Amazfit Bip S Lite è l’economico smartwatch proposto da Amazfit. Si tratta di un buon fitness tracker, in grado di tenere sotto controllo la nostra salute grazie ai suoi sensori biometrici. Possiede un’ottima autonomia, in grado di durare fino a 30 giorni con una sola ricarica.
Collegato con il telefono ci permette di gestire le notifiche e la riproduzione musicale. Possiamo portarlo con noi ovunque, grazie alla sua resistenza all’acqua fino a 5 ATM (50 metri di profondità). Integra 14 differenti modalità sportive per monitorare la nostra attività fisica.
Il quadrante può essere personalizzato grazie alle centinaia di layout disponibili. Ha una forma molto ergonomica, e il cinturino è realizzato per non provocare alcun tipo di irritazione.
Per saperne di più su Amazfit Bip S Lite proseguite nella lettura.
Iniziamo presentandovi la tabella delle caratteristiche tecniche di Amazfit Bip S Lite. Avrete così modo di scoprire tutti i dettagli di questo prodotto.
Marca | Amazfit |
Display | TFT da 1.28" |
Cinturino | Varie colorazioni |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 30 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | N.d. |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Integrato |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 25,02 EUR |
Amazfit Bip S Lite è uno smartwatch economico adatto a tutte le tasche. Come prodotto ha un ottimo rapporto qualità prezzo: resistente e durevole, include tante utili funzionalità per il monitoraggio della nostra attività giornaliera.
I suoi principali punti di forza sono la resistenza all’acqua e la grande autonomia. Ha una impermeabilità fino a 5 ATM che ci permette di utilizzare il dispositivo sott’acqua e di tenerlo al polso anche sotto la doccia. L’autonomia è tra le più alte del mercato, potendo raggiungere i 30 giorni con una sola carica.
Il sistema offre le classiche funzionalità di uno smartwatch. Possiamo collegarlo al nostro smartphone per accedere alle notifiche, controllare il meteo e gestire la riproduzione musicale. In più ha la funzionalità Always-On, che ci permette di tenere lo schermo sempre acceso.
Può essere utilizzato come un ottimo fitness tracker. Ha 14 modalità sportive che possiamo utilizzare per monitorare e valutare la nostra attività fisica. In più i suoi sensori riescono a calcolare la nostra frequenza cardiaca, permettendoci di controllare il nostro stato di salute. Tutti i dati raccolti vengono poi mostrati sotto forma di report anche sul nostro smartphone, grazie all’applicazione dedicata.
Riesce a tenere traccia anche del nostro sonno. In questo modo scopriremo se abbiamo dormito in maniera adeguata. Il report ci mostra le varie fasi del sonno e la valutazione di ognuna di esse.
Come dispositivo è molto comodo, e il cinturino è realizzato per adattarsi su ogni polso. Non provoca alcun tipo di irritazione. Attualmente Amazfit Bip S Lite viene proposto in tre colorazioni: nero, blu e rosa.
Il display di Amazfit Bip S Lite è davvero ottimo, visto anche il prezzo a cui viene proposto questo prodotto. Si tratta di uno schermo con tecnologia TFT e una risoluzione di 176×176. Ha una dimensione di 1.28″ e copre una grande gamma di colori. Il display è transflettivo, e garantisce un’ottima visibilità in ogni situazione. Lo schermo è touch screen e ci permette di controllare tutte le funzioni del dispositivo con un semplice tocco.
Abbiamo apprezzato molto la risoluzione di questo orologio. Le dimensioni sono più che adeguate, e le informazioni ci appaiono in maniera molto limpida. Possiamo anche personalizzare il layout del quadrante, utilizzando i tanti diversi schermi preimpostati.
Amazfit Bip S Lite è davvero molto leggero: la cassa pesa solo 18 g, e con tutto il cinturino il peso del prodotto è di 30 g. Una volta al polso ci dimenticheremo di averlo grazie anche alla sua forma ergonomica. Non ostacola i movimenti, e la cassa ha delle dimensioni piuttosto contenute.
Amazfit Bip S Lite esprime un grande comfort, e anche il cinturino fa la sua parte. Comodo su ogni tipo di polso, non provoca alcun tipo di irritazione sulla pelle. Possiamo utilizzare il dispositivo anche con l’abbigliamento sportivo, e si adatta facilmente a ogni tipo di esercizio o movimento.
La cassa è in policarbonato, che la rende leggera e resistente alle sollecitazioni esterne. Ricordiamo che il dispositivo è impermeabile fino a 5 ATM. La resistenza è garantita anche dal vetro temperato, un moderno Corning Gorilla Glass. In questo modo potremo utilizzare l’orologio senza timore anche durante lo sport. C’è anche un pulsante fisico laterale, facile da utilizzare e molto sensibile alla pressione.
Amazfit Bip S Lite viene proposto sul mercato in tre differenti versioni. Abbiamo:
Il dispositivo è monocolore, ciò significa che sia la cassa che il cinturino condividono la stessa identica colorazione.
Il modello nero è quello più sobrio, in grado di adattarsi a qualsiasi contesto. La versione blu è invece più sportiva, perfetta per chi vuole utilizzare questo orologio per monitorare la propria attività fisica. Il colore rosa mostra un’anima più fashion, ed è perfetto per chi cerca un accessorio da abbinare nei propri outfit.
In questo modo potete scegliere il dispositivo che più si avvicina alla vostra personalità e al vostro stile.
Il design di Amazfit Bip S Lite è davvero semplice, molto minimale. La cassa ha una forma quadrata, smussata agli angoli per rendere l’aspetto più dolce e ottenere una maggiore comodità sul polso. Anche il cinturino lavora più sulla funzionalità che sul design, scegliendo linee semplici per ottenere la massima ergonomia.
Si tratta di un orologio che può davvero piacere a tutti, grazie anche alla possibilità di modificare il quadrante. Il suo aspetto si adegua facilmente al contesto. Non ha un design nato per spiccare, ma può essere un perfetto accessorio da tenere al polso in ogni situazione.
Amazfit Bip S Lite ci permette di tenere sotto controllo la nostra attività giornaliera. I suoi sensori biometrici monitorano la frequenza cardiaca e tengono traccia anche della qualità del nostro sonno. I dati raccolti contribuiscono a fornirci il punteggio PAI, basato su un innovativo sistema di valutazione della salute.
I dati così rilevati ci vengono poi mostrati sotto forma di report sia sull’orologio che sul nostro smartphone, utilizzando l’applicazione Zepp. I report sono facili da leggere e da interpretare, e possiamo utilizzarli per controllare la nostra salute. Amazfit Bip S Lite riesce a monitorare anche la nostra attività sportiva, permettendoci di notare se stiamo migliorando in maniera sensibile.
Lo smartwatch controlla anche quanto ci muoviamo ogni giorno, e se ci vede troppo sedentari ci avvisa, segnalandoci che è il momento di riprendere a fare un po’ di movimento.
Amazfit Bip S Lite è un ottimo fitness tracker proposto ad un prezzo davvero basso. Grazie ai suoi sensori può controllare la nostra attività sportiva, mostrandoci i risultati e permettendoci di monitorare i nostri progressi. Possiamo anche impostare degli obiettivi da raggiungere, così da tenerne traccia sia sullo smartwatch che sul nostro telefono.
Nonostante si tratti di un dispositivo entry level offre delle funzioni di buon livello, utili sia per gli sportivi alle prime armi sia per chi ha già maggiore esperienza.
Amazfit Bip S Lite è un perfetto compagno per la nostra attività sportiva. Ci permette di controllare in tempo reale l’efficacia dei nostri allenamenti. Mentre ci stiamo allenando sullo schermo vengono mostrati utili parametri, selezionati in base alla modalità sportiva che abbiamo scelto.
Tra le modalità che è possibile selezionare segnaliamo: corsa all’aperto e al chiuso (tapis roulant), ciclismo all’aperto e al chiuso, camminata, ellittica, yoga e anche il corpo libero. Grazie alla resistenza fino a 5 ATM possiamo usare lo smartwatch anche sotto la pioggia mentre ci stiamo allenando all’aperto.
Tenere sotto controllo i nostri parametri è molto utile perché ci permette di capire se ci stiamo allenando in maniera efficace. Monitorando la frequenza cardiaca possiamo verificare di essere nella giusta zona cardio, fondamentale per bruciare un maggior numero di calorie. Non dimenticate che una frequenza cardiaca troppo alta non è un bene: stiamo sforzando troppo il nostro corpo ed è il momento di riposare e recuperare.
Amazfit Bip S Lite è un prodotto di fascia bassa, e non integra funzionalità specifiche come i programmi per gli allenamenti. Non ce ne sono di preimpostati e non possiamo neanche caricarne di personali. In questa fascia di prezzo è difficile incontrare questa feature.
Per uno sportivo esperto non è una grave mancanza, mentre chi è alle prime armi avrebbe beneficiato di questa funzionalità, utilizzando l’orologio come un vero e proprio allenatore.
Se desiderate dei programmi per gli allenamenti vi consigliamo di guardare nel nostro archivio. Troverete tanti validi orologi dotati di questa funzione.
Amazfit Bip S Lite prosegue il suo monitoraggio anche mentre stiamo dormendo. In questo modo riesce a controllare la nostra salute davvero 24 ore su 24. Di notte si attiva la misurazione della qualità del sonno: lo smartwatch monitora diversi segnali che il nostro corpo invia, e riesce così dirci in che modo stiamo riposando.
Al mattino il report ci mostrerà le varie fasi del sonno (leggero, profondo, REM), indicandoci se stiamo dormendo bene o se il nostro sonno è di scarsa qualità. Il dispositivo memorizza il modo in cui dormiamo, sviluppando dei modelli personalizzati e tenendo traccia del nostro dormire notte dopo notte.
Come abbiamo già detto Amazfit Bip S Lite è un dispositivo di fascia bassa, per questo si è scesi a compromessi con alcune funzionalità. Non abbiamo un GPS integrato, e ciò impedisce all’orologio di tracciare i nostri percorsi in autonomia. Quando stiamo facendo attività all’aperto, correndo o andando in bici, avremo comunque bisogno del GPS dello smartphone per memorizzare i nostri itinerari.
Manca anche un sistema di rilevazione dell’altitudine, una mancanza che può essere sentita da chi fa sport in montagna.
Se cercate un dispositivo con dei servizi di tracking più completi vi consigliamo di controllare nel nostro database di recensioni.
Nonostante sia un dispositivo di fascia bassa Amazfit Bip S Lite offre diverse misurazioni biometriche, utili per tracciare la nostra salute fisica. I suoi sensori lavorano tutto il giorno, e possiamo controllare i report sia sullo smartwatch che sul nostro telefono.
Le misurazioni biometriche sono gestite dal BioTracker di Huami, uno strumento molto sofisticato e integrato all’interno dell’orologio.
Amazfit Bip S Lite ha un sensore ottico con il quale controlla la nostra frequenza cardiaca. Il livello del battito cardiaco è fondamentale per capire se siamo in buona salute, ed è molto utile anche per i nostri allenamenti. Ogni giorno avremo a disposizione un grafico che ci mostrerà la frequenza cardiaca con il passare delle ore. Potremo così valutare in quali momenti ci siamo sforzati di più o quando siamo stati sotto maggior stress.
La frequenza cardiaca ci permette di allenarci in maniera adeguata. Rimanendo nella giusta zona cardio riusciamo a bruciare più facilmente grassi e calorie. Al contrario una frequenza troppo alta è pericolosa, e in questo caso è fondamentale fermarsi e recuperare le energie.
Amazfit Bip S Lite è dotato di un classico sistema contapassi, con il quale controlla quanto ci muoviamo durante la giornata. Il contapassi è piuttosto preciso, e possiamo anche determinare degli obiettivi che vogliamo raggiungere. Al termine della giornata potremo controllare l’attività svolta sul nostro smartwatch, così da verificare se siamo riusciti a muoverci o se invece siamo stati troppo fermi e sedentari.
Ha un sistema di monitoraggio pronto anche a motivarci. Se restiamo fermi per troppo tempo l’orologio se ne accorge, e ci avvisa che è il caso di tornare a muoverci. Si tratta di una funzionalità utile e anche divertente.
Amazfit Bip S Lite utilizza il sistema di valutazione della salute PAI. Raccoglie tutti i dati biometrici e li combina per ottenere un report più immediato e semplice da comprendere. In questo modo potremo scoprire facilmente se siamo nella giusta forma fisica, o se invece stiamo vivendo un periodo sottotono.
Amazfit Bip S Lite ha molte funzionalità legate agli smartphone. Una volta collegato con il telefono l’orologio ci permette di gestire le notifiche, la riproduzione musicale, e ottenere utili informazioni come il meteo. In più attraverso l’app Zepp possiamo inviare tutti i dati raccolti allo smartphone, che ce li restituirà sotto forma di grafici e report.
La connessione avviene tramite Bluetooth, ed è disponibile per dispositivi Android e iOS. La compatibilità è presente anche con i telefoni meno recenti: supporta Android dalla versione 5.0 e iOS dalla versione 10.0.
Amazfit Bip S Lite riesce a gestire le notifiche provenienti dal nostro telefono, permettendoci anche di leggere i messaggi. In questo modo non avremo bisogno di estrarre lo smartphone da tasche o borse. Come funzionalità è davvero comoda quando stiamo svolgendo attività sportiva, permettendoci di controllare ciò che accade sul nostro telefono direttamente dal polso.
Un’altra utile funzionalità è il controllo della riproduzione musicale in atto sul nostro smartphone. Tramite il touch screen di Amazfit Bip S Lite possiamo saltare tracce, tornare indietro e mettere in pausa la nostra playlist preferita
Amazfit Bip S Lite non ha particolari funzionalità aggiuntive. Si tratta di uno smartwatch entry level, proposto a un prezzo molto concorrenziale. Per questo non sono presenti funzioni utili come un modulo NFC, fondamentale per accedere ai pagamenti contactless.
Segnaliamo le seguenti funzionalità aggiuntive:
Se cercate un maggior numero di funzioni aggiuntive vi consigliamo di guardare le altre recensioni disponibili sul sito.
La durata della batteria è il vero vanto di questo prodotto. Amazfit Bip S Lite ha una autonomia davvero notevole, e con una sola ricarica riesce a durare fino a 30 giorni di utilizzo nella media. Il valore dell’autonomia può variare in base all’intensità di utilizzo, ma resta comunque in grado di coprire le nostre necessità per diverse settimane. Ciò significa che in un mese non avremo bisogno di più di due o tre ricariche complete.
Utilizza una batteria agli ioni di litio, una tecnologia che garantisce una ottima longevità del prodotto. Difficilmente avremo bisogno di sostituire la batteria nel normale ciclo vitale di Amazfit Bip S Lite. La batteria ha una capacità di 200 mAh.
Per ottenere una ricarica completa servono meno di due ore e mezza, e la carica avviene attraverso l’apposita base in dotazione con la confezione.
Amazfit Bip S Lite ci ha fatto compagnia per diversi giorni, e abbiamo avuto modo di scoprirne pregi e difetti. Come dispositivo è venduto ad un prezzo davvero concorrenziale. Per il costo a cui è presentato ha una qualità notevole: leggero e resistente, riesce ad accompagnarci ovunque, grazie all’impermeabilità fino a 5 ATM.
La connessione con lo smartphone ci regala nuove funzionalità, rendendo l’utilizzo di questo orologio davvero smart. Abbiamo apprezzato la possibilità di leggere i messaggi direttamente dal dispositivo, gestendo facilmente tutte le notifiche. Durante gli allenamenti si è rivelato molto utile il controllo della riproduzione musicale.
Le misurazioni biometriche sono molto buone e precise, e Amazfit Bip S Lite si è rivelato utile nel monitorare la nostra attività sportiva. Le sue modalità per lo sport ci permettono un utilizzo piuttosto versatile.
Lo abbiamo trovato molto comodo anche durante i nostri allenamenti. La sua forma non fa da ostacolo al movimento, e il cinturino non ci ha creato alcun tipo di fastidio sulla pelle.
Mancano alcune funzionalità, come un saturimetro per le misurazioni biometriche o un GPS per il tracking dei nostri percorsi. Nonostante ciò non le riteniamo delle gravi mancanze, visto il costo di questo orologio.
A chi decidiamo di consigliare Amazfit Bip S Lite? Dopo la nostra prova ne sappiamo davvero molto su questo dispositivo, e sappiamo bene a chi proporlo.
Il suo rapporto qualità prezzo è ottimo, e ciò lo rende ideale per chi vuole entrare nel mondo degli smartwatch senza affrontare una spesa eccessiva. Ad un costo basso porterete al polso un dispositivo completo, dotato di tante funzionalità e in grado di rendere più comoda la nostra esperienza di tutti i giorni.
Le sue modalità sportive non sono adatte a dei professionisti, ma per chi pratica sport a livello amatoriale sono una soluzione più che adeguata. Chi cerca un fitness tracker troverà in Amazfit Bip S Lite uno smartwatch davvero soddisfacente.
Con la sua estetica si adatta facilmente a ogni tipo di contesto. Non è uno smartwatch appariscente, e per questo è ottimo per chi cerca un dispositivo da portare con sé in ogni situazione. In più è impermeabile con una resistenza fino a 5 ATM, per cui anche la pioggia non ci deve spaventare.
Siamo arrivati alle nostre considerazioni finali. In questa recensione vi abbiamo mostrato pregi e difetti di Amazfit Bip S Lite, e non possiamo che ritenerci soddisfatti da questo prodotto. Si tratta di uno dei migliori smartwatch entry level disponibili sul mercato.
Le sue funzionalità sono in grado di avvolgerci a 360°. La connessione con lo smartphone ci permette di gestire facilmente le notifiche, mentre i sensori monitorano la nostra attività fisica e la nostra salute 24 ore su 24. In più la qualità dei materiali è ottima: la cassa è in policarbonato ed è resistente all’acqua, mentre il display è rivestito con un vetro temperato di alto livello.
Ci sono delle assenze, come il GPS integrato, ma le riteniamo più che accettabili per un dispositivo proposto in questa fascia di mercato.