Amazfit Verge Lite è uno smartwatch entry level prodotto da Amazfit. Dotato di grande autonomia, riesce a durare fino a 20 giorni con una sola ricarica. Ha una scocca molto resistente, realizzata in policarbonato e fibra di vetro. Il cinturino è dotato di tecnologia Cleaning, con cui è possibile tener lontano lo sporco.
La resistenza all’acqua e alla polvere è garantita dalla certificazione IP68. Il display utilizza la tecnologia AMOLED, che dona colori vividi e brillanti. Il dispositivo offre numerose modalità sportive, per seguirci sia in palestra che nei nostri allenamenti all’aperto. Ha un GPS integrato che gli permette di tracciare i nostri percorsi.
Associando lo smartwatch al nostro smartphone avremo la possibilità di controllare tutte le nostre notifiche. In più sono presenti sensori per le misurazioni biometriche, così da monitorare la nostra salute.
Vi presentiamo qui tutte le caratteristiche tecniche di Amazfit Verge Lite.
Marca | Amazfit |
Display | AMOLED da 1.3" |
Cinturino | Bianco/Nero |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 40 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 45,85 EUR |
Amazfit Verge Lite è uno smartwatch davvero buono, con un prezzo che lo rende accessibile a ogni tasca. Può essere una opzione ideale per ogni tipo di pubblico, grazie alle sue numerose funzionalità.
In primis è bello da vedere, con un design a dir poco innovativo. La scocca in policarbonato gli regala un aspetto molto sportivo, ma senza dimenticare l’ergonomia. Si adatta facilmente a ogni tipo di polso e il cinturino è davvero confortevole. La tecnologia Cleaning ci aiuta a tenere il cinturino ben pulito.
Uno dei principali punti di forza è l’autonomia. La batteria riesce a garantire fino a 20 giorni con una sola carica. Ciò avviene grazie ai sensori utilizzati, che consumano meno energia rispetto alla media. L’effettiva durata può variare in base al tipo di utilizzo che facciamo dell’orologio.
Amazfit Verge Lite è in grado di monitorare la nostra salute 24 ore su 24. Possiede un cardiofrequenzimetro che rileva la velocità del nostro battito cardiaco, e ci avvisa nel caso in cui la frequenza sia troppo alta. Riesce a misurare la qualità del nostro sonno, permettendoci di scoprire se stiamo riposando davvero al meglio. Tutti i dati raccolti vengono mostrati sull’app Zepp del nostro smartphone.
Come orologio è pronto a seguirci durante l’attività sportiva. La cassa è resistente agli urti e il cinturino ci permette ogni tipo di movimento, senza ostacolarci. Resiste anche all’acqua con certificazione IP68. Per gli sportivi sono presenti delle vere e proprie modalità dedicate, che possiamo impostare per rilevare specifici parametri.
Abbiamo apprezzato le funzioni smart, con cui è possibile controllare e gestire da remoto il nostro smartphone. Utilizzando lo smartwatch possiamo leggere le notifiche e i messaggi, e possiamo anche gestire la riproduzione musicale presente sul nostro telefono.
Amazfit Verge Lite ha un ottimo display di tipo AMOLED, con una dimensione di 1.3″. La tecnologia AMOLED dona al display colori molto accesi e vividi, in grado di rendere lo schermo ben visibile anche con molta luminosità ambientale. La risoluzione è buona, e sia i testi che le immagini appaiono molto nitidi.
Il display ha una forma circolare, ed è di tipo touch screen, permettendoci di esplorare ogni funzionalità con il tocco delle dita. Come dimensioni si adatta senza problemi anche ai polsi più piccoli. Possiamo personalizzare sia il layout che lo sfondo del quadrante. Abbiamo a disposizione diversi layout preinstallati da utilizzare.
Amazfit Verge Lite è uno smartwatch molto leggero, grazie soprattutto ai materiali utilizzati per la cassa. La cassa dell’orologio è in policarbonato e fibra di vetro, materiali che garantiscono al tempo stesso leggerezza e resistenza. Possiamo indossarlo per tutta la giornata senza sentire alcun peso o fastidio.
Il cinturino è molto comodo, ed è pronto a resistere all’effetto dell’usura. Perfetto per lo sport, è facile da tenere pulito, grazie alla sua tecnologia Cleaning che lo protegge dallo sporco.
Ricordiamo che la cassa ha la resistenza all’acqua IP68, che ci permette di tenere al polso l’orologio anche durante la doccia o mentre stiamo svolgendo attività all’aperto. Non teme la pioggia e gli agenti atmosferici.
Ha un solo pulsante fisico posizionato lungo il bordo della cassa. Viene utilizzato per accendere e per spengere l’orologio.
Amazfit Verge Lite è disponibile in due varianti, entrambe monocromo per cassa e cinturino. Lo abbiamo di colore:
Il modello di colore nero è meno appariscente, ed è l’ideale per chi vuole un dispositivo sobrio e adatto a ogni tipo di contesto. Il modello di colore bianco tende a essere notato di più. L’utilizzo del bianco gli dona una rara raffinatezza. Lo consigliamo soprattutto a chi ama abbinare i propri accessori.
Entrambi i modelli hanno un aspetto molto sportivo, perfetti da indossare durante ogni genere di attività fisica.
Amazfit Verge Lite spicca per il suo design, sia nella colorazione nera che in quella bianca. Le linee sono molto sportive, e sia la cassa che il cinturino cercano di accompagnare dolcemente la forma del nostro polso. Abbiamo apprezzato la scelta del quadrante circolare, perfetta per un prodotto con delle linee così morbide.
Possiamo personalizzare a nostro piacimento questo smartwatch, a partire dal layout del quadrante. Amazfit ha messo a disposizione dell’utente molti layout alternativi. In più è possibile sostituisce anche il cinturino, acquistandone uno di colore differente.
Amazfit Verge Lite è un buon smartwatch per il controllo della nostra attività giornaliera. Con i suoi sensori riesce a monitorare il nostro corpo tutto il giorno, restituendoci dei report dedicati sull’app Zepp del nostro smartphone. Il controllo della nostra attività prosegue sia durante gli allenamenti che durante la notte.
Queste misurazioni sono molto utili per capire se stiamo affrontando una vita sana o se invece possiamo fare qualcosa per migliorare il nostro lifestyle. Possiamo impostare degli obiettivi da raggiungere, e in più l’orologio ci avvisa in caso di vita troppo sedentaria. Se restiamo seduti per troppe ore lo smartwatch ci invierà un segnale, invitandoci a fare un po’ di buon sano movimento.
Amazfit Verge Lite risponde alle esigenze degli sportivi, grazie alle sue modalità di allenamento. Ha 7 modalità sportive, che possiamo utilizzare per raccogliere specifici dati sulla nostra attività. Tutti i dati raccolti sono disponibili sull’app Zepp, su cui verranno mostrati dei report e dei grafici individuali. Potremo così scoprire se ci stiamo allenando in maniera corretta e se le nostre prestazioni stanno migliorando.
Le 7 modalità sportive a disposizione sono: passeggiata, corsa al chiuso (tapis roulant), corsa all’aperto, cyclette, ciclismo all’aperto, ellittica, e una generica modalità esercizi, che possiamo utilizzare per ogni genere di allenamento.
Ricordiamo che possiede l’impermeabilità all’acqua IP68, che ci consente di utilizzare lo smartwatch anche all’aperto, senza preoccuparci della pioggia o di altri agenti atmosferici.
Tra le caratteristiche più utili per gli sportivi troviamo la possibilità di analizzare la propria attività in tempo reale. I nostri parametri biometrici ci vengono mostrati sul display mentre ci stiamo allenando. In questo modo basta un rapido sguardo per scoprire se ci stiamo allenando in maniera efficiente o se invece stiamo sbagliando qualcosa.
Fondamentale è la frequenza cardiaca, rilevata da un cardiofrequenzimetro molto preciso. Se ci sforziamo troppo la frequenza cardiaca finisce per aumentare in maniera eccessiva, e in tal caso lo smartwatch ci avvisa con un segnale acustico. In questo modo ci invita a riposarci un po’, recuperando energie prima di tornare ad allenarci.
La frequenza cardiaca è molto utile per migliorare l’efficacia dei nostri allenamenti. Restando nella giusta zona cardio possiamo eliminare più in fretta i grassi in eccesso, e ci permette di bruciare molte più calorie.
Amazfit Verge Lite non ha a disposizione programmi per gli allenamenti preimpostati. Come scelta è più che comprensibile: si tratta di una feature dedicata a dispositivi con un costo maggiore. Al contrario Amazfit Verge Lite è un dispositivo entry level, realizzato per essere acquistabile da chiunque.
Questa funzionalità è molto utile per chi desidera la massima assistenza durante i propri allenamenti. L’orologio si trasforma in un vero e proprio allenatore digitale, con esercizi di livello variabile. Se desiderate smartwatch con questa funzione vi suggeriamo di dare un’occhiata al nostro database.
Amazfit Verge Lite riesce a misurare la qualità del sonno, utilizzando i suoi sensori anche mentre stiamo dormendo. Questa funzione è molto utile perché ci consente di scoprire se stiamo riposando in maniera adeguata o se invece il nostro sonno è disturbato, permettendoci di recuperare ben poco.
Lo smartwatch inizia a misurare il nostro sonno quando ci addormentiamo, e lo divide in specifiche fasi: sonno leggero, sonno profondo e Fase REM. Al mattino troveremo sullo smartphone un report personalizzato, dove ogni fase avrà la sua specifica valutazione e dove troveremo segnalate eventuali anomalie.
Amazfit Verge Lite ha un GPS integrato, che utilizza anche la rete GLONASS per identificare la nostra posizione. La presenza di un GPS integrato rende lo smartwatch più indipendente dal nostro telefono: durante i nostri allenamenti all’aperto non avremo bisogno dello smartphone per tracciare i nostri percorsi.
Non è presente un altimetro, un sensore che viene utilizzato per definire a che altitudine ci troviamo. Questa funzione è utile soprattutto per chi fa sport in montagna, come trekking e sci. Se avete bisogno di uno smartwatch con altimetro vi consigliamo di guardare nel nostro archivio.
Con Amazfit Verge Lite possiamo monitorare la salute del nostro corpo, grazie ai suoi sensori per le misurazioni biometriche. Si tratta di uno smartwatch entry level, per cui non ha una dotazione di sensori molto ampia. Nonostante ciò i sensori presenti sono davvero molto precisi, e ci restituiscono dati affidabili.
Amazfit Verge Lite ha un cardiofrequenzimetro, con il quale riesce a rilevare il battito del nostro cuore direttamente dal polso. Si tratta di un parametro che non può essere sottovalutato: sia un battito troppo lento che un battito troppo veloce possono essere segnali di anomalie e patologie.
Il cardiofrequenzimetro è molto utile mentre ci stiamo allenando, perché ci permette di controllare il valore del battito in tempo reale. Mantenendo il battito entro determinati valori è possibile rendere più efficienti le nostre sessioni di training, migliorando le prestazioni e bruciando più grassi e calorie.
Inoltre ci avvisa acusticamente se il livello del battito è troppo alto, indice di uno sforzo eccessivo. In questo caso è meglio fermare per qualche minuto il proprio allenamento, così da recuperare le energie e riprendere ad allenarsi al meglio.
Amazfit Verge Lite utilizza i suoi sensori per contare quanti passi facciamo ogni giorno. Il Contapassi è piuttosto preciso, e possiamo anche impostare degli obiettivi giornalieri da raggiungere. In questo modo ogni sera potremo consultare lo smartwatch e scoprire se ci siamo mossi abbastanza o se dobbiamo fare di meglio. In più l’orologio ci avvisa se siamo seduti da troppo tempo, inviandoci un segnale acustico. In questo modo sapremo che è il momento di alzarci dalla sedia e di fare qualche passo.
Consigliamo di controllare spesso i dati ottenuti dal Contapassi. Vi ricordiamo che il movimento è fondamentale per una vita sana.
Amazfit Verge Lite utilizza l’applicazione Zepp, realizzata proprio da Amazfit, per connettersi agli smartphone. La connessione avviene tramite la tecnologia Bluetooth. L’applicazione può essere scaricata tramite Play Store e tramite AppStore. Nel caso dei dispositivi Android la compatibilità è garantita dalla versione 5.0, mentre per i dispositivi iOS la compatibilità è disponibile dalla versione 10.0. In questo modo è possibile utilizzare lo smartwatch anche con smartphone meno recenti.
Una volta associati smartphone e smartwatch tutti i dati raccolti vengono mostrati direttamente sull’app Zepp. Qua troveremo i report della nostra attività fisica e potremo monitorare facilmente il nostro stato di salute.
L’accoppiamento permette di gestire il nostro telefono da remoto, controllando le notifiche e la riproduzione musicale. Non è possibile rispondere alle telefonate.
Con Amazfit Verge Lite possiamo consultare le notifiche senza dover estrarre il telefono. Eventuali messaggi vengono mostrati direttamente sul display dell’orologio, sfruttando l’ampia visibilità dello schermo AMOLED. Durante i nostri allenamenti ci basta un rapido sguardo per restare aggiornati, e non avremo la necessità di fermarci per consultare il telefono.
Molto utile è anche la possibilità di controllare la riproduzione musicale presente sul nostro smartphone. Possiamo navigare lungo le playlist, saltando tracce e scegliendone altre.
Entrambe queste funzioni hanno lo scopo di farci usare meno il telefono, rendendo più comode le nostre attività giornaliere.
Amazfit Verge Lite non ha particolari funzionalità aggiuntive. Come smartwatch è dedicato alla fascia bassa del mercato, con funzionalità di base per tenere basso il prezzo del prodotto. Ad esempio non è presente un chip NFC per i pagamenti contactless.
Segnaliamo la presenza delle seguenti funzionalità aggiuntive:
L’autonomia di Amazfit Verge Lite è uno dei suoi maggiori punti di forza. Dura molto di più rispetto alla media dei suoi concorrenti, e possiamo indossarlo per giorni e giorni senza avere l’esigenza di ricaricarlo. Nello specifico può durare:
La sua grande durata si deve a uno speciale algoritmo che riduce di molto i consumi. In più sono installati sensori a basso consumo, per favorire una migliore autonomia.
La batteria è molto longeva, e normalmente non sarà necessario sostituirla. Utilizza la tecnologia agli ioni di litio, e in questo modo non soffre di effetto memoria. Potremo fare centinaia di cicli di ricarica senza che l’efficienza energetica del dispositivo ne risenta.
La nostra prova ci ha permesso di utilizzare Amazfit Verge Lite per diversi giorni, e ne abbiamo potuto testare ogni caratteristica e funzionalità. Come smartwatch entry level è tra i migliori, fornendo funzionalità adatte a ogni momento della nostra giornata.
In primis è molto resistente, ed è un prodotto pronto a durare nel tempo. Ha una resistenza all’acqua e alla polvere IP68, che protegge i componenti interni in maniera più che adeguata. La cassa è in policarbonato e in fibra di vetro, garantendo una buona elasticità contro urti e impatti. Ciò ci permette di portarlo al polso anche durante gli sport all’aperto. In più il cinturino utilizza la tecnologia Cleaning, che evita l’incrostarsi dello sporco.
Ci sono piaciute molto le sue funzionalità smart. Grazie ai suoi sensori per le misurazioni biometriche riesce a tenere sotto controllo la nostra salute. Tutti i dati raccolti possono essere consultati direttamente sul nostro smartphone. In più la connettività Bluetooth ci permette di consultare le notifiche del telefono direttamente dall’orologio.
Con le sue modalità sportive si prepara a seguirci anche durante i nostri allenamenti. Ha 7 differenti modalità per lo sport, con cui ci vengono mostrati dati e parametri in tempo reale. Possiamo usarlo sia al chiuso che all’aperto, grazie alla sua incredibile resistenza. L’orologio non teme la pioggia e possiamo usarlo anche sotto la doccia.
La nostra recensione è vicina alla sua conclusione. Per questo vogliamo rispondere a un’ultima domanda: a chi consigliamo l’acquisto di Amazfit Verge Lite?
Come smartwatch è l’ideale per chi cerca un buon prodotto a basso prezzo. Per il costo a cui viene venduto è dotato di funzionalità che lo rendono molto versatile: può essere usato durante lo sport, per controllare le proprie notifiche e anche per gestire la riproduzione musicale.
Chi cerca un orologio intelligente con molta autonomia troverà pane per i suoi denti. Potremo indossarlo per molti giorni senza la necessità di ricaricarlo. Ricordiamo che può durare fino a 20 giorni con una sola carica.
Lo consigliamo a chi cerca un dispositivo per monitorare la propria attività sportiva. La cassa è molto resistente, e in più è impermeabile all’acqua. In questo modo possiamo usarlo anche per gli sport all’aperto. Attenzione: non è adatto agli sport acquatici. Se cercate un dispositivo per il nuoto vi suggeriamo di controllare le altre recensioni presenti sul nostro sito.
Può essere un buon regalo per i più giovani. Ha un design davvero unico nel suo genere, è molto ergonomico ed è nato per durare nel tempo. Per i ragazzi può essere un’ottima scelta, un modo per utilizzare meno lo smartphone e per imparare a gestire al meglio i dispositivi indossabili.
Eccoci al termine della nostra recensione, pronti a darvi le nostre considerazioni finali su Amazfit Verge Lite. Il rapporto qualità prezzo è davvero buono, e nonostante sia uno smartwatch entry level presenta ogni genere di funzionalità. Si presenta come un perfetto assistente in ogni momento della nostra giornata, sia durante il lavoro che durante lo sport.
Le sue misurazioni biometriche ci aiutano a tenere sotto controllo la nostra salute, e riesce anche a misurare la qualità del nostro sonno. Le modalità sportive sono poche ma efficienti, e il loro utilizzo è molto intuitivo. Ci è piaciuta molta la resistenza all’acqua certificata IP68, che ci permette di utilizzare il dispositivo con maggiore serenità.
Difetti reali non ce ne sono, ma mancano alcune funzionalità che oggi sono molto apprezzate: segnaliamo l’assenza di un saturimetro e di un chip NFC.