Garmin Instinct 2 è uno smartwatch sportivo prodotto da Garmin. Si posiziona nella fascia media del mercato, ed è l’orologio ideale per chi cerca un dispositivo resistente e pronto ad affrontare qualsiasi situazione. Ha una cassa molto robusta in grado di sopportare gli urti, grazie anche al Corning Gorilla Glass che ricopre il quadrante. Ha una impermeabilità all’acqua fino a 10 ATM, e possiede una autonomia notevole. Con una sola ricarica può durare fino a 28 giorni di uso nella media.
Ha numerose funzionalità per lo sport, a partire dal GPS e dall’altimetro barometrico che ci consentono di tracciare nel dettaglio la nostra posizione. Prima di ogni allenamento possiamo selezionare la modalità sportiva dedicata, e inoltre il sistema ci propone dei workout basati sulle nostre prestazioni. Con i suoi sensori per le misurazioni biometriche tiene sotto controllo la nostra salute in ogni momento della giornata.
Tramite il Bluetooth possiamo accedere a diverse funzionalità smart, come la possibilità di visualizzare le notifiche del telefono sul quadrante o di gestire la riproduzione musicale.
In questa tabella abbiamo inserito tutti i dati di Garmin Instinct 2.
Marca | Garmin |
Display | Monocrom. da 0.9" Ris. 176x176 px |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 28 gg. |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 10 ATM |
Prezzo | 299,00 EUR |
Garmin Instinct 2 è un ottimo smartwatch, resistente e pronto a durare nel tempo. Ecco quali sono i suoi principali punti di forza.
Dal punto di vista costruttivo è un orologio decisamente notevole. La cassa in polimeri fibrorinforzati riesce ad assorbire bene gli urti, e ci consente di indossare l’orologio anche durante gli sport più estremi. Inoltre ha una resistenza all’acqua fino a 100 metri di profondità, pari a 10 ATM. Il dispositivo ha una forma molto ergonomica, così da garantire la massima comodità al nostro polso.
Le sue funzionalità per lo sport sono di livello avanzato. Oltre alle differenti modalità di sport troviamo dei workout personalizzati, che il sistema genera da sé in base ai dati raccolti nei giorni precedenti. Inoltre traccia i nostri percorsi, permettendoci di tornare facilmente indietro e ritrovare la strada. Ha delle funzioni dedicate per la MTB, grazie alle quali può valutare i dati e le statistiche di ognuna delle nostre discese.
Ha un buon set di sensori per le misurazioni biometriche, utili sia per valutare le nostre prestazioni sportive, sia per controllare il nostro stato di salute. Oltre al cardiofrequenzimetro troviamo un saturimetro e il calcolo del VO2 Max. Tutti i dati sono facilmente consultabili sullo smartphone, tramite l’app dedicata.
Ha una autonomia decisamente superiore alla media. Può durare fino a 28 giorni con un uso tipico, mentre in modalità risparmio energetico può raggiungere i 65 giorni di durata complessiva. Inoltre è presente la connettività Bluetooth, per collegare smartphone e smartwatch e avere accesso a nuove funzionalità, come il controllo delle notifiche.
Garmin Instinct 2 ha un display monocromatico, con una struttura a doppia finestra. La dimensione è di 0.9″, ed è dotato di una buona luminosità, che ci consente di utilizzarlo facilmente anche all’aperto. La risoluzione è di 176×176 pixel, garantendo così una buona nitidezza sia per quanto riguarda i testi che per quanto riguarda le immagini.
Si tratta di un display piuttosto semplice, la scelta ideale per mantenere basso il prezzo dello smartwatch. Inoltre questo genere di schermo permette di abbassare i consumi, favorendo una maggiore autonomia. Segnaliamo la presenza della tecnologia anti-riflesso, utile soprattutto nelle giornate più assolate.
Garmin Instinct 2 è uno smartwatch decisamente compatto, con un peso nella media, pari a 52 g. Il suo spessore è di 14.5 mm. Comodo da indossare, ha una forma decisamente ergonomica. Possiamo indossarlo durante qualsiasi genere di sport e non sentiremo alcun tipo di fastidio al polso.
Il cinturino è prodotto con il silicone, così da poter durare molto, mantenendo al tempo stesso una forte elasticità.
Garmin Instinct 2 ha una cassa in polimeri fibrorinforzati. Questo materiale è piuttosto resistente, e permette all’orologio di sopportare colpi e impatti. In più il quadrante è coperto da un Corning Gorilla Glass, un vetro temperato tra i più apprezzati sia per gli smartwatch che per gli smartphone. Resiste all’acqua fino a 10 ATM, e possiamo indossarlo anche sotto la pioggia o con la neve.
Lungo la ghiera possiamo notare la presenza di diversi tasti fisici, che ci consentono di utilizzare le varie funzioni dell’orologio.
Garmin Instinct 2 è disponibile nel singolo modello nero. L’orologio è monocromatico, e sia la cassa che il cinturino condividono lo stesso colore. Non sono presenti modelli con dimensioni o specifiche differenti. Il nero dona grande sobrietà al dispositivo, permettendoci di indossarlo in qualsiasi contesto.
Le sue linee sono molto sportive, e ha un aspetto piuttosto compatto, grazie anche al suo spessore. Il quadrante è di forma circolare. Non sono presenti inserti o elementi di colore differente. Anche la ghiera è completamente nera, permettendo ai tasti fisici di mescolarsi con il resto della cassa.
All’interno della confezione di Garmin Instinct 2 troviamo un singolo cinturino in silicone, di colore nero. Garmin mette a disposizione dei clienti numerosi cinturini alternativi, permettendoci così di scegliere tra altri colori e differenti materiali. In questo modo possiamo personalizzare il più possibile l’aspetto del nostro orologio. La sostituzione del cinturino possiamo farla in totale autonomia.
Il cinturino in silicone è davvero molto comodo, si adatta bene a polsi di qualsiasi dimensione e non provoca irritazioni o fastidi alla pelle.
Garmin Instinct 2 ha un design fortemente sportivo, con linee accattivanti e graffianti. La sua forma compatta dona una forte sensazione di robustezza, e anche il cinturino mostra di essere molto solido fin dal primo sguardo. La scelta del quadrante circolare richiama i classici orologi analogici, e anche la presenza dei tasti fisici crea un certo effetto vintage. Concorre a realizzare questo effetto la presenza di un display monocromatico.
Il colore nero rende questo orologio sobrio e serio, e permette di indossarlo anche fuori dall’attività sportiva. Si adatta facilmente a qualsiasi tipo di outfit, dai più casual ai più eleganti.
Garmin Instinct 2 monitora la nostra attività 24 ore su 24. A fine giornata avremo a disposizione dei report personalizzati, contenenti tutti i dati raccolti. Possiamo consultare questi dati anche sullo smartphone. I grafici sono facili da consultare anche per le persone meno avvezze alla tecnologia. Inoltre è possibile settare degli obiettivi giornalieri, come ad esempio il numero di passi da fare o quello delle calorie da perdere.
Il controllo della nostra attività è utile per capire che tipo di vita stiamo facendo, e se il nostro corpo è effettivamente in forma. Ogni analisi ci presenterà anche le eventuali anomalie, permettendoci di scoprire se c’è qualcosa che non va.
Garmin Instinct 2 è uno sportwatch con funzionalità avanzate, tipiche della qualità Garmin. Per il prezzo a cui è proposto ha una dotazione decisamente notevole. Prima di ogni allenamento possiamo impostare una tra le molte differenti modalità sportive, così da registrare con precisione tutti i parametri della nostra attività.
Per chi ama fare attività fisica all’aperto abbiamo a disposizione un perfetto sistema di tracking, grazie al GPS e all’altimetro barometrico. Lo smartwatch registra i nostri percorsi ed è pronto a riportarci indietro, segnalandoci la strada per tornare sui nostri passi. In questo modo non rischiamo di perderci.
Un parametro fondamentale per chi fa sport è il VO2 Max, che calcola il nostro consumo di ossigeno durante gli allenamenti. Maggiore è il livello di questo dato, più efficiente è il lavoro dei nostri muscoli.
Può essere utilizzato anche sott’acqua o con la neve, grazie alla sua impermeabilità fino a 10 ATM (100 metri di profondità). Inoltre è molto resistente, grazie alla cassa in polimeri fibrorinforzati e al quadrante in Corning Gorilla Glass.
Garmin Instinct 2 ha numerose funzionalità specifiche per il mondo degli sportivi.
Per chi pratica la corsa lo smartwatch traccia parametri come la velocità, la distanza e la lunghezza del passo. Ci consente anche di effettuare delle previsioni in base alla gara che dobbiamo affrontare, valutando il tempo potenziale in base alle nostre prestazioni.
Gli appassionati di ciclismo troveranno pane per i loro denti. Ha feature molto utili per chi fa mountain bike. Garmin Instinct 2 traccia nel dettaglio tutte le nostre discese, analizzando la pendenza, la velocità e tutte le altre caratteristiche dei nostri percorsi.
Non mancano feature per altri sport, come ad esempio il golf. L’orologio riesce a prevedere il punto d’arrivo della pallina in base alla potenza del colpo, e ci dà utili consigli su come proseguire lungo la partita.
Garmin Instinct 2 è in grado di monitorare i nostri esercizi in tempo reale. Mentre ci stiamo allenando sul display troviamo tutti i dati più utili, come ad esempio la frequenza cardiaca. Questa metrica ci permette di capire se ci stiamo allenando in maniera adeguata o se invece c’è qualcosa che non va. Ad esempio una frequenza troppo alta è indice di uno sforzo eccessivo, e in tal caso è meglio fermarsi e riposare un po’. Restando invece all’interno di una certa zona cardia possiamo perdere in fretta calorie e grassi.
Lo smartwatch presenta una funzione per il monitoraggio degli allenamenti ad alta intensità, i cosiddetti HIIT. Sul display appaiono il tempo di riposo, i giri del circuito compiuti e tutti i dati utili per questo genere di attività.
Garmin Instinct 2 ci permette di scaricare dei programmi di allenamento all’interno del dispositivo. Questi programmi sono divisi a seconda del livello, e ci permettono di utilizzare lo smartwatch come un allenatore virtuale. Possiamo cambiare allenamento ogni giorno, e salire di livello man mano che le nostre prestazioni migliorano.
Inoltre l’orologio ci presenta dei workout personalizzati, realizzati da un sofisticato algoritmo che tiene conto dei dati raccolti nei giorni precedenti. In questo modo possiamo accedere a dei programmi strutturati direttamente su di noi. Si tratta di una feature molto avanzata, realizzata da veri esperti nel mondo dello sport.
Garmin Instinct 2 controlla il nostro sonno, attraverso i suoi sensori, e ci restituisce una valutazione personalizzata sulla sua qualità. Appena ci addormentiamo inizia a registrare tutti i nostri parametri, e al mattino ci segnala se abbiamo riposato in maniera adeguata, recuperando le nostre energie.
Il nostro riposo è suddiviso in tre fasi: sonno profondo, Fase REM, sonno leggero. Ognuna di queste tre fasi riceve la sua valutazione individuale. In base ai dati raccolti possiamo capire se eventuali problemi nel sonno sono casuali o se invece c’è qualcosa che disturba il nostro riposo.
Garmin Instinct 2 offre un buon sistema di tracciamento, grazie al suo GPS integrato. Il GPS si collega alle principali reti di satelliti, e traccia con precisione la nostra posizione anche fuori dai centri abitati. In questo modo ci consente di registrare i nostri percorsi all’aperto. In più ha una funzionalità che ci permette di percorrere all’indietro il percorso appena concluso, così da recuperare la strada e l’orientamento.
All’interno è presente un altimetro barometrico molto sensibile, che sfrutta la pressione atmosferica per stimare a che altitudine ci troviamo. Come feature è molto utile per chi fa sport in montagna, come il trekking, o per chi vuole calcolare ogni dettaglio delle proprie discese, come durante la MTB o con gli sci.
Garmin Instinct 2 è un ottimo smartwatch per le misurazioni biometriche. Ha dei sensori molto precisi, che monitorano l’attività del nostro organismo 24 ore su 24. In questo modo è possibile rilevare eventuali anomalie, permettendoci di scoprire se siamo in salute o se invece c’è qualcosa che non va.
Garmin Instinct 2 usa il suo cardiofrequenzimetro per tracciare il battito del nostro cuore. In questo modo rileva se il nostro cuore è in salute, e in caso di dati anomali ci avvisa. Sia una frequenza cardiaca troppo veloce che una troppo lenta possono nascondere problemi da non sottovalutare.
La frequenza cardiaca è un parametro fondamentale per chi si vuole allenare al meglio. Mantenendo il cuore all’interno di una corretta zona cardio possiamo massimizzare i nostri risultati, aumentando le prestazioni e bruciando una maggiore quantità di calorie.
Garmin Instinct 2 controlla la nostra attività durante tutto l’arco della giornata, registrando e tracciando dati come il numero dei passi compiuti, la distanza percorsa e le calorie perse. Per ognuno di questi dati possiamo impostare un limite da raggiungere ogni giorno. In questo modo possiamo trasformare il tutto in una vera e propria sfida con noi stessi.
Lo smartwatch ha un saturimetro, grazie al quale è possibile effettuare una stima del livello di ossigeno nel sangue. Se scendiamo sotto una certa percentuale possiamo andare incontro a diversi problemi, che vanno dalla eccessiva spossatezza a veri e propri svenimenti.
Garmin Instinct 2 effettua una stima della nostra età di fitness, un valore che indica qual è l’età a cui corrispondono i parametri del nostro corpo. Se questo valore è inferiore alla nostra età anagrafica significa che siamo decisamente in forma, se invece mostra un valore maggiore è il caso di impegnarsi di più per riportare il nostro organismo a livelli ottimali.
L’algoritmo Body Battery usa i nostri parametri per capire quanta energia abbiamo all’interno del nostro corpo. Si tratta di una funzione sofisticata e all’avanguardia. Possiamo usare questa funzione per capire se è il momento di tornare ad allenarci, o se invece il nostro corpo ha bisogno di maggiore riposo.
Indossando Garmin Instinct 2 avremo a disposizione un costante monitoraggio del nostro stress giornaliero. A fine giornata potremo scoprire quali sono stati i momenti di maggiore stress e nervosismo, e inoltre il dispositivo ci avvisa in tempo reale, consigliandoci degli esercizi per la respirazione.
Per il pubblico femminile è presente un algoritmo che calcola il ciclo mestruale, basandosi sui dati dei mesi precedenti e sui segnali del nostro corpo. Effettua una stima piuttosto affidabile, e ci consente di scoprire quando potremmo avere le prossime mestruazioni e quali potrebbero essere i giorni di maggiore fertilità.
Garmin Instinct 2 può essere associato allo smartphone, utilizzando la tecnologia Bluetooth. In questo modo possiamo anche collegarci alla rete internet, per ricevere aggiornamenti o per scaricare nuovi piani di allenamento. Per accoppiare telefono e orologio dobbiamo scaricare l’applicazione Garmin Connect, disponibile sia su iOS che su Android.
Attraverso il Bluetooth possiamo controllare da remoto alcune funzioni dello smartphone. In più tutti i dati raccolti sono disponibili all’interno dell’applicazione, salvati in memoria per un lungo periodo di tempo.
Inoltre è presente la connettività Ant+, per collegare delle fasce cardiache da acquistare separatamente. Si tratta di accessori utili per tracciare con maggiore precisione il nostro battito cardiaco.
Tramite il display possiamo visualizzare le notifiche provenienti dal telefono. Possiamo consultare sia i messaggi che tutte le varie notifiche delle singole applicazioni. Segnaliamo che non possiamo effettuare chiamate dal polso. Si tratta di una feature che ci permette di usare molto meno il telefono.
Tramite Garmin Instinct 2 possiamo controllare la riproduzione musicale attiva sul telefono, mettendo in pausa le tracce e esplorando tutta la playlist. Come funzionalità è molto utile soprattutto per gli sportivi, che possono gestire la musica anche senza utilizzare direttamente il telefono. Non è presente una memoria interna per l’archiviazione delle tracce nel dispositivo.
Garmin Instinct 2 è uno smartwatch piuttosto versatile, dotato di diverse funzionalità aggiuntive. Vediamo insieme quali sono:
Non abbiamo a disposizione un chip NFC per effettuare i pagamenti contactless.
Garmin Instinct 2 ha una autonomia notevole, decisamente superiore alla media. Ecco quanto può durare con una sola carica:
La batteria è dotata di grande longevità, grazie alla tecnologia agli ioni di litio che ne garantisce l’efficienza anche a distanza di tempo. Normalmente non è necessaria alcuna sostituzione. Per la ricarica si utilizza il cavo in dotazione all’interno della confezione.
Quali sono le caratteristiche di Garmin Instinct 2 che abbiamo apprezzato di più?
La sua qualità costruttiva ci ha letteralmente conquistati. La cassa è molto robusta e solida, e i polimeri fibrorinforzati conferiscono al dispositivo grande resistenza. La sua impermeabilità all’acqua è superiore alla media, e può essere indossato fino a 10 ATM di profondità. Inoltre il Corning Gorilla Glass protegge molto bene il quadrante dell’orologio.
Le sue funzionalità per lo sport sono di alto livello. Ci fornisce dei workout personalizzati, e possiamo scaricarne di nuovi, selezionando anche il livello. Inoltre sono presenti feature specifiche per diversi sport, come la corsa, il ciclismo, il nuoto e il golf. Non mancano funzioni per gli sport da svolgere in montagna, come lo sci o la mountain bike.
Ha un buon apparato per le misurazioni biometriche, che ci consente di registrare e tracciare la nostra salute in ogni momento della giornata.
Ci è piaciuta molto la sua autonomia, che ci permette di indossare l’orologio per intere settimane senza avere la necessità di ricaricarlo.
Siamo quasi alla fine della nostra recensione. Vogliamo rispondere a un’ultima domanda: a chi consigliamo di acquistare Garmin Instinct 2?
Come smartwatch è perfetto per il pubblico degli sportivi. Ha funzionalità che lo rendono versatile e utile in un gran numero di sport. Si adatta bene alle esigenze di atleti di vario livello, e con i suoi programmi di allenamento può rispondere alle necessità anche degli sportivi alle prime armi. In più può essere indossato durante gli sport più estremi, grazie ai suoi materiali resistenti e durevoli.
Lo consigliamo a chi cerca uno smartwatch in grado di durare nel tempo. La cassa è molto resistente, ed è in grado di sopportare l’acqua fino a 100 metri di profondità. La batteria è in grado di durare per intere settimane, e grazie alla tecnologia agli ioni di litio non soffre di effetto memoria.
Con i suoi sensori per le misurazioni biometriche è l’ideale per chi vuole controllare la propria salute. Oltre al cardiofrequenzimetro abbiamo un saturimetro molto preciso. In più per le donne è presente un algoritmo che calcola il ciclo mestruale.
Garmin Instinct 2 ha una qualità generale davvero ottima, soprattutto per il prezzo a cui è proposto. I materiali utilizzati conferiscono grande resistenza, mentre all’interno troviamo funzionalità avanzate e sofisticate. Abbiamo a disposizione dei veri e propri piani di allenamento, e il dispositivo calcola da sé qual è il workout più adatto alla nostra forma fisica.
Con un design sportivo e accattivante, ha una forma ergonomica che ci permette di indossarlo comodamente per intere giornate. Garmin ha fatto centro, portando sul mercato uno smartwatch versatile e privo di difetti.