In questa recensione abbiamo deciso di presentarti un altro grande orologio fitness di casa Polar, azienda finlandese che ha oltre 40 anni di esperienza nel settore sport.
Il protagonista della guida sarà il nuovissimo Polar Ignite, orologio dal design davvero molto minimale ed elegante, con funzioni dedicate allo sport ed al fitness davvero avanzatissime.
Sportwatch che ci ha incuriosito molto e che abbiamo apprezzato davvero tanto nelle sue caratteristiche e funzionalità, che abbiamo descritto in maniera più dettagliata possibile per te che stai cercando un orologio per il fitness adatto alle tue esigenze.
Andiamo ora a sviscerare quali sono le principali caratteristiche di questo modello.
Marca | Polar |
Display | Touch a colori |
Cinturino | Plastica |
Batteria | Polimeri di litio |
Autonomia | 5 giorni |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 144,98 EUR |
Una delle novità più interessanti integrata in Polar Ignite è il suo nuovissimo sistema di monitoraggio e assistenza agli allenamenti chiamato Nightly Recharge.
Una funzione ideata per aiutare gli atleti a scoprire come gli sforzi sostenuti durante il giorno vengono recuperati durante la notte.
In particolare riuscirai a scoprire le tue capacità di recupero e riceverai consigli sull’allenamento ottimale per te, in base alle energie recuperate.
I suggerimenti, davvero molto accurati, ci consiglieranno la tipologia, il tempo e l’intensità degli esercizi da praticare (non solo corsa o camminata).
Un sistema davvero molto preciso che incrocia tutti i dati raccolti per stabilire le nostre performance, capire cosa c’è da migliorare ed aiutare gradualmente chi lo indossa a trovare il massimo della forma nel completo rispetto dei limiti personali, senza stressare eccessivamente il corpo.
Con questa nuova generazione di orologi, Polar integra finalmente dei grandi display touch screen a colori.
In particolare quello di Polar Ignite è un display IPS da 240 x 204 pixel, come abbiamo appena detto touch screen e a colori, con sensore di luce ambientale (quindi con luminosità adattiva) e protetto dalla nuova lente Dragontrail, resistente a graffi e urti, anche più dei blasonati Gorilla Glass.
Un display veramente molto grande e bello, perfettamente visibile al sole, che come unico difetto ha quello di essere poco responsivo e talvolta impreciso quando abbiamo le mani bagnate, ma questo è un difetto comune a tutti gli smartwatch touch screen.
Per ovviare a questo Polar lo ha dotato di funzione always on, per tenere lo schermo sempre acceso durante gli allenamenti e controllare in un batter d’occhio le statistiche e gli obiettivi del momento.
La cassa circolare è realizzata con polimeri rinforzati in fibra, con ghiera e pulsante multifunzionale in acciaio inossidabile.
Il cinturino standard è in silicone morbido e durevole, perfetto per lo sport, ma adatto ad ogni occasione.
Infatti il suo design è nel complesso estremamente minimale, e si lascerà indossare senza dar nell’occhio anche in ufficio o in cerimonie più importanti.
Per dargli un tocco di classe in più potrai sostituire il cinturino, applicandone uno di pelle ad esempio, o cambiandone colorazione, materiale, per trovare il più adatto a te.
Il tutto in un orologio dal peso di 35 grammi e resistente all’acqua fino a 30 metri, quindi perfetto per il nuoto.
Funzionalità di analisi intelligente come Nightly Recharge, e tante altre che analizzeremo nel corso di questa recensione, son possibili grazie a sensori di qualità e affidabilità assoluta.
Infatti, con il nuovo sensore con tecnologia Polar Precision Prime (lo stesso sensore utilizzato negli orologi Polar di fascia altissima), non solo avrai un cardiofrequenzimetro che monitora costantemente la frequenza cardiaca, o all’occorrenza il VO2max, ma riceverai dei veri e propri programmi di allenamento preparati per te grazie alla funzionalità FitSpark.
Non dovrai più preoccuparti neanche di cercare e programmare l’allenamento più adatto alle tue condizioni fisiche, perché Polar Ignite lo fa per te, seguendoti in tempo reale durante gli allenamenti.
Ovviamente l’allenamento sarà differente in base agli obiettivi. Potrai scegliere se migliorare la capacità aerobica, aumentare la forza o la resistenza, rafforzare il core, migliorare il passo o lasciare che sia FitSpark a consigliarti cosa andare a dove e come agire.
Raggiungere un obiettivo e restare in forma non è mai stato così semplice.
Altra eccellente funzionalità al quale avrai accesso è l’avanzatissimo sistema di monitoraggio del sonno Sleep Plus Stages.
Se in passato i dispositivi Polar erano molto precisi nel raccogliere i dati relativi al sonno, ma non offrivano grafici molto dettagliati, con Polar Ignite avrai accesso ad una suite completamente rinnovata.
Non solo ti aiuterà a migliorare il tuo sonno con consigli personalizzati, ma genererà dei grafici estremamente dettagliati sulla cronologia del nostro sonno nelle varie fasi (leggero, profondo e REM) ed eventuali interruzioni.
Inoltre riceverai valutazioni su regolarità, continuità e qualità del sonno che saranno paragonati alle notti precedenti, per determinare e comprendere in tuoi miglioramenti nel sonno.
Il GPS con ricezione assistita e previsione satellitare è davvero molto preciso, con la possibilità di farlo lavorare in concomitanza con il GLONASS, che coprirà le zone dove il GPS non è momentaneamente disponibile.
Quindi perfetto anche per le escursioni in campagna o per il trekking, con la possibilità di ricostruire ed analizzare i percorsi registrati.
L’acquisizione del segnale è fulminea anche con condizioni metereologiche non delle migliori, ed il margine di errore davvero molto scarso anche in questi casi.
Il GPS ed il GLONASS potranno essere attivati anche per supportare le avanzate funzioni di corsa, ciclismo o nuoto in mare.
Ovviamente troviamo integrato anche il contapassi, che passa un po’ in secondo piano con tutte le novità che porta questo orologio, ma resta comunque una funzione essenziali.
Si comporta abbastanza bene, la raccolta dei dati è precisa e ad essere onesti non abbiamo notato comportamenti strani indossandolo insieme ad altri orologi simili.
Abbiamo riscontrato a fine giornata grossomodo lo stesso numero di passi che riporterebbero anche orologi di fascia più alta, quindi anche per il contapassi ottimo lavoro da parte di Polar.
Polar Ignite si connette al tuo smartphone Android o iOS tramite il Bluetooth.
Anche per l’associazione dei dispositivi non abbiamo trovato particolari difficoltà.
Una volta avvenuta la sincronizzazione con l’applicazione, i dati raccolti da Polar Ignite saranno salvati nel cloud di Polar Flow.
Su Polar Flow ci sarebbe da dedicare un’intera recensione, viste le innumerevoli funzionalità al quale ti da accesso. Infatti, si tratta forse dello strumento più apprezzato dagli utenti Polar.
Specie da desktop tramite software o browser web, Polar Flow non solo custodisce tutti i tuoi dati, consultabili in qualsiasi momento, ma ti offre un suite di strumenti davvero impressionante.
Da Polar Flow avrai accesso a funzionalità come:
E tanto altro ancora.
Ma torniamo a parlare dell’applicazione, che abbiamo trovato di facile utilizzo, con accesso immediato alle funzioni di maggior interesse.
Dall’app potrai scaricare più di 100 profili sportivi da applicare a Polar Ignite, che ne memorizzerà fino a 20, e potrai cambiare in qualsiasi momento.
Sul quadrante di Polar Ignite riceverai naturalmente anche tutte le notifiche dal tuo smartphone, di tutte le app che preferisci, selezionabili dall’applicazione Polar Flow.
Ovviamente sono inclusi gli avvisi di chiamata, gli aggiornamenti social, mail e qualsiasi messaggio delle più comuni app di messaggistica istantanea (es. WhatsApp, Telegram, Messenger).
Inoltre da Polar Flow potrai potrai condividere immagini o post contenenti i tuoi dati di allenamento su social come Instagram o Facebook.
Tra le funzionalità aggiuntive che possono fare la differenza troviamo:
Autonomia generale molto buona, specie con GPS acceso ha un’autonomia decisamente sopra la media.
Con monitoraggio continuo della frequenza cardiaca avrai fino a 5 giorni di autonomia in modalità orologio, che sarebbero potuti essere molti in più con uno schermo in bianco e nero ed a basso consumo, ma comunque molto buona.
In modalità allenamento invece il display si fa sentire un po’ meno e riesce a raggiungere fino a 17 ore di autonomia con GPS attivo.
Quindi in generale l’autonomia è ottima se paragonata ad altri dispositivi con touch screen a colori.
Polar Ignite è il primo degli orologi Polar od offrire un’esperienza smart interattiva direttamente dal tuo polso, con costanti consigli che ti terranno costantemente motivato.
Il tutto in un dispositivo molto leggero, con un ampio display ed un design pulito e minimale.
Ma cosa ci è piaciuto particolarmente?
Polar Ignite possiamo definirlo un orologio fitness di fascia media, per alcuni medio/bassa visto il suo prezzo, che si fa apprezzare un po’ da tutte le categorie di sportivi.
Ha funzioni multisport, quindi molto adatto ad attività miste, per chi pratica anche più di una disciplina.
Si presenta bene, con il suo design che lo rende adatto ad ogni contesto, perfetto per chi vuole portarlo anche in ufficio.
Tutto farebbe pensare che sia un classico orologio che fa un po’ tutto ma non eccelle in niente, ma in realtà pensiamo che Polar volesse puntare a quella grande fetta di utenti che cercano un orologio che abbia funzioni avanzate per lo sport, ma che principalmente puntano a salute e benessere personale.
Riteniamo che Polar Ignite sia perfetto proprio per chi vuole rimanere in forma ed in salute e migliorarsi in maniera costante ed intelligente.
Giungiamo quindi alla fine di questa recensione su Polar Ignite, orologio fitness con cardiofrequenzimetro, GPS e touch screen a colori progettato a pari livello per sportivi e salutisti.
Grande autonomia in allenamento e l’accesso al miglior cloud per la gestione dati dedicato agli sportivi, Polar Flow.
Molto interessanti le interazioni e la motivazione che ci danno i consigli e analisi personalizzate, che danno davvero l’impressione di essere seguiti da uno smart coach.