Amazfit Cheetah Round è il nuovo smartwatch per i runner prodotto da Amazfit. Si tratta di un dispositivo all’avanguardia, in grado di fornire un programma di allenamento personalizzato gestito da una innovativa intelligenza artificiale. Al suo interno troviamo anche l’assistente vocale Alexa, con cui gestire lo smartwatch senza dover usare il touch screen.
Ha un display AMOLED molto luminoso e dotato di una buona risoluzione. La batteria agli ioni di litio garantisce una buona autonomia: con una sola carica può durare anche fino a 24 giorni. Si presenta come un modello leggero e molto resistente, adatto per essere indossato durante l’attività sportiva.
Ha diversi sensori che misurano la nostra salute in ogni momento della giornata. Ha un preciso GPS per tracciare la nostra posizione anche quando siamo offline. Prima di allenarci possiamo scegliere tra 25 differenti modalità sportive. Inoltre è impermeabile all’acqua fino a una profondità di 5 ATM.
Potete usare questa tabella per conoscere tutte le caratteristiche tecniche di Amazfit Cheetah.
Marca | Amazfit |
Display | AMOLED Ris.: 454 x 454 pixe |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 14 giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM (50 mt) |
Prezzo | 229,00 EUR |
Amazfit Cheetah è uno smartwatch innovativo, progettato con la massima attenzione per i dettagli. Offre un gran numero di funzionalità ed è proposto ad un prezzo molto vantaggioso.
Presenta funzioni molto avanzate per i runner. Si possono impostare degli obiettivi da raggiungere, indicando anche quando sarà il giorno della gara. L’orologio utilizza la sua intelligenza artificiale per calcolare un piano di allenamento da seguire, così da arrivare al giorno della gara in perfetta forma.
Ha sia un GPS che un altimetro barometrico, utili per determinare con precisione la nostra posizione. Scaricando nella memoria dello smartwatch una mappa del luogo possiamo tracciare i nostri movimenti anche mentre siamo offline. L’altimetro determina l’altitudine ed è molto utile soprattutto in montagna.
La qualità costruttiva è molto buona. La cassa è realizzata in polimeri fibrorinforzati, ed è pronta a resistere al meglio contro urti e cadute. Il display è di tipo AMOLED, molto luminoso e con una risoluzione elevata. Lo smartwatch è molto comodo da indossare e non ostacola i nostri movimenti durante lo sport.
I suoi sensori per le misurazioni biometriche sono precisi e affidabili. Nel corso della giornata possiamo tenere sotto controllo diversi parametri, come la frequenza cardiaca e il livello di ossigeno nel sangue. Tutti i dati possono essere consultati sia sullo smartwatch che sull’app da scaricare sullo smartphone.
Sono disponibili numerose funzioni smart, a partire dall’assistente vocale Alexa. Può essere un utile assistente in ogni momento della nostra giornata. Grazie all’ampia memoria interna possiamo installare nuove applicazioni per renderlo ancora più versatile.
La batteria agli ioni di litio è molto efficiente. Si carica in circa due ore, e può raggiungere una autonomia di 14 giorni con un uso nella media.
Amazfit Cheetah ha un display AMOLED di forma rotonda (lo si capisce anche dal nome), quindi da non confondersi con la versione Square. La tecnologia AMOLED rende i colori molto vividi. Una delle sue caratteristiche principali è l’intensità dei neri, che rende questo smartwatch ottimo per chi vuole usare la modalità Always-On. Lo schermo è di tipo touch screen, e ci consente di interagire con le funzioni dell’orologio attraverso il tocco delle dita.
Ha una buona risoluzione, pari a 454 x 454 pixel. La sua luminosità lo rende visibile anche nelle giornate più soleggiate. Il quadrante può essere liberamente personalizzato, scegliendo tra gli oltre 100 contenuti nella memoria del dispositivo.
Amazfit Cheetah ha una cassa composta da polimeri fibrorinforzati. Questo materiale è molto leggero, permettendo all’orologio di pesare solamente 32 g. Dopo averlo indossato potremo anche dimenticarci di averlo al polso. La cassa è stata progettata per adattarsi alla forma del nostro avambraccio e di seguire i movimenti dell’articolazione senza ostacolarli.
Il cinturino è in silicone. Si pulisce senza difficoltà, ha una buona longevità ed è molto elastico.
La cassa ha una buona robustezza. Assorbe al meglio gli impatti senza rovinarsi. Il quadrante è coperto da un resistente vetro temperato. La cassa è completamente impermeabile e può sopportare fino a una profondità di 5 ATM, pari a 50 metri.
Oltre al touch screen abbiamo a disposizione due tasti fisici, con cui controllare alcune delle funzioni di base del dispositivo.
Acquistando lo smartwatch Amazfit Cheetah si riceve un cinturino in silicone, dello stesso colore della cassa. Il cinturino è molto semplice e privo di elementi estetici aggiuntivi. Ha una buona resistenza all’usura e non mostra i segni dello scorrere del tempo.
Il cinturino può essere sostituito in autonomia, senza doversi rivolgere a un orologiaio. Si possono acquistare sia alternative ufficiali che prodotti realizzati da aziende terze. Possiamo personalizzare lo smartwatch scegliendo materiali e colori differenti.
Amazfit Cheetah ha un design molto sportivo, tipico di uno smartwatch progettato per accompagnarci durante la corsa. Il quadrante è circolare, con una forma molto classica che richiama quella degli orologi analogici. Il display occupa quasi completamente il quadrante, e i bordi sono ridotti al minimo per garantire la massima superficie allo schermo.
Amazfit Cheetah è completamente di colore grigio, sia per quanto riguarda la cassa, sia per il cinturino. Si tratta di un colore molto sobrio e serio, adatto per chi vuole indossare questo smartwatch non solo durante lo sport, ma in ogni momento della giornata.
Grazie alle funzioni di Amazfit Cheetah possiamo controllare la nostra attività nel corso della giornata, con lo scopo di verificare se stiamo seguendo uno stile di vita sano e equilibrato. Si possono impostare degli obiettivi giornalieri da raggiungere, come un certo numero di passi o una determinata quantità di calorie perse.
Tutti i dati che lo smartwatch raccoglie sono disponibili attraverso dei report personalizzati, che si possono consultare sia sullo smartwatch che sull’app Zepp da scaricare e installare sul nostro smartphone. I grafici sono realizzati per essere semplici da leggere.
Amazfit Cheetah è uno smartwatch progettato per l’attività sportiva, con funzionalità avanzate nell’ambito della corsa. Da un punto di vista costruttivo la cassa è molto solida, e consente l’utilizzo anche in acqua, fino a una profondità di 5 ATM. Eventuali cadute non sono un problema, grazie anche al vetro temperato che ricopre il quadrante.
Per i runner è disponibile una esclusiva funzionalità di allenamento. L’utente ha la possibilità di impostare sia l’obiettivo che si vuole raggiungere, sia il giorno della gara. Una innovativa intelligenza artificiale si occupa di realizzare un programma personalizzato, così da arrivare al giorno della gara in perfetta forma. Di volta in volta analizza i risultati e riadatta il piano di allenamento.
Possiamo registrare i nostri percorsi anche quando siamo offline. Basta scaricare una mappa della zona nella memoria dello smartwatch. Il preciso GPS si occupa poi di tracciare l’itinerario. Possiamo usare questa funzione sia per una analisi più approfondita dei nostri allenamenti, sia per recuperare l’orientamento.
Ci sono funzioni per altri tipi di attività fisica. Possiamo scegliere tra 25 differenti modalità sportive. Prima di iniziare ad allenarci bisogna impostare una di queste modalità, e lo smartwatch registra da sé specifici parametri. Inoltre l’orologio è in grado di riconoscere da sé alcuni tipi di movimento e di avviare in automatico la specifica modalità sportiva.
Attraverso il display di Amazfit Cheetah possiamo monitorare le nostre prestazioni in tempo reale, senza dover attendere la fine dell’allenamento. I parametri indicati variano a seconda della modalità impostata. Uno dei dati più importanti è la frequenza cardiaca.
Tenendo sotto controllo la frequenza con cui batte il cuore possiamo capire se ci stiamo allenando in maniera adeguata o se lo sforzo è troppo basso o troppo alto. Quando si supera un determinato livello lo smartwatch ci avvisa e ci consiglia di fare una pausa.
Amazfit Cheetah ha un innovativo sistema di intelligenza artificiale in grado di programmare degli allenamenti personalizzati, in base agli obiettivi da noi indicati. Realizza dei piani molto dettagliati, che indicano anche i riposi da rispettare per recuperare le energie.
Non ha piani di allenamento per altri tipi di attività sportiva. Se volete uno smartwatch da usare come personal trainer, con programmi di training per altri tipi di sport, vi consigliamo di dare uno sguardo al nostro archivio di recensione.
Con i suoi sensori Amazfit Cheetah misura la qualità del sonno. Questa funzione si avvia in automatico quando l’orologio si accorge che ci siamo addormentati. La misurazione va avanti per tutta la notte, e al mattino possiamo controllare i risultati ottenuti, così da verificare se abbiamo riposato in maniera adeguata o se sono state rilevate alcune anomalie. Il sonno è diviso in tre fasi: sonno leggero, sonno profondo, Fase REM.
Riposare bene è fondamentale per recuperare le energie perse durante la giornata e affrontare al meglio tutti i nostri impegni.
Una delle caratteristiche più interessanti di Amazfit Cheetah è il suo GPS, dotato di una grande precisione. Riesce a tracciare la nostra posizione in maniera molto scrupolosa anche quando siamo lontani dai grandi centri. Può registrare la nostra posizione quando siamo offline. Basta aver scaricato la mappa della zona nella memoria del dispositivo.
In montagna possiamo tenere sotto controllo l’altitudine a cui ci troviamo per merito dell’altimetro barometrico, un accessorio che usa la pressione atmosferica per determinare a che altezza ci troviamo. Per chi pratica sport come lo sci o l’escursionismo può essere davvero utile.
Amazfit Cheetah è uno smartwatch utile per monitorare la propria salute nel corso della giornata. Ha diversi accessori che hanno il compito di effettuare delle misurazioni biometriche in tempo reale. Questi accessori sono molto precisi e affidabili, e i dati possono essere consultati sia dal display dello smartwatch che dall’app per lo smartphone.
L’orologio Amazfit Cheetah ha un cardiofrequenzimetro, un sensore che attraverso il battito del polso riesce a effettuare una stima della nostra frequenza cardiaca. Se il battito è troppo alto o troppo basso potrebbero essere in corso dei problemi, per questo lo smartwatch ci avvisa se c’è qualcosa che non va.
Chi fa sport utilizza spesso questo parametro. Restare all’interno di una determinata zona cardio permette di migliorare l’efficacia dei propri allenamenti, mentre se questo valore supera una certa soglia significa che il corpo è stanco ed è il momento di riposare.
Un accessorio molto utile è il saturimetro, che riesce a calcolare con una buona precisione il livello di ossigeno presente nel sangue. Quando il livello di ossigeno cala il nostro corpo può risentirne. Potremmo ad esempio provare una forte spossatezza e non sentirci più in forma. Chi ama praticare sport in montagna dovrebbe fare attenzione a questo parametro, perché l’aria più rarefatta potrebbe influenzare la saturazione di ossigeno nel sangue.
Amazfit Cheetah usa i suoi sensori per controllare la nostra attività giornaliera. Il suo obiettivo è aiutarci a seguire uno stile di vita sano e regolare, per cui ci informa se non beviamo da un po’ o se è il caso di fare qualche passo dopo aver passato molto tempo seduti. In più calcola i passi fatti e le calorie perse.
Amazfit Cheetah riesce a misurare il nostro stress in tempo reale. Quando questo valore diventa troppo alto ci avvisa e ci dà degli utili consigli su alcuni esercizi per la respirazione da eseguire.
Per le donne è presente una funzione che si occupa di monitorare il ciclo mestruale sulla base dei mesi precedenti, indicando i probabili giorni di mestruazioni e i giorni di potenziale fertilità massima, il tutto con una buona approssimazione.
Amazfit Cheetah è dotato di connettività Bluetooth. Possiamo usare il Bluetooth per diverse funzioni, a partire dalla possibilità di collegare l’orologio al nostro smartphone. Lo smartwatch è compatibile sia con gli iPhone che con i telefoni Android, basta scaricare sul proprio store l’app Zepp.
Possiamo usare il Bluetooth anche per collegarci ad altri dispositivi, come cuffie wireless o fasce cardiache (tutti venduti separatamente).
Grazie al Bluetooth si può accedere ad altre funzioni, come la possibilità di controllare lo smartphone da remoto o di collegarci alla rete internet e scaricare nuove applicazioni.
Sul display di Amazfit Cheetah si possono ricevere numerose informazioni dal telefono, come ad esempio messaggi di testo, avvisi di chiamata e notifiche di varie app. In questo modo possiamo usare molto meno lo smartphone, restando aggiornati direttamente dal polso.
Con il Bluetooth si può gestire a distanza la musica in riproduzione sullo smartphone. Può essere una funzione molto utile per gli sportivi che vogliono allenarsi senza dover tenere il telefono in tasca. La schermata per controllare la playlist è molto intuitiva.
Amazfit Cheetah è uno smartwatch progettato per essere utile in ogni momento della giornata, non solo durante lo sport. Per questo sono presenti diverse funzionalità aggiuntive, che hanno lo scopo di aumentare la sua versatilità. Ecco alcune delle funzioni secondarie più utili:
Non ha un modulo NFC, un accessorio necessario se si vogliono effettuare pagamenti contactless.
Amazfit Cheetah è alimentato da una batteria agli ioni di litio. Si tratta di una batteria ricaricabile e non richiede sostituzioni. Nella confezione è presente il cavo magnetico per caricare la batteria. Per ottenere una carica completa sono necessarie circa due ore.
L’effettiva durata dell’autonomia cambia in base al tipo di uso che si fa dello smartwatch. Alcune funzioni richiedono una maggiore quantità di energia, come ad esempio il GPS.
Ecco quanto può durare l’autonomia di Amazfit Cheetah:
Il dispositivo si carica attraverso l’apposito cavo presente nella confezione al momento dell’acquisto.
Amazfit Cheetah è uno smartwatch decisamente innovativo, con caratteristiche lo rendono adatto per un ampio pubblico. Ecco quali sono gli aspetti che abbiamo apprezzato di più.
Le sue funzionalità per i runner sono davvero all’avanguardia. Utilizzando l’intelligenza artificiale è in grado di seguirci in maniera personalizzata, realizzando dei programmi individuali per raggiungere specifici obiettivi. Si ha la sensazione di avere al polso un vero e proprio personal trainer digitale. Tra i lati positivi troviamo il GPS, che traccia i nostri percorsi anche quando è offline, scaricando la mappa della zona.
Ci è piaciuta la possibilità di ampliare le sue funzioni, grazie allo store che contiene numerose nuove app da installare all’interno del dispositivo. Ha dimostrato una buona versatilità, grazie anche all’assistente vocale Alexa che possiamo usare per dare comandi senza interagire con il touch screen.
Dal punto di vista costruttivo Amazfit Cheetah è uno smartwatch davvero ottimo. La cassa è molto resistente, e lo stesso vale per il quadrante in vetro temperato. Ha una forma ergonomica che favorisce il comfort in ogni momento. Il display AMOLED è ampio e ben visibile in ogni situazione, e la batteria garantisce una autonomia superiore alla media.
A chi vogliamo consigliare l’acquisto di Amazfit Cheetah?
Questo smartwatch è stato realizzato appositamente per gli sportivi. Ad un buon prezzo si può ottenere un dispositivo dotato di numerose funzionalità e accessori. Può essere il perfetto assistente per i runner, grazie alle sue funzioni programmate specificatamente per la corsa. Tramite le differenti modalità sportive può essere utile anche in altri tipi di attività fisica. I suoi sensori per le misurazioni biometriche sono molto precisi e affidabili, e ci aiutano sia a misurare le prestazioni, sia a monitorare la salute.
Può essere una buona soluzione per coloro che cercano uno smartwatch innovativo e all’avanguardia. Possiamo controllarlo attraverso l’assistente vocale Alexa, e collegandosi allo smartphone si può accedere direttamente alla rete internet. Tramite l’accoppiamento con il telefono si possono ricevere informazioni in tempo reale, come notifiche dalle app e avvisi di chiamata.
Infine lo consigliamo a coloro che vogliono un orologio intelligente dal design inimitabile. Amazfit Cheetah è uno smartwatch bello da vedere e adatto a ogni genere di contesto. Il colore grigio della cassa e del cinturino consentono di indossarlo anche nelle occasioni più formali. L’estetica va di pari passo con l’ergonomia, rendendo questo modello molto confortevole da indossare anche durante l’attività sportiva.
Abbiamo avuto modo di testare a fondo tutte le funzionalità e le caratteristiche dello smartwatch Amazfit Cheetah, e i risultati ottenuti sono decisamente positivi. Amazfit propone al pubblico uno smartwatch per lo sport decisamente completo e versatile, con un prezzo in grado di renderlo molto concorrenziale. I materiali usati lo rendono longevo e durevole, e le sue funzionalità ne fanno un prodotto innovativo e all’avanguardia.
L’uso dell’intelligenza artificiale per realizzare dei programmi di allenamento per i runner è il vero fiore all’occhiello di questo orologio. A ciò si aggiungono numerose funzioni smart, tra cui l’assistente vocale Alexa, che ci spingeranno a usare molto meno il telefono, affidandoci più spesso allo smartwatch. Amazfit Cheetah è un’ottima soluzione per chi vuole al polso un dispositivo a cui fare affidamento in ogni situazione.