Amazfit T-Rex 2 è uno smartwatch resistente e robusto realizzato da Amazfit. La sua qualità costruttiva è notevole, e gli conferisce una solidità fuori dal comune. Può sopportare temperature estreme, che vanno dai -40° ai 70°. Resiste all’acqua fino a 10 ATM, e può sostenere l’umidità fino a 240 ore. Rispetta numerosi standard militari, e non teme urti o impatti. Anche la batteria è molto buona, con 24 giorni di autonomia con un uso nella norma.
Con le sue funzionalità è perfetto per l’attività sportiva. Ha più di 150 differenti modalità di allenamento, e ci consente di importare degli allenamenti personalizzati, da seguire direttamente sullo smartwatch. Ha un GPS integrato per permetterci di registrare i nostri percorsi e di ricevere indicazioni sulla strada da fare. In più ha un buon apparato di sensori per le misurazioni biometriche, tra cui un cardiofrequenzimetro e un saturimetro.
Tramite il Bluetooth possiamo collegare smartphone e orologio, così da ampliare le sue funzionalità, e raccogliere tutti i dati sull’app Zepp. Il suo display AMOLED ha una buona luminosità e ci consente di consultare comodamente le notifiche provenienti dal telefono in ogni momento della giornata.
Ecco quali sono le caratteristiche tecniche di Amazfit T-Rex 2, tutte contenute in questa tabella.
Marca | Amazfit |
Display | AMOLED da 1.39" - 326ppi |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 24 gg. |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 10 ATM |
Prezzo | 185,25 EUR |
Con Amazfit T-Rex 2 potremo indossare un dispositivo nato per affrontare ogni genere di situazione. Chi fa sport all’aperto troverà in questo smartwatch un ottimo alleato. Vediamo quali sono nello specifico i suoi principali punti di forza.
In primis spicca la sua resistenza. La cassa è in lega di polimeri, ed è molto robusta, pronta ad assorbire al meglio ogni genere di colpo. Anche il vetro del quadrante è molto solido. Nella realizzazione di questo smartwatch Amazfit ha messo in pratica alcuni dei più importanti standard militari, così da garantire il suo utilizzo in un range di temperature molto ampio. Funziona dai -40° ai 70°, e non teme né l’acqua e né l’umidità. Nello specifico può essere utilizzato fino a una profondità di 10 ATM.
Ha più di 150 differenti modalità di sport, da impostare prima di ogni allenamento. Riconosce da sé alcune di queste modalità, in base ai movimenti che stiamo effettuando. In più ci consente di programmare degli allenamenti personalizzati, mentre lo smartwatch traccia ogni ripetizione e ogni serie.
Con i suoi sensori per le misurazioni biometriche registra la nostra salute 24 ore su 24. Controlla la frequenza cardiaca grazie a un cardiofrequenzimetro, mentre con il saturimetro effettua una stima del livello di ossigeno nel sangue. In più monitora i livelli di stress e misura la qualità del sonno.
Tra le sue caratteristiche migliori segnaliamo la batteria, dotata di una autonomia decisamente sopra la media. Può durare fino a 24 giorni di uso nella media. All’interno troviamo un comodo GPS per tracciare la nostra posizione in ogni momento, utile per ripercorrere i nostri passi o registrare i percorsi dei nostri allenamenti outdoor.
Amazfit T-Rex 2 ha un display circolare, che utilizza la tecnologia touchscreen. Lo schermo è di tipo AMOLED, dotato di colori accesi e molto luminosi. Inoltre il display è stato realizzato per essere il più possibile antiriflesso, una caratteristica fondamentale per chi vuole usare lo smartwatch durante i propri allenamenti outdoor. Ha una buona risoluzione, pari a 454×454 pixel. La densità di pixel è molto alta: ben 326 ppi.
La dimensione del display è piuttosto generosa: 1.39″. Possiamo impostare dei layout personalizzati, in base alle nostre preferenze o alle nostre necessità.
Amazfit T-Rex 2 non è tra gli orologi più leggeri presenti sul mercato, ma ha comunque un peso nella media. Considerando anche il cinturino ha un peso totale di 66.5 g, giustificato dalla struttura robusta del dispositivo. Ha un design interamente votato all’ergonomia, proprio per garantire la massima comodità anche nelle situazioni più estreme.
Il quadrante circolare non crea alcun tipo di fastidio al nostro polso, e l’orologio segue perfettamente i nostri movimenti, senza ostacolarli.
La cassa è in lega di polimeri, un materiale nato per resistere il più possibile agli agenti esterni, e per assorbire al meglio qualsiasi tipo di urto. Il risultato è più che notevole: impermeabile fino a 10 ATM di profondità, sopporta l’umidità fino a 240 ore e può essere utilizzato anche con la neve e con il ghiaccio.
Ha quattro tasti fisici laterali, che possiamo usare come alternativa al touchscreen. Sono molto comodi in tutte quelle situazioni in cui l’utilizzo del touchscreen potrebbe risultare difficoltoso e poco preciso, come quando siamo in movimento.
Attualmente non sono disponibili varianti di Amazfit T-Rex 2, né per quanto riguarda le dimensioni, né per quanto riguarda i colori. Abbiamo esclusivamente il modello nero, che alterna un corpo più scuro a degli elementi più chiari, che si avvicinano al grigio. Non mancano degli inserti rossi, che donano al dispositivo un’aria decisamente più sportiva.
La ghiera è un elemento che risalta, e dona un certo pregio allo smartwatch. Sono presenti diverse viti esterne, che mostrano fin da subito che la robustezza è la caratteristica principale di questo modello. Ha una forma compatta, dovuta alla necessità di renderlo il più possibile resistente agli urti.
Amazfit T-Rex 2 ha un cinturino dello stesso colore della cassa, totalmente nero, e con un aspetto decisamente sportivo e accattivante. La scelta del materiale è ricaduta sul silicone. Si tratta di un materiale resistente e elastico, l’ideale per adattarsi a polsi di ogni dimensione. In più è molto comodo durante l’attività sportiva, e permette allo smartwatch di adattarsi perfettamente al movimento del nostro avambraccio.
Possiamo installare dei cinturini alternativi, è la stessa Amazfit a proporli. Acquistando dei nuovi cinturini potremo scegliere nuovi colori e nuovi materiali, così da personalizzare l’aspetto del nostro smartwatch.
Una delle caratteristiche che rendono più riconoscibile Amazfit T-Rex 2 è proprio il design. Ogni linea è votata al raggiungimento della massima ergonomia, ma ciò non ha portato a sacrificare la sua estetica. Anzi, è un orologio decisamente bello da vedere, un’ottima espressione di ciò che dovrebbe essere uno smartwatch per lo sport.
Ha un aspetto solido e robusto, e ci sono elementi che lo rendono unico e facile da riconoscere, come la ghiera lucida e la presenza di alcune viti per il fissaggio. Abbiamo apprezzato molto l’alternanza dei colori lungo la cassa, che rende le linee dell’orologio decisamente più vivaci.
Tra le caratteristiche vincenti di Amazfit T-Rex 2 troviamo il controllo costante della nostra attività. I suoi sensori sono attivi 24 ore su 24, e raccolgono dati sui nostri movimenti, grazie ai quali è possibile calcolare i passi fatti e le calorie perse. I suoi sensori sono molto utili durante lo sport, così da tracciare ogni parametro sui nostri allenamenti.
I dati raccolti sono disponibili sotto forma di report e grafici personalizzati. Possiamo controllare le nostre prestazioni sia sullo smartwatch che sul telefono, tramite l’app Zepp. Tutti i report sono facili da leggere, comprensibili anche per le persone meno esperte di sport e di tecnologia.
Amazfit T-Rex 2 è un perfetto smartwatch per l’attività sportiva. In primis per le sue caratteristiche strutturali. Come orologio è molto resistente, e può essere indossato in condizioni climatiche avverse. Non teme l’acqua (impermeabilità fino a 10 ATM di profondità), le temperature troppo basse o troppo alte, e neanche la neve e il ghiaccio. La sua struttura in lega di polimeri gli dona una robustezza superiore alla media, utile soprattutto contro gli urti.
Il dispositivo ci offre più di 150 differenti modalità di sport. Prima di ogni allenamento basta selezionare la modalità prevista e l’orologio inizierà a tracciare tutti i parametri utili per quel tipo di sport. Per alcuni sport non serve selezionare nulla, perché il sistema rileva da sé che tipo di esercizio stiamo facendo. Ciò è valido con la corsa e la camminata (sia all’aperto che al chiuso), l’ellittica, il ciclismo all’aperto, il vogatore e il nuoto in piscina.
Dopo ogni allenamento l’applicazione dello smartphone ci presenterà un report molto dettagliato, in grado di indicarci quali gruppi muscolari sono stati attivati durante la sessione appena conclusa. In questo modo è possibile verificare con precisione quale parte del corpo si sta allenando.
Amazfit T-Rex 2 monitora i nostri esercizi in tempo reale, grazie all’algoritmo PeakBeats. Mentre ci stiamo allenando troveremo sul display tutti i dati più importanti, così da verificare se ci stiamo allenando in maniera adeguata o se dobbiamo sistemare il ritmo. Troveremo sul display la metrica VO2 Max, che fa riferimento al consumo di ossigeno massimo. Inoltre ci mostra sia il carico che l’efficacia del nostro training, insieme al tempo di recupero necessario tra una serie e l’altra. Conta le nostre ripetizioni, una feature molto utile per chi si vuole concentrare esclusivamente sull’esecuzione dell’esercizio.
Per chi vuole allenarsi al meglio è importante controllare spesso la frequenza cardiaca. Se supera determinati limiti significa che stiamo affaticando troppo il nostro corpo, per cui è il caso di prenderci una pausa. L’obiettivo dovrebbe essere quello di restare entro una certa zona cardio, per bruciare più calorie e grassi.
Amazfit T-Rex 2 ci propone dei programmi di allenamento, che possiamo impostare liberamente. All’interno del dispositivo sono presenti dei modelli già preparati, ma possiamo costruirne di nuovi. Ogni piano è composto da riscaldamento, riposo, allenamento, recupero e stretching finale. Possiamo organizzare i piani di allenamento direttamente dallo smartwatch, senza dover necessariamente usare il telefono.
L’algoritmo è molto sofisticato, e possiamo permettergli di cambiare automaticamente l’ordine degli esercizi e il loro numero, in base ai dati che sta tracciando. Se ad esempio la nostra frequenza cardiaca è troppo alta l’orologio potrebbe farci fare esercizi che richiedono uno sforzo minore.
Amazfit T-Rex 2 ha un sofisticato sistema per la misurazione della qualità del sonno. Un buon riposo è importante per il nostro organismo e per la nostra mente, e ci permette di iniziare le giornate con una grande quantità di energia. Per questo bisogna fare attenzione alla presenza di problemi, disturbi e anomalie.
Quando ci addormentiamo l’orologio inizia a registrare diversi parametri, e valuta da sé l’alternanza delle tre fasi del sonno (leggero, profondo, Fase REM). Dopo che ci saremo svegliati potremo consultare il grafico e il punteggio ottenuto sullo smartwatch o sull’app dello smartphone, e troveremo evidenziati eventuali problemi.
Uno dei pregi di Amazfit T-Rex 2 è la presenza di un GPS integrato molto preciso, che usa un sistema di calcolo con cinque satelliti per determinare la nostra posizione. In più ci consente di ripercorrere all’indietro tutti i nostri percorsi, così da aiutarci in caso di smarrimento. Dall’applicazione possiamo trasferire dei percorsi di allenamento, da seguire passo dopo passo grazie alle indicazioni mostrate sul display.
Il dispositivo ha un suo altimetro barometrico, grazie al quale stabilisce a che altitudine ci troviamo. Ciò è possibile grazie al calcolo della pressione atmosferica, ed è utile per chi fa sport in montagna, come arrampicata o sci.
Amazfit T-Rex 2 ha numerosi sensori per le misurazioni biometriche. I dati sono affidabili e attendibili, e ci aiutano a tenere sotto controllo la nostra salute e il nostro stato di forma. Sull’applicazione Zepp per lo smartphone troviamo ogni singolo parametro, organizzato in grafici e report individuali.
Amazfit T-Rex 2 ha al suo interno un cardiofrequenzimetro, che utilizza il battito del polso per stimare qual è la nostra frequenza cardiaca. Come parametro è utile sia per il controllo della salute giornaliera, sia per verificare se ci stiamo allenando efficacemente.
Sia la frequenza cardiaca troppo lenta che quella troppo veloce sono parametri da non sottovalutare, e che potrebbero nascondere delle anomalie. Durante l’attività sportiva è importante non esagerare con gli sforzi, e fermarsi a riposare se il cuore sta battendo troppo velocemente.
Amazfit T-Rex 2 ci permette di capire se stiamo seguendo uno stile di vita sano e equilibrato. In primis ci mostra quanti passi facciamo ogni giorno, permettendoci di impostare degli obiettivi da raggiungere. Ci avvisa se siamo seduti da troppo tempo. In più ci informa su quante calorie abbiamo perso durante la giornata.
Il saturimetro effettua una stima del livello di ossigeno nel sangue. Questo parametro solitamente resta costante, e bisogna fare attenzione se si abbassa, perché potrebbe portare stanchezza o addirittura farci svenire. In montagna è molto utile, perché l’aria si fa rarefatta e ciò può far diminuire l’ossigeno presente nel sangue.
Amazfit T-Rex 2 ha un esclusivo algoritmo, chiamato Sistema di valutazione della salute PAI. Si tratta di un software sviluppato da Amazfit stessa, e presente nei suoi smartwatch. Utilizza tutti i dati raccolti per mostrare un’unica metrica, di immediata comprensione. Tramite questo punteggio capiremo subito se siamo in piena forma o se invece siamo sotto tono.
L’orologio è in grado di misurare il nostro stress giornaliero, e a fine giornata avremo un grafico con l’andamento delle ultime ore. In questo modo scopriremo quali sono i momenti più impegnativi a cui siamo sottoposti. In questi casi il sistema ci invia una notifica, e ci consiglia di fare degli esercizi per la respirazione, per recuperare la serenità.
Amazfit T-Rex 2 si collega via Bluetooth al nostro smartphone. Per farlo dobbiamo scaricare e installare l’applicazione Zepp. L’app è totalmente gratuita, ed è disponibile sia su iOS che su Android. Attraverso la connessione Bluetooth possiamo avere accesso a nuove funzionalità, come la possibilità di visualizzare sul display le notifiche provenienti dal telefono.
Tra le altre funzionalità segnaliamo il meteo, che si aggiorna via internet attraverso la connessione con lo smartphone. Inoltre è possibile scattare foto da remoto, funzione molto utile per chi vuole fare selfie o foto a distanza. Segnaliamo che non si possono scaricare nuove applicazioni.
Amazfit T-Rex 2 ha un display piuttosto ampio, che ci permette di visualizzare comodamente le notifiche provenienti dal telefono. Ci mostra i messaggi, gli avvisi di chiamate e le notifiche della app. Non possiamo effettuare telefonate.
Tramite il Bluetooth possiamo controllare e gestire la riproduzione della musica. Abbiamo una schermata dedicata, con tutti i tasti per spostarci lungo la playlist. Non possiamo scaricare nell’orologio le tracce musicali, poiché la memoria interna non è abbastanza capiente.
Sono entrambe funzionalità comode per gli sportivi, che possono continuare ad allenarsi senza la necessità di dover utilizzare il telefono.
Amazfit T-Rex 2 ha diverse funzionalità aggiuntive, grazie alle quali può rendersi utile e versatile in molte situazioni. Segnaliamo che non è presente un modulo NFC, che avrebbe permesso di accedere ai pagamenti contactless. Le principali funzionalità secondarie sono:
Amazfit T-Rex 2 si contraddistingue per una autonomia decisamente sopra la media, uno dei principali pregi di questo dispositivo. Con una sola carica può raggiungere una durata di:
Utilizza una batteria agli ioni di litio, molto longeva. Non richiede alcun tipo di sostituzione, e si ricarica attraverso la base apposita. Il tempo di una ricarica completa è di circa due ore.
Amazfit T-Rex 2 è uno smartwatch completo, progettato con la massima cura in ogni dettaglio. Ecco quali sono le sue caratteristiche che ci sono piaciute di più.
Abbiamo apprezzato le sue funzionalità per lo sport. Amazfit T-Rex 2 è un assistente più che valido, in grado di seguirci in un gran numero di sport, grazie alle sue modalità di allenamento. Inoltre ci permette di impostare dei piani di allenamento personali, e l’orologio ci segue passo dopo passo, tracciando le ripetizioni e monitorando le nostre prestazioni.
Dal punto di vista costruttivo è tra i migliori del mercato. Resiste a colpi e a urti, e può andare sott’acqua fino a 10 ATM di profondità. Non teme le temperature più estreme, e ha una autonomia superiore alla media. Con una sola carica può farci compagnia per intere settimane. Anche il design è decisamente molto buono, con un aspetto compatto che non sacrifica l’ergonomia.
Ci è piaciuta la sua versatilità. Può accompagnarci durante lo sport così come può rivelarsi utile durante la nostra routine giornaliera. Ci permette di visualizzare le notifiche del telefono sull’orologio, e ha un sofisticato apparato di sensori per le misurazioni biometriche. In questo modo potremo monitorare la nostra salute giorno dopo giorno.
Chi è che dovrebbe acquistare Amazfit T-Rex 2?
Lo consigliamo agli appassionati di sport all’aperto, per via delle sue caratteristiche strutturali e delle sue funzionalità. Ha superato diversi standard militari, ed è in grado di funzionare anche nelle condizioni più ostili. Può essere un valido aiuto durante spedizioni ed escursioni.
Con le sue feature è utile anche per chi fa sport in palestra. Possiamo impostare degli allenamenti personalizzati, e l’orologio traccerà da sé ogni singola ripetizione. Inoltre ha un sistema di tipo adattivo, che modifica gli allenamenti in base alle prestazioni che stiamo ottenendo in un determinato istante.
Come smartwatch è l’ideale per chi cerca un prodotto completo e in grado di resistere nel corso del tempo. Non soffre l’usura, e la batteria agli ioni di litio mantiene alta la sua efficienza anche dopo molti cicli di ricarica. Ha una buona autonomia, e grazie al Bluetooth possiamo controllare da remoto alcune funzioni del telefono. Non mancano misurazioni biometriche, per il controllo 24 su 24 della nostra salute.
Non abbiamo notato difetti, e per il prezzo a cui è proposto è davvero un ottimo smartwatch. Possiamo notare una grande attenzione per i dettagli, e nulla è stato lasciato al caso in fase di progettazione. Resistente e robusto, non teme alcun tipo di agente esterno.
Le sue caratteristiche lo rendono utile soprattutto per gli sportivi, ed è l’acquisto ideale per coloro che amano fare escursioni all’aperto. Con la sua autonomia è pronto ad accompagnarci per diversi giorni, senza il rischio di essere abbandonati al momento del bisogno. Solido e affidabile, Amazfit T-Rex 2 è davvero un prodotto imperdibile.