Amazfit GTS 2 è il performante smartwatch dalla forma squadrata realizzato da Amazfit. Disponibile in tre diversi modelli, ha un display AMOLED da 1.65″, e permette di utilizzare l’assistente vocale Alexa. Ha una memoria interna da ben 3 GB, perfetta per archiviare le proprie playlist preferite. Ha una buona autonomia, riuscendo a garantire fino a 7 giorni di uso tipico con una sola carica.
La cassa ha una resistenza all’acqua fino a 5 ATM, e il cinturino in silicone risulta comodo e ergonomico anche durante l’attività sportiva. Possiamo impostare fino a 90 differenti modalità sportive, così da registrare con maggiore precisione tutti i dati dei nostri allenamenti. Ha un complesso apparato per le misurazioni biometriche, con diversi sensori che ci aiutano a tenere sotto controllo la nostra salute.
Possiede un GPS e un altimetro barometrico per tracciare in ogni momento la nostra posizione. Tramite la connessione Bluetooth possiamo accedere alle notifiche dello smartphone o controllare da remoto la riproduzione musicale.
Ecco tutte le caratteristiche principali e i dati tecnici di Amazfit GTS 2.
Marca | Amazfit |
Display | AMOLED da 1.65" |
Cinturino | Silicone |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 7 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 99,99 EUR |
Amazfit GTS 2 è tra le migliori proposte presenti nella fascia bassa del mercato. Come dispositivo è davvero completo, in grado di rispondere alle nostre esigenze in momenti differenti della giornata. Vediamo nel dettaglio quali sono i suoi punti di forza.
Ha un’ottima qualità costruttiva. La cassa è in lega di alluminio, molto resistente sia agli urti che agli agenti esterni. Inoltre è impermeabile all’acqua fino a 5 ATM, permettendoci di usare il dispositivo sotto la pioggia, in piscina o durante la doccia. Il cinturino in silicone è elastico e durevole, ed è molto comodo da indossare durante lo sport. In più ha un display AMOLED dai colori brillanti e accesi.
Ha molte utili funzioni smart, a partire dall’assistente vocale Alexa, attraverso il quale possiamo controllare le funzioni dello smartwatch con il semplice utilizzo della voce. L’ampio display è l’ideale per leggere le notifiche direttamente dal polso. Inoltre ha una memoria interna che ci permette di archiviare centinaia di tracce musicali, da ascoltare attraverso degli auricolari Bluetooth.
Ha diversi sensori e algoritmi per le misurazioni biometriche, così da permetterci di controllare la nostra salute in ogni secondo. Oltre al classico cardiofrequenzimetro troviamo anche un saturimetro, pronto a rilevare il livello di ossigeno nel sangue. Spicca la presenza dell’esclusiva metrica PAI, un vero e proprio sistema di valutazione globale della nostra salute.
Infine segnaliamo che Amazfit GTS 2 è uno smartwatch dotato di ottima autonomia. Con una sola carica riesce a durare fino a 7 giorni di uso tipico, e fino a 20 giorni di uso base. Usa la tecnologia agli ioni di litio, che garantisce alla batteria un’ottima longevità nel corso degli anni.
Amazfit GTS 2 ha un display quadrangolare, con gli angoli smussati. Si tratta della forma tipica della linea GTS. Ha una dimensione piuttosto ampia: ben 1.65″, l’ideale per consultare ogni genere di informazione direttamente dallo schermo. Usa la tecnologia AMOLED, con toni molto vividi e una forte luminosità. Lo schermo è ben visibile anche all’aperto, e la risoluzione rende nitide e chiare tutte le immagini, grazie al rapporto di 348 x 442 pixel.
Il display è di tipo touch screen, così da permetterci di controllare ogni funzionalità con il tocco delle dita. Il quadrante può essere personalizzato, scegliendo tra i molti disponibili nella memoria del dispositivo.
Amazfit GTS 2 è un orologio intelligente piuttosto leggero. Senza il cinturino pesa solo 24.7 g. Anche lo spessore è piuttosto minimo: 9.7 mm, così da non creare alcun tipo di ostacolo ai movimenti del polso. Può essere indossato per intere giornate senza provocare fastidi di vario genere.
Per il cinturino è stato scelto del silicone, così da non provocare irritazioni alla pelle. Il silicone è molto elastico, l’ideale per garantire il massimo comfort.
La cassa è realizzata in lega di alluminio, con l’involucro inferiore in plastica. Ha una resistenza all’acqua fino a 5 ATM di profondità, che permette di indossare l’orologio anche in piscina o sotto la pioggia. Ciò lo rende perfetto per chi ama fare sport all’aperto. Ha un vetro temperato che resiste bene agli urti.
Possiede un pulsante fisico laterale, attraverso il quale possiamo accendere o spengere il dispositivo.
Amazfit GTS 2 è disponibile in tre modelli. Possiedono le stesse identiche specifiche, e si distinguono esclusivamente per il colore di cassa e cinturino. Possiamo scegliere tra:
Tutti e tre i modelli si contraddistinguono per la loro eleganza. La versione oro è quella più raffinata, con un aspetto piuttosto prestigioso. Il nero si fa riconoscere per la sua sobrietà, adatto a ogni genere di contesto. Il modello grigio è il più particolare, in grado di incontrare sia i gusti femminili che quelli maschili.
A seconda del modello scelto avremo a disposizione una differente colorazione per il cinturino. Il modello nero e quello grigio sono essenzialmente monocromatici, mentre il modello dorato ha un cinturino con una tonalità bianco panna. Sono tutti e tre realizzati in silicone, così da garantire comfort e elasticità.
Amazfit mette a disposizione anche dei cinturini alternativi, e in più è possibile acquistare da produttori terzi dei cinturini compatibili. Si possono selezionare sia altri colori che altri materiali, come un classico cinturino in pelle. La sostituzione è molto rapida e non richiede l’intervento di un orologiaio o di un tecnico. Prima di ogni acquisto verificate tutte le misure.
Amazfit GTS 2 ha un buon design, facile da riconoscere, grazie alla sua forma quadrata. Gli angoli sono smussati, così da addolcire le linee del quadrante. A proposito di quadrante: possiamo personalizzarlo, impostando uno tra i molti layout disponibili in memoria. In questo modo possiamo adattare il suo aspetto alla situazione.
Le linee sono semplici e a tratti minimali, ma possiamo notare una grande attenzione per i dettagli. L’aspetto quadrato gli dona un’aria moderna e tecnologica. Occhio alla scelta del colore: la versione oro è perfetta per chi ama abbinare outfit e accessori, mentre il modello nero e quello grigio sono ottimi per chi cerca di mostrare grande serietà e professionalità.
Con i suoi sensori Amazfit GTS 2 tiene sotto controllo la nostra attività durante tutta la giornata, realizzando dei report personalizzati. Il primo passo è scaricare sul nostro dispositivo l’applicazione Zepp, che riceve dallo smartwatch tutti i dati per poi rielaborarli in analisi e grafici. Il controllo della nostra attività prosegue 24 ore su 24, e possiamo confrontare i dati ottenuti di giorno in giorno, per scoprire se sono presenti eventuali anomalie.
Inoltre si possono impostare degli obiettivi da raggiungere, come ad esempio i passi da fare ogni giorno e le calorie da bruciare. In più il dispositivo ci avvisa se siamo seduti da troppo tempo, così da spronarci a fare una vita meno sedentaria.
Amazfit GTS 2 è un buon assistente per l’attività sportiva, e ha un set di funzioni decisamente molto utili. Iniziamo dalle sue caratteristiche hardware: l’impermeabilità fino a 50 metri di profondità ci permette di indossare l’orologio in molti contesti. Possiamo averlo al polso in piscina, o anche durante la pioggia, che può coglierci all’improvviso mentre stiamo praticando degli sport outdoor. Inoltre ha un vetro temperato molto resistente, pronto a sopportare eventuali urti.
Questo smartwatch ha ben 90 differenti modalità di sport, da attivare prima di ogni allenamento. In base alla modalità prescelta il dispositivo registra determinati parametri, da inviare poi all’app Zepp. Alcune modalità si attivano in automatico, grazie a un sofisticato algoritmo che rileva i nostri movimenti e capisce che tipo di sport stiamo facendo.
Per gli sportivi è utile anche la presenza del GPS integrato, tramite il quale si può tracciare la nostra posizione in ogni momento. In questo modo possiamo ottenere una mappa molto precisa dei nostri percorsi.
Sul display di Amazfit GTS 2 troviamo in tempo reale i principali dati sui nostri allenamenti. Alcuni dei dati presentati sono il tempo di allenamento, le calorie perse e le ripetizioni effettuate. Spicca la presenza della frequenza cardiaca, uno dei parametri più importanti per chi vuole effettuare una sessione di training davvero efficace.
Restando in una corretta zona cardio l’allenamento si rivela più efficace, aiutandoci a bruciare più calorie e a migliorare le prestazioni. Superando invece una determinata soglia si rischia di sforzare troppo il fisico. In tal caso è l’orologio stesso a avvisarci, dandoci un invito a fermarci per un po’, così da recuperare le forze.
Amazfit GTS 2 è un dispositivo entry level, e per mantenere il prezzo accessibile a molte tasche si è scesi a compromessi con determinate funzioni. Per questo non troviamo un set di programmi per gli allenamenti, una funzionalità avanzata di solito presentata su smartwatch di fascia più alta.
Con dei piani di allenamento lo smartwatch diventa un vero e proprio personal trainer digitale, pronto a darci consigli e a seguirci in maniera scrupolosa e attenta. Se volete un orologio dotato di questa funzione vi suggeriamo di controllare nel nostro archivio. Potrete così scoprire molti sportwatch dotati di questa funzionalità.
Amazfit GTS 2 possiede la funzione SomnusCare, un esclusivo algoritmo che usa i sensori dell’orologio per misurare la qualità del sonno. Un buon riposo è fondamentale per la salute del corpo, e per questo Amazfit propone un algoritmo pronto a mostrare eventuali anomalie rilevate durante la notte. In base ai risultati ottenuti ci dà dei consigli personalizzati per dormire meglio.
Al mattino avremo a disposizione un grafico con il sonno diviso in tre fasi: sonno leggero, sonno profondo e fase REM. La misurazione avviene in automatico, senza bisogno di impostare nulla. In più l’orologio riesce a registrare anche gli eventuali pisolini che possiamo fare durante la giornata.
Amazfit GTS 2 ha un GPS integrato, che utilizza anche la rete di satelliti GLONASS. In questo modo riesce a tracciare con forte precisione la nostra posizione, ed è utile anche fuori dai centri abitati. Possiamo utilizzarlo per registrare i nostri percorsi all’aperto e per ritrovare la strada per tornare indietro.
Per gli amanti della montagna è presente un altimetro barometrico, pronto a utilizzare la pressione dell’aria per capire a che altitudine ci troviamo. Può essere molto comodo per chi fa sci o per chi ad esempio si diverte con il trekking. Inoltre è utile per capire quando è il momento di respirare a fondo, per ristabilire i livelli di ossigeno nel nostro sangue.
Amazfit GTS 2 possiede numerosi sensori per le misurazioni biometriche, utili per tenere sotto controllo la nostra salute durante la giornata. I dati ottenuti possono essere visualizzati sia sullo smartwatch che sullo smartphone, installando l’apposita applicazione Zepp.
Amazfit GTS 2 ha al suo interno un cardiofrequenzimetro molto preciso, che attraverso il polso riesce a restituirci il valore della nostra frequenza cardiaca. Come parametro è fondamentale per un corretto stato di salute, e l’orologio ci avvisa sia se rileva un battito troppo lento, sia se rileva un battito troppo veloce.
Chi fa sport utilizza molto questo parametro. Mantenendo la frequenza entro determinati limiti è possibile migliorare l’efficacia dei nostri allenamenti. In questo modo si possono perdere più facilmente i grassi in eccesso. Quando la frequenza si alza troppo è invece meglio fermarsi a recuperare le energie.
Con i suoi sensori Amazfit GTS 2 riesce a contare i passi che facciamo ogni giorno, le distanze percorse e persino le calorie perse. Possiamo impostare degli obiettivi da raggiungere giornalmente, così da sfidare noi stessi a mantenere uno stile di vita più sano. Quando l’orologio registra che siamo seduti da troppo tempo ci invia una notifica, invitandoci a fare qualche passo.
Il saturimetro effettua una stima del livello di ossigeno nel nostro sangue. Si tratta di un dato da non sottovalutare: se la saturazione scende sotto una certa percentuale può portare una forte stanchezza o addirittura dei veri e propri svenimenti. La presenza di un saturimetro è molto importante per chi fa sport in altitudine, dove l’aria si fa rarefatta e dove il livello di ossigeno si può abbassare pericolosamente.
Amazfit GTS 2 ha il sistema di valutazione della salute PAI, un software realizzato da Amazfit stessa. Si tratta di una funzionalità esclusiva, che sfrutta tutti i parametri raccolti per fornire un punteggio immediato e semplice da capire. Attraverso questo dato possiamo capire se siamo in forma o se invece non siamo al massimo delle nostre forze.
Lo smartwatch può rilevare il nostro livello di stress, distinguendolo in più gradi a seconda dell’intensità. In questo modo possiamo scoprire quali sono i momenti più stressanti delle nostre giornate, e agire di conseguenza. Ad esempio praticando degli esercizi per la respirazione, utili per allontanare l’eccesso di nervosismo o di pressione.
Amazfit GTS 2 possiede la connettività Bluetooth, così da essere associato a dispositivi Android o iOS. Per farlo bisogna scaricare l’applicazione Zepp, disponibile sugli appositi store dei nostri smartphone. In più la connessione Bluetooth permette all’orologio di collegarsi a delle cuffie wireless, così da ascoltare la musica archiviata nella memoria interna del dispositivo.
Una volta associati orologio e telefono possiamo avere accesso a nuove funzionalità. Tramite lo smartwatch possiamo gestire da remoto alcune utili funzioni, come ad esempio la riproduzione musicale. In più l’orologio può sfruttare la rete internet del telefono per utilizzare l’assistente vocale Alexa.
Amazfit GTS 2 ha un ampio display da 1.65″, perfetto per chi vuole consultare le notifiche del telefono direttamente dall’orologio. Oltre alle classiche notifiche legate ai messaggi troviamo anche informazioni su eventi, sul meteo e molto altro. Una feature molto comoda per chi vuole utilizzare lo smartphone il meno possibile, tenendo libere le mani.
Inoltre è possibile effettuare chiamate direttamente dal polso, rispondendo e utilizzando il microfono e l’altoparlante integrati in Amazfit GTS 2.
Tramite il Bluetooth è possibile gestire a distanza la riproduzione musicale del telefono. Una funziona decisamente utile per chi ama ascoltare la musica durante gli allenamenti. In alternativa si può utilizzare la memoria interna dell’orologio, archiviando le tracce per poi ascoltarle con delle cuffie Bluetooth.
Amazfit GTS 2 ha diverse funzionalità aggiuntive, che rendono il suo utilizzo ancora più versatile. Eccone alcune:
Non è presente un chip NFC per i pagamenti contactless, ma visto il prezzo a cui è proposto il dispositivo non la vediamo come una vera e propria mancanza.
Amazfit GTS 2 ha una buona batteria agli ioni di litio. L’utilizzo di questa tecnologia garantisce una grande longevità nel corso del tempo. Questo genere di batterie non soffre di effetto memoria, e l’efficienza energetica resta alta e performante anche a distanza di tempo.
Quanto può durare Amazfit GTS 2? Nello specifico la sua autonomia garantisce una durata:
L’effettiva durata può variare in base all’intensità con cui utilizziamo il dispositivo.
Quali sono le caratteristiche di Amazfit GTS 2 che ci hanno conquistato?
In primis abbiamo apprezzato l’attenzione per i dettagli. Come smartwatch è molto completo, soprattutto visto il prezzo a cui è proposto. Ha accessori e funzionalità utili in ogni momento della giornata, ed esteticamente è davvero molto pregevole. La scelta dell’alluminio dona valore al prodotto, mentre il silicone garantisce un grande comfort in ogni situazione. In più la batteria garantisce una buona durata, rendendoci indipendenti dalla ricarica per intere giornate.
Abbiamo apprezzato le molte funzionalità dedicate allo sport. Ben 90 differenti modalità di allenamento, alcune delle quali si attivano in maniera automatica appena il dispositivo rileva il movimento. Tramite l’app Zepp possiamo accedere a report e analisi personalizzati, così da tenere sotto controllo le nostre prestazioni.
Le sue funzionalità smart lo rendono un dispositivo davvero all’avanguardia. Abbiamo a disposizione l’assistente vocale Alexa, per gestire con la voce le principali funzionalità di Amazfit GTS 2. Inoltre si può utilizzare il Bluetooth per effettuare chiamate tramite lo smartwatch, utilizzando il microfono e l’altoparlante integrati. Non bisogna dimenticare la possibilità di ascoltare musica direttamente dall’orologio, grazie alla sua memoria da 3 GB che ci permette di immagazzinare centinaia di tracce.
Prima di concludere la nostra recensione resta un’ultima domanda: a chi vogliamo consigliare l’acquisto di Amazfit GTS 2?
Per il suo rapporto qualità prezzo è l’ideale per chi cerca uno smartwatch completo a basso prezzo. Ha molte funzionalità smart per rendere più semplici le nostre giornate, compreso il famoso assistente vocale Alexa. Con i suoi sensori riesce a monitorare la nostra salute in ogni momento, e ci segue anche durante lo sport, con le sue 90 modalità sportive. In più ha una ampia memoria interna per scaricare offline le nostre playlist.
Lo suggeriamo al pubblico degli sportivi. Con la sua resistenza all’acqua fino a 5 ATM può essere indossato sia all’aperto che in piscina o sotto la doccia. Ha un vetro temperato in grado di sopportare bene gli urti, e il cinturino in silicone rende il dispositivo molto ergonomico.
Infine vogliamo consigliare l’acquisto di Amazfit GTS 2 a chi cerca uno smartwatch bello da vedere e da indossare. La sua forma squadrata gli regala un design unico nel suo genere, con un aspetto decisamente moderno e innovativo. La cassa è realizzata in lega di alluminio, un materiale che regala molto pregio a questo accessorio. In più è possibile scegliere tra tre differenti modelli, acquistando l’opzione più vicina ai propri gusti.
Eccoci pronti con le nostre considerazioni finali. Cosa pensiamo di Amazfit GTS 2?
Si posiziona nella fascia bassa del mercato, ma solo per il prezzo, perché tutte le sue caratteristiche sono di un livello superiore. Per la sua realizzazione sono stati scelti degli ottimi materiali, e all’interno troviamo sensori e accessori all’avanguardia. Non bisogna sottovalutare l’aspetto software, con programmi e algoritmi pronti ad aiutarci in ogni istante. Chi ama la tecnologia troverà pane per i suoi denti, grazie anche alla presenza dell’assistente vocale Alexa.
Amazfit GTS 2 è un prodotto completo come pochi altri. Se state cercando uno smartwatch di qualità ad un prezzo accessibile è la scelta che fa al caso vostro.