Amazfit GTR è uno smartwatch proposto da Amazfit. L’azienda ha portato sul mercato ottimi orologi ad un buon prezzo, e questo modello non fa eccezione. Ha un display AMOLED da 1.2″ molto nitido, ed è resistente all’acqua fino a 5 ATM. Possiede 12 modalità sportive per accompagnarci durante i nostri allenamenti, comprendendo anche lo sci e il nuoto.
I suoi sensori biometrici tengono traccia della nostra frequenza cardiaca e della qualità del nostro sonno. Grazie all’app Zepp possiamo consultare tutti i nostri dati direttamente dallo smartphone. Con un uso tipico raggiunge i 12 giorni di autonomia con una sola carica, e offre tutte le funzionalità tipiche di uno smartwatch, come il controllo delle notifiche e la gestione della musica.
Se volete saperne di più continuate a leggere le nostre opinioni su Amazfit GTR.
Iniziamo con la tabella tecnica di Amazfit GTR, dove potete trovare tutti i dati e le caratteristiche di questo smartwatch.
Marca | Amazfit |
Display | AMOLED da 1.2" |
Cinturino | 3 varianti colore |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 12 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrati |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | Prezzo non disponibile |
Amazfit GTR è uno smartwatch che si adatta facilmente a ogni situazione. Le sue funzionalità ci permettono di utilizzarlo sia durante gli allenamenti che nella vita di tutti i giorni.
Come orologio è stato realizzato per durare. La cassa è molto resistente, realizzata con metallo, ceramica e polimeri. Ha una impermeabilità all’acqua pari a 5 ATM, e ciò ci permette di tenere l’orologio al polso anche sotto la doccia o con condizioni atmosferiche avverse. Ha un bell’aspetto, sobrio e elegante, senza dimenticare la sua natura sportiva.
Per lo sport è un perfetto assistente. Possiede ben 12 differenti modalità di allenamento, così da tenere traccia di specifici parametri. Può accompagnarci anche negli sport outdoor, grazie alla sua resistenza all’acqua. Possiamo così indossarlo sia durante il nuoto che sulla neve per lo sci.
I suoi sensori biometrici sono molto precisi, e ci aiutano a tenere sotto controllo la nostra salute. Riesce a controllare la nostra frequenza cardiaca 24 ore su 24, e possiamo osservare il battito del nostro cuore in tempo reale. Monitora le nostre funzioni vitali anche mentre dormiamo, così da poter valutare la qualità del nostro sonno.
Grazie al collegamento con lo smartphone acquisisce nuove funzionalità per rendere più comode le nostre giornate. Possiamo gestire le notifiche dal nostro polso, e ci permette anche di controllare la riproduzione musicale. In questo modo possiamo continuare ad allenarci senza dover tirar fuori il telefono.
Uno dei suoi punti di forza è l’autonomia, che può variare in base all’utilizzo che facciamo del dispositivo. Con un uso tipico può durare fino a 12 giorni, mentre usandolo con meno intensità possiamo arrivare fino a 34 giorni.
Amazfit GTR si presenta con uno schermo AMOLED, tecnologia nota per i colori accesi e per la profondità dei suoi neri. La tecnologia AMOLED permette di utilizzare con efficacia la funzionalità Always-On, così da tenere lo schermo acceso con una buona efficienza energetica. Lo schermo ha una dimensione di 1.2″ e una risoluzione pari a 326 PPI.
Il display è ben visibile con ogni condizione di luminosità, permettendoci di utilizzarlo senza difficoltà anche durante gli sport outdoor. Possiamo personalizzare il quadrante utilizzando i molti layout disponibili.
Amazfit GTR si presenta con un buon peso: la sola cassa pesa solo 25.5 g. Il cinturino è in silicone, molto leggero e evita il rischio di irritazioni. Possiamo portare l’orologio al polso per diversi giorni e non sentiremo alcun fastidio o peso. Il prodotto è realizzato per essere molto ergonomico, adattandosi a braccia di diverse dimensioni.
La forma dello smartwatch ci aiuta a indossarlo anche durante lo sport. Non costituisce ostacolo per i nostri movimenti, e possiamo indossarlo facilmente anche con l’abbigliamento più tecnico.
La cassa è realizzata con un mix di materiali davvero pregevoli. Insieme al metallo e ai polimeri troviamo la ceramica in zirconio. Il risultato è un orologio che resiste agli urti e agli impatti tipici dello sport. Il vetro è un Corning Gorilla Glass 3, particolarmente solido e anti impronta. Ricordiamo che il dispositivo possiede la resistenza all’acqua fino a 5 ATM.
Possiede due pulsanti laterali con cui possiamo gestire alcune delle funzioni base dell’orologio, quali l’accensione, lo spegnimento e l’utilizzo di scorciatoie per alcune funzionalità.
Amazfit GTR è disponibile in tre diverse varianti:
La versione Starry Black è molto sobria, adatta a ogni tipo di contesto. La cassa è di colore grigio scuro, tendente al nero, mentre il cinturino è completamente nero.
La versione Moonlight White spicca molto di più al polso, ed è completamente bianca. Cassa e cinturino condividono il colore, in perfetto stile monocromo.
La versione Glitter Edition nasce per gli acquirenti più attenti alla moda, che vogliono indossare un dispositivo unico nel suo genere. Il bianco e l’oro si mescolano, permettendoci di indossare un orologio molto raffinato. Come scelta è perfetta per chi vuole far conoscere il proprio stile con un prodotto più appariscente.
Il cinturino può essere cambiato facilmente. Amazfit mette a disposizione un gran numero di cinturini ufficiali, belli da vedere e durevoli nel tempo.
Amazfit GTR ha un buon design, a partire dal quadrante circolare. Si presenta con un aspetto molto classico, linee sobrie e solide. Può essere scambiato per un semplice orologio analogico, grazie anche alla possibilità di impostare vari layout. Unisce moderno e classico, e il risultato è più che apprezzabile.
Spicca la versione Glitter Edition, un vero concentrato di stile e buon gusto. Al bianco si unisce l’oro della ghiera e di altri elementi, pronti a impreziosire l’estetica di questo prodotto. Bello da vedere, è un orologio nato per farsi riconoscere. Possiamo anche personalizzarlo ulteriormente, acquistando e montando un cinturino alternativo.
Amazfit GTR è un dispositivo pronto ad accompagnarci nelle nostre giornate. Possiede diverse funzionalità legate al monitoraggio della nostra attività, sia a riposo che durante gli allenamenti. Tutti i dati che vengono ottenuti sono poi mostrati sull’app Zepp, disponibile sullo smartphone. L’app si occupa di realizzare dei report dedicati, così da permetterci di analizzare i nostri dati, confrontandoli giorno per giorno.
Il monitoraggio dei dati è molto utile anche per lo sport, permettendoci di scoprire se ci stiamo allenando in maniera adeguata. La funziona Contapassi è utile per le persone più sedentarie, che possono essere spronate a muoversi di più grazie ad un sistema di obiettivi giornalieri.
Amazfit GTR è pronto a restare al nostro polso durante ogni tipo di attività sportiva. Si presta facilmente sia agli sport indoor che outdoor, e possiamo utilizzarlo anche durante gli sport acquatici, grazie alla resistenza all’acqua fino a 5 ATM (50 metri di profondità). All’interno del dispositivo sono presenti ben 12 modalità sportive, ma non sono presenti degli allenamenti preimpostati.
I sensori biometrici hanno un importante ruolo, perché ci permettono di controllare in ogni istante i nostri allenamenti. L’orologio rende possibile impostare specifici obiettivi da raggiungere, e possiamo monitorare il raggiungimento dei nostri risultati nel corso del tempo.
Amazfit GTR tiene sotto controllo la nostra attività sportiva in tempo reale. Una volta impostata la giusta modalità l’orologio inizia la sua rilevazione, raccogliendo specifici dati in base allo sport scelto. Sono presenti dodici modalità sportive: camminata, corsa, tapis roulant, ciclismo, cyclette, nuoto in piscina, nuovo in mare, sci, arrampicata, ellittica, trail running e allenamento (per gli esercizi in palestra).
Mentre ci stiamo allenando basta un semplice sguardo per controllare i propri dati. Tra le informazioni più importanti troviamo la frequenza cardiaca, un parametro fondamentale per la nostra salute. Una frequenza troppo alta è segnale di uno sforzo eccessivo, ed è quindi meglio fermarsi a riposare. Al contrario una corretta frequenza cardiaca ci consente di allenarci al meglio, bruciando più calorie e eliminando i grassi.
All’interno di Amazfit GTR non troviamo dei programmi preimpostati per i nostri allenamenti. Non è possibile impostarne di personali. Questa funzionalità di solito è presente su orologi con un costo più alto.
Come feature è molto comoda per chi è alle prime armi con il mondo dello sport, che può così utilizzare il proprio dispositivo come un vero e proprio allenatore digitale. Se vi interessa questa caratteristica potete trovare le recensioni di molti validi prodotti nel nostro archivio.
Amazfit GTR monitora il nostro sonno, proseguendo così il suo lavoro di controllo sull’attività del nostro corpo. Al mattino avremo a disposizione un report completo e preciso, da visualizzare direttamente sull’app Zepp. Ci viene mostrata l’ora in cui ci siamo addormentati e quella in cui ci siamo svegliati, e il nostro sonno è diviso in fasi (leggero, profondo e Fase REM). Ad ogni fase viene assegnato un punteggio in base alla qualità del riposo.
Grazie a questa funzione possiamo scoprire se ci stiamo riposando in maniera efficace, notando se c’è eventualmente qualcosa che non va.
Amazfit GTR possiede un sistema GPS che ci permette di tracciare i nostri movimenti. Utilizza anche il sistema GLONASS, così da restituirci una posizione molto precisa. Durante gli sport outdoor possiamo lasciare il telefono a casa, ci penserà l’orologio a registrare i nostri percorsi.
Non è presente un vero e proprio altimetro, ma utilizza un sensore che rileva la pressione atmosferica. In questo modo riesce a segnalare a quale altitudine ci troviamo, con dei risultati piuttosto buoni. Ciò permette a Amazfit GTR di essere utilizzato anche negli sport in montagna, come l’arrampicata e lo sci.
Amazfit GTR utilizza la tecnologia di Huami per ottenere delle buone misurazioni biometriche. Grazie al BioTracker è possibile controllare in maniera costante la salute dell’utente, e ogni dato viene poi inviato allo smartphone sull’applicazione ufficiale Zepp. Vediamo insieme quali sono le funzionalità del dispositivo in questo campo.
Amazfit GTR possiede un cardiofrequenzimetro che monitora tutto il giorno la frequenza cardiaca dell’utente. La rilevazione del battito prosegue anche mentre stiamo dormendo. Si tratta di un dato fondamentale per la nostra salute. Un battito troppo veloce o troppo lento può essere un segnale per diverse patologie.
Grazie al cardiofrequenzimetro possiamo scoprire quali sono i momenti della giornata in cui ci sforziamo di più o in cui siamo troppo stressati. L’orologio ci avvisa quando la frequenza inizia a essere troppo alta. Come funzione è molto comoda mentre ci stiamo allenando, perché ci permette di tenere sotto controllo il battito del cuore. Una corretta frequenza cardiaca permette di allenarci in maniera efficace, mentre un battito troppo accelerato significa che il nostro corpo ha bisogno di riposare.
A tal proposito Amazfit GTR ha una funzione dedicata, che ci segnala quanti grassi abbiamo bruciato con i nostri allenamenti. Come funzione è perfetta sia per allenarci al meglio, sia per mostrare fin da subito i risultati, così da motivarci.
Amazfit GTR ha una comoda funzione Contapassi, che utilizza i sensori del dispositivo per rilevare i nostri movimenti. In questo modo scopre in maniera molto scrupolosa quanti passi abbiamo fatto durante la giornata. Ogni sera possiamo controllare questo parametro, e verificare se ci siamo mossi abbastanza o se siamo rimasti seduti per troppo tempo.
Possiamo impostare anche degli specifici obiettivi da raggiungere ogni giorno. In questo modo ci sentiremo sfidati a fare di meglio, migliorando la nostra salute grazie a maggior movimento.
Amazfit GTR possiede la connettività Bluetooth 5.0, performante e veloce. Grazie a questa funzione possiamo collegare l’orologio al nostro smartphone, scaricando sul dispositivo l’app Zepp. Possiamo connettere lo smartwatch a dispositivi con Android dalla versione 5.0 o con iOS dalla versione 10.0. Ciò significa che possiamo utilizzare lo smartwatch anche con dispositivi più datati.
La connettività con lo smartphone ci offre nuove funzionalità, come il controllo delle notifiche e la gestione della musica. Non dimentichiamo che tutti i dati raccolti dallo smartphone vengono mostrati sull’app Zepp sotto forma di report.
Amazfit GTR è perfetto per chi desidera allenarsi senza la necessità di dover controllare il telefono. Una volta associato lo smartphone all’orologio avremo a disposizione tutte le notifiche direttamente sul nostro polso. Potremo leggerle tra un esercizio e l’altro, e gestirle in pochi tocchi grazie allo schermo touch screen.
L’orologio ci permette di gestire anche la riproduzione musicale presente sul telefono. In questo modo possiamo navigare lungo le nostre playlist preferite, skippando tracce o mettendo in pausa la riproduzione senza la necessità di usare lo smartphone.
Amazfit GTR è un dispositivo molto versatile, con tante funzionalità per rendere più comode le nostre giornate. Ecco altre preziose funzioni che sicuramente saprete apprezzare:
Purtroppo non è presente un chip NFC, utile per i pagamenti contactless. Se cercate un orologio dotato di questa feature vi consigliamo di guardare le altre recensioni presenti nel nostro database.
Amazfit GTR ha una autonomia superiore alla media, che può variare a seconda del tipo di uso che siamo abituati a fare. Ecco alcune indicazioni date direttamente dal produttore. Con una sola carica può durare:
La batteria ha una capacità di 195 mAh, ed utilizza la tecnologia agli ioni di litio. In questo modo il dispositivo risulta molto longevo, e anche dopo tanti cicli di ricarica l’efficienza energetica non verrà meno.
Per ricaricare il dispositivo si utilizza l’apposita base contenuta all’interno della confezione, e per ottenere una carica completa possono servire fino a 2 ore.
Durante la nostra prova abbiamo tenuto Amazfit GTR al polso per diversi giorni. In questo modo abbiamo potuto utilizzarlo in ogni situazione, e la nostra opinione è in generale davvero positiva. Ha un buon rapporto qualità prezzo, e si rivela utile in molti momenti della nostra giornata.
Abbiamo apprezzato la qualità costruttiva del prodotto. I materiali sono di pregio, e l’orologio è realizzato per essere resistente in ogni situazione. Possiamo portarlo con noi sott’acqua, tenerlo al polso durante la doccia e persino utilizzarlo per lo sci o l’arrampicata. Il vetro è un Corning Gorilla Glass, prodotto proprio per resistere alle sollecitazioni.
I sensori biometrici tengono sotto controllo la nostra attività 24 ore su 24. Mentre siamo a riposo viene tracciata la nostra frequenza cardiaca, mentre quando ci stiamo allenando è possibile impostare delle specifiche modalità sportive. I dati raccolti vengono mostrati in tempo reale sullo smartwatch, e possiamo poi ritrovarli sul telefono sotto forma di report e grafici.
Ci sono piaciute anche le funzionalità smart, che ci hanno reso più comoda la vita di tutti i giorni. Mentre ci stiamo allenando possiamo tenere il telefono a distanza, controllando le notifiche o la riproduzione musicale direttamente dal nostro smartwatch.
Siamo quasi alla fine della nostra review. A chi vogliamo consigliare l’acquisto di Amazfit GTR?
Come prodotto è ottimo per chi cerca uno smartwatch dal costo contenuto ma in grado di durare nel tempo. I materiali sono resistenti, la batteria ha una grande longevità e possiede funzioni utili in ogni situazione. Si tratta di un acquisto a lungo termine, e non sentiremo il bisogno di dover sostituire il prodotto in tempi brevi.
Per gli amanti dello sport è un buon assistente per la propria attività fisica. I sensori tengono traccia dei nostri parametri in tempo reale, e possiamo scoprire se ci stiamo allenando al meglio. Le modalità sportive si adattano alla maggior parte degli sport e sono piuttosto versatili, offrendo opzioni sia per le attività indoor che per quelle outdoor.
Lo consigliamo anche a chi cerca uno smartwatch bello da vedere. La versione Glitter Edition è davvero unica nel suo genere, con linee eleganti e colori in grado di spiccare sul nostro polso.
Eccoci alla fine di questa nostra recensione, pronti per le considerazioni finali. Amazfit GTR si è rivelato un prodotto notevole: buon rapporto qualità prezzo, con tante funzionalità e pronto a durare nel tempo. Non abbiamo notato reali difetti o mancanze. Per la fascia di prezzo in cui è posizionato è tra le opzioni migliori.
Può davvero accompagnarci ovunque, grazie alla resistenza all’acqua fino a 5 ATM. In più possiede dei buoni sistemi di tracking, grazie al GPS integrato e al sensore per la pressione atmosferica. Si rivela utile anche per gli sport ad alta quota, come lo sci e l’arrampicata.
Amazfit GTR ha portato sul mercato uno smartwatch davvero pregevole, ideale per chi vuole unire moderno e classico. Il quadrante rotondo nasconde tutte le funzionalità di un prodotto rivolto al futuro.
1 Comment
Ho comprato un orologio GTR dopo 6 mesi il display ha cominciato a non rispondere al tocco , non si riesce più a annullare chiamate a girare la pagina è diventato bi colore poi nulla da dire sulla batteria è eccezionale