Amazfit Stratos 3 è il resistente e polifunzionale sportwatch di Amazfit. Ha una resistenza all’acqua fino a 5 ATM, che ci permette di utilizzarlo anche durante gli sport acquatici. Possiede più di 80 differenti modalità sportive, e utilizza gli esclusivi algoritmi FirstBeat per analizzare la nostra attività fisica. Ha una grande autonomia: fino a 14 giorni di uso tipico, e fino a 70 ore in modalità GPS.
Tiene sotto controllo la nostra salute, grazie al BioTracker di Huami. Possiamo monitorare i nostri dati anche sullo smartphone, installando l’app Zepp. Il suo design è incredibilmente sportivo, ed è comodo da indossare. La cassa è in acciaio inossidabile, mentre il cinturino è in silicone.
Iniziamo elencandovi tutte le caratteristiche tecniche di Amazfit Stratos 3. Trovate tutti i dati in questa semplice tabella.
Marca | Amazfit |
Display | TFT Mip da 1.34" |
Cinturino | Silicone (nero) |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 14 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | Prezzo non disponibile |
Amazfit Stratos 3 è uno smartwatch nato per accompagnarci durante la nostra attività sportiva. Dotato di grande resistenza, ha un design unico nel suo genere, con linee graffianti e moderne. Il quadrante è di forma circolare, e possiamo personalizzarne l’aspetto con i molti layout disponibili.
Possiede numerosi funzioni per lo sport. Possiamo impostare più di 80 differenti modalità di allenamento, così da tenere traccia dei nostri dati in maniera ancora più scrupolosa. Gli algoritmi FirstBeat analizzano le nostre sessioni, per determinare efficacia e risultati. Riesce a calcolare il consumo di ossigeno e il giusto tempo di recupero. In più è dotato delle funzionalità Training Load e Training Effect.
Ha un buon display, trasnflettivo e ben visibile in ogni momento della giornata. Utilizza la tecnologia touch screen, ma sono presenti anche quattro pulsanti fisici. In questo modo è possibile utilizzare lo smartwatch in ogni situazione, senza la necessità di digitare sullo schermo.
Ha una autonomia superiore alla media. Con un uso tipico riesce a durare fino a 14 giorni. Attivando la modalità GPS possiamo scegliere tre differenti livelli di consumo, così da gestire al meglio la durata della batteria. Con il GPS attivo la sua durata può essere di 35, 45 o 70 ore in base al tipo di consumo scelto.
Integra il BioTracker di Huami, un sensore che si occupa di rilevare i nostri dati biometrici. Spicca la misurazione della frequenza cardiaca, che possiamo monitorare in tempo reale. Questa funzionalità è utile sia durante lo sport che durante le nostre attività giornaliere.
Amazfit Stratos 3 ha un display TFT con tecnologia MIP (memory in pixel) e una dimensione di 1.34″. Il quadrante ha una forma circolare. Il layout può essere personalizzato, e ne sono presenti molti già all’interno della memoria dello smartwatch. Possiamo così adattare il suo aspetto in base alla situazione e al nostro umore.
Il display è stato realizzato per garantire la massima visibilità anche all’aperto. In base alla luce esterna viene aumentata in automatico la luminosità dello schermo. Lo smartwatch viene controllato attraverso il display touch screen, ma sono presenti anche quattro tasti fisici per quei momenti in cui l’uso del display può risultare più scomodo.
Amazfit Stratos 3 ha una cassa con un peso di 60 g (il cinturino è escluso da questo valore). La cassa è realizzata in acciaio inossidabile e in plastica rinforzata, così da garantire resistenza agli urti ma senza aumentare troppo il peso del dispositivo. Da indossare è molto comodo, grazie anche alla sua forma circolare e al cinturino in silicone. Si adatta perfettamente a ogni tipo di movimento, senza ostacolare la nostra attività sportiva.
Il cinturino in silicone è stato realizzato per prevenire eventuali irritazioni. Può essere sostituito in pochi istanti, ed è possibile acquistare altri cinturini ufficiali direttamente da Amazfit.
La cassa in acciaio inossidabile è sigillata ermeticamente, così da raggiungere l’impermeabilità fino a 5 ATM. In questo modo è possibile portare con noi lo smartwatch sotto la doccia e durante gli sport acquatici. Anche il vetro è molto resistente, grazie al Corning Gorilla Glass 3.
Abbiamo apprezzato molto la scelta di inserire ben quattro tasti fisici, da utilizzare come alternativa al display. Spesso durante lo sport può essere complicato effettuare movimenti precisi come quelli che richiede un touch screen. In questo modo possiamo utilizzare i tasti fisici per selezionare le varie funzioni messe a disposizione da questo sportwatch.
Amazfit Stratos 3 è disponibile in un unico modello, caratterizzato dal colore nero dominante sia sul cinturino che sulla cassa. Ricordiamo che il cinturino può essere sostituito, e Amazfit mette a disposizione diverse alternative acquistabili separatamente. In questo modo è possibile personalizzare l’aspetto dell’orologio.
La cassa non è interamente nera: il bordo del quadrante è argentato, rendendolo facilmente riconoscibile rispetto al resto della scocca. Il nero è una scelta ideale, che lo rende un vero e proprio sportwatch unisex, adatto a uomini e donne.
Amazfit Stratos 3 spicca per il suo design, dove sono le linee più sportive a dominare. La cassa ha un aspetto solido e compatto, e l’acciaio inossidabile fa la sua bella mostra anche sotto la colorazione nera. Molto bello il bordo argentato, dove troviamo segnalate anche le funzioni dei tasti fisici, così da rendere più facile il loro utilizzo.
La presenza dei pulsanti fisici gli dà un aspetto più analogico, ma non bisogna lasciarsi ingannare. Basta accendere lo schermo per scoprire tutte le funzionalità smart di questo orologio. Abbiamo apprezzato molto il cinturino, ergonomico e dal design moderno.
Amazfit Stratos 3 tiene sotto controllo la nostra attività durante tutta la giornata, registrando con i suoi sensori tutti i dati provenienti dal nostro corpo. I parametri registrati vengono poi mostrati sia sullo smartwatch che sul nostro telefono, disponibili sull’app Zepp. Questa applicazione può essere scaricata sia su iPhone che sui telefoni Android.
Le sue misurazioni proseguono anche di notte, riuscendo a valutare la qualità del nostro sonno. Possiamo anche impostare degli obiettivi, come il numero di passi che vogliamo fare ogni giorno.
I report e i grafici sono realizzati per essere semplici e intuitivi. In più è possibile effettuare dei confronti sul lungo periodo, per capire se abbiamo una vita sana o se invece c’è qualcosa che non va.
Amazfit Stratos 3 è uno smartwatch realizzato proprio per accompagnarci durante l’attività sportiva. Prodotto con ottimi materiali, è pronto ad affrontare qualsiasi situazione. Resiste all’acqua fino a una profondità di 5 ATM (50 metri). La cassa in acciaio inossidabile e il vetro in Corning Gorilla Glass 3 garantiscono una buona resistenza a urti e impatti.
Sono presenti più di 80 modalità per lo sport, utili per monitorare le nostre sessioni di allenamento. Queste modalità coprono un gran numero di sport, sia al chiuso che all’aperto. Sono compresi anche gli sport in montagna, come lo sci e il trekking. A seconda della modalità scelta avremo a disposizione degli specifici report, che potremo consultare una volta terminata la nostra attività fisica.
Grazie al GPS integrato possiamo anche registrare i nostri percorsi. Alla fine di ogni allenamento ci verrà mostrata una mappa molto precisa, con tutti i dati su ogni sezione del nostro itinerario.
Amazfit Stratos 3 possiede diverse funzionalità per seguire i nostri esercizi in tempo reale. In questo modo possiamo allenarci con maggiore efficacia, utilizzando l’orologio come un vero e proprio assistente personale.
Il cardiofrequenzimetro registra la nostra attività cardiaca in ogni momento della giornata. Mentre stiamo facendo esercizio è utile monitorare questo valore per diversi motivi. Se supera un certo limite significa che il nostro corpo sta affrontando uno sforzo eccessivo, per cui è meglio fermarsi a riposare. Se invece riusciamo a restare entro determinati valori possiamo migliorare l’efficienza dell’allenamento, aumentando le nostre prestazioni e raggiungendo buoni risultati.
Sono inoltre presenti diversi parametri molto utili per gli sportivi più esperti. L’orologio misura il VO2 Max (massimo carico di ossigeno), il Training Load (il carico per i nostri allenamenti) e il Training Effect (l’efficacia dell’allenamento). Inoltre ci segnala i tempi di recupero da rispettare tra un esercizio e l’altro. Tutti questi parametri vengono calcolati attraverso i complessi algoritmi FirstBeat, precisi e innovativi.
Amazfit Stratos 3 non è dotato di programmi per i nostri allenamenti. Non possiamo neanche scaricarli attraverso la rete, o caricarne di personali.
Questa funzione è molto apprezzata da chi vuole avere al polso un allenatore virtuale. Grazie ai programmi di allenamento possiamo seguire degli specifici esercizi, affrontando di volta in volta allenamenti più intensi per migliorare le nostre prestazioni. Se volete uno sportwatch con questa funzione vi suggeriamo di controllare nel nostro archivio, dove troverete altre proposte adatte alle vostre esigenze.
Amazfit Stratos 3 non è solamente uno smartwatch per lo sport: con i suoi sensori rileva la nostra attività durante tutta la giornata. Il suo monitoraggio prosegue anche di notte, riuscendo a misurare la qualità del nostro sonno. Un buon sonno è fondamentale per riposare al meglio, e per essere pieni di energie al mattino.
L’orologio inizia a rilevare il nostro sonno appena ci addormentiamo, e ci restituisce un grafico diviso in specifiche fasi. Potremo così analizzare la Fase Rem, il sonno profondo e il sonno leggero. Questi dati sono molto utili per comprendere se il nostro riposo è disturbato di frequente o se invece eventuali anomalie avvengono una tantum.
Amazfit Stratos 3 ha un GPS integrato molto preciso, che utilizza diverse reti di satelliti, quali GLONASS, Galileo e BeiDou. Tiene traccia della nostra posizione senza la necessità di utilizzare lo smartphone. Riesce a registrare i percorsi dei nostri allenamenti, ed è utile anche durante le escursioni nella natura. Per l’utilizzo del GPS sono presenti specifiche modalità di consumo, che ci garantiscono una durata variabile fino a 35, 45 e 70 ore.
Riesce a misurare anche l’altitudine a cui ci troviamo, grazie al sensore per la pressione atmosferica, che funziona come un vero e proprio barometro. Rilevare l’altitudine è molto utile quando si fanno sport in montagna.
Amazfit Stratos 3 utilizza il sensore BioTracker sviluppato da Huami, che ha lo scopo di fornirci le nostre misurazioni biometriche. I dati ottenuti sono molto precisi, e possiamo utilizzarli per valutare se siamo in perfetta forma o se invece c’è qualcosa che non va. Ricordiamo che i dati possono essere consultati sul nostro smartphone, attraverso l’app dedicata.
Amazfit Stratos 3 possiede un cardiofrequenzimetro di grande qualità, con una sensibilità paragonabile a quella dei cardiofrequenzimetri a fascia. Rileva il battito cardiaco direttamente dal nostro polso, e ci restituisce il dato in tempo reale.
La frequenza cardiaca è uno dei parametri più importanti per una salute corretta. Un battito troppo veloce o un battito troppo lento sono segnali da non sottovalutare, e che possono nascondere patologie o anomalie.
Come dato biometrico è molto utilizzato dagli sportivi. La frequenza cardiaca ci indica se ci stiamo sforzando troppo, e quando è troppo elevata è meglio fermarsi a recuperare le forze. Tenendo sotto controllo questo valore possiamo migliorare l’efficacia della nostra attività fisica, eliminando velocemente grassi in eccesso e calorie.
Amazfit Stratos 3 ha un Contapassi che traccia e registra tutto il movimento che facciamo durante il giorno. Ci è sembrato davvero molto preciso, grazie anche all’accelerometro a 6 assi.
Muoversi è fondamentale per restare in salute, e bisogna cercare di non passare troppo tempo seduti. L’orologio ci permette di sfidare noi stessi, impostando degli obiettivi da raggiungere ogni giorno. In questo modo di sera potremo controllare se abbiamo camminato abbastanza o se invece dobbiamo impegnarci di più.
Amazfit Stratos 3 utilizza la connessione Bluetooth per associarsi ai telefoni Android o agli iPhone. Per farlo è necessario installare l’applicazione Zepp, disponibile per Android 5.0 o versioni superiori e con iOS 10.0 o versioni superiori. L’applicazione è molto semplice da utilizzare, e contiene tutti i dati raccolti dallo sportwatch.
Possiede anche la connettività Wi-Fi, che ci permette di connettere l’orologio direttamente alla rete internet. Da non dimenticare la possibilità di collegare via Bluetooth degli auricolari direttamente al nostro sportwatch.
Una volta associato smartphone e smartwatch abbiamo a disposizione nuove funzionalità, come il controllo delle notifiche e la gestione della riproduzione musicale. Non è possibile effettuare telefonate direttamente dall’orologio.
Amazfit Stratos 3 si collega al telefono per ricevere notifiche e messaggi. In questo modo possiamo consultarli senza la necessità di estrarre il telefono. Il display presenta una buona visibilità ed è abbastanza grande, consentendoci una lettura agevole anche durante lo sport e le attività all’aperto.
Grazie al Bluetooth possiamo controllare il telefono da remoto, gestendo la riproduzione musicale. Possiamo così navigare attraverso le nostre playlist preferite. Segnaliamo la possibilità di scaricare le tracce direttamente nella memoria interna dell’orologio.
Queste funzioni sono molto utili durante l’attività sportiva, poiché ci consentono di continuare ad allenarci senza la necessità di utilizzare il telefono.
Amazfit Stratos 3 è un vero e proprio sportwatch, che non brilla per le sue funzionalità aggiuntive. Il suo scopo è di assisterci durante lo sport, per questo alcune funzioni sono state comprese, consentendo di mantenere il prezzo più basso. Non è presente un chip NFC per i pagamenti contactless.
Tra le funzioni aggiuntive possiamo notare:
Amazfit Stratos 3 è dotato di buona autonomia, e possiamo utilizzare diverse modalità per gestire la carica e la durata al meglio. La carica dell’orologio può durare:
Possiede una batteria agli ioni di litio da 300 mAh, che per essere ricaricata completamente richiede un massimo di 2 ore e mezza. Ha una buona longevità, garantita dalla tecnologia agli ioni di litio, che non soffre l’effetto memoria. Sostiene numerosi cicli di ricarica senza perdere efficienza energetica.
Quali sono le caratteristiche vincenti di Amazfit Stratos 3? Lo abbiamo provato per diversi giorni, e ne abbiamo scoperto i numerosi pregi. In primis è uno sportwatch dal prezzo molto concorrenziale, un perfetto acquisto per chi cerca un assistente digitale dal costo accessibile.
Questo orologio è nato per durare nel tempo. La cassa è ben compatta, realizzata in acciaio inossidabile con una impermeabilità fino a 5 ATM. Unita al vetro in Corning Gorilla Glass 3 ci garantisce una buona resistenza agli urti e agli impatti. Possiamo usare questo dispositivo in ogni situazione, e anche in montagna o sottacqua saprà regalare soddisfazioni.
Ci sono piaciute molto le varie modalità sportive che possiamo impostare. Ha modalità per ogni genere di attività, dalla corsa al ballo, passando per gli sport più estremi. Alla fine di ogni allenamento avremo a disposizione delle vere e proprie analisi, da utilizzare per capire in che modo migliorare le nostre prestazioni.
Si presenta come un buon compagno per le nostre giornate. Possiamo archiviare centinaia di brani musicali nella sua memoria interna. Ci permette di controllare le notifiche provenienti dallo smartphone, e con i suoi sensori biometrici monitora anche la nostra salute. In più ha una autonomia notevole: può durare fino a 14 giorni con una sola carica.
Arrivati a questo punto vogliamo rispondere a un’ultima questione: a quale pubblico consigliamo l’acquisto di Amazfit Stratos 3?
In primis è uno smartwatch adatto al mondo degli sportivi. Ha modalità per ogni genere di sport, e può essere utilizzato sia al chiuso che all’aperto. Abbiamo a disposizione gli algoritmi FirstBeat, con cui è possibile calcolare parametri fondamentali per un allenamento completo e efficacia. Abbiamo a disposizione il calcolo del tempo di recupero e del carico massimo di ossigeno. Inoltre presenta le funzionalità Training Load e Training Effect.
Lo consigliamo a chi cerca uno smartwatch versatile in ogni situazione. Possiamo portarlo con noi sotto la doccia, utilizzarlo in piscina e affrontare ogni genere di condizione atmosferica. I materiali che lo compongono garantiscono una buona resistenza, e il cinturino in silicone è comodo e ergonomico. Il suo aspetto sobrio ci permette di indossarlo anche negli eventi più formali.
Eccoci giunti alla conclusione di questa recensione. Le nostre considerazioni finali su Amazfit Stratos 3 sono molto positive. Ci siamo trovati di fronte un dispositivo dal prezzo accessibile, realizzato per assisterci durante la nostra attività sportiva. Si adatta facilmente sia ai bisogni dei più esperti sia di chi è alle prime armi.
Le sue funzionalità smart sono piuttosto semplici. Abbiamo apprezzato molto la possibilità di archiviare la musica nella memoria interna del dispositivo. I sensori biometrici si sono rivelati davvero precisi, merito della grande qualità del BioTracker di Huami.
Per il costo a cui è proposto è uno sportwatch con pochi rivali. La presenza degli algoritmi FirstBeat ci aiuta a migliorare le nostre prestazioni, analizzando i nostri allenamenti fino al più piccolo dettaglio. L’attenzione ai bisogni dell’utente si nota anche nella presenza dei quattro tasti fisici, che ci consentono di utilizzare lo smartwatch senza toccare necessariamente il touch screen. Come funzionalità è molto utile durante lo sport, dove l’utilizzo del touch screen può essere scomodo o poco agevole.
1 Comment
Buon pomeriggio… Io ho acquistato un amazfit stratos 3… Non ho capito se è resistente al nuoto in mare… Grazie per la risposta..