Quella che stai per leggere è la recensione di un orologio fitness, di fascia media, molto in voga in Italia e che riteniamo possa esser un’interessante soluzione. Ne prova il fatto che abbia già riscontrato un grandissimo successo nel settore.
Andremo infatti a parlare del Charge 3, l’avanzato activity tracker di Fitbit, azienda che è stata sin dal primo momento apprezzatissima da salutisti e sportivi, per le sue soluzioni stilose, semplici e funzionali.
Una smartband, quindi una soluzione più snella e resistente, che però integra tutte le funzioni di uno smartwatch, spesso proposti a prezzi superiori.
Per questo motivo riteniamo sia una soluzione da prendere assolutamente in considerazione per chiunque è interessato all’acquisto di un orologio fitness.
Quindi mettiti pure comodo e preparati a scoprire tutto le caratteristiche e funzionalità che ha da offrire Fitbit Charge 3.
Diamo subito uno sguardo d’insieme sulle caratteristiche tecniche del prodotto.
Marca | Fitbit |
Display | OLED |
Cinturino | Sintetico |
Batteria | Polimero di litio |
Autonomia | 7 giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Integrato |
Cardiofrequenz. | Integrato |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 179,89 EUR |
Tra le caratteristiche più interessanti, che sarà particolarmente apprezzata dai più vanitosi, troviamo la possibilità di cambiare il cinturino, con centinaia di soluzioni diverse per colori e materiali.
Fitbit propone 4 soluzioni standard per i cinturini intercambiabili di Charge 3:
Inoltre, vista la grande diffusione degli orologi Fitbit, una lunga serie di produttori terzi hanno sviluppato cinturini per Charge 3 di ogni genere e materiale, allargando ulteriormente la scelta già ampia offerta da Fitbit.
Avrai quindi la possibilità di indossare Charge 3 con cinturini in metallo o in colorazioni e trame stravaganti e originali.
Un orologio perfetto per chi è solito cambiare outfit e cerca sempre il giusto abbinamento.
Cassa in alluminio satinato disponibile in due colorazioni, nero ed oro rosa, che ospita un ampio display OLED in scala di grigi, touch screen e protetto da un Gorilla Glass 3.
Un display resistente a urti e graffi con luminosità adattiva o regolabile manualmente.
Tramite il tasto touch laterale o con una rotazione del polso potrai interagire con l’interfaccia principale, personalizzabile ed intuitiva.
Orologio realizzato con materiali di altissima qualità e molto gradevoli al tatto, con certificato di impermeabilità fino a 5 ATM.
Il peso complessivo è di circa 30 gr (variabile in base al cinturino), tra i più leggeri in assoluto che abbiam avuto modo testare qui nella redazione di Orologifitness.net.
Estetica, comodità e qualità costruttiva non sono le uniche caratteristiche che ci hanno portato a reputare Charge 3 uno dei migliori orologi fitness.
Abbiamo infatti la possibilità di monitorare in maniera molto dettagliata tutte le nostre attività.
Il sensore ottico posto nella zona interna della cassa ha un’eccezionale aderenza al polso, anche senza stringere eccessivamente il cinturino, che fungerà da cardiofrequenziometro, rilevando costantemente il battito cardiaco ed il valore SpO2 (saturazione di ossigeno nel sangue) a intervalli di 5 secondi.
Tale sensore sarà inoltre in grado di calcolare le calorie bruciate, tenendo conto anche delle attività praticate.
Grande punto a favore di Charge 3 è proprio l’avanzato sistema di riconoscimento automatico delle attività, che grazie alla tecnologia SmartTrack sarà in grado di registrare in maniera automatica ogni attività e di raccoglierne i relativi dati in maniera dettagliata.
Sarà in grado di distinguere esercizi come camminata, corsa, aerobica, ellittica, bici, nuoto ed altri sport, in base al movimento ed all’intensità dell’attività stessa.
Avremo inoltre una funzione specifica per la salute femminile e più di 15 modalità di allenamento guidato, compresi yoga e allenamenti a circuito, ed una modalità di respirazione guidata personalizzata, basata sul tuo battito cardiaco.
Tra tutte le attività che pratichiamo per restare in salute, forse il sonno è la più importante in assoluto.
Un riposo rigenerante è fondamentale per migliorare l’umore ed affrontare energicamente le nostre giornate, e Fitbit non poteva di certo trascurarlo.
Indossando Charge 3 durante la notte protrai infatti scoprire molto sul tuo sonno grazie agli affidabili sensori che raccoglieranno per te tutte le informazioni necessarie.
Una volta sveglio potrai quindi osservare un grafico dettagliato sulla quantità di ore dormite nelle fasi di sonno leggero, profondo e REM.
Inoltre riceverai ogni giorno dei consigli personalizzati per aiutarti a migliorare quanto più possibile la qualità del tuo sonno, spesso molto utili.
Sincronizzando Fitbit Charge 3 potrai utilizzare il GPS del tuo smartphone per acquisire dati dettagliati sugli allenamenti ed i percorsi praticati una volta abilitata la funzione.
Attivabile in pochi swipe possiamo attivare il GPS Companion e una volta assicurato che il GPS sia attivo sullo smartphone potrai tenere traccia del percorso con dati più dettagliati su ritmo e distanza della corsa o allenamenti in bicicletta, o tracciare i sentieri per ricordarci quali sono i più adatti al trekking.
Contapassi affidabile, grazie al suo accelerometro a 3 assi, con la possibilità di ricevere avvisi di inattività, per non rischiare di non raggiungere il nostro obiettivo giornaliero.
Infatti, oltre agli allenamenti ad obiettivi, potrai impostare un obiettivo minimo di passi giornaliero, per i giorni a riposo o quando il lavoro non ti permette di allenarti come vorresti.
Avrai così modo di assicurarti ogni giorno un minimo di calorie bruciate, per rimanere sempre in linea con i tuoi obiettivi.
Come abbiam visto per il GPS, Fitbit Charge 3 può essere costantemente sincronizzato con il nostro smartphone tramite Bluetooth.
Potrai gestire tutti i dati raccolti dall’applicazione per iOS e Android o collegarlo al pc per una visione ancora più dettagliata.
L’applicazione è intuitiva e di facile utilizzo, tra le più aggiornate ed in continua evoluzione.
Dall’app potrai accedere a tutta la cronologia dettagliata delle attività, che saranno memorizzate in cloud e non perderai anche nel caso dovessi cambiare dispositivo.
Potrai confrontare i tuoi progressi con quelli di altre migliaia di utenti Fitbit da tutte le parti del mondo e scoprire la tua posizione in classifica.
Sull’orologio riceverai inoltre tutte le notifiche dallo smartphone come avvisi di chiamata, SMS, mail o di qualsiasi app che utilizzi frequentemente.
L’elenco delle app che possono mandare notifiche al tuo Fitbit Charge 3 è impostabile tramite l’apposito menù sulla Fitbit App, e potrai leggere in maniera completa messaggi o mail, con la possibilità di rispondere velocemente con dei messaggi preimpostati.
Altre funzionalità che possono fare la differenza sono:
Davvero molto buona l’autonomia di Charge 3, che anche con un’utilizzo molto intenso riesce a raggiungere il fine settimana senza spegnersi totalmente.
L’autonomia dichiarata è infatti di 7 giorni e Fitbit precisa che varia in base all’utilizzo. In effetti, dopo averlo testato intensivamente, alla fine del sesto giorno aveva ancora della carica residua.
Supponiamo che un’autonomia così lunga, anche se utilizzato molto spesso, sia merito del display, che consuma davvero pochissimo.
Fitbit Charge 3 è tecnicamente una smartband, non un vero e proprio smartwatch, ma ne pareggia in tutto e per tutto le funzionalità dedicate allo sport.
Ma cosa ci è piaciuto in particolare?
Nello scenario odierno abbiamo in commercio una quantità incommensurabile di smartwatch e smartband per il fitness e per le attività sportive, tutte più o meno specializzate in un’attività precisa.
Per un orologio in grado di riconoscere e tracciare in maniera attendibile diverse attività bisogna solitamente rivolgersi ad un target di smartwatch di fascia alta o altissima, dal prezzo che può non essere alla portata di tutti.
Fitbit Charge 3 va a rivolgersi proprio quella fascia di utenti che vogliono un tracker avanzato per benessere e fitness di qualità, in grado di monitorare qualunque attività svolta, ma ad un prezzo piuttosto contenuto.
Un orologio che non ha come obiettivo fornire dati esageratamente dettagliati su una specifica attività, ma piuttosto di monitorarle tutte, per aiutare a stare meglio e sentirsi in forma.
Siamo dunque di fronte ad uno degli orologi tra i più apprezzati nel mondo del fitness. È un perfetto anello di congiunzione tra uno smartwatch ed una smartband, che ne va a conservare le caratteristiche migliori di entrambe.
Abbiamo da una parte una grande attenzione ai sistemi di rilevamento, automatizzati e molto precisi, con molti programmi di allenamento dedicati, dall’altra la praticità, comodità e leggerezza che solo una smartband può avere.
Davvero un ottimo prodotto, per funzionalità e qualità costruttiva, da considerarsi un affare se si tiene conto del prezzo attualmente praticato su Amazon.