Amazfit Band 5 è lo smartwatch sportivo low cost prodotto dal marchio Amazfit, brand cinese che si è guadagnato il proprio spazio nel mondo degli indossabili. Ad un piccolo prezzo troviamo specifiche di qualità elevata come il monitoraggio del battito cardiaco, dei livelli di ossigeno nel sangue e del sonno.
Potremo tenere sotto controllo la nostra salute senza impoverire le nostre tasche e in più avremo i punteggi del PAI, un sistema intelligente di valutazione dello stato fisico. Se a casa abbiamo Amazon Alexa potremo connetterlo con lo smartwatch, che ha già la funzione preimpostata per il collegamento.
Niente male per un indossabile dal cartellino modesto. Specifiche simili hanno in genere costi molto elevati, ma qui non accade. Vediamo ora di conoscere il resto delle caratteristiche di Amazfit Band 5.
La tabella che trovi qui di seguito riporta le caratteristiche tecniche più importanti di Amazfit Band 5 Smartwatch Tracker Fitness. Consultala pure.
Marca | Amazfit |
Display | AMOLED da 1,1" |
Cinturino | Varie coloraz. |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | 25 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | N.d. |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Integrato |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 29,90 EUR |
Il primo punto di forza di Amazfit Band 5 è assolutamente il rapporto qualità prezzo. Difficile trovare un indossabile così completo con un cartellino tanto basso. Anche chi non ha grosse somme da spendere potrà monitorare la propria salute in modo efficiente e tutti i giorni.
Apprezziamo quando ci sono smartwatch prestanti a prezzi bassi, non tutti possono permettersi un top di gamma. Tra gli altri punti di forza troviamo una valutazione completa e puntuale dello stato fisico. Abbiamo il controllo dei battiti cardiaci attivo 24 ore su 24 e il controllo dello stress, con annessi esercizi di respirazione guidata.
A completare il quadro troviamo persino il monitoraggio dell’ossigeno e del sonno. Il dispositivo rileverà i valori di ossigeno nel tuo sangue e ti darà indicazioni. Quando dormi potrai contare sul tuo Amazfit Band 5, che si prenderà cura di te e registrerà le varie fasi.
Nel PAI (Personal Activity Intelligence) troveremo un punteggio relativo al nostro stato generale. Il sistema confronta e incrocia i dati registrati e ti fornisce una valutazione. Controllando i diversi parametri potrai capire se il tuo corpo funziona bene o se hai bisogno di qualche modifica nello stile di vita.
Band 5 Amazfit sarà anche un dispositivo low cost e all’apparenza semplice, ma non è affatto di bassa qualità. E le sue specifiche lo dimostrano. L’azienda Amazfit si impegna per offrire ai suoi clienti dispositivi tecnologici a prezzi sempre più competitivi.
Amazfit Band 5 monta un display AMOLED da 1,1″ con alta risoluzione da 126 x 294 pixel. Non è molto grande, ma tutti i dati si visualizzano correttamente e i colori sono vividi e squillanti. Lo schermo si vede bene in ogni condizione di luce e possiamo anche personalizzarlo.
Dall’app possiamo scaricare due quadranti da impostare come preferiamo e più di 45 sfondi aggiuntivi. E se preferisci puoi scegliere un’immagine o una foto che ti piace e inserirla nel quadrante dell’orologio. La cornice e il vetro sono piuttosto robusti e misurano 4,72 x 1,85 x 1,24 cm. Non si danneggeranno facilmente in caso di urto accidentale.
Nonostante il display sia piccino lo abbiamo apprezzato. Il touch risponde come si deve e la sensazione tattile allo sfioro è piacevole. Bene così, in materia di qualità del display è stato fatto il possibile per uno smartwatch di questa fascia di prezzo.
Il peso completo si aggira attorno ai 100 g, nella media se contiamo anche il cinturino. È piuttosto sottile e leggero e non dà fastidio una volta indossato. Anche sotto gli abiti sportivi sta benissimo e non abbiamo la sensazione di avere un fagotto al polso.
Se poi usi abiti con la watch window (la speciale apertura per smartwatch), ci si inserirà perfettamente. Potrai consultare i parametri dal display quando vuoi, ma per il resto quasi ti dimenticherai di averlo al polso. Anche durante il nuoto non ingombra e non interferisce con il movimento delle braccia. I tuoi tempi non ne risentiranno.
Lo smartwatch resiste all’acqua fino a 5 ATM e si può indossare tranquillamente sia in piscina che al mare. Puoi tenerlo anche quando ti lavi, ma attenzione a non farlo venire a contatto diretto con saponi e detergenti. Ti consigliamo di pulirlo sempre accuratamente con un panno umido dopo ogni sessione. Eliminando i residui ne prolungherai la vita.
Amazfit Band 5 è disponibile in diverse colorazioni:
Scegli il modello che più ti piace e che più pensi si abbini al tuo stile personale. Il tuo smartwatch sarà come un compagno di vita, ed è bene che sia perfettamente in accordo con te e il tuo look. Sia in palestra che nel tempo libero. A noi è piaciuto, nonostante non sia molto elegante si indossa con piacere sia ad una cena formale che per lo sport.
Amazfit Band 5 Smartwatch Tracker Fitness ti permette di monitorarti con attenzione in ogni momento. Registra calorie, distanza, velocità, frequenza cardiaca e altri dati nel corso dell’allenamento. Anche mentre nuoti può registrare i tuoi dati e parametri. Cosa che piacerà a chi ama tuffarsi in acqua.
Se scarichi l’app dedicata Zepp puoi anche avere un resoconto completo delle attività, con grafici e valutazioni. In app hai anche a disposizione tutte le registrazioni della funzione PAI, che ti offre un punteggio relativo al tuo stato di salute generale (più avanti i dettagli).
In più Amazfit Band 5 ti permette di scegliere tra 11 diverse modalità sportive tra le più praticate. Sia che ti alleni indoor o outdoor potrai contare su misurazioni precise e grafici dettagliati disponibili nell’applicazione. In questo caso ad una piccola spesa corrisponde la massima resa. Ottimo!
Andiamo ad approfondire.
Con Amazfit Band 5 puoi controllare il tuo stato di salute e monitorare gli allenamenti utilizzando le seguenti funzioni:
La funzione PAI è il vero valore aggiunto del dispositivo. Non si trovano facilmente indossabili in grado di offrire una valutazione tanto precisa sul nostro stato di salute. Con Amazfit Band 5 poi, possiamo anche impostare i nostri allenamenti e controllare il percorso. Vediamo come.
PAI sta per Personal Activity Intelligence, è un sistema che valuta e confronta i dati sulla frequenza cardiaca, l’attività giornaliera e le varie statistiche sulla salute. Ti fornisce una valutazione numerica e ti permette di capire in che stato è il tuo corpo.
Se hai un buon punteggio PAI significa che ti stai prendendo cura della tua salute e che stai svolgendo gli allenamenti al meglio. La funzione è molto utile, ci basta osservare un semplice punteggio per renderci conto di cosa fare. Se non raggiungiamo un punteggio adeguato significa che dovremo prendere provvedimenti per migliorare.
Puoi aggiungere o eliminare sport tra quelli disponibili sullo smartwatch o regolarne la sequenza nelle impostazioni di allenamento. Se vuoi personalizzare gli sport in base alle tue preferenze puoi farlo comodamente e con pochi tap. Ti basta aprire l’app Zepp e scegliere le attività che desideri.
Hai bisogno di controllare il tuo percorso? Puoi farlo. Anche se Band 5 Amazfit non ha il GPS integrato si associa facilmente a quello del telefono. Quando avvii l’app puoi visualizzare il tuo tragitto e conoscere tutti i tuoi movimenti. Consigliamo di associare il GPS del telefono quando si fanno attività outdoor, così si ricevono misurazioni più precise.
Amazfit Band 5 Smartwatch Tracker Fitness ti offre ben 11 programmi di allenamento preimpostati. Sono parecchi per un dispositivo con questo prezzo. Nell’offerta troviamo:
Ne siamo soddisfatti. Non è affatto banale trovare così tanti profili sport e misurazioni così precise in un dispositivo di questa fascia di prezzo. I profili vogatore, ellittica, corda e nuoto sono particolarmente efficienti. In più siamo ben lieti di trovare la misurazione della zona della frequenza cardiaca.
Potremo scoprire facilmente se stiamo svolgendo un allenamento efficiente o meno per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Se vuoi bruciare grassi, calorie o aumentare la resistenza, ti basterà consultare il valore della zona cardio per capire se stai facendo il giusto allenamento.
Su Amazfit Band 5 Smartwatch Tracker Fitness hai una misurazione della qualità del sonno piuttosto completa ed efficiente grazie alla tecnologia SomnusCare. Lo smartwatch registra le caratteristiche del tuo sonno e le valuta in ogni fase. In più analizza la qualità del riposo e al mattino ti fornisce report che puoi visualizzare in app.
Se ami riposare e fare una pausa pomeridiana puoi farlo tranquillamente. L’indossabile monitora attentamente anche il tuo pisolino di 20 minuti. Così potrai conoscere nel dettaglio come ti comporti durante il sonno. La funzione pisolini è piuttosto rara persino nei top di gamma, quindi è doppiamente apprezzabile in un orologio low cost.
Band 5 Amazfit può tenere sotto controllo i livelli di ossigeno anche quando dormi. Potrai calcolare un punteggio relativo alla qualità anche per la respirazione e avere informazioni dettagliate sul tuo riposo. Ricorda che puoi consultare i grafici completi e le registrazioni nell’applicazione Zepp.
Amazfit Band 5 è un indossabile di fascia di prezzo bassa, quindi qualcosa doveva pur mancare. Non abbiamo il GPS e per registrare il percorso dovremo utilizzare quello del nostro telefono. Noi non lo consideriamo un vero conto. Tutto sommato il problema si risolve rapidamente.
Basta collegare lo smartwatch al cellulare e attivare l’app Zepp. Il percorso sarà memorizzato e potremo conoscere i nostri spostamenti. Chi si accontenta del GPS del cellulare si troverà bene con Amazfit Band 5, chi invece non può rinunciare a questa funzione dovrà cercare un altro prodotto. Tra le nostre recensioni trovi tante proposte.
Abbiamo già detto che con una piccola spesa si ottiene uno smartwatch completo, e qui lo confermiamo. Anche in materia di misurazioni biometriche siamo ad ottimi livelli. Oltre ai classici controllo calorie, tempi, distanza ecc, abbiamo l’immancabile contapassi, il monitoraggio dello stress, dei battiti e dell’ossigeno nel sangue.
Amazfit Band 5 monta un sensore di bio-tracking ottico chiamato BioTracker 2. Controlla i tuoi battiti cardiaci con alta precisione e ti invia una notifica di avviso in caso di frequenza cardiaca elevata. Il monitoraggio è attivo 24 ore su 24, persino durante il sonno. Il tuo cuore sarà sempre sotto controllo.
Se vuoi controllare il tuo livello di stress ti basta utilizzare la funzione apposita che ti informa se sei in uno stato rilassato, normale, o di stress medio o alto. Quando ti senti nervoso o sotto pressione lo smartwatch ti consiglia un esercizio di respirazione guidata per aiutarti a tornare calmo. Ritroverai la pace e recupererai energie.
Entrambe le funzioni lavorano come si deve, la precisione è buona e non hanno molto da invidiare a dispositivi parecchio più costosi. Nel complesso Band 5 Amazfit continua a confermarsi una scelta azzeccata per chi vuol spendere poco e ottenere tanto.
Il contapassi di Amazfit Band 5 Smartwatch Tracker Fitness è piuttosto fedele, anche se non c’è il GPS. Puoi visualizzare i passi del giorno oppure un riassunto con i passi degli ultimi sette giorni. Se poi avvii l’applicazione hai anche i report e i grafici sul tuo comportamento e le tue attività.
Sullo smartwatch abbiamo anche il controllo del livello di ossigenazione del sangue (SpO2) con OxygenBeats. Possiamo tenere sotto controllo l’ossigenazione in qualsiasi momento, sia a riposo che durante gli allenamenti. Basta entrare nella funzione per avviare le misurazioni.
Siamo sorpresi di trovare un contapassi e un controllo dell’ossigeno così efficienti. Non ci è sembrato di notare discrepanze o particolari problematiche. Per la valutazione dell’ossigeno però, bisogna ricordare di non muoversi troppo, altrimenti la misurazione potrebbe non andare a buon fine. Ma per il resto tutto scorre liscio. Promosso!
Amazfit Band 5 Smartwatch Tracker Fitness ha una app compatibile che puoi scaricare sul tuo smartphone, Zepp. Su questa applicazione hai i grafici completi e puoi utilizzare il GPS. Inoltre ti permette di potenziare e completare le specifiche del tuo indossabile. In più Band 5 Amazfit si associa ad Amazon Alexa.
Puoi connettere Alexa allo smartwatch per ricevere informazioni sul tempo, l’orario, ecc, o per inserire sveglie e promemoria. Sul manuale hai anche alcuni esempi per capire come far interagire i due dispositivi. Non è affatto banale trovare la compatibilità con Alexa su un indossabile low cost. Un altro punto a favore di Amazfit Band 5.
L’azienda cinese ha proprio fatto del suo meglio e ha inserito nel suo smartwatch specifiche che non ci saremmo aspettati di trovare. Quindi anche chi desidera interagire con il proprio assistente vocale casalingo potrà farlo ricevendo le risposte direttamente sul display dello smartwatch.
Quando indossi lo smartwatch e ricevi una chiamata o la notifica di un messaggio (che sia SMS, Telegram, Whatsapp social o altro) ti arriverà un avviso. Non possiamo interagirci e non possiamo rispondere alle telefonate, possiamo solo visualizzarle. Poco male, non ci sembra una pecca.
Ad un prezzo simile non sarebbe stato possibile avere anche la funzione cellulare integrata. Per la musica abbiamo le schermate per la gestione diretta dal display. Dobbiamo solo ricordare di connettere lo smartwatch al telefono. Potrai skippare i brani, alzare o abbassare il volume, mettere in pausa ecc semplicemente toccando lo smartwatch.
L’orologio supporta i lettori iOS e Android e anche Spotify, Pandora, Apple Music, SoundCloud, GoMusic, AudioMack, iHeartRadio, Samsung Music, Google Play Music e SirusXM. Niente male! In pratica possiamo governare la musica dallo smartwatch per la maggior parte dei lettori compatibili con il nostro telefono.
Eccoci arrivati a parlare dell’app Zepp, compatibile con Amazfit Band 5. Come accennato consigliamo vivamente di scaricarla perché migliora e aumenta le funzioni dello smartwatch. Su Zepp troviamo i report e i grafici completi con tutte le registrazioni dei nostri parametri.
Con Zepp puoi anche controllare il tuo punteggio PAI e sapere se ti stai prendendo cura a sufficienza della tua salute. In più puoi visualizzare le mappe e i percorsi connettendo lo smartwatch al GPS del telefono. L’app si sincronizza con Amazfit Band 5 e registra i battiti, le calorie, il sonno, i passi e ogni singolo dettaglio della tua giornata.
Trovi l’applicazione sia per Android che per iOS. Scaricala subito, vedrai che ti sarà parecchio utile e che potenzierà il tuo indossabile. Segnaliamo che le novità in app sono sempre in aggiornamento. Quindi periodicamente arrivano nuove ed interessanti opzioni.
Tra le altre funzionalità del nostro Amazfit Band 5 troviamo:
Ancora una volta Band 5 Amazfit si conferma un indossabile ricco di funzioni e completo sotto ogni aspetto. Ha tanti pro e pochissime mancanze, il tutto ad un prezzo che invoglia all’acquisto.
La durata della batteria di Amazfit Band 5 è davvero da record. Dato che non ha il GPS integrato ci permette di risparmiare parecchia energia. Quando lo indossiamo potremo utilizzarlo:
La batteria ha una autonomia top se non si esagera con gli allenamenti. E se poi si lascia il dispositivo in risparmio energetico la durata è ancora maggiore. Se parti in vacanza per pochi giorni non ti servirà nemmeno portare con te il cavo di ricarica. Per finire anche i tempi ricarica sono piuttosto rapidi. Ottimo lavoro di Amazfit!
Noi di Orologiofitness.net abbiamo gradito Amazfit Band 5 prima di tutto per il suo prezzo interessante. È difficile trovare prodotti di questa qualità e con queste stesse specifiche nella medesima fascia di prezzo. Si sa che l’azienda cinese Amazfit mira a conquistare i clienti che desiderano buoni prodotti e non vogliono spendere troppo.
Tra le altre specifiche degne di nota abbiamo trovato la funzione PAI, utilissima per tenere sotto controllo lo stato generale della nostra salute, e le varie funzioni per le misurazioni biometriche. Il controllo del sonno è puntuale e attivo anche per i pisolini.
Il monitoraggio dei livelli di ossigenazione è attivo quando vuoi e puoi anche controllare i battiti 24 ore su 24 grazie al misuratore. Non perderai nessun parametro e tutto quello che non puoi vedere direttamente sul display lo troverai riportato nell’applicazione Zepp (ricorda di scaricarla).
Anche l’app risulta piuttosto funzionale e comoda per completare le specifiche dell’orologio sportivo. Noi lo promuoviamo e pensiamo possa essere la scelta giusta per una grossa fetta di utenti.
Riteniamo che Amazfit Band 5 Smartwatch Tracker Fitness sia un orologio sportivo smart che risponde alle esigenze di tantissimi sportivi. È efficiente per tenere traccia dei nostri allenamenti, ma va benissimo anche come comune orologio da polso e per il tempo libero. Puoi usarlo quando vuoi, lui ti seguirà.
Lo consigliamo anche a chi fa sport indoor, dato che segue gli allenamenti con i principali attrezzi, e a chi ama correre e camminare. Perfetto per chi ha un piccolo budget da spendere, ma non vuol rinunciare alle migliori specifiche di uno smartwatch sportivo.
Se pensi che Amazfit Band 5 possa essere il tuo fedele alleato in palestra, outdoor, indoor e nel tempo libero, noi te lo consigliamo. Spenderai poco e riceverai un prodotto di qualità che durerà per un sacco di tempo. Lotta alle calorie assicurata!
Amazfit Band 5 è un buon orologio sportivo low cost, facile da usare e intuitivo, resistente e con specifiche tutte da scoprire. È ottimo anche come entry level per chi non ha mai avuto uno smartwatch e vuole imparare a conoscere questo mondo. Come dichiarato poco fa a noi è piaciuto e lo promuoviamo.
Se anche tu pensi che possa essere la risposta alle tue esigenze puoi tranquillamente valutare l’acquisto. Ora conosci tutte le sue specifiche e puoi decidere serenamente il da farsi. Ci sembra di aver detto tutto. Possiamo salutarci, e ti invitiamo a continuare a leggere le nostre recensioni!