Oppo Watch è il performante smartwatch prodotto da Oppo. Ha un brillante e resistente schermo con doppia curvatura, con tecnologia AMOLED e una dimensione di 1.91″. In modalità risparmio energetico può durare fino a 21 giorni. Possiede un GPS integrato e si collega con lo smartphone attraverso la connettività Bluetooth. Ha una resistenza all’acqua fino a 5 ATM (50 metri di profondità).
Ha diverse funzionalità per l’attività sportiva. Ci permette di impostare delle modalità dedicate, e ha anche una selezione di workout che possiamo seguire per allenarci. Ha dei sensori biometrici che gli consentono di monitorare la nostra salute. Controlla il battito cardiaco e valuta il nostro riposo. In più ci fornisce utili esercizi per migliorare la nostra respirazione.
All’interno troviamo il sistema operativo WearOS, realizzato da Google per i dispositivi indossabili. In questo modo può utilizzare app come Google Pay, Google Fit e l’assistente vocale Google.
In questa tabella trovate tutte le caratteristiche tecniche di Oppo Watch. Potete così valutare se può rispondere alle vostre esigenze.
Marca | Oppo |
Display | AMOLED da 1.91" |
Cinturino | Nero/Panna (Sost.) |
Batteria | Ioni di Litio |
Autonomia | Fino a 21 gg |
Notifiche | Si |
Compatibilità | Android / iOS |
Supporto GPS | Integrato |
Fitness Tracker | Si |
Cardiofrequenz. | Si |
Waterproof | 5 ATM |
Prezzo | 284,39 EUR |
Vediamo insieme quali sono i punti di forza di Oppo Watch. Si tratta di uno smartwatch di ottimo livello, realizzato con buoni materiali e dotato di funzionalità utili per ogni esigenza.
Durante la nostra giornata si rivela un perfetto assistente. Ha un chip NFC che ci permette di effettuare pagamenti contactless direttamente dal nostro polso. Una volta collegato con il telefono possiamo gestire tutte le sue notifiche direttamente dall’orologio. Grazie al microfono e all’altoparlante possiamo effettuare chiamate direttamente dallo smartwatch. In più possiamo controllare anche la riproduzione musicale del nostro smartphone.
Un grande vantaggio è l’utilizzo di WearOS, il sistema operativo realizzato da Google per questo genere di dispositivi. Ci permette così di utilizzare le applicazioni tipiche dei sistemi operativi Google.
Oppo Watch è uno smartwatch bello da vedere, con linee che puntano direttamente al futuro. Comodo e ergonomico, possiede un ampio e ben visibile display. Il quadrante è ben squadrato, e possiamo personalizzare il layout con i molti disponibili all’interno del sistema.
Per chi ama l’attività sportiva è un ottimo compagno. Resiste all’acqua fino a 5 ATM (50 metri di profondità), e può essere utilizzato anche con gli sport acquatici. Quando facciamo attività sportiva monitora i nostri dati, e ce li presenta sotto forma di report direttamente sul nostro smartphone. Possiede modalità dedicate sia per la corsa che per il ciclismo.
Con i suoi sensori biometrici riesce a tenere sotto controllo la nostra salute. Monitora 24 ore su 24 il nostro battito cardiaco, e durante il sonno raccoglie specifici dati, così da darci una valutazione sul nostro riposo. Ci consiglia anche degli esercizi per la respirazione, per farci recuperare energie e allontanare lo stress.
Oppo Watch ha un display ottimo, flessibile con doppia curvatura. Utilizza la tecnologia AMOLED e ha una dimensione di 1.91″, con una risoluzione di 402×476 pixel. La tecnologia AMOLED rende i neri molto profondi, mentre i colori sono particolarmente brillanti. Garantisce una buona efficienza energetica, utile soprattutto per tenere lo schermo in modalità Always-On.
Lo schermo è più grande rispetto alla media, rendendo più semplice la consultazione di tutte le informazioni presentate. Nonostante la dimensione resta molto ergonomico, e non crea alcuna barriera al movimento del nostro polso.
Oppo Watch è molto leggero, e la cassa senza cinturino pesa solamente 39.3 g. Una volta indossato il peso non si percepisce, e possiamo tenere l’orologio al polso per l’intera giornata senza sentire alcun fastidio. Ha una forma squadrata, ma gli angoli sono particolarmente smussati, così da renderlo più comodo.
Il cinturino è in gomma fluorata, e riesce a evitare l’insorgere di irritazioni. La gomma ci garantisce il massimo comfort. Il cinturino può anche essere sostituito rapidamente, personalizzando ancora di più l’aspetto dell’orologio.
Oppo Watch è prodotto con un mix di ceramica e policarbonato. Questi materiali gli garantiscono una buona resistenza agli urti, ed è in grado di sopportare in maniera efficace l’agire del tempo. In più è dotato di resistenza all’acqua fino a 5 ATM.
Possiede due tasti laterali, che si nascondono nella ghiera. Possiamo utilizzarli per accendere e spegnere l’orologio, insieme ad altre funzionalità di base.
Oppo Watch è realizzato in due varianti, una in colore nero monocromo e l’altra con la cassa dorata. Entrambe le colorazioni impreziosiscono l’aspetto dello smartwatch, nascondendo il policarbonato e la ceramica di cui è composta la cassa. I colori sono molto resistenti, e difficilmente si noterà il segno dell’usura.
Il nero rende questo modello particolarmente sobrio, pronto a essere esibito in ogni contesto. La versione dorata è invece più adatta per chi vuole indossare un accessorio che spicchi. Il pubblico femminile saprà davvero apprezzare l’eleganza estetica di questo modello.
A seconda del modello scelto avremo a disposizione un cinturino nero o un cinturino color panna. Sono entrambi realizzati in gomma fluorata, molto resistente e bella da vedere. Questo materiale garantisce una buona resa dei colori, che tendono a restare molto accesi nel corso del tempo. Inoltre non sembra risentire troppo dell’azione dell’usura.
Il cinturino può essere cambiato, acquistando da Oppo una delle tante differenti opzioni messe a disposizione. In questo modo possiamo trasformare l’aspetto dell’orologio grazie a cinturini di diverso colore. In alternativa potete rivolgervi al mercato degli accessori non ufficiali, facendo attenzione alla compatibilità con il vostro modello.
Oppo Watch ha un design molto innovativo, e basta un rapido sguardo per capire che si tratta di uno smartwatch. Abbandona totalmente l’aspetto dei classici orologi analogici, e per il quadrante preferisce una forma più squadrata. In più il vetro presenta una doppia curvatura, che lo rende ancora più avveniristico.
Il colore nero lo rende molto elegante e poco appariscente. Possiamo tenerlo con noi sia durante lo sport che nelle serate più formali. Le linee sono semplici ed essenziali, e la forma della cassa e quella del cinturino accompagnano in maniera perfetta il nostro polso. Lo smartwatch è dotato di grande ergonomia.
Il layout del quadrante può essere personalizzato, impostandone uno dei tanti messi a disposizione da Oppo.
Oppo Watch tiene sotto controllo la nostra attività 24 ore su 24. In questo modo ci aiuta a monitorare le nostre funzioni vitali e anche la nostra attività fisica. I dati raccolti dal nostro corpo vengono inviati allo smartphone sull’app HeyTap Health, che si occupa poi di realizzare dei grafici e dei report personali.
Questo smartwatch ci permette di impostare degli obiettivi da raggiungere, e possiamo controllare ogni giorno i nostri risultati. Ha anche una funzione di reminder che ci avvisa se abbiamo passato troppo tempo seduti. In questo moco ci invita a muoverci un po’. Il movimento è fondamentale per un corretto stile di vita.
Oppo Watch ha diverse funzionalità adatte al mondo degli sportivi. In primis è molto resistente e può essere utilizzato sia negli sport indoor che negli sport outdoor, grazie anche all’impermeabilità fino a 5 ATM. Non teme la pioggia e possiamo usarlo anche durante il nuoto. Lo smartwatch utilizza la piattaforma Google Fit, ideale per tracciare i nostri training in tempo reale.
Ha a disposizione delle modalità sportive, che possiamo attivare per seguire più nello specifico la nostra sessione di allenamento. Dopo l’attività sportiva possiamo controllare i dati raccolti direttamente con lo smartphone, verificando se ci siamo allenati in maniera efficiente e se stiamo migliorando. Possiamo anche effettuare dei confronti con gli allenamenti precedenti.
L’orologio fornisce all’utente anche degli allenamenti da seguire, che possiamo usare sia per il riscaldamento che per il training vero e proprio. La sensazione è quella di avere al polso un personal trainer digitale.
Oppo Watch ci consente di analizzare in tempo reale tutta la nostra attività sportiva. Sullo schermo i dati raccolti vengono mostrati istante per istante, e basta un rapido sguardo per consultare il display. Controllare i dati in tempo reale è utile per capire se ci stiamo allenando in maniera adeguata.
Un parametro particolarmente utile è il battito del cuore. Un battito troppo veloce è indice di uno sforzo eccessivo, e significa che è il momento di riposarci. L’algoritmo di Oppo Watch lo sa molto bene, ed è per questo che ci avvisa acusticamente se abbiamo superato un certo limite.
Tenendoci nella giusta frequenza cardiaca, al contrario, riusciamo a massimizzare gli effetti del nostro allenamento, eliminando in fretta calorie e grassi.
Oppo Watch riesce ad analizzare la nostra attività sportiva grazie alle sue specifiche modalità.
Possiamo impostare i profili per la corsa, per la passeggiata e per il ciclismo. Lo smartwatch raccoglie tutti i dati sui nostri percorsi, utilizzando anche il GPS integrato all’interno del dispositivo. Abbiamo a disposizione la funzionalità corsa brucia grassi, che ci indica con che intensità allenarci per eliminare le calorie in eccesso.
Oppo Watch può essere utilizzato anche per il nuoto, e non dobbiamo avere alcun timore per il contatto con l’acqua. Ricordiamo che il dispositivo è impermeabile fino a 50 metri di profondità.
Oppo Watch possiede dei programmi per gli allenamenti preimpostati. Non si tratta di allenamenti molto elaborati, e sono dei workout della durata di 5 minuti. Sono molto buoni per un iniziale riscaldamento e anche per allenarsi quando si ha poco tempo a disposizione. In più ha una modalità per migliorare la propria respirazione, con degli esercizi per imparare a respirare meglio, allontanando lo stress e la stanchezza.
Se cercate degli allenamenti preimpostati più elaborati e avanzati vi consigliamo di guardare nel nostro archivio, dove troverete recensioni su tanti validi prodotti.
Oppo Watch prosegue il suo monitoraggio della nostra attività anche durante la notte. Quando ci addormentiamo inizia la sua rilevazione, e valuta il nostro sonno dandoci uno specifico punteggio. Questa funzionalità è molto utile perché ci permette di scoprire se stiamo riposando nella maniera migliore.
Al mattino avremo a disposizione un grafico dedicato, che potremo consultare direttamente sul nostro smartphone. Il nostro sonno viene diviso in tre fasi (leggero, profondo e Fase REM). Rileva eventuali anomalie nel sonno, e possiamo capire se le difficoltà a dormire sono casi isolati o se effettivamente riposiamo male ogni notte.
Oppo Watch possiede delle utili funzionalità per il tracciamento della nostra posizione, a partire da un GPS integrato. Grazie al GPS non ha bisogno del collegamento con lo smartphone per tracciare la nostra posizione. In questo modo possiamo fare allenamenti outdoor senza dover portare con noi il telefono. Supporta sia A-GPS che GLONASS.
Ha un barometro, che riesce a calcolare la pressione dell’aria e a valutare a che altitudine ci troviamo. Il sistema è piuttosto preciso, ed è utile per chi ama fare sport in montagna, come il trekking o l’arrampicata.
Con Oppo Watch l’azienda ha portato sul mercato uno smartphone davvero completo. Non mancano quindi dei sensori per le misurazioni biometriche. In questo modo il dispositivo riesce a tenere sotto controllo la nostra salute, segnalandoci eventuali problemi e consentendoci di fare confronti anche sul lungo periodo.
Oppo Watch riesce a monitorare il battito del nostro cuore, grazie al suo cardiofrequenzimetro. La frequenza cardiaca viene rilevata 24 ore su 24, e possiamo verificarla in tempo reale. I dati raccolti vengono utilizzati per realizzare dei report giornalieri, attraverso i quali possiamo scoprire in che momento della giornata abbiamo fatto sforzi eccessivi, o quando lo stress è stato troppo alto.
Controllare la frequenza cardiaca è fondamentale per la nostra salute. Un battito troppo veloce o troppo lento è segno di possibili anomalie. Per questo il dispositivo ci avvisa acusticamente se rileva dei dati fuori dalla norma.
Il battito del cuore viene utilizzato per migliorare l’efficienza dei propri allenamenti. Tenendo la frequenza nel giusto range ci si riesce ad allenare in maniera più che adeguata, bruciando in fretta i grassi in eccesso. Al contrario quando la frequenza durante gli allenamenti si alza troppo significa che è arrivato il momento di riposare.
Oppo Watch ha un sensore Contapassi, che gli permette di rilevare il movimento che facciamo durante la giornata. Muoversi è fondamentale per la propria salute, per questo bisogna evitare di fare una vita troppo sedentaria. Ogni sera possiamo controllare quanti passi abbiamo fatto, ed è possibile anche impostare degli obiettivi da raggiungere. In più se l’orologio nota che siamo seduti da troppo tempo ci avvisa, e ci ricorda che è il momento di muoverci un po’.
Oppo Watch ci aiuta a migliorare la nostra respirazione, grazie agli esercizi dedicati memorizzati all’interno. Possiamo utilizzare questi esercizi per respirare meglio, e sono molto utili per eliminare il più possibile il nostro stress giornaliero.
Oppo Watch ha a bordo il sistema WearOS di Google, che gli permette di accedere a tutte le funzionalità della piattaforma, a partire proprio da Google Fit. Con la connettività Bluetooth possiamo collegare lo smartwatch allo smartphone, utilizzando l’applicazione HeyTap Health. Questa app è disponibile sia su dispositivi Android che su dispositivi iOS. Oltre alla connettività Bluetooth è dotato anche di Wi-Fi.
I dati raccolti dai sensori vengono inviati all’applicazione, che li utilizza per restituirci report, analisi e grafici di vario genere. In più il collegamento con lo smartphone permette all’orologio di acquisire nuove funzionalità.
Oppo Watch ci permette di controllare il telefono da remoto, grazie alla connettività Bluetooth. In questo modo possiamo leggere sul display dell’orologio tutte le nostre notifiche, ed è possibile anche impostare delle risposte rapide da dare ai messaggi che riceviamo. In più possiamo effettuare chiamate direttamente dal nostro polso, senza la necessità di estrarre lo smartphone.
Il dispositivo ci permette di controllare anche la riproduzione musicale presente sul telefono. Possiamo navigare lungo la playlist, mettere in pausa le tracce e molto altro. Sul dispositivo è possibile scaricare delle app per la musica, utilizzando la memoria interna dell’orologio per archiviare le tracce e ascoltarle direttamente dallo smartwatch.
Oppo Watch utilizza WearOS di Google, e per questo accede a tutte le funzionalità aggiuntive garantite da questo sistema operativo. Ecco nello specifico quali sono:
Tra le funzionalità aggiuntive segnaliamo anche:
Oppo Watch ha una autonomia nella media. Utilizza una batteria agli ioni di litio con una capacità di 430 mAh. Ecco quanto può durare con una sola carica:
Possiede una funzione di ricarica rapida. In soli 15 minuti riesce a raggiungere il 46% della carica totale. Ciò significa che basta una ricarica di pochi minuti per poter utilizzare il dispositivo per una intera giornata. Per una carica completa servono circa 75 minuti.
La batteria agli ioni di litio garantisce una buona longevità, poiché non soffre di effetto memoria. Per ricaricare il dispositivo è necessaria l’apposita base in dotazione con la confezione.
Oppo Watch ci ha soddisfatto davvero molto. Lo abbiamo indossato per diversi giorni, e si è rivelato utile in tante situazioni. Come smartwatch è davvero completo, e ci assiste sia durante gli allenamenti che durante gli impegni di tutti i giorni. Oppo ha portato sul mercato un prodotto di grande qualità.
Ci piace l’utilizzo di WearOS, che ci permette di utilizzare senza alcun problema tutte le app di Google. Google Fit riesce a tracciare efficacemente tutti i nostri allenamenti, mentre Google Pay ci permette di pagare contactless in piena sicurezza. Con Google Play Store possiamo ampliare le funzionalità a nostra disposizione, installando nuove applicazioni.
La qualità costruttiva è notevole, ed il prodotto è ben resistente agli urti e agli agenti esterni. La cassa in policarbonato e ceramica è realizzata per durare, e abbiamo apprezzato l’impermeabilità fino a 5 ATM. In più Oppo Watch è davvero molto ergonomico, comodo da indossare in ogni situazione.
I suoi sensori ci permettono di tenere controllo la nostra salute tutto il giorno, e possiamo conoscere tutti i dettagli sulla nostra attività sportiva. I grafici e i report mostrati su HeyTap Health sono intuitivi e di facile lettura.
Siamo quasi arrivati alla fine della nostra prova. Resta un’ultima questione: a chi vogliamo consigliare l’acquisto di Oppo Watch?
Gli appassionati di sport troveranno in questo smartwatch un buon alleato. Le sue misurazioni biometriche ci permettono di scoprire se ci stiamo allenando in maniera adeguata, e la sua forma ergonomica lo rende comodo durante ogni attività sportiva. Possiamo utilizzarlo anche sott’acqua e negli sport outdoor. In più ha degli allenamenti preimpostati, sotto forma di pratici workout della durata di 5 minuti. Sono ideali come riscaldamento o per fare delle rapide sessioni di training.
Chi cerca uno smartwatch con tutta la suite di app Google troverà ciò che cerca. Oppo Watch usa WearOS, il sistema operativo di Google per i dispositivi indossabili. Ci permette di accedere a molte funzionalità, come l’assistente vocale Google e il pagamento contactless tramite Google Pay.
Lo consigliamo a chi vuole un dispositivo per controllare la propria salute. Con i suoi sensori biometrici monitora il nostro stato di salute 24 ore su 24. Valuta il nostro battito cardiaco e la qualità del nostro sonno. Sono presenti anche degli esercizi per la respirazione, che possiamo utilizzare per rilassarci e per imparare a respirare meglio.
Infine lo suggeriamo a chi desidera un orologio con tante utili funzionalità smart. Possiamo effettuare chiamate direttamente dal polso, rispondere alle notifiche e anche riprodurre tracce musicali.
Quali sono le nostre considerazioni finali su Oppo Watch? Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità generale di questo prodotto. Niente è stato lasciato al caso, a partire dai materiali con cui è realizzato. Il policarbonato e la ceramica garantiscono una buona durata nel corso del tempo.
Le sue funzionalità coprono ogni esigenza. Ha modalità per lo sport e per la nostra routine giornaliera. Utilizza il sistema operativo WearOS, che ci permette di accedere alle app di Google. Per questo possiamo utilizzare app come Google Pay per i pagamenti contactless.
Segnaliamo che spesso su Amazon il prodotto è disponibile anche in bundle con altri prodotti.
Con Oppo Watch l’azienda propone nel mercato degli smartwatch un’opzione adatta a ogni esigenza.