Amazfit GTR 3 Pro è tra i migliori smartwatch proposti da Amazfit, con caratteristiche e funzionalità adatte ad un pubblico davvero vasto. Possiede più di 150 modalità sportive, e possiamo utilizzarlo anche durante le attività all’aperto o in acqua, grazie all’impermeabilità fino a 5 ATM. Il display AMOLED Ultra HD garantisce un’ottima visibilità in ogni situazione.
Ci permette di effettuare telefonate direttamente dal nostro orologio, connettendolo via Bluetooth allo smartphone. In più possiamo scaricare nella memoria interna dello smartwatch centinaia di brani, per ascoltarli senza dover ricorrere al telefono. Ha l’assistente vocale Alexa, che ci permette di controllare il dispositivo attraverso dei comodi comandi vocali.
Il tutto senza dimenticare le misurazioni biometriche. Amazfit GTR 3 Pro ha diversi sensori per tenere sotto controllo la nostra salute, registrando parametri come la frequenza cardiaca e il livello di ossigeno nel sangue.
In questa tabella sono elencate tutte le caratteristiche tecniche di Amazfit GTR 3 Pro. Consultandola riuscirete subito a capire se questo prodotto può rispondere ai vostri bisogni.
Marca | Amazfit |
Display | AMOLED Ultra HD 1.45″ |
Cinturino | Pelle / fluoroelastomero |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 12 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 149,99 EUR |
Amazfit GTR 3 Pro è uno smartwatch completo. Nulla è stato lasciato al caso, e l’esperienza di Amazfit in questo settore si nota soprattutto nell’attenzione ai dettagli. Il costo resta piuttosto accessibile, ponendo questo prodotto nella fascia media del mercato. Ha un buon design, con un quadrante circolare molto classico, privo di ghiera o bordi.
Tra i principali punti di forza troviamo le sue funzionalità smart. Abbiamo Alexa come assistente vocale integrato, per utilizzare lo smartwatch inviando dei comandi vocali. Questa funzionalità è disponibile in forma ridotta anche quando il dispositivo è offline. La connessione Bluetooth ci permette di associare telefono e orologio, per poter gestire messaggi e telefonate direttamente dal nostro polso.
Ha una buona autonomia, ed è pronto a durare fino a 12 giorni con un uso tipico. Con un uso intenso la batteria può durare fino a 6 giorni. In questo modo non rischieremo che il nostro smartwatch si scarichi nei momenti meno opportuni.
Con le sue funzionalità è un perfetto assistente per lo sport. Ha più di 150 modalità di allenamento da impostare. Alcune di esse vengono rilevate automaticamente dal dispositivo, senza la necessità di impostarle manualmente. Grazie alla sua resistenza all’acqua fino a 5 ATM possiamo usarlo per ogni genere di sport, comprese le attività outdoor e gli sport acquatici. Inoltre ha la funzionalità Virtual Pacer, con cui possiamo sfidare noi stessi nella corsa e verificare se le nostre prestazioni stanno davvero migliorando.
Il display è ottimo, grazie alla tecnologia AMOLED Ultra HD. In ogni momento della giornata risulta ben visibile, e l’assenza di bordi permette al dispositivo di sfruttare al meglio la superficie disponibile.
Segnaliamo anche un buon apparato di sensori per le misurazioni biometriche. Amazfit GTR 3 Pro registra e monitora la frequenza cardiaca, il livello di ossigeno nel sangue e la qualità del sonno. In più misura anche i nostri livelli di stress e tiene sotto controllo la salute femminile.
Amazfit GTR 3 Pro ha un display all’avanguardia, grazie alla tecnologia AMOLED Ultra HD. Ha una dimensione di 1.45″, e occupa tutta la superficie dell’orologio, che è privo di bordi o ghiera. Il vetro curvo aiuta a rendere le immagini sul quadrante più reali, mentre la tecnologia AMOLED garantisce colori vivaci e accesi.
La risoluzione di 331 ppi rende gli elementi del display davvero nitidi. In più lo schermo è molto luminoso, risultando ben visibile anche durante le belle giornate. Il layout può essere cambiato e personalizzato in base alle proprie esigenze. Ricordiamo che è possibile impostare la funzione Always-On, per tenere il quadrante costantemente acceso.
Amazfit GTR 3 Pro è piuttosto leggero, con la cassa che da sola pesa appena 32 g. Il basso peso è ottenuto grazie all’alluminio che compone la cassa. La forma dell’orologio lo rende molto ergonomico, indossabile in ogni situazione. Possiamo usarlo anche mentre stiamo facendo sport, e non sentiremo alcun impedimento nei nostri movimenti.
Lo spessore del dispositivo è tra i più bassi del mercato, grazie a una sapiente opera di miniaturizzazione delle componenti. In questo modo possiamo indossare l’orologio anche con l’abbigliamento tecnico tipico di alcune attività sportive.
Amazfit GTR 3 Pro è prodotto con i migliori materiali. L’alluminio della cassa garantisce resistenza agli urti e all’usura. Ricordiamo che la cassa è chiusa in maniera ermetica, per ottenere una resistenza all’acqua fino a 5 ATM.
Possiede due tasti fisici laterali, inseriti in una posizione molto comoda. Uno dei due è una vera e propria corona fisica, che possiamo utilizzare per navigare all’interno dello smartwatch senza utilizzare il touch screen.
Possiamo scegliere tra due differenti versioni di Amazfit GTR 3 Pro, in base al colore e al cinturino che preferiamo. Nel dettaglio abbiamo:
Il modello con cassa color panna è elegante e adatto a ogni tipo di contesto. Non spicca come un bianco puro, e si presta a ogni tipo di outfit. Inoltre il colore delicato è l’ideale per il pubblico femminile.
Il modello di colore nero è decisamente più classico e versatile, pronto a essere al nostro polso sia durante lo sport che in ufficio. In più questa colorazione mette in risalto l’alluminio di cui è composta la cassa.
Amazfit GTR 3 Pro viene venduto in due differenti versioni, in base a quale cinturino scegliamo. Abbiamo la versione con il cinturino in pelle marrone, e quella con il cinturino in fluoroelastomero di colore nero. Il modello in pelle è più adatto a chi cerca un aspetto elegante, mentre il fluoroelastomero è l’ideale per chi cerca un’esperienza davvero sportiva.
Entrambi i cinturini sono di buona fattura, pronti a durare nel tempo e davvero belli da vedere. Segnaliamo che è possibile effettuare una sostituzione molto facilmente, utilizzando alternative ufficiali o acquistandone di compatibili.
Il design di Amazfit GTR 3 Pro è volutamente vintage, a partire dalla cassa di forma circolare. Le linee sono semplici e classiche, senza particolari vezzi estetici. Un elemento bello da vedere è la corona circolare, con scanalature piccole e ben dettagliate.
Si tratta a tutti gli effetti di un incontro tra classico e moderno. L’aspetto riesce a nascondere al meglio le caratteristiche smart di questo orologio, ma basta toccare il quadrante per scoprire tutte le sue funzionalità. Il vetro curvo contribuisce a donare un tocco di realismo al quadrante, che può anche essere personalizzato con i tanti layout disponibili.
Amazfit GTR 3 Pro ha un buon sistema di sensori, con cui riesce a controllare e registrare la nostra attività durante tutta la giornata. Il suo monitoraggio prosegue anche di notte, misurando la qualità del nostro sonno. I dati ottenuti vengono inviati al nostro smartphone, visualizzabili all’interno dell’app Zepp. Ogni giorno avremo accesso a dei report dedicati, dove saranno indicati tutti i nostri parametri.
I report sono realizzati per essere molto intuitivi e semplici da leggere. Amazfit GTR 3 Pro ci permette di impostare anche degli obiettivi da raggiungere, e possiamo effettuare dei paragoni sul breve e sul lungo periodo.
Amazfit GTR 3 Pro è un ottimo smartwatch per assisterci durante lo sport. Offre più di 150 differenti modalità di allenamento, che ci consentono di registrare al meglio i dati dei nostri esercizi e di scoprire se le nostre prestazioni stanno migliorando. Dopo ogni allenamento troveremo report e analisi direttamente sul nostro smartphone. I dati vengono elaborati anche dall’algoritmo TrainingSense.
Ci sono delle modalità che si attivano in automatico, senza la necessità di impostarle. L’orologio rileva specifici parametri e inizia da sé a registrare la nostra attività fisica. Le 8 modalità che hanno questa funzione sono: camminata all’aperto e al chiuso, corsa all’aperto e al chiuso, nuoto, ciclismo, vogatore e ellittica.
Ricordiamo inoltre che non ci sono limiti ai contesti in cui possiamo utilizzare l’orologio. L’impermeabilità ci consente di indossarlo anche negli sport acquatici, e non dobbiamo temere gli agenti atmosferici tipici dell’attività outdoor. In più sono presenti un GPS e un altimetro barometrico, utili per tenere traccia dei nostri percorsi.
La funzionalità Virtual Pacer è ideale per chi ama la corsa. Ci permette di registrare il nostro percorso, grazie anche al comodo GPS integrato, e di utilizzare tale registrazione come termine di confronto per vedere se riusciamo a fare di meglio.
Amazfit GTR 3 Pro utilizza i suoi sensori per mostrarci dei dati in tempo reale. Quando stiamo facendo attività fisica avremo a disposizione i nostri parametri in ogni istante, ben visibili sul display dell’orologio. Con una semplice occhiata riusciremo a capire se ci stiamo allenando bene o se stiamo sbagliando qualcosa.
Il dato più importante è sicuramente la frequenza cardiaca, monitorata da un apposito cardiofrequenzimetro. Restare all’interno della giusta frequenza cardiaca ci permette di massimizzare gli effetti dei nostri allenamenti. In questo modo riusciremo a migliorare la resistenza e le prestazioni, e ad eliminare più velocemente i grassi in eccesso.
Inoltre questo parametro ci indica quando il nostro corpo si sta sforzando in maniera eccessiva. L’orologio ci manda un segnale acustico quando la frequenza cardiaca è troppo alta, segnalandoci che è meglio fermarsi a riposare.
Amazfit GTR 3 Pro non ha dei programmi per gli allenamenti. Ciò significa che lo smartwatch può monitorarci e raccogliere dati, ma senza indicarci quali esercizi fare o quali piani di allenamento seguire.
Avere dei programmi per gli allenamenti è molto utile per chi è alle prime armi. Con questa funzione l’orologio diventa un vero e proprio personal trainer, e in più solitamente si hanno a disposizione più livelli tra cui scegliere. Se questa funzione vi interessa vi suggeriamo di dare uno sguardo al nostro database. Troverete tanti smartwatch adatti alle vostre esigenze.
Il monitoraggio del nostro corpo da parte di Amazfit GTR 3 Pro prosegue anche di notte, grazie alla misurazione della qualità del sonno. Riposare al meglio è fondamentale per vivere ogni giornata con tanta energia. Grazie all’orologio avremo a disposizione una valutazione personalizzata, per capire se stiamo o no riposando in maniera adeguata.
L’orologio rileva quando ci addormentiamo, e ogni mattina ci propone una analisi del sonno, diviso in tre fasi specifiche: sonno leggero, sonno profondo e Fase REM. Viene registrata anche la qualità della nostra respirazione. In caso di problemi il dispositivo ci dà dei preziosi suggerimenti su come provare a dormire meglio.
Amazfit GTR 3 Pro ha un GPS integrato, che si collega alle reti GLONASS, BDS, Galileo e QZSS. In questo modo riesce a garantire una grande precisione nel tracciare la nostra posizione. Non solo: riesce anche a registrare i nostri percorsi, una funzionalità molto utile per analizzare i nostri allenamenti outdoor.
Segnaliamo anche la presenza di un altimetro barometrico, che utilizza la pressione dell’aria per calcolare a che altitudine ci troviamo. Chi ama fare sport in montagna apprezzerà molto questa funzione. Sapere a che altitudine ci si trova è fondamentale per gestire i livelli di ossigeno nel sangue, organizzando pause per respirare a fondo.
Amazfit GTR 3 Pro utilizza il nuovissimo BioTracker di terza generazione, pronto a registrare diversi dati sulla nostra salute. Ricordiamo che tutti i dati sono consultabili sia sullo smartwatch che sul telefono, utilizzando l’apposita app Zepp. Il BioTracker fornisce una buona precisione in ogni ambito, e il suo lavoro è costante durante tutta la giornata.
Amazfit GTR 3 Pro possiede un cardiofrequenzimetro molto sensibile, in grado di rilevare al meglio la velocità del nostro battito cardiaco. Gli basta il contatto con il nostro polso per riuscire a registrare questo dato fondamentale per la nostra salute. Fate particolare attenzione, perché un dato anomalo potrebbe nascondere problemi o patologie. Per questo l’orologio ci avvisa se rileva una frequenza troppo alta o troppo bassa.
La frequenza cardiaca è essenziale per allenarsi al meglio. A tal proposito si parla proprio di zona cardio, ossia il limite di battiti entro il quale i nostri allenamenti risultano più efficaci. Al contrario non bisogna allenarsi se la frequenza è troppo alta, perché significa che ci stiamo sforzando troppo.
Amazfit GTR 3 Pro ha una funzione Contapassi, che registra tutti i movimenti che facciamo durante la nostra giornata. Ogni sera possiamo controllare quanto ci siamo mossi, ed è possibile impostare degli obiettivi giornalieri da raggiungere. Sarà un po’ come sfidare noi stessi a essere meno sedentari.
Il saturimetro controlla il livello di ossigeno presente nel nostro sangue. Come parametro è molto importante, perché uno scarso livello di ossigeno può portare a eccessiva stanchezza. Inoltre è comodo per chi fa sport in montagna, dove l’aria più rarefatta può abbassare il nostro livello di ossigenazione. Analizzando questo parametro sapremo che è il momento di fermarci per respirare a fondo.
Per il pubblico femminile Amazfit GTR 3 Pro offre la possibilità di registrare e calcolare il ciclo mestruale. Grazie a uno specifico algoritmo riesce a valutare quando avremo di nuovo il ciclo, e a tale scopo utilizza anche i nostri dati biometrici. In questo modo possiamo scoprire quando sono i giorni più fertili.
I sensori di questo smartwatch riescono a rilevare il nostro stress, che così ci aiuta a scoprire in che momento della giornata siamo più stressati. Per recuperare serenità possiamo effettuare dei semplici esercizi di respirazione.
Amazfit GTR 3 Pro mostra all’utente l’esclusivo punteggio PAI (Personal Activity Intelligence). Si tratta di un sistema di valutazione globale molto intuitivo, che utilizza i vari parametri biometrici per mostrarci se siamo o no in forma.
Amazfit GTR 3 Pro spicca per le sue funzionalità smart, grazie anche alla connettività Bluetooth e alla connettività WiFi. Tramite la connessione Bluetooth è possibile associare lo smartwatch al nostro telefono, scaricando l’applicazione Zepp. Questa app può essere installata sia su Androd (versione 5.0 o superiori) che su iOS (versione 10.0) o superiori.
Una volta associati i dispositivi si possono effettuare telefonate direttamente dall’orologio, grazie al microfono e all’altoparlante integrati. Inoltre è possibile gestire le notifiche provenienti dallo smartphone. La connessione Bluetooth ci permette anche di collegare all’orologio i nostri auricolari.
Con la connessione WiFi ci si può collegare direttamente a internet, così da scaricare nuove applicazioni all’interno dello smartwatch. Possiamo anche scaricare della musica nella memoria interna del dispositivo.
Amazfit GTR 3 Pro ha a disposizione Alexa, il comodo assistente vocale di Amazon. Per utilizzarla è necessaria la connessione a Internet, ma in caso di orologio offline è disponibile un assistente vocale semplificato.
Con Amazfit GTR 3 Pro possiamo visualizzare le notifiche del telefono direttamente sullo smartwatch. In più possiamo rispondere alle chiamate proprio attraverso l’orologio. Queste funzionalità ci permettono di usare molto meno lo smartphone, senza doverlo necessariamente estrarre da tasche o borse.
Possiamo gestire da remoto la riproduzione musicale presente sul nostro smartphone, utilizzando la connessione Bluetooth. Inoltre è possibile accedere a tracce archiviate direttamente sullo smartwatch, ascoltandole poi con degli auricolari senza fili. La memoria del dispositivo ci permette di archiviare centinaia di brani.
Amazfit GTR 3 Pro è un dispositivo che non lascia nulla al caso, ed è dotato di diverse funzionalità aggiuntive:
Segnaliamo l’assenza di un chip NFC, utile per i pagamenti contactless.
Amazfit GTR 3 Pro si contraddistingue per una autonomia decisamente superiore alla media. Nello specifico può durare:
La batteria è molto longeva, grazie alla tecnologia agli ioni di litio. Potremo usare il dispositivo per molto tempo, senza sentire la necessità di sostituire la batteria (che è ben sigillata all’interno del dispositivo). La ricarica avviene attraverso l’apposita base in dotazione con la confezione.
Amazfit GTR 3 Pro ci ha lasciato decisamente soddisfatti. Non ha presentato reali difetti, e i suoi pregi ci hanno permesso di utilizzarlo al meglio in ogni situazione.
Si è dimostrato un buon assistente per la nostra attività sportiva. Le modalità di allenamento a nostra disposizione sono davvero tantissime. In più per alcune attività non abbiamo neanche avuto bisogno di impostare la modalità dedicata, grazie alla rilevazione automatica. Lo abbiamo portato con noi anche durante gli sport all’aperto, grazie alla resistente cassa in alluminio e alla impermeabilità all’acqua.
Ci è piaciuta molto la possibilità di effettuare chiamate attraverso l’orologio. In questo modo abbiamo potuto tenere le mani più libere, e come funzione si è rivelata utile sia durante lo sport che durante le nostre attività giornaliere. Abbiamo apprezzato anche la possibilità di visualizzare le notifiche sul suo ampio e ben visibile display.
I sensori biometrici sono precisi e di buon livello, grazie al nuovissimo BioTracker. Raccoglie dati 24 su 24, e i report realizzati si sono dimostrati facili da consultare e molto intuitivi.
Tra i suoi lati positivi citiamo anche Alexa, l’assistente vocale che ci ha reso la vita ancora più semplice. Siamo riusciti a dare allo smartwatch molti comandi vocali, così da gestirlo senza dover usare le mani. In direzione opposta ad Alexa va invece la ghiera rotante posta lungo i bordi dell’orologio, utile per navigare tra le funzioni del dispositivo senza usare il touch screen.
A chi consigliamo l’acquisto di Amazfit GTR 3 Pro? Lo suggeriamo a chi cerca uno smartwatch completo, all’avanguardia e ad un costo accessibile. Si posiziona nella fascia media del mercato, dove spicca per le sue funzionalità. Può essere utilizzato con soddisfazione in ogni momento della giornata: al lavoro, durante lo sport, mentre stiamo svolgendo le nostre commissioni giornaliere e anche nei momenti di svago.
Per gli sportivi è una alternativa molto valida. Il corpo in alluminio rende questo dispositivo molto resistente, e possiamo utilizzarlo sia in palestra che all’aperto. L’impermeabilità fino a 5 ATM ci permette di usarlo durante gli sport acquatici. Lo abbiamo trovato molto comodo, e non ostacola nessun tipo di movimento. Dopo gli allenamenti avremo a disposizione dei report dedicati, per scoprire se ci siamo esercitati in maniera adeguata.
Amazfit GTR 3 Pro è l’ideale per chi cerca uno smartwatch dall’aspetto classico. Il suo quadrante circolare e le sue linee richiamano al passato, donandogli un design quasi vintage. In questo modo passato e futuro si uniscono in un dispositivo da indossare in qualsiasi contesto.
Eccoci arrivato alla fine di questa recensione. Quali sono le nostre considerazioni finali su Amazfit GTR 3 Pro?
Ci sentiamo di promuoverlo a pieni voti. Amazfit ha portato sul mercato uno smartwatch privo di pecche, con una dotazione in grado di rispondere a qualsiasi esigenza. Non solo: anche l’estetica vuole la sua parte, e Amazfit GTR 3 Pro è un orologio intelligente davvero bello da vedere.
Una lamentela? L’assenza di chip NFC, che avrebbe reso possibili i pagamenti contactless. Per il resto non troviamo davvero nulla da criticare: possiamo effettuare chiamate direttamente dal polso, tracciare i nostri allenamenti e anche utilizzare l’assistente vocale Alexa.