Garmin Vívomove HR è uno smartwatch ibrido prodotto da Garmin. Unisce le caratteristiche lancette di un orologio analogico ad un comodo touch screen, grazie al quale è possibile utilizzare le molte funzionalità di questo modello. Decisamente bello da vedere, è anche molto resistente. La cassa è in polimeri rinforzati, mentre la ghiera è realizzata in acciaio. Inoltre è impermeabile fino a una profondità di 5 ATM.
Attraverso i suoi sensori riesce a monitorare la nostra salute fisica e ogni attività giornaliera. A fine giornata potremo scoprire quanti metri abbiamo percorso e quante calorie abbiamo perso. Il suo apparato di sensori è molto sofisticato, e comprende un cardiofrequenzimetro molto preciso
I suoi sensori sono utili anche in ambito sportivo. Possiamo tenere traccia dei risultati dei nostri allenamenti, e sono presenti delle modalità sportive che possiamo impostare a seconda del tipo di attività che si sta praticando. In palestra conta per noi le ripetizioni dei nostri esercizi. Sono presenti anche le funzioni tipicamente smart legate allo smartphone, come la gestione delle notifiche e il controllo della riproduzione musicale.
Di seguito trovate tutte le caratteristiche tecniche di Garmin Vívomove HR. Con una rapida panoramica riuscirete a capire se ha le carte in tavola per rispondere alle vostre necessità.
Marca | Garmin |
Display | OLED con Touch interno) 64x128 px |
Cinturino | Silicone (nero) |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 14 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | N.d. |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 305,49 EUR |
Garmin Vívomove HR è uno smartwatch ibrido davvero completo. Il suo prezzo lo pone all’interno della fascia medio-alta del mercato, dove spicca per la qualità costruttiva e per le feature che offre. Si adatta facilmente a esigenze di vario genere ed è un valido assistente per ogni momento della giornata.
La prima caratteristica che salta all’occhio è la natura di questo prodotto, un vero e proprio punto di incontro tra analogico e digitale. Sono presenti le classiche lancette per il controllo dell’ora, ma lo schermo è anche un moderno touchscreen, dove di volta in volta compaiono i dati di cui abbiamo bisogno. Quando non lo stiamo usando il touch rimane inattivo, mostrando esclusivamente le lancette della componente analogica.
I suoi sensori per il rilevamento dell’attività sono molto efficienti e precisi. Non poteva essere altrimenti, vista la grande esperienza di Garmin nella produzione di smartwatch. Attraverso il cardiofrequenzimetro e il saturimetro possiamo tenere sotto controllo la nostra salute, e sono presenti anche degli algoritmi che rilevano lo stress e valutano la qualità del sonno. Tutti questi dati sono poi disponibili sotto forma di report personalizzati. Si possono consultare facilmente anche dallo smartphone, associandolo all’orologio con l’app proprietaria Garmin Connect.
Garmin è nota per la sua produzione di smartwatch dedicati al mondo dello sport, e anche Garmin Vívomove HR non fa eccezione, con una dotazione di tutto rispetto. Con i suoi sensori riesce a rilevare l’attività fisica dell’utente, valutando le calorie perse e l’efficienze di ogni allenamento. Inoltre sono presenti delle modalità sportive per tracciare specifici parametri a seconda del tipo di sport che stiamo praticando.
La batteria è piuttosto buona, e consente di utilizzare questo modello per diversi giorni senza la necessità di ricaricarlo. Con un uso poco intenso può durare anche per due settimane. Utilizza gli ioni di litio, così da garantire una buona longevità nel corso del tempo.
Il display vero e proprio di Garmin Vívomove HR è piuttosto piccolo, ed è posizionato nella parte inferiore dell’orologio. Per questo si parla di smartwatch ibrido: abbiamo a tutti gli effetti due quadranti, il più grande analogico e al suo interno il più piccolo quadrante touch screen.
Utilizza la tecnologia OLED a scomparsa, che gli permette di mimetizzarsi del tutto quando non è attivo. Se non stiamo utilizzando le funzionalità smart l’orologio sembrerà un semplice dispositivo analogico. La risoluzione è piuttosto buona (64 x 128 pixel), rendendo così sia i testi che le icone molto nitidi. La visibilità è ottima, e anche al sole non avremo problemi nel consultare le informazioni presentate in questo display.
Garmin Vívomove HR è realizzato per essere comodo da indossare in ogni situazione. Per questo il suo peso è di soli 40 g, rendendolo uno degli orologi intelligenti più leggeri del mercato. Possiamo tenerlo al polso 24 ore su 24 e non sentiremo alcun genere di fastidio. La sua forma rotonda gli consente una buona ergonomia, e anche durante lo sport difficilmente lo sentiremo come un ostacolo per i nostri esercizi o per i nostri movimenti.
Il cinturino è in silicone, ma può essere facilmente sostituito con delle valide alternative. Il silicone è piuttosto resistente, ed è il materiale ideale per chi vuole affrontare il mondo degli sport all’aperto. Non teme gli agenti atmosferici e non provoca irritazioni alla pelle.
I materiali sono davvero pregiati. La cassa è in polimeri rinforzati, che gli permettono una buona capacità di assorbire colpi, urti e simili. La ghiera è in acciaio, un dettaglio che dona al prodotto un aspetto più prezioso e curato. Anche il vetro è di buona fattura. Non bisogna dimenticare che Garmin Vívomove HR è pronto anche ad immergersi fino a 5 ATM, ossia 50 metri di profondità.
Non sono presenti tasti lungo la ghiera, un dettaglio che rende il design decisamente più pulito e lineare.
Garmin Vívomove HR è proposto nel suo modello nero monocromo, dall’aria particolarmente sportiva e pronto ad adattarsi a ogni genere di contesto. Sobrietà è la parola d’ordine di questo modello, ma mostra lo stesso una vocazione molto sportiva nel colore scelto per la lancette dei minuti. Possiamo notare che è di colore verde fluo, rompendo così la monocromia dell’orologio. Un tocco estetico che siamo riusciti ad apprezzare davvero molto.
Anche la ghiera in acciaio è stata ricoperta dal colore nero, ma se si può comunque notare la brillantezza del materiale. Trattandosi di uno smartwatch ibrido, con un display OLED a scomparsa, non è possibile impostare degli sfondi alternativi per il quadrante vero e proprio.
Garmin Vívomove HR ha un elegante e resistente cinturino in silicone nero, mantenendo la monocromia del dispositivo. La scelta del silicone permette di avere un cinturino al tempo stesso sia elastico che durevole. Possiamo indossare l’orologio anche durante gli sport più estremi, e non rischia di rovinarsi dopo poco tempo.
In ogni caso è possibile sostituirlo, sia per la naturale usura, sia per personalizzare ancora di più l’aspetto del nostro orologio. Garmin mette a disposizione diverse varianti ufficiali compatibili, e bastano pochi istanti per sostituire il vecchio cinturino. Potete anche optare per delle opzioni non ufficiali, ma fate attenzione alle misure indicate.
Garmin Vívomove HR è molto bello da vedere, anche per merito della scelta di realizzare un modello ibrido. La commistione tra analogico e digitale spicca immediatamente all’occhio, e lo schermo a scomparsa gli dona un effetto a dir poco futuristico. Il design è piuttosto semplice, giocando su linee minimali e molto nette.
La scelta del colore nero rende questo smartwatch adatto a ogni tipo di contesto. Ha un aspetto sobrio, nonostante i dettagli in colore verde fluo gli regalino un’aria più sportiva. Facile da abbinare con ogni genere di outfit, è un accessorio adatto sia al pubblico maschile che a quello femminile.
Garmin Vívomove HR ha un apparato di sensori in grado di registrare la nostra attività in ogni momento della giornata. Riesce a contare i nostri passi e a valutare il consumo di calorie, permettendoci di impostare anche degli obiettivi giornalieri da raggiungere. Addirittura ci avvisa, con una vibrazione, se nota che siamo rimasti seduti per troppo tempo. I suoi algoritmi sono talmente sofisticati da riuscire a capire in totale autonomia se stiamo camminando in piano o se invece stiamo salendo dei piani di scale.
Tutti i dati che vengono registrati possono essere visionati in alcuni report individuali. Si tratta di grafici, visibili sull’app Garmin Connect per smartphone, realizzati per essere di facile comprensione. Abbiamo anche a disposizione i dati dei giorni precedenti, così da poter effettuare dei rapidi confronti.
Garmin è un’azienda famosa per la produzione di smartwatch per lo sport, e anche Garmin Vívomove HR ha diverse funzioni per il mondo degli sportivi. Con i suoi sensori riesce a registrare dei parametri molto utili per capire se i nostri allenamenti sono davvero efficienti.
Abbiamo a disposizione alcune modalità di allenamento dedicate, da impostare prima di iniziare la nostra sessione di training. Inoltre la sua resistenza all’acqua fino a 5 ATM ci permette di indossare l’orologio anche negli sport all’aperto e in quelli acquatici. Per la corsa è un perfetto assistente, e dopo ogni sessione avremo a disposizione un report con i minuti di intensità, la distanza percorsa e altri dati molto importanti.
I dati che vengono tracciati possono poi essere confrontati tra di loro, così da notare se ci sono miglioramenti nel corso del tempo.
Garmin Vívomove HR ci permette di analizzare e tracciare i nostri allenamenti in tempo reale. Grazie al cardiofrequenzimetro abbiamo immediato accesso alla velocità con cui il nostro cuore sta battendo. Si tratta di un dato che non va sottovalutato: se la frequenza è troppo alta significa che è il caso di fermare l’allenamento e riposare. Al contrario mantenendo costante il valore del battito del cuore si possono bruciare più in fretta grassi e calorie.
Tramite i suoi sensori l’orologio riesce anche a contare le ripetizioni degli esercizi, una feature molto utile quando ci si trova in palestra o quando ci si allena a corpo libero. In questo modo ci potremo concentrare solo sull’esecuzione, e sarà lo smartwatch a contare al posto nostro.
Garmin Vívomove HR non hai dei programmi per gli allenamenti, e non è permesso scaricarne di personali nella memoria del dispositivo. Questa feature è molto apprezzata dagli sportivi alle prime armi, che cercano in uno smartwatch un vero allenatore digitale. Troviamo che la sua assenza sia un buon compromesso per tenere più basso il prezzo del dispositivo. Inoltre il piccolo display si sarebbe rivelato piuttosto scomodo per una funzione così avanzata.
Se cercate un orologio che abbia questa funzione vi suggeriamo di controllare all’interno del nostro archivio di prove e recensioni. Sono presenti molti modelli di gran pregio che offrono questa esclusiva funzionalità.
Garmin Vívomove HR possiede un avanzato sistema di monitoraggio del sonno. Lo smartwatch riesce a rilevare che ci siamo addormentati, e inizia così a registrare determinati parametri. In questo modo è in grado di valutare la qualità del sonno in ogni momento del nostro riposo.
Al mattino, dopo che ci saremo svegliati, avremo a disposizione un grafico personalizzato, con all’interno tutti i dati raccolti. La nostra dormita viene divisa in tre fasi: sonno leggero, sonno profondo e fase REM. Grazie all’analisi dettagliata potremo anche scoprire se c’è qualcosa che non va o se siamo riusciti a riposare davvero bene.
Garmin Vívomove HR non ha un GPS integrato, ciò significa che per registrare la nostra posizione avrà comunque bisogno di essere accoppiato allo smartphone. Nonostante ciò grazie ai suoi sensori può comunque calcolare la distanza percorsa durante la nostra attività fisica.
All’interno è presente un altimetro, ma il suo uso è molto limitato. Lo smartwatch utilizza questo sensore solamente per valutare di quanti piani siamo saliti facendo le scale, e non per rilevare l’altitudine in montagna. Ciò significa che non è un dispositivo adatto per chi cerca un assistente per gli sport in altitudine.
Tra i punti di forza di Garmin Vívomove HR spicca sicuramente il complesso apparato per le misurazioni biometriche. Il dispositivo riesce a registrare molti dati utili per capire se siamo davvero in forma o se invece c’è qualcosa di anomalo nella nostra condizione fisica.
Garmin Vívomove HR utilizza un cardiofrequenzimetro molto preciso, grazie al quale è possibile scoprire il battito del cuore in ogni momento della giornata. Come parametro è fondamentale per una buona salute: un battito troppo lento o troppo veloce può nascondere qualche anomalia. Per questo l’orologio ci avvisa se andiamo oltre determinati limiti.
Questa funzionalità è utile per chi si vuole allenare al massimo delle proprie possibilità. Esiste una cosiddetta zona cardio, ossia un range di valori entro i quali è possibile eliminare una maggiore quantità di grassi e calorie. Al tempo stesso se si raggiunge una frequenza troppo alta significa che lo sforzo è eccessivo, per cui bisogna fermarsi a riposare.
Non abbiamo a disposizione un saturimetro vero e proprio, ma lo smartwatch è comunque in grado di stimare il livello di ossigeno nel nostro sangue. Un livello troppo basso può renderci più fiacchi e meno energetici.
Garmin Vívomove HR possiede un sistema Contapassi che permette di scoprire quanto ci si muove nell’arco della giornata. Non conta solamente i passi, ma anche i piani saliti, e riesce a differenziare da sé questi due contesti. Inoltre è presente un sistema di promemoria: se restiamo seduti per troppo tempo lo smartwatch vibrerà, indicandoci che è il caso di muoverci un po’ di più.
Incrociando i dati ottenuti l’orologio riesce a effettuare un calcolo delle calorie bruciate molto preciso. Ci permette di capire quanta energia abbiamo consumato durante la giornata, e possiamo anche impostare degli obiettivi per spronarci a fare di più con l’aiuto di questo dispositivo.
Sull’applicazione Garmin Connect possiamo conoscere altri dati molto interessanti: il monitoraggio della salute femminile e l’idratazione del corpo. La funzione dedicata alla salute delle donne si occupa di registrare il ciclo femminile, proponendo un calendario molto preciso e prevedendo sia i giorni fertili che le prossime mestruazioni.
L’idratazione è fondamentale per tenere traccia di quanto effettivamente stiamo bevendo. Il nostro corpo deve avere costantemente accesso a liquidi, così da smaltire più in fretta tossine e elementi simili. Inoltre l’acqua è fondamentale per il funzionamento del nostro organismo e non deve mancare.
Utilizzando i dati ottenuti Garmin Vívomove HR è in grado di dirci qual è l’età fitness del nostro corpo. Se siamo in forma il nostro corpo può dimostrare le prestazioni di un corpo più giovane, mentre al contrario potremmo dimostrare più anni di quelli che abbiamo. Si tratta di un sistema che può spronarci a vivere meglio, facendo sport e migliorando la qualità della nostra vita.
Lo smartwatch registra i momenti in cui siamo maggiormente stressati, e nel caso ci avvisa che è il momento di effettuare esercizi per il rilassamento del corpo. Possiamo anche controllare attraverso i report quali sono i momenti della giornata di maggiore stress.
Garmin Vívomove HR è dotato di connettività Bluetooth, che ci permette di associarlo al nostro smartphone. Per farlo bisogna scaricare l’applicazione Garmin Connect, che attualmente è disponibile sia per i dispositivi iOS che per quelli dotati di sistema operativo Android.
Attraverso l’accoppiamento con lo smartphone avremo accesso a nuove funzionalità, come il controllo da remoto del telefono e la possibilità di inviare all’app tutti i dati biometrici raccolti. In questo modo è possibile visionare sull’ampio schermo del telefono tutti i dati di cui abbiamo bisogno.
Garmin Vívomove HR ci permette di visualizzare le notifiche direttamente dal suo schermo. Trattandosi di un piccolo schermo potrebbe sembrare poco agevole la visione dei messaggi, ma grazie alla risoluzione del display è possibile leggere senza grandi difficoltà.
Abbiamo a disposizione anche il controllo della riproduzione musicale, che ci permette di mettere in pausa o cambiare traccia senza dover usare il telefono. Come feature è molto utile per chi non vuole perdere tempo durante i propri allenamenti: si può cambiare traccia con un tocco sul display dell’orologio, senza tirare fuori il telefono.
Garmin Vívomove HR non ha molte funzionalità aggiuntive, e crediamo che ciò sia un buon compromesso, visto il prezzo a cui è proposto lo smartwatch. Non è presente un modulo NFC per i pagamenti contactless, per cui se cercate questa funzione vi suggeriamo di puntare su altri modelli. Guardate nel nostro archivio, troverete tante buone proposte.
Per quanto riguarda le sue funzionalità aggiuntive troviamo:
Garmin Vívomove HR ha una buona batteria agli ioni di litio, realizzata per durare nel tempo. Questa tecnologia annulla le conseguenze dell’effetto memoria, e non c’è alcuna necessità di sostituirla. Dopo molti cicli di ricarica la sua efficienza energetica resterà molto alta.
La durata effettiva della carica può variare in base all’intensità di utilizzo. Alcune feature più avanzate impegnano in maniera maggiore la batteria. Nel dettaglio la carica può durare:
Cosa ci è piaciuto di più di Garmin Vívomove HR? Si tratta di un prodotto dotato di una buona qualità costruttiva, assolutamente nella media della gamma di smartwatch Garmin.
La scelta di realizzare uno smartwatch ibrido, con un quadrante classico dotato di lancette e un display touch, si è rivelata vincente. Rende il dispositivo molto bello da vedere, con un design unico nel suo genere. Classico e moderno si fondono, e la cura per i dettagli è notevole, a partire dalla raffinata ghiera in acciaio.
Abbiamo apprezzato il gran numero di funzioni per la misurazione dei dati biometrici. I sensori e gli algoritmi sono precisi, e ci aiutano a capire in che condizioni è il nostro corpo. Sono presenti anche funzionalità più ricercate, come il controllo della salute femminile e l’idratazione del nostro organismo. Molto buono il monitoraggio giornaliero, grazie al quale è possibile scoprire i passi fatti e le calorie bruciate.
Garmin non dimentica la sua vocazione più sportiva, a partire da alcune caratteristiche costruttive dell’orologio. Resiste all’acqua fino a una profondità di 5 ATM, e il cinturino in silicone si adatta a ogni genere di sport. Offre anche delle opzioni per il controllo dell’attività sportiva, come il calcolo delle ripetizioni e le modalità dedicate a seconda dello sport scelto.
Quali sono gli utenti perfetti per Garmin Vívomove HR? Ecco a chi consigliamo il suo acquisto.
Garmin Vívomove HR è l’ideale per chi cerca un orologio unico e riconoscibile. Non è né un semplice orologio analogico né uno smartwatch: unisce due anime contrapposte, e l’effetto è inimitabile. Lo schermo OLED a scomparsa è un dettaglio che saprà conquistare gli appassionati di tecnologia.
Si tratta di un perfetto assistente in ogni momento della nostra giornata. Riesce a monitorare la salute, calcolando anche diversi dati sulle nostre attività giornaliere, come la distanza percorsa e le calorie bruciate. Grazie alla connettività Bluetooth è possibile controllare il telefono da remoto, finendo per utilizzarlo molto meno.
Infine vogliamo suggerirlo a chi cerca un dispositivo pronto a durare nel tempo. La cassa in polimeri rinforzati, con la ghiera in acciaio, è pronta a resistere a ogni forma di usura. Impermeabile fino a 5 ATM, ha un cinturino in silicone che può essere sostituito facilmente sia con prodotti ufficiali che con alternative compatibili.
Siamo alla fine della nostra recensione, così da potervi dare tutte le nostre considerazioni finali su Garmin Vívomove HR. Lo abbiamo già detto ma vogliamo ribadirlo: è davvero un dispositivo unico. La scelta ibrida è un grande punto a favore, unendo i pregi e le caratteristiche di due mondi così differenti. Non solo: Garmin ha lavorato a fondo sul design, e possiamo notarlo in ogni singola rifinitura di questo modello.
Il rapporto qualità prezzo è piuttosto buono, offrendo funzionalità utili e pronte a rendere l’orologio davvero molto versatile. Non abbiamo trovato reali difetti, anche se ci sono alcune mancanze, come l’assenza di un GPS integrato.
Dotato di un complesso apparato di sensori, Garmin Vívomove HR è perfetto per monitorare l’attività giornaliera, e non mancano feature dedicate al mondo degli sportivi. Decisamente uno dei prodotti più completi sul mercato.