suo design di tendenza e al suo aspetto tecnologico. E qualunque sia il tuo outfit potrai adeguarlo grazie ai suoi cinturini intercambiabili di ogni colore e materiale.
Fitbit Sense è un orologio sportivo completo e perfetto per starti vicino durante i tuoi allenamenti. Vero è che poteva dare qualcosa in più per quanto riguarda la batteria o, per i più esigenti, persino avere qualche altra funzione aggiuntiva. Ma nel complesso non ha nulla da invidiare ad altri prodotti della stessa fascia.
È super leggero e pratico, ha un numero interessante di funzioni ad un prezzo adeguato per le sue caratteristiche e la sua qualità. In più i materiali sono ben assemblati, è solido e robusto e ti accompagnerà per tante, tantissime sessioni di allenamento.