Amazfit GTS è uno smartwatch entry level realizzato da Amazfit. Con il suo rapporto qualità prezzo è tra le migliori proposte della fascia bassa del mercato. Il suo display dalla forma quadrata gli dona un aspetto moderno e all’avanguardia. Possiamo scegliere tra sei differenti colori. Il cinturino in silicone garantisce comfort e ergonomia in qualsiasi situazione.
Ha funzioni utili in ogni momento della giornata. Con i suoi sensori riesce a tenere traccia di importanti misurazioni biometriche, come la frequenza cardiaca. Ha il sofisticato sistema di valutazione della salute PAI, ideato da Amazfit stessa. Per gli sportivi sono presenti dodici modalità di allenamento, e la resistenza all’acqua fino a 5 ATM ci permette di indossare l’orologio in piscina, sotto la pioggia e anche con la neve.
Si presenta con una buona autonomia: con una sola carica può durare fino a 14 giorni di uso nella media. In più attraverso la connessione Bluetooth possiamo collegare l’orologio allo smartphone, per gestire da remoto sia le notifiche che la riproduzione musicale.
In questa tabella abbiamo elencato tutti i dati riguardanti Amazfit GTS.
Marca | Amazfit |
Display | AMODEL 2.5D da 1,66" |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 14 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 101,68 EUR |
Amazfit GTS può essere il modello ideale per chi vuole entrare nel mondo dei dispositivi indossabili senza spendere troppo. Le sue funzionalità lo rendono davvero completo. Vediamo nel dettaglio quali sono i suoi punti di forza.
In primis si presenta con un’ottima qualità costruttiva. Il display utilizza la tecnologia AMOLED, e genera un sofisticato effetto 2.5D. La cassa è realizzata con un mix di lega di alluminio e materiali polimerici, così da risultare resistente di fronte a urti e impatti. Anche il vetro è molto durevole: si tratta di un moderno e performante Corning Gorilla Glass. Inoltre l’orologio è chiuso ermeticamente, raggiungendo una resistenza all’acqua fino a 50 metri di profondità.
Tra i suoi pregi figura l’ampia autonomia. Ha una batteria agli ioni di litio che non soffre di effetto memoria, e per questo è dotata di grande longevità. Con un uso tipico può durare fino a 14 giorni. La presenza del display AMOLED rende molto efficiente l’uso della funzionalità Always-on, con lo schermo costantemente acceso.
Amazfit GTS è dotato di precisi sensori per il tracciamento, quali un GPS integrato e un altimetro barometrico. Grazie a questi due elementi possiamo tenere traccia della nostra posizione e dell’altitudine a cui ci troviamo. Si tratta di funzioni molto utili per gli sportivi, che hanno a disposizione anche dodici differenti modalità di allenamento.
Infine non vanno sottovalutate le sue misurazioni biometriche. Il cardiofrequenzimetro registra la velocità con cui batte il nostro cuore 24 ore su 24, e di notte il dispositivo misura anche la qualità del nostro sonno. Inoltre spicca la presenza della metrica PAI (Personal Activity Intelligence), un algoritmo di Amazfit per valutare se siamo davvero in forma.
Amazfit GTS ha un display piuttosto ampio, con una dimensione di 1.65″. Ha la forma quadrata, e utilizza la tecnologia AMOLED. I display di questo tipo hanno colori accesi e vividi, e dei neri particolarmente profondi e reali. Inoltre è dotato di un effetto 2.5D, che dona una sensazione di realismo all’intero quadrante. Possiamo personalizzare il quadrante in vari modi, selezionando degli sfondi predefiniti e modificando l’ordine e la posizione di alcuni widget.
La risoluzione è molto buona, con una densità di pixel pari a 341 ppi. Le immagini risultano particolarmente nitide. Inoltre lo schermo è dotato di una grande luminosità che lo rende pienamente visibile anche all’aperto.
Amazfit GTS è decisamente molto leggero. La cassa pesa solamente 24.8 g, ed ha uno spessore davvero minimo, pari 9.4 mm. La sua forma quadrata regala al dispositivo grande ergonomia, grazie ai bordi arrotondati. Possiamo tenerlo al polso sia durante i momenti di riposo che durante l’attività sportiva, e non genera alcun tipo di ostacolo ai movimenti dell’articolazione.
Per il cinturino è stato scelto il silicone, un materiale elastico e durevole nel tempo. Si adatta a polsi di ogni dimensione, restituendo una grande sensazione di comfort.
Amazfit GTS ha una cassa in lega di alluminio, con alcuni elementi realizzati in materiale polimerico. La lega di alluminio dona grande pregio e resistenza, mentre i polimeri permettono di assorbire al meglio gli urti. Il vetro temperato è un moderno e pregevole Corning Gorilla Glass, pronto a resistere agli impatti, garantendo l’integrità del dispositivo. Non dimentichiamo inoltre che la cassa è totalmente impermeabile fino a 5 ATM.
Ha un solo tasto fisico laterale, da utilizzare per accendere o spegnere il dispositivo o per attivare semplicemente il display. Per il resto si controlla attraverso il touchscreen.
Possiamo scegliere tra ben sei modelli differenti di Amazfit GTS. L’unica differenza è nella colorazione, mentre tutte le altre caratteristiche restano identiche. Ogni modello condivide lo stesso colore sia sulla cassa che sul cinturino. Nello specifico i modelli disponibili sono:
A seconda del colore i modelli risultano più sobri o più sportivi. Ad esempio il modello nero è elegante e si adatta a ogni genere di situazione o di contesto, e anche quello grigio è decisamente versatile. Il modello oro è perfetto per chi vuole mostrare un accessorio pregevole, grazie anche all’effetto lucido donato dall’alluminio. Il modello rosso e quello blu risultano invece più sportivi, perfetti per chi vuole sfoggiare lo smartwatch durante i propri allenamenti. Infine quello rosa è ottimo per chi cerca una alternativa alla moda e da abbinare ai propri outfit preferiti.
Come abbiamo già avuto modo di notare, Amazfit GTS ha un comodo e ergonomico cinturino in silicone, elastico e resistente. Nella confezione c’è un solo cinturino. Il colore dipende dal modello scelto, ma possiamo anche sostituirlo. Amazfit mette a disposizione diverse alternative ufficiali, e possiamo inoltre selezionare anche dei cinturini di terze parti. Oltre al colore è possibile cambiare il materiale, scegliendo ad esempio una alternativa in pelle o una in metallo.
Prima di acquistare opzioni non ufficiali vi consigliamo di controllare nel dettaglio tutte le misure. Per quanto riguarda la sostituzione non serve l’intervento di un orologiaio, possiamo effettuarla senza problemi in totale autonomia.
Amazfit GTS spicca per il suo design minimale ma ben riconoscibile. La forma quadrata della cassa è addolcita dagli angoli arrotondati, e anche il cinturino è dotato di linee semplici e pulite. La presenza dell’alluminio dona lucentezza alla cassa, conferendole un aspetto pregevole e raffinato, tutt’altro che economico.
Abbiamo a disposizione ben sei differenti colorazioni, così da scegliere quella che più si adatta ai nostri gusti personali. Inoltre il quadrante può essere personalizzato in vari modi, modificando persino la disposizione dei widget. Un grande tocco estetico lo dona il display 2.5D, che conferisce un forte realismo al quadrante.
Tramite i suoi sensori Amazfit GTS riesce a tenere traccia della nostra attività in ogni momento della giornata. Non si limita a controllare i nostri allenamenti, ma registra i passi fatti, la distanza percorsa e le calorie perse. Ci permette di impostare degli specifici obiettivi giornalieri da raggiungere, così da spronarci a fare di meglio per seguire uno stile di vita sano e equilibrato.
Tutti i dati raccolti sono utilizzati per realizzare degli appositi report, facili e intuitivi. Troviamo tutte le analisi sull’applicazione Zepp, da scaricare all’interno del nostro smartphone. Con questi grafici possiamo monitorare nel dettaglio i risultati raggiunti, verificando l’eventuale presenza di anomalie o controllando se le nostre prestazioni stanno effettivamente migliorando.
Amazfit GTS è una buona scelta per chi cerca un assistente per la propria attività sportiva. In primis ha dodici differenti modalità di allenamento, da selezionare prima di iniziare con i propri esercizi. Queste modalità sono molto versatili e comprendono: corsa al chiuso e all’aperto, bici al chiuso e all’aperto, nuoto in piscina o in mare aperto, passeggiata, ellittica, trail running, arrampicata e sci. Abbiamo anche una modalità per gli esercizi a corpo libero, utile per moltissimi sport.
Al termine di ogni allenamento si ha a disposizione un grafico personalizzato direttamente sull’app Zepp, contenente tutti i dati. Si possono effettuare dei confronti tra allenamenti svolti in giorni differenti, così da controllare nel dettaglio le prestazioni ottenute.
Possiamo utilizzare lo smartwatch in qualsiasi situazione, grazie alla sua resistenza all’acqua fino a 5 ATM. Non teme la pioggia o la neve, e possiamo indossarlo senza problemi in piscina o sotto la doccia. In più è pronto a sopportare gli urti tipici dell’attività sportiva.
Per chi ama gli sport all’aperto è presente un comodo GPS integrato, utile per tracciare i propri percorsi. Per chi fa sport in montagna troviamo un altimetro barometrico, che usa la pressione dell’aria per stabilire a che altitudine ci si trova.
Amazfit GTS mostra sul display i dati dei nostri allenamenti in tempo reale. A seconda del tipo di modalità selezionata avremo a disposizione dei parametri specifici. Uno dei più importanti è la frequenza cardiaca, ottenuta attraverso un’analisi della velocità del battito attraverso il polso.
Un battito troppo veloce è un segnale da non sottovalutare, perché significa che il nostro organismo si sta sforzando troppo. Per questo il dispositivo ci invia una notifica nel caso in cui la frequenza cardiaca sia eccessiva, invitandoci a riposare un po’. Restando invece all’interno di determinati valori si possono ottenere risultati soddisfacenti, bruciando una maggiore quantità di calorie.
Amazfit GTS non ha programmi o piani preimpostati per gli allenamenti. Questa funzione è piuttosto avanzata, e non è presente su smartwatch entry level come questo, mentre possiamo trovarla più facilmente su dispositivi di fascia media o alta. Attraverso tale feature lo smartwatch diventa una sorta di allenatore digitale, pronto a seguirci e a darci utili indicazioni per le nostre sessioni di training.
Se cercate un orologio con questa funzionalità vi suggeriamo di controllare nel nostro archivio, dove troverete dispositivi che fanno al caso vostro.
Amazfit GTS controlla il nostro organismo anche durante la notte, grazie al suo sistema di misurazione della qualità del sonno. Non dobbiamo impostare nulla, perchè lo smartwatch registra da sé il momento in cui ci addormentiamo. Da lì in poi tiene traccia dei nostri parametri, utilizzando i dati per calcolare in che modo stiamo riposando.
Una buona dormita è fondamentale per essere carichi di energia durante le nostre giornate. Grazie a Amazfit GTS possiamo scoprire se ci sono anomalie nel nostro riposo. Inoltre divide il sonno in tre specifiche fasi: Fase REM, sonno leggero e sonno profondo. In questo modo avremo a disposizione una vera e propria panoramica sulla nostra salute nelle ore notturne.
Amazfit GTS possiede diversi sistemi per tracciare la nostra posizione, quali un GPS integrato e un altimetro barometrico. Il GPS traccia la nostra posizione allacciandosi alle reti di satelliti intorno al pianeta. Si tratta di un sensore molto preciso, in grado di registrare i nostri percorsi e molto utile per chi fa sport all’aperto.
L’altimetro sfrutta la pressione dell’aria per calcolare a che altitudine ci troviamo. Chi fa arrampicata o chi pratica sci troverà molto utile questa funzione. Sapere a che altitudine ci si trova è fondamentale per poter calcolare quando fare esercizi per la respirazione, così da ristabilire il livello di ossigeno nel sangue. A grandi altezze l’aria si fa più rarefatta, rendendo questi esercizi molto importanti per la propria sicurezza.
Con i suoi sensori Amazfit GTS ci fornisce delle importanti misurazioni biometriche. I suoi sensori sono attivi 24 ore su 24, e ci permettono di tenere sotto controllo il nostro stato di salute. I dati sono disponibili sia sullo smartwatch che sullo smartphone, utilizzando l’app Zepp.
Amazfit GTS ha un cardiofrequenzimetro molto sensibile, che utilizza il contatto con il polso per stimare con quale velocità sta battendo il nostro cuore. Una frequenza cardiaca nella norma è un buon segnale per la propria salute. Per questo quando il sistema rileva un battito troppo veloce o troppo lento ci invia un segnale per avvisarci.
La frequenza cardiaca è molto utile durante lo sport. Quando la frequenza è troppo alta è meglio fermarsi a riposare, mentre quando è entro determinati valori ci permette di massimizzare l’efficienza del nostro allenamento. In questo modo si possono eliminare più in fretta i grassi in eccesso.
Amazfit GTS utilizza i suoi sensori per contare i passi che facciamo durante la giornata, oltre che avvisarci se siamo seduti da troppo tempo. Grazie a queste funzioni ci spinge a tenere uno stile di vita più sano. Inoltre calcola anche le calorie perse durante la giornata. Si possono impostare obiettivi da raggiungere durante l’arco della giornata.
Lo smartwatch è dotato di un avveniristico sistema di valutazione della salute, denominato PAI. Questo sistema è stato sviluppata dall’azienda stessa, ed è esclusivo di questi smartwatch. Ci mostra una metrica semplice e immediata sul nostro stato di forma, utilizzando tutti i dati raccolti e elaborandoli insieme.
Amazfit GTS ha la connettività Bluetooth, attraverso la quale si può connettere al nostro smartphone. Per farlo bisogna scaricare e installare l’applicazione Zepp, che possiamo trovare sia sull’App Store per iPhone che sul Play Store per i telefoni Android. Quest’app ci permette di tenere traccia di tutti i dati raccolti dall’orologio.
Dopo aver accoppiato i dispositivi abbiamo a disposizione nuove funzionalità, come il controllo delle notifiche dal display dell’orologio o la gestione della riproduzione musicale. Segnaliamo che non è possibile effettuare telefonate. Se cercate uno smartwatch con questa feature vi consigliamo di controllare nel nostro database.
Possiamo visualizzare le notifiche direttamente sul display di Amazfit GTS. Da questo punto di vista il suo ampio schermo quadrato è molto comodo. Possiamo leggere sia le notifiche provenienti da varie app che i classici messaggi di testo. Grazie a questa funzione possiamo restare aggiornati anche quando abbiamo le mani impegnate, senza dover estrarre il telefono da tasche o borse.
Un’altra utile feature riguarda la riproduzione musicale. Dallo smartwatch possiamo controllare le playlist, andando avanti con le tracce o mettendole in pausa. Chi ascolta la musica durante i propri allenamenti sa apprezzare questa funzione. Non si possono scaricare tracce musicale sulla memoria interna del dispositivo.
Amazfit GTS è un orologio di fascia bassa, e per questo non ha particolari funzionalità aggiuntive. Ad esempio non si possono effettuare telefonate, e non è presente un chip NFC per i pagamenti contactless. Nonostante ciò sono comunque presenti diverse funzionalità aggiuntive, pronte a rivelarsi utili in diversi momenti delle nostre giornate. Ecco quali sono:
Amazfit GTS monta una batteria ricaricabile agli ioni di litio. La ricarica avviene attraverso il cavo in dotazione con la confezione. La batteria non ha bisogno di alcuna sostituzione: non soffre di effetto memoria ed è molto longeva. Sopporta centinaia di cicli di ricarica senza perdere efficienza energetica.
Quanto può durare? Ecco i dati:
L’effettiva durata può variare in base al tipo di utilizzo che facciamo dello smartwatch.
Quali sono principali pregi di Amazfit GTS? Lo abbiamo provato per diversi giorni, ed ecco quali sono le caratteristiche che ce lo hanno fatto apprezzare di più.
Il rapporto qualità prezzo è tra i migliori del mercato. Adatto a ogni tasca, ha numerose funzionalità che lo rendono utile in ogni momento della giornata, come il controllo delle notifiche o la gestione della riproduzione musicale. In più ha caratteristiche costruttive davvero buone, grazie alla lega di alluminio con cui è composta la cassa e al Corning Gorilla Glass che ricopre il display.
Abbiamo apprezzato la grande autonomia di questo dispositivo, pronto a durare per intere settimane con una sola ricarica. In caso di bisogno possiamo utilizzare il telefono in modalità base, così da far durare la sua batteria anche per più di un mese.
Per il prezzo a cui è proposto ha un ottimo apparato di sensori, utili sia durante i momenti di riposo che durante i nostri allenamenti. Le sue misurazioni biometriche coprono ogni istante della nostra routine. Per gli sportivi sono presenti dodici differenti modalità di allenamento, alcune delle quali dedicate agli sport all’aperto e a quelli acquatici.
La nostra recensione si sta per concludere. Rispondiamo a un’ultima domanda: a chi consigliamo di acquistare Amazfit GTS?
Chi fa sport potrebbe trovare in Amazfit GTS una valida alternativa ad un prezzo molto concorrenziale. Ha dodici differenti modalità di allenamento, sia per gli sport al chiuso che per quelli all’aperto. Inoltre resiste all’acqua fino a 5 ATM, così da poterlo usare in piscina o anche in acque aperte.
Lo consigliamo a chi vuole tanta qualità in un dispositivo entry level. Associando l’orologio al telefono tramite il Bluetooth possiamo controllare le notifiche, mentre i suoi sensori per le misurazioni biometriche ci forniscono importanti dati sulla nostra salute. Si tratta di un orologio decisamente longevo, grazie ai materiali che compongono la cassa e alla batteria agli ioni di litio, in grado di reggere centinaia di cicli di ricarica.
Infine lo suggeriamo a chi cerca un orologio bello da vedere. Si possono scegliere fino a sei differenti colori, e il cinturino può essere personalizzato, sostituendolo con uno compatibile. La sua forma quadrata unisce ergonomia e design, con linee minimali e accattivanti.
Come smartwatch non abbiamo notato reali difetti, soprattutto per il prezzo a cui è proposto. Ha una buona autonomia, decisamente superiore alla media, e all’interno troviamo tante valide funzionalità. Ha dei sofisticati sistemi per le misurazioni biometriche, e un GPS integrato in grado di tracciare la nostra posizione anche lontano dai centri abitati.
Dal design all’avanguardia, la lega di alluminio di cui è composta la cassa dona a Amazfit GTS un aspetto davvero pregevole. Se state cercando uno smartwatch completo e con un costo competitivo non potete perdere questa occasione.