Fitbit Charge 5 è la nuova smartband di Fitbit, ideale per l’attività sportiva. I suoi sensori permettono di rilevare molti dati biometrici, a partire dalla frequenza cardiaca. Fitbit Charge 5 monitora l’efficacia del nostro allenamento e i nostri ritmi di sonno.
Con l’acquisto sono inclusi sei mesi di abbonamento Premium ai servizi Fitbit. La smartband è impermeabile e resiste all’acqua fino a 50 metri di profondità. L’autonomia consente un utilizzo per sette giorni consecutivi senza necessità di ricarica. Possiede un GPS integrato e la possibilità di effettuare i nostri pagamenti con la funzionalità Fitbit Pay.
Bella da vedere e comoda da indossare, le sue funzionalità rendono Fitbit Charge 5 tra le migliori smartband del mercato. Scoprite ogni dettaglio nella nostra recensione.
Ecco le caratteristiche principali di Fitbit Charge 5, raccolte in una comoda tabella. Potete capire fin da subito se questo dispositivo può rispondere alle vostre esigenze.
Marca | Fitbit |
Display | Touch 21,93 x 14,75 mm |
Cinturino | Sostituibile (3 diverse colorazioni) |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 7 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 50 mt. |
Prezzo | 149,99 EUR |
Fitbit Charge 5 nasce per accompagnare gli sportivi nella loro attività. Il costo è proporzionato all’obiettivo: il dispositivo offre numerose funzionalità per rilevare dati di ogni tipo. In più è impermeabile e resistente all’acqua fino a 50 metri, perfetto per chi pratica sport acquatici. La sua resistenza rende questa smartband ideale anche per chi pratica sport outdoor e non vuole temere la pioggia e gli altri agenti atmosferici.
Troviamo un GPS integrato al suo interno, in grado di rendere Fitbit Charge 5 indipendente dal nostro smartphone. I suoi sensori rilevano il nostro stato di salute, misurando il battito cardiaco, la temperatura, l’ossigenazione nel sangue (SpO2) e anche la nostra sudorazione (EDA). Tutti questi dati vengono combinati, riuscendo a darci informazioni importanti sul nostro benessere. Il dispositivo può analizzare anche il nostro stato di stress o il nostro umore.
Tra i punti di forza troviamo la possibilità di selezionare una modalità di allenamento tra le venti disponibili. Possiede molte funzioni utili, come la sveglia e la possibilità di segnalarci eventuali notifiche dal nostro smartphone. Non bisogna dimenticare la funzione Fitpay, per effettuare comodamente i propri acquisti poggiando lo smartband sui POS abilitati.
Fitbit Charge 5 utilizza un piccolo display, in linea con il mondo delle smartband. Il display è touch, e ci permette di gestire in maniera rapida tutte le funzionalità del dispositivo. Lo schermo è a colori, per rendere più chiaro consultare eventuali grafici e statistiche.
Riesce a risultare ben visibile sia in condizioni di alta luminosità, sia nelle ore notturne. Possiede anche la funzionalità Always On, che permette allo schermo di restare costantemente acceso. Si tratta di una funzione utile sia durante i nostri allenamenti che durante la nostra routine, per utilizzare il dispositivo come un vero e proprio orologio.
Il display a colori non impatta sull’autonomia del dispositivo, piuttosto ampia.
L’intero articolo, compreso di cinturino, pesa solo 29 g. Fitbit Charge 5 si presenta come un dispositivo molto leggero, pronto a farci dimenticare della sua presenza. Anche il display è piuttosto piccolo e di forma allungata, favorendo una maggiore ergonomia in ogni situazione. Le dimensioni esatte sono 21,93 x 14,75 mm.
Grazie alla sua forma non crea alcun tipo di ostacolo per i nostri movimenti. Può essere indossato anche con gli abiti più tecnici, pronto per accompagnarci in ogni situazione. Ricordiamo che può essere utilizzato anche in acqua, fino a una profondità massima di 50 metri.
Fitbit Charge 5 è molto solido, un oggetto in grado di resistere bene anche agli urti. Il vetro del display resiste in maniera adeguata alle sollecitazioni esterne, grazie alla struttura compatta della smartband. I materiali sono di ottima qualità, tipici di un dispositivo di fascia alta. La cassa è in acciaio inossidabile e il vetro è in Corning Gorilla Glass 3.
Fitbit Charge 5 viene venduto in tre differenti colorazioni, che variano sia per il colore della cassa che per quello del cinturino. Il cinturino può essere comodamente cambiato con altri compatibili, e possiamo creare la nostra personale colorazione mescolando cassa e cinturino secondo i nostri gusti. Ecco i modelli attualmente disponibili per l’acquisto:
Il nero è indubbiamente il più classico, quello che spicca meno e può essere davvero indossato in ogni situazione. La colorazione in oro bianco è molto più elegante, ideale anche per il pubblico femminile che vuole abbinarlo nelle serate importanti. Il grigio platino è sobrio, una buona variabile per rendere più originale il nostro acquisto.
All’interno della confezione troviamo due cinturini, uno Small, con lunghezza variabile tra i 140mm e i 180mm, e uno Large, con una lunghezza che può variare tra i 180 mm e i 220 mm.
Il design di Fitbit Charge 5 ci ha entusiasmato. Si tratta di una smartband bella da vedere e da indossare, molto ergonomica e facile da portare in ogni situazione. Il design è piuttosto semplice, utilizzando linee dolci per accompagnare la forma di questo dispositivo.
La cassa è in acciaio inossidabile e ciò spicca sul nostro polso, rivelando un materiale tutt’altro che economico. Tende a essere lucente e difficilmente mostrerà segni di usura. L’estetica del dispositivo verrà così preservata nel corso del tempo.
Fitbit Charge 5 ci consente di controllare l’attività del nostro corpo durante la nostra giornata. I suoi sensori riescono a rilevare numerosi dati biometrici. Abbiamo a disposizione l’App Fitbit ECG, una vera e propria funzione per l’elettrocardiogramma. Viene registrata anche la nostra temperatura cutanea attraverso il polso. Tra i sensori spicca la presenza di un saturimetro per la percentuale di ossigenazione nel nostro sangue e anche un rilevatore della nostra sudorazione.
Attraverso questi dati viene monitorato il nostro livello di stress, il nostro sforzo fisico e anche il nostro umore. Possiamo ricevere informazioni sulle calorie perse e sull’efficacia dei nostri allenamenti. Questi strumenti permettono anche il monitoraggio della salute femminile legata al ciclo mestruale.
Indossando la smartband durante il sonno viene studiata e analizzata la sua qualità. Al mattino avremo a disposizione diverse statistiche per scoprire in che modo stiamo dormendo.
Tutti questi dati vengono poi utilizzati per realizzare delle metriche che mostrano l’andamento del nostro stato di salute.
Fitbit Charge 5 permette di tenere traccia della nostra attività giornaliera, puntando soprattutto all’attività sportiva. Grazie ai suoi sensori è facile monitorare sforzo, intensità e molto. Possiamo impostare obiettivi dedicati per i nostri allenamenti.
Con l’acquisto della smartband sono compresi 6 mesi di abbonamento Premium a Fitbit. Il servizio offre numerose funzionalità per migliorare l’efficacia dei nostri allenamenti. Ci verranno mostrati nuovi dati e suggeriti esercizi e sfide.
Fitbit Charge 5 ci permette di rilevare automaticamente la nostra attività e ci offre ben 20 modalità di allenamento, con la possibilità di visualizzare sulla mappa l’intensità del nostro training durante percorsi e itinerari.
Con Fitbit Charge 5 possiamo monitorare i nostri allenamenti in tempo reale. Rileva automaticamente la nostra attività fisica, mostrandoci qual è la zona attiva del nostro training. In tal modo possiamo gestire il nostro allenamento per migliorare la sua efficacia.
Tra le caratteristiche rilevate troviamo anche l’ossigenazione del sangue, un parametro da tenere sotto controllo per migliorare i propri allenamenti. Utilizza una funzione di Prontezza Giornaliera, che utilizza i vari dati per capire se il nostro corpo è pronto per un nuovo allenamento o è meglio attendere e riposare un altro po’.
Una caratteristica molto importante è la capacità di rilevare la nostra attività fisica in maniera automatica. Anche se dimentichiamo di avviare le funzionalità dedicate sarà il dispositivo ad iniziare la registrazione grazie al lavoro dei sensori biometrici.
Fitbit Charge 5 si presenta con 20 differenti modalità di allenamento, che possono essere selezionate comodamente attraverso la smartband. Il dispositivo permette di allenarsi a ritmi e a livelli differenti in base alla modalità di allenamento scelta.
Abbiamo a disposizione programmi classici, come corsa o bicicletta, o programmi ancora più specifici. Grazie a queste modalità possiamo tenere traccia dei nostri dati, per capire se stiamo mantenendo il ritmo giusto. Queste informazioni sono utili anche per restare costanti nella propria zona cardio.
Nel nostro archivio potete trovare smartband e smartwatch con modalità ancora più specifiche per la propria attività sportiva. Date un’occhiata alle nostre recensioni.
Fitbit Charge 5 riesce a rilevare la qualità del sonno in maniera pressoché perfetta. I sensori sono molto sensibili, e rilevano un gran numero di dati. Al mattino avremo a disposizione un report completo, dove ci verranno mostrate le varie fasi del sonno e il punteggio di qualità.
La rilevazione è molto precisa, e inizia appena ci appisoliamo. Siamo rimasti molto soddisfatti da questa feature. Fitbit Charge 5 si conferma come un dispositivo perfetto per gli sportivi, ma con molte caratteristiche ideali per monitorare tutta la nostra routine giornaliera.
Al suo interno ha un GPS integrato, che rende il dispositivo indipendente dalla presenza di uno smartphone. Il GPS è molto preciso, e registra in maniera perfetta i nostri percorsi. Al termine potremo vedere sull’app del nostro smartphone l’itinerario che abbiamo appena terminato, con tutti i dati rilevati dagli altri sensori.
Fitbit Charge 5 non possiede un sistema di rilevazione dell’altitudine e dell’elevazione. Potrebbe rivelarsi molto limitante per gli appassionati degli sport in montagna, dove questi parametri sono davvero importanti. Vi consigliamo di guardare nel nostro database per trovare dispositivi che abbiano queste funzionalità.
Fitbit Charge 5 ha un gran numero di misurazioni biometriche. Si tratta di un top di gamma nel settore delle smartband, e non mancano rilevazioni di ogni tipo. Andiamo a scoprire nello specifico quali funzionalità possiede questo dispositivo.
Il controllo del battito cardiaco è molto preciso, e ci permette di valutare ogni sforzo compiuto durante la giornata. Questo valore ci aiuta anche a capire quante calorie stiamo bruciando e l’efficacia del nostro allenamento. Mantenendoci nella giusta zona cardio possiamo eliminare molte calorie in eccesso. Attraverso questo dato lo smartband ci segnala anche quando è il momento di fermarci per eccessiva stanchezza.
Abbiamo a disposizione l’App Fitbit ECG, che ha la funzione di rilevare il nostro elettrocardiogramma e controllare la salute del nostro cuore.
L’App scansione EDA monitora il nostro livello di stress, mostrandoci anche una previsione sul nostro umore. I parametri EDA utilizzano dei sensori per la rilevazione della sudorazione e di altri segnali inviati dal nostro corpo.
Fitbit Charge 5 rileva specifici dati legati al pubblico femminile. Possiamo registrare il ciclo mestruale e tenere traccia dei vari sintomi. In questo modo possiamo conoscere con più precisione tutto il ciclo mestruale nelle sue varie fasi.
Fitbit Charge 5 riesce a scansionare la nostra temperatura cutanea. Si tratta di un parametro importante per monitorare la nostra salute.
Tra le sue altre funzionalità dedicate alla salute abbiamo la possibilità di rilevare la saturazione del sangue. Un corretto livello di ossigenazione è sinonimo di benessere fisico. Fate attenzione al variare di questo parametro.
Fitbit mette a disposizione l’omonima applicazione, con cui possiamo associare Fitbit Charge 5 al nostro smartphone. L’applicazione è disponibile su dispositivi iOS (12.2 o superiore) e Android (8.0 o superiore). Il collegamento con i dispositivi Android è più semplice, grazie alla funzionalità di associazione rapida con Google. Specifichiamo che non sono presenti problemi nell’utilizzo con dispositivi iOS.
Le notifiche possono essere mostrate sullo schermo di Fitbit Charge 5 senza dover tirar fuori il telefono. Una funzionalità semplice ma molto comoda. Sui dispositivi Android è possibile anche mandare risposte rapide direttamente dalla nostra smartband.
Non è disponibile la funzione musica. Non abbiamo accesso ad applicazioni di questo genere, e il dispositivo non si associa a cuffie o altre periferiche per l’ascolto di musica. Se volete ascoltare musica attraverso un dispositivo da polso vi consigliamo di guardare tra gli smartwatch presenti sul nostro sito.
Le funzionalità aggiuntive non deludono. Riescono a unire la necessità di funzioni smart a una tecnologia davvero all’avanguardia. Fitbit Charge 5 non ha solamente funzioni dedicate allo sport e al benessere, ma possiede anche feature dedicate a rendere più confortevole la nostra routine. Segnaliamo:
Queste funzionalità si uniscono a tutte le rilevazioni biometriche di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti. Il risultato è un dispositivo molto completo, in grado di esserci utile in ogni situazione della nostra giornata.
La durata della batteria è nella media per dispositivi di questo genere. Con una sola ricarica Fitbit Charge 5 riesce a durare fino a sette giorni. Il dispositivo non risente della presenza dello schermo a colori, ma la durata della batteria può diminuire utilizzando funzionalità come lo schermo sempre acceso. Con un uso nella media in un mese avremo bisogno di circa cinque o sei ricariche. Una buona durata per una smartband così ricca di funzionalità.
Monta una batteria agli ioni di litio, che non possiede effetto memoria. Ciò significa che anche dopo molti cicli di ricarica la durata della batteria sarà garantita.
La ricarica occupa davvero poco tempo, circa due ore per passare dallo 0% alla carica completa.
Noi di Orologiofitness.net abbiamo apprezzato le molte caratteristiche di Fitbit Charge 5, unite a un prezzo davvero ottimo. Non si tratta di uno smartwatch, ma come smartband possiede tutte le funzionalità di cui abbiamo bisogno per la nostra attività sportiva.
I sensori riescono a restituirci con precisione ogni dettaglio delle nostre sessioni di allenamento. In più monitora anche la nostra salute, sia durante la veglia che durante il sonno. I dati vengono poi mostrati in maniera chiara, grazie all’associazione con il nostro smartphone.
Le 20 modalità di allenamento si adattano facilmente a ogni tipo di sport, e grazie all’abbonamento Premium di sei mesi abbiamo l’opportunità di conoscere in maniera completa il mondo Fitbit.
Bello da vedere e comodo da indossare, è in grado di accompagnarci in ogni avventura. Resiste fino a 50 metri di profondità, ideale per l’utilizzo acquatico. Si tratta di un prodotto molto resistente e realizzato con i migliori materiali, grazie all’acciaio inossidabile che compone la cassa e al vetro in Corning Gorilla Glass 3.
Consigliamo Fitbit Charge 5 a tutti coloro che cercano un dispositivo per l’attività sportiva a un prezzo non troppo alto. Contiene al suo interno tutte le funzionalità per accompagnarci durante lo sport, grazie ai sofisticati sensori biometrici. In più è molto indipendente dal nostro smartphone, montando un GPS integrato.
Può essere un buon acquisto anche per gli utenti che cercano un dispositivo di ottima qualità, pronto a durare nel tempo. Grazie alla funzionalità Always On possiamo utilizzarlo come un vero e proprio orologio, mentre con i sensori tiene sotto controllo il nostro benessere fisico.
Lo consigliamo anche agli appassionati di dispositivi indossabili. La cassa in acciaio inossidabile è davvero bella da vedere, e il cinturino ergonomico lo rende adatto a ogni situazione. Abbiamo a disposizione diversi colori, così da poter scegliere il modello più adatto al nostro stile.
Se cercate smartband più economiche o smartwatch più sofisticati date un’occhiata al nostro archivio, Troverete tante altre valide proposte adatte alle vostre esigenze.
Siamo giunti alle nostre considerazioni finali. Fitbit Charge 5 ci ha convinto in ogni suo dettaglio. Nella nostra prova lo abbiamo condotto in ogni situazione, dalla routine giornaliera alle attività sportive. Il risultato è stato ottimo. La durata permette un utilizzo privo di preoccupazioni, e i dati ottenuti dai sensori ci aiutano a vivere nel massimo benessere le nostre giornate.
Spicca per le funzionalità secondarie, come Fitbit Pay, che ci permette di fare i nostri acquisti senza tirar fuori il nostro portafoglio. In più il pubblico femminile avrà a disposizione una funzionalità dedicata al ciclo mestruale, per monitorare sintomi e segnali durante tutto il mese.
Comodo, leggero, resistente in ogni situazione: non possiamo davvero lamentarci. Nella sua fascia di mercato non ci sono molti concorrenti in grado di impensierirlo.
La nostra recensione si conclude qua, dopo avervi mostrato ogni dettaglio di questo dispositivo. Vi abbiamo convinto? Ora la palla passa a voi lettori. Non dimenticare di continuare a seguirci per scoprire nuovi prodotti nel fantastico mondo degli orologi smart!