Amazfit Bip U Pro è lo smartwatch sportivo, con 60+ modalità per l’allenamento, prodotto dall’ormai affermato marchio cinese Amazfit. Questo indossabile è stato pensato per chi non si accontenta delle attività base e vuole registrare i parametri per la maggior parte degli sport, anche i meno comuni.
Quando lo indossiamo potremo misurare i nostri livelli di stress, i battiti cardiaci, monitorare il sonno e l’ossigeno nel sangue. In più abbiamo anche il punteggio PAI, che monitora la nostra condizione fisica generale (più avanti i dettagli). Nessun problema per l’allenamento in piscina o al mare, Bip U Pro resiste fino a 5 ATM.
Anche il GPS è piuttosto preciso ed efficiente. Ora vediamo di conoscere meglio il prodotto dando uno sguardo alle sue specifiche più importanti.
Ti consigliamo di leggere la tabella con le caratteristiche tecniche principali di Amazfit Bip U Pro. Sono riassunte qui di seguito, ti saranno utili.
Marca | Am |
Display | TFT-LCD da 1,43" |
Cinturino | Varie coloraz. |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | 9 giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | SI |
Cardiofrequenz. | Integrato |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | Prezzo non disponibile |
I punti di forza di Amazfit Bip U Pro sono parecchi. Come spesso capita per i prodotti di questo marchio il primo pro da valutare è il prezzo. La casa cinese lavora per affermarsi nel settore degli smartwatch a prezzi onesti, ma con caratteristiche spesso di alto livello. E con Bip U Pro l’obiettivo è centrato.
Ad un prezzo per tutte le tasche abbiamo specifiche che in genere si trovano solo nei top di gamma. Come la misurazione dei livelli di ossigeno nel sangue e dei livelli di stress. Entrambe sono funzioni puntuali e ben progettate, chi vuol tenere sotto controllo la propria salute ne sarà soddisfatto.
A completare il quadro delle misurazioni troviamo il controllo dei battiti, il monitoraggio del sonno e il punteggio PAI. Altri pro dell’indossabile, che si dimostra efficiente in qualunque condizione. Il PAI (di cui parleremo approfonditamente più avanti) è il vero fiore all’occhiello di Amazfit Bip U Pro.
Consultando il punteggio PAI potremo avere info dettagliate sul nostro stato di salute fisica generale. Opzione piuttosto rara persino nei modelli più costosi. L’ultimo punto di forza che vogliamo citare è la presenza di 60+ profili sport. La maggior parte degli utenti saranno accontentati. Ottime specifiche per un dispositivo che si piazza in fascia medio-economica.
Bip U Pro Amazfit ha uno schermo TFT-LCD da 1,43″ con una risoluzione di 320 x 302 pixel. Qualcuno potrebbe lamentare la mancanza di un AMOLED di ultima generazione, ma dobbiamo dire che in questo caso la tecnologia LCD è sfruttata al massimo delle sue potenzialità. Quindi nessun problema in materia di visibilità.
Lo schermo si vede ottimamente anche quando il sole è alto, i colori sono squillanti e vivaci. Certo, qualche differenza con un display di livello maggiore si vede, ma non così tanto da penalizzare il prodotto. Ricordiamo che ha un prezzo piuttosto basso, l’azienda ha dovuto tagliare su qualche specifica. Probabilmente proprio sul tipo di schermo.
Fornendo un buon LCD al posto di un AMOLED ha mantenuto il cartellino basso senza sacrificare troppo la visibilità. Riteniamo sia una scelta azzeccata. In aggiunta possiamo anche personalizzare il quadrante come preferiamo. Si possono mettere in risalto le info che ci interessano maggiormente sulla schermata principale (meteo, battiti, ora ecc).
Abbiamo 50 opzioni disponibili, a cui si aggiungono gli sfondi con le nostre foto e immagini preferite e i quadranti animati. Puoi scaricarli dalla app integrata e dare al tuo Amazfit Bip U Pro un tocco personale. Vuoi adeguarlo ancora di più al tuo stile? Puoi farlo scegliendo tra i vari cinturini e colori di cassa (più avanti i dettagli).
Amazfit Bip U Pro Smartwatch Orologio Fitness fa del suo peso leggero un vanto, L’azienda infatti, ci tiene a sottolineare che il dispositivo ha un lightweight design e che quindi è appositamente progettato per non dar fastidio quando indossato. 31 grammi non si faranno sentire, nemmeno durante le sessioni più dure.
Come sempre ci piace ricordare che il peso di uno smartwatch può cambiare le sorti di un intero allenamento. Con Amazfit Bip U Pro non avremo ingombri nemmeno quando lo indossiamo sotto gli abiti sportivi. Le sue dimensioni e il design sottile lo rendono comodo in ogni occasione.
Come accennato resiste all’acqua fino a 5 ATM. Non dovrai toglierlo se fai la doccia o ti alleni in acqua. Ricorda solo di evitare il contatto con saponi e detergenti, soprattutto se aggressivi. Non dimenticare inoltre, di pulire sempre i residui di sporco e sudore dopo ogni sessione. In questo modo sia il dispositivo che il cinturino dureranno più a lungo.
Amazfit Bip U Pro è disponibile in diverse colorazioni per quanto riguarda la cassa e i cinturini:
Scegli pure l’opzione che preferisci e abbina il tuo Bip U Pro Amazfit ai tuoi gusti e alle tue esigenze quotidiane. Sarà il tuo compagno fedele sia dentro che fuori la palestra. In più i cinturini sono regolabili e si adeguano alla maggior parte dei polsi. I materiali di fibbia e cinturino resistono bene al sudore e si puliscono facilmente.
Con Amazfit Bip U Pro potremo avere coscienza del nostro stato di salute complessivo, grazie alle tante opzioni disponibili. E possiamo anche controllare i nostri parametri e ricevere un report attività. Alcuni dati sono riportati direttamente sullo schermo, ma per ricevere i grafici completi bisogna scaricare una app per smartphone specifica (Zepp).
Oltre a misurare la distanza e visualizzare i valori delle calorie bruciate, puoi anche controllare il sonno, l’ossigenazione del sangue, il PAI e i battiti. Ci sono 60+ modalità di allenamento, tra cui una anche per il nuoto, e ricevi delle notifiche di avvertimento in caso di frequenza cardiaca elevata.
Se raggiungi l’obiettivo di passi giornaliero il dispositivo ti avvisa con una vibrazione e ti regala simpatici premi virtuali. Anche in materia di controllo attività e report siamo ad un buon livello. Ancora una volta il prodotto conferma la propria qualità, senza alzare troppo il prezzo.
Bip U Pro Amazfit ti permette di monitorare le tue attività, impostare gli obiettivi e tenere sotto controllo la salute grazie alle funzioni:
Con il PAI non perderemo nemmeno un dettaglio sul nostro stato di salute fisica. Utilizzando gli obiettivi attività e allenamento potremo impostare i nostri target quotidiani e con il posizionamento GPS (molto preciso ed efficiente), conosceremo tutto sui nostri movimenti. Approfondiamo.
Il PAI (Personal Activity Intelligence) è un sistema che misura i parametri fisici della persona e ne valuta la salute e condizione fisica complessiva tramite un punteggio. Viene calcolato valutando la frequenza cardiaca, l’intensità delle attività giornaliere e altri dati fisiologici.
Se si mantiene un certo regime di attività o allenamento si riesce ad ottenere un miglior punteggio PAI. Secondo una ricerca condotta dall’HUNT Fitness Study i soggetti con PAI superiore a 100 hanno un’aspettativa di vita maggiore e un ridotto rischio di problematiche e malattie cardiovascolari.
A noi questa funzione è piaciuta parecchio, non si trova facilmente in dispositivi di altri marchi e ci offre un quadro davvero completo sul nostro stato di salute fisica. E se abbiamo un PAI troppo basso sapremo cosa fare per rimediare e riprenderci il nostro benessere.
Se raggiungi l’obiettivo di attività (passi) giornaliero l’orologio invia una notifica con vibrazione per avvisarti dell’ottimo lavoro svolto. Gli obiettivi di passi si possono impostare nell’app per smartphone Zepp. Consigliamo di scaricarla sin dal primo utilizzo.
Se vuoi impostare i tuoi obiettivi di allenamento entra nel menu apposito e imposta il ritmo, la distanza, la durata e le calorie da bruciare. Al 50% e all’80% ricevi degli avvisi e quando arrivi al 100% dell’obiettivo l’orologio ti invia una notifica. Saprai sempre come ti sei comportato e conoscerai tutto sui tuoi livelli di attività.
Se scegli uno sport all’aperto il dispositivo avvia automaticamente il posizionamento GPS. Quando termini la sessione il posizionamento viene disabilitato senza che tu debba far nulla. Puoi visualizzare il percorso su una schermata, ma per tutti i dati precisi dovrai scaricare l’app Zepp. Il GPS funziona ottimamente e traccia il percorso in modo preciso. Promosso!
Amazfit Bip U Pro Smartwatch Orologio Fitness riconosce oltre 60 diverse attività sportive. Qui di seguito riportiamo le principali, ma ricorda che ce ne sono parecchie di più:
I profili nuoto sono particolarmente comodi. Non tutti i dispositivi riescono a memorizzare i dati quando ci si allena in acqua. Con Amazfit Bip U Pro avremo registrazione piuttosto esaustive. Non come quelle di uno smartwatch specifico per il nuoto, ma potremo controllare il percorso, le calorie ecc.
Se ti addormenti quando indossi il tuo Bip U Pro Amazfit monitorerà il tuo riposo e registrerà il tuo comportamento mentre dormi. Potrai visualizzare i report completi sul tuo telefono, sempre tramite l’app Zepp. Lo smartwatch controlla le fasi del sonno, sonno profondo, sonno leggero, REM e il tempo di veglia.
In aggiunta permette di registrare anche i sonnellini pomeridiani, quindi anche le tue pause saranno valutate nel dettaglio. Alla fine delle registrazioni ti offre un punteggio e informazioni utili per migliorare la qualità del tuo riposo. Questo prodotto ha una funzione sonno molto efficiente e che abbiamo apprezzato.
Trovare l’opzione sonnellini su uno smartwatch di questo prezzo non è cosa da poco. In genere nemmeno i top di gamma consentono di controllare le pause diurne, ma in questo caso possiamo contare su un dispositivo low cost e completo. Un altro punto in più!
Amazfit Bip U Pro ha il GPS integrato, che è piuttosto preciso (attenzione però a configurarlo correttamente). Puoi registrare la tua velocità, il percorso e la distanza durante lo sport all’aperto come la corsa, la camminata o il ciclismo. L’andatura, la falcata, la cadenza ecc sono visualizzabili in app Zepp. Ricorda di scaricarla.
Quando inizi un allenamento Amazfit Bip U Pro avvia da solo le misurazioni GPS e le arresta quando finisci. Per far funzionare al meglio il GPS dovrai configurarlo con cura. Non iniziare la sessione prima che il GPS ti abbia inviato la notifica del posizionamento completato.
Se ti trovi in un luogo molto affollato avvia il GPS tenendo lo smartwatch vicino al petto. Per misurazioni complete nel dettaglio connetti l’indossabile all’app. Non dimenticare questi passaggi, altrimenti il dispositivo potrebbe fornirti indicazioni errate sul tuo percorso.
Rinnoviamo la raccomandazione: non iniziare l’allenamento se il dispositivo non ti ha ancora inviato la notifica sul posizionamento. Amazfit Bip U Pro ha bisogno del suo tempo per rilevare correttamente le tue coordinate, basta attendere qualche secondo e il gioco è fatto.
Su Amazfit Bip U Pro troviamo un gran numero di misurazioni biometriche, tutte molto complete e ben sviluppate. Oltre al PAI, che ci offre una valutazione sul nostro stato di salute complessivo, abbiamo la misurazione dei battiti cardiaci, dei livelli di stress, dell’ossigeno e l’immancabile contapassi. Vediamo di entrare nei dettagli.
Su Bip U Pro Amazfit c’è il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, attivo 24 ore su 24. Il sensore ottico biologico BioTracker PPG (Huami) misura i battiti e fornisce avvisi in caso di frequenza cardiaca irregolare. Ricorda che per una misurazione puntuale è necessario indossare correttamente lo smartwatch e tenere puliti i sensori.
Anche la pelle non deve essere ricoperta di creme, creme solari o altri prodotti, altrimenti i sensori non riusciranno a leggere bene i battiti. Quando ti alleni avrai un report completo sulle tue pulsazioni, apri l’app per ricevere tutte le info di cui hai bisogno.
Se sei stressato l’orologio lo rileva grazie al monitoraggio dello stress. Anche in questo caso, per una misurazione ottimale, bisogna indossare correttamente l’orologio. Meglio se si rimane fermi mentre si avvia la misurazione. Puoi anche attivare il monitoraggio continuo dello stress, a quel punto il dispositivo valuterà i livelli ogni 5 minuti.
Alla fine riceverai la curva dello stress della giornata e potrai capire come la tensione quotidiana influisce sul tuo stato di salute. Segnaliamo che la misurazione continua dello stress è meno precisa di quella in tempo reale. Qualche volta avvia la misurazione live per valutare meglio i tuoi parametri.
Quando hai bisogno di una pausa lo smartwatch ti segue in esercizi respiratori di rilassamento. Ricevi simpatiche istruzioni animate per un esercizio di respirazione mirato a farti recuperare il benessere mentale. Grazie a questa funzione avremo un aiuto in più per non sprecare energie inutilmente restando vittime della tensione quotidiana.
Il contapassi di Amazfit Bip U Pro è efficiente e ci segue con attenzione in ogni movimento. Per misurazioni precise ricorda le indicazioni che ti abbiamo dato nel paragrafo sul GPS. Se il GPS viene configurato come si deve tutte le funzioni che ne derivano si comportano al meglio. Come accennato puoi anche impostare un obiettivo attività quotidiano.
Per controllare il livello di ossigenazione del sangue abbiamo un sensore di tracciamento ottico biologico chiamato BioTracker. Per avviare la misurazione bisogna entrare nell’app apposita e ricordare di indossare correttamente l’orologio, né troppo stretto né troppo largo.
Poi bisogna poggiare il braccio su una superficie piana e restare fermi mentre i livelli di ossigeno vengono monitorati. Ricorda che i valori sono indicativi e non possono essere considerati al pari di una diagnosi medica. Ci aiutano a conoscere meglio il nostro corpo, ma se non ci si sente bene è necessario rivolgersi al medico.
Bip U Pro Amazfit si connette ai dispositivi mobili iOS e Android, ha una app dedicata (Zepp) e funziona in associazione con Amazon Alexa. Non dimenticare di connettere l’orologio ad Alexa tramite l’app. Così il tuo assistente vocale personale e Bip U Pro saranno i tuoi fedeli compagni ogni giorno.
L’app Zepp è completa e divertente, ci permette di aumentare le funzioni dello smartwatch ed è sempre in aggiornamento. Associare il tuo telefono all’orologio sarà semplice, bastano pochi tap per iniziare ad utilizzare tutte le funzioni di Zepp. Scaricala su AppStore o Google Play.
Amazfit Bip U Pro Smartwatch Orologio Fitness ti permette di ricevere le notifiche dei messaggi (SMS, Telegram, Whatsapp, social ecc) e quelle delle chiamate, ma non di interagirci. Non puoi rispondere alle telefonate (dovrai utilizzare il tuo telefono), ma puoi decidere di silenziarle o rifiutarle dallo smartwatch.
Manca la funzione cellulare, ma non si può considerare un neo del prodotto. Ricordiamo che siamo nella fascia di prezzo medio-economica. Per poter rispondere direttamente dallo smartwatch bisogna spendere qualche centinaio di euro in più. In questo caso ci accontentiamo delle sole notifiche.
Per la musica abbiamo la funzione controllo integrata. Una volta associato il telefono allo smartwatch potremo governare la musica direttamente dal polso. Possiamo skippare un brano o tornare indietro, mettere in pausa, regolare il volume ecc. I tasti virtuali per il controllo della musica sono ben visibili e intuitivi, ottimo lavoro di Amazfit.
L’app Zepp, compatibile con Amazfit Bip U Pro, aumenta le funzioni dello smartwatch e lo potenzia. In più ci permette di visualizzare i report e i grafici completi con tutti i nostri parametri riportati nel dettaglio. I battiti, le calorie, lo stress, il punteggio PAI, il sonno ecc saranno visibili tramite grafici e riassunti. La nostra salute è monitorata al 100%.
In app ci sono anche i percorsi e i passi, tutti i movimenti sono registrati. Per scaricarla e installarla bastano pochi minuti, Zepp è indispensabile per ottenere il massimo da Bip U Pro. Arrivano spesso interessanti aggiornamenti, ricorda di installarli per non perdere le novità.
Tra le funzionalità aggiuntive di Amazfit Bip U Pro sono disponibili:
Niente male! Abbiamo un sacco di funzioni aggiuntive in Amazfit Bip U Pro. Non ne siamo affatto delusi e lo promuoviamo. La funzione pomodoro tracker poi, è interessante. Ci aiuta a dividere la giornata nel modo giusto, tra ore di lavoro e pause, necessarie per vivere meglio e più sereni.
La durata della batteria di Amazfit Bip U Pro è molto buona, superiamo una settimana di registrazioni. Ci segue infatti:
La durata della batteria può variare in base all’uso che si fa dello smartwatch e di quanto si tiene attivo il GPS, ma comunque resta soddisfacente. Anche i tempi di ricarica di Amazfit Bip U Pro sono piuttosto rapidi. Non ci vuole molto per tornare ad allenarsi.
Nessuna critica particolare da muovere, per un prodotto di questa fascia di prezzo abbiamo una batteria prestante e che funziona come si deve. Se partiamo per un breve viaggio non dovremo nemmeno ricordare di portare il caricabatterie. Lo smartwatch sarà attivo per giorni.
Per noi di Orologiofitness.net Bip U Pro Amazfit è un prodotto di buona qualità, con un prezzo che invoglia all’acquisto. Anche chi non ha budget principeschi potrà avere al polso un dispositivo che funziona bene, con poche pecche e tanti pro.
Le registrazioni sono piuttosto puntuali, bisogna solo ricordare di configurare bene il GPS e di misurare l’ossigeno indossando il cinturino in modo corretto. Per il resto tutto va come dovrebbe e non ci sono particolari punti a sfavore da segnalare. Ci riteniamo soddisfatti.
Tra le specifiche che abbiamo preferito c’è il PAI, che ci consente di monitorare per bene la nostra salute. Poi abbiamo le 60+ modalità sportive, il controllo del battito cardiaco, dello stress, ecc. Possiamo gestire la musica, visualizzare le notifiche e contare su una app ben progettata e divertente.
Secondo noi Amazfit Bip U Pro è un buon alleato per il controllo del benessere fisico. Ci accompagna ogni giorno sia dentro che fuori la palestra, che nelle attività di tutti i giorni. È bello da vedere e si può indossare anche come semplice orologio da polso nel tempo libero.
Noi lo consigliamo sia agli sportivi esperti che a quelli meno esperti. Ad un prezzo onesto ci sono tante specifiche, che rispondono alle esigenze della maggior parte degli utenti. Consigliato a chi ha una piccola somma da investire, ma non vuol rinunciare a nulla.
Va bene anche come entry level per chi non ha mai acquistato uno smartwatch. Ci consente di avvicinarci al mondo degli indossabili senza impoverire le tasche. Solo i professionisti o gli utenti che cercano un dispositivo per l’allenamento estremo, potrebbero non esserne soddisfatti. Per il resto lo promuoviamo senza esitazioni.
Amazfit Bip U Pro Smartwatch Orologio Fitness è solido, affidabile, completo e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Difficile restarne delusi se si cerca un indossabile low cost con poco da invidiare a quelli più costosi. Le misurazioni biometriche sono complete e abbiamo persino il PAI, di cui abbiamo ampiamente parlato.
I 60+ profili sport sono tutti da scoprire, i quadranti da personalizzare, abbiamo anche tre diverse scelte per cassa e cinturini. Il GPS è preciso e lo schermo grande e luminoso. Possiamo tuffarci in piscina e tenere al polso il nostro Amazfit Bip U Pro fino a 9 giorni con una sola carica.
Che aggiungere? Rinnoviamo il nostro consiglio all’acquisto. Se però pensi che Amazfit Bip U Pro non possa rispondere adeguatamente alle tue esigenze ti invitiamo a consultare le nostre altre recensioni. Sul nostro sito abbiamo decine e decine di proposte. Troverai quella giusta per te.
1 Comment
Buongiorno, tra le modalità sportive c’è quella del tennis? Se si, che parametri vengono monitorati? Grazie.