Amazfit GTR 2e è uno smartwatch dal quadrante circolare proposto da Amazfit. Bello da vedere, ha un display AMOLED da 1.39″ privo di bordi, così da sfruttare pienamente la superficie dell’orologio. Con una sola carica può durare fino a 24 giorni di uso tipico, ed è impermeabile fino a una profondità di 5 ATM.
Ha 90 differenti modalità per lo sport, con cui possiamo raccogliere tutti i dati dei nostri allenamenti. Lo smartwatch monitora la nostra salute 24 ore su 24, con i suoi sensori biometrici: ha un cardiofrequenzimetro e un saturimetro, e misura anche la qualità del riposo.
Possiede un comodo assistente vocale, Alexa, grazie al quale possiamo controllare l’orologio anche senza utilizzare il touch screen. In più è presente un GPS integrato con cui possiamo tracciare la nostra posizione.
In questa tabella potete trovare tutti i dati e le caratteristiche tecniche di Amazfit GTR 2e.
Marca | Amazfit |
Display | AMOLED da 1,39" |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 24 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM (50 Mt.) |
Prezzo | 98,28 EUR |
Amazfit GTR 2e è uno smartwatch pronto ad affrontare qualsiasi situazione. Ha un buon design, e possiamo scegliere tra tre differenti colori: verde, grigio e nero.
La sua autonomia è tra le migliori del mercato. Con una sola carica può durare fino a 24 giorni di uso tipico. Ciò significa che la ricarica non sarà più un pensiero ricorrente. Si tratta di una caratteristica molto apprezzata da chi viaggia molto.
Per lo sport è davvero un ottimo assistente. All’interno del dispositivo troviamo 90 modalità sportive, che possiamo impostare per farci seguire al meglio durante i nostri allenamenti. Attraverso le modalità sportive l’orologio raccoglie specifici dati, e possiamo accedere a dei report personalizzati sull’app Zepp del nostro smartphone. Segnaliamo inoltre la presenza di un GPS integrato, con cui possiamo registrare i nostri percorsi.
Amazfit GTR 2e è uno smartwatch pronto a durare nel tempo, molto resistente a qualsiasi agente esterno. Per quanto riguarda l’acqua e i liquidi è impermeabile fino a 5 ATM, e può essere usato anche durante gli sport acquatici. La cassa è realizzata in lega di alluminio, garantendo allo stesso tempo leggerezza e resistenza agli urti e all’usura.
Possiede un buon apparato di sensori biometrici, così da tenere sotto controllo in ogni momento la nostra salute. In dotazione ha un cardiofrequenzimetro e un saturimetro. Grazie ai suoi sensori riesce a misurare la qualità del nostro sonno, e ci permette di ottenere l’esclusivo punteggio PAI, che misura il nostro livello di benessere.
Abbiamo apprezzato molto le sue funzionalità smart. Ha l’assistente vocale Alexa, che possiamo utilizzare per dare comandi allo smartwatch senza utilizzare le mani. In più possiamo controllare le notifiche dello smartphone e gestire anche la riproduzione musicale del nostro telefono.
Amazfit GTR 2e ha un display AMOLED da 1.39″ con una buona risoluzione, pari a 326 ppi. La caratteristica principale di questo display è l’assenza di bordi, che gli permette di sfruttare al meglio la superficie dell’orologio. Inoltre si tratta di un display curvo, in grado di generare un effetto 2.5D e dare maggiore realismo al quadrante.
Gli schermi AMOLED sono caratterizzati da colori molto vividi e accesi. La visibilità è ottima sia di giorno che di notte, e la dimensione del quadrante si adatta anche ai polsi più piccoli. Il layout può essere personalizzato scegliendo tra i tanti disponibili all’interno del dispositivo.
Amazfit GTR 2e è molto leggero, e senza cinturino pesa solo 32 g. La sua forma è molto ergonomica, e anche il cinturino in silicone favorisce una sensazione di comfort durante tutta la giornata. In più il cinturino previene ogni genere di irritazione, e in caso di usura può essere sostituito in pochi istanti. Amazfit mette a disposizione molte alternative ufficiali.
La forma tonda del quadrante favorisce una maggiore ergonomia. Non ostacola i nostri movimenti e può essere tenuto al polso durante ogni genere di attività sportiva. Lo spessore è di soli 10.8 mm, ideale anche per chi indossa abbigliamento tecnico.
La cassa unisce resistenza e leggerezza, grazie alla lega di alluminio da cui è composta. Resiste all’acqua fino a 5 ATM (50 metri di profondità). Utilizza un vetro temperato, e possiede un rivestimento anti-impronta, che ci aiuta a mantenere ben pulito il display dello smartwatch.
Sul bordo possiamo notare due tasti fisici, da utilizzare per le funzionalità di base del dispositivo, come lo spegnimento e l’accensione. I due pulsanti sono molto sensibili e non richiedono eccessiva pressione per essere attivati.
Amazfit GTR 2e è venduto in tre differenti modelli, caratterizzati dai seguenti colori:
Si tratta di modelli monocromo, con cassa e cinturino che condividono lo stesso colore. Il cinturino può anche essere sostituito, acquistando una delle tante alternative ufficiali.
La versione Nero Ossidiana è molto sobria, adatta in ogni genere di contesto. Si tratta di un colore facile da abbinare, perfetto sia per gli eventi eleganti che per le attività più informali.
Il modello Grigio Ardesia ha un aspetto più sportivo rispetto al modello nero, ma non perde di sobrietà e raffinatezza. Il colore più chiaro rende più facile notarlo al nostro polso.
Il colore Verde Matcha rende Amazfit GTR 2e più adatto al pubblico dei giovani, alla ricerca di un orologio dal colore unico e pronto a fare bella mostra di sé.
Amazfit GTR 2e si contraddistingue per il suo design, pronto ad unire classico e moderno. Il quadrante circolare è un chiaro richiamo ai tanto amati orologi analogici, e grazie all’effetto 2.5D il display acquista un incredibile realismo. Al tempo stesso l’assenza di bordi è il segno di una forte attenzione per l’estetica di questo prodotto. In questo modo possiamo utilizzare tutta la superficie disponibile, gestendo al meglio le funzionalità dello smartwatch.
Il cinturino in silicone ha una linea molto semplice e pulita. Lo scopo è quello di raggiungere la massima ergonomia, rendendo l’orologio comodo da indossare per tutto il giorno.
Possiamo cambiare il layout del quadrante, personalizzando così il suo aspetto e adattandolo alla situazione o ai nostri desideri.
Amazfit GTR 2e controlla la nostra attività durante tutta la giornata. In questo modo raccoglie molti dati sia sulla nostra attività sportiva che sulla nostra salute. Il suo monitoraggio prosegue anche di notte, dove riesce a misurare la qualità del nostro sonno. Tutti i dati raccolti ci vengono poi mostrati in appositi report e grafici, che possiamo consultare sul nostro smartphone. Per farlo bisogna associare telefono e orologio tramite l’applicazione Zepp, disponibile su Android e iOS.
Il controllo delle attività ci permette di scoprire se stiamo vivendo una vita sana e equilibrata. La funzione Contapassi rileva quanto movimento facciamo ogni giorno, e ci avvisa se passiamo troppo tempo fermi. In più è possibile impostare degli obiettivi e dei risultati da raggiungere, e possiamo verificare ogni giorno se stiamo facendo dei progressi.
Amazfit GTR 2e è un buon assistente per la nostra attività sportiva. Possiede 90 differenti modalità sportive, realizzate per seguirci durante i nostri allenamenti. In più è presente un meccanismo di rilevazione automatica della nostra attività, con cui possiamo evitare di impostare manualmente queste modalità. Questa funzione è disponibile per i seguenti sport: corsa al chiuso e all’aperto, ciclismo, ellittica, camminata e nuoto in piscina. Grazie alla resistenza all’acqua fino a 5 ATM può essere utilizzato anche durante gli sport acquatici.
Dopo ogni allenamento avremo a disposizione dei report e delle analisi, con cui potremo verificare se ci siamo allenati in maniera corretta e efficace. In più potremo fare confronti tra i nostri allenamenti, per scoprire se le nostre prestazioni stanno migliorando.
Segnaliamo la presenza di un GPS integrato, che possiamo utilizzare per tracciare i nostri percorsi.
Una delle funzionalità più utili per lo sport è l’analisi in tempo reale dei nostri esercizi. Mentre ci stiamo allenando Amazfit GTR 2e ci mostra tutti i parametri più utili, tra cui la frequenza cardiaca.
Il suo cardiofrequenzimetro è molto preciso, e ci restituisce il battito cardiaco istante per istante. Un battito cardiaco troppo elevato è il segnale di uno sforzo eccessivo. Per questo l’orologio in caso registri un valore troppo alto ci avvisa con una notifica, invitandoci a fermarci e a recuperare energie.
Al tempo stesso questo parametro è utile per capire se ci stiamo allenando al meglio. Mantenendo la frequenza cardiaca entro determinati valori possiamo rendere più efficienti i nostri allenamenti, bruciando velocemente grassi e calorie.
Amazfit GTR 2e non ha dei programmi per gli allenamenti preimpostati. Non è una grave mancanza, e di solito questa funzionalità viene inserita in prodotti di fascia più alta.
La presenza di allenamenti preimpostati è utile sia per i più esperti che per i neofiti del mondo dello sport. Grazie a questi programmi è possibile utilizzare l’orologio come se fosse un personal trainer virtuale, accedendo a piani di allenamento divisi per difficoltà e esperienza. Se desiderate questa feature vi suggeriamo di guardare nel nostro database, dove troverete altri validi prodotti.
Amazfit GTR 2e misura la qualità del nostro sonno, un parametro che non va sottovalutato. Dormire in maniera corretta favorisce un riposo migliore, permettendoci di recuperare più energie possibili e di vivere al meglio le nostre giornate. Il monitoraggio del sonno inizia appena ci addormentiamo. Riesce a registrare anche piccoli pisolini, a patto che superino i 20 minuti di durata. Il sistema è automatico.
Al mattino avremo a disposizione un grafico dove troveremo tutti i dati del nostro riposo. Oltre alla valutazione globale avremo la suddivisione in fasi: sonno leggero, sonno profondo, Fase Rem.
Amazfit GTR 2e ci permette di tracciare la nostra posizione grazie al suo GPS integrato, che può collegarsi anche alla rete di satelliti GLONASS. Possiamo utilizzarlo per seguire i percorsi dei nostri allenamenti, e scoprire in ogni momento dove ci troviamo. La presenza di un GPS integrato rende lo smartwatch particolarmente indipendente dallo smartphone.
Possiede un sensore barometrico, che rileva la pressione dell’aria. In questo modo può calcolare a che altitudine siamo. Come feature è molto apprezzata da chi ama gli sport in montagna, come ad esempio il trekking, lo sci e l’alpinismo. Il dato ottenuto è preciso e affidabile.
Amazfit GTR 2e è un ottimo smartwatch per le misurazioni biometriche. Amazfit lo ha dotato di sensori di ultima generazione, in grado di ottenere dei parametri molto scrupolosi, che possiamo poi consultare sull’app Zepp del nostro smartphone. In questo modo possiamo tenere sotto controllo la nostra salute in ogni momento della giornata.
Amazfit GTR 2e ha un cardiofrequenzimetro, che ci permette di scoprire quanto veloce sta battendo il nostro cuore. La frequenza cardiaca viene rilevata direttamente dal nostro polso. Come parametro è molto importante, e l’orologio ci segnala eventuali anomalie, come una frequenza troppo bassa o troppo alta.
Possiamo consultare questo dato in tempo reale, utilizzandolo per allenarci in maniera davvero efficiente. Mantenendo la frequenza cardiaca entro determinati valori possiamo consumare più facilmente calorie e grassi. Se invece il battito diventa troppo veloce è meglio fermarsi a riposare.
Amazfit GTR 2e possiede un Contapassi che tiene traccia di tutti i movimenti che facciamo durante la giornata. In questo modo ogni sera possiamo scoprire se ci siamo mossi abbastanza o se invece siamo rimasti seduti per troppo tempo. Ricordate che muoversi è fondamentale per fare una vita sana e equilibrata.
Lo smartwatch ci permette di impostare degli obiettivi giornalieri da raggiungere. Inoltre ci avvisa se siamo rimasti fermi per troppe ore, consigliandoci di alzarci e di fare qualche passo.
Il saturimetro serve per misurare il livello di ossigeno nel sangue. Uno scarso livello di ossigeno può portare a spossatezza e a stanchezza, e non va sottovalutato. Si tratta di un parametro importante per chi fa sport in montagna, dove l’aria si fa rarefatta. In caso di valore più basso della norma è importante respirare a fondo, così da ristabilire un corretto livello di ossigeno nel sangue.
Amazfit GTR 2e utilizza l’esclusivo punteggio PAI (Personal Activity Intelligence), sviluppato proprio da Huami per i suoi Amazfit. Un algoritmo si occupa di combinare tutti i dati che vengono raccolti dallo smartwatch, per restituirci un valore unico e facilmente comprensibile. In questo modo lo smartwatch ci indica se siamo davvero in forma o se invece siamo un po’ sottotono.
Amazfit GTR 2e utilizza la connettività Bluetooth per associarsi al nostro smartphone. Per farlo è necessario scaricare l’applicazione Zepp, disponibile sia per iOS che per Android. Può essere scaricata anche sui dispositivi meno recenti: è compatibile con iOS dalla versione 10.0 e con Android dalla versione 5.0.
L’app Zepp è molto utile, perché ci permette di consultare tutti i dati raccolti dallo smartwatch. Avremo a disposizione grafici dedicati e molto intuitivi.
Inoltre la connessione con lo smartphone ci permette di utilizzare al meglio l’assistente vocale Alexa, con cui possiamo gestire lo smartwatch senza usare le mani.
Amazfit GTR 2e ci permette di consultare le notifiche provenienti dallo smartphone direttamente dal nostro orologio. Lo schermo e ampio e permette di visualizzare facilmente ogni genere di messaggio. Ci vengono segnalate anche eventuali chiamate in arrivo. Non possiamo effettuare telefonate dallo smartwatch.
La connessione Bluetooth ci consente di controllare le playlist in riproduzione sul nostro telefono. Possiamo fermare o far ripartire la riproduzione, scegliere la traccia da ascoltare e molto altro.
Sono funzioni molto utili, che ci permettono di utilizzare il telefono molto meno. Si rivelano comode durante lo sport, ma anche nei momenti della giornata in cui siamo più impegnati.
Amazfit GTR 2e possiede diverse funzionalità aggiuntive, che lo rendono ancora più versatile. Vediamo insieme quali sono le più importanti:
Segnaliamo l’assenza di un chip NFC, che permetterebbe di effettuare pagamenti contactless. Se desiderate un dispositivo con questa feature vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro archivio.
Amazfit GTR 2e ha una autonomia davvero ottima, ben superiore alla media degli smartwatch. Nello specifico può durare:
Utilizza una batteria agli ioni di litio da 471 mAh. Questa batteria non soffre di effetto memoria, e può affrontare centinaia di cicli di ricarica senza necessità di essere sostituita.
Per ricaricare completamente l’orologio possono servire fino a 2 ore e mezza.
Ci siamo divertiti a provare per alcuni giorni Amazfit GTR 2e. Lo abbiamo utilizzato in ogni momento della giornata, e ne siamo usciti davvero soddisfatti. Il rapporto qualità prezzo è tra i migliori del mercato, ed è davvero un orologio bello da vedere e comodo da indossare. Da non dimenticare che ha una autonomia notevole, che rappresenta uno dei suoi principali punti di forza.
Lo abbiamo apprezzato molto come assistente per l’attività sportiva. Ha 90 differenti modalità di sport, e ha persino una funzione di rilevamento automatico dell’attività fisica (che ricordiamo funziona solamente con alcuni tipi di sport). Possiamo utilizzarlo anche negli sport acquatici e in quelli all’aperto, grazie alla sua resistenza all’acqua fino a 5 ATM.
I suoi sensori biometrici sono molto precisi, e ci aiutano a tenere sotto controllo la salute del nostro corpo. Con il saturimetro e il cardiofrequenzimetro riusciamo a monitorare il cuore e il livello di ossigeno nel sangue. In più il punteggio PAI è molto intuitivo, e ci mostra in maniera chiara se siamo o meno in forma.
Le funzionalità smart sono a dir poco all’avanguardia. Grazie ad Alexa possiamo controllare con i comandi vocali lo smartwatch. Inoltre sul display ci vengono mostrate tutte le notifiche provenienti dal nostro telefono, comprese le chiamate in arrivo.
Siamo ormai prossimi alla conclusione di questa recensione. A chi vogliamo consigliare l’acquisto di Amazfit GTR 2e?
Come smartwatch è l’ideale per gli sportivi che cercano un dispositivo ad un prezzo accessibile. Il vetro temperato resiste bene agli urti, e la cassa in alluminio è impermeabile all’acqua fino a 5 ATM. Possiede ben 90 modalità sportive, e tutti i dati raccolti sono consultabili poi sul nostro smartphone, attraverso i report dell’app Zepp.
Lo consigliamo a chi cerca uno smartwatch bello da vedere. Il display AMOLED ha colori molto vividi, e possiede un effetto 2.5D che gli dona un buon realismo. Il display non ha bordi, ottenendo così un aspetto minimale e permettendoci di sfruttare al meglio la superficie a disposizione. Lo troviamo in tre differenti colorazioni, adatte a ogni gusto.
Chi cerca un orologio davvero all’avanguardia resterà soddisfatto da Amazfit GTR 2e. L’assistente vocale Alexa ci permette di sfruttare al meglio la tecnologia smart. In più la connessione con lo smartphone ci consente di controllare la musica e gestire le notifiche direttamente dal polso.
Quali sono le nostre considerazioni finali su Amazfit GTR 2e? Amazfit ha portato sul mercato un prodotto privo di reali difetti. Il design è semplice ma di grande effetto, e la qualità costruttiva è tra le migliori del mercato. Lo smartwatch è resistente e pronto a durare nel tempo.
Spiccano la grande autonomia (fino a 24 giorni di uso nella media) e la presenza dell’assistente vocale Alexa. Può essere usato con efficacia sia durante lo sport che durante le nostre solite attività giornaliere. Purtroppo manca un chip NFC per i pagamenti contactless, che avrebbe reso questo prodotto davvero imbattibile.
1 Comment
Amazfit gtr esperienza negativa! Una Chiavica! Mai più!