Garmin Vivofit 4 è la nuova smartband entry level proposta da Garmin. Resiste all’acqua fino a 5 ATM di profondità, ed è dotata di grande autonomia. Con le due batterie SR43 presenti nella confezione può garantire fino a un anno di durata. Lo schermo a colori retroilluminato rende la schermata ben visibile sia di giorno che di notte. Il silicone del cinturino garantisce una buona comodità, e si adatta a ogni genere di polso.
Si connette via Bluetooth allo smartphone, utilizzando l’app Garmin Connect. In questo modo potremo consultare tutti i dati biometrici raccolti dal dispositivo. Tramite i suoi sensori rileva il battito cardiaco, l’intensità dei nostri allenamenti e anche la qualità del sonno.
Riconosce in automatico se stiamo camminando o se stiamo correndo, adattando le sue misurazioni al tipo di attività svolta. In base ai dati raccolti propone degli obiettivi giornalieri da raggiungere e da superare, così da migliorare la qualità della nostra vita.
Ecco una tabella con tutti i dati e le specifiche tecniche di questa smartband.
Marca | Garmin |
Display | Retroill. 11x11 mm (88x88 px) |
Cinturino | Silicone |
Batteria | SR43 |
Autonomia | 1 anno |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | N.d. |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 79,99 EUR |
Garmin Vivofit 4 è una proposta perfetta per il mercato entry level. Si tratta di una fitness band che unisce le caratteristiche di un orologio alle funzionalità di una smartband, permettendoci di tenere sotto controllo la nostra attività giornaliera. Il rapporto qualità prezzo è tra i migliori del mercato, grazie anche ai materiali utilizzati che ne garantiscono una grande longevità nel tempo.
Abbiamo apprezzato molto la scelta del display. Abbiamo uno schermo a colori retroilluminato, e grazie a questa caratteristica è ben visibile sia di notte che nelle assolate giornate estive. In più possiamo personalizzare il layout, per renderlo più adatto ai nostri gusti e alle nostre esigenze.
Lo abbiamo trovato davvero molto comodo, grazie alla forma della cassa che accompagna perfettamente il polso. Non si crea alcun ostacolo durante l’attività sportiva. In più il cinturino è realizzato in silicone, un materiale in grado di essere al tempo stesso elastico e resistente. Il silicone permette al dispositivo di adattarsi a ogni genere di polso.
Facile da usare, le sue funzionalità sono in generale semplici e immediate. Ogni giorno valuta da sé l’attività che abbiamo svolto, impostando degli obiettivi da raggiungere. In questo modo ci sprona a fare di meglio, evitando una vita troppo sedentaria. Riconosce da sé se stiamo correndo o stiamo camminando, iniziando a registrare i dati tramite i suoi sensori.
Ha un buon sistema di monitoraggio della salute. Controlla il battito cardiaco, l’idratazione, la salute della donna e la qualità del sonno. In più ci informa su quante calorie abbiamo perso ogni giorno. Inoltre tutti questi dati possono essere visualizzati anche dallo schermo del telefono, più ampio e comodo. Garmin Vivofit 4 trasmette i suoi dati all’app Garmin Connect, che li usa per realizzare grafici e report dettagliati.
Garmin Vivofit 4 è una fitness band, non uno smartwatch, e per questo ha un display piuttosto piccolo. Il quadrante ha una dimensione di 11 x 11 mm, con una risoluzione di 88 x 88 pixel. Il display ha delle misure ridotte per rendere la smartband poco ingombrante e mantenere alta l’ergonomia del dispositivo. Si tratta di un touch screen, da controllare attraverso le dita.
Il display è a colori, ed è retroilluminato. Ciò rende lo schermo visibile senza difficoltà in ogni momento della giornata. Il layout può essere personalizzato. Inoltre utilizza una tecnologia anti-riflesso, così da migliorare ancora di più la resa all’aperto. In questo modo possiamo consultare facilmente Garmin Vivofit 4 anche durante gli sport outdoor.
Garmin Vivofit 4 è un dispositivo davvero molto leggero, con cassa e cinturino che insieme pesano 25 g. Possiamo indossarlo giorno e notte senza sentire nessun tipo di fastidio, grazie anche alla sua forma particolarmente ergonomica. Durante l’attività sportiva non abbiamo notato alcun tipo di ostacolo.
Il cinturino fa la sua parte, per merito del silicone che evita eventuali forme di irritazione. Con la sua elasticità si adatta bene ai nostri movimenti.
Abbiamo apprezzato la qualità costruttiva generale di questo modello. La cassa è immersa nel cinturino, in maniera tale da essere ben protetta dal silicone. Come materiale è davvero l’ideale per prevenire i danni derivanti dagli urti. Non bisogna poi dimenticare che è dotato di una grande resistenza all’acqua: è impermeabile fino a 5 ATM (50 metri).
Ha un tasto centrale in metallo, che possiamo utilizzare per alcune delle funzionalità di questo prodotto, come ad esempio, accenderlo, spegnerlo o tornare indietro nel menù.
Garmin Vivofit 4 viene proposto in tre differenti modelli: bianco, nero e puntinato. A fornire buona parte della colorazione è il cinturino, che avvolge completamente la cassa al suo interno. L’effetto è quello di un vero e proprio bracciale. Le sue linee semplici e minimali lo rendono un dispositivo davvero bello da vedere.
A rompere la monotonia cromatica troviamo il pulsante in metallo, posto sotto il display, e anche la fibbia, anch’essa realizzata appositamente in metallo. Sono dettagli che rendono l’aspetto di questo modello più ricercato, mescolando eleganza e minimalismo.
Garmin Vivofit 4 è venduto con all’interno un singolo cinturino in silicone. Il silicone è un buon materiale, perfetto per dispositivi pronti ad affrontare ogni situazione. In più la particolarità di questa smartband è proprio nella posizione della cassa, completamente avvolta all’interno del cinturino.
Il cinturino nero ha un aspetto molto sobrio, e in più il display, quando è spento, finisce per sparire all’interno della smartband. Il cinturino bianco è elegante e raffinato, pronto a spiccare e perfetto per chi ama abbinare gli accessori al proprio outfit. Il cinturino puntinato è il più allegro, decorando con dei punti verde fluo il dominante colore nero.
Possiamo anche personalizzare l’aspetto del dispositivo, acquistando gli altri cinturini ufficiali direttamente da Garmin. In questo modo potremo sia sostituire un cinturino ormai usurato, sia adattare l’aspetto della fitness band al contesto o ai nostri desideri.
Il minimalismo domina il design di Garmin Vivofit 4. Le sue linee semplici sono votate alla massima ergonomia, per realizzare un prodotto che sia prima di ogni cosa comodo da indossare. Il display retroilluminato è un tocco di classe, piccolo ma in grado di spiccare per la sua grande luminosità.
Abbiamo apprezzato la scelta di poter cambiare il layout, così da dargli l’aspetto che preferiamo. La presenza della fibbia e del pulsante in metallo dona grande pregio a questo accessorio, mostrando una maggiore ricercatezza per quanto riguarda i materiali utilizzati.
Uno degli obiettivi principali di Garmin Vivofit 4 è quello di monitorare costantemente la nostra attività giornaliera. Grazie ai suoi sensori riesce a tracciare i nostri movimenti, e in questo modo calcola quanti passi abbiamo fatto, la distanza percorsa e anche le calorie bruciate. I dati sono poi utilizzati dal telefono, attraverso l’app Garmin Connect, per elaborare dei report personalizzati. Attraverso la sua memoria archivia i dati raccolti nelle ultime quattro settimane.
Calcola da sé gli obiettivi da raggiungere durante la giornata, in base ai dati raccolti nei giorni precedenti. In questo modo ci aiuta a fare di meglio, continuando a spronarci nel superare i nostri limiti. In più se nota che siamo seduti da troppo tempo ci avvisa, inviandoci un segnale acustico e invitandoci ad alzarci un po’.
Garmin Vivofit 4 è un dispositivo entry level, e per questo non ha funzionalità avanzate per quanto riguarda l’attività sportiva. Non sono presenti delle modalità dedicate a seconda degli sport che si praticano. Troviamo che sia una scelta piuttosto comprensibile, anche in virtù delle dimensioni del display che avrebbero reso difficoltoso un utilizzo più specifico.
La funzione MoveIQ è molto utile per chi fa sport. L’orologio rileva da sé se stiamo correndo o camminando, e inizia in automatico a tracciare i nuovi dati. Inoltre tutto ciò che viene registrato è poi inviato direttamente allo smartphone, per realizzare le analisi di Garmin Connect.
Vi ricordiamo che può essere usato anche durante l’attività in acqua, come ad esempio il nuoto. La cassa è impermeabile e resiste fino a 5 ATM di profondità.
Garmin Vivofit 4 riesce a monitorare la nostra attività fisica in tempo reale. Ciò significa che alcuni dati ci verranno mostrati sul display mentre stiamo facendo sport, e non solo al termine della nostra sessione di allenamento. Potremo così scoprire fin da subito se ci stiamo allenando al meglio o se è il caso di aumentare l’intensità dei nostri sforzi.
Il parametro più importante mostrato è sicuramente la frequenza cardiaca. Se questo valore è troppo alto bisogna fermarsi a riposare, perchè significa che stiamo spingendo troppo in là il nostro fisico. Mantenendo una frequenza entro certi limiti si può favorire un maggiore consumo di calorie.
Garmin Vivofit 4 è un dispositivo di fascia bassa, e in quanto tale non ha dei programmi per gli allenamenti preimpostati. Non possiamo scaricarne di nuovi e non possiamo crearne di personali. Si tratta di una feature che difficilmente si trova in dispositivi di questo genere.
Nel nostro archivio di recensioni potete trovare molti smartwatch che hanno al loro interno questa funzione. Con dei programmi di allenamento precaricati si riceve una assistenza avanzata da parte del dispositivo, che non si limita più solamente a analizzare le nostre sessioni, ma arriva addirittura a proporci singoli esercizi e veri e propri training.
Garmin Vivofit 4 ha dei sensori molto sofisticati, che tracciano la nostra attività 24 ore su 24, arrivando a misurare persino la qualità del nostro sonno. La misurazione è automatica e non va impostata: la smartband si accorge che ci siamo addormentati e inizia da sé a registrare i nuovi parametri.
Una volta svegliati potremo controllare se abbiamo dormito bene o meno. Sull’app del telefono troveremo un grafico con la durata del sonno e la sua suddivisione in fasi. Ogni fase sarà valutata individualmente, e saranno segnalate anche eventuali anomalie.
Garmin Vivofit 4 non ha un GPS integrato, e per questo non è in grado di registrare i nostri percorsi o tracciare la nostra posizione. Il dispositivo si limita a calcolare la distanza che percorriamo ogni giorno, sia nella routine che durante gli allenamenti. Non ha una bussola interna, e non è in grado di indicarci alcun dato riguardante l’orientamento.
Trattandosi di un dispositivo entry level non ha un altimetro barometrico. L’altimetro serve per indicarci a che altitudine ci troviamo, ed è molto richiesto dal pubblico degli appassionati degli sport in montagna. Inoltre per l’assenza di questo sensore Garmin Vivofit 4 non può calcolare quanti piani di scale saliamo ogni giorno.
Garmin Vivofit 4 ha diversi sensori che si occupano di effettuare delle misurazioni biometriche. Non ha funzionalità particolarmente avanzate, ma per il prezzo a cui è proposto ci offre un buon numero di parametri. Inoltre i dati raccolti sono piuttosto precisi, grazie alla qualità garantita da Garmin.
Garmin Vivofit 4 ha al suo interno un cardiofrequenzimetro. Questo sensore riesce a calcolare la velocità con cui batte il cuore, sfruttando la vicinanza con il polso. Come parametro è fondamentale, e bisogna fare attenzione sia quando il battito è troppo veloce, sia quando è troppo lento.
Non bisogna sottovalutare l’importanza che la frequenza cardiaca ha per il mondo degli sportivi. Restare all’interno della zona cardio corretta consente di allenarsi in maniera efficace, perdendo rapidamente grassi e calorie in eccesso. Quando invece la frequenza si alza troppo il dispositivo vi invia un segnale, invitandoci a riposare per recuperare forze e energie.
Garmin Vivofit 4 monitora l’attività del nostro corpo tutto il giorno. Per questo è in grado di mostrarci quante calorie abbiamo perso durante la giornata, e quanti passi abbiamo compiuto. In base al numero di passi troveremo anche la distanza percorsa. Ricordiamo che il dispositivo può riconoscere da sé se stiamo camminando o se stiamo correndo.
Possiamo anche impostare degli obiettivi giornalieri da raggiungere, ma non solo: si tratta di una vera e propria fitness band intelligente, che riprogramma gli obiettivi in base alle nostre prestazioni. In questo modo ci sprona a fare ogni giorno di più, migliorando le performance del nostro corpo.
Alcune misurazioni biometriche non sono mostrate sul display della smartband, ma sono direttamente calcolate sull’app per smartwatch Garmin Connect. Si tratta del calcolo dell’idratazione e della gestione della salute femminile.
Bere durante la giornata è fondamentale. Attraverso una buona idratazione il nostro corpo può mantenere regolari le sue funzioni. Tramite questa funzione potremo scoprire se abbiamo bevuto abbastanza, o se invece è il caso di reintegrare un po’ di liquidi.
La misurazione della salute femminile permette di tenere sotto controllo il ciclo mestruale. In questo grafico troviamo indicati sia i potenziali giorni fertili, sia quando potrebbero arrivare le prossime mestruazioni.
Garmin Vivofit 4 ha la connettività Bluetooth, una tecnologia molto utilizzata per collegare tra loro dispositivi diversi. Attraverso questa connessione si possono associare smartphone e fitness band. Per farlo è necessario scaricare sul telefono l’applicazione Garmin Connect, gratuita e disponibile sia sui dispositivi iOS che su quelli Android.
In più si può collegare anche a delle fasce cardiache, degli strumenti venduti separatamente, che permettono di rilevare dei dati biometrici ancora più precisi.
Grazie alla connessione con il telefono possiamo accedere a nuove funzionalità, controllando i dati raccolti in apposite analisi, e ricevendo nuove informazioni dalla rete internet, come ad esempio i dati sul meteo.
Le notifiche dello smartphone non possono essere visualizzate sul display di Garmin Vivofit 4. Si tratta di una funzionalità di cui si potrebbe sentire la mancanza. Al tempo stesso non possiamo controllare da remoto la riproduzione musicale presente sullo smartphone.
In entrambi i casi si tratta di funzionalità molto apprezzate da chi fa sport, e preferirebbe poter gestire diverse funzioni senza dover necessariamente utilizzare lo smartphone. Vi consigliamo di controllare nel nostro database, troverete le recensioni di altri validi prodotti dotati di queste feature.
Garmin Vivofit 4 è una fitness band di fascia bassa, e il suo scopo è quello di proporre un dispositivo semplice e immediato ad un costo accessibile. Per questo non sono presenti particolari funzioni secondarie. Sono comunque inseriti alcuni strumenti che possono rivelarsi piuttosto utili. Ve li elenchiamo di seguito
Non sono presenti altre funzionalità, come il “Shake to photo”, per scattare una foto muovendo il polso, o i pagamenti contactless tramite la tecnologia NFC. Se cercate modelli con altre feature potete controllare nel nostro sito.
La batteria è uno dei grandi vantaggi di Garmin Vivofit 4. Non utilizza una batteria agli ioni di litio ricaricabile, ma ha a bordo una classica batteria SR43. Nella confezione ne sono presenti due unità, e possiamo sostituirle facilmente in caso di bisogno. La sostituzione può essere fatta in autonomia e non dobbiamo rivolgerci a un orologiaio. Non sono ricaricabili, e una volta consumate andranno necessariamente cambiate con delle batterie nuove.
Il pregio delle SR43 è nella loro durata. A seconda del tipo di utilizzo possono durare anche per un anno intero, senza la necessità di ricariche o sostituzioni. Una volta indossato l’orologio potremo smettere di pensare alla sua autonomia per diverso tempo.
Dopo la nostra prova quali sono le caratteristiche migliori di Garmin Vivofit 4? Ecco cosa ci ha colpito di più di questo prodotto.
Abbiamo apprezzato molto il rapporto qualità prezzo. Si tratta di una smartband entry level proposta ad un costo accessibile ad ogni tasca. All’interno troviamo tante utili funzioni che la rendono un dispositivo versatile. In più i materiali utilizzati sono molto buoni, e donano alla fitness band grande longevità. Può essere utilizzata anche all’aperto e sott’acqua, tramite la sua impermeabilità fino a 5 ATM.
Garmin ha portato sul mercato una smartband dotata di una ergonomia invidiabile. Il cinturino in silicone è comodo in ogni situazione, e non provoca alcun tipo di irritazione. Inoltre la linee minimali e essenziali rendono Garmin Vivofit 4 un prodotto bello da vedere, con un design semplice ma accattivante.
La grande autonomia è sicuramente un vantaggio da tenere in considerazione. Non ha una batteria ricaricabile, ma una singola batteria SR43 può durare fino a un anno in base al tipo di uso che facciamo della fitness band. In più i dati mostrati sono ben visibili, tramite la retroilluminazione del display.
Siamo quasi alla fine della nostra prova di Garmin Vivofit 4. A chi vogliamo consigliare l’acquisto di questo modello?
Come fitness band è l’ideale per chi cerca un dispositivo di grande qualità proposto ad un costo basso. Resiste bene agli urti, grazie al silicone che ricopre la cassa, e il display retroilluminato risulta ben visibile in ogni momento della giornata. In più ha un sistema di misurazioni biometriche essenziale ma efficiente.
Lo consigliamo a chi desidera un dispositivo indossabile facile e immediato da utilizzare. La schermata di Garmin Vivofit 4 è piuttosto semplice, perfetta anche per coloro che sono meno abituati a utilizzare strumenti tecnologici.
Infine lo suggeriamo a coloro che vogliono uno strumento per tenere sotto controllo la propria salute. Monitora la frequenza cardiaca in ogni momento, valuta il sonno e per le donne ha anche una utile funzionalità per il calcolo del ciclo mestruale.
Eccoci con le ultime battute della nostra recensione. Quali sono le considerazioni finali su Garmin Vivofit 4?
Per la fascia in cui è posizionato si tratta di un buon prodotto. Possiamo indossare questo dispositivo in ogni momento della giornata, e con le sue funzioni riesce a rendersi utile in molti modi. Non è un modello completo di ogni feature, ma per il prezzo a cui è proposto crediamo che si tratti di un valido compromesso.
Garmin Vivofit 4 è realizzato con materiali pregevoli, ed è pronto a farci compagnia per diverso tempo. Una proposta perfetta per chi cerca un dispositivo resistente, comodo e versatile.