Amazfit X è un innovativo smartwatch dal display curvo creato dal marchio cinese Amazfit. Fa del design particolare il suo principale punto di forza, che attirerà gli amanti dell’eleganza e della tecnologia. Riconosce automaticamente quando inizi un’attività, resiste fino a 5 ATM e ha funzioni specifiche per 9 sport.
Ha un sistema professionale per la valutazione dello stato di salute chiamato PAI (Personal Activity Intelligence). Lo smartwatch confronta i tuoi parametri e ti offre un punteggio che indica il tuo livello di salute generale. In più rileva lo stress e ti aiuta a rilassarti con degli esercizi per il rilassamento.
Questo indossabile è stato progettato per seguire gli sportivi sia durante le sessioni di allenamento che nel tempo libero. Vediamo di conoscere meglio le sue specifiche tecniche.
Qui puoi consultare le caratteristiche tecniche più importanti di Amazfit X. Ti aiuteranno a capire meglio di che prodotto si tratta.
Marca | Amazfit |
Display | AMOLED da 2,07" |
Cinturino | Fluoroelastomero vari colori |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | 7 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 299,90 EUR |
Come accennato il primissimo punto di forza di Amazfit X è proprio il design. Impossibile non riconoscerlo nel mucchio. Lo schermo curvo e luminoso segue perfettamente la forma del nostro polso e ci offre una visibilità ottimale in ogni condizione di luce.
Altro punto di forza, che si lega proprio al design, è la vestibilità. La sua particolare forma curva e il suo spessore ridotto, consentono di inserirlo comodamente sotto ogni abito sportivo. Non avremo nessun fastidio e ci dimenticheremo di indossarlo.
Tra le funzioni più interessanti abbiamo il riconoscimento automatico delle attività. Quando inizia a muoverti Amazfit X riconosce il tipo di sport, ti informa dell’inizio della registrazione e inizia a prendere nota dei tuoi parametri. Se sei stressato ti consiglia di prendere una pausa e di fare esercizi di rilassamento.
Infine tiene traccia della qualità del tuo sonno ogni notte e anche durante i pisolini di più di 20 minuti. Così potrai sapere come riposi anche quando fai una breve pausa diurna. Amazfit X offre anche altro, ma queste sono le funzioni che ne fanno un prodotto davvero interessante. Vediamo di conoscere il resto.
Il design sottile ed elegante è la nota distintiva di questo smartwatch. Il display ha una forma curva a 92°, è un AMOLED flessibile da 2,07″ con risoluzione 206 x 640, 326 PPI. La cassa è in lega di titanio e materiali polimerici, è robusta e resistente, ed è disponibile in due diverse colorazioni.
Lo schermo è ad elevato contrasto, i colori sono molto vividi e spiccano dal fondo scuro. Il vetro è un Corning Gorilla glass di terza generazione, temperato e con touchscreen multipunto. Danneggiarlo sarà difficile, la qualità è elevata e degna di un vero top di gamma.
Lo sfondo inoltre, è personalizzabile con tantissime opzioni diverse. Potrai decidere quale aspetto dare al quadrante del tuo orologio, abbinarlo al tuo stile e alle tue preferenze. Potrai dare rilievo ai parametri che ti interessano (ad esempio passi e battito) e tenere d’occhio lo stato della tua salute.
Il cinturino è rimovibile ed è sostituibile, possiamo scegliere quello che più ci piace e che più si abbina al nostro stile. Con il suo schermo luminoso e curvo Amazfit X si propone come uno smartwatch diverso dal solito, con uno stile unico e buone specifiche tecniche.
La leggerezza rende Amazfit X smartwatch fitness un indossabile perfetto anche per gli allenamenti intensi e prolungati. Compreso il cinturino pesa circa 47 g, una vera piuma. Chi fa nuoto e non vuole orologi ingombranti, chi corre anche in inverno e veste abiti sportivi attillati, non avrà problemi ad indossarlo.
Nessun ingombro ai movimenti e nessuna sensazione di peso al polso. Come sempre ricordiamo che la vestibilità di uno smartwatch può fare la differenza. Con un prodotto leggero potremo muoverci liberamente per raggiungere i nostri obiettivi e superarli.
Amazfit X è impermeabile e resiste fino a 5 ATM. Potrai usarlo mentre nuoti al mare o in piscina, ma attenzione a non utilizzarlo in sauna o sotto la doccia. Questo è quanto raccomandato dall’azienda. I detergenti e i saponi potrebbero danneggiarlo e il vapore eccessivo potrebbe intaccare la sua tenuta diminuendo l’impermeabilità nel tempo.
Amazfit X è disponibile con la cassa in due diversi colori:
La versione nera Eclipse Black è più adatta allo sport perché sudore e agenti atmosferici non la intaccano e i piccoli residui di sporco non si notano. La versione New Moon Gold la consigliamo più a chi non usa troppo lo smartwatch per lo sport e preferisce indossarlo nel tempo libero.
I modelli lucidi tendono a sporcarsi più facilmente. Se utilizzi l’indossabile solo per l’attività fisica e per il nuoto ti consigliamo l’opzione in nero. Poi la decisione sta a te, scegli sempre in base ai tuoi gusti e all’utilizzo che intendi fare del tuo orologio.
Per quanto riguarda i cinturini Amazfit X offre due diverse scelte:
Entrambi i cinturini sono in fluoroelastomero un materiale resistente e adatto all’attività sportiva. I due modelli sono disponibili nella taglia L da 118 millimetri, S da 95 millimetri e più piccola da 68 millimetri. Ogni misura del polso sarà accontentata. Per i cinturini speriamo arrivino presto altre colorazioni, ma per ora abbiamo solo queste due scelte.
Amazfit X tiene sotto controllo i tuoi movimenti in ogni momento, dal giorno alla notte. Misura le calorie, i passi, i livelli di ossigeno nel sangue, la qualità del sonno e tanto alto. Se scarichi anche l’app dedicata Zepp (più avanti i dettagli) potrai avere anche un resoconto delle attività preciso, con grafici e report.
Consigliamo vivamente di scaricare l’applicazione perché completa e potenzia le funzioni di Amazfit X. L’indossabile è in grado di riconoscere 4 attività sportive e di iniziare automaticamente a registrare i parametri. Se ti eserciti con la camminata, sul tapis roulant, con la corsa all’aperto e il ciclismo all’aperto, riconoscerà l’allenamento.
Amazfit X sarà il tuo alleato elegante e discreto, sempre al polso. Potrai utilizzarlo per controllare le tue attività e per sfoggiarlo nel tempo libero. Registrerà i tuoi dati e ti aiuterà a conoscere meglio il tuo corpo.
Amazfit X ti permette di monitorare le tue attività sportive quotidiane grazie alle funzioni:
Lo smartwatch registra le attività più comuni senza che tu debba avviare la funzione. Ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi quotidiani e monitora lo stato generale della tua salute con la tecnologia PAI. Non perderai più nessun dettaglio e conoscerai a fondo il tuo corpo.
Come accennato poco fa Amazfit X ha il riconoscimento automatico dello sport. Se inizi un allenamento trai i 4 preimpostati, ovvero corsa, camminata, tapis roulant e ciclismo all’aperto, lo smartwatch registra automaticamente i parametri. Ti invierà un avviso di inizio registrazione e poi dovrai solo pensare ad allenarti.
Da uno smartwatch di questa fascia di prezzo ci aspettavamo qualcosina in più di sole 4 attività, ma al momento non abbiamo altro a disposizione. Speriamo che aggiornamenti futuri possano aumentare le potenzialità di Amazfit X smartwatch fitness, per adesso ci dobbiamo accontentare.
Con il daily activity target (obiettivo dell’attività quotidiana) l’orologio registra automaticamente i dati delle tue diverse attività, come calorie, tempi e passi. L’obiettivo quotidiano è suddiviso in tre parti e viene visualizzato sul display con 3 cerchi concentrici di colore diverso.
Quando viene raggiunto un obiettivo lo smartwatch ti invia una notifica con vibrazione per congratularsi con te. Saprai se ti sei comportato bene durante il giorno e allenato a sufficienza. La possibilità di ricevere notifiche gratificanti può sembrare una cosa da poco, ma in realtà ci aiuta a mantenerci motivati e ci spinge a raggiungere i target.
La funzione PAI (Personal Activity Intelligence) è forse la più interessante tra quelle offerte da X Amazfit. È una vera rarità e ti permette di conoscere ancora più a fondo il tuo organismo. PAI è un sistema di valutazione della salute professionale che converte i dati su frequenza cardiaca, attività quotidiane e le statistiche in un punteggio.
Il punteggio indica il tuo stato di salute generale e secondo l’HUNT Fitness Study le persone che mantengono un livello costante e superiore a 100 hanno un rischio ridotto di ipertensione e malattie cardiache. In sintesi chi ha un buon PAI ha anche una migliore qualità di vita.
Oltre a riconoscere automaticamente 4 comuni attività sportive, Amazfit X ti permette di impostare manualmente 9 altre attività. Vediamole:
Anche in questo caso ci saremmo aspettati qualche attività preimpostata in più, ma comunque Amazfit X è in grado di accompagnarci nelle attività sportive più praticate.
La funzione sonno di Amazfit X è piuttosto completa e puntuale. Con il monitoraggio della qualità del sonno possiamo tenere traccia delle diverse fasi, sonno leggero (fasi 1 e 2), sonno profondo e fase REM. L’orologio rileva quando ti addormenti e registra i tuoi parametri.
Al mattino potrai consultare le registrazioni (in app puoi visualizzarle complete) e capire come hai dormito. Grazie ai grafici potrai renderti conto se hai avuto un buono o un cattivo riposo. In più se ami fare i pisolini pomeridiani potrai comunque contare sul tuo orologio.
Se fai sonnellini più lunghi di 20 minuti lo smartwatch li registrerà e li valuterà. Potrai capire anche come le piccole pause influiscono sulle tue giornate. Ci piace sempre molto quando gli indossabili sono in grado di registrare i pisolini, è un’opzione che completa al meglio la funzione sonno.
Con Amazfit X hai il GPS + GLONASS che ti permette registrare i tuoi percorsi e di visualizzare la mappa dei tuoi movimenti. La mappa è disponibile nella app per smartphone Zepp, di nuovo rinnoviamo il nostro invito a scaricarla. Molte funzioni dell’orologio passano proprio da lì.
Grazie al GPS potremo tracciare i nostri movimenti e controllare i percorsi. Segnaliamo che in app è possibile anche visualizzare la cadenza oltre alle calorie bruciate, ai passi, al tempo di allenamento e ai battiti cardiaci. Consigliamo di tenere il GPS attivo per le attività outdoor, così da avere misurazioni ancora più precise.
Per quanto riguarda le misurazioni biometriche Amazfit X si comporta molto bene. È completo di tutto e ci permette di controllare i battiti cardiaci, lo stress, i passi e i livelli di ossigeno nel sangue. In aggiunta abbiamo anche il controllo del sonno e la funzione PAI (di cui abbiamo già parlato nei paragrafi specifici).
Approfondiamo.
Con Amazfit X monitori il tuo battito cardiaco 24 ore su 24 con il BioTracker 2. Hai dati precisi e completi sui battiti in app e puoi visualizzare la misurazione sul display dello smartwatch. La registrazione è attiva anche durante il sonno, nessun dettaglio sarà lasciato al caso. In più l’orologio ti avvisa con una notifica che il tuo battito presenta delle anomalie.
Per quanto riguarda il controllo dello stress Amazfit X può monitorare la frequenza cardiaca durante il giorno e controllare i tuoi livelli di stress. Ti indica se il livello è Rilassato, Normale, Medio o Alto. Se i livelli di stress dovessero aumentare l’orologio ti darà suggerimenti utili per rilassarti.
Sia che tu voglia monitorare i battiti del cuore o tenere a bada lo stress quotidiano, potrai farlo se al polso hai Amazfit X. Conoscere la salute del cuore e imparare a gestire lo stress può cambiare la nostra vita. Vivere rilassati significa vivere meglio e riuscire ad impiegare correttamente le proprie energie, anche nello sport.
È doveroso avere il contapassi su uno smartwatch sportivo, e su X Amazfit ne abbiamo uno particolarmente efficiente. I passi sono correttamente registrati e si possono visualizzare sia sul display che in app. Nell’applicazione abbiamo report più precisi e possiamo conoscere anche il nostro percorso e la cadenza.
Su Amazfit X troviamo anche la misurazione del livello di ossigenazione del sangue. Lo smartwatch misura il tuo livello di ossigeno nel sangue (SpO2) in qualsiasi momento e quando vuoi. Puoi vedere le registrazioni oppure avviare una misurazione in tempo reale. Il test con luce infrarossa misura i valori e ti offre le informazioni di cui hai bisogno.
Grazie al contapassi potremo avere coscienza di quanto movimento abbiamo fatto durante la giornata, mentre con il controllo dell’ossigeno potremo ricevere dati sulla nostra salute. Ricordiamo che Amazfit X non è un dispositivo medico, ma risulta comunque utile per monitorarsi.
Con Amazfit X hai una app dedicata per visualizzare tutte le registrazioni dello smartwatch e potenziarne le funzioni. In più lo smartwatch ti permette di visualizzare le notifiche di chiamate e messaggi e di riagganciare nel caso tu non voglia rispondere ad una telefonata.
Dal display puoi anche controllare la musica, cambiare i brani in ascolto e decidere il volume. Per utilizzare queste funzioni dovremo necessariamente collegare X Amazfit al telefono, perché non ha la funzione cellulare integrata o una memoria dedicata alla musica.
Se indossi il tuo Amazfit X e ricevi una telefonata o la notifica di un messaggio (che sia SMS, Telegram, Whatsapp, social o di altro genere) ti sarà inviato un avviso. Quando c’è una chiamata in arrivo puoi decidere se rispondere tramite il tuo telefono o riagganciare direttamente dal display. Ma non potrai rispondere direttamente dallo smartwatch.
È possibile visualizzare le notifiche ed eliminarle, ma al momento non possiamo interagirci. Per la musica hai il controllo diretto tramite il display. Puoi alzare e abbassare il volume, cambiare brano, andare avanti o indietro, mettere in pausa ecc. La funzione musica è piuttosto bella da vedere. La schermata è molto simpatica ed è un vero tocco di classe in più.
Musica e notifiche hanno specifiche base, lo consideriamo un piccolo neo. Su uno smartwatch simile speravamo di trovare qualche aggiunta, ma in questo caso l’azienda ha preferito investire sul design, tagliando le funzioni dove possibile.
Un’estetica innovativa come questa ha il suo scotto da pagare, che in questo caso sacrifica qualche specifica. Se tu ami il design e non hai bisogno di rispondere alle chiamate tramite lo smartwatch puoi mantenere Amazfit X tra l’elenco dei papabili. Altrimenti ti invitiamo a consultare le nostre altre recensioni.
Scaricando l’app Zepp, compatibile con X Amazfit, potrai visualizzare tutti i report e i grafici relativi alle tue attività quotidiane. In app puoi monitorare il tuo punteggio PAI e vedere se stai mantenendo i giusti standard. Inoltre puoi visualizzare mappe e percorsi, tenere sotto controllo i passi, i battiti, le calorie, il sonno e tutto il resto dei tuoi parametri.
Zepp registra i dati anche per le diverse attività sportive e ti permette di monitorarle nel dettaglio. L’applicazione è disponibile sia per Android che per iOS. Scaricala non appena avrai avviato lo smartwatch per la prima volta. Vedrai che troverai tante funzioni in più, che sono sempre in aggiornamento.
Tra le funzionalità aggiuntive di Amazfit X abbiamo a disposizione:
Anche le funzionalità in più sono utili e interessanti. Sono le classiche che si trovano sulla maggior parte degli indossabili sportivi, ma comunque non possiamo farne a meno. In app poi, è anche possibile beneficiare di altre funzioni sempre in aggiornamento.
La durata della batteria di Amazfit X è nella media, almeno per quel che ci si aspetta da un indossabile di questa fascia di prezzo. Potremo utilizzarlo infatti:
La batteria ha la ricarica rapida e torni in pista in meno di 2 ore. Non ci sono ulteriori indicazioni sulla durata della batteria, ma se si tiene attivo il GPS di continuo si perde un bel po’ di energia. Cosa normale per qualunque smartwatch. Il GPS infatti è la funzione con maggiore consumo.
Qui su Orologiofitness.net abbiamo apprezzato X Amazfit per il suo design unico e particolare, per il display ampio e luminoso e per le sue specifiche relative al controllo della salute. La più interessante è la funzione PAI, a cui non si potrà più rinunciare una volta provata.
Un controllo così capillare dei parametri è cosa poco comune, ma Amazfit X ci offre il meglio. Ne siamo rimasti particolarmente soddisfatti e ci sentiamo di promuovere lo smartwatch con un ottimo voto. Peccato soltanto che manchi qualche specifica avanzata per lo sport e che si possano solo visualizzare le notifiche.
Per il resto riteniamo che sia un ottimo acquisto, soprattutto per chi ama lo stile e l’eleganza e ha un occhio di riguardo per il look anche in palestra, e non solo nel tempo libero. Anche la qualità dei materiali è da apprezzare, durerà per parecchio tempo.
Amazfit X è un ottimo smartwatch, solido e resistente. Lo consigliamo a chi desidera un indossabile per lo sport in grado di riconoscere e monitorare le attività più comuni e a chi fa particolare attenzione ai dettagli. Gli amanti del design e dell’eleganza non potranno non esserne affascinati.
L’azienda Amazfit ha davvero portato una ventata di fresco nel mondo degli smartwatch sportivi. Anche l’occhio vuole la sua parte e con questo prodotto persino i clienti più esigenti non avranno di che lamentarsi. Lo consigliamo infine, anche a chi vuol controllare il proprio stato di salute 24 ore su 24 e nei dettagli.
Con il PAI, il controllo dell’ossigeno nel sangue, il monitoraggio del sonno e la valutazione dello stress avremo indicazioni complete su come stiamo e su cosa dovremmo fare per aumentare il nostro benessere fisico e mentale. Ora la scelta finale sta a te. Puoi decidere se acquistarlo o meno.
Amazfit X smartwatch fitness è piuttosto completo, ha tutte le specifiche che si dovrebbero trovare su un indossabile per lo sport, anche se presenta qualche piccola pecca. Ci è piaciuto conoscerlo, indossarlo è stato un piacere e la vestibilità è una delle migliori su piazza.
Ci sembra di non dover aggiungere altro e di aver parlato di ogni specifica di questo interessante smartwatch prodotto dall’azienda cinese Amazfit. Ti lasciamo fare le tue valutazioni e decidere se si tratta del prodotto che fa per te o meno. Ti invitiamo a consultare le nostre altre recensioni per restare sempre informato sul mondo degli indossabili per lo sport.