Amazfit Bip S è l’economico smartwatch prodotto da Amazfit. Proposto ad un prezzo tra i più bassi del mercato, è dotato di numerosi pregi. Spicca per la sua autonomia, di molto sopra la media: con una sola carica può durare fino 15 giorni di uso tipico, e fino a 40 giorni di uso base. Ha una cassa in policarbonato, impermeabile fino a 5 ATM di profondità. Sono disponibili quattro differenti modelli, per adattarsi a ogni tipo di acquirente.
Ha 17 modalità sportive, da impostare prima di ogni allenamento. Grazie alla sua impermeabilità può essere indossato anche in acqua o sotto la pioggia. Ha un GPS integrato, utile per tracciare la nostra posizione o per registrare i percorsi degli allenamenti. Tramite i suoi sensori registra e valuta la nostra salute.
Con il Bluetooth possiamo collegare lo smartwatch allo smartphone, tramite l’applicazione Zepp. In questo modo abbiamo accesso a nuove funzionalità, come la gestione della riproduzione musicale e la possibilità di consultare le notifiche dal display dell’orologio.
Abbiamo elencato in questa tabella tutte le caratteristiche principali di Amazfit Bip S.
Marca | Amazfit |
Display | TFT a colori da 1.28" 178x178px |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 40 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 103,08 EUR |
Abbiamo avuto modo di indossare e provare Amazfit Bip S per alcuni giorni. Ecco di seguito quali sono i suoi principali punti di forza.
Uno dei suoi vantaggi è proprio il prezzo. Per il costo a cui è proposto è difficile trovare dei veri concorrenti. Amazfit ha posto grande attenzione per i dettagli a partire dai materiali scelti. La cassa è molto leggera e realizzata in resistente policarbonato, mentre il cinturino in silicone ha subito un trattamento antisporco. Il display è ben luminoso, e all’interno del dispositivo troviamo sia i sensori per le misurazioni biometriche che un preciso GPS.
Ha delle buone linee estetiche, grazie alla sua forma quadrata che gli dona un aspetto moderno e minimale. Possiamo scegliere tra quattro differenti colori, e inoltre il cinturino può essere cambiato facilmente, così da personalizzare il nostro smartwatch. In più è molto ergonomico e comodo da indossare in ogni situazione.
Abbiamo apprezzato molto la sua autonomia, tra le migliori del mercato. Con Amazfit Bip S possiamo davvero dimenticare la necessità di ricaricare l’orologio: con un uso tipico può arrivare fino a 14 giorni. Con un utilizzo base la carica può durare anche più di un mese.
Infine segnaliamo numerose funzionalità che lo rendono uno smartwatch davvero completo. Abbiamo a disposizione 17 differenti modalità di allenamento. Inoltre con i suoi sensori traccia alcuni dati biometrici, come la frequenza cardiaca e la qualità del sonno. All’interno troviamo il sistema di valutazione della salute PAI, un sofisticato algoritmo esclusivo degli orologi Amazfit.
Amazfit Bip S ha un display quadrato con una dimensione di 1.28″, l’ideale per consultare facilmente informazioni di qualsiasi genere. Usa uno schermo a colori TFT, molto luminoso e ben visibile anche all’aperto. Si tratta di un touch screen, tramite il quale possiamo controllare tutte le funzionalità dell’orologio. Possiamo impostare la funzionalità Always-On, per tenere il display costantemente acceso, così da usarlo come un classico orologio analogico.
Ha una risoluzione di 176×176 pixel, piuttosto nella media. Abbiamo a disposizione numerosi quadranti preimpostati, e possiamo anche modificarli, gestendo le informazioni che vogliamo siano mostrate sul display.
Amazfit Bip S è uno degli smartwatch più leggeri che possiamo acquistare. Basti pensare che la sola cassa pesa 19 g, e con il cinturino in silicone il peso complessivo sale a soli 31 g. Ha uno spessore piuttosto basso, e può essere indossato senza difficoltà anche da chi ha i polsi piccoli.
Il cinturino in silicone garantisce una buona ergonomia. Il materiale conferisce molta elasticità, l’ideale per chi vuole indossare lo smartwatch durante l’attività sportiva.
Amazfit non ha risparmiato sui materiali, scegliendo il policarbonato per la cassa e un resistente Corning Gorilla Glass per il vetro che ricopre il quadrante. Il policarbonato è un materiale perfetto per assorbire urti e impatti tipici dell’attività sportiva. Inoltre lo smartwatch è impermeabile fino a 50 metri di profondità (5 ATM), così da essere indossato anche in acqua.
Ha un solo tasto fisico in acciaio inox, da usare per accendere e spengere l’orologio.
Possiamo scegliere tra quattro modelli, tutti con le stesse funzionalità e le stesse caratteristiche tecniche. Cambia solamente il colore. In questo modo possiamo scegliere il modello di Amazfit Bip S che più fa al caso nostro. Ecco quali colori abbiamo a disposizione:
Il modello nero è quello che esprime maggiore serietà, ed è l’ideale per chi vuole un orologio adatto a ogni tipo di contesto o situazione. Il modello grigio appare più delicato e raffinato, mentre quello rosa è l’ideale per chi cerca un accessorio alla moda. Questi tre modelli sono monocromatici, con la cassa e il cinturino che condividono la stessa colorazione. Al contrario la versione arancione è la più particolare, con la cassa di questo colore e il cinturino blu scuro.
Nella confezione di Amazfit Bip S troviamo un solo cinturino, in base al modello che abbiamo scelto. Il cinturino è in silicone, ed è dotato di una tecnologia antisporco che gli permette di restare pulito anche senza il nostro intervento. Ha tanta resistenza ed elasticità, caratteristiche che lo rendono l’ideale per l’attività sportiva.
Possiamo sostituire facilmente il cinturino. Ci vogliono pochi secondi e non è richiesto l’intervento di tecnici o di orologiai. La stessa azienda mette a disposizione delle alternative ufficiali, ma possiamo anche acquistare cinturini di terze parti. Oltre al colore è possibile acquistare cinturini realizzati con materiali differenti, come ad esempio la pelle.
Amazfit Bip S ha un design semplice, con linee minimali e geometrie essenziali. La forma quadrata della cassa è l’ideale per garantire maggiore spazio al display, e gli dona anche una perfetta simmetria. Basta un rapido sguardo per capire che si tratta di un moderno smartwatch, e non di un classico orologio analogico. Il tasto fisico in acciaio inox rende il suo aspetto più pregevole, e si amalgama alla perfezione con le linee del dispositivo.
A seconda del modello scelto potremo indossare un orologio più sobrio o più sportivo. Inoltre si può personalizzare il quadrante, scegliendo tra i tanti preimpostati nella memoria dello smartwatch. In questo modo possiamo esprimere la nostra personalità e il nostro umore in ogni situazione.
Amazfit Bip S raccoglie in ogni momento dati sul nostro corpo e sulla nostra attività giornaliera, per generare dei report individuali mostrati sull’applicazione Zepp, disponibile sia per iPhone che per telefoni Android. Si tratta di grafici e di analisi molto semplici e di facile comprensione, utili per capire se siamo davvero in forma o se c’è qualcosa che non va.
L’orologio ci consente di impostare degli obiettivi da raggiungere, come ad esempio il numero di passi da fare ogni giorno e le calorie da perdere. Inoltre i dati raccolti sono conservati per diverso tempo, permettendoci di effettuare dei confronti a distanza di giorni. Come feature è molto apprezzata dagli sportivi, che possono controllare le prestazioni raggiunte durante ogni allenamento.
Con Amazfit Bip S possiamo portare con noi un vero e proprio assistente digitale per l’attività sportiva. Ha 17 differenti modalità di allenamento, che utilizzano i sensori dell’orologio per raccogliere dati sulle nostre prestazioni. In base alla modalità prescelta avremo accesso a specifici parametri. Tra le varie modalità ne troviamo alcune dedicate agli sport acquatici e a quelli all’aperto.
Lo smartwatch ha caratteristiche tecniche che lo rendono ideale per ogni genere di attività fisica. Resiste all’acqua fino a 5 ATM, così da poter essere indossato senza problemi in piscina o sotto la pioggia. Il vetro temperato del display e il policarbonato della cassa consentono una grande resistenza contro gli urti tipici dei nostri allenamenti.
Segnaliamo la presenza del GPS, che ci aiuta a tracciare i nostri percorsi. Chi fa sport outdoor, come corsa e ciclismo, potrà registrare ogni istante del proprio itinerario. Ricordiamo inoltre che tutti i dati possono essere consultati direttamente sull’app Zepp dello smartphone. In questo modo si possono monitorare le proprie prestazioni e notare se sono presenti reali miglioramenti.
Sul display di Amazfit Bip S appaiono in tempo reale tutti i dati dei nostri allenamenti. Possiamo così scoprire da quanto tempo ci stiamo allenando, quanta distanza abbiamo percorso e anche la frequenza cardiaca. Proprio quest’ultimo parametro è fondamentale per chi vuole allenarsi in maniera davvero efficiente.
Restando all’interno di una determinata zona cardio possiamo massimizzare l’efficacia dei nostri sforzi, bruciando un maggior numero di calorie e eliminando più in fretta i grassi in eccesso. Quando invece il cuore batte troppo velocemente è meglio fermarsi a riposare, perché il corpo si sta sforzando troppo. Lo smartwatch in questo caso ci avvisa, inviandoci una notifica e invitandoci a fare una pausa.
Amazfit Bip S è uno smartwatch economico, e per questo non sono presenti particolari funzionalità avanzate, come ad esempio dei programmi di allenamento precaricati. Non possiamo neanche caricarne di personali o scaricarne di nuovi dalla rete. Non è una vera e propria mancanza, considerando il prezzo a cui è proposto questo orologio.
Di solito questa feature è disponibile su smartwatch di fascia alta. Se volete un orologio pronto a diventare il vostro personal trailer vi suggeriamo di dare un’occhiata al nostro archivio. Tra le nostre recensioni troverete molti dispositivi con a bordo questa funzionalità.
Amazfit Bip S registra l’attività del nostro corpo anche di notte, attraverso una efficiente misurazione della qualità del sonno. Questa funzionalità si attiva in automatico, appena l’orologio si accorge che ci siamo addormentati. Al mattino troveremo sull’app Zepp un report completo, con un punteggio pronto a indicare la qualità del nostro riposo. Il sistema suddivide il sonno in tre fasi, ognuna con la sua specifica valutazione: fase REM, sonno profondo e sonno leggero.
Nell’analisi sono segnalate tutte le eventuali anomalie registrate. Non bisogna sottovalutare questi dati: anomalie persistenti possono minare l’efficacia del nostro riposo, impedendoci di recuperare le energie necessarie per affrontare al meglio le nostre giornate.
Amazfit Bip S ha un GPS pronto a collegarsi anche alla rete GLONASS. In questo modo riesce a fornirci un tracciamento molto preciso della nostra posizione, efficiente anche fuori dai centri abitati. Si tratta di un elemento molto utile per chi fa sport all’aperto, e vuole registrare con scrupolo i propri percorsi.
Non è presente un altimetro barometrico. Questo sensore usa la pressione dell’aria per capire a che altitudine ci troviamo. Come accessorio è molto apprezzato da chi fa sport in montagna, come arrampicata, escursionismo o sci. Se desiderate uno smartwatch con questa feature potete dare un’occhiata al nostro archivio.
Amazfit Bip S controlla la nostra salute durante tutta la giornata, grazie ai suoi sensori per le misurazioni biometriche. I dati ottenuti sono disponibili sull’applicazione dello smartphone, pronti per essere consultati attraverso specifici report e analisi. Si tratta di sensori di buona qualità, molto precisi e scrupolosi.
Amazfit Bip S ospita al suo interno un sofisticato cardiofrequenzimetro, che utilizza il battito del polso per stimare la frequenza cardiaca. Come parametro non va affatto sottovalutato: una frequenza troppa bassa o una eccessivamente alta possono nascondere dei problemi. Per questo lo smartwatch ci avvisa appena rileva qualcosa di anomalo.
La frequenza cardiaca è utile per chi fa sport. Mantenendo alto questo valore possiamo massimizzare l’efficienza dei nostri allenamenti, ottenendo prestazioni migliori. Bisogna comunque fare attenzione a non superare determinati limiti, altrimenti lo sforzo potrebbe essere eccessivo. In tal caso è meglio fermarsi a riposare e a recuperare le energie.
Amazfit Bip S utilizza i suoi sensori per controllare la nostra attività fisica, rilevando ad esempio i passi compiuti ogni giorno e le calorie perse. Inoltre il sistema ci permette di impostare degli obiettivi o dei valori limite da raggiungere. In questo modo possiamo cercare di ottenere ogni giorno risultati migliori, sfidando direttamente noi stessi.
Amazfit ha realizzato un algoritmo esclusivo, chiamato sistema di valutazione della salute PAI. Mescola tutti i dati ottenuti dai sensori dello smartwatch, così da restituirci una panoramica semplice e intuitiva sulla nostra forma fisica. In questo modo possiamo scoprire se siamo davvero in forze o se invece è il caso di riposare ancora un po’.
Amazfit Bip S è un dispositivo davvero smart, e dà il meglio di sé quando si associa a uno smartphone. Per accoppiare telefono e orologio si utilizza la tecnologia Bluetooth. Bisogna in primis scaricare l’applicazione Zepp, disponibile sia su iOS che su Android, e seguire le istruzioni contenute all’interno dell’applicazione.
Una volta che abbiamo associato i dispositivi siamo pronti per utilizzare molte nuove funzionalità. Possiamo controllare le notifiche e gestire alcune feature del telefono da remoto. Inoltre il collegamento al telefono ci permette di accedere alla rete internet, così da aggiornare le informazioni del meteo.
Il display quadrato di Amazfit Bip S è ottimo per visualizzare le notifiche dello smartphone. Ricordiamo che si tratta di un display TFT, molto luminoso e ben visibile anche all’aperto. Sullo schermo dell’orologio potremo leggere sia i classici messaggi che le varie notifiche provenienti dalle singole applicazioni.
Tramite il Bluetooth è possibile controllare e gestire da remoto la riproduzione musicale presente sul telefono. Possiamo navigare lungo la playlist, mettendo in pausa le canzoni o andando avanti con le tracce. Non possiamo archiviare musica all’interno dell’orologio, perché non è presente una apposita memoria interna libera.
Amazfit Bip S è un orologio molto economico, che non brilla per le sue funzionalità secondarie. Nonostante ciò sono presenti alcune utili feature che rendono questo modello ancora più versatile:
Non possiamo effettuare chiamate o pagare contactless attraverso il dispositivo.
Tra i principali pregi di Amazfit Bip S troviamo la sua ampia autonomia, decisamente superiore rispetto alla media.
Nel dettaglio può durare:
La reale durata può essere differente, in base alle diverse condizioni di utilizzo. La batteria all’interno dell’orologio usa la tecnologia agli ioni di litio, che garantisce una grande longevità nel corso del tempo. Normalmente non è necessaria alcuna sostituzione, anche a distanza di anni.
Amazfit Bip S ci piace davvero molto, e ha caratteristiche che lo rendono uno smartwatch versatile e adatto a ogni situazione. Vediamo nel dettaglio cosa ci è piaciuto di più di questo smartwatch.
Sicuramente il rapporto qualità prezzo, tra i migliori in questa fascia del mercato. I materiali utilizzato sono molto buoni, con la cassa in policarbonato pronta a proteggere l’integrità del dispositivo fino a 5 ATM di profondità. Inoltre monta un performante Corning Gorilla Glass, un vetro temperato tra i più apprezzati. Non bisogna dimenticare il cinturino in silicone, pronto a restare pulito grazie a un trattamento antisporco.
Ci piace la sua autonomia, davvero fuori dal comune. Con una sola carica possiamo indossare il dispositivo per intere settimane. In più la batteria agli ioni di litio non perde la sua efficienza neanche dopo centinaia di cicli di ricarica, garantendo al dispositivo una grande longevità.
Abbiamo apprezzato la sua versatilità. Tramite i suoi sensori tiene traccia della nostra attività in ogni momento della giornata, e con 17 modalità sportive è pronto a registrare tutti parametri dei nostri allenamenti. In più tramite la connessione Bluetooth possiamo controllare le notifiche e la musica, senza dover necessariamente tirar fuori il telefono dalla tasca o dalla borsa.
A chi vogliamo consigliare l’acquisto di Amazfit Bip S?
Chi fa sport a livello amatoriale potrebbe trovare in questo smartwatch un ottimo assistente. Ha 17 differenti modalità di allenamento, e può essere utilizzato sia sotto l’acqua che sotto la pioggia. Inoltre ha una forma molto ergonomica, pronta ad accompagnare il polso durante ogni nostro movimento.
Lo suggeriamo a chi cerca uno smartwatch a basso prezzo. In questa fascia di mercato è davvero tra le opzioni migliori, con ogni genere di funzionalità. Con i suoi sensori per le misurazioni biometriche monitora la nostra salute, e attraverso il Bluetooth ci permette di gestire da remoto lo smartphone.
Infine lo consigliamo a chi cerca un prodotto che spicchi per il suo design. Possiamo scegliere tra quattro differenti modelli, ognuno con il proprio colore, passando dalle opzioni più sobrie a quelle più sportive. Ha linee semplici e minimali, e la forma quadrata della cassa è l’ideale per chi cerca uno smartwatch dall’aspetto moderno e innovativo.
La nostra recensione è ormai giunta al termine, e siamo pronti a darvi le nostre considerazioni finali su Amazfit Bip S.
Lo abbiamo indossato per diversi giorni, e possiamo affermare che si tratta di un prodotto privo di difetti. Per il prezzo a cui è proposto non potevamo davvero chiedere di più: ottimi materiali, molte utili funzionalità e grande attenzione per i dettagli. I suoi sensori per le misurazione biometriche sono precisi e all’avanguardia, ed è presente anche il GPS, tutt’altro che scontato in smartwatch proposti a questo costo.
Abbiamo apprezzato la possibilità di scegliere tra quattro modelli, pronti a differenziarsi per i loro colori. Amazfit Bip S è l’opzione ideale per chi cerca uno smartwatch versatile ad un prezzo accessibile a chiunque.