Amazfit T-Rex è il resistente smartwatch realizzato da Amazfit. Per la sua progettazione l’azienda ha rispettato importanti standard militari, per portare sul mercato un prodotto in grado di adattarsi a ogni tipo di contesto. Resiste a una temperatura minima di -40° e a una temperatura massima di 70°. Può sopportare l’umidità fino a 240 ore e gli spruzzi di sale fino a 96 ore. La batteria ha una durata notevole: ha una autonomia di 20 giorni con un uso nella media.
Ha 14 modalità sportive, e possiede un GPS integrato molto preciso, grazie al quale è possibile tracciare la propria posizione in ogni istante. Può essere usato anche sott’acqua, con una resistenza di 5 ATM. I suoi sensori biometrici monitorano la salute del nostro corpo, e registrano la nostra attività durante tutta la giornata.
Abbiamo a disposizione le classiche funzionalità di uno smartwatch. Collegando il dispositivo al telefono tramite il Bluetooth possiamo visualizzare le notifiche da remoto e controllare la riproduzione musicale. In più possiamo ricevere preziosi aggiornamenti sul meteo.
Abbiamo elencato tutte le caratteristiche tecniche di Amazfit T-Rex in questa tabella.
Marca | Amazfit |
Display | AMOLED da 1.3" 360x360px |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 20 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integratp |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | Prezzo non disponibile |
Amazfit T-Rex possiede diversi punti di forza, che lo rendono un prodotto versatile e completo. Vediamo insieme quali sono.
Dal punto di vista costruttivo è uno smartwatch ottimo, proposto ad un prezzo accessibile e competitivo. Il corpo della cassa è composto da materiali polimerici, con un quadrante in Corning Gorilla Glass 3. Ha una struttura piuttosto compatta, così da assorbire al meglio gli urti. L’azienda ha seguito degli importanti standard militari, così da rendere questo smartwatch in grado di resistere anche negli ambienti più inospitali. Non si tratta di un semplice orologio sportivo, ma è un vero e proprio dispositivo studiato per chi vuole andare all’avventura.
Ha una grande autonomia: ben 20 giorni di uso tipico con una sola ricarica. Se usato come semplice orologio può persino superare i 60 giorni di autonomia. In più al suo interno ha un sofisticato GPS che usa un sistema a due satelliti per tracciare al meglio la propria posizione.
All’interno troviamo 14 modalità sportive, da impostare prima di ogni allenamento. In questo modo il dispositivo registrerà specifici parametri, da restituirci in report personalizzati. Inoltre ha un sistema di sensori biometrici per controllare al meglio la nostra salute, fornendoci una panoramica in ogni momento della giornata.
Ha un bel design, contraddistinto da linee forti e sportive. Inoltre sono disponibili diversi modelli con colori differenti, così da accontentare ogni genere di pubblico. Il cinturino è in silicone, ed è al tempo stesso sia comodo che resistente.
Amazfit T-Rex ha un display circolare, con una dimensione di 1.3″. Il display è piuttosto ampio, permettendo all’utente di consultare facilmente tutte le informazioni disponibili. Usa la tecnologia AMOLED, con colori accesi e neri molto reali. La risoluzione è di 360×360 pixel, garantendo una buona resa delle immagini e dei testi mostrati sullo schermo.
La presenza di uno schermo AMOLED si presta perfettamente per la funzionalità Always-On, con cui possiamo tenere il quadrante costantemente acceso. Inoltre è possibile variare il layout dello schermo impostandolo tra i molti contenuti all’interno della memoria del dispositivo.
Nonostante l’aspetto compatto e la struttura molto robusta Amazfit T-Rex riesce a rimanere piuttosto leggero. Cassa e cinturino insieme pesano appena 58 g, riuscendo così a non affaticare il nostro braccio. Ha una forma particolarmente ergonomica, così da adattarsi al polso e accompagnare ogni genere di movimento.
Il cinturino in silicone presenta una buona elasticità, è ben traspirante e non genera eventuali irritazioni per la pelle. Ciò ci permette di indossare il dispositivo in ogni momento della giornata.
I materiali di Amazfit T-Rex sono davvero di buona qualità. La cassa in polimeri si rivela l’ideale per resistere e assorbire gli urti. Il vetro è un Corning Gorilla Glass 3, tra i vetri migliori per il mercato dei dispositivi elettronici. Ricordiamo che lo smartwatch può resistere a temperature che vanno dai -40° ai 70°, e può sostenere sia l’umidità che gli spruzzi di sale. L’impermeabilità fino a 5 ATM ci consente di usare l’orologio anche sott’acqua.
Ha quattro tasti fisici metallici, posti simmetricamente intorno alla ghiera di Amazfit T-Rex. Ci permettono di accendere e di spengere il dispositivo, oltre che di controllare le varie funzioni senza necessariamente dover usare il touch screen. In questo modo possiamo sfogliare il menù con precisione in ogni situazione.
Amazfit T-Rex è disponibile in ben cinque differenti modelli, divisi tra loro unicamente per la scelta del colore. Dimensioni, funzionalità e accessori restano gli stessi. Ecco quali sono i modelli che possiamo acquistare:
Ogni colore ha una sua personalità inconfondibile. I due Green sono ideali per chi vuole dare un tocco di professionalità a questo dispositivo, e richiamano i classici colori del mondo militare. Il colore Cachi è molto elegante e raffinato. Infine i modelli Grey e Black sono l’ideale per chi cerca una scelta sobria e adatta a ogni genere di contesto.
Amazfit T-Rex si vende con un singolo cinturino all’interno della confezione, in silicone e con dimensioni standard. Il colore è lo stesso del modello scelto, così da favorire una maggiore omogeneità per l’aspetto dell’orologio. Il silicone è un buon materiale, perfetto per uno smartwatch pronto a raggiungere i territori più inospitali.
Possiamo acquistare alternative ufficiali e non ufficiali. Il meccanismo per la sostituzione è molto semplice, e non richiede l’intervento di un orologiaio. Fate attenzione al momento dell’acquisto e controllate se le misure corrispondono a quelle del vostro dispositivo.
Amazfit T-Rex non è uno smartwatch che guarda all’estetica, ma nonostante ciò il suo design si rivela piuttosto ricercato e pronto a colpire il nostro sguardo. Ha un aspetto robusto e compatto, perfetto per infonderci sicurezza. Possiamo subito capire che si tratta di qualcosa di più di un semplice smartwatch sportivo.
Le sue linee sono dure e graffianti, mentre il quadrante circolare gli dona un tocco classico. Il cinturino ha un aspetto vintage, con diverse decorazioni in prossimità delle scanalature. Il silicone è pronto a durare nel tempo e non è un materiale che mostra particolari segni di usura. Non dimenticate inoltre che si può personalizzare l’aspetto cambiando il layout del quadrante.
Amazfit T-Rex ha un sofisticato sistema di funzioni per il controllo della nostra attività. Tiene sotto controllo il nostro corpo 24 ore su 24, sia durante le ore di veglia che mentre stiamo dormendo. Usa i suoi sensori per rilevare anche i movimenti del corpo. Ciò ci permette di impostare degli obiettivi da raggiungere ogni giorno, come ad esempio i passi fatti o le calorie perse.
Sull’app Zepp del nostro smartphone troviamo raccolti tutti i dati registrati, sistemati in appositi report e grafici. Amazfit ha sviluppato una interfaccia molto intuitiva, l’ideale anche per le persone meno tecnologiche. Tramite questi report riusciamo a monitorare ogni giorno la nostra salute, con la possibilità di effettuare paragoni e confronti anche a distanza di diversi giorni.
Amazfit T-Rex è più di un semplice sportwatch, ma non dimentica le classiche funzionalità degli appassionati di sport. Per questo al suo interno sono presenti 14 differenti modalità di allenamento, da impostare prima di iniziare il proprio workout. Nel dettaglio queste modalità sono: camminata, corsa all’aperto e al chiuso, ciclismo all’aperto e al chiuso, trail running, nuoto sia in piscina che in altre acque coperte, il triathlon (che unisce nuoto, bicicletta e corsa), escursionismo, sci, arrampicata, e infine esercizio a corpo libero.
Tramite il GPS è possibile tracciare con precisione la propria posizione, registrando i percorsi che attraversiamo durante i nostri allenamenti. In più la resistenza fino a 5 ATM ci consente di usare senza pericolo l’orologio anche sott’acqua. Non dimentichiamo inoltre che rispetta diversi standard militari in fatto di robustezza, permettendoci di usarlo anche durante gli sport più estremi.
I dati dei nostri allenamenti sono poi disponibili sia sul display dello smartwatch che sull’applicazione del nostro smartphone. In questo modo possiamo scoprire se ci siamo allenati in maniera corretta e verificare se le nostre prestazioni stanno migliorando o meno.
Amazfit T-Rex controlla i nostri esercizi e i nostri risultati in tempo reale, offrendoci una panoramica direttamente sul suo display. Mentre ci stiamo allenando basta dare un rapido sguardo al suo schermo per scoprire se siamo all’interno dei giusti parametri, come la frequenza cardiaca.
La velocità con cui batte il cuore è fondamentale per un buon allenamento. Restando all’interno di una corretta zona cardio riusciamo a bruciare più calorie, eliminando in fretta i grassi in eccesso. In caso si superi un certo limite l’orologio ci avvisa, così da suggerirci che è il caso di fermare l’allenamento e riposare un po’.
Amazfit T-Rex non ha programmi o piani di allenamento preimpostati. Si tratta di una scelta comprensibile, in virtù del basso prezzo a cui è proposto questo orologio. Si tratta di una feature piuttosto avanzata e che spesso è compresa in dispositivi di fascia medio o alta.
Se state cercando questa funzione date uno sguardo agli altri contenuti del nostro sito. Troverete prove e recensioni su orologi che fanno al caso vostro, pronti a darvi indicazioni per degli ottimi allenamenti. Avrete così al polso dei veri e propri allenatori virtuali.
Amazfit T-Rex prosegue il suo controllo della nostra attività anche di notte, grazie alla misurazione della qualità del sonno. Non dobbiamo impostare nessuna modalità: l’orologio rileva da sé il momento in cui ci addormentiamo, e avvia la funzionalità in automatico. Dopo esserci svegliati l’algoritmo realizza un grafico personalizzato, che possiamo consultare anche sull’app Zepp.
La misurazione della qualità del sonno è utile per capire se abbiamo riposato davvero bene. Un buon riposo è fondamentale per recuperare più energie possibili. Ogni report ci informa su come abbiamo dormito, dividendo il sonno in fasi e segnalando ogni eventuale anomalia registrata.
Amazfit T-Rex ha un sistema di localizzazione a doppio satellite, che rende il GPS decisamente più efficiente. In questo modo riesce a tracciare la nostra posizione anche nei luoghi distanti dalle città. Attraverso il GPS registra sia la nostra posizione che i nostri percorsi, l’ideale per gli appassionati di sport outdoor.
Non ha un altimetro barometrico, per cui non è in grado di rilevare a che altitudine ci stiamo muovendo. Si tratta di un vero e proprio neo, soprattutto per un dispositivo che dovrebbe accompagnarci anche nell’arrampicata o nelle escursioni. Manca anche una bussola, utile per recuperare l’orientamento.
Amazfit T-Rex possiede diversi sensori per le misurazioni biometriche. Grazie a questi sensori l’orologio monitora la nostra salute e controlla se siamo in piena forma. I dati ottenuti sono visibili anche sullo smartphone tramite l’app Zepp, disponibile sia per Android che per iOS.
Amazfit T-Rex ha un cardiofrequenzimetro interno, da utilizzare per tenere sotto controllo la velocità con cui batte il nostro cuore. Tale parametro è fondamentale per la nostra salute, e l’orologio ci avvisa in caso rilevi eventuali anomalie, come una frequenza troppo alta o una troppo bassa.
Gli sportivi utilizzano molto questo dato. Una frequenza troppo alta è indice di eccessiva stanchezza, e in tal caso è meglio riposare. Per un buon allenamento è importante restare all’interno di una certa zona cardio, grazie alla quale si possono rendere più efficienti i nostri sforzi.
Amazfit T-Rex ha un Contapassi molto preciso, che rileva ogni nostro movimento e calcola anche la distanza compiuta e le calorie perse durante la giornata. Si tratta di dati molto utili per capire se abbiamo uno stile di vita sano o se dobbiamo fare qualcosa per migliorarlo.
Possiamo impostare degli obiettivi giornalieri da raggiungere, così da sfidarci ogni giorno a fare di meglio. una volta arrivata la sera potremo verificare quali dati abbiamo ottenuto. In più l’orologio ci avvisa se nota che stiamo seduti da troppo tempo, e ci invita a fare un po’ di buon sano movimento.
Amazfit T-Rex si collega allo smartphone tramite il Bluetooth, così da acquisire nuove funzionalità. Tale possibilità è disponibile sia per i telefoni Android che per quelli con sistema operativo iOS. Per accoppiare i dispositivi dobbiamo scaricare l’app Zepp, che è completamente gratuita e si trova sui singoli store ufficiali.
L’accoppiamento è piuttosto rapido, e non richiede abilità particolari. Anche chi è meno avvezzo alla tecnologia riuscirà a unire i dispositivi in pochi minuti. In questo modo l’orologio diventa davvero smart, permettendoci di visualizzare le notifiche e di gestire da remoto alcune feature del telefono.
L’ampio display AMOLED è perfetto per visualizzare le notifiche provenienti dal telefono. Possiamo visualizzare gli avvisi di chiamata, gli sms e anche i messaggi provenienti da altre applicazioni, come ad esempio Whatsapp. Non possiamo telefonare attraverso l’orologio.
Per chi si allena spesso è molto utile il controllo della riproduzione musicale. Utilizzando il Bluetooth possiamo gestire le playlist in riproduzione sul telefono direttamente dallo smartwatch, andando avanti, indietro o mettendo in pausa. Non possiamo scaricare le canzoni direttamente su Amazfit T-Rex, e neanche collegare le cuffie Bluetooth all’orologio.
Amazfit T-Rex è un dispositivo piuttosto semplice, realizzato per posizionarsi nella fascia bassa del mercato. Per questo non sono presenti particolari funzionalità aggiuntive, come ad esempio un modulo NFC o l’assistente vocale Alexa. Se cercate queste funzioni vi suggeriamo di controllare nel nostro archivio, dove troverete degli ottimi smartwatch pronti a incontrare le vostre esigenze.
Ecco quali sono le principali feature secondarie di questo smartwatch:
Amazfit T-Rex spicca per la sua durata, decisamente sopra la media. Ricordiamo che è un orologio realizzato per accompagnarci durante l’avventura, ed è importante che non resti senza autonomia nei momenti meno opportuni. Ecco quanto può durare a seconda del tipo di utilizzo:
La batteria agli ioni di litio garantisce una lunga longevità, mantenendo alta l’efficienza anche dopo molti cicli di ricarica. Nel tempo non sarà necessario sostituire la batteria. Per ottenere una carica completa possono essere necessarie circa due ore.
Siamo rimasti in generale piuttosto soddisfatti da Amazfit T-Rex. Per il costo a cui è proposto ha una qualità davvero elevata, soprattutto per quanto riguarda la resistenza e l’adattabilità ai climi più ostili.
La caratteristica che ci è piaciuta di più è proprio la sua robustezza. Può resistere sia alle alte che alla basse temperature, e riesce a funzionare senza problemi in un intervallo che va dai -40° ai 70°. Non teme l’acqua fino a 5 ATM e resiste agli spruzzi di sale fino a 96 ore. L’umidità non è un problema e per 240 ore la sua resistenza è garantita. Anche il vetro è dotato di grande resistenza, ed è un pregiato Corning Gorilla Glass 3. In più ha una grande autonomia: con una sola carica può durare fino a 20 giorni di utilizzo nella media.
Abbiamo apprezzato il GPS, molto preciso anche quando ci si ritrova lontani dai centri abitati. Usa un moderno sistema a doppio satellite per massimizzare l’efficacia del rilevamento. Davvero l’ideale per chi ama fare sport estremi e avventurosi.
Inoltre si è dimostrato piuttosto versatile in ogni situazione. Con le sue 14 modalità sportive ci accompagna e ci assiste durante i nostri allenamenti. Ha dei sensori biometrici utili per tenere sotto controllo la nostra forma fisica. E con le sue funzionalità smart ci permette di usare molto meno il nostro telefono.
Siamo quasi alla fine della nostra recensione. Ci resta una sola domanda a cui rispondere: a chi consigliamo di comprare Amazfit T-Rex?
Come scelta è l’ideale per chi vuole uno smartwatch pronto per l’avventura ma ad un prezzo accessibile. Il rapporto qualità prezzo è notevole: il dispositivo è stato progettato e realizzato per garantire la massima resistenza contro gli agenti esterni. I materiali sono tra i migliori, e gli standard qualitativi sono di livello militare. Difficile trovare un orologio simile a questo stesso prezzo.
Chi cerca uno smartwatch pronto a durare nel tempo troverà pane per i suoi denti. La batteria agli ioni di litio garantisce una grande longevità, oltre a un’ottima autonomia. Il cinturino in silicone è molto resistente, e il vetro del quadrante è un efficiente Corning Gorilla Glass 3. Anche dopo molto tempo non mostrerà particolari segni di usura e continuerà a svolgere i suoi compiti senza alcun problema.
Come proposta la consigliamo a chi cerca uno smartwatch versatile e completo nella fascia entry level. All’interno ha diverse funzionalità smart, grazie alla connessione Bluetooth. Inoltre controlla la nostra attività 24 ore su 24, ed è un buon assistente per i propri allenamenti, grazie a 14 differenti modalità sportive.
La nostra recensione è ormai giunta al termine, ed è il momento delle nostre considerazioni finali su Amazfit T-Rex.
Come dispositivo nasce con lo scopo di resistere in ogni situazione, e ci riesce grazie a una qualità costruttiva fuori dal comune. Amazfit ha posto molta attenzione nella realizzazione di questo prodotto, e nessun dettaglio è stato lasciato al caso. Possiamo scegliere tra ben cinque differenti modelli, ognuno con il suo specifico colore.
L’unico contro è l’assenza di un altimetro barometrico, utile per orientarsi al meglio in altitudine. Per il resto non sono presenti reali difetti, e il rapporto tra la qualità e il prezzo è decisamente molto buono. Si rivela molto robusto senza sacrificare l’ergonomia, grazie anche al cinturino in silicone. Leggero e piacevole da indossare, ci accompagna in ogni momento della giornata, per merito della grande versatilità delle sue funzionalità.